ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:35:12 am



Titolo: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:35:12 am
Dal sito di Automobilismo

Completamente nuovo invece il motore, con monoblocco, albero motore e bielle provenienti dalla produzione General Motors, mentre la testata a 4 valvole per cilindro, il sistema di aspirazione e quello di scarico sono stati interamente progettati dal Gruppo Fiat. Totalmente realizzato in alluminio, il 4 cilindri JTS sfrutta un sistema di fasatura variabile Twin Phaser sui 2 alberi a camme per effettuare uno sfasamento massimo di 50° tra l?albero motore e quelli di distribuzione in modo da ridurre le emissioni e garantire una risposta ottimale del motore a tutti i regimi di rotazione.
In controtendenza con la maggioranza dei costruttori che stanno concentrando le proprie energie nello sviluppo dei motori a gasolio, Alfa Romeo presenta una nuova gamma di motori a benzina a iniezione diretta, di cui il 2.2 JTS da 185 Cv rappresenta la via di mezzo tra i 160 Cv dell?1.9 JTS e i 260 Cv del V6 di 3,2 litri.

Un 16 valvole che sorprende nella guida per la sua notevole disponibilità di coppia ai bassi regimi di rotazione, con un?erogazione comparabile con quella di un turbodiesel dell?ultima generazione nell?intervallo compreso tra i 2 e i 4mila giri, dove il 4 cilindri di 2,2 litri si esprime con una forza tale da contrastare senza alcun problema la massa rilevata di poco superiore ai 1.600 kg.


Dote a cui si contrappone però un difficile dosaggio dell?acceleratore, che obbliga a sfiorare appena il pedale tra i 2.000 e i 3.000 giri per evitare eccessive salite del regime di rotazione del motore. Nei percorsi extraurbani la guida diventa invece più fluida e rilassante, con progressioni costanti e redditizie dai regimi bassi fino a quelli medi, in particolare considerando che oltre i 5.000 giri la spinta inizia ad affievolirsi e non invoglia a insistere fino a vedere l?ago del contagiri avvicinarsi alla zona rossa, in prossimità dei 6.500 giri.

Come sulla 156, più che il motore sono le risposte del binomio sterzo e sospensioni ad appagare nella guida, con inserimenti rapidi in traiettoria a cui seguono percorrenze precise, senza necessità di correzioni lungo tutta la curva e con velocità molto elevate nonostante un sensibile rollio al raggiungimento del limite. Percepibile anche tramite le ruote anteriori che tendono a scivolare verso l?esterno finché non interviene l?elettronica, tarata comunque per non risultare troppo penalizzante nella guida sportiva.

La 159, oltre che divertente e sportiva nel comportamento è anche sicura, un aspetto comune comunque però alla precedente 156, rispetto alla quale le maggiori differenze si riscontrano invece sul fronte del confort. Pressoché invariato in termini di rumorosità nel caso della motorizzazione 4 cilindri a benzina ma migliorato come capacità di assorbimento delle sospensioni, con una risposta talmente progressiva e ovattata anche sui fondi più accidentati da reggere il confronto con le migliori rivali.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:36:29 am
A me sta prova lascia piuttosto perplesso sinceramente... ha la potenza massima a poco meno di 7000 giri e la spinta si affievolisce sopra i 5000? Mahh....


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 10:39:44 am
Se ha una curva di potenza molto ripida fino ai 5000, poi più "blanda" ai regimi superiori, benché continui a salire, può essere...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:43:46 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 10:39:44 am
Se ha una curva di potenza molto ripida fino ai 5000, poi più "blanda" ai regimi superiori, benché continui a salire, può essere...


Si ma è solo una sensazione, da come scrivono loro sembra che la macchina non vada più...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:03:58 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:43:46 am
Si ma è solo una sensazione, da come scrivono loro sembra che la macchina non vada più...


Io la interpreto come "visto tutta la coppia e la brillantezza che dimostra ai regimi inferiori ai 4.000 giri, ci si aspetterebbe molto di più dal motore nell'ultima parte del contagiri".  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:07:41 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:03:58 am
Io la interpreto come "visto tutta la coppia e la brillantezza che dimostra ai regimi inferiori ai 4.000 giri, ci si aspetterebbe molto di più dal motore nell'ultima parte del contagiri".  ;)


Loro dicono che non è conveniente, non ne fanno una questione di piacere o di attesa...  :-\ Mah... secondo me è più probabile che si trattasse di un motore ancora legato :)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:08:19 am
Insomma, un benzina con l'erogazione da turbodiesel...
Nulla di male, intendiamoci, senz'altro sarà godibilissimo, ma non credo che sia il tipo di motore più adatto al "cuore sportivo" Alfa.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 11:10:41 am
A che regime dovrebbe essere la potenza massima ? Fosse nei dintorni dei 5000 rpm sarebbe un comportamento normale... se non ci fosse il limitatore anche la S2000 se arrivasse a 9800 (che sono 1500 rpm in piu' rispetto al regime massimo) sarebbe piu' loffia.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 11:12:02 am
Che strano.....solo critiche da parte vostra?
Veramente strano.........non succede mai.......
::) ::) ::) ::)

Siete troppo scontati ormai....

:P :P :P


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:12:50 am
Embé? Solo alla Golf le critiche? Un po' di Par Condicio no? ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 11:16:18 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:08:19 am
Insomma, un benzina con l'erogazione da turbodiesel...
Nulla di male, intendiamoci, senz'altro sarà godibilissimo, ma non credo che sia il tipo di motore più adatto al "cuore sportivo" Alfa.


Si, e' probabile che tu abbia ragione. Chiaro che rispetto ad un td sarà piu' pronto visto che e' privo di turbo lag e son sicuro che la perdita di spinta sia una cosa relativa. D'altronde un allungo di 1500 giri rispetto al regime di potenza massima puo' far comodo proprio quando si tira, potendo tenere in caso di bisogno il rapporto piu' a lungo, ci sarà meno potenza, ma sicuramente perdi meno che cambiare marcia... si certo, ragionamenti che poco si sposano con un bestione da 1600 kg....  ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:18:09 am
Comunque, ecco recuperata la curva di coppia/potenza ;)

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AlfaRomeo1592.2JTSDistinctiveFoto23FotoGrande/$File/23.jpg)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:19:55 am
Citato da: alura su Agosto 30, 2005, 11:10:41 am
A che regime dovrebbe essere la potenza massima ? Fosse nei dintorni dei 5000 rpm sarebbe un comportamento normale... se non ci fosse il limitatore anche la S2000 se arrivasse a 9800 (che sono 1500 rpm in piu' rispetto al regime massimo) sarebbe piu' loffia.


Mica detto ;D La potenza massima la ha a 8300 giri ma arriva a 9000 come se la potenza massima fosse a 12.000 ;D ;D ;D
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 11:12:02 am
Che strano.....solo critiche da parte vostra?
Veramente strano.........non succede mai.......
::) ::) ::) ::)

Siete troppo scontati ormai....

:P :P :P


Io critiche non ne leggo... non è che sei tu a partire un pò troppo prevenuto? :P


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:20:14 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:07:41 am
Loro dicono che non è conveniente, non ne fanno una questione di piacere o di attesa...  :-\ Mah... secondo me è più probabile che si trattasse di un motore ancora legato :)


Beh, dicono che "non invoglia" più che "non conviene"; cmq strano, la potenza specifica è di 85 cv litro, cmq non pochissima ... può darsi abbiano insistito molto per avere una buona dose di coppia sotto, ma mi sembra strano che cmq in alto tiri poco, visto appunto la potenza specifica ed il regime di rotazione massima abbastanza elevato (7.000rpm).

C'è da dire che si tratta di un esemplare pre-pre-serie ... io io ho la prova a casa e lo si capisce seduta stante.

Da segnalare come Automobilismo si sia fatto u nrestyling generale, veramente pessimo, peggiorando le prove in maniera assurda, ora di sole 4/5 paginette  :-\ :-X >:(


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 11:20:32 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:18:09 am
Comunque, ecco recuperata la curva di coppia/potenza ;)

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AlfaRomeo1592.2JTSDistinctiveFoto23FotoGrande/$File/23.jpg)


Bah.... certo che questo grafico non conferma le loro impressioni...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:22:15 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:18:09 am
Comunque, ecco recuperata la curva di coppia/potenza ;)

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AlfaRomeo1592.2JTSDistinctiveFoto23FotoGrande/$File/23.jpg)


Cazzo, il grafico parla chiaro, il motore ha una linearità pazzesca e sopra DOVREBBE spingere altrettanto bene che sotto; strano, molto molto strano.  :-\


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 11:24:15 am
A quanto mi pare di vedere non è proprio bolso sto motore....anzi, tutt'altro....sul grafico leggo una coppia superiore ai 23 Kgm........ora non vorrei dire ma il mio vecchio 1.9 TDI dell'ibiza, che ricorda era turbocompresso e non aspirato, aveva esattamente la stessa coppia, avendo solo 300 cc in meno ma una turbina in più........
Visto così mi sembra un gran bel motore.........
::)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:25:37 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:19:55 am
Mica detto ;D La potenza massima la ha a 8300 giri ma arriva a 9000 come se la potenza massima fosse a 12.000 ;D ;D ;D



E tu comefai a saperlo ??? Comunque è vero, più sali di giri e più va  :o 8) Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:26:13 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:20:14 am
Beh, dicono che "non invoglia" più che "non conviene"; cmq strano, la potenza specifica è di 85 cv litro, cmq non pochissima ... può darsi abbiano insistito molto per avere una buona dose di coppia sotto, ma mi sembra strano che cmq in alto tiri poco, visto appunto la potenza specifica ed il regime di rotazione massima abbastanza elevato (7.000rpm).



Già... ripeto, magari il motore era un pò legato, oppure si sono fatti trascinare dai discorsi in modalità turbodiesel, di quelli in cui "non occorre usare tutti i giri disponibili per avere le massime prestazioni" ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:28:15 am
Mi pare che il grafico confermi le impressioni. La curva di coppia cala abbastanza chiaramente sopra i 5000, e infatti la potenza continua a crescere ma meno rapidamente.

Fra circa 2200 e circa 4700 rpm, l'incremento è di 90CV (pendenza della curva pari a 3.6 CV/100rpm).
Da 4700 a 6670 l'incremento è pari a (187.1-150)/19.7 = 1.88CV/100rpm

Il calo è sensibile, circa la metà!


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:28:24 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:25:37 am
E tu comefai a saperlo ??? Comunque è vero, più sali di giri e più va  :o 8) Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.


Io... eh eh eh... se te lo dicessi dovrei ucciderti :o ;D ;D ;D ;D Scherzi a parte, ho un discreto archivio di prove (più uno speciale interamente dedicato alla S2000) della testata giapponese Best Motoring, ho detto tutto ;D :) ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:29:19 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:22:15 am
Cazzo, il grafico parla chiaro, il motore ha una linearità pazzesca e sopra DOVREBBE spingere altrettanto bene che sotto; strano, molto molto strano.  :-\


Le curve in condizioni stabilizzate dicono poco sulla propensione del motore a salire rapidamente di giri. Sarebbero le stesse anche se ci aggiungi un volano che decuplica l'inerzia delle parti mobili, la risposta transitoria no di certo  :o


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 11:29:39 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:25:37 am
E tu comefai a saperlo ??? Comunque è vero, più sali di giri e più va  :o 8) Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.


A che regime taglia la S2000 ?

Comunque effettivamente anche il mio gsf doveva avere la potenza max poco sotto i 10000 ma arriva senza esitazioni a 13500. Poco oltre inizia a sputazzare ma tanto ormai sono già venuto...  ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 11:31:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:32:19 am
mi piace un cifro questo passaggio
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:35:12 am
nonostante un sensibile rollio al raggiungimento del limite. Percepibile anche tramite le ruote anteriori che tendono a scivolare verso l?esterno finché non interviene l?elettronica, tarata comunque per non risultare troppo penalizzante nella guida sportiva.


seguito subito da quest'altro
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 10:35:12 am
La 159, oltre che divertente e sportiva nel comportamento


ma mi faccino il piacere!  ::)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:33:09 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:28:15 am
Mi pare che il grafico confermi le impressioni. La curva di coppia cala abbastanza chiaramente sopra i 5000, e infatti la potenza continua a crescere ma meno rapidamente.

Fra circa 2200 e circa 4700 rpm, l'incremento è di 90CV (pendenza della curva pari a 3.6 CV/100rpm).
Da 4700 a 6670 l'incremento è pari a (187.1-150)/19.7 = 1.88CV/100rpm

Il calo è sensibile, circa la metà!


Si, ma guarda che questo è normalissimo su un motore automobilistico, non è mica un motore motociclistico dove la coppia max è molto vicina al regime di P max.  ;)

Anzi, se prendi come riferimento i 6.000 rpm vedrai come l'1,88 salga a oltre 2,3 ...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: . su Agosto 30, 2005, 11:35:00 am
e comunque, aprire il cofano e non trovare più il coperchiotto del twin spark è proprio una brutta sensazione..


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:36:00 am
Citato da: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:29:19 am
Le curve in condizioni stabilizzate dicono poco sulla propensione del motore a salire rapidamente di giri. Sarebbero le stesse anche se ci aggiungi un volano che decuplica l'inerzia delle parti mobili, la risposta transitoria no di certo  :o

Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:31:29 am
Grafici: non servono certo a capire il comportamento di un motore.  Il grafico viene tracciato provando il motore al banco a regimi FISSI (ovviamente a molti regimi, magari a step di 50 o 100 giri), perciò non è assolutamente in grado di dire COME il motore passa da un regime all'altro, se rapidamente o lentamente, se "brillante" o "faticoso".  I grafici lasciamoli ai maniaci dei numeri....


I grafici non saranno la Bibbia, ma sono di certo la carta d'identità di un motore visto che, nel 99% dei casi, le sensazioni vengono riscontrate nei grafici (almeno motociclisticamente parlando)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:36:15 am
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:31:29 am
Grafici: non servono certo a capire il comportamento di un motore.  Il grafico viene tracciato provando il motore al banco a regimi FISSI (ovviamente a molti regimi, magari a step di 50 o 100 giri), perciò non è assolutamente in grado di dire COME il motore passa da un regime all'altro, se rapidamente o lentamente, se "brillante" o "faticoso".  I grafici lasciamoli ai maniaci dei numeri....


Non mi pare proprio esistano solo quel tipo di "manovre", quando si fa la "rullata" si fa anche il passaggio "tutto giù" senza soffermarsi su regimi fissi come dici, probabilmente si adottano tecniche differenti a seconda di ciò che si vuole ottenere.

Comunque, a me che un benzina aspirato da 85cv/l e con la potenza massima a quasi 7000giri sembra piuttosto strano. Sarebbe normalissimo un calo della spinta una volta oltrepassato il regime di potenza massima, ma non prima... se ciò avviene c'è qualcosa che non va, mi sembra troppo strano.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:36:31 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:20:14 am
Da segnalare come Automobilismo si sia fatto u nrestyling generale, veramente pessimo, peggiorando le prove in maniera assurda, ora di sole 4/5 paginette  :-\ :-X >:(


beh che ti aspettavi da un giornalista che prima ti dice che sottosterza e deve intervenire l'elettronica e nel capoverso successivo ti dice che e' divertente e sportiva (mi piace sempre dare enfasi a questa parola quando si parla di prove di riviste)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:38:06 am
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:36:31 am
beh che ti aspettavi da un giornalista che prima ti dice che sottosterza e deve intervenire l'elettronica e nel capoverso successivo ti dice che e' divertente e sportiva (mi piace sempre dare enfasi a questa parola quando si parla di prove di riviste)


Ma non capisci nulla, ma che vuoi dire... è quella la nuova frontiera del divertimento, più elettronica c'è e più ci si diverte ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:38:19 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:33:09 am
Si, ma guarda che questo è normalissimo su un motore automobilistico, non è mica un motore motociclistico dove la coppia max è molto vicina al regime di P max. ;)

Anzi, se prendi come riferimento i 6.000 rpm vedrai come l'1,88 salga a oltre 2,3 ...

OK, ma loro parlano (nell'articolo) del calo, o meglio della minore spinta, attorno ai 5000. Non faccio paragoni con le moto, dico solo che il grafico (che comunque, come dicono Losna e Claudio, non è significativo per valutare i transitori) conferma questa specifica impressione.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:38:31 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:36:15 am
Comunque, a me che un benzina aspirato da 85cv/l e con la potenza massima a quasi 7000giri sembra piuttosto strano. Sarebbe normalissimo un calo della spinta una volta oltrepassato il regime di potenza massima, ma non prima... se ciò avviene c'è qualcosa che non va, mi sembra troppo strano.


Oppure sarebbe palusibile un motore dal comportamento molto lineare (come infatti dimostra la curva di coppia), quindi non entusiasmante in alto, ma semplicemnte con una spinta paragonabile a sotto.  ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: monnezza su Agosto 30, 2005, 11:39:38 am
perchè discutere di un prodotto che venderà pochissimo?
Parliamo se faranno una natural power o un ibrida o dei diesel


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:39:46 am
Citato da: iudexmaximus su Agosto 30, 2005, 11:35:00 am
e comunque, aprire il cofano e non trovare più il coperchiotto del twin spark è proprio una brutta sensazione..


beh non ti preoccupare se non c'e' piu' il coperchiotto del TS c'e' di sicuro un'altro controcofano.  ::)

perche' sai alla gente non ci piace che quando apri il cofano vedi il motore.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:48:17 am
Citato da: Dogui su Agosto 30, 2005, 11:39:38 am
perchè discutere di un prodotto che venderà pochissimo?
Parliamo se faranno una natural power o un ibrida o dei diesel


ma soprattutto mi spiegate dov'e' che avete letto che e' morto in alto? perche' io saro' duro di comprendonio, lo ammetto, ma non l'ho mica visto nella prova.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:48:25 am
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Per mio conto i grafici che vengono pubblicati potrebbero essere benissimo sostituiti con maggiore utilità dalla foto della ruota di scorta. Però "fanno figo"... e la gente pensa che se non viene pubblicato il grafico (tratto, tranne credo un solo caso, dalle cartelle stampa), la prova non sia seria.... molto meglio, a mio parere, tutta la serie di riscontri cronometrici in accelerazione pubblicati da auto (sempre che, naturalmente, siano corretti).

Io sono uno di quelli a cui piace vedere i grafici.
Non sono significativi per capire completamente il comportamento di un motore, ma un'idea abbastanza buona te la danno.
Di tutte le moto che ho provato (parlo di moto, perché normalmente non guardo i grafici delle auto) il comportamento del propulsore corrispondeva abbastanza bene con ciò che diceva la curva di coppia e potenza.

Piuttosto, io non mi faccio problemi per le quattro valvole o l'iniezione supersofisticata. Non mi frega "come è fatto" il motore, ma "come va" all'atto pratico. Se c'ha 2 valvole per cilindro e una batteria di carburatori, ma va come piace a me, tanto meglio...

I riscontri cronometrici IMHO sono più influenzati dalle condizioni della prova e da chi guida. La rullata viene fatta solitamente in luogo chiuso e opportunamente corretta tenendo conto di pressione, temperatura, umidità e quant'altro, secondo me è più attendibile (sempe che sia fatta con criterio chiaramente)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 11:49:52 am
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Per mio conto i grafici che vengono pubblicati potrebbero essere benissimo sostituiti con maggiore utilità dalla foto della ruota di scorta.  Però "fanno figo"...  e la gente pensa che se non viene pubblicato il grafico (tratto, tranne credo un solo caso, dalle cartelle stampa), la prova non sia seria....   molto meglio, a mio parere, tutta la serie di riscontri cronometrici in accelerazione pubblicati da auto (sempre che, naturalmente, siano corretti).



Beh, vorrei farti notare che lo sviluppo dei motori veine effettuato al banco ...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:50:03 am
Citato da: alura su Agosto 30, 2005, 11:29:39 am
A che regime taglia la S2000 ?

Comunque effettivamente anche il mio gsf doveva avere la potenza max poco sotto i 10000 ma arriva senza esitazioni a 13500. Poco oltre inizia a sputazzare ma tanto ormai sono già venuto...  ;D


Confesso che non l'ho fatto mai intervenire, a 9000 taglio io, cambio marcia. Vedo se c'è scritto sul libretto.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:51:44 am
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Anche con il "tutto giù", la potenza rilevata è una sola, quella al regime massimo, mi pare...


No, ciò che si ottiene è un grafico esattamente sul genere di quello di automoblismo da me postato, con tanto di curva di erogazione ;)
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Comunque la spinta effettiva è funzione di molte altre cose:
- rapidità nel salire di giri intrinseca al motore
- rapidità nel salire di giri in funzione di rapportatura, assorbimenti di trasmissione, peso dell'auto, aerodinamica, masse in rotazione (a parte quelle del motore), etc etc.


D'accordo ;)
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Per mio conto i grafici che vengono pubblicati potrebbero essere benissimo sostituiti con maggiore utilità dalla foto della ruota di scorta.  Però "fanno figo"...  e la gente pensa che se non viene pubblicato il grafico (tratto, tranne credo un solo caso, dalle cartelle stampa), la prova non sia seria....   molto meglio, a mio parere, tutta la serie di riscontri cronometrici in accelerazione pubblicati da auto (sempre che, naturalmente, siano corretti).



Bah sinceramente non sono affatto d'accordo, tutte le volte che ne ho avuto occasione ho sempre trovato riscontro tra le sensazioni al volante provate e la curva di erogazione mostrata nel relativo grafico. Non mi sono certo portato dietro il grafico ad ogni prova, ma le poche volte che ho dato un'occhiata ho sempre trovato corrispondenza... Poi ovviamente il grafico non ti dice tutto, ti mostra le caratteristiche di erogazione del motore, poi è chiaro che al volante le sensazioni variano un pò a causa di altri fattori ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:52:33 am
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 11:49:52 am
Beh, vorrei farti notare che lo sviluppo dei motori veine effettuato al banco ...


infatti le conseguenze si vedono, basta aprire il listino di una qualsiasi rivista e soffermarsi un secondo sui dati tecnici  :-[


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: . su Agosto 30, 2005, 11:59:17 am
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:39:46 am
beh non ti preoccupare se non c'e' piu' il coperchiotto del TS c'e' di sicuro un'altro controcofano.  ::)

perche' sai alla gente non ci piace che quando apri il cofano vedi il motore.

purtroppo il controcofano non c'è più..dico purtroppo perchè, purtroppo, si vede uno striminzito motore...abituato ad un L6 quel L4, pur con 200 cc in più, mi fa impressione per quanto sia piccolo...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: junta su Agosto 30, 2005, 12:02:35 pm
Interessante comunque la decisione di puntare su uno sviluppo dei benzina... potrebbe risultare conveniente in futuro.

Motore interessante... mi piacerebbe provarlo.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:03:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:07:15 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:03:31 pm
Io però preferisco giudicare con il mio culo, con il mio piede ed al limite con un cronometro.   Perchè I TRANSITORI SONO TUTTO.   La rullata, per mio conto, vale esattamente come lo steering pad: una cifra compresa fra zero ed uno su una scala di cento...

TRANSIENT IS THE NAME OF THE GAME.


Su questo hai perfettamente ragione ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 12:13:54 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:03:31 pm
I motori vengono sviluppati ANCHE al banco, non SOLO al banco.
Ho lavorato per pochi anni in un'officina dove c'erano due belle sale prova con banco a freno idraulico, per potenze fino a 2000 cv, e vi ho visto provare motori da 2 litri (della F3) e 8 litri (delle barche).  Al banco si riesce a trovare le potenze massime, ma come va in realtà il motore lo si scopre solo montandolo sul mezzo al quale è destinato.    Sapessi quanti motori offshore abbiamo scoppiato in barca (oppure la barca non riusciva a planare), nonostante le ore passate al banco.  Al banco tutti i parametri sono controllabili (raffreddamento, alimentazione, etc etc), mentre con il motore SUL mezzo alcuni non lo sono...

Il banco è un PRIMO passo, ma i passi successivi si fanno con il motore montato.  Sia per la serie, sia per le corse.
Poi, in un era nella quale si comprano le auto su internet, tutto può essere, anche che si giudichi il comportamento di un motore montato su un'auto sulla base o avendo presente il grafico di potenza e coppia.  Io però preferisco giudicare con il mio culo, con il mio piede ed al limite con un cronometro.   Perchè I TRANSITORI SONO TUTTO.   La rullata, per mio conto, vale esattamente come lo steering pad: una cifra compresa fra zero ed uno su una scala di cento...

TRANSIENT IS THE NAME OF THE GAME.


Attulamente con le moderne tecniche il 95% dello sviluppo di un motore viene condiviso tra sviluppo al computer tramire software 3D e sviluppo al banco; praticamente, per i motori di serie, su strada si modificano solo le varie mappature.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: MB su Agosto 30, 2005, 12:17:14 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 30, 2005, 11:29:19 am
Le curve in condizioni stabilizzate dicono poco sulla propensione del motore a salire rapidamente di giri. Sarebbero le stesse anche se ci aggiungi un volano che decuplica l'inerzia delle parti mobili, la risposta transitoria no di certo  :o


Le curve non dicono infatti abbastanza per comprendere se un motore gira in alto con facilità o meno. Esse non tengono conto dei regimi transitori, di quando non si preme completamente l'acceleratore e, soprattutto, della ruvidità a certi regimi...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:19:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 12:19:58 pm
Citato da: MB su Agosto 30, 2005, 12:17:14 pm
Le curve non dicono infatti abbastanza per comprendere se un motore gira in alto con facilità o meno. Esse non tengono conto dei regimi transitori, di quando non si preme completamente l'acceleratore e, soprattutto, della ruvidità a certi regimi...


1) Mi spiegate cosa intendete per regimi transitori?
2) Se parlano di pigrizia in alto significa che il piede destro lo stavano pigiando tutto quando avvertivano questa pigrizia ...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:21:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 12:22:44 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:19:12 pm
ed infatti i motori attuali su strada si rivelano dei gran cessi: benzina asmatici, turbodiesel vuoti sotto e che poi menano un calcione...  probabilmente per gli stessi motivi per i quali i ponti costruiti oggi, al computer, crollano subito e quelli costruiti duemila anni fa stanno ancora in piedi.


Dai Paolo, questo è qualunquismo bello e buono. I motivi sono ben altri, suvvia.
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:19:12 pm
Oltretutto se andiamo a vedere le corse, dove per i motori si usano il top dei software di progettazione e simulazione, il top dei banchi di prova, scopriamo che la parte finale dello sviluppo "non finisce mai": quella che si fa con la telemetria in pista.... cioè acquisendo dati CON IL MOTORE SUL MEZZO ed eventualmente incrociandoli con quanto dice il pilota.
Ah, giusto, qui non si parlava di PRESTAZIONI.... di che casso si parlava?


Secondo me in F1 ma di sicuro in MotoGP, il grosso del lavoro viene fatto al banco ...  ::)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 12:26:56 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:21:44 pm
lassèm perdi, siamo vecchi tutti e tre.....  noi non abbiamo imparato a guidare tuningizzando le auto di Granturismo3, abbiamo imparato sulle Fiat 500...  casso capiamo noi?  SE il grafico dice così, quando mai la strada potrà dire cosà?  ;)


Paolo, son pienamente daccordo con questa tua frase:
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:03:31 pm
Il banco è un PRIMO passo, ma i passi successivi si fanno con il motore montato.  Sia per la serie, sia per le corse.
Poi, in un era nella quale si comprano le auto su internet, tutto può essere, anche che si giudichi il comportamento di un motore montato su un'auto sulla base o avendo presente il grafico di potenza e coppia.  Io però preferisco giudicare con il mio culo, con il mio piede ed al limite con un cronometro.  Perchè I TRANSITORI SONO TUTTO.  La rullata, per mio conto, vale esattamente come lo steering pad: una cifra compresa fra zero ed uno su una scala di cento...

TRANSIENT IS THE NAME OF THE GAME.


anzi, son sempre stato un profeta del "a me interessano le sensazioni che l'auto mi comunicano, non le prestazioni (non intese come banco, ma 0-100 et similar) su carta".

PS: non ho mai giocato a Granturismo 3, non sò nemmen ocome e cosa sia, l'ultima volta che ho giocato ad un videogioco era Buble Buble su Commodore 64 ...  ::)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:28:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:28:13 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 12:19:58 pm
1) Mi spiegate cosa intendete per regimi transitori?


Le curve al banco vengono realizzate col motore stabilizzato a ogni regime. Cioè lo si piazza a 5000 e si legge la potenza, lo si piazza a 5100 e la si rilegge, e così via. La farfalla è sempre completamente aperta, la variazione di regime la si ottiene frenando le ruote attraverso il banco.
In questo modo non si capisce la rapidità con la quale sale di regime, ma solo che potenza e coppia eroga a ogni regime. Non si capisce come reagisce all'accelerazione, insomma, anche se un'idea ce la si può fare considerando come varia la coppia ai vari regimi.
Certo che se prendi due motori identici, ma con massa volanica diversa, quello col volano più piccolo salirà meglio di giri, ma al banco non te ne accorgi.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:29:09 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 12:22:44 pm
Dai Paolo, questo è qualunquismo bello e buono. I motivi sono ben altri, suvvia.
.......


No no, non è qualunquismo.....è vero che buona parte dei motori odierni siano dei gran cessi da guidare, a livello di sensazioni e prestazioni...aberrate dai pesi assurdi
:-X


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:32:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: quattroruotefan su Agosto 30, 2005, 12:35:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 11:26:13 am
Già... ripeto, magari il motore era un pò legato, oppure si sono fatti trascinare dai discorsi in modalità turbodiesel, di quelli in cui "non occorre usare tutti i giri disponibili per avere le massime prestazioni" ;D


Discorsi in modalità turbodiesel?!
Vuol dire che oggi per riuscire a vendere un benzina con una bella riserva di potenza agli alti regimi sia necessario ricordare che tutto sommato ai bassi va quasi come un naftone... :-X


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:35:59 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:32:08 pm
Bravissimo, questo è un esempio illuminante e chiaro.  Avete presente come scendevano di regime lentamente le vecchie alfa transaxle?  Ecco, quello al banco non si vede.
Come non si vedeva che il 903 delle formula panda erano, in folle, rapidissime a prendere e perdere i giri, ggrazie alla massa volanica ridottissima.  Inerzia zero, incredibile...


Dai ma queste sono cose scontate, si chiamano curve di coppia e potenza proprio perchè ti mostrano come viene erogato l'ambaradàn, ma null'altro. La prontezza di risposta e le altre menate sono tutte caratteristiche che non possono essere verificate con un grafico di quel tipo...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:36:31 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:29:09 pm
No no, non è qualunquismo.....è vero che buona parte dei motori odierni siano dei gran cessi da guidare, a livello di sensazioni e prestazioni...aberrate dai pesi assurdi
:-X


non dire niente seno' ti tirano ancora fuori la storia dell'euro4


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:38:21 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 30, 2005, 12:35:37 pm
Discorsi in modalità turbodiesel?!
Vuol dire che oggi per riuscire a vendere un benzina con una bella riserva di potenza agli alti regimi sia necessario ricordare che tutto sommato ai bassi va quasi come un naftone... :-X


Intendevo dire una cosa un pò diversa, però si... pure quello che dici tu trovo sia almeno in parte vero. La gente non appassionata prova un turbodiesel, anche non eccessivamente spinto, sente "il calcione" a 2000 giri e pensa che sia un super motorone, quindi un benzina che consuma di più e che non ti da la super sensazione di spinta è per forza una foffa...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:40:36 pm
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:36:31 pm
non dire niente seno' ti tirano ancora fuori la storia dell'euro4

Anche quello incide. Certo non come il peso (soprattutto delle masse come volano, semiassi e ruote, che GIRANO oltre che traslare), ma incide :(


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:43:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:38:21 pm
Intendevo dire una cosa un pò diversa, però si... pure quello che dici tu trovo sia almeno in parte vero. La gente non appassionata prova un turbodiesel, anche non eccessivamente spinto, sente "il calcione" a 2000 giri e pensa che sia un super motorone, quindi un benzina che consuma di più e che non ti da la super sensazione di spinta è per forza una foffa...


Tutta gente che ovviamente non ha mai guidato una vera macchina sportiva o una vera macchina potente e cattiva o reattiva, anche con potenza ridotta (piccole sportivette tanto per dire)......e gran parte delle volte tutta gente che non sa nemmeno guidare come si deve......e non parlo di essere dei piloti, parlo dei fondamenti della guida corretta, dalla pozisione delle mani che manco tengono sul volante, alla corretta posizione del sedile, roba di cui non si dovrebbe nemmeno discutere e che invece quasi nessuno sa nemmeno cosa sia........ne ho visti a bizzeffe


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:44:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:46:24 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:43:38 pm
Tutta gente che ovviamente non ha mai guidato una vera macchina sportiva o una vera macchina potente e cattiva o reattiva, anche con potenza ridotta (piccole sportivette tanto per dire)......e gran parte delle volte tutta gente che non sa nemmeno guidare come si deve......e non parlo di essere dei piloti, parlo dei fondamenti della guida corretta, dalla pozisione delle mani che manco tengono sul volante, alla corretta posizione del sedile, roba di cui non si dovrebbe nemmeno discutere e che invece quasi nessuno sa nemmeno cosa sia........ne ho visti a bizzeffe

In questa discussione manca un certo personaggio di cui sarei curioso di conoscere il parere... ::) ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:46:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:50:38 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:44:25 pm
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa.  Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato.  QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici


Si nel test dicono che sopra i 5000 giri il motore perde di spinta, il grafico l'ho postato io per vedere un pò com'erano le curve, il grafico è rilevato dal loro centro prove e non si tratta di roba ufficiale Alfa Romeo.

Quanto dici tu in merito alle differenze tra osservare un grafico e analizzare il motore è vero, però devi tener conto che a seconda della prova emergono benissimo le caratteristiche che il grafico ti mostra. Se un grafico mostra una curva di erogazione piatta, senza particolari picchi, riscontrerò questa caratteristica anche al volante, con in più altri dettagli che il grafico non mi permette di capire. Io mi riferivo solamente a questo fatto.
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:44:25 pm
ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? :P ;)


Per quelle cose su cui ti ho dato ragione, sono d'accordo ora come lo ero prima, però nella discussione non mi riferivo precisamente a quelle cose, ma esclusivamente alla semplice caratteristica di erogazione del motore :P


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 12:51:59 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:46:24 pm
In questa discussione manca un certo personaggio di cui sarei curioso di conoscere il parere... ::) ;D


Nooooo, ti prego noooooooo  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 12:54:26 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:44:25 pm
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa.  Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato.  QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici, ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? :P ;)


Insomma... alla fine basterebbe sostituire gli rpm con il tempo per arrivare al max regime per fare la nostra felicità..... ma perche' non farlo davvero ?  Effettivamente sarebbe ben piu' significativo ???


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:55:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:58:04 pm
Citato da: alura su Agosto 30, 2005, 12:51:59 pm
Nooooo, ti prego noooooooo :P ;D ;D ;D

Insomma ci siamo capiti ;D
Nel Post di Kaos mi è apparsa chiara la visione :P :P :P


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:03:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:04:24 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:55:50 pm
La rapidità nel prendere i giri non ha nulla a che vedere con la forma della curva di coppia.  La quale, semmai, potrebbe essere indicativa (nulla di più) della COSTANZA/FLUIDITA' nel salire di giri (ossia senza calci o picchi).   A meno che vogliamo analizzare la rapidità nel prendere i giri in step di 50 giri, però mi pare che il test ne parlasse con riferimento ad un arco di 1000/2000 giri...  il che ci riporta dalla mia parte: ai fini della RAPIDITA' nel prendere i giri il grafico non conta una cippa.  Semmai il grafico ci può dire qualcosa circa la "fluidità".... :P


Io quando ho postato il grafico ho detto che mi parevano strane le osservazioni della prova, per il semplice fatto che nell'arco di regime da loro criticato, la curva di potenza è ancora bella ripida. Ora lungi da me voler dire che questo spiega o meno tutto, un motore che è ancora in corsa verso la potenza massima, e che in 1500 giri guadagna oltre 30cv, non dovrebbe essere tanto morto a prendere giri, o no? Ho messo il grafico perchè loro parlavano di calo di spinta oltre i 5000 giri, pensavo che la curva si appiattisse, facendo diminuire la sensazione di spinta, tutto quì...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:13:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 13:16:25 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:43:38 pm
Tutta gente che ovviamente non ha mai guidato una vera macchina sportiva o una vera macchina potente e cattiva o reattiva, anche con potenza ridotta (piccole sportivette tanto per dire)......e gran parte delle volte tutta gente che non sa nemmeno guidare come si deve......e non parlo di essere dei piloti, parlo dei fondamenti della guida corretta, dalla pozisione delle mani che manco tengono sul volante, alla corretta posizione del sedile, roba di cui non si dovrebbe nemmeno discutere e che invece quasi nessuno sa nemmeno cosa sia........ne ho visti a bizzeffe



continuo a vedere, soprattutto tra i giovincelli con auto moderna, che la postura da guida si ottiene cercando di mettersi al centro dell'abitacolo ::)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:16:33 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:13:34 pm
Il tuo ragionamento è chiarissimo ma completamente errato.   Immagina solo di montare il motore, lo stesso identico motore, su una macchina di 500 chili, sulla tua 159 e sun un camion.  Le curve sono le stesse, le masse da spostare diversissime.  Ergo la rapidità nel prendere i giri molto diversa (probabilmente sul camion potrebbe addirittura "stallare").   Ti ho portatio l'esempio del peso, perchè è il più semplice ed intuitivo, ma moltissimi degli altri fattori già citati potrebbero avere analoga influenza (ad esempio Cx e sezione frontale: monta una bella vela perpendicolare al senso di marcia sull'auto, e poi ne riparliamo).


Si questo che dici l'ho capito e sono d'accordo, però non ne capisco il senso se facciamo riferimento solamente al caso della 159 della prova. Alla fine quelle di cui parlavano nella prova erano più sensazioni che altro, però ne è nato un macello ;D


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:19:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 13:19:37 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:46:50 pm
La cosa ovvia è che maggiori sono le masse volaniche, meno ruvido è il motore...
trade-offs, tradotto la coperta è sempre è comunque corta...


cazzo slla c1/107/aygo allora dovrebbero mettergli un disco volante tipo quello di indinpendence day


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:21:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:27:46 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:21:02 pm
Niente macello, semplicemente si è tirato in ballo il grafico che non c'entrava nulla con la rapidità nel prendere i giri...   e questo vale per 159 come per qualsiasi altro mezzo a motore...


Prima che il discorso diventasse troppo contorto ho scritto questo, è sbagliato anche questo ragionamento per caso? Ovviamente parlo in generale, senza cercare quel determinato esempio o l'altro ancora

"Sarebbe normalissimo un calo della spinta una volta oltrepassato il regime di potenza massima, ma non prima..."


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:32:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 13:44:40 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:44:25 pm
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa.  Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato.  QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici, ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? :P ;)


Abbi pazienza tu Paolo, ma Automobilismo NON dice che il 2.2jts faccia fatica a prendere giri in generale, ma solo oltrepassati i 5.000 giri e quindi tutti i discorsi delle masse in movimento interni (massa volanica etc) vanno a farsi friggere; quì hai un motore che si comporta in maniera completamente diversa in 2 range diversi pur avendo una curva di coppia simile ...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:46:57 pm
La curva di coppia cala vistosamente sopra i 5000.
E comunque, in una variazione di regime le masse volaniche incidono, anche se la variazione è fra 5000 e 6000. Incideranno meno che da 0 a 5000, ma incidono lo stesso.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:49:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 13:53:36 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:46:57 pm
La curva di coppia cala vistosamente sopra i 5000.
E comunque, in una variazione di regime le masse volaniche incidono, anche se la variazione è fra 5000 e 6000. Incideranno meno che da 0 a 5000, ma incidono lo stesso.


La curva di coppia cala come cala in tutti i motori automobilistici a benzina, come ti ho precendentemente scritto.

Il discorso dell'aumentare degli atriti all'aumentare dei giri vale in generale e no nesclusivamente per questo 2.2jts ...


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:56:51 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 13:53:36 pm
La curva di coppia cala come cala in tutti i motori automobilistici a benzina, come ti ho precendentemente scritto.

Il discorso dell'aumentare degli atriti all'aumentare dei giri vale in generale e no nesclusivamente per questo 2.2jts ...

Vabbé, ma noi non l'abbiamo provato giusto?
Questi dicono che la differenza è bene avvertibile, allora
a) Dicono cagate
b) Hanno ragione
Leggendo il grafico, sembrerebbe che la risposta giusta sia la (b). Può darsi che sia la (a), ma se non lo proviamo in prima persona non lo potremo mai dire...
In mancanza di altri riscontri, io per ora rimango per l'ipotesi (b), lieto di essere smentito da altre prove.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 14:00:41 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:56:51 pm
Vabbé, ma noi non l'abbiamo provato giusto?
Questi dicono che la differenza è bene avvertibile, allora
a) Dicono cagate
b) Hanno ragione
Leggendo il grafico, sembrerebbe che la risposta giusta sia la (b). Può darsi che sia la (a), ma se non lo proviamo in prima persona non lo potremo mai dire...
In mancanza di altri riscontri, io per ora rimango per l'ipotesi (b), lieto di essere smentito da altre prove.


A me (ed anche ad altri) il grafico, sembra proprio smentire le parole di Automobilismo.

a) Motore legato;
b) Spinge talmente tanto sotto che sopra ci si aspetterebbe (anche perchè è un'Alfa) un "cambio di passo" più vogoroso, presente per esempio sui Twin Spark.


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:02:00 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:32:45 pm
Molto in generale, sì, però anche qui bisogna tener conto di altri fattori.
Un esempio, ovvio e banale: nel rapporto più lungo, che magari non permette neanche il raggiungimento del regime di pot max, il calo di spinta avviene molto in anticipo che nel rapporto più corto, causa tutte le resistenze che crescono al crescere della velocità (aerodinamica, di rotolamento...).
Tanto è vero che nelle marce corte può essere conveniente aspettare di cambiare fino a ben oltre il regime di pot max, in quelle lunghe meno.... (auto di serie: nelle auto da corsa i rapporti sono scelti con un unico scopo - la max accelerazione possibile compatibilmente con il tracciato della pista - )


Ripeto, tenendo conto di questi fattori sono pienamente d'accordo con te, il mio discorso precedente era molto in generale parlando solamente dell'erogazione del motore a prescindere da quanto ci si attacca ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 14:04:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:05:15 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 14:04:04 pm
eh se me lo dicevi prima...  bastava fare una parentesi: "test del solo motore alfa al banco"... :P ;)


Lo davo per scontato... ma forse sbagliavo a farlo :-[ :) ;)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 14:07:25 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:03:36 pm
perchè al banco non hai tutto quell'ambaradan di trasmissione, sedili, parabrezza, cartine stradali e non stradali che invece hai sull'auto vera...

Quello che dici tu esiste già: si chiamano tempi di accelerazione....  generalmente vengono misurati con un'auto completa e non misurati al banco, anche perchè se sposti il motore dal banco devi prima spegnerlo...  :P

Il problema delle misurazioni al banco è molto semplice:  non si può simulare, con il freno, il variare di:
- resistenza aerodinamica;
- resistenze meccaniche della trasmissione (che NON sono costanti);
- inerzie rotazionali (che non solo non sono costanti, ma molte di esse - tutte quelle non legate al regime motore - non sono neppure proporzionali al regime ma alla velocità del mezzo);
- effetti eventuali dell'alimentazione dinamica (pressione nel cassonetto di aspirazione);
- resistenza al rotolamento delle gomme;
- mille altre cose, queste son quelle che mi sono venute in mente...

PS: esistono anche i banchi a rulli: non voglio entrare nel merito, ma dico solo che questi ultimi lavorano con dei COEFFICIENTI di assorbimento calclati e non reali, e che comunque lavorano anch'essi a regimi fissi e NON hanno un ventolone per simulare la resistenza aerodinamica...

fiiiiiiiiiiiiiiiiii........


Non sono d'accordo, o meglio, non totalmente. Naturalmente la mia "proposta" si riferiva al banco a rulli (e credo che automobilismo usi questi, non che smonti il motore ogni volta che deve fare un grafico). Usando un rapporto medio e facendo passare il motore da 1000 rpm (per esempio) a regime massimo segnando coppia/potenza nel tempo (magari marcando periodicamente sul grafico il regime rispettivo) otteniamo un grafico che dovrebbe rappresentare piuttosto fedelmente la sensazione sul culo, tralasciando errori di trascinamento, massa effettiva sul rullo e balle varie.

Oddio, per quanto riguarda la sensazione "al culo", la stessa cosa si potrebbe fare tranquillamente con un accelerometro montato longitudinalmente direttamente su strada, ma senza ovviamente i valori di coppia/potenza ma con il semplice grafico dell'accelerazione dinamica.

Sono piuttosto convinto di cio' (come non lo ero piu' di tanto quando ho affermato che il grafico postato da miki non rappresentava affatto le impressioni al volante ed appoggiando in pieno la tua smentita).


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: vatanen su Agosto 30, 2005, 18:01:56 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 11:41:54 am
Anche con il "tutto giù", la potenza rilevata è una sola, quella al regime massimo, mi pare...

Comunque la spinta effettiva è funzione di molte altre cose:
- rapidità nel salire di giri intrinseca al motore
- rapidità nel salire di giri in funzione di rapportatura, assorbimenti di trasmissione, peso dell'auto, aerodinamica, masse in rotazione (a parte quelle del motore), etc etc.

Per mio conto i grafici che vengono pubblicati potrebbero essere benissimo sostituiti con maggiore utilità dalla foto della ruota di scorta.  Però "fanno figo"...  e la gente pensa che se non viene pubblicato il grafico (tratto, tranne credo un solo caso, dalle cartelle stampa), la prova non sia seria....   molto meglio, a mio parere, tutta la serie di riscontri cronometrici in accelerazione pubblicati da auto (sempre che, naturalmente, siano corretti).



non sono d'accordo,ha una sua utilità eccome il grafico!!!!quello della coppia altro non identifica se non la spinta...ti posso assicurare che quello delle mie auto o moto,rispecchiano alla grande il comportamento da basso regime!!!

perchè la 159 dicono sia floppa in alto???perchè a 6000 rpm ha la stessa coppia che a 2500,quindi la stessa spinta(su mezzi tanto pesanti non si può parlare della velocità a salire nelle marce basse),la diff è che quando sei a 6000 l'attrito del vento ecc è molto più forte...non fatico a credere che venga voglia di cambiar prima!!è una mania moderna allontanare picco di coppia e di potenza,si allarga l'arco di utilizzo togliendo però verve al motore!!!la 206 gti con coppia max a 4000 e potenza a 6000,dopo i 5000 sembra morire a 5500 è meglio cambiare... ;)

la mia 306 con coppia max a 5500 e potenza a 6500,invoglia invece a tirare a più non posso....


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: Madbob su Agosto 30, 2005, 18:03:32 pm
Toh, curiosando in giro sui dati della nuova Golf GT 1.4TFSI, sono incappato pure nel diagramma coppia/potenza, che farà la gioia del mio amico Andrea  ::) ... notare cosa succede dopo i 4.500 giri ...

(http://www.germancarfans.com/photos/3050829.001/1005.jpg)


Titolo: Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Post di: vatanen su Agosto 30, 2005, 18:10:44 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 30, 2005, 18:03:32 pm
Toh, curiosando in giro sui dati della nuova Golf GT 1.4TFSI, sono incappato pure nel diagramma coppia/potenza, che farà la gioia del mio amico Andrea  ::) ... notare cosa succede dopo i 4.500 giri ...

(http://www.germancarfans.com/photos/3050829.001/1005.jpg)


classico turbo moderno....arriva a max pressione a 2000 rpm...l'elettronica la mantiene sino a 4500 regolando la wastegate,poi la abbassa mentre l'aspirato entra in coppia per non farlo scoppiare!!!un cesso!!nulla a che vedere coi veri turbo... ;) sono così tutti i turbo vw,225 compreso....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.