ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: fulltimer su Settembre 09, 2005, 13:43:44 pm



Titolo: Nissan X Trail 2.2
Post di: fulltimer su Settembre 09, 2005, 13:43:44 pm
L'ho provatao solo per un giorno macindoci sopra circa 600 km...queste sono le mie impressoni.

UN SUV INNOVATIVO

Nonostante i pregiudizi che aleggiano intorno al termine ?Suv? questa tipologia di automobile piace sempre di più e lo dimostrano i dati di vendita europei: il 2004 la quota di mercato è stata quasi del 5% contro un 2% del 1994. Dunque, a fronte le numerose battaglie intraprese dalle amministrazioni comunali, lo Sport Utility Veicle conquista anno dopo anno nuovi clienti portatori di richieste sempre più pressanti ed orientate verso un concetto di berlina di lusso. Un posto d?onore viene occupato da SUV X-Trail della Nissan  che rimane saldamente sulla cresta dell?onda consegnando nel nostro Paese nel 2004 ben 7047 pz.
Lungo 4510 mm, largo 1765 mm e con un estetica molto accattivante offre soluzioni uniche come i due robusti binari presenti sul tetto i quali integrano due fari, che si accendono solo in combinazione con gli abbaglianti in modo da non infastidire le vetture che procedono in senso opposto e consentono un?ottima visibilità del percorso anche in assenza di illuminazione esterna; in più su tali binari con l?aggiunta di barre trasversali si possono caricare pesi sino a 100 kg.
Disponibile in due versioni benzina da 2,0 e 2,5 litri, entrambe appartenenti alla gamma QR Nissan di propulsori interamente in lega: il primo eroga 140 CV di potenza e una coppia di 192 Nm, il che equivale a una velocità massima di 177 km/h con un?accelerazione da 0 a 100 in soli 11,3 secondi. I consumi medi sono di 9,3 l/100 km.
Il secondo simile per struttura e concezione, offre prestazioni globali più aggressive: la potenza sale a 165 CV e la coppia a 230 Nm., la velocità massima passa a 187 km/h, con 9,9 secondi per accelerare da 0 a 100. I consumi sono pressoché analoghi alla versione 2.0: 9,4 l in media per 100 km.
Accanto ai due propulsori benzina c?è un diesel di 2,2 litri ed è questo il vero gioiello di casa Nissan. Grazie all?avanzatissima tecnologia common rail, ai nuovi iniettori ad alta pressione, al turbocompressore con ugelli variabili e alle accresciute dimensioni dell?intercooler, i ?numeri? delle prestazioni sono di tutto rispetto: potenza 136 cv con una coppia di 314 Nm garantiscono una velocità di punta di
180 km/h, un?accelerazione da 0 a 100 in soli 11,5 secondi e consumi molto ridotti (7,2 litri per percorrere 100 km in ciclo combinato). Inoltre questo propulsore piacerà molto ai caravanisti perchè oltre a poter trainare un peso massimo di ben 2000 kg, offre una maggiore coppia e una conseguente disponibilità di potenza anche a bassa velocità rendendo più sicuro un sorpasso o uno spunto in una tortuosa strada di montagna.
Grande sicurezza di marcia è garantita da numerose soluzioni, prima fra tutte il nuovo sistema denominato All-Mode 4x4 che è in grado di passare automaticamente dalle due ruote motrici alla trazione integrale in base alle condizioni del fondo stradale, oltre che alle informazioni raccolte da vari sensori e dal controllo elettronico della farfalla (ETCS, Electronic Throttle Control System).
Il dispositivo ESP+ sorveglia in automatico la tenuta di strada e corregge la rotazione o lo slittamento delle ruote agendo sui freni e sulla coppia del motore. All?ESP+ è abbinato oltre che un differenziale attivo autobloccante a controllo elettrico, anche un impianto frenante di ultima generazione con ABS ed EBD per la ripartizione elettronica della forza frenante, al sistema di assistenza alla frenata Nissan e al controllo della trazione TCS (Traction Control System).
Ai Tre motori corrispondono tre allestimenti: ?base?,,Sport ed Elegance. Per tutte le versioni di serie, viene fornito il doppio airbag frontale, il climatizzatore automatico, l?Abs con Ebd e la radio con Cd.
La Elegance, inoltre, offre l?eleganza degli interni in pelle con regolazione elettrica, il navigatore satellitare con funzione DVD e le barre sul tetto che integrano le luci di profondità.
Infine i prezzi variano da 26.000 euro necessari per la versione due litri ?base? ai 37.820 della 2.5 Elegance. Le versioni turbodiesel, invece, variano dai 26.500 della ?base? ai 32.620 della Elegance


Titolo: Re: Nissan X Trail 2.2
Post di: Madbob su Settembre 09, 2005, 14:00:58 pm
Cioè tu provi un SUV e non veini da me a testarlo? ??? Che barbone che sei  :P


Titolo: Re: Nissan X Trail 2.2
Post di: fulltimer su Settembre 09, 2005, 15:27:42 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 09, 2005, 14:00:58 pm
Cioè tu provi un SUV e non veini da me a testarlo? ??? Che barbone che sei  :P


e per forza...tanto alla fine cambi idea :PPPPPP


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.