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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Agosto 30, 2005, 22:32:37 pm



Titolo: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 22:32:37 pm
Fare un test drive negli USA non è indicativo per le nostre strade ed esperienze quotidiane di vita...pertanto molti di quelli che là sono pregi da noi sarebbero gravi difetti...ma tant'è!

Esteticamente è quello che è...grossa!

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anche se nel traffico sparisce letteralmente visto che, specie in Florida, ce ne son di più che di punto a torino! grazie anche e soprattutto agli autonoleggi!

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Sicuramente nel frontale ne guadagna moltissimo la mancanza della targa (e del relativo portatarga), non obbligatoria in Florida...così come moltissime auto viste li è incredibile quanto un semplice particolare possa cambiare così radicalmente il design di una macchina.

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Beh, esteticamente non è sicuramente un'auto da mozzare il fiato, ma ha un grosso pregio la sua dimensione imponente: lo spazio a bordo e soprattutto il bagagliaio. Il vano in cui si ripiega la capote è purtroppo fisso, ma nonostante questo ci stanno due trolley di dimensioni medie (stile bagaglio a mano da aereo per capirci), noi poi ci facevamo stare una valigia di dimensioni grandi, un altro trolley e c'era spazio per una scatola di scarpe e un paio di zaini...immenso. Peccato per la rifinitura indegna dell'interno, non tanto per i materiali quanto per l'assemblaggio indegno di una Seicento...il rivestimento era staccato in tutti i punti di contatto con la carrozzeria nonostante le sole 14000 miglia dell'esemplare noleggiato. Nell'abitacolo è decisamente migliore l'assemblaggio anche se i materiali son piuttosto economici...niente goffratura della plancia né materiali morbidi al tatto...grande solidità però e assenza totale di scricchiolii. Certo per i 35000 euro che costa in italia è una follia, per i 25000 dollari con cui la si porta via in america si può chiudere più di un occhio però!i sedili sono in mista pelle sintetica e velluto nella parte centrale, quello lato guida è a comando elettrico per la seduta (con regolazione anche della basculazione) mentre lo schienale è regolabile manualmente (a scatti). Il sistema di ribaltamento fra l'altro ogni tanto perde la memoria e bisogna riregolare l'inclinazione. Anche il volante è regolabile in altezza, ed è rivestito in pelle di non eccelsa qualità ma ha una buona impugnatura. Incredibilmente duro il clacson, la prima e unica volta che l'ho dovuto usare perchè un tizio si stava addormentando su una highway...non ha suonato! sul volante ci sono i comandi del cruise control (di serie) e sul retro quelli dell'autoradio (li ho trovati solo dopo 3gg!!!). La strumentazione è ben leggibile e molto precisa (il tachimetro l'ho cronometrato con un orologio e in combinazione col cruise control con una precisione al decimo di secondo!), meno l'indicatore del carburante che oscilla parecchio in pendenza. Le levette dei comandi son un po' macchinose, il tergi si comanda ruotando la parte finale di quella di destra (ha 2 velocità continue e un sacco di intermittenze, e fermandosi al semaforo rallenta la battuta come sulle BMW), muovendola in basso si comanda solo la battuta singola. La sx invece comanda le frecce normalmente e le luci, mentre c'è una seconda mini levetta che comanda la regolazione delle luci interne e nell'ultimo scatto accende la plafoniera interna integrata nello specchietto. Lo specchietto ha anche due spot di lettura, peccato solo che l'alimentazione elettrica alle lampadine arrivi dall'imperiale con un antiestetico cavo volante...
Dietro non ci siamo seduti, ma con il sedile tutto arretrato c'è parecchio spazio. Sul bracciolo lato guida ci sono i comandi dei 4 vetri elettrici (con automatismo solo in discesa e solo per il guidatore), a fianco delle luci c'è il comando per i retrovisori elettrici mentre da qualche parte dovrebbero riuscire ad accendersi i fendinebbia anteriori (di serie sulla touring)...ma non li ho trovati! Nella console centrale c'è un piccolo computer di bordo che indica temperatura esterna e bussola, consumo medio, distanza percorsa, consumo istantaneo, temperatura esterna e tempo di accensione del motore il tutto in doppia scala europea e americana. Sotto l'autoradio con CD di serie (dal suono molto valido) e i comandi del climatizzatore manuale...strana la leva di regolazione flussi che gestisce anche il ricircolo e il compressore...in pratica non si può accendere o spegnere il clima. Si regolano i flussi nelle solite 4 posizioni con compressore spento più 3 con compressore acceso (parabrezza, piedi e fronte, ricircolo attivo). Il compressore non è molto potente, però col ricircolo attivato la macchina si raffredda abbastanza in fretta. Sotto ci sono due vani portaoggetti profondissimi e altrettanto scomodi da raggiungere con le cinture allacciate, i canonici 2 vani portabicchieri e la leva del cambio automatico. Dietro il bracciolo con vano portaoggetti (straordinariamente profondo) e altri due portabicchieri per i posti dietro che cmq son utilizzabili anche per i passeggeri anteriori. Dietro al cambio il comando della capote elettrica (che ha cmq due maniglioni da sbloccare/bloccare)che abbassa contemporaneamente tutti i vetri ed è abbastanza rapida e si può usare anche a bassa velocità.

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In marcia

Beh...temevo peggio...il cambio automatico è piuttosto lento ma abbastanza fluido...peccato solo che a caldo strappi un po'...l'abbinamento col cruise control in compenso è quanto di più comodo esista per le highway a 3-4 corsie che ci sono lì e per i limiti bassi delle strade secondarie...anche Cordy l'ha apprezzato parecchio!!!
In ogni caso il motore c'è eccome e si sente specie in scalata a capote aperta, facendo sentire dagli scarichi un bel rombo pieno. Tra l'altro spinge anche parecchio, son sempre 200CV...peccato che l'abbinamento con l'automatico non sia a prova di bomba visto che questo è troppo sensibile alla pressione sul gas e il kick down sia troppo violento per il tipo di macchina...ma con un po' di abitudine si riesce a farla riprendere con fluidità senza per forza fargli mettere la 2a con conseguente strattonamento...sulla tenuta non mi pronuncio, in america le curve non esistono e quelle che ci sono son semplici svolte iper segnalate con garantito americano imbranato a 15mph...non è un mostro di rigidità e soprattutto le gomme molto turistiche e con spalla altissima (misura 205/60R16) non son d'aiuto. Lo sterzo è molto leggero ma abbastanza preciso, certo è tutto tranne che sportivo. La frenata invece non mi è piaciuta per nulla...sarà la logica vecchia del cambio che non scalava in frenata (anzi faceva resistenza a bassa velocità non staccando il convertitore col risultato che si sentiva una certa resistenza), saran state le pastiglie forse già alla frutta ma la frenata era molto lunga e l'ABS entrava in funzione troppo troppo presto sul bagnato...di ASR manco l'ombra, infatti non era difficile farla pattinare anche a ruote dritte :) Che altro dire? Ci abbiamo percorso 1160 miglia in 6gg con una media testimoniata dalla foto di 8,6l/100km...

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/usa/usa076.jpg)

direi che non è per nulla male, tra l'altro è stata peggiorata molto nell'ultimo giorno in giro per PAlm Beach e Fort Lauderdale perché fin li segnava 8,3l/100km. Il tutto sommato a un costo della benzina di media di 2,7 dollari al gallone rende il "cambio" molto molto favorevole...



Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: quattroruotefan su Agosto 30, 2005, 23:16:46 pm
A Milano faresti 18litri/100km come consumi e ti intossicheresti per trovare un parcheggio....
Poi una cosa è andarsene in giro per i viali tutte palme della florida a capote aperta , altra coso è farsi un giro su Viale Zara ;D

Insomma la prossima auto sarà un po' american?


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Homer su Agosto 30, 2005, 23:19:43 pm
con i costi della benzina e il tipo di guida che abbiamo noi è impraticabile...come ho scritto la maggior parte dei pregi di quella macchina son tali accoppiati alla guida americana...ma quel cambio e quell'assetto anche solo sul Col di Tenda che ho fatto con la Punto per tornare a casa mi avrebbero fatto venire l'esaurimento nervoso... certo che una Mustang convertibile la vedrei proprio bene, con un bell'impianto GPL  :-\


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: am1 su Agosto 31, 2005, 08:09:29 am
il difetto più grande è che non ha muso :P

ue, adesso mi hai messo la curiosità: dove saranno i bottoni per gli antinebbia?


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: flower su Agosto 31, 2005, 23:05:21 pm
...io non capisco perchè ste macchine abbiano la bussola di serie...anche il pt ce l'ha.

...i vetri,a detta del venditore,non risalgono automaticamente per la sicurezza...in america,probabilmente,hanno ghigliottinato qualcuno con il sistema automatico di risalita.


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: am1 su Settembre 01, 2005, 08:08:50 am
Citato da: flower su Agosto 31, 2005, 23:05:21 pm
...io non capisco perchè ste macchine abbiano la bussola di serie...anche il pt ce l'ha.


credo che sia perchè in america si usa molto dare indicazioni usando i punti cardinali... vada a nord per 4 miglia ecc ecc


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Homer su Settembre 01, 2005, 09:10:37 am
Citato da: jagitalia su Settembre 01, 2005, 08:08:50 am
credo che sia perchè in america si usa molto dare indicazioni usando i punti cardinali... vada a nord per 4 miglia ecc ecc


right! in america hanno indicazioni stradali fatte tutte a modo loro...non esistono i cartelli che indicano una città piuttosto che un'altra...le strade si chiamano Avenue e Street con il numero progressivo e solo qualcuna ha un nome proprio, quasi sempre generico (non usano intestarle a persone come da noi). In più le strade principali (Highway e non) hanno una numerazione aggiuntiva da 1 a 3 cifre che è anche quella riportata sulle cartine o sui navigatori satellitari. Sulle strade prima degli incroci c'è quindi sempre l'indicazione con la freccia per svoltare all'incrocio successivo sulla Interstate 95 in direzione Nord svoltando ad esempio a sx e Sud verso dx... oppure sulla 805 Est dopo lo svincolo... Credo che la bussola aiuti per questo!


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Claudio53 su Settembre 01, 2005, 11:47:15 am
Trovo che la numerazione delle strade e l'indicazione con la direzione relativa ai punti cardinali sia ottima per orientarsi. Molto meglio che il sistema europeo basato sulle città, IMHO.


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: am1 su Settembre 01, 2005, 15:40:06 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 01, 2005, 11:47:15 am
Trovo che la numerazione delle strade e l'indicazione con la direzione relativa ai punti cardinali sia ottima per orientarsi. Molto meglio che il sistema europeo basato sulle città, IMHO.


vai a firenze poi dove bisogna pure ricordarsi i colori o robe assurde varie...


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: seth1974 su Settembre 01, 2005, 15:42:33 pm
genova è la migliore. nella stessa via ci sono il 9 ed il 9 rosso , ad esempio. che è proprio rosso di colore e magari dalla parte opposta rispetto al 9 standard !


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Nickee su Settembre 01, 2005, 18:08:01 pm
In Japan non esistono i nomi delle vie.
Per indirizzarsi si usano le stazioni e i temp"l"i come punti di riferimento.



Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: mariner su Settembre 02, 2005, 15:14:13 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 01, 2005, 15:42:33 pm
genova è la migliore. nella stessa via ci sono il 9 ed il 9 rosso , ad esempio. che è proprio rosso di colore e magari dalla parte opposta rispetto al 9 standard !



Genova è semplice perchè fondalmente hai 2 sole  opzioni: mare a sinistra o mare a destra....e poi vai... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: tommy su Settembre 03, 2005, 14:12:38 pm
esteticamente non è male ma delle auto americane odio i metriali le finiture e la poca cura dei particolari...insomma molto meglio le europee ;)


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: quattroruotefan su Settembre 03, 2005, 15:31:26 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 01, 2005, 15:42:33 pm
genova è la migliore. nella stessa via ci sono il 9 ed il 9 rosso , ad esempio. che è proprio rosso di colore e magari dalla parte opposta rispetto al 9 standard !



trattasi di par-condicio :)


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: Homer su Settembre 03, 2005, 17:03:10 pm
Citato da: tommy su Settembre 03, 2005, 14:12:38 pm
esteticamente non è male ma delle auto americane odio i metriali le finiture e la poca cura dei particolari...insomma molto meglio le europee ;)


si certo...non c'è paragone ai prezzi europei (35mila euro se li posson scordare)...a quelli americani però...


Titolo: Re: Chrysler Sebring Convertibile 2.7 V6 Touring
Post di: am1 su Settembre 03, 2005, 20:37:21 pm
si ma poveri americani: nella loro ottica, anche se costano poco rispetto alle nostre, sono sempre auto di segmento alto. Perchè dovremmo giustificare finiture scadenti? :P ;)


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