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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: kaos su Agosto 30, 2005, 11:16:53 am



Titolo: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 11:16:53 am
E'martedì mattina (scorso, 23/08).......sono appena tornato da due settimane di guida sulle ottime statali spagnole, sempre in ordine e non
molto trafficate...Compagna di viaggio una nuova focus station wagon.....diesel......eh beh, per fare 3.200 chilometri la
scelta è obbligata......
La macchina è ottima, che dire......materiali molto buoni dentro, gomme e plastiche morbide dappertutto, tutti gli accessori giusti
(clima bizona, lettore cd, airbags ecc), grandissimo spazio interno, comodissima, grande bagagliaio, assetto frenato ma non
rigido e ottimo telaio......il motore fa il suo dovere molto bene, solo millesei ma con i suoi 110 cavalli va una meraviglia..
consumo medio di tutto il periodo 7 litri per 100 chilometri.....non male.
Ed ecco che ora scendo e apro il box.....la rossa che mi aspetta dopo una "lunga" inattività...
Giro la chiave e...parte come se niente fosse, come se l'avessi spenta ieri sera.....ottimo.
Ora esco dai box e comincio a scaldare tutto per bene, faccio un giro, entro in tangenziale e via tranquillo....
Quando tutto è pronto esco per prendere qualche strada meno trafficata e più densa di curve....
ed ecco un bel pezzo di rettilineo, una bella stradina asfaltata larga poco più della macchina, a senso unico, in mezzo alle
file di alberi, giù tutto, seconda, terza, quarta......sembra di volare....guardo il tachimetro e.......sta già segnando 140.
.....basta così.....una sensazione di leggero disagio mi pervade.Sto andando fortissimo in un lasso di tempo molto breve, troppo breve......
non sono più abituato ad essere travolto improvvisamente e così velocemente da certe sensazioni.
Ritrovare la spinta imperiosa e selvaggia è sempre una sensazione appagante....ma tutte le percezioni sono completamente
stravole e differenti rispetto alle macchine moderne.....non c'è tutta l'insonorizzazione di oggi.....gli sbuffi continui
del turbo e il risucchio dell'aspirazione entrano prepotenti in abitacolo se si ha il finestrino abbassato e rimbalzano
contro tutte le superfici circostanti......il motore ruggisce e si fionda verso i 6.500 giri, lo sterzo
trasmette ogni piccolo granello presente sull'asfalto, puoi sentire tutto come se ci poggiassi le mani....l'assetto non
sbava di un millimetro duro e reattivo come sempre.......quando ci si lancia in accelerazione, oltrepassata una certa
soglia, tutto vibra vagamente come se respirasse e pulsasse insieme alla meccanica sotto sforzo...e si entra in una strana
dimensione in cui il tempo sembra accelerato, sembra di andare fortissimo, molto più di quanto sia in realtà...
le reazioni sono fulminee e non ci si può rilassare di un micron......ora lascio il pedale destro e lentamente tutto torna
gradualmente alla normalità....Ecco.....sembra una macchina del tempo questa.....che ti riporta indietro...negli anni in cui
alla guida si potevano provare sensazioni "primordiali"...
accelerazione istantanea e bruciante, che fa aumentare tutto in simbiosi, suoni, reazioni, velocità.....


Le macchine odierne sono veramente comode, ottime per viaggiare, per stare più al sicuro......puoi spingerle ai limiti ma
ti lasciano sempre una sensazione a metà, qualcosa di incompleto.....vai forte magari...ma tutto si svolge sempre nella
normalità....tutto molto compostamente, senza enfatizzare o esagerare........se vai un poco oltre ci pensa il computer di
turno a non farti divertire troppo....o sgarrare troppo......a seconda di quanto riesci a sentire e governare il mezzo...

Ormai guidi ma ti fai un po' anche guidare.......è tutto molto ovattato, filtrato e....si, diciamo un po' su binari un po'
predefiniti..
Eppure anche stando alla guida di un mezzo non più moderno ormai, basta un niente per girare normalmente tutti i giorni in
tranquillità e ad un tratto scatenare una tempesta che non ti aspetteresti assolutamente.....il confine è labilissimo.......
ed è una cosa magica, affascinante per chi vive l'auto come qualcosa di più di un elettrodomestico.......
un qualcosa che ti appassiona.


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 11:19:14 am
lacrimuccia xché ho provato le stesse cose ma all'incontrario risalendo sulla punto...gran bel post, bravo Marco ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: alura su Agosto 30, 2005, 11:23:46 am
In effetti dopo quasi 2 anni che non salgo sul gsf penso che quando ci riusciro' (ne ho la piena intenzione in tempi brevi) mi caghero' addosso... non vedo l'ora  ;D

...poi, come al solito, dopo 2 giorni non basterà piu'  :-X


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 11:31:37 am
mmm non volendo guastare la festa ;D per rispondere dovrei capire se è "ahhhh non fanno più le auto di una volta" oppure "poesia e godimento per le nostre bimbe" :P ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:42:56 am
Beh, oltre al "Nuovo Vs Vecchio" qui parliamo di una berlina TD da 100CV contro un coupé turbobenza da 200 (dico bene? sono 200 o di più?).
Insomma, è un confronto senza storia nemmeno a parità di vecchiume...


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 11:44:57 am
Versione pessimistica, ottenuta con poche modifiche al brano originale:


Ed ecco che ora scendo e apro il box.....la rossa che mi aspetta dopo una "lunga" inattività...
Giro la chiave e...la batteria e' scarica...  :-X :-X come l'avessi spenta da due anni.....ottimo  >:(.
Esco dal box a spinta e comincio a ricaricare tutto per bene, faccio un giro, entro in tangenziale e via tranquillo....
Quando tutto è pronto esco per prendere qualche strada meno trafficata e più densa di curve....
ed ecco un bel pezzo di rettilineo, una bella stradina asfaltata larga poco più della macchina, a senso unico, in mezzo alle
file di alberi, giù tutto, seconda, terza, quarta......sembra di volare....guardo il tachimetro e.......sta già segnando 140.
.....basta così.....la paletta di un'uomo in divisa mi crea un certo disagio. Stavo andando fortissimo in un lasso di tempo molto breve, troppo breve......
non sono più abituato a pagare megamulte cosi' improvvisamente, provare certe sgradevoli sensazioni.
Ritrovare la spinta imperiosa e selvaggia è sempre una sensazione appagante....ma tutte le percezioni sono completamente
stravolte e differenti rispetto alle macchine moderne.....non c'è tutta l'insonorizzazione di oggi.....gli sbuffi continui
del turbo e il risucchio dell'aspirazione entrano prepotenti in abitacolo, come i gas di scarico euro0, che se si ha il finestrino abbassato rimbalzano
contro tutte le superfici circostanti e ti imbambolano......il motore ruggisce e fonde verso i 6.500 giri, lo sterzo
trasmette ogni piccolo granello presente sull'asfalto -- dev'essere saltata l'idroguida --, ....l'assetto non
sbava di un millimetro duro e reattivo piu' sel solito (mi sono dimenticato di riportare le gomme alla pressione giusta, le avevo messe a 4 bar per non farle ovalizzare  :o ).......quando ci si lancia in accelerazione, oltrepassata una certa
soglia, tutto vibra e sembra che il telaio si sfaldi sotto sforzo...e si entra in una strana
dimensione in cui il tempo sembra accelerato, sembra di andare fortissimo, molto più di quanto sia in realtà...
le reazioni sono fulminee e non ci si può rilassare di un micron......ora lascio il pedale destro e una nube blu di olio riempie la visuale dello specchietto retrovisore  :'( ....Ecco.....sembra una macchina del tempo questa.....che ti riporta indietro...negli anni in cui
alla guida si potevano provare sensazioni "primordiali"...
accelerazione istantanea e bruciante, che fa aumentare tutto in simbiosi, suoni, reazioni, velocità, multe, riparazioni, bestemmie.....

;D ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 11:45:50 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:42:56 am
Beh, oltre al "Nuovo Vs Vecchio" qui parliamo di una berlina TD da 100CV contro un coupé turbobenza da 200 (dico bene? sono 200 o di più?).
Insomma, è un confronto senza storia nemmeno a parità di vecchiume...


Il punto principale non è la potenza dei mezzi in sè....è proprio la differenza di sensazioni che vengono trasmesse dalle auto di qualche anno fa, anche guidate normalmente, e quello che viene trasmesso, molto filtrato, nelle auto di oggi........
Prima c'erano in giro molte auto davvero sportive pur non avendo potenze mostruose, che all'occorrenza potevano diventare divertenti quando le spingevi un po'.....oggi invece non più.......solito discorso......


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 11:48:26 am
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 11:44:57 am
Versione pessimistica, ottenuta con poche modifiche al brano originale:


Ed ecco che ora scendo e apro il box.....la rossa che mi aspetta dopo una "lunga" inattività...
Giro la chiave e...la batteria e' scarica...  :-X :-X come l'avessi spenta da due anni.....ottimo  >:(.
Esco dal box a spinta e comincio a ricaricare tutto per bene, faccio un giro, entro in tangenziale e via tranquillo....
Quando tutto è pronto esco per prendere qualche strada meno trafficata e più densa di curve....
ed ecco un bel pezzo di rettilineo, una bella stradina asfaltata larga poco più della macchina, a senso unico, in mezzo alle
file di alberi, giù tutto, seconda, terza, quarta......sembra di volare....guardo il tachimetro e.......sta già segnando 140.
.....basta così.....la paletta di un'uomo in divisa mi crea un certo disagio. Stavo andando fortissimo in un lasso di tempo molto breve, troppo breve......
non sono più abituato a pagare megamulte cosi' improvvisamente, provare certe sgradevoli sensazioni.
Ritrovare la spinta imperiosa e selvaggia è sempre una sensazione appagante....ma tutte le percezioni sono completamente
stravolte e differenti rispetto alle macchine moderne.....non c'è tutta l'insonorizzazione di oggi.....gli sbuffi continui
del turbo e il risucchio dell'aspirazione entrano prepotenti in abitacolo, come i gas di scarico euro0, che se si ha il finestrino abbassato rimbalzano
contro tutte le superfici circostanti e ti imbambolano......il motore ruggisce e fonde verso i 6.500 giri, lo sterzo
trasmette ogni piccolo granello presente sull'asfalto -- dev'essere saltata l'idroguida --, ....l'assetto non
sbava di un millimetro duro e reattivo piu' sel solito (mi sono dimenticato di riportare le gomme alla pressione giusta, le avevo messe a 4 bar per non farle ovalizzare  :o ).......quando ci si lancia in accelerazione, oltrepassata una certa
soglia, tutto vibra e sembra che il telaio si sfaldi sotto sforzo...e si entra in una strana
dimensione in cui il tempo sembra accelerato, sembra di andare fortissimo, molto più di quanto sia in realtà...
le reazioni sono fulminee e non ci si può rilassare di un micron......ora lascio il pedale destro e una nube blu di olio riempie la visuale dello specchietto retrovisore  :'( ....Ecco.....sembra una macchina del tempo questa.....che ti riporta indietro...negli anni in cui
alla guida si potevano provare sensazioni "primordiali"...
accelerazione istantanea e bruciante, che fa aumentare tutto in simbiosi, suoni, reazioni, velocità, multe, riparazioni, bestemmie.....

;D ;D



Si vede che ormai ti fa male non usare più il biturbone........sei diventato un triste pessimista...
;D ;D ;D :P :P :P 8)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 11:50:50 am
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:42:56 am
Beh, oltre al "Nuovo Vs Vecchio" qui parliamo di una berlina TD da 100CV contro un coupé turbobenza da 200 (dico bene? sono 200 o di più?).
Insomma, è un confronto senza storia nemmeno a parità di vecchiume...


vabbè allora l'hai fatto tu il guastafeste ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 11:52:22 am
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 11:45:50 am
Il punto principale non è la potenza dei mezzi in sè....è proprio la differenza di sensazioni che vengono trasmesse dalle auto di qualche anno fa, anche guidate normalmente, e quello che viene trasmesso, molto filtrato, nelle auto di oggi........
Prima c'erano in giro molte auto davvero sportive pur non avendo potenze mostruose, che all'occorrenza potevano diventare divertenti quando le spingevi un po'.....oggi invece non più.......solito discorso......


Lo so, lo so... eccome se lo so...


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 11:53:48 am
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 11:45:50 am
Il punto principale non è la potenza dei mezzi in sè....è proprio la differenza di sensazioni che vengono trasmesse dalle auto di qualche anno fa, anche guidate normalmente, e quello che viene trasmesso, molto filtrato, nelle auto di oggi........
Prima c'erano in giro molte auto davvero sportive pur non avendo potenze mostruose, che all'occorrenza potevano diventare divertenti quando le spingevi un po'.....oggi invece non più.......solito discorso......



mm capisco, e come credo saprai condivido in parte... e ne avrei anche io da raccontare...

ma il punto è: se tu avessi noleggiato una 330i con assetto e 18, o una 9-3 turbo 225 cavalli aero, per fare esempi, forse saresti stato meno deluso e il confronto fra generazioni sarebbe stato meno scontato ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 11:58:07 am
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 11:44:57 am
Versione pessimistica, ottenuta con poche modifiche al brano originale:



ahahahahahaha stramegaROTFL questa mi ha davvero fatto scompisciare, mettetela subito nelle legends  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:01:09 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2005, 11:53:48 am
mm capisco, e come credo saprai condivido in parte... e ne avrei anche io da raccontare...

ma il punto è: se tu avessi noleggiato una 330i con assetto e 18, o una 9-3 turbo 225 cavalli aero, per fare esempi, forse saresti stato meno deluso e il confronto fra generazioni sarebbe stato meno scontato ;)


No Antonio e ti spiego subito il perchè.....in casa ho un'altra vettura con 218 cavalli, praticamente poco più della mia, sempre turbo, anche se diesel, la 530 di mio papà......e guidandola va forte e anche fortissimo....ma ha mille elettroniche da tutte le parti e sofisticazioni ovunque che non ti fanno SENTIRE la macchina come sento la mia, pur avendo la bmw cerchi da 18, assetto sportivo, active steering ecc ecc........come vedi non è un discorso di potenze ma proprio di percezioni trasmesse alla guida........
:)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 12:01:18 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2005, 11:53:48 am
mm capisco, e come credo saprai condivido in parte... e ne avrei anche io da raccontare...

ma il punto è: se tu avessi noleggiato una 330i con assetto e 18, o una 9-3 turbo 225 cavalli aero, per fare esempi, forse saresti stato meno deluso e il confronto fra generazioni sarebbe stato meno scontato ;)


esatto...perché affittare un'auto da 110CV quando se ne ha una da 200 a casa? meglio affittarne una da 200 per una settimana e poi tornare alla gioia dei 60CV della propria  ::) :P :P o no?!  :'( :-\


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:04:53 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:01:09 pm
No Antonio e ti spiego subito il perchè.....in casa ho un'altra vettura con 218 cavalli, praticamente poco più della mia, sempre turbo, anche se diesel, la 530 di mio papà......e guidandola va forte e anche fortissimo....ma ha mille elettroniche da tutte le parti e sofisticazioni ovunque che non ti fanno SENTIRE la macchina come sento la mia, pur avendo la bmw cerchi da 18, assetto sportivo, active steering ecc ecc........come vedi non è un discorso di potenze ma proprio di percezioni trasmesse alla guida........
:)


Marco non offenderti ma questo paragone non sta ne in cielo ne in terra, la tua Coupè è un'auto di impostazione sportiva, la 530d di tuo padre invece è una grossa berlina da viaggio, più dinamica di altre ma pur sempre una grossa berlina. ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:11:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:04:53 pm
Marco non offenderti ma questo paragone non sta ne in cielo ne in terra, la tua Coupè è un'auto di impostazione sportiva, la 530d di tuo padre invece è una grossa berlina da viaggio, più dinamica di altre ma pur sempre una grossa berlina. ;)


oooooohhhhhh finalmente uno che ha il fegato di dire che anche se e' BMW non e' sportiva


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:14:04 pm
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:11:30 pm
oooooohhhhhh finalmente uno che ha il fegato di dire che anche se e' BMW non e' sportiva


Perchè, chi mai ha detto che la 530d è sportiva?  ::)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:17:43 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:04:53 pm
Marco non offenderti ma questo paragone non sta ne in cielo ne in terra, la tua Coupè è un'auto di impostazione sportiva, la 530d di tuo padre invece è una grossa berlina da viaggio, più dinamica di altre ma pur sempre una grossa berlina. ;)


Vedo che si continua a non capire il punto fondamentale......
La questione è:

le auto di ieri ti trasmettevano tutto, vibrazioni, velocità, sensazioni insomma......anche andando a velocità contenute guidavi concentrato, impegnato........oggi non accade più....
Non si sta facendo un discorso di dimensioni o prestazioni......basta con sta storia di ricondurre ogni thread agli argomenti che fanno più comodo ma che non centrano con il punto della discussione.....
Lo so benissimo che la mia ha un'impostazione sportiva.......ma alla fine non è una compatta, pesa sempre 1400 chili o più.......ok?Ha un corpo vettura bello lungo......è 4 posti e ha un bagagliaio lungo.......
La 5 di mio padre pesa 300 chili in più, ok, ma ti assicuro che con i 18 e l'assetto sportivo è molto simile alla mia come impostazione.....ovvio che poi i pesi e le inerzie in gioco cambiano tutto......
MA NON ERA QUESTO IL PUNTO DEL DISCORSOOOOOOO
:P

il punto è che che oggi ci manca poco che non senti dove sono le ruote, cosa sta facendo il posteriore o l'anteriore, tutto viene filtrato e tenuto sotto controllo da forze "superiori" settate così,, che non sgarrano e non ti fanno sgarrare di una virgola....punto

Ah, aggiungerei anche che il telaio della mia è semplicemente ridicolo e pietoso rispetto a quello della serie 5 nuova....eppure trasmette sensazioni molto più......vive


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:18:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:14:04 pm
Perchè, chi mai ha detto che la 530d è sportiva?  ::)


di solito un po' tutti  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:22:53 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:17:43 pm
Vedo che si continua a non capire il punto fondamentale......
La questione è:

le auto di ieri ti trasmettevano tutto, vibrazioni, velocità, sensazioni insomma......anche andando a velocità contenute guidavi concentrato, impegnato........oggi non accade più....
Non si sta facendo un discorso di dimensioni o prestazioni......basta con sta storia di ricondurre ogni thread agli argomenti che fanno più comodo ma che non centrano con il punto della discussione.....
Lo so benissimo che la mia ha un'impostazione sportiva.......ma alla fine non è una compatta, pesa sempre 1400 chili o più.......ok?Ha un corpo vettura bello lungo......è 4 posti e ha un bagagliaio lungo.......
La 5 di mio padre pesa 300 chili in più, ok, ma ti assicuro che con i 18 e l'assetto sportivo è molto simile alla mia come impostazione.....ovvio che poi i pesi e le inerzie in gioco cambiano tutto......
MA NON ERA QUESTO IL PUNTO DEL DISCORSOOOOOOO
:P

il punto è che che oggi ci manca poco che non senti dove sono le ruote, cosa sta facendo il posteriore o l'anteriore, tutto viene filtrato e tenuto sotto controllo da forze "superiori" settate così,, che non sgarrano e non ti fanno sgarrare di una virgola....punto

Ah, aggiungerei anche che il telaio della mia è semplicemente ridicolo e pietoso rispetto a quello della serie 5 nuova....eppure trasmette sensazioni molto più......vive


No, il punto fondamentale l'ho capito perfettamente e sono anche (parzialmente) d'accordo con te, ciò su cui dissento è il paragone con la 530d di tuo padre, ma non per voler ricondurre a cassate come dici tu, semplicemente perchè è ovvio che una grossa berlina da viaggi sia comoda e isolata e non ti faccia capire tutto come se fosse una Elise.

Con il tempo tutte le auto sono diventate un pò più comode e isolate, ma non tutte sono anche state "anestetizzate", non c'è neanche bisogno di andare a scomodare supercar da 200.000?


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:26:44 pm
Ooohhhh Miki....il paragone con la 5 lìho fatto per rispondere ad Antonio che asseriva fosse un discorso di potenze in gioco, era solo relativo alle potenze, converrai che essendo quasi identiche sono paragonabili sotto quell'aspetto o no?
Santo Dio........più invecchi e più diventi incontentabile....non ti va mai bene niente.....anzi......GNENTE....eh si che non hai ancora 80 anni
:P :P :P :P :P


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:29:33 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:26:44 pm
Ooohhhh Miki....il paragone con la 5 lìho fatto per rispondere ad Antonio che asseriva fosse un discorso di potenze in gioco, era solo relativo alle potenze, converrai che essendo quasi identiche sono paragonabili sotto quell'aspetto o no?
Santo Dio........più invecchi e più diventi incontentabile....non ti va mai bene niente.....anzi......GNENTE....eh si che non hai ancora 80 anni
:P :P :P :P :P


:P :P :P

Comunque, tornando al succo principale... la colpa è solo del mercato: la gente vuole le auto comode, silenziose, che non vibrano, che hanno tutta l'elettronica del mondo, che ti permettono di conversare a bassa voce mentre fili a 220 all'ora. Non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca! :)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:32:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:29:33 pm
:P :P :P

Comunque, tornando al succo principale... la colpa è solo del mercato: la gente vuole le auto comode, silenziose, che non vibrano, che hanno tutta l'elettronica del mondo, che ti permettono di conversare a bassa voce mentre fili a 220 all'ora. Non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca! :)


si ma di questo passo se non sei miliardario non potrai piu' scegliere tra la moglie o la botte


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:33:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:29:33 pm
:P :P :P

Comunque, tornando al succo principale... la colpa è solo del mercato: la gente vuole le auto comode, silenziose, che non vibrano, che hanno tutta l'elettronica del mondo, che ti permettono di conversare a bassa voce mentre fili a 220 all'ora. Non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca! :)


Mi risulta che ci siano ancora in giro alcuni che però vorrebbero anche qualcosa di veramente sportivo e sensitivo....ma la scelta si sta via via sempre più restringendo......soprattutto se non si hanno a disposizione cifre ingenti......
:-X :-X


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 12:34:03 pm
Piu' si va indietro nel tempo e piu' la macchina "parla" al guidatore nella sua lingua nativa.

Non e' questione di cavalli, ma di sistema di comunicazione.

E' come il diverso effetto che fa ricevere un'e-mail, anche dagli antipodi, a confronto del ricevere per posta convenzionale una lettera scritta da un vecchio amico, di suo pugno.

Oppure viaggiare su un moderno treno ad alta velocita' o viaggiare su un treno a vapore.

E molto eloquente e coinvolgente e' pure una vecchia Fiat 500, dal momento in cui tiri un volgare cavo meccanico per innestare il motorino d'avviamento, a quando, cambiando marcia, senti sulla leva gli ingranaggi che ingranano e ti dicono se sei stato bravo o no  :) 


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 12:39:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:40:04 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:33:27 pm
Mi risulta che ci siano ancora in giro alcuni che però vorrebbero anche qualcosa di veramente sportivo e sensitivo....ma la scelta si sta via via sempre più restringendo......soprattutto se non si hanno a disposizione cifre ingenti......
:-X :-X


Si è vero, però è un numero esiguo e le case i soldi li fanno in altra maniera, per cui finchè possono cercano di accontentare gli appassionati con quanto anno, anche se i risultati non sempre sono degnissimi di nota.


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 12:46:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:40:04 pm
Si è vero, però è un numero esiguo e le case i soldi li fanno in altra maniera, per cui finchè possono cercano di accontentare gli appassionati con quanto anno, anche se i risultati non sempre sono degnissimi di nota.


Ma a me sta benissimo che una casa faccia anche l'utilitaria 900 cc, l'importante è che abbia anche la sportiva in gamma, o la versione cattiva di uno dei modelli di punta........chessò, la 147 GTA tanto per dire o la golf GTI, o la ibiza Cupra R da 180 cv pur essendoci la versione polmonosa col 1.4 da 75 a benzina........allora così mi sta bene.....ma spacciare per mega sportive le versioni leggermente assettate con un motore più potente è grottesco.....penso alla A4 DTM tanto per dirne una
::) ::) ::)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:57:35 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:46:56 pm
Ma a me sta benissimo che una casa faccia anche l'utilitaria 900 cc, l'importante è che abbia anche la sportiva in gamma, o la versione cattiva di uno dei modelli di punta........chessò, la 147 GTA tanto per dire o la golf GTI, o la ibiza Cupra R da 180 cv pur essendoci la versione polmonosa col 1.4 da 75 a benzina........allora così mi sta bene.....ma spacciare per mega sportive le versioni leggermente assettate con un motore più potente è grottesco.....penso alla A4 DTM tanto per dirne una
::) ::) ::)


Quello che intendo dire è che i soldi li fanno con le macchine normali, quindi certe case maggiormente generaliste possono anche fare a meno dei modelli sportivi di nicchia. Comunque, tu dici che è grottesco spacciare per sportive versioni normali potenziate è grottesco, ma questo vale però anche per le da te citate GTA GTI Cupra e balle varie, alla fine dei conti si tratta pur sempre di versioni normali potenziate e con assetti un pò più rigidi, poi c'è quella che riesce meglio dell'altra, ma la filosofia è pur sempre la stessa. L'unica che si è voluta discostare un pò e ha creato qualcosa di più spinto, la Ford con la Focus RS, non ha avuto un gran successo...


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 13:12:13 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 12:39:46 pm
Bravo.  Guidando la vespa su strade che percorro quotidianamente ho scoperto un sacco di buche, avvallamenti, gobbette che non sapevo quasi ci fossero.  Ed ho riscoperto che, dopo i temporali, è molto facile trovare piccole zone coperte di micidiale ghiaetto.
Con il casco jet senza visiera (ma porto gli occhiali) gli occhi lacrimano, inoltre il motore vibra e dopo un quarto d'ora fa male il culo.
Ah, e mettere in seconda dalla prima non è facilissimo, ogni tanto ci scappa un 1^-3^ :-X


Tanto, con la robusta coppia della mitica vespa, la terza la tiene benissimo dopo la prima  8)

Io l'ultimo "coso" che ho guidato col cambio sul manubrio e' stato il poco conosciuto innocenti "Lui".
Un mio amico voleva distruggerlo perche' gli era antipatico e secondo lui era da froci, per cui l'abbiamo torturato fino allo sbiellamento.

(http://www.legendbike.it/mercatino/images/fotoMercatino/innocenti%2050%20lui.jpg)

I divertimenti migliori che portavano all'orgasmo erano:

1) cambiare "col pugno", ossia mollando dei pugnoni sulla leva, senza ovviamente usare la frizione
2) percorrere in folle le discese dei cavalcavia a motore spento, e in velocita' innestare la seconda con una grattata paurosa per poi riavviare il motore.
3) partire in terza (ultima marcia disponibile) sfrizionando all'impazzata
4) percorrere una salita in terza in due persone, non scalando mai marcia finche' il motore si arrestava sobbalzando
5) Farlo scaldare all'inverosimile per poi buttarlo in un fosso con l'acceleratore al massimo e godere dela ventola di raffreddamento che risucchiava l'acqua e la buttava sul cilindro, creando una nube di vapor acqueo col motore che ululava.

Alla fine, ma dopo parecchi giorni, ci siamo riusciti ed ha sbiellato  8)

Adesso non sarebbe piu' cosi' divertente, con uno scooter col cambio automatico  ;D




Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:17:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 13:22:51 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:17:20 pm
Il "lui" in effetti era proprio brutto..... ;D
Però siete due delinquenti....  lo rifaresti, ora?


Non so se ne avrei il coraggio  :-\

E ho dimenticato una cosa: verso la fine, avendo forato la gomma anteriore, abbiamo pensato bene di non ripararla, ma riempire il copertone di vecchi stracci al posto della camera d'aria ;D ;D



Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:25:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 13:26:50 pm
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 12:34:03 pm
Piu' si va indietro nel tempo e piu' la macchina "parla" al guidatore nella sua lingua nativa.

Non e' questione di cavalli, ma di sistema di comunicazione.

E' come il diverso effetto che fa ricevere un'e-mail, anche dagli antipodi, a confronto del ricevere per posta convenzionale una lettera scritta da un vecchio amico, di suo pugno.

Oppure viaggiare su un moderno treno ad alta velocita' o viaggiare su un treno a vapore.

E molto eloquente e coinvolgente e' pure una vecchia Fiat 500, dal momento in cui tiri un volgare cavo meccanico per innestare il motorino d'avviamento, a quando, cambiando marcia, senti sulla leva gli ingranaggi che ingranano e ti dicono se sei stato bravo o no  :) 

Cavolo mauri,viè qua e damme nu bacio...


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 13:28:58 pm
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 13:12:13 pm
Tanto, con la robusta coppia della mitica vespa, la terza la tiene benissimo dopo la prima  8)

Io l'ultimo "coso" che ho guidato col cambio sul manubrio e' stato il poco conosciuto innocenti "Lui".
Un mio amico voleva distruggerlo perche' gli era antipatico e secondo lui era da froci, per cui l'abbiamo torturato fino allo sbiellamento.

(http://www.legendbike.it/mercatino/images/fotoMercatino/innocenti%2050%20lui.jpg)

I divertimenti migliori che portavano all'orgasmo erano:

1) cambiare "col pugno", ossia mollando dei pugnoni sulla leva, senza ovviamente usare la frizione
2) percorrere in folle le discese dei cavalcavia a motore spento, e in velocita' innestare la seconda con una grattata paurosa per poi riavviare il motore.
3) partire in terza (ultima marcia disponibile) sfrizionando all'impazzata
4) percorrere una salita in terza in due persone, non scalando mai marcia finche' il motore si arrestava sobbalzando
5) Farlo scaldare all'inverosimile per poi buttarlo in un fosso con l'acceleratore al massimo e godere dela ventola di raffreddamento che risucchiava l'acqua e la buttava sul cilindro, creando una nube di vapor acqueo col motore che ululava.

Alla fine, ma dopo parecchi giorni, ci siamo riusciti ed ha sbiellato  8)

Adesso non sarebbe piu' cosi' divertente, con uno scooter col cambio automatico  ;D





Ti faccio provare il mio runner e poi mi dici..


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 13:32:08 pm
Ahi ahi eri partito bene Marco ma poi ti sei perso :P  :P :P :P :P non è questione SOLO di auto vecchie vs auto nuove...xché se mi prendi una E 250 turbodiesel di 15 anni fa mi dici che sensazioni sportive ti può trasmettere? su andiamo a fare paragoni fra auto simili...se no non si finisce più...xché scommetto che una Clio RS, una ibiza Cupra o cmq una sportivetta moderna sia 10 volte più divertente ed emozionante da guidare di una berlinona paciosa di pari potenza di 20 anni fa...nonostante euro 4 e peso della sicurezza...se prendiamo invece macchine simili di simile potenza è lampante quanti passi indietro in termini di piacere di guida sian stati fatti con le auto moderne...


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 13:32:38 pm
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 13:22:51 pm
Non so se ne avrei il coraggio  :-\

E ho dimenticato una cosa: verso la fine, avendo forato la gomma anteriore, abbiamo pensato bene di non ripararla, ma riempire il copertone di vecchi stracci al posto della camera d'aria ;D ;D




Siete dei pazzi
:o :o :o


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 14:22:21 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 12:01:09 pm
No Antonio e ti spiego subito il perchè.....in casa ho un'altra vettura con 218 cavalli, praticamente poco più della mia, sempre turbo, anche se diesel, la 530 di mio papà......e guidandola va forte e anche fortissimo....ma ha mille elettroniche da tutte le parti e sofisticazioni ovunque che non ti fanno SENTIRE la macchina come sento la mia, pur avendo la bmw cerchi da 18, assetto sportivo, active steering ecc ecc........come vedi non è un discorso di potenze ma proprio di percezioni trasmesse alla guida........
:)


ok capito ;)

è la stessa cosa che ho provato io quando ho preso la boxster... infatti dico spesso:

A) le differenze ormai si devo cercare con il lanternino
B) le sensazioni costano troppo (già aprii un thread a proposito, ormai per comprare roba divertente devi spendere almeno 50k)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 14:25:47 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2005, 12:01:18 pm
esatto...perché affittare un'auto da 110CV quando se ne ha una da 200 a casa? meglio affittarne una da 200 per una settimana e poi tornare alla gioia dei 60CV della propria ::) :P :P o no?! :'( :-\


va bhe ma almeno la tua aveva un 3 marce foffoso ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 14:29:29 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2005, 14:25:47 pm
va bhe ma almeno la tua aveva un 3 marce foffoso ;D


4  8)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 14:35:14 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2005, 14:29:29 pm
4 8)


scommetterei su un 3+overdrive ahah


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: vatanen su Agosto 30, 2005, 14:52:40 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 11:16:53 am
E'martedì mattina (scorso, 23/08).......sono appena tornato da due settimane di guida sulle ottime statali spagnole, sempre in ordine e non
molto trafficate...Compagna di viaggio una nuova focus station wagon.....diesel......eh beh, per fare 3.200 chilometri la
scelta è obbligata......
La macchina è ottima, che dire......materiali molto buoni dentro, gomme e plastiche morbide dappertutto, tutti gli accessori giusti
(clima bizona, lettore cd, airbags ecc), grandissimo spazio interno, comodissima, grande bagagliaio, assetto frenato ma non
rigido e ottimo telaio......il motore fa il suo dovere molto bene, solo millesei ma con i suoi 110 cavalli va una meraviglia..
consumo medio di tutto il periodo 7 litri per 100 chilometri.....non male.
Ed ecco che ora scendo e apro il box.....la rossa che mi aspetta dopo una "lunga" inattività...
Giro la chiave e...parte come se niente fosse, come se l'avessi spenta ieri sera.....ottimo.
Ora esco dai box e comincio a scaldare tutto per bene, faccio un giro, entro in tangenziale e via tranquillo....
Quando tutto è pronto esco per prendere qualche strada meno trafficata e più densa di curve....
ed ecco un bel pezzo di rettilineo, una bella stradina asfaltata larga poco più della macchina, a senso unico, in mezzo alle
file di alberi, giù tutto, seconda, terza, quarta......sembra di volare....guardo il tachimetro e.......sta già segnando 140.
.....basta così.....una sensazione di leggero disagio mi pervade.Sto andando fortissimo in un lasso di tempo molto breve, troppo breve......
non sono più abituato ad essere travolto improvvisamente e così velocemente da certe sensazioni.
Ritrovare la spinta imperiosa e selvaggia è sempre una sensazione appagante....ma tutte le percezioni sono completamente
stravole e differenti rispetto alle macchine moderne.....non c'è tutta l'insonorizzazione di oggi.....gli sbuffi continui
del turbo e il risucchio dell'aspirazione entrano prepotenti in abitacolo se si ha il finestrino abbassato e rimbalzano
contro tutte le superfici circostanti......il motore ruggisce e si fionda verso i 6.500 giri, lo sterzo
trasmette ogni piccolo granello presente sull'asfalto, puoi sentire tutto come se ci poggiassi le mani....l'assetto non
sbava di un millimetro duro e reattivo come sempre.......quando ci si lancia in accelerazione, oltrepassata una certa
soglia, tutto vibra vagamente come se respirasse e pulsasse insieme alla meccanica sotto sforzo...e si entra in una strana
dimensione in cui il tempo sembra accelerato, sembra di andare fortissimo, molto più di quanto sia in realtà...
le reazioni sono fulminee e non ci si può rilassare di un micron......ora lascio il pedale destro e lentamente tutto torna
gradualmente alla normalità....Ecco.....sembra una macchina del tempo questa.....che ti riporta indietro...negli anni in cui
alla guida si potevano provare sensazioni "primordiali"...
accelerazione istantanea e bruciante, che fa aumentare tutto in simbiosi, suoni, reazioni, velocità.....


Le macchine odierne sono veramente comode, ottime per viaggiare, per stare più al sicuro......puoi spingerle ai limiti ma
ti lasciano sempre una sensazione a metà, qualcosa di incompleto.....vai forte magari...ma tutto si svolge sempre nella
normalità....tutto molto compostamente, senza enfatizzare o esagerare........se vai un poco oltre ci pensa il computer di
turno a non farti divertire troppo....o sgarrare troppo......a seconda di quanto riesci a sentire e governare il mezzo...

Ormai guidi ma ti fai un po' anche guidare.......è tutto molto ovattato, filtrato e....si, diciamo un po' su binari un po'
predefiniti..
Eppure anche stando alla guida di un mezzo non più moderno ormai, basta un niente per girare normalmente tutti i giorni in
tranquillità e ad un tratto scatenare una tempesta che non ti aspetteresti assolutamente.....il confine è labilissimo.......
ed è una cosa magica, affascinante per chi vive l'auto come qualcosa di più di un elettrodomestico.......
un qualcosa che ti appassiona.



non sai come ti capisco...ho scritto un post simile poco tempo fa,anch'io riprendendo in mano la mia auto dopo una settimana di inutilizzo ho provato forti emozioni...ho capito quanto sia fortunato... ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 14:53:51 pm
Citato da: vatanen su Agosto 30, 2005, 14:52:40 pm
...ho capito quanto sia fortunato... ;)


...a rimanere in strada....  ::) :P :P ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 14:56:39 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2005, 14:35:14 pm
scommetterei su un 3+overdrive ahah


boh...come si riconosce?  ::) ::) ::)

(ps: evo uk si sta dirigendo sempre più rapidamente verso casa Lupo  ::) ::) ::))


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: vatanen su Agosto 30, 2005, 15:00:16 pm
Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 14:53:51 pm
...a rimanere in strada....  ::) :P :P ;D


è vero,con la mia testa e senza esp sembra quasi impossibile che la 306 non abbia subito accartocciamenti... ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 15:02:06 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2005, 14:56:39 pm
boh...come si riconosce? ::) ::) ::)

(ps: evo uk si sta dirigendo sempre più rapidamente verso casa Lupo ::) ::) ::))


era una battutina, un divertissement fra appassionati...

per il resto smettila di fare il patakka!!!


uaaarhhgggg :( :(


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 15:51:20 pm
ma dai lo so che tanto userai le tue armi migliori per convincere Lupo a girarti la copia ;) cmq domani gliela spedisco...da giovedì puoi iniziare a rompergli i coglioni  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Agosto 30, 2005, 16:02:37 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2005, 15:51:20 pm
ma dai lo so che tanto userai le tue armi migliori per convincere Lupo a girarti la copia ;) cmq domani gliela spedisco...da giovedì puoi iniziare a rompergli i coglioni  ;D ;D ;D


Giovedì digli di portarla alla cena a bergamo.......così ce lo guardiamo



Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 16:05:46 pm
Citato da: kaos su Agosto 30, 2005, 16:02:37 pm
Giovedì digli di portarla alla cena a bergamo.......così ce lo guardiamo




bstrd...cmq gli mando anche la copia di Top Gear...così in qualche modo partecipo pure io ;)


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 20:59:26 pm
tutto a posto, grazie, poi dammi le coordinate di quel tuo conto di montecarlo che ti rifondo :P ;)



Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: vatanen su Agosto 30, 2005, 21:10:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 12:57:35 pm
Quello che intendo dire è che i soldi li fanno con le macchine normali, quindi certe case maggiormente generaliste possono anche fare a meno dei modelli sportivi di nicchia. Comunque, tu dici che è grottesco spacciare per sportive versioni normali potenziate è grottesco, ma questo vale però anche per le da te citate GTA GTI Cupra e balle varie, alla fine dei conti si tratta pur sempre di versioni normali potenziate e con assetti un pò più rigidi, poi c'è quella che riesce meglio dell'altra, ma la filosofia è pur sempre la stessa. L'unica che si è voluta discostare un pò e ha creato qualcosa di più spinto, la Ford con la Focus RS, non ha avuto un gran successo...


non sono d'accordo.....la civic type-r,la clio rs,la 206 rc,non sono solo delle 206 assettate e col motore grosso...sono totalmente riprogettate come geometrie,sono auto diversissime...non credere a diabo che è convinto che la sua 1.4 abbia il telaio della RS....ah,ovviamente parlo di auto serie non della GOLF,quelle si che hanno solo molle dure,gomme grosse e via...

in passato era la stessa cosa,e auto mitiche sono passate alla storia nonostante basi di partenza non eccelse!!!tutte le abarth,la R5,la uno turbo,la 205 gti la clio williams ecc tutte con base di partenza normale e poi "gonfiate"...alcune sono venuto bene altre meno...

losna si riferiva ad auto che hanno solo il nome sport,le minigonne,alettoni ecc come la civic della mia ragazza insomma... ;D ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 11:40:07 am
Citato da: vatanen su Agosto 30, 2005, 21:10:29 pm
non sono d'accordo.....la civic type-r,la clio rs,la 206 rc,non sono solo delle 206 assettate e col motore grosso...sono totalmente riprogettate come geometrie,sono auto diversissime...non credere a diabo che è convinto che la sua 1.4 abbia il telaio della RS....ah,ovviamente parlo di auto serie non della GOLF,quelle si che hanno solo molle dure,gomme grosse e via...



Questo è vero, però parlavo in generale e comunque, volendo essere rompi, anche quelle che dici tu avranno si delle belle modifiche ma nulla di trascendentale... la Deltona, la Escort CSW, la Lancer Evo... queste sono auto seriamente modificate ;) ;D


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Cizu su Agosto 31, 2005, 12:13:59 pm
la 206 RC e' una 206 1.1 con 180hp e basta.

in piu' al ponte dietro ci hanno messo due bei tiranti, seno' girava troppo. puah!

di 206 continuo a preferire al 206 xs, piu' leggera e piu' divertente, anche se ha qualche cavallo in meno.


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: kaos su Settembre 01, 2005, 11:43:33 am
Mah, dipende.......personalmente trovo che la 206 RC sia probabilmente solo una ritoccatura nell'assetto e nei cerchi con un motore più potente....però non l'ho mai provata, non saprei.....riguardo la clio RS invece direi che le differenze rispetto ai modelli di gamma son ben visibili, non solo a livello di assetto, molle o sospensioni....
Anche per le serie Cupra della Seat, io ho provato i modelli normali e le cupra e le differenze vanno ben oltre ad un indurimento dell'assetto puro e semplice....cambia tutto, impostazioni dello sterzo, gestione elettronica a livello di risposte ecc


Titolo: Re: Le sensazioni perdute..e ritrovate
Post di: Miki Biasion su Settembre 01, 2005, 12:02:56 pm
Citato da: kaos su Settembre 01, 2005, 11:43:33 am
cambia tutto, impostazioni dello sterzo, gestione elettronica a livello di risposte ecc



Non voglio essere rompipalle, ma anche sulla Punto Speed Multijet di un mio amico cambia l'impostazione dello sterzo rispetto a quella normale :P :P :P


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