ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:03:37 pm



Titolo: Peso auto
Post di: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:03:37 pm
Sono un pò stufo delle recriminazioni del maring e del cizu in particolare, ma anche di tanti altri, sull'aumento di peso delle auto moderne.
Beh, io ho avuto una Citroen BX diesel aspirata (il modello più accessoriato, la 19 TRD)che pesava meno della Panda che ho adesso. Beh, non la rimpiango per nulla, se penso alle porte, alla rigidità della scocca, alla sensazione di qualità, la Panda sembra una Rolls Royce al confronto. E non parlo della sicurezza in caso di incidente, ne ebbi uno con un'altra Bx, una GTI, e si sfascio tutta per un urto molto angolato contro lo spartitraffico della A4 (l'autostrada, non l'Audi).
No, io le macchine peso piuma non le rimpiango proprio, Tipo, Bx, Escort e compagnia bella, erano delle baracche immonde, consumavano relativamente poco e andavano abbastanza, ma facevano proprio schifo  >:( 8)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mtbsport su Settembre 07, 2005, 12:04:43 pm
Si ma stai calmo  :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:06:26 pm
Citato da: mtbsport su Settembre 07, 2005, 12:04:43 pm
Si ma stai calmo  :P


??? ??? ??? Sono calmissimo  8)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:06:42 pm
pensavo che dei vantaggi delle auto leggere non ci fosse nemmeno da discuterne, invece mi devo ricredere.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:07:00 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:03:37 pm
Sono un pò stufo delle recriminazioni del maring e del cizu in particolare, ma anche di tanti altri, sull'aumento di peso delle auto moderne.
Beh, io ho avuto una Citroen BX diesel aspirata (il modello più accessoriato, la 19 TRD)che pesava meno della Panda che ho adesso. Beh, non la rimpiango per nulla, se penso alle porte, alla rigidità della scocca, alla sensazione di qualità, la Panda sembra una Rolls Royce al confronto. E non parlo della sicurezza in caso di incidente, ne ebbi uno con un'altra Bx, una GTI, e si sfascio tutta per un urto molto angolato contro lo spartitraffico della A4 (l'autostrada, non l'Audi).
No, io le macchine peso piuma non le rimpiango proprio, Tipo, Bx, Escort e compagnia bella, erano delle baracche immonde, consumavano relativamente poco e andavano abbastanza, ma facevano proprio schifo  >:( 8)


Anche perche', tutto sommato, non credo si divertino ad aggiungere peso (e quindi diminuire le prestazioni, aumentare i consumi etc etc) in fase di progettazione....


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:07:45 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:06:26 pm
??? ??? ??? Sono calmissimo  8)


In realtà mtb voleva dire una cosa intelligente, ma non ci riesce proprio  :P ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:09:10 pm
Senza eccedere sulle auto anni '80...che effettivamente erano di carta pesta..

Ma secondo me si sta davvero esagerano col peso e con le dimensioni.....
E guardiamo solo alle utilitarie della precendete generazione come Clio II e Punto II....non mi pare che difettassero in sicurezza (4 stelle...), nè in abitabilità (soprattutto la Punto), tantomeno in confort (soprattutto la Clio)...

Eppure pesavano un 150kg in meno delle nuove.......

E aggiungo...ma una "City-car" di 4m di lunghezza...non è un controsenso?


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:10:27 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:06:42 pm
pensavo che dei vantaggi delle auto leggere non ci fosse nemmeno da discuterne, invece mi devo ricredere.

A grandi linee...
Vantaggi:
+ Prestazioni
- Consumi
Svantaggi
- confort
- sicurezza passiva

Dipende da che parte ognuno di noi fa pendere l'ago della bilancia...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:11:00 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:09:10 pm
Senza eccedere sulle auto anni '80...che effettivamente erano di carta pesta..

Ma secondo me si sta davvero esagerano col peso e con le dimensioni.....
E guardiamo solo alle utilitarie della precendete generazione come Clio II e Punto II....non mi pare che difettassero in sicurezza (4 stelle...), nè in abitabilità (soprattutto la Punto), tantomeno in confort (soprattutto la Clio)...

Eppure pesavano un 150kg in meno delle nuove.......


Beh... allora si divertono a nascondere incudini sotto i sedili...
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:09:10 pm
E aggiungo...ma una "City-car" di 4m di lunghezza...non è un controsenso?


Questo e' un altro discorso...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:11:06 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:09:10 pm
E aggiungo...ma una "City-car" di 4m di lunghezza...non è un controsenso?

IMHO sì.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:13:27 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:07:00 pm
Anche perche', tutto sommato, non credo si divertino ad aggiungere peso (e quindi diminuire le prestazioni, aumentare i consumi etc etc) in fase di progettazione....


non e' che si divertono, se sono cosi' pesanti e' perche' sono fatte col culo.

vi faccio il paragone con i programmi per computer.

vi ricordate quando i pc facevano cacare? che i programmi erano pensati per occupare meno spazio di memoria possibile e per girare piu' velocemente possibile? il risultato era che di programmi a volte anche complessi ce ne stessero di diversi su un dischetto e giravano dappertutto anche sui caccosi pc di scuola con la ram che chiamarla ram era gia' un complimento.

poi piano piano si hanno cominciato a far i pc piu' tosti, e c'era necessita' di concludere i software alla svelta, perche' bisogna fare tutto alla svelta anche a condizione di fare le cose male.... tanto con tanta ram gira lo stesso....
ora ci ritroviamo che per far andare l'ultimo excell ti servono due giga di ram e il processore supersonico


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:15:45 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:13:27 pm
non e' che si divertono, se sono cosi' pesanti e' perche' sono fatte col culo.

No, non credo che il problema sia quello.
Non credo che oggi facciano le macchine più "col culo" di 20 anni fa. È che proprio hanno un sacco di roba (necessaria? Non necessaria? Fate voi) in più.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:17:48 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:15:45 pm
No, non credo che il problema sia quello.
Non credo che oggi facciano le macchine più "col culo" di 20 anni fa. È che proprio hanno un sacco di roba (necessaria? Non necessaria? Fate voi) in più.


E' che se oggi non avevi 40cm di spazio sopra la testa e 1m tra te e il passeggero si sta allo stretto! ;)

Guarda Focus e 159....son larghe quasi quanto la Multipla...dove ci si sta in 3 per fila!e pure comodi!


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:18:05 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:13:27 pm
non e' che si divertono, se sono cosi' pesanti e' perche' sono fatte col culo.


Certo certo....
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:13:27 pm
vi faccio il paragone con i programmi per computer.

vi ricordate quando i pc facevano cacare? che i programmi erano pensati per occupare meno spazio di memoria possibile e per girare piu' velocemente possibile? il risultato era che di programmi a volte anche complessi ce ne stessero di diversi su un dischetto e giravano dappertutto anche sui caccosi pc di scuola con la ram che chiamarla ram era gia' un complimento.

poi piano piano si hanno cominciato a far i pc piu' tosti, e c'era necessita' di concludere i software alla svelta, perche' bisogna fare tutto alla svelta anche a condizione di fare le cose male.... tanto con tanta ram gira lo stesso....
ora ci ritroviamo che per far andare l'ultimo excell ti servono due giga di ram e il processore supersonico


Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi  :P ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:18:31 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:15:45 pm
No, non credo che il problema sia quello.
Non credo che oggi facciano le macchine più "col culo" di 20 anni fa. È che proprio hanno un sacco di roba (necessaria? Non necessaria? Fate voi) in più.


ma dove la vedi tutta sta roba in piu' che se io la cerco per toglierla non la trovo? non dirmi che sono quei 20 chili di aggeggi elettrici...

anzi se sai dirmi dov'e' che e' tutta sta roba in piu' te ne sarei molto grato perche' se un giorno dovessi (ma viste le premesse credo proprio che non succede) prendere la punto tubbbo la faccio piu' leggera di una gruppo n


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:20:53 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:18:31 pm
ma dove la vedi tutta sta roba in piu' che se io la cerco per toglierla non la trovo? non dirmi che sono quei 20 chili di aggeggi elettrici...

anzi se sai dirmi dov'e' che e' tutta sta roba in piu' te ne sarei molto grato perche' se un giorno dovessi (ma viste le premesse credo proprio che non succede) prendere la punto tubbbo la faccio piu' leggera di una gruppo n


L'ho scritto nell'altro thread:
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 11:10:26 am
Aggiungi le barre antiintrusione, freni e ruote più grossi, climatizzatore, servosterzo, impianto stereo (credo sia di serie no?), pannelli fonoassorbenti ovunque, scocca probabilmente più rigida...
Basta che apri uno sportello per sentire la differenza di peso.
Inoltre è un 1.9 turbodiesel, che pesa sicuramente più del tuo motore.
Che ci piaccia o no, di roba in più ce n'è davvero tanta.


Aggiungi anche gli airbags (4 o 6, oramai) e il catalizzatore.
Inoltre, a parità di segmento, i motori sono generalmente più grossi e pesanti, e le auto più grandi.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Miki Biasion su Settembre 07, 2005, 12:21:25 pm
Il problema non sono le macchine ma noi... vogliamo le auto sempre più spaziose, vogliamo le auto sempre più comode e silenziose, vogliamo le auto sempre più robuste e sicure, vogliamo le auto sempre più potenti e attaccate alla strada, vogliamo le auto sempre più accessoriate...

Fino a che non faranno le Punto e le Focus in fibra di carbonio, il risultato non potrà che essere quello che abbiamo sotto gli occhi...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mauring su Settembre 07, 2005, 12:22:40 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:13:27 pm
non e' che si divertono, se sono cosi' pesanti e' perche' sono fatte col culo.

vi faccio il paragone con i programmi per computer.

vi ricordate quando i pc facevano cacare? che i programmi erano pensati per occupare meno spazio di memoria possibile e per girare piu' velocemente possibile? il risultato era che di programmi a volte anche complessi ce ne stessero di diversi su un dischetto e giravano dappertutto anche sui caccosi pc di scuola con la ram che chiamarla ram era gia' un complimento.

poi piano piano si hanno cominciato a far i pc piu' tosti, e c'era necessita' di concludere i software alla svelta, perche' bisogna fare tutto alla svelta anche a condizione di fare le cose male.... tanto con tanta ram gira lo stesso....
ora ci ritroviamo che per far andare l'ultimo excell ti servono due giga di ram e il processore supersonico


Paragone bellissimo, bravo cizu !  :D

Quoto in pieno.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:23:06 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:18:05 pm
Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco...
da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi  :P ;D



ah gia' dimenticavo che c'e' la grafica, altro sciocco gingillo di vanita'.

peccato che la maggior parte delle funzionalita' e dei calcoli piu' importanti (es. bancari, assicurazioni, telfonia e altro) siano fatte col cobol, e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mariner su Settembre 07, 2005, 12:24:03 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:18:05 pm
Certo certo....

Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi  :P ;D


oppura passati 8 ore davanti ad un bello schermo Apple anni 80, di quelli coi fosfori verdi.....poi esci...ti metti un pò di maionese sui bulbi oculari...e ci fai l'insalata russa, come con le uova sode...

Il problema dell'aumento delpeso, per me, è semplicemente legato ad un fatto di definizioni:

la Fiat ha chiamato quest'ultimo modello "Grande Punto"...l'avesse chiamata "199" dicendo che "è una vi adi mezzo tra la Punto e la Stilo" nessuno avrebbe avuto niente da dire.
La Panda nuova....NON è una Panda......è come la Uno del 1993..(ne ho avuta una per 7 anni) ma è infinitamente meglio..a 140 kmh sta in strada alla perfezione...se penso che con la Uno 45 i.e. , con le gomme da 135/70 , facevo i 150-160 mi dò del pazzo incosciente da solo.....


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:27:18 pm
Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 12:22:40 pm
Paragone bellissimo, bravo cizu ! :D

Quoto in pieno.

Secondo me non è un paragone attinente. O meglio, si può rendere attinente:
I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione.
Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:32:20 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:23:06 pm
ah gia' dimenticavo che c'e' la grafica, altro sciocco gingillo di vanita'.

peccato che la maggior parte delle funzionalita' e dei calcoli piu' importanti (es. bancari, assicurazioni, telfonia e altro) siano fatte col cobol, e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.

Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 12:22:40 pm
Paragone bellissimo, bravo cizu ! :D

Quoto in pieno.


La coerenza prima di tutto... su su, sconnettetevi da internet, i computer di cui parlate non erano in grado di navigare... buttate via le macchine fotografiche ed anche i giochini...

Non dimenticate le playstation, l'intellevision era sufficiente, anzi, forse vi bastava il ping pong con le due bacchette e la pallina quadrata...

Una volta per elaborare dati pesanti si usavano supercomputer  ::) che occupavano intere stanze, con prestazioni inferiori al computer che avete sulla scrivania... questo e' progresso.

Ah dimenticavo... ma ve li ricordate i prezzi di quei computer ? Se oggi c'e' una cosa i cui prezzi sono crollati e' proprio nell'informatica... per cui tutto sommato non me ne frega piu' di tanto se devo avere tanta memoria che costa poco per fare girare programmi e SO dell'ultima generazione. E poi a me piace giocarci col computer, quindi piu' potente e' meglio e'.
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:23:06 pm
e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.


Bisognerebbe anche quantificarli questi presunti aumenti di tempi di esecuzione... ma valutare anche i tempi di sviluppo che si sono immensamente ridotti... comunque io rimango un purista del "C" quindi piu' di tanto non mi tocca.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mauring su Settembre 07, 2005, 12:33:57 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:27:18 pm
Secondo me non è un paragone attinente. O meglio, si può rendere attinente:
I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione.
Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.


Il problema e' che, con i processori e le periferiche odierne, i programmi windows potrebbero essere 100 volte piu' efficienti, ma, appunto, sono fatti col culo.

Se tu apri un programmone pesante in windows e questo risulta lento, non e' che e' lento perche' non si poteva farlo meglio, e' lento perche' fatto col culo, come dice cizu.

Allo stesso modo credo che le auto non e' che pesino cosi' perche' non si puo' fare altro. Pesano cosi' perche' cosi' e' piu' facile e veloce produrle.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:35:23 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:27:18 pm
I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione.
Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.


esattamete quel che volevo dire, inutile cercare di limare il peso in ogni dove, tanto alla gente non frega un cazzo se una segmento B pesa come uno schiacciasassi.

se le software house facessero come le case automobilistiche, taglierebbero le gambe a tutti quelli che hanno bisogno di roba fatta in cobol di cui ti ho portato solo alcuni esempi pochanzi


Titolo: Re: Peso auto
Post di: pino su Settembre 07, 2005, 12:39:34 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:18:05 pm
Certo certo....

Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi  :P ;D


Lotus 123 girava con 640K e WS anche con 128!!!  ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:42:10 pm
Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 12:33:57 pm
Il problema e' che, con i processori e le periferiche odierne, i programmi windows potrebbero essere 100 volte piu' efficienti, ma, appunto, sono fatti col culo.

Se tu apri un programmone pesante in windows e questo risulta lento, non e' che e' lento perche' non si poteva farlo meglio, e' lento perche' fatto col culo, come dice cizu.

Allo stesso modo credo che le auto non e' che pesino cosi' perche' non si puo' fare altro. Pesano cosi' perche' cosi' e' piu' facile e veloce produrle.


Io ho notato, almeno in VB, che l'interfaccia grafica "pesa" parecchio. Inoltre "pesano" eventuali comunicazioni di grosse moli di dati in rete, per applicazioni client/server (problematica che non interessava le vecchie applicazioni stand-alone).
Sono, entrambe, cose che facilitano il lavoro dell'utente (l'interfaccia è più intuitiva e ti fa lavorare meglio, e la rete ti evita di girare per tutta l'azienda coi dischetti per allineare i dati eventualmente elaborati su workstation diverse).
Culo o non culo, OGGI un utente ci mette meno a fare lo stesso lavoro. solo che magari deve aspettare certi tempi (che prima impiegava alla tastiera o in giro per l'ufficio) e gli sembra di metterci di più.

E comunque... si parlava di auto: siamo d'accordo o no che le auto moderne siano effettivamente molto più piene di roba di quelle "antiche"?
Oh, poi io non voglio certo difendere le macchine moderne, ci mancherebbe, proprio oggi vado a portare a casa la mia "vecchietta", però è così...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mauring su Settembre 07, 2005, 12:43:16 pm
Io avrei un'idea per far scendere il peso delle autovetture:

assicurazione e bollo in base ai Kg !!

E sarebbe pure piu' giusto, perche' uno schiacciasassi rovina le strade e quando e' coinvolto in un incidente, fa un macello  :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:43:49 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:32:20 pm
La coerenza prima di tutto... su su, sconnettetevi da internet, i computer di cui parlate non erano in grado di navigare... buttate via le macchine fotografiche


http://lynx.isc.org/[/url]

[url]http://www.pictview.com/descript.htm

come vedi non mancava niente.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:44:44 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:35:23 pm
esattamete quel che volevo dire, inutile cercare di limare il peso in ogni dove, tanto alla gente non frega un cazzo se una segmento B pesa come uno schiacciasassi.

se le software house facessero come le case automobilistiche, taglierebbero le gambe a tutti quelli che hanno bisogno di roba fatta in cobol di cui ti ho portato solo alcuni esempi pochanzi

Per le auto è diverso: alla gente fa anche piacere se la macchina "va forte" e "consuma poco". Quest'ultimo dato, in particolare, è molto significativo ultimamente. Quindi, se una Casa riuscisse a limare un bel po' di kg, con un costo di progettazione e realizzazione umano (ricordiamoci che un'altra voce importante per la gente è "quanto costa"), credo che lo farebbe sicuramente.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:47:22 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:44:44 pm
Per le auto è diverso: alla gente fa anche piacere se la macchina "va forte" e "consuma poco". Quest'ultimo dato, in particolare, è molto significativo ultimamente. Quindi, se una Casa riuscisse a limare un bel po' di kg, con un costo di progettazione e realizzazione umano (ricordiamoci che un'altra voce importante per la gente è "quanto costa"), credo che lo farebbe sicuramente.


Basta farla più piccola!

Basta fare una City-car da 3.7m e una media da da 4.2m alte al massimo 1.4m (e non più di 1.5m...)....sai quanti kg risparmi? ;)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 12:48:55 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:43:49 pm
http://lynx.isc.org/[/url]

[url]http://www.pictview.com/descript.htm

come vedi non mancava niente.


Lynx lo conosco da tempo... ma non vale riportare i link delle cose che si "potrebbero" usare... lo devi usare... poi vediamo. Io sono qui...

Buona fortuna  :P ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:52:05 pm
Citato da: alura su Settembre 07, 2005, 12:48:55 pm
Lynx lo conosco da tempo... ma non vale riportare i link delle cose che si "potrebbero" usare... lo devi usare... poi vediamo. Io sono qui...

Buona fortuna  :P ;D


non mettermi alla prova perche' se mi sfidi e vedo che con lynx il pistone non funziona ti cazzio...  ;) ;) ;) ;) ;) :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:55:02 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:47:22 pm
Basta farla più piccola!

Basta fare una City-car da 3.7m e una media da da 4.2m alte al massimo 1.4m (e non più di 1.5m...)....sai quanti kg risparmi? ;)

OK, inge, vai e proponi la tua ricetta!
Se le fanno più grandi ci sarà un motivo, no?
Conosco molta gente che quando entrava (e entra) nelle mie macchine le trovava basse. Molti preferiscono una macchina "voluminosa", senza curarsi poi del fatto che faranno più fatica a parcheggiarla. Molti comprano il monovolume a 7 posti per usarne al massimo 5 ("ma non si sa mai") e avere una buona capacità di carico per 15 giorni di vacanza all'anno.
Mia cognata ogni tanto prova a prendermi in giro perché nella loro Zafira Eco-m caricano di tutto e di più. Sai quanto me ne può fregare, intanto gira tutto l'anno quel polmone (scarico) che non va una sega.
Non sono tutti come Cizu e come Mauring (e come me, in definitiva): per la maggior parte della gente le dimensioni contano, e se pesano fa nulla...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:59:25 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 12:55:02 pm
OK, inge, vai e proponi la tua ricetta!


IMHO l'optimum l'hanno raggiunto con Punto II, Clio II, Yaris I...ecc ecc ;)

Ovvero. abbastanza piccole da non dannarti in città ma comode per i viaggetti e le vacanze. Sicure, ben accessoriate ma con pesi decenti (quindi consumi decenti...dubito che le nuove faranno 15km/l a benzina di media).....


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 13:02:54 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:59:25 pm
IMHO l'optimum l'hanno raggiunto con Punto II, Clio II, Yaris I...ecc ecc ;)

Ovvero. abbastanza piccole da non dannarti in città ma comode per i viaggetti e le vacanze. Sicure, ben accessoriate ma con pesi decenti (quindi consumi decenti...dubito che le nuove faranno 15km/l a benzina di media).....


Già, l'optimum per me e per te...
Mio suocero c'ha una Punto II. Va benissimo, per carità, ma sua moglie ogni tanto salta fuori con "guarda quella macchina come è bella alta, quella sì che deve essere comoda"...
"Quella macchina" magari è una banale Agila, o una Idea, o una monovolume compatta... nulla di fantascientifico comunque, ma lei la preferirebbe alla Punto.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 13:06:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 13:02:54 pm
Già, l'optimum per me e per te...
Mio suocero c'ha una Punto II. Va benissimo, per carità, ma sua moglie ogni tanto salta fuori con "guarda quella macchina come è bella alta, quella sì che deve essere comoda"...
"Quella macchina" magari è una banale Agila, o una Idea, o una monovolume compatta... nulla di fantascientifico comunque, ma lei la preferirebbe alla Punto.


Vedi...sempre colpa della donne! ;D

Che poi cosa rompono....i loro vestiti occupano 1/4 del posto dell'abbigliamento maschile.... :-\


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 07, 2005, 13:06:32 pm
Citato da: Cizu su Settembre 07, 2005, 12:52:05 pm
non mettermi alla prova perche' se mi sfidi e vedo che con lynx il pistone non funziona ti cazzio...  ;) ;) ;) ;) ;) :P :P :P :P :P :P


No, il problema e' che con lynx non funziona proprio un cazzo dei siti moderni, basati sulla grafica, in cui non sei in grado di navigare correttamente, non supporta i frames, ha problemi con i cookies e le sessioni.... quindi e' un programma totalmente inutile.  :P

Lo volevo usare a casa, quando mi collego in gprs me minimizzare i trasferimenti ma nessuno dei pochi siti che mi interessavano funzionava regolarmente...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 13:11:56 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 13:06:01 pm
Vedi...sempre colpa della donne! ;D

Che poi cosa rompono....i loro vestiti occupano 1/4 del posto dell'abbigliamento maschile.... :-\

Guarda, sono accerchiato da "non-appassionati", quindi mi rendo benissimo conto di quali siano le esigenze (o le semplici "voglie") dell'utente normale.
Alla nostra decisione di vendere la 206 per tenere la 205 (che è più vecchia, meno sicura, meno comoda, costa di più mantenerla eccetera eccetera) pensi che abbia trovato molti, al di fuori del Pistone, convinti che fosse una buona idea? Quasi nessuno, anzi, tutti increduli!
Mi hanno anche detto "poi, come farai senza le comodità della Leon?"
Ma quali cazzo di comodità? Gli specchi elettrici? Il correttore assetto fari? Figuriamoci che nostalgia avrò mai di certe cagate...
Avrò nostalgia dei consumi, quelli sì.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: tommy su Settembre 07, 2005, 13:12:28 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 12:09:10 pm
Senza eccedere sulle auto anni '80...che effettivamente erano di carta pesta..

Ma secondo me si sta davvero esagerano col peso e con le dimensioni.....
E guardiamo solo alle utilitarie della precendete generazione come Clio II e Punto II....non mi pare che difettassero in sicurezza (4 stelle...), nè in abitabilità (soprattutto la Punto), tantomeno in confort (soprattutto la Clio)...

Eppure pesavano un 150kg in meno delle nuove.......

E aggiungo...ma una "City-car" di 4m di lunghezza...non è un controsenso?


arriveremo a un punto che per forsa rallenteranno in crescita e peso...fra 10 anni le utilitarie saranno grandi come la croma sennò :P...poi anche con le dimensioni delle ruote si sta degenerando...ora le utilitarie montano ruote da 16 pollici tranquillamente...cosa che neanche 10 anni fa le montava la classe s o la serie 7 bmw... ::)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: tommy su Settembre 07, 2005, 13:15:55 pm
Citato da: mariner su Settembre 07, 2005, 12:24:03 pm
oppura passati 8 ore davanti ad un bello schermo Apple anni 80, di quelli coi fosfori verdi.....poi esci...ti metti un pò di maionese sui bulbi oculari...e ci fai l'insalata russa, come con le uova sode...

Il problema dell'aumento delpeso, per me, è semplicemente legato ad un fatto di definizioni:

la Fiat ha chiamato quest'ultimo modello "Grande Punto"...l'avesse chiamata "199" dicendo che "è una vi adi mezzo tra la Punto e la Stilo" nessuno avrebbe avuto niente da dire.
La Panda nuova....NON è una Panda......è come la Uno del 1993..(ne ho avuta una per 7 anni) ma è infinitamente meglio..a 140 kmh sta in strada alla perfezione...se penso che con la Uno 45 i.e. , con le gomme da 135/70 , facevo i 150-160 mi dò del pazzo incosciente da solo.....
con quell gomme te lo do anche io dell'incosciente :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: MB su Settembre 07, 2005, 13:23:29 pm
Io vi dico solo una cosa: fra la Prius di mio padre e la mia CLK ci sono oltre 250 kg di differenza: io alla guida li sento tutti, e la Prius pur avendo la TA è quasi più agile e divertente.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: MB su Settembre 07, 2005, 13:46:23 pm
Aggiungo anche che non credo che il progresso delle vettura comporti necessariamente aumenti di peso di questa entità: in realtà i costruttori di auto hanno trasferito sui clienti i costi dell'incremento di peso, in termini di consumu ed inquinamento e minor piacere di guida,anzichè pensare a veicoli leggeri e più efficienti. Io trovo assurdo che nel progettare un veicolo il fattore massa sia tenuto in così poco conto, come se fosse quasi ininlfuente.
E io non ho nostalgie del passato, il progresso è al 99% effettivo e positivo, non ho nostalgie per il passato: constato solo che nel mondo dell'automobile si è scelta una strategia di sviluppo piuttosto di altre che sono state seguite in altri settori. E che a mio avviso si sta e si è esagerato.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mariner su Settembre 07, 2005, 13:47:28 pm
Citato da: tommy su Settembre 07, 2005, 13:15:55 pm
con quell gomme te lo do anche io dell'incosciente :P


si ...ora non è che ci andassi sempre, l'avrò fatto 2 o 3 volte...però tieni conto che allora era la norma....la UNO 1.3 70 cv montava , se non erro,le 155/50...
la Tipo aveva le 165, la Thema 2.4 td le 185/65 TR 14.......

la differenza con le vetture attuali è evidente...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 07, 2005, 14:02:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mariner su Settembre 07, 2005, 14:22:50 pm
Citato da: Losna su Settembre 07, 2005, 14:02:20 pm
mi quoto dal thread nel test di GP sport:

-----------

La scelta di aumentare costantemente le dimensioni (ed i pesi e le cilindrate) all'interno di un segmento (127-Uno-Punto-GP oppure Golf I-II-III-IV-V) ha uno scopo chiarissimo: quello di "costringere" la gente a spendere di più (ottenendo, è vero, di più).
La costrizione, naturalmente, deriva dal fatto che il consumatore non gradisce "fare passi indietro"... chi compra oggi una Polo ottiene l'equivalente (se non qualcosa di più) di una Golf III... ma chiamandosi Polo avrebbe l'impressione di aver fatto un passo verso il basso.  Io scommetto che fra vent'anni la Golf sarà l'equivalente tecnico-dimensionale di una Passat odierna... 
-------------

questa è la spiegazione.  Oggi una GP è l'equivalente, in termini di utilizzo e di status, di una 127 che pesava, credo, 7/800 kg.   In realtà NON lo è, offre, sotto TUTTI i punti di vista (tranne forse alcuni di ordine emotivo), molto molto di più.  Non è una citycar (e non lo era neanche la 127).   E' una media, se la valutiamo paragonandola dimensionalmente a vetture di 15 anni fa, ed è una vettura di lusso se facciamo il paragone in termini di confort e di accessori/dotazioni.   Tutto ciò COSTA e PESA.


in mondo auto ho postato il confronto fra la Ritmo tds e la Grande punto....interessante...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 07, 2005, 15:08:35 pm
ma mi sfugge una cosa: come mai si considera la punto una citycar?

è come per la bmw: la 3 non è più la piccola di casa, e infatti ci hanno infilato sotto la 1. E cosi hanno fatto con C1, Aygo e l'altra...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 15:11:29 pm
Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 07, 2005, 15:14:46 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 15:11:29 pm
Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.

La 600 non è più in listino? Ci sarebbe pure lei...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 07, 2005, 15:15:11 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 15:11:29 pm
Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.


si e per me, se andrà bene la fiat, ci infilano sotto qualcos'altro...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 07, 2005, 15:18:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 07, 2005, 15:23:28 pm
Citato da: Losna su Settembre 07, 2005, 15:18:25 pm
e io cosa sto dicendo in due thread diversi? ;D


mi sono effettivamente dimenticato di quotare una tua frase qui sopra... però dai ti basti il pensiero, perchè appena mi giro siamo già a pagina 20 e dovrei cercare molto ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mariner su Settembre 07, 2005, 15:36:25 pm
Citato da: Losna su Settembre 07, 2005, 15:18:25 pm
e io cosa sto dicendo in due thread diversi?  ;D


in 2...in 2 thread diversi...
ma sti giovani sono impazienti e non leggono..... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: vatanen su Settembre 07, 2005, 16:15:42 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 12:03:37 pm
Sono un pò stufo delle recriminazioni del maring e del cizu in particolare, ma anche di tanti altri, sull'aumento di peso delle auto moderne.
Beh, io ho avuto una Citroen BX diesel aspirata (il modello più accessoriato, la 19 TRD)che pesava meno della Panda che ho adesso. Beh, non la rimpiango per nulla, se penso alle porte, alla rigidità della scocca, alla sensazione di qualità, la Panda sembra una Rolls Royce al confronto. E non parlo della sicurezza in caso di incidente, ne ebbi uno con un'altra Bx, una GTI, e si sfascio tutta per un urto molto angolato contro lo spartitraffico della A4 (l'autostrada, non l'Audi).
No, io le macchine peso piuma non le rimpiango proprio, Tipo, Bx, Escort e compagnia bella, erano delle baracche immonde, consumavano relativamente poco e andavano abbastanza, ma facevano proprio schifo  >:( 8)


il prob è degli ultimi 5-6 anni secondo me claudio!!!gli accessori attuali c'erano anche prima,i crash test erano dignitosi,le prestazioni accettabili!!!io di 20 anni fa rimpiango solo le vere gti,non certo le versioni da "barbone"... ;D frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,mi frega però della ritmo abarth che scattava meglio della attuale stilo schumacher... ::)

mi riesci a spiegare perchè una 156 1.8,che accelerava in 8,5 s,con 144 cv e 1300 kg,va più forte e consuma meno della attuale 159 diesel da 200 cv per 1700 kg???è più grande??è grande come la 166??bene,ma che senso ha??cioè una berlina come la 156 per usarla in città,in extraurbano o per far una gita ogni tanto in famiglia non è sufficiente???

una punto da 1400 kg è decisamente oltre l'immaginabile,e faccio i miei complimenti ai progettisti...

n.b. la civic 1.6 sport della mia ragazza per ora sta consumando a una media di 6,5 l/100 km..... ::)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 16:19:48 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2005, 13:11:56 pm
Guarda, sono accerchiato da "non-appassionati", quindi mi rendo benissimo conto di quali siano le esigenze (o le semplici "voglie") dell'utente normale.
Alla nostra decisione di vendere la 206 per tenere la 205 (che è più vecchia, meno sicura, meno comoda, costa di più mantenerla eccetera eccetera) pensi che abbia trovato molti, al di fuori del Pistone, convinti che fosse una buona idea? Quasi nessuno, anzi, tutti increduli!
Mi hanno anche detto "poi, come farai senza le comodità della Leon?"
Ma quali cazzo di comodità? Gli specchi elettrici? Il correttore assetto fari? Figuriamoci che nostalgia avrò mai di certe cagate...
Avrò nostalgia dei consumi, quelli sì.


Guarda...i commenti degli altri sulle MIE macchine mi entrano da un orecchio ed escono dall'altro ::)

Non ti dico cosa è uscito fuori quando comprai il GTV ;)
Citato da: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 15:11:29 pm
Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.


Che però è inferiore alla Punto (che saggiamente tengono in produzione)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: 2000TS su Settembre 07, 2005, 16:21:17 pm
Citato da: vatanen su Settembre 07, 2005, 16:15:42 pm
il prob è degli ultimi 5-6 anni secondo me claudio!!!gli accessori attuali c'erano anche prima,i crash test erano dignitosi,le prestazioni accettabili!!!io di 20 anni fa rimpiango solo le vere gti,non certo le versioni da "barbone"... ;D frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,mi frega però della ritmo abarth che scattava meglio della attuale stilo schumacher... ::)

mi riesci a spiegare perchè una 156 1.8,che accelerava in 8,5 s,con 144 cv e 1300 kg,va più forte e consuma meno della attuale 159 diesel da 200 cv per 1700 kg???è più grande??è grande come la 166??bene,ma che senso ha??cioè una berlina come la 156 per usarla in città,in extraurbano o per far una gita ogni tanto in famiglia non è sufficiente???

una punto da 1400 kg è decisamente oltre l'immaginabile,e faccio i miei complimenti ai progettisti...

n.b. la civic 1.6 sport della mia ragazza per ora sta consumando a una media di 6,5 l/100 km..... ::)


è vero, ormai le auto pesano troppo e la 159 l'hanno fatta troppo grande. Mi sa che x eguagliare le prestazioni della 156 2.0 ormai ci vorrà la 159 3.2.
Rispondendo a claudio, anche io in famiglia avevo la bx, la qualità era pessima, ma quanto cavolo correva!!!!


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mauring su Settembre 07, 2005, 16:30:01 pm
Citato da: vatanen su Settembre 07, 2005, 16:15:42 pm
frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,


Forse non conoscete abbastanza bene le auto di una certa eta'.
La Ritmo prima serie era tutt'altro che di cartapesta, e chi l'ha avuta sa.

Il fatto che pesassero meno non significa che avessero lamiere piu' fini, ma solo che non erano imbottite di accessori, non avevano cerchi e gomme giganti e via discorrendo.

Prova a piegare una porta di una 127 e una porta di una Matiz.
Prova a sederti sopra il cofano di una 124 e sopra il cofano di una stilo.

Che poi in certi urti sia meglio che la carrozzeria si deformi in certi punti, d'accordo, ma dire che erano di cartapesta perche' pesavano poco non e' corretto. 200 Kg di centraline elettroniche e di climatizzatore  non danno piu' robustezza alla carrozzeria.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Homer su Settembre 07, 2005, 16:33:24 pm
il problema caro Luca è che se fai OGGI una utilitaria di 3m50 con le dotazioni di sicurezza passiva e attiva attuali ci puoi far stare 4 persone strette e niente bagagliaio...xchè i sedili antiscivolo, anticolpodifrusta, con l'airbag laterale e l'imbottitura spessa che non fa venire mal di schiena occupa IL DOPPIO dello spazio di un sedile di una volta...ho avuto Uno 1a serie (con la quale andavo fisso a 170 all'ora, la mia era 1.3, però almeno avevo i 165 di gomme :P), Bravo e Stilo...praticamente equivalenti le ultime due, la Stilo era 20cm più lunga...peccato che lo spazio interno per le gambe dei passeggeri dietro fosse sempre lo stesso che c'era sulla Uno...e anche in larghezza più o meno eravam li...solo che la porta della uno era spessa 10cm, quella della stilo 30...il sedile della Uno dopo 1h di viaggio ti faceva venire mal dischiena, quello della stilo potevi farci 1500km e scendevi fresco e risposato come alla partenza...grazie anche al climatizzatore, alla silenziosità di marcia...le auto si evolvono, caricano accessori di ogni tipo che pesano e occupano spazio...quindi per avere le stesse dimensioni interne vivibili devon aumentare di dimensioni esterne...risultato? le attuali segmento B son diventate grandi come e più delle segmento C di 15 anni fa...ma non c'è problema, perchè le case si posson tranquillamente inventare un nuovo sottosegmento...Lupo/Fox non son l'equivalente della Polo 1a serie per VW? peccato che fra Fox e Golf ci sia ora spazio per la Polo attuale che è grande come la Golf I...anche perché la Golf V in versione 4 porte (la p.v. Jetta) è più grande della Passat del tempo... e lo stesso han fatto tutti...al posto della Fiesta c'è ora la Ka...la Fiesta è come la Escort, perché la Focus è 4m30...la Grande Punto è come la Ritmo/Tipo perché la Panda è come la Uno/127...sotto ci sono la Seicento e la prossima Trepiùno che saran l'equivalente della 126...beh, almeno fiat non ha aggiunto un modello! e così per tutti...la prossima 207 sarà 4 metri, la Clio è 4 metri (la Mégane 1a serie era 393 in versione coach!!!)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Claudio53 su Settembre 07, 2005, 16:37:07 pm
Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 16:30:01 pm
Forse non conoscete abbastanza bene le auto di una certa eta'.
La Ritmo prima serie era tutt'altro che di cartapesta, e chi l'ha avuta sa.

Il fatto che pesassero meno non significa che avessero lamiere piu' fini, ma solo che non erano imbottite di accessori, non avevano cerchi e gomme giganti e via discorrendo.

Prova a piegare una porta di una 127 e una porta di una Matiz.
Prova a sederti sopra il cofano di una 124 e sopra il cofano di una stilo.

Che poi in certi urti sia meglio che la carrozzeria si deformi in certi punti, d'accordo, ma dire che erano di cartapesta perche' pesavano poco non e' corretto. 200 Kg di centraline elettroniche e di climatizzatore  non danno piu' robustezza alla carrozzeria.



No, le scocche di Tipo, Ritmo, Bx e macchine dell'epoca erano veramente pessime, avevano rigidità ridicole, se parcheggiavi con una ruota su un marciapiede non si chiudevano più le porte, con Stilo, Panda Nuova e le altre macchine attuali questo non succede. Le scocche attuali sono veramente più robuste.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 16:37:43 pm
Dai Mau...che negli anni '80 le auto le facessero con la carta velina è noto...

Non credo che lo spessore dei lamierati della tua Ritmo sia lo stesso di quelle del mio GTV....o di quelli del Biturbo!

Quanto pesa il Biturbo a libretto?
Citato da: Homer su Settembre 07, 2005, 16:33:24 pm
il problema caro Luca è che se fai OGGI una utilitaria di 3m50 con le dotazioni di sicurezza passiva e attiva attuali ci puoi far stare 4 persone strette e niente bagagliaio...xchè i sedili antiscivolo, anticolpodifrusta, con l'airbag laterale e l'imbottitura spessa che non fa venire mal di schiena occupa IL DOPPIO dello spazio di un sedile di una volta...ho avuto Uno 1a serie (con la quale andavo fisso a 170 all'ora, la mia era 1.3, però almeno avevo i 165 di gomme :P), Bravo e Stilo...praticamente equivalenti le ultime due, la Stilo era 20cm più lunga...peccato che lo spazio interno per le gambe dei passeggeri dietro fosse sempre lo stesso che c'era sulla Uno...e anche in larghezza più o meno eravam li...solo che la porta della uno era spessa 10cm, quella della stilo 30...il sedile della Uno dopo 1h di viaggio ti faceva venire mal dischiena, quello della stilo potevi farci 1500km e scendevi fresco e risposato come alla partenza...grazie anche al climatizzatore, alla silenziosità di marcia...le auto si evolvono, caricano accessori di ogni tipo che pesano e occupano spazio...quindi per avere le stesse dimensioni interne vivibili devon aumentare di dimensioni esterne...risultato? le attuali segmento B son diventate grandi come e più delle segmento C di 15 anni fa...ma non c'è problema, perchè le case si posson tranquillamente inventare un nuovo sottosegmento...Lupo/Fox non son l'equivalente della Polo 1a serie per VW? peccato che fra Fox e Golf ci sia ora spazio per la Polo attuale che è grande come la Golf I...anche perché la Golf V in versione 4 porte (la p.v. Jetta) è più grande della Passat del tempo... e lo stesso han fatto tutti...al posto della Fiesta c'è ora la Ka...la Fiesta è come la Escort, perché la Focus è 4m30...la Grande Punto è come la Ritmo/Tipo perché la Panda è come la Uno/127...sotto ci sono la Seicento e la prossima Trepiùno che saran l'equivalente della 126...beh, almeno fiat non ha aggiunto un modello! e così per tutti...la prossima 207 sarà 4 metri, la Clio è 4 metri (la Mégane 1a serie era 393 in versione coach!!!)


Giorgio...so bene che ritornare alla Uno è utopia...e difatti non l'ho mai sostenuto!

Come già detto a &re@ per me l'equilibrio si è raggiunto con auto come la Punto appena pensionata! ;)
Che non mi pare difettasse poi così tanto in sicurezza, comfort e abitabilità...

Certo..non ci potevi partire con la squadra di Basket per un mese di ferie...ma per quello esistevano altro auto (L'IDEA ad esempio.......che rischia di diventare inutile...)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mariner su Settembre 07, 2005, 16:39:33 pm
Infatti Giorgio, io ricordo che a 20 anni....andammo su in montagna in trentino con la Ritmo, per portare della roba in casa....arrivati su alle 12 circa...giugno..brutto tempo...verso le 16 a miopadre viene la bella pensata "e se ce ne tornassimo a Genova, cosi dormiamo belli comodi in casa la caldo?"...
si...bravo...siamo arrivati alle 10 di sera...dopo 870 km con Ritmo 60 CL 4 marce.....frullati...distrutti...adesso con la Punto 1.9 jtd..(che è tutt'altro che il massimo) .....è tutta un'altra storia...
Conla Uno 45 i.e. già un Genova-Livorno-Genova, con annessa pennica pomeridiana era un viaggio, con la Punto...si fa...
Io con la Stilo MW mi son fatto (come ho detto fino alla nausea... ;D ;D ) un Messina-Genova.....partendo alle 16.25 dopo una mattinata al lavoro...e son sopravvisuto egregiamente...praticamente lo stesso comfort della Thema 2.4, e direi senz'altro superiore alla Gamma 2000....silenziosità, consumi, etc...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Homer su Settembre 07, 2005, 16:39:58 pm
Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 16:30:01 pm
Che poi in certi urti sia meglio che la carrozzeria si deformi in certi punti, d'accordo, ma dire che erano di cartapesta perche' pesavano poco non e' corretto. 200 Kg di centraline elettroniche e di climatizzatore non danno piu' robustezza alla carrozzeria.



le scocche a deformazione programmata, le barre di rinforzo, le strutture di assorbimento d'urto, le cellule di sopravvivenza, etc.etc.etc. si però... le auto di 20 anni fa erano dure perchè avevan le lamiere spesse...così si deformavan meno ma scaricavano tutta l'energia dell'urto sui passeggeri... che culo!!!


Titolo: Re: Peso auto
Post di: monnezza su Settembre 07, 2005, 16:42:51 pm
Ritengo che l'accaio automobilisco non sia ancora a livello delle migliori realizzazioni possibili.

Ad esempio si potrebbe utilizzare un 900 di limite di snervamento elastico per assottigliare gli spessori del telaio.

carrier in magnesio ce ne sono pochi

maggior ricerca sui pesi motori

maggior razionalizzazione nell'eletrronica

Tecnologicamente parlando la macchina è un prodotto povero e arretrato.

Per me un auto come G.P.potrebbe scendere di un 100kg senza grandi aggravi di costi.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 16:43:21 pm
Citato da: Homer su Settembre 07, 2005, 16:39:58 pm
le scocche a deformazione programmata, le barre di rinforzo, le strutture di assorbimento d'urto, le cellule di sopravvivenza, etc.etc.etc. si però... le auto di 20 anni fa erano dure perchè avevan le lamiere spesse...così si deformavan meno ma scaricavano tutta l'energia dell'urto sui passeggeri... che culo!!!


uè...guarda che le scocche a deformazione programmata esistono da 30anni! ;)

Che poi non si sapesse una mazza di COME si dovesse deformare era un'altro discorso ::)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Homer su Settembre 07, 2005, 16:50:11 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 16:43:21 pm
uè...guarda che le scocche a deformazione programmata esistono da 30anni! ;)

Che poi non si sapesse una mazza di COME si dovesse deformare era un'altro discorso ::)


dai su, si è capito il senso della frase, no? ;)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 07, 2005, 16:52:18 pm
Citato da: Homer su Settembre 07, 2005, 16:50:11 pm
dai su, si è capito il senso della frase, no? ;)


Certo...ma per l'Alfetta GTV e la Serie E21 era roba da vanto pubblicitario! ;D

Quella dell'Alfetta era addirittura progettata al computer....roba da fantascienza! ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: mauring su Settembre 07, 2005, 16:59:08 pm
Citato da: Homer su Settembre 07, 2005, 16:39:58 pm
le scocche a deformazione programmata, le barre di rinforzo, le strutture di assorbimento d'urto, le cellule di sopravvivenza, etc.etc.etc. si però... le auto di 20 anni fa erano dure perchè avevan le lamiere spesse...così si deformavan meno ma scaricavano tutta l'energia dell'urto sui passeggeri... che culo!!!


Qui si parlava di "auto di cartapesta", non di "auto poco sicure".

Il mio 320 dell'87 non mi sembrava proprio "di cartapesta", e neanche il 124, che ha resistito ad una botta laterale spaventosa, senza tante barre del kaiser, perche' aveva le portiere spesse.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: vatanen su Settembre 07, 2005, 17:21:17 pm
Citato da: mauring su Settembre 07, 2005, 16:59:08 pm
Qui si parlava di "auto di cartapesta", non di "auto poco sicure".

Il mio 320 dell'87 non mi sembrava proprio "di cartapesta", e neanche il 124, che ha resistito ad una botta laterale spaventosa, senza tante barre del kaiser, perche' aveva le portiere spesse.


il kaiser fa le scarpe,mica le barre..... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 07, 2005, 20:39:42 pm
toh, appena preso ruoteclassiche e l'editoriale parla proprio di questo...

il bello è che più leggi e più attendi una soluzione. Negativa, positiva, di compromesso... ma niente. Solo critiche.

Ed è quello che succede anche qui: diteci allora qual'è la soluzione; togliere tutto quello che è stato aggiunto dagli anni 80 in poi? non pare il caso. Fare ricerca per trovare soluzioni più leggere e resistenti? neanche a parlarne, costa troppo, è antieconomico e riservato solo alle supercar.

Quindi? bho. Chissà.

ah no speta. Quasi alla fine dice "Certo, le macchine di oggi sono infinatemnte migliori di 30 o 40 anni fa, nessuno lo può negare".

Ma va?

vuoi vedere che si è risposto da solo?


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Miki Biasion su Settembre 07, 2005, 21:37:16 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 07, 2005, 20:39:42 pm
Fare ricerca per trovare soluzioni più leggere e resistenti? neanche a parlarne, costa troppo, è antieconomico e riservato solo alle supercar.


Non è mica detto, mica è necessario esclusivamente adottare materiali ipertecnologici. Ad esempio la Scenic (la vecchia, la attuale non so) impiegava alcuni elementi della carrozzeria in materiale plastico. Poi c'è l'alluminio... Si certo, costa di più, ma nessuno regala niente.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 07, 2005, 21:54:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 07, 2005, 21:37:16 pm
Non è mica detto, mica è necessario esclusivamente adottare materiali ipertecnologici. Ad esempio la Scenic (la vecchia, la attuale non so) impiegava alcuni elementi della carrozzeria in materiale plastico. Poi c'è l'alluminio... Si certo, costa di più, ma nessuno regala niente.


in quello che hai quotato mi riferivo a pareri altrui tratti da altro thread, non è una mia idea ;)  effettivamente non mi ero spiegato bene.. ;)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: vatanen su Settembre 08, 2005, 05:08:11 am
Citato da: jagitalia su Settembre 07, 2005, 20:39:42 pm
toh, appena preso ruoteclassiche e l'editoriale parla proprio di questo...

il bello è che più leggi e più attendi una soluzione. Negativa, positiva, di compromesso... ma niente. Solo critiche.

Ed è quello che succede anche qui: diteci allora qual'è la soluzione; togliere tutto quello che è stato aggiunto dagli anni 80 in poi? non pare il caso. Fare ricerca per trovare soluzioni più leggere e resistenti? neanche a parlarne, costa troppo, è antieconomico e riservato solo alle supercar.

Quindi? bho. Chissà.

ah no speta. Quasi alla fine dice "Certo, le macchine di oggi sono infinatemnte migliori di 30 o 40 anni fa, nessuno lo può negare".

Ma va?

vuoi vedere che si è risposto da solo?


vero...ma se una punto pesa come una multipla c'è da preoccuparsi....

se la 159 col 2.4 5 cilindri,pesa come una M5 con un v10 5000 cc c'è qualcosa che non va...perchè ok che il motore è in alluminio(l'alluminio pesa il 30% in meno a pari volume se non erro,ma a pari resistenza dovrebbe calare di molto la percentuale),ma è sempre il doppio di cilindrata e l'auto è di dimensioni maggiori...

per me si dovrebbe rivedere qualcosa....


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 08, 2005, 07:52:51 am
Citato da: vatanen su Settembre 08, 2005, 05:08:11 am
vero...ma se una punto pesa come una multipla c'è da preoccuparsi....

se la 159 col 2.4 5 cilindri,pesa come una M5 con un v10 5000 cc c'è qualcosa che non va...perchè ok che il motore è in alluminio(l'alluminio pesa il 30% in meno a pari volume se non erro,ma a pari resistenza dovrebbe calare di molto la percentuale),ma è sempre il doppio di cilindrata e l'auto è di dimensioni maggiori...

per me si dovrebbe rivedere qualcosa....


concordo, infattti in un altro thread avevo già detto che, mentre capisco la differenza di peso fra una ritmo e una punto, la capisco meno fra 156 e 159. Il punto è, ed è sempre stato senza risposta: su cosa intervenire?


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Madbob su Settembre 08, 2005, 08:14:41 am
Peso Alfa 159 2.2jts: 1.690kg
Peso BMW 320d: 1.610kg
Peso BMW 330i: 1.590kg.

Fonte: 4ruote, dati rilevati.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 08, 2005, 08:50:12 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 08, 2005, 08:14:41 am
Peso Alfa 159 2.2jts: 1.690kg
Peso BMW 320d: 1.610kg
Peso BMW 330i: 1.590kg.

Fonte: 4ruote, dati rilevati.



le macchine messe sopra sono esempi a casa dato che si parla di queste in questi thread... (infatti ho messo 156 Vs 159 ;) )


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Madbob su Settembre 08, 2005, 08:54:04 am
Citato da: jagitalia su Settembre 08, 2005, 08:50:12 am
le macchine messe sopra sono esempi a casa dato che si parla di queste in questi thread... (infatti ho messo 156 Vs 159 ;) )


Sinceramente non sò di cosa stiate parlando da pagina 2 a pagina 5, ma avevo promesso che avrei riportato i dati delle sopraindicate, ed ecco fatto.  ;)
Della 156 mi pare di non avere niente (4ruote si intende), se qualcuno volesse rimediare a questa lacuna, farebbe cosa gradita  ;)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Homer su Settembre 08, 2005, 08:55:02 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 08, 2005, 08:14:41 am
Peso Alfa 159 2.2jts: 1.690kg
Peso BMW 320d: 1.610kg
Peso BMW 330i: 1.590kg.

Fonte: 4ruote, dati rilevati.



100kg di differenza fra un 2.2 e un 3.0 son tanti...e 80 in più di un turbodiesel che monta turbina, intercooler, collettori et similia sono una follia! la 159 è troppo pesante, questo non c'è dubbio...e non si capisce il perché...per fortuna pare che il comportamento stradale non ne risenta più di tanto...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 08, 2005, 08:59:11 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 08, 2005, 08:54:04 am
Sinceramente non sò di cosa stiate parlando da pagina 2 a pagina 5, ma avevo promesso che avrei riportato i dati delle sopraindicate, ed ecco fatto. ;)
Della 156 mi pare di non avere niente (4ruote si intende), se qualcuno volesse rimediare a questa lacuna, farebbe cosa gradita ;)



Fonduta
Descrizione: 
Ingredienti: 400 g di fontina valdostana 4 tuorli d'uovo 30 g di burro latte crostini di pane sale e pepe bianco 
Preparazione: 1.Tagliare il formaggio a fettine e metterlo in una terrina a macerare per 3-4 ore coperto di latte. 2.Scogliere il burro in un recipiente semisferico, unirvi la fontina scolata e qualche cucchiaio del latte di fusione e cuocere a fuoco bassissimo mescolando. 3.Quando il formaggio comincia a filare, aggiungere un tuorlo d'uovo e amalgamarlo bene, quindi unire gli altri aggiungendo sempre il successivo solo quando il precedente è ben amalgamato. 4.Quando si sarà formata una crema omogenea, regolare il sale e unire abbondante pepe. Servire la fonduta con crostini. 
Note: Vino consigliato: Nebbiolo d'Alba secco (Piemonte); Santa Maddalena classico (Alto Adige). 
N. persone: 4 Tempo: 30 minuti
Difficoltà: * Regione: Piemonte



non so bene cosa ci sia in questo thread ma la fonduta mi piace

:P ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 09:20:22 am
Citato da: Homer su Settembre 08, 2005, 08:55:02 am
..per fortuna pare che il comportamento stradale non ne risenta più di tanto...


beh oddio, cosa dice $ruote non l'ho letto, e sinceramente non me ne frega niente, ma automobilismo aveva detto che sottosterza e ha bisogno dell'elettronica


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 09:30:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 10:11:03 am
Cosa fare per l'aumento di peso? senza andare sul lastrico?

Iniziare a darsi una regolata con le dimensioni......e ripensare un attimo il modo di progettare...

Guardate il "trio" 107-C1-Aygo....piccole,moderne,sicure però leggere e risparmiose (non all'acquisto però :-\)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: alura su Settembre 08, 2005, 10:12:15 am
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 09:30:57 am
Cosa fare per l'aumento di peso?  NULLA. 

Perchè?

1) Se usiamo la tecnologia, aumentano i prezzi.  Non me ne frega niente di spendere 3000 Euro in più per una Punto che pesa 100 kg di meno.

2) Se "togliamo" qualcosa, diminuiamo il comfort (spazio/rumore/clima/etc) oppure la sicurezza oppure aumentiamo l'inquinamento.  A quel punto mi prendo una macchina più piccola di pari motorizzazione (diminuendo così comfort/sicurezza ma anche l'inquinamento), spendo pure di meno, e vado più forte.

Ergo, ci teniamo l'aumento del peso.  Sempre che, naturalmente, non si stia parlando di vere sportive (cioè esclusivamente le vasche da bagno).  Ma li non c'è nulla da togliere.  Perchè le cose non necessarie PER UNA VERA SPORTIVA proprio non ce le mettono.

Io oggi non rimpiango una 124 quando salgo sulla Accord.  La 124 la lascio al mau, oppure la uso come la Vespa: per il piacere di farlo, non per VIAGGIARE.  La 124, al pari di una Catheram, E' UN GIOCATTOLO, non un mezzo di trasporto.  La GP, la 159 NON SONO giocattoli, sono MEZZI DI TRASPORTO.  Che poi cerchino (in questi due casi imho riuscendoci) di farle "belle" per illuderci che ci si possa pure giocare, è un a scelta (imho condivisibile e necessaria) degli uffici marketing.

Augh! (copyright by Raven Capo Schiena Dolente)


Oh yeaaa!  ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Madbob su Settembre 08, 2005, 10:15:26 am
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 09:30:57 am
Cosa fare per l'aumento di peso?  NULLA. 

Perchè?

1) Se usiamo la tecnologia, aumentano i prezzi.  Non me ne frega niente di spendere 3000 Euro in più per una Punto che pesa 100 kg di meno.

2) Se "togliamo" qualcosa, diminuiamo il comfort (spazio/rumore/clima/etc) oppure la sicurezza oppure aumentiamo l'inquinamento.  A quel punto mi prendo una macchina più piccola di pari motorizzazione (diminuendo così comfort/sicurezza ma anche l'inquinamento), spendo pure di meno, e vado più forte.

Ergo, ci teniamo l'aumento del peso.  Sempre che, naturalmente, non si stia parlando di vere sportive (cioè esclusivamente le vasche da bagno).  Ma li non c'è nulla da togliere.  Perchè le cose non necessarie PER UNA VERA SPORTIVA proprio non ce le mettono.

Io oggi non rimpiango una 124 quando salgo sulla Accord.  La 124 la lascio al mau, oppure la uso come la Vespa: per il piacere di farlo, non per VIAGGIARE.  La 124, al pari di una Catheram, E' UN GIOCATTOLO, non un mezzo di trasporto.  La GP, la 159 NON SONO giocattoli, sono MEZZI DI TRASPORTO.  Che poi cerchino (in questi due casi imho riuscendoci) di farle "belle" per illuderci che ci si possa pure giocare, è un a scelta (imho condivisibile e necessaria) degli uffici marketing.

Augh! (copyright by Raven Capo Schiena Dolente)


Ma devi fare copia/incolla di questo scritto in tutti i thread che trovi?  :P :P :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 10:24:13 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Madbob su Settembre 08, 2005, 10:26:34 am
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 10:24:13 am
NO, solo fin quando non lo metto nel thread giusto...  e poi si sa mai, leggerlo due volte potrebbe perfino aiutarti a capire... :P ;)


Grazie, molto gentile  :P


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 11:20:43 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:37:27 am
Una cosa semplice semplice.

Che cos'è l'unica cosa che puo portare all'aumento di peso oltre alle torte?

-Il telaio appesantito per affrontare i test EURONAP (in linea generale macchina leggera corrisponde a sicurezza bassa). Quindi meglio la macchina piu pesante
-I componenti aggiuntivi (ESP TCS CLIMA etc etc etc) che possono essere apprezzati da qualcuno.

-Se si vuole la macchina leggera per la pista ci si compra una elise.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 11:39:44 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:37:27 am
-Il telaio appesantito per affrontare i test EURONAP (in linea generale macchina leggera corrisponde a sicurezza bassa). Quindi meglio la macchina piu pesante


Questo è assolutamente una falsità enorme....... ::)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:42:24 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 11:39:44 am
Questo è assolutamente una falsità enorme....... ::)


Non conosco la materia ma suppongo che per affrontare determinati test la macchina deve essere rinforzata. Rinforzare significa aggiungere piu strutturei (infatti per evitare pesi eccessivi ora si usa l'acciaio che pesa meno).

Sarà forse un caso che le macchine leggere prendono puntegig minori rispetto a quelle piu pesanti?



Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 11:42:42 am
A ridajje...
Uno non può comprare una Elise per l'uso quotidiano o per la famiglia, però potrebbe "volersi accontentare" di qualcosa in meno a livello di dotazione serie anche sulle macchine normali.
Che poi, mediamente, la dotazione delle auto moderne vada bene così (siamo solo noi a farci 'ste seghe mentali per i gadget "pesanti", per il 90% degli automobilisti sono tutte figate), è altrettanto vero, quindi le Case fanno bene a includere tutte quelle "figate" nelle macchine che compriamo.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:44:57 am
Citato da: &re@ su Settembre 08, 2005, 11:42:42 am
A ridajje...
Uno non può comprare una Elise per l'uso quotidiano o per la famiglia, però potrebbe "volersi accontentare" di qualcosa in meno a livello di dotazione serie anche sulle macchine normali.
Che poi, mediamente, la dotazione delle auto moderne vada bene così (siamo solo noi a farci 'ste seghe mentali per i gadget "pesanti", per il 90% degli automobilisti sono tutte figate), è altrettanto vero, quindi le Case fanno bene a includere tutte quelle "figate" nelle macchine che compriamo.


Be ma non penso che 100kg cambino la vita. Allora uno che fa sto discorso dovrebbe mangiare crackers tutto il giorno cosi non ingrassa e pesa meno.
Come dici tu il 90% preferisce i gadget al peso minore.
Io sono uno di quelli. Preferisco 100kg in piu ma con qualche gadget


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 11:45:08 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:37:27 am
-Se si vuole la macchina leggera per la pista ci si compra una elise.


siamo sempre li, se vuoi un'auto leggera per divertirti devi spendere almeno 30mila euro, cosa che non era fino ad oggi, ma cosi' sara' da domani


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 11:45:26 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:42:24 am
Non conosco la materia ma suppongo che per affrontare determinati test la macchina deve essere rinforzata. Rinforzare significa aggiungere piu strutturei (infatti per evitare pesi eccessivi ora si usa l'acciaio che pesa meno).

Sarà forse un caso che le macchine leggere prendono puntegig minori rispetto a quelle piu pesanti?




La macchina non deve essere Rinforzata. La macchina si deve DEFORMARE in una certa maniera....che è un concetto radicalmente diverso...e non implica necessariamente pesi da autoblindo (anzi....anche qua la leggerezza aiuta...visto che si ha meno energia da dissipare!)

E emh.....saranno 80 anni che le auto sono tutte di acciaio! ;)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 11:47:21 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:44:57 am
Be ma non penso che 100kg cambino la vita. Allora uno che fa sto discorso dovrebbe mangiare crackers tutto il giorno cosi non ingrassa e pesa meno.
Come dici tu il 90% preferisce i gadget al peso minore.
Io sono uno di quelli. Preferisco 100kg in piu ma con qualche gadget

Beh, 100kg su circa 1000 fanno il 10% del peso. Su circa 1400 sono sempre il 7%
Non è una differenza da poco, è come viaggiare col baule pieno di bottiglie d'acqua (piene), la differenza si sente (o almeno, io la sento, non so voi...)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 11:47:56 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:54:31 am
Citazione:
emh.....saranno 80 anni che le auto sono tutte di acciaio!


Intendo gli acciai rinforzati e alleggeriti....non penso si usassero anche 80 anni fa.

Citazione:
Beh, 100kg su circa 1000 fanno il 10% del peso. Su circa 1400 sono sempre il 7%

Ok, sono molti il 7 o il 10% ma in pista. Non penso che per le strade attuali sia cosi importante avere la macchina che pesa 100kg in meno. Almeno, questa è la mia modesta opinione.


-------------

DOMADA DA IGNORANTE (non ridete):
- MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 11:57:54 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:54:31 am
DOMADA DA IGNORANTE (non ridete):
- MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?


E' l'esatto contrario....più peso uguale più inerzia.....quindi più problemi nelle cruve brusche, più problemi in frenata...
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 11:47:56 am
Do you know aluminum? Do you know jaguar and Audi? Do you know RFG? Do you know 'vettes?


Marò...oggi sei meno elastico mentalmente di un ingegnere......

Era per dire che, salvo casi particolari, l'acciaio è di uso generalizzato da un sacco di tempo...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:59:37 am
Citazione:
E' l'esatto contrario....più peso uguale più inerzia.....quindi più problemi nelle cruve brusche, più problemi in frenata...

Se c'è una raffica di vento o un tir che ti passa di fianco è meglio la piu pesante pero? giusto?



Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 11:59:52 am
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:54:31 am
Ok, sono molti il 7 o il 10% ma in pista. Non penso che per le strade attuali sia cosi importante avere la macchina che pesa 100kg in meno. Almeno, questa è la mia modesta opinione.

In effetti, forse, non lo è, almeno per la maggior parte della gente. Però, poi, molti si lamentano anche della Punto II 1.2 che va più piano e consuma di più della loro vecchia Punto 60... e sono gli stessi che sono contentissimi del maggiore confort della macchina nuova rispetto alla vecchia.
Insomma, è un difficile bilanciamento fra dotazioni e prestazioni, si va a gusti...
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:54:31 am
DOMADA DA IGNORANTE (non ridete):
- MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?

Un'auto più pesante ha anche più inerzia, quindi è più difficile a far girare e da frenare. Sarà migliorata la sicurezza passiva, ma quella attiva no...
Comunque, io non sono per una diminuzione della sicurezza passiva, sia chiaro.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 12:01:03 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:59:37 am
Se c'è una raffica di vento o un tir che ti passa di fianco è meglio la piu pesante pero? giusto?

A parità di dimensioni esterne sì, ma se il maggiore peso è accompagnato da maggiori dimensioni, la superficie che esponi all'aria (anche laterale) è superiore, quindi non è detto che sia meglio.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:01:56 pm
Un'auto più pesante ha anche più inerzia, quindi è più difficile a far girare e
Citazione:
da frenare. Sarà migliorata la sicurezza passiva, ma quella attiva no...
Comunque, io non sono per una diminuzione della sicurezza passiva, sia chiaro.


In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 12:04:14 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:01:56 pm
In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?


No. la sensazione di "piantatezza" è ininfluente dal peso, ma è più una questione di passo-carreggiata-geometrie.

Idem per la "nervosità"...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 12:04:23 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:01:56 pm
In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?

Solo perché con quella leggera sei portato a sfruttare la reattività che quella pesante non ha. Se tu facessi le curve alla stessa velocità, ti accorgeresti che con quella leggera è uno scherzo, non si scompone e segue la traietoria perfettamente (molto meglio di quella pesante).


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:05:25 pm
Gracias....


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:08:28 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:54:31 am


Intendo gli acciai rinforzati e alleggeriti....non penso si usassero anche 80 anni fa.



cosa vuol dire acciai alleggeriti?  ???


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 12:09:26 pm
Forse intende gli HSS.....quelli alto resistenziali...


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:10:06 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 11:59:37 am
Se c'è una raffica di vento o un tir che ti passa di fianco è meglio la piu pesante pero? giusto?


no, e il camper te lo dimostra


Titolo: Re: Peso auto
Post di: &re@ su Settembre 08, 2005, 12:11:21 pm
Citato da: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:10:06 pm
no, e il camper te lo dimostra

Il Camper ha delle superfici laterali mostruosamente maggiori di una macchina, non è solo questione di massa.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:12:05 pm
Citato da: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:10:06 pm
no, e il camper te lo dimostra


cioe?

Se un TIR ti passa e ti supera ad alta velocita mentre sei in scooter, quest'ultimo viene influenzata dalla amssa d'aria spostata dal TIR. Il camper è "grande" come, o quasi, un TIR quindi è meno soggetto allo spostamento.

Penso che la medesima cosa accada con la 600 anche se in misura minore.

O no?

-----------
Citazione:
intende gli HSS.....quelli alto resistenziali...


Non lo so, ne parlavano nel depliant della Lacetti. Acciai ad alta resistenza ed alleggeriti (o qlkosa del generE)


Titolo: Re: Peso auto
Post di: kaos su Settembre 08, 2005, 12:13:39 pm
Citato da: Nickee su Settembre 08, 2005, 12:12:05 pm
cioe?

Se un TIR ti passa e ti supera ad alta velocita mentre sei in scooter, quest'ultimo viene influenzata dalla amssa d'aria spostata dal TIR.

Penso che la medesima cosa accada con la 600 anche se in misura minore.

O no?


E' così per TUTTE le auto


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:13:46 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 12:09:26 pm
Forse intende gli HSS.....quelli alto resistenziali...


e gli hss che cosa sono?

io dico, l'acciao e' una lega di ferro e carbone cock (o come diavolo si scrive) se ci metti piu' ferro diventa piu' molle e se ci metti piu' cock diventa piu' duro, come appunto la ghisa, e tende a spaccarsi di piu'.

non penso che ci si possa giocare molto su questo, e credo che il peso (dato che non so se pesa di piu' il ferro o il carbone) cambi di poco.

delucidatemi :-X


Titolo: Re: Peso auto
Post di: diabolik82 su Settembre 08, 2005, 12:18:08 pm
Negli acciai più che la durezza conta la resistenza allo snervamento (ovvero...la capacità di deformarsi)..

Gli acciai altoresistenziali sono una lega a bassissimo tenore di carbonio e altri materiali (che non mi sovvengono ora...) che innalzano la tensione di snervamento..

Ad esempio Fiat usa moltissimo l'FE355 com strutturale e l'FEP04 come non strutturale..


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 12:25:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:33:15 pm
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 12:25:12 pm
il cock è il pisello, in inglese.... ;D



si... sai che a milano in via Dante (una di quelle da fighetto in centro) c'e' un negozio di vestiti o scarpe che si chiama cocks? e una volta ho beccato due tizi che facevano la foto al logo del negozio e se la ridevano.
penso fossero turisti


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Miki Biasion su Settembre 08, 2005, 12:35:51 pm
Citato da: Cizu su Settembre 08, 2005, 12:33:15 pm
si... sai che a milano in via Dante (una di quelle da fighetto in centro) c'e' un negozio di vestiti o scarpe che si chiama cocks? e una volta ho beccato due tizi che facevano la foto al logo del negozio e se la ridevano.
penso fossero turisti


Dev'essere proprio un negozio del casso! ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 12:39:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: kaos su Settembre 08, 2005, 13:29:22 pm
MUAHAHA
mitico il negozio COCKS di via dante
quando l'ho visto la prima volta son scoppiato a ridere....dovrebbero aprire una vetrina a fianco con l'insegna TITS AND PUSSY per equilibrare
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: am1 su Settembre 08, 2005, 15:06:18 pm
sti cocks! :o


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 17:34:50 pm
Citato da: kaos su Settembre 08, 2005, 13:29:22 pm
...dovrebbero aprire una vetrina a fianco con l'insegna TITS AND PUSSY per equilibrare
;D ;D ;D ;D


c'è un locale sul lungo mare di varazze che si chiama esattamente cosi ;D ;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: seth1974 su Settembre 08, 2005, 17:47:30 pm
a s diego c'è un mitico locale che si chiama diky dick , the last american dick before the mexican border .
dentro è un delirio , ci si può tirare addosso il cibo senza problemi , musica ottima , un po sullo stile di porky's. le ragazze che lasciano il reggiseno hanno un gallone di birra gratis. le ragazze che lasciano le mutandine ( opvviamente sia reggiseno sia mutandine devono essere tolti in pubblico ) hyanno la cena pagata dal locale.
sui muri si legge " io amo il dick di diky etc etc ...." favolosa
. che nostalgia. mia moglie e sua cugina nonso se abbiano gradito , ma mauro ed io ci siamo spaccati in due.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: kaos su Settembre 08, 2005, 17:49:48 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 08, 2005, 17:47:30 pm
a s diego c'è un mitico locale che si chiama diky dick , the last american dick before the mexican border .
dentro è un delirio , ci si può tirare addosso il cibo senza problemi , musica ottima , un po sullo stile di porky's. le ragazze che lasciano il reggiseno hanno un gallone di birra gratis. le ragazze che lasciano le mutandine ( opvviamente sia reggiseno sia mutandine devono essere tolti in pubblico ) hyanno la cena pagata dal locale.
sui muri si legge " io amo il dick di diky etc etc ...." favolosa
. che nostalgia. mia moglie e sua cugina nonso se abbiano gradito , ma mauro ed io ci siamo spaccati in due.



non gli avete lasciato le vostre di mutandine?
;D


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 08, 2005, 18:05:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 08, 2005, 20:01:12 pm
Citato da: Losna su Settembre 08, 2005, 18:05:26 pm
dove? a che altezza? son vent'anni che ci vado, e non l'ho mai visto...  :-X


Aspe che faccio mente locale...non so le vie. Allora...se non mi sbaglio vicino c'è un locale che si chiama AQUARIUS o qlkosa del genere (l'ho visto a capodanno 2003/2004)...lungo mare dalla parte del budello.

Mi ricordo che c'era pussy e se non mi sbaglio anche tits ;D ;D ;D TITS & PUSSY o qlkosa del genere. insegna viola.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 10:42:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 10:46:35 am
Citato da: Losna su Settembre 09, 2005, 10:42:10 am
mmmm... non c'arrivo.... il lungomare è praticamente tutto parallelo al budello, almeno la sua parte centrale, dai cantieri baglietto fin quasi a santa caterina...


Cerca un posto che si chiama Aquarius (locale nel quale scendi subito dopo l'entrata) e li vicino (dvrebbe fare ad angolo) c'è sto benedetto locale.


Titolo: Re: Peso auto
Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 10:50:08 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.