Titolo: honda civic sport Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 01:25:02 am come potete aver già letto in altri thread,la mia cara morosina ha da poco acquistato la macchina del post. ovviamente essendo la mia ragazza è stata contagiata e non ha potuto far altro che puntar sulla versione 1.6 benzina di colore nero.un onesto e piacevole motore vtec da 110 cv,ma di questo parleremo poi.
esternamente l'auto appare aggressiva,relativamente alle concorrenti attuali è molto sportiva;le minigonne sono vistose e con tanto di scritta sport,lo spoiler sul portellone evidente,i fari lenticolari ricordano i fanali degli amanti del tuning e il terminale di scarico con doppia uscita cromata dona quel tocco tamarro che non guasta mai!personalmente la trovo gradevole,nel 2000 la criticai molto per l'aspetto da furgone,ma dopo 5 anni,il restyling e dopo aver visto cosa ha fatto la concorrenza,posso dire che mi piace.certo le fiancate non più larghe delle porte e la linea squadrata con cofano spiovente la fanno sembrare più grande di quanto non sia,è facilmente paragonabile a un furgone,ma le dimensioni caratteristiche sono quelle di una sportiva!414 cm di lunghezza, 170 di larghezza e 142 di altezza.... entrando in auto si capisce come mai la honda abbia modificato così tanto la sua piccola rispetto al modello precente!è un'auto molto spaziosa,l'abitacolo e il posto guida non sono claustrofobici è anzi molto vivibile e anche in 4 si viaggia comodi!i colori degli interni sono piacevoli,l'abbinamento cromatico tra il nero/rosso è piuttosto racing senza strafare.la strumentazione a sfondo bianco e numeri rossi è bella(magari il limitatore fosse a 8000),così come lo sono volante e pomello in pelle con cuciture rosse.la consolle color alluminio non la trovo molto riuscita,da l'idea di monovolume,ma tutto quel che serve è ben disposto e pratico!molto comodi e piacevoli i comandi del clima,tutti sono ormai passati ai computer con i loro tastini e il mini schermo,tutto molto moderno,ma con la civic si fa senza guardare dove si sta premendo e non è quindi fonte di distrazione!i sedili contengono bene,il tessuto è buono e il comfort un giusto compromesso tra comodità e sportività.lo spazio che separa il posto guida dal passeggero è tanto,un pò meno quello tra volante e portiera.diciamo che una guida a braccia larghe è ostacolata!lo spazio per le gambe è buono anche per me che sono alto,la seduta non è troppo bassa ma il volante tutto sommato è posizionato bene.la posizione di guida non è quella di una coupè,ma è comunque adatta a una guida allegra! già,guida allegra...essendo l'auto nuova e la morosa gelosa non ho certo fatto chissà che numeri,ma di primo approccio posso dire che l'assetto c'è.è molto rigido(forse troppo :-\ ) e ben bilanciato,non è tendente al sottosterzo ma tende a girare piacevolmente anche col retrotreno....lo sterzo è preciso e lineare,morbido ma comunicativo solo il ritorno non è forte e va quindi accompagnato...il pedale del freno è morbido ma modulabile la frenata sembra buona,ma forzerò solo a rodaggio pastiglie finito!i pedali sono tutti ben disposti e comodi,morbidissimi.....la frizione sembra che non torni e viene naturale sfrizionare in partenza e nei cambi marcia,sopratutto a me che sono abituato a una frizione marmorea!!il tacco punta viene naturale ed è un bene il gas non è molto pronto per colpa della euro 3,ma tutto sommato sale di giri prontamente. il motore sembra elettrico..non accenna alla minima vibrazione,non strappa neppure a 1000 rpm.è quanto più regolare potrebbe essere,sembra un 6 cilindri.le riprese già dai bassi sono buone grazie al vtec,dopo i 4000 rpm l'erogazione si incattivisce e il rumore di aspirazione aumenta sensibilmente enfatizzando l'impressione di accelerazione!le prime marce corte aiutano i "pochi" cv a portare l'auto da 0-100 in 9,9 secondi...non saprei dirvi se siano o meno credibili,vi basti sapere che però è divertente,per le emozioni bastano 4000 euro dal listino per prendersi una type R.... è un'auto dai 2 caratteri come han voluto gli ingegneri,regolarissima e piacevolissima da guidare tranquillamente(salito sulla mia sono impressionato da quanto strattoni,e quanto porti facilmente alla nevrosi nel traffico) e bella reattiva quando invece ci si vuole divertire....diesel??giammai,per ora tra città e provinciale la media è di 7,2 l/100 km....cosa voler di più per un 1600 che dovrà sopportare 10.000 km/anno al max?? sono per ora molto soddisfatto per aver indirizzato la mia ragazza su quest'auto,neppure la considerava sino a pochi mesi prima,è stato quasi un colpo di fulmine!ora è sua,è molto contenta e credo si toglierà molte soddisfazioni...potrà fare i suoi sorpassi in sicurezza,le sue curvette a ruote fumanti,ma anche far la spesa con le amiche,portarmi in vacanza ecc....ok è un pò appariscente per una ragazza,ma se pensate che stava per prendere una MG ZR potete capire quanto il fallimento della ditta inglese sia stato un sollievo per me... ;D Titolo: Re: honda civic sport Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 08:44:41 am Citato da: vatanen su Agosto 27, 2005, 01:25:02 am il motore sembra elettrico..non accenna alla minima vibrazione,non strappa neppure a 1000 rpm.è quanto più regolare potrebbe essere,sembra un 6 cilindri.le riprese già dai bassi sono buone grazie al vtec,dopo i 4000 rpm l'erogazione si incattivisce e il rumore di aspirazione aumenta sensibilmente enfatizzando l'impressione di accelerazione!le prime marce corte aiutano i "pochi" cv a portare l'auto da 0-100 in 9,9 secondi...non saprei dirvi se siano o meno credibili,vi basti sapere che però è divertente,per le emozioni bastano 4000 euro dal listino per prendersi una typer R.... Io provai il modello precedente, con quella motorizzazione. Effettivamente è molto fluida, ma a parità di potenza con la mia, la differenza di tiro ai bassi è notevole (a favore del naftapuzzone chiaramente). Non ci ho tirato però, era di un amico che l'aveva appena comprata, e per giunta eravamo in 4 quindi avrebbe fatto comunque fatica. Titolo: Re: honda civic sport Post di: seth1974 su Agosto 27, 2005, 08:55:30 am bella vettura a me piacxe particolarmente la type R ma visto il mio ricomninciare a pendolare con Milano resterà un pio desiderio.
Titolo: Re: honda civic sport Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 11:23:59 am Citato da: &re@ su Agosto 27, 2005, 08:44:41 am Io provai il modello precedente, con quella motorizzazione. Effettivamente è molto fluida, ma a parità di potenza con la mia, la differenza di tiro ai bassi è notevole (a favore del naftapuzzone chiaramente). Non ci ho tirato però, era di un amico che l'aveva appena comprata, e per giunta eravamo in 4 quindi avrebbe fatto comunque fatica. per forza di cose 1.9 TURBOdiesel inizia a spingere dai bassi molto meglio....la civic sale progressiva ed è questo che conta...ci sono 1.6 che in quinta proprio non accelerano...quando prende invece ti da una paga che ti rovescia... :P :P ;) Titolo: Re: honda civic sport Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 11:29:03 am Non volevo fare l'ennesimo Benza Vs Diesel. Solo, mi aspettavo che il v-tec concedesse un po' di più ai bassi. Invece, alla fin fine, mi pare che non vada diversamente da qualunque altro millesei.
Titolo: Re: honda civic sport Post di: junta su Agosto 27, 2005, 11:31:40 am Beh ma non è un Vtec spinto... il 1.6 con 160 e il 1.8 con 192 sotto mi disse un meccanico che sono vuote vuote.
Titolo: Re: honda civic sport Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 11:36:15 am Appunto perché non è spinto, pensavo avesse dei bassi più corposi. Posso capire il millesei da 160CV, ma questo ne ha 110 con il tanto decantato VTec!
Vabbé, c'è sempre da dire che eravamo in quattro sulla macchina. Fra parentesi, il sistema VTec non mi piace nemmeno sulla Honda VFR... Titolo: Re: honda civic sport Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 11:36:18 am Citato da: &re@ su Agosto 27, 2005, 11:29:03 am Non volevo fare l'ennesimo Benza Vs Diesel. Solo, mi aspettavo che il v-tec concedesse un po' di più ai bassi. Invece, alla fin fine, mi pare che non vada diversamente da qualunque altro millesei. questa versione rende economico l'utilizzo ai bassi(fin'ora 14 km/l ed è nuova)...funziona come un 8 valvole...leggermente più efficiente,ma sopratutto più regolare!!!la coppia è costante,senza tende ad avere almeno un buco o ai medi o ai bassi di certo non fa miracoli!!!nelle versioni in cui cambia fasatura invece fa miracoli per davvero,credo che l'integra non andrebbe,basta vedere come vanno auto elaborate da 9000 rpm... ;) Titolo: Re: honda civic sport Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 11:37:18 am Citato da: vatanen su Agosto 27, 2005, 11:36:18 am questa versione rende economico l'utilizzo ai bassi(fin'ora 14 km/l ed è nuova)...funziona come un 8 valvole...leggermente più efficiente,ma sopratutto più regolare!!!la coppia è costante,senza tende ad avere almeno un buco o ai medi o ai bassi di certo non fa miracoli!!!nelle versioni in cui cambia fasatura invece fa miracoli per davvero,credo che l'integra non andrebbe,basta vedere come vanno auto elaborate da 9000 rpm... ;) Ah ora si spiega... ok ;) Titolo: Re: honda civic sport Post di: monnezza su Agosto 27, 2005, 11:49:46 am vata l'altroieri ho visto il tuo amico che prima aveva la typer r e ora ha la leon supercupra.
era meglio prima.. Titolo: Re: honda civic sport Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 12:34:06 pm Citato da: Dogui su Agosto 27, 2005, 11:49:46 am vata l'altroieri ho visto il tuo amico che prima aveva la typer r e ora ha la leon supercupra. era meglio prima.. no,quello con la cupra aveva l'integra e poi la leon tdi 150..ora ha la 225,dopo che ha preso paga da me l'ha venduta subito!! ;D ora credo che sarò io a patire.. :-\ Titolo: Re: honda civic sport Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 12:50:32 pm Certo che uno che passa da un'Integra a una Leon TDI 150 non è del tutto a posto eh... a meno che non sia per ragioni economiche ovviamente, ma a quel punto non si capisce perché comprarsi la Cupra R dopo...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |