Titolo: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 11:36:23 am Domanda...oggi (ai nostri giorni) siamo tutti a sindacare sulla qualita (percepitA) delle nostre auto. PLastiche morbide, rigide, economiche etc etc giustificando il prezzo superiore (se non eccessivo) per la presenza di plastiche di miglior qualita.
La domanda che mi viene in mente è: Ma quanto casso costeranno ste plastiche "morbide" e di qualita rispetto a delle plastiche rigide ed economiche? Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 09, 2005, 11:50:27 am a non lo so, sulla mia thesis ho pelle, legno e magnesio ;D ;D
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 12:01:55 pm la plastica in se costa sempre uguale. Il problema sono i trattamenti che ci fai dopo (verniciatura, "pellificazione", cromatura ecc)
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 12:03:02 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 12:01:55 pm la plastica in se costa sempre uguale. Il problema sono i trattamenti che ci fai dopo (verniciatura, "pellificazione", cromatura ecc) Quini in teoria la plastica base di una panda e di un audi differiscono solo per il tipo di verniciatura? E questa verniciatura puo giustificare i prezzi piu elevati? IMHO non penso...o sbaglio? PS:Senza tirare dentro questioni di marchio. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 12:06:35 pm Citato da: Nickee su Settembre 09, 2005, 12:03:02 pm Quini in teoria la plastica base di una panda e di un audi differiscono solo per il tipo di verniciatura? E questa verniciatura puo giustificare i prezzi piu elevati? IMHO non penso...o sbaglio? PS:Senza tirare dentro questioni di marchio. invece purtroppo si... verniciare un pezzo di plastica può costare 10 volte che il pezzo stesso, senza parlare delle cromature... le plastiche cambiano fra di loro a seconda del tipo di materiale di base (fibra lunga o corta, nuovo o riciclato ecc), ma le variazioni di prezzo, su tutto un'abitacolo non sono un gran chè... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 12:29:51 pm Quindi la plastica bella morbidosa è resa cosi solo grazie a vernici speciali?
Wow....io pensavo ci mettessero della gommpiuma ;D ;D ;D Citazione: verniciare un pezzo di plastica può costare 10 volte che il pezzo stesso, senza parlare delle cromature... Gasp.... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 15:04:28 pm Citato da: Nickee su Settembre 09, 2005, 12:29:51 pm Quindi la plastica bella morbidosa è resa cosi solo grazie a vernici speciali? Wow....io pensavo ci mettessero della gommpiuma ;D ;D ;D Gasp.... non sei fuoristrada: per avere una plastica morbidosa, "caricano" l'impasto con gomma ;) In questo caso costa di più; però ripeto: prendi un tasto da 10 gr. Se lo fai con la gomma o senza, cambia poco, il costo della gomma si diluisce in tutti gli altri capitoli di spesa (numero di stampata, numero di impronte, tempi di post lavorazione ecc). Mentre se prendi gli stessi due tasti e uno lo lasci cosi come esce mentre l'altro lo vernici, o gli fai altri trattamenti, allora cambia parecchio... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 15:05:52 pm Citazione: non sei fuoristrada ah no? E io che pensavo di essere un Cayenne Turbo Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: &re@ su Settembre 09, 2005, 15:07:06 pm Citato da: Nickee su Settembre 09, 2005, 15:05:52 pm ah no? E io che pensavo di essere un Cayenne Turbo Che infatti non è un fuoristrada ::) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: 2000TS su Settembre 09, 2005, 15:14:42 pm ;D ;D ;D
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Claudio53 su Settembre 09, 2005, 15:42:20 pm A me piace di più la plastica rigida, infatti mi piaceva molto la plancia e console delle vecchie Saab 9000. Morbida, ma di gomma sintetica, mi piace solo sui comandi, tipo pomolo della leva del cambio o leve devioluci, ma la plancia no, proprio non mi piace morbida, sono schiume pellificate, sono meno durature, non mi piacciono :-X
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 15:46:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Claudio53 su Settembre 09, 2005, 15:48:52 pm Citato da: Losna su Settembre 09, 2005, 15:46:17 pm La plancia ideale di Losna: alluminio spazzolato oppure compensato marino. Al limite lamiera nuda come sulle auto di una volta. 5 o 6 strumenti, e via che andare..... Io non volevo spingermi troppo in la, ma sono d'accordo. Insomma vuoi una Bugatti di quelle vere, o una jaguar di quelle vere (e qui mi sono fatto un pò di altri nemici) ;) 8) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 15:52:33 pm Citato da: Claudio53 su Settembre 09, 2005, 15:48:52 pm Io non volevo spingermi troppo in la, ma sono d'accordo. Insomma vuoi una Bugatti di quelle vere, o una jaguar di quelle vere (e qui mi sono fatto un pò di altri nemici) ;) 8) tanti nemici tanta gloria! ;D i comò delle vecchie jaguar sono bellissimi, ma dubito passino all'euroncap... io mi accontento anche di pelle e alluminio, ne... (http://www.autoworld.com/news/jaguar/f_type1.jpg) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 15:54:11 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 15:52:33 pm i comò delle vecchie jaguar sono bellissimi, ma dubito passino all'euroncap... Mi ha preceduto ::) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Claudio53 su Settembre 09, 2005, 16:02:46 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 15:54:11 pm Mi ha preceduto ::) Con i dovuti airbags, credo sia possibile. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 16:04:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 16:06:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 16:06:49 pm Citato da: Losna su Settembre 09, 2005, 16:04:44 pm mah..... se il cruscotto è suffcientemente lontano ed ha i bags, non vedo perchè non possa essere fatto di alluminio o legno lisci.... Perchè in caso di urto di posso rompere/piegare e ferire gli occupanti ;) Soprattutto nel crash laterale non sarebbe un rischio così remoto... E non puoi nemmeno mettere la plancia troppo distante..ci sono delle normative da rispettare sulla raggiungibilità dei comandi principali ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Miki Biasion su Settembre 09, 2005, 16:12:17 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 15:52:33 pm tanti nemici tanta gloria! ;D i comò delle vecchie jaguar sono bellissimi, ma dubito passino all'euroncap... io mi accontento anche di pelle e alluminio, ne... (http://www.autoworld.com/news/jaguar/f_type1.jpg) Bellissimi questi interni! Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 16:29:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 16:31:29 pm il legno non si può usare perchè si scheggia. Infatti le attuali modanature sono "impiallacciature" di pochi decimi, montate appunto su alluminio ;)
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 09, 2005, 16:44:52 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 16:31:29 pm il legno non si può usare perchè si scheggia. Infatti le attuali modanature sono "impiallacciature" di pochi decimi, montate appunto su alluminio ;) Sono monotono, ma sulla thesis c'è un bel listello di legno circa 15mm x 15mm per tutta la larghezza della plancia, il tunnel centrale e tutta la parte forata dove fuoriesce l'aria del climatizzatore (circa 60mm per tutta la larghezza della plancia) è di magnesio Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 16:47:19 pm Citato da: gm64 su Settembre 09, 2005, 16:44:52 pm Sono monotono, ma sulla thesis c'è un bel listello di legno circa 15mm x 15mm per tutta la larghezza della plancia, il tunnel centrale e tutta la parte forata dove fuoriesce l'aria del climatizzatore (circa 60mm per tutta la larghezza della plancia) è di magnesio e sil magnesio ok, come l'alluminio, va bene. Ma il legno è sicuramente un'impiallaccaitura. Non farti ingannare dalle curve e da tutti quei punti dove sembrerebbe impossibile attaccare del legno, fanno anche i volanti cosi... ;) io sulla jaguar mi ritrovo una bella fascia di 15 cm eppure di legno ce n'è ben poco... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 16:49:20 pm Citato da: gm64 su Settembre 09, 2005, 16:44:52 pm Sono monotono, ma sulla thesis c'è un bel listello di legno circa 15mm x 15mm per tutta la larghezza della plancia, il tunnel centrale e tutta la parte forata dove fuoriesce l'aria del climatizzatore (circa 60mm per tutta la larghezza della plancia) è di magnesio Ma se lo smonti noterai che lo spessore è praticamente infimo...... Citato da: Losna su Settembre 09, 2005, 16:29:46 pm ma l'alluminio non si rompe, si piega, e potresti fare in modo che si accartocci a fisarmonica anzichè in fuori... e poi le tante plastiche rigide che usano non possono forse spezzarsi? Potresti farlo....ma i costi schizzerebbero alle stelle........ Riguardo la plastica...picchiare contro la plastica è un pò diverso che picchiare contro una lamina di metallo ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Miki Biasion su Settembre 09, 2005, 16:50:23 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 16:47:19 pm e sil magnesio ok, come l'alluminio, va bene. Ma il legno è sicuramente un'impiallaccaitura. Non farti ingannare dalle curve e da tutti quei punti dove sembrerebbe impossibile attaccare del legno, fanno anche i volanti cosi... ;) io sulla jaguar mi ritrovo una bella fascia di 15 cm eppure di legno ce n'è ben poco... Di preciso, come sono fatte queste impiallacciature? :-[ Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Losna su Settembre 09, 2005, 16:55:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 16:58:19 pm sono dei sottilissimi fogli di legno, immagina come fette di prosciutto. Si usa anche nella fabbricazione di mobili: a volte la struttura è di legnaccio e poi sopra ci si stende un velo di legno pregiato. Altre volte la sottostruttura è legno buono con caratteristiche di robustezza e resistenza maggiori del legno che poi viene usato per il rivestimento, che invece deve essere bello (ma magari è debole).
questi veli vengono "incollati" su basi di plastica e alluminio e poi attaccati a incastro sulla plancia e sulle porte. i veli sono molto sottili, credo qualche decimo di millimetro. La cosa bella è che tagliando "fettine" di legno contigue, e poi usandole "in negativo", ottieni parti simmetriche: ad esempio, i pannelli porta sx, possono essere identici (come nervature) ai pannelli porta dx. Oppure la plancia può avere un centro e le venature si dipanano da questo centro in modo simmetrico. ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 16:58:22 pm Citato da: Losna su Settembre 09, 2005, 16:55:54 pm Potrebbe essere sufficiente farlo leggermente incurvato al centro verso l'interno della plancia, lasciandogli dietro spazio sufficiente, magari "segnandolo" con delle pieghe opportune nei punti in cui si vuole che si pieghi... Bocciata 8) Poi i fan VW su cosa si eccitano se gli togli la plancia morbida? ;D p.s. lo spazio dietro tra clima e trick e track non so se ne riesci a lasciare :-\ forse riesci a farlo solo su vetture di dimensioni extralarge o senza una mazza tipo Elise ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 17:00:08 pm ecco invece come facevano i vecchi interni in legno: è tutto legno, mica ho usato la parola comò per niente ;D
(http://jaguar.fiboy.com/images/Mk%20VII%20wood%20veneering.jpg) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 17:01:13 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 17:00:08 pm ecco invece come facevano i vecchi interni in legno: è tutto legno, mica ho usato la parola comò per niente ;D (http://jaguar.fiboy.com/images/Mk%20VII%20wood%20veneering.jpg) E chi è? il papà di &re@ che sta facendo l'interno al 205? ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 17:05:16 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 09, 2005, 17:01:13 pm E chi è? il papà di &re@ che sta facendo l'interno al 205? ;D ;D ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: &re@ su Settembre 09, 2005, 17:08:16 pm :P :P :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 09, 2005, 17:08:51 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 16:47:19 pm e sil magnesio ok, come l'alluminio, va bene. Ma il legno è sicuramente un'impiallaccaitura. Non farti ingannare dalle curve e da tutti quei punti dove sembrerebbe impossibile attaccare del legno, fanno anche i volanti cosi... ;) io sulla jaguar mi ritrovo una bella fascia di 15 cm eppure di legno ce n'è ben poco... Posso garantirti che non è impiallicciato, è un listello di mogano a poro aperto di circa 15 mm per 15 mm sagomato lungo la plancia e sulle portiere. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 09, 2005, 17:29:43 pm Citato da: gm64 su Settembre 09, 2005, 17:08:51 pm Posso garantirti che non è impiallicciato, è un listello di mogano a poro aperto di circa 15 mm per 15 mm sagomato lungo la plancia e sulle portiere. :o e come ha fatto a passare? Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 09, 2005, 17:39:35 pm Citato da: jagitalia su Settembre 09, 2005, 17:29:43 pm :o e come ha fatto a passare? Questo non lo so, ma sicuramente è massiccio e credo che sia massiccio anche il pezzo che c'è alla base del cambio, ma di questo non sono sicuro al 100% Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 09, 2005, 18:40:29 pm Citazione: Riguardo la plastica...picchiare contro la plastica è un pò diverso che picchiare contro una lamina di metallo Si capisce che sei un esperto in questo campo ;D ;D ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: mtbsport su Settembre 09, 2005, 19:27:40 pm Citato da: Nickee su Settembre 09, 2005, 11:36:23 am Domanda...oggi (ai nostri giorni) siamo tutti a sindacare sulla qualita (percepitA) delle nostre auto. PLastiche morbide, rigide, economiche etc etc giustificando il prezzo superiore (se non eccessivo) per la presenza di plastiche di miglior qualita. La domanda che mi viene in mente è: Ma quanto casso costeranno ste plastiche "morbide" e di qualita rispetto a delle plastiche rigide ed economiche? Pochissimo di più ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: monnezza su Settembre 09, 2005, 20:29:18 pm Citato da: gm64 su Settembre 09, 2005, 17:08:51 pm Posso garantirti che non è impiallicciato, è un listello di mogano a poro aperto di circa 15 mm per 15 mm sagomato lungo la plancia e sulle portiere. impossibile se è cosi lancia avrebbe un duro colpo all'immagine. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 10, 2005, 08:08:50 am Citato da: Dogui su Settembre 09, 2005, 20:29:18 pm impossibile se è cosi lancia avrebbe un duro colpo all'immagine. Ma che c... dite??? per screditare l'industria nazionale tutto fa brodo, perchè le lamine impiallicciate o listelli metallici usati a profusione non siono pericolosi??? Perchè la Lancia usando materiali pregiati che ormai usano in pochi (per motivi di costi e lo spacciano per sicurezza) dovrebbe subire u ncolpo all'immagine??? Se si sale su una serie E dove regna sovrana plasticaccia.. tutto va bene è per la sicurezza.. ma mi faccia il piacere... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 10, 2005, 15:34:07 pm Citato da: gm64 su Settembre 10, 2005, 08:08:50 am Ma che c... dite??? io mi dissocio da dogui :P ricordo la foto sul catalogo di questo listello... molto belle quelle foto. ma tu dove l'hai letto che è di legno massiccio? è una domanda eh, no perchè a te ti viene subito la mosca al naso ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: flower su Settembre 10, 2005, 16:25:24 pm ...anche sul depliant della Lybra c'era un'accenno al fatto che i lavori in legno fossero tutti in legno pregiato,ma non ricordo perfettamente :-[
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 10, 2005, 16:35:54 pm su tutti i depliant c'è scritto cosi, e daltronde l'impiallacciatura è effettivamente di legno pregiato ;)
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: oscar su Settembre 10, 2005, 20:50:51 pm guardate che sono anni che non si monta legno massiccio sulle auto, a parte ragioni di sicurezza, un pezzo di legno spesso è molto costoso da lavorare. cosa credete che ci siano gli artigiani che montano le plance a mano come sulle rolls royce degli anni 50? ??? ;D ;D e bisogna poi vedere se l'impiallacciatura è legno vero e non plastica (come su moltissime auto). comunque quello che conta è l'effetto complessivo che si ottiene e non la quantità di materia usata, altimenti la gente comprerebbe ancora le auto dei flinstones col cruscotto in granito. 8) ;D
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 10, 2005, 21:55:01 pm Citato da: oscar su Settembre 10, 2005, 20:50:51 pm cosa credete che ci siano gli artigiani che montano le plance a mano come sulle rolls royce degli anni 50? l'impiallacciatura è un processo molto complicato e non mi stupirei che sia più semplice tirar giù un comò, piuttosto che fare un pezzo del genere. (anche se concordo con il discorso dei costi) e comunque dipende: in Jaguar per esempio ci sono personcine proprio come dici tu ;) Nella sede storica hanno tolto tutto, ma hanno lasciato la lavorazione del legno, perchè ormai è un loro know how, un peccato buttarlo via. infine, chi usa plastica effetto legno, lo dice sempre: scrive appunto "effetto legno" ;) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 10, 2005, 22:02:53 pm Citato da: jagitalia su Settembre 10, 2005, 15:34:07 pm io mi dissocio da dogui :P ricordo la foto sul catalogo di questo listello... molto belle quelle foto. ma tu dove l'hai letto che è di legno massiccio? è una domanda eh, no perchè a te ti viene subito la mosca al naso ;D Tranquilli non mi viene la "mosca al naso", mi piace chiarire le cose ed eventualmente anche ammettere errori. Da "Infomotori" e altre riviste "Sorprendente l?interno della vettura; probabilmente il migliore del segmento. Alta la qualità dei materiali tolti di peso dalla natura (quale soddisfazione rivedere alcuni inserti in vero legno di mogano, a poro aperto, abituati come siamo alle plastiche tipo legno!)" Secondo me, vedendo anche la sezione sulle portiere l'assemblaggio etc. è un listello non impiallicciato, ben fissato da circa 15 x 15 mm, può darsi che sia di forma a C ma sarebbe stupido, una lavorazione maggiore. Ma poi dove stà scritto che un listello di legno è pericoloso? bisogna vedere come è fissato, la dimensione non è enorme, serve solo "staccare" la parte superiore della plancia da quella inferiore. So che è fissato in molti punti, credo che abbiano studiato il comportamento in caso di urto! Lo ha visto un mio amico esperto nel campoi, e mi ha detto che è un ottimo mogano pezzo unico, poi lo spessore non posso garantirlo al mm, non lo ho smontato. se qualcuno ha dei dati diversi son ben contento di sapere se è una "presa in giro" :) certo è che molti costruttori solo un impiallicciatura la mettono come optional a caro prezzo... ormai su alcune auto da 50.000 euro fanno pagare 80 euro la luce di cortesia come optional!!! Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 10, 2005, 22:42:57 pm Citato da: gm64 su Settembre 10, 2005, 22:02:53 pm Da "Infomotori" e altre riviste "Sorprendente l?interno della vettura; probabilmente il migliore del segmento. Alta la qualità dei materiali tolti di peso dalla natura (quale soddisfazione rivedere alcuni inserti in vero legno di mogano, a poro aperto, abituati come siamo alle plastiche tipo legno!)" ah ok... IMHO questo non ti garantisce che è un pezzo massiccio. "vero legno" si usa per dire che c'è effettivamente del legno vero, ma non che sia massiccio. La lavorazione a impiallacciatura è ormai l'unica presente sulle autmobili. Il legno è pericoloso non perchè è duro, ma perchè se in caso di incidente si spezza, si scheggia e diventa pericolosissimo per gli occupanti. Comunque Gm, famo così, vieni ad un raduno, lo stacchiamo e lo seghiamo a metà cosi vediamo la sezione e capiamo! ;D ;D ;D Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: oscar su Settembre 10, 2005, 23:09:30 pm Citato da: jagitalia su Settembre 10, 2005, 21:55:01 pm l'impiallacciatura è un processo molto complicato e non mi stupirei che sia più semplice tirar giù un comò, piuttosto che fare un pezzo del genere. (anche se concordo con il discorso dei costi) accidenti non lo avrei mai detto, credevo fosse una lavorazione semplice. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 11, 2005, 10:46:27 am Citato da: jagitalia su Settembre 10, 2005, 22:42:57 pm ah ok... IMHO questo non ti garantisce che è un pezzo massiccio. "vero legno" si usa per dire che c'è effettivamente del legno vero, ma non che sia massiccio. La lavorazione a impiallacciatura è ormai l'unica presente sulle autmobili. Il legno è pericoloso non perchè è duro, ma perchè se in caso di incidente si spezza, si scheggia e diventa pericolosissimo per gli occupanti. Comunque Gm, famo così, vieni ad un raduno, lo stacchiamo e lo seghiamo a metà cosi vediamo la sezione e capiamo! ;D ;D ;D Va bene lo seghiamo a metà anch'io sono curioso ;D ;D ;D comunque sono perplesso, anche perchè bisognerebbe capire il concetto di massiccio su un listellino da 15 x 15 8) 8) Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: monnezza su Settembre 11, 2005, 11:15:10 am se è quella fascia passante è sicuro che c'è un carrier.
come ben dice il jag ci sono problemi di sicurezza e le auto usano l'impiallaciatura (le migliori le altre usano plastica finto legno) proprio per questo. Tra le altre cose quasi sicuramente sarà smontabile a scatto. Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: Nickee su Settembre 11, 2005, 11:44:12 am Esiste un particolare procedimento fatto su legno VERO che crea uno strato trasparente, una specie di pellicola che evita, in caso si spezzasse, di generare schegge.
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: gm64 su Settembre 12, 2005, 08:18:34 am Comunque (non che me ne vanga in tasca niente), ma parlando con un esperto, mi ha detto che dare quella forma impiallicciata è quasi impossibile (o comunque non conveniente con rischi di distacco etc.) secondo lui è un pezzo massiccio pressato e scaldato per dargli la forma.
Sulla sicurezza a parte che ci sono gli airbag, e prima che si spezzi e ti arriva addosso quel listello... be credo che forse sarebbe il minore dei mali.... Avranno comunque fatto le loro considerazioni... Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: MammaFiat su Settembre 12, 2005, 11:16:51 am costo plastica:
nel 2005 tutti i produttori di plastica (Bayer, G.E., Dupont, etc...) hanno aumentato i loro listini del 30% per l'aumento del petrolio. Ora .... siccome tutte le case costruttrici non hanno certamente toccato i loro listini così rapidamente ..... secondo voi tutti i fornitori cosa fanno???? cercano materiali "con prestazioni simili ma con costi contenuti". tra l'altro .... tra plastica VW e plastica fiat c'è poca differenza ora. Inizialmente VW privilegiava ASA+PC per gli interni.....per mantenere un effetto "sempre nuovo" ora sono orientati sul PC+ABS (come Fiat, renault,etc...) ovviamente parlo per mia esperienza ..... per gli esterni .... stessa faccia stessa razza!!!!! Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: monnezza su Settembre 12, 2005, 11:28:09 am anche il ferro è aumentato del 50%
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: am1 su Settembre 12, 2005, 11:30:48 am ma sbaglio o con l'ABS scricchiola tutto di più? :o
Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: kaos su Settembre 12, 2005, 11:32:33 am Citato da: jagitalia su Settembre 12, 2005, 11:30:48 am ma sbaglio o con l'ABS scricchiola tutto di più? :o dipende da quanto pesti sul freno ;D ;D :P Titolo: Re: Un mondo di plastica Post di: mastiff su Settembre 12, 2005, 11:36:05 am Citato da: jagitalia su Settembre 12, 2005, 11:30:48 am ma sbaglio o con l'ABS scricchiola tutto di più? :o sì perchè più rigido
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