Titolo: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 14:01:45 pm per acquistare un'auto d'epoca ? ( o comunque d'antan ? )
quali sono i particolari da controllare con attenzione ? come sincerarsi che ciò che appare scritto sulle inserzioni sia veritiero ? una volta identificato il modello di auto che si vuole acquistare come bisogna procedere ? quali sono i i canali di acquisto migliori ? quali le fregature da cui tenersi alla larga ( o cercare di....) grazie mille. Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Losna su Settembre 02, 2005, 14:17:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Blaze su Settembre 02, 2005, 14:24:00 pm Secondo me i migliori canali di acquisto sono i gironalini di inserti economici locali.
Hai la possibilità di controllare da vicino l'auto e di sapere qualcosa sul venditore.Magari poi sei fortunato e becchi mil vecchietto che ha tenuto la sua macchinina per 30 anni in garage facendo solo 35.000km.. COsa controllare?Direi l'originalità prima di tutto.Secondo me l'auto non deve presentare particolari non originali difficilmente ripristinabili (esempio:non mi frega nulla se l'auto ha lo stop non originale se,con poca spesa,riesco ad averlo originale). Naturalmente poi,ogni auto di ogni epoca ha le sue rogne. Se vai ad acquistare una Alfa del passato,starai sicuramente attento alla ruggine.Su internet credo ci siano delle dritte per sapere cosa controllare in ogni modello,i punti deboli ,ecc... Titolo: Re: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 14:32:51 pm Grazie mille Blaze , una domanda , tu riportando alle antiche glorie il cinquino hai avuto particolari difficoltà a reperire i pezzi ?
No paolo , non sono ammattito è che da qualche giorno a questa parte mi sta frullando l'idea di prendermi un cinquino come regalo di natale e di guarigione. ci sto pensando , non so però come muovermi nè da dove iniziare. lo terrei gelosamente in garage e lo userei solo una volta ogni tanto . anche un 125 andrebbe bene , meglio se giallo limone . dolci ricordi di infanzia. Titolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 02, 2005, 14:46:14 pm leggo con interesse questo thread, una volta chiesi una cosa simile e ne risultò: "un acquisto tranquillo? IMPOSSIBILE".
Alcune case fanno un servizio pre-acquisto: gliela porti, prima di comprarla, e la controllano (funzionamento e originalità). Anche i club dovrebbero avere questo servizio; in inghilterra, che è un paese serio da questo punto di vista :P il club ha degli ispettori che a pagamento o meno vengono a fare i raggi X alla vettura delle tue brame ;) Titolo: Re: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 14:51:19 pm Citato da: jagitalia su Settembre 02, 2005, 14:46:14 pm leggo con interesse questo thread, una volta chiesi una cosa simile e ne risultò: "un acquisto tranquillo? IMPOSSIBILE". Alcune case fanno un servizio pre-acquisto: gliela porti, prima di comprarla, e la controllano (funzionamento e originalità). Anche i club dovrebbero avere questo servizio; in inghilterra, che è un paese serio da questo punto di vista :P il club ha degli ispettori che a pagamento o meno vengono a fare i raggi X alla vettura delle tue brame ;) omamma mi sembra un tantinello esagerato per un cinquino , però se il club 500 italia fa questo servizio perchè non sfruttarlo ? altro desiderio sarebbe trovare una mercedes 200D del 1975 , solo che penso le abbiano pressate tutte. aveva un poderoso diesel 2000 cc da ben 63 Hp ! Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Claudio53 su Settembre 02, 2005, 14:52:20 pm Citato da: Losna su Settembre 02, 2005, 14:17:04 pm Seth: un uomo dalle idee chiare.... :P ;) fa concorrenza al Mau.... :P ;D ;) Pensa averli come clienti :o 8) Titolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 02, 2005, 14:53:29 pm Citato da: seth1974 su Settembre 02, 2005, 14:51:19 pm omamma mi sembra un tantinello esagerato per un cinquino , però se il club 500 italia fa questo servizio perchè non sfruttarlo ? altro desiderio sarebbe trovare una mercedes 200D del 1975 , solo che penso le abbiano pressate tutte. aveva un poderoso diesel 2000 cc da ben 63 Hp ! questo è vero però allo stesso tempo non lo prenderei sotto gamba perchè ormai il cinquino è diventato di moda, adesso fanno tutti gli spiritosi e lo propongono a cifre assurde... relativamente parlando Titolo: Re: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 14:58:11 pm ho visto roba da 4000 , 6000 euro addirittura. così è troppo , penso che punterò ad un 126 non ancora mangiato dalla ruggine. chissà se se ne trovano.
però lo voglio con il raffreddamento ad aria altrimenti nisba. 8) 8) Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Eva su Settembre 02, 2005, 15:05:36 pm Se è per il cinquino fai presto, mi dici come lo vuoi e te lo procuro.
Ho un amico che si occupa di vendita e restauro di 500 e spesso ha buone occasioni per le mani. Ah, è un amico sul serio, non tende a tirare sole, ma solitamente fa pagare le cose il loro giusto valore. ;) Per l'acquisto invece in generale di auto d'epoca io sconsiglio vivamente gli annunci sui giornali, anche di quelli specializzati, perchè solitamente sui giornali ci vanno a finire gli "ossi". Buoni canali sono le carrozzerie, come anche le fiere del settore (Padova a ottobre.. o novembre?... è un'ottima piazza, ad esempio). Ottimi canali sono anche i "personaggi" che trafficano con i ricambi d'epoca. Non male l'opzione di chiedere ad un club monomarca una volta individuato il modello da acquistare. Titolo: Re: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 15:12:44 pm eva diciamo che per l'acquisto iniziale non vorrei sforare i 1000/1500 euro al massimo ,che mi paiono molti per un regalo autofatto ( EH EH EH )
una volta acquistato l'oggetto , lo metterei in garage e se bisognoso di cure farei fare al mio mecca di strafiducia che ha finito ieri un 500 che sembra uscito da un autosalone ( lo ha rifatto letteralmente tutto , impianto elettrico , rettificatura dell'albero motore compresa per 1750 euro di costo al cliente ) e he oggi inizia una balilla. non è specializzato ma lavora da 40 anni e di auto ne ha riparate. diciamo che mi piacerebbe prendermi un'auto della mia infanzia , giusto per fare un bagno di amarcord. quindi : 500 126 mercedes 200D ( impossibile o quasi da trovare in italia ) mini de tomaso turbo ( e l'avevo e l'ho venduta come un pirla ) 600 ( la prima auto di mio padre ) lo farò , non lo farò ? per ora chiedo consigli a voi esperti. Titolo: Re: cosa fare ? Post di: &re@ su Settembre 02, 2005, 15:15:54 pm Citato da: seth1974 su Settembre 02, 2005, 15:12:44 pm eva diciamo che per l'acquisto iniziale non vorrei sforare i 1000/1500 euro al massimo ,che mi paiono molti per un regalo autofatto ( EH EH EH ) Anche una 205 GTI è valutata pressappoco quella cifra, adesso. Dico la 205 perché, avendone una, ogni tanto sbircio x curiosità su ruoteclassiche, ma pessappoco credo che con cifre simili si comprino altre piccole sportivette di almeno 12-15 anni... E sicuramente sono macchine più divertenti di una 500... Titolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 02, 2005, 15:17:48 pm Citato da: seth1974 su Settembre 02, 2005, 15:12:44 pm mini de tomaso turbo ( e l'avevo e l'ho venduta come un pirla ) io non sono esperto ma quoto questa, penza 'n po' ;D Titolo: Re: cosa fare ? Post di: &re@ su Settembre 02, 2005, 15:18:47 pm Citato da: jagitalia su Settembre 02, 2005, 15:17:48 pm io non sono esperto ma quoto questa, penza 'n po' ;D Anche una Metro MG Turbo allora. ;D Dico sul serio, a trovarne... Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Eva su Settembre 02, 2005, 15:24:24 pm Vedi Seth, il problema budget può essere relativo, dipende tutto da cosa si trova "in commercio" e quale stato di conservazione si è disposti ad accettare.
Facciamo così, se ti va posso passare queste indicazioni ad un paio di persone che bazzicano nel settore, tra cui il mio amico, e vediamo cosa ne salta fuori. Tu però mi devi dire se sei disposto a farti un viaggetto fino a Vicenza per vedere qualche possibile proposta. Nel valutare poi un budget di spesa devi anche tenere conto delle manutenzioni e degli eventuali ricambi e già a priori ti posso dire che la tua amata De Tomaso darà molti più problemi di una 500 o 600. Il mio amico che traffica in 500 attualmente gira con un mastodontico Mercedes degli anni 80 tenuto magnificamente (per la gioia di Nickee...) e mi ha sorpreso sentirgli dire quanto sia facile e non troppo oneroso trovare i ricambi. Fossi in te prima di scegliere mi informerei bene sui pro e contro delle varie vetture, sulla reperibilità dei ricambi e il loro costo, mi documenterei sulla vettura in modo da essere in grado di scovare eventuali "anomalie" o mancanze già a prima vista. ;) Titolo: Re: cosa fare ? Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 15:27:21 pm e la mia era veramente a posto , comprata per poco dal figlio di un signore mancato qualche mese prima e che teneva l'auto in garage . ricordo che ho dovuto mettere io la batteria nel vano motore perchè il venditore non era capace. venduta perchè stavamo organizzando il matrimonio ed avere una auto sfiziosa ed una barca era davvero troppo.
mi mangio le dita se ci ripenso. di ricomprarla manco a parlarne , il tizio a cui l'ho venduta deve averla rrasformata in un mostro da pista oramai. Titolo: Re: cosa fare ? Post di: Blaze su Settembre 03, 2005, 13:50:08 pm Beh,nel reperire i ricambi per la 500 non ho avuto nessun problema.
C?è un centro abbastanza fornito vicino casa mia. E per quanto riguarda la meccanica,il mio fido Sig.Nino ha pensato a tutto.Cambio,catena,tutto nuovo. Anche l'impianto elettrico è stato rifatto (funziona tutto adesso.L'interruttore in plancia che spegne l'illuminazione del quadro strumenti,la spia riserva benzina e l'indicatore livello benzina,la lucetta sullo specchietto retrovisore,ecc..). COnsigli su cosa restaurare?Io,oltre alla 500,penserei pure alla Mini,quella originale però,quella disegnata da Issigonis. La compri a poco,la restauri e inizi a personalizzarla come vuoi. In Italia i "ministi" sono molto attivi (il sito riferimento credo sia quello che frequento,www.coopermania.it) e per quanto riguarda i ricambi,in modo molto semplice puoi avere tutto dall'inghilterra (ma sono nati centri anche in Italia.A Milano ad esempio c'è un rivenditore appena nato). La Mini è fantastica perchè la tua può essere l'unica.Ci sono mille personalizzazioni,per non parlare dei lavori che puoi fare tu (io ad esempio ho rivestito il baule.Non per vantarmi,ma è fatto meglio di quello di qualche utilitaria moderna...). Inoltre avresti già un minista di riferimento...io! Titolo: Re: cosa fare ? Post di: diabolik82 su Settembre 03, 2005, 16:44:46 pm Io bazzicherei anche nei club dedicati....dove generalmente si trovano buone occasioni e consigli mirati.
Cosa prenderei?mah...con 1500? oramai scordati una 500...se non a ruggine portante :-X :-X Con fatto che i Jap ne vadano pazzi hanno oramai prezzi fuori di testa. Punterei a "berlinone" di indubbio fascino e poco idolatrate...come appunto la 125, che pare sia molto divertente da guidare. Oltretutto ha sufficiente potenza per non essere da "tappo" al 99% del traffico odierno ;) Sennò una BETA HPE o perchè no...una delle prime Uno Turbo...a trovarla... Titolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 03, 2005, 20:43:53 pm ue fermi non vale, se andate fuori dal seminato consiglio una bella Xj a 6000 euro anche V12 ;D
Titolo: Re: cosa fare ? Post di: diabolik82 su Settembre 04, 2005, 14:36:26 pm Citato da: jagitalia su Settembre 03, 2005, 20:43:53 pm ue fermi non vale, se andate fuori dal seminato consiglio una bella Xj a 6000 euro anche V12 ;D Così ne spende altrettanti ad ogni tagliando :P imho, la storica è meglio che abbia una meccanica conosciuta..... Titolo: Re: cosa fare ? Post di: vatanen su Settembre 04, 2005, 14:40:17 pm Citato da: Losna su Settembre 02, 2005, 14:17:04 pm Seth: un uomo dalle idee chiare.... :P ;) fa concorrenza al Mau.... :P ;D ;) o a tappo.... ;D Titolo: Re: cosa fare ? Post di: THE KAISER su Settembre 04, 2005, 14:49:38 pm Citato da: vatanen su Settembre 04, 2005, 14:40:17 pm o a tappo.... ;D o a walt con le moto ;DTitolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 04, 2005, 14:58:48 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 04, 2005, 14:36:26 pm Così ne spende altrettanti ad ogni tagliando :P imho, la storica è meglio che abbia una meccanica conosciuta..... appunto, se non conosci la meccanica Jaguar, lascia perdere questi commenti ;D dipende dal V12, dalla serie e dal periodo di produzione. E comunque è meglio di quel sifone consiglaito da te ;D ihihi bentornato ;D Titolo: Re: cosa fare ? Post di: diabolik82 su Settembre 04, 2005, 15:00:41 pm Conosciuta da chi? :P
IMHO qua da noi è meglio andare su storiche "nazionali"...almeno un meccanico che sappia sbatterci la testa lo trovi.. p.s. Grazie ;) Titolo: Re: cosa fare ? Post di: am1 su Settembre 04, 2005, 15:02:40 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 04, 2005, 15:00:41 pm Conosciuta da chi? :P IMHO qua da noi è meglio andare su storiche "nazionali"...almeno un meccanico che sappia sbatterci la testa lo trovi.. p.s. Grazie ;) si questo è vero, per il V12 ci vuole gente che sappia il fatto suo... già solo guardano il layout (ancora non facevano i vicecofani) c'è da diventare biondi dallo spavento...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |