ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 13:12:05 pm



Titolo: Posizione di guida
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 13:12:05 pm
Come vi trovate con le vostre auto? Sentite la necessità di un maggior numero di regolazioni o solamente di regolazioni più ampie?

Io ultimamente sono un pò "nervoso", vorrei una escursione del volante in profondità ancora più ampia, preferisco guidare raccolto, ma con il volante "tutto fuori" non mi sento ancora del tutto appagato e se avvicino ulteriormente il sedile ho i pedali troppo vicini e tocco con il ginocchio destro sulla consolle centrale, arghh e frustrante!!! :'( :'( :'( Inoltre non mi piace la disposizione della pedaliera, l'acceleratore è quasi attaccato al pianale ed è troppo lontano dal freno! :'(

Sinceramente le migliori auto che ho trovato, sotto questo profilo, sono la Mazda RX8 e le BMW, gambe belle distese, pedaliera ottimamente impostata, braccia belle raccolte :)


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Losna su Agosto 31, 2005, 13:19:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: am1 su Agosto 31, 2005, 13:21:13 pm
che bmw era?

la vecchia 320 (due serie fa) aveva il volante troppo lontano e/o la pedaliera troppo vicino: una sofferenza.

con la mia mi trovo benissimo, nonostante le manchi la regolazione del volante in altezza (ma ha quella in profondità che io ritengo essenziale perchè mi piace il volante vicino e i pedali lontano..)

sulla xj si regola anche la pedaliera quindi trovi tutto a posto: un po' altina la seduta ma per essere una berlina va benone ;)


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: kaos su Agosto 31, 2005, 13:22:36 pm
Che volete che dica....macchina sportiva ma di dieci anni fa.....sedili meravigliosi per comodità....un po' meno per la tenuta laterale visto che sulla pelle si scarliga.....
Pedaliera ottimamente posizionata.......peccato che il volante sia regolabile solo in altezza ma non in profondità.....nel complesso comunque molto buona....
Io poi guido come se fossi sempre in pista  ;D
Sedile non troppo lontano dal volante, gambe non distese e braccia che formano un angolo quasi a 90 gradi...


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: stella su Agosto 31, 2005, 13:23:24 pm
Guido molto vicino al volante (braccia a 90° praticamente), schienale molto verticale. Scomodo per viaggi lunghi, ma ne mio caso che faccio sempre tragitti brevi va bene lo stesso.
Così ho sempre la macchina in 'mano' perfettamente, anche se mi parte in tutti i sensi. 8)
L'unico inconveniente è che se si fa un frontale (essendo molto vicino al volante) l'airbag ti da una cartone in faccia da farti volare la faccia (e gli occhiali) chissà dove. :-[ Come anche le ginocchia sono a rischio contro il cruscotto (la parte sotto, ovvimanete). :-\


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 13:25:18 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2005, 13:21:13 pm
che bmw era?


Mi riferisco alla attuale serie 5, di più vecchio ho guidato la 316i E30 di mio nonno, ma avevo 12 anni quindi ho i ricordi piuttosto appannati ;D
Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2005, 13:21:13 pm
la vecchia 320 (due serie fa) aveva il volante troppo lontano e/o la pedaliera troppo vicino: una sofferenza.


Si è vero, di quella serie ho guidato la 318Ti Compact, però tutto sommato non mi ci sono trovato affatto male, avrei preferito il volante un poco più vicino ma è senz'altro meglio di altre auto. Ottima la disposizione dei pedali, punta-tacco perfetti 8)
Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2005, 13:21:13 pm
con la mia mi trovo benissimo, nonostante le manchi la regolazione del volante in altezza (ma ha quella in profondità che io ritengo essenziale perchè mi piace il volante vicino e i pedali lontano..)


Come a me ;) Odio avere il volante lontano :-\



Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: mariner su Agosto 31, 2005, 13:31:59 pm
sono abbastanza soddisfatto, tengo ad avere il volante lontano, ma non lontanissimo. non mi piace averlo addosoo..solo la regolazione del sedile in altezza a scatti disturba un pò. ..e poi la corona del volante copre la parta alta degli strumenti.
Devo però dire che, secondo la mia esperienza, la seduta della A4 è la più comoda...anche rispetto alla MB serie E, che è più spaziosa....ma mi pare alla lunga sostenga meno....è solo un sedile grande...mentre la Audi sostiene, senza strizzarmi..


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Eva su Agosto 31, 2005, 13:33:44 pm
Della Polo vorrei cambiare tutto, soprattutto la macchina  ;D
Scherzi a parte, la seduta della mia Polo (serie III) è qualcosa di scandaloso, il sedile, seppur regolabile in altezza non si regola per niente bene perchè non si alza fisicamente ma si inclina con il risultato che se alzi la parte dietro ti ritrovi con le ginocchia stese e con la bruttissima impressione di scivolare in avanti, ma se la abbassi le ginocchia schizzano verso il piantone dello sterzo andandoci a sbattere ogni volta che si sale.
Sta scomodo anche Stefano, che è alto 1.87.

La cosa che mi ha sorpreso è che la stessa schifosa regolazione c'è anche sulla Polo  V dove inoltre, nella versione 3 porte (io ha un 5 porte) chi è basso di statura si ritrova il collo segato dalla cintura di sicurezza.

La Mazda 6 è confortevole come seduta e le regolazioni permettono di avere una buona posizione di guida sia alle persone basse che alle alte, ma non arriverà mai al comfort della Bora.  :-\


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: alura su Agosto 31, 2005, 14:07:08 pm
Direi buona... unica critica al supporto lombare regolabile che e' un po' appuntito....


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Nickee su Agosto 31, 2005, 18:25:15 pm
Per fortuna sulla Lacetti ci sono tutte le regolazioni del mondo.

La seduta (dove poggio il reale fondoschiena) è leggermente inclinata, la punta è un po piu in alto della parte posteriore )attaccata allo schienale(.

Lo schienale è leggermente inclinato, tutto dritto non mi piace

La regolazione lombare è indispensabile, mi evita i mal di schiena.

Il poggiatesta lo gradirei con un altra tacca di inclinazione in modo da essere ancora piu vicino al capo, le 3 regolazioni non bastano.

Il volante fino a poco tempo fa lo tenevo il piu alto possibile, ora l'ho regolato in stile F1, tutto dentro e tutto in basso.... ;D ;D ;D

------------

La Twingo è abbastanza comoda ma odio il poggiatesta non regolabile. L'unica regolazione è l'inclinazione dello schienale che tengo leggeremtne inclinato. Ma proprio poco.


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Lupo su Agosto 31, 2005, 18:41:09 pm
La posizione di guida della Fiesta è penosa...  :-\
Sedile regolabile in altezza che anche tutto in basso, è comunque troppo alto, stretto, per nulla contenitivo, con lo schienale e la seduta troppo corte per la mia altezza... la pedaliera non è scomoda in se, ma manca completamente di appoggio per il piede sinistro, quindi in autostrada ho una gamba in mezzo alle balle...  ;D ;D
La posizione del volante non è male invece, si potesse regolare solo un pelo più in alto...


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: &re@ su Settembre 01, 2005, 09:14:47 am
Sulla Leon, le regolazioni sono tali che la posizione preferita la si trova quasi sempre.
Il sedile si regola in profondità e in inclinazione (ovviamente) nonché in altezza, il volante in profondità e altezza. La pedaliera è... dove te la aspetti.
I sedili moderatamente avvolgenti (allestimento Sport) non ti fanno ballare a destra e a sinistra in ogni curva. Per i miei gusti sono quasi indispensabili.
Ho anche montato il bracciolo centrale, ma non lo uso praticamente mai, solo qualche volta in autostrada. Mi fa solo da portaoggetti, meglio che niente dato che il cassettino è quasi completamente occupato dal caricatore CD.
Il volante, lo tengo più basso possibile compatibilmente con la completa visibilità degli strumenti. Schienale quasi verticale, braccia a 90 gradi, poggiatesta posizionato da... poggiatesta e non da poggia nuca...

Pure sulla Arosa (stesse possibilità di regolazione) ho sempre trovato la posizione giusta senza problemi, nonostante le frequenti variazioni causate dal fatto che la guidava spesso anche mia sorella (che è 20cm abbondanti più bassa di me). Non penso che la situazione sia molto diversa dalla Polo di Eva, della quale lei è scontenta... boh... probabilmente per la posizione che piace a ME va bene, per lei no...
Lì, i sedili non erano avvolgenti però.

Sulla 206 non sono mai riuscito a trovare, nonostante le medesime possibilità di regolazione, una posizione che mi piacesse. Sempre troppo "stravaccata", non certo ideale per "sentire" la macchina (forse andrà bene a chi vuole solo stare comodo come se l'auto fosse una poltrona, non so...).

Sulla 205, che è più vecchia, c'è solo la regolazione del sedile in profondità e inclinazione. Il volante non si regola. Complessivamente la posizione "buona" si trova, tranne che per la visibilità degli strumenti superiori (termometro e manometro olio) compromessa dal volante più piccolo (non è quello originale). Comunque, ogni tanto abbasso la zucca e ci guardo. ;D Lo faccio solo io, mia mamma ha rischiato di rimanere senza olio una volta :(
Anche lì ci sono i comodi sedili avvolgenti, che sono comodo solo per me perché i passeggeri fighetti dicono che stringono. Cazzi loro, che prendano la loro macchina se la mia non va bene :P


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Cizu su Settembre 01, 2005, 09:22:46 am
la saxo', tutto cosi' e' e cosi' rimane

si puo' solo spostarsi avanti e indietro col sedile e si puo' reclinare lo schienale, e nemmeno tutto, diciamo che quando e' sui 45° e' a fondo corsa.

tuttavia si sta bene, i sedili contengono bene il busto perche' hanno anche come delle alette a fianco dello schienale (non so se mi spiego)

l'unica cosa e' che la strumentazione, di notte, anche se e' regolabile di intensita', rimane sempre poco luminosa.

la twingo invece fa cacare in tutto, sembra di essere su un furgone, l'unica cosa e' che c'e' tanto spazio nell'abitacolo, specialmente sopra la testa, cosi' volendo posso anche guidare con il cappello da cow boy, anzi la prossima volta che la usero' guidero' proprio con tale cappello.


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: fulltimer su Settembre 01, 2005, 09:38:30 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 13:12:05 pm
Come vi trovate con le vostre auto? Sentite la necessità di un maggior numero di regolazioni o solamente di regolazioni più ampie?

Io ultimamente sono un pò "nervoso", vorrei una escursione del volante in profondità ancora più ampia, preferisco guidare raccolto, ma con il volante "tutto fuori" non mi sento ancora del tutto appagato e se avvicino ulteriormente il sedile ho i pedali troppo vicini e tocco con il ginocchio destro sulla consolle centrale, arghh e frustrante!!! :'( :'( :'( Inoltre non mi piace la disposizione della pedaliera, l'acceleratore è quasi attaccato al pianale ed è troppo lontano dal freno! :'(

Sinceramente le migliori auto che ho trovato, sotto questo profilo, sono la Mazda RX8 e le BMW, gambe belle distese, pedaliera ottimamente impostata, braccia belle raccolte :)


tre cose sono capisaldi nel giudizio espresso sul posto giuda: la regolazione lombale del sedile (la scheina ringrazia e non si "affossa"), pesantezza del pedale frizione e leggerezza dello sterzo.


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: &re@ su Settembre 01, 2005, 09:42:57 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 01, 2005, 09:38:30 am
tre cose sono capisaldi nel giudizio espresso sul posto giuda: la regolazione lombale del sedile (la scheina ringrazia e non si "affossa"), pesantezza del pedale frizione e leggerezza dello sterzo.

Vabbé la regolazione lombare, ma il resto è roba da signorine :P ;)


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: fulltimer su Settembre 01, 2005, 09:47:22 am
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2005, 09:42:57 am
Vabbé la regolazione lombare, ma il resto è roba da signorine :P ;)


più che altro non amo massacrami il ginocchio per un frizione pesante...nè sviluppare "le braccia", altrimenti farei il camionista.... :P


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: mastiff su Settembre 01, 2005, 09:54:46 am
Sulla punto non cisono rgolazioniparticolari tranne quello per avvicinare il sedile al volante e l'inclinazione del sedile, nonostante questo mi trovo ben eissimo anche su lunghi percorsi perchè è abbastanza confrtevole.
Sulla Y invece il sedile è troppo basso e alla lunga ti spacca la schiena. Ha le stesse regolazioni della punto.
La Bmw 535 ha parecchie regolazioni, ma l'unico difetto che ha è che il pedaledell'acceleratore è troppo distante e inclinato quindi o mi mangio il volante o m irrito il tallone (si intende nei viaggi lunghi).
Dimenticavo il Doblò che ha la posizione di guida migliore di tutte, un vero piacere starci alla guida  :)


Titolo: Re: Posizione di guida
Post di: Claudio53 su Settembre 01, 2005, 10:35:09 am
La S2000 ha solo la regolazione longitudinale e della inclinazione schienale del sedile. E basta.
Ma ci sto comodissimo, il sedile è molto profilato e nonostante la pelle non si scivola affatto in curva (almeno io che mi incastro alla perfezione, uno magro magari ha dei problemi), il braccio destro è nella posizione ideale di appoggio sul tunnel centrale per manovrare il cambio (il tunnel è molto alto perchè è una parte strutturale dell'auto), l'appoggiapiedi è alla altezza giusta per la frizione. Onestamente è la macchina con meno regolazioni che abbia mai avuto e quella che mi si adatta meglio come posizione di guida  :o
Su tutte le altre, dalle Volvo alla Panda, il volante regolabile l'ho sempre regolato tutto in alto e tutto in avanti, insomma più lontano possibile. Per me, ripeto per me, le regolazioni che servono sono solo quelle degli specchietti  8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.