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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:24:16 am



Titolo: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:24:16 am
Visto che questa auto è saltata fuori nulla discussione su Bugatti Veyron, posto foto e scheda tecnica per chi volesse avere maggiori informazioni.

(http://www.fastcoolcars.com/images/wallpaper7/tvr_cerbera.jpg)
(http://www.fastcoolcars.com/images/wallpaper7/tvr_cerbera4.jpg)

TVR Cerbera Speed 12

STRUTTURA: monoscocca in alluminio irrigidita da un telaio tubolare in acciaio, carrozzeria in fibra di carbonio. Misure 430 x 196 x 110, passo 264,2. Massa in ordine di marcia 1.000kg. Gomme 285/35 ZR18 anteriori, 345/35 ZR18 posteriori. Freni 378mm davati, 273mm dietro, entrambi ventilati. Sospensioni a quadrilateri indipendenti su entrambi gli assi.

MOTORE: V12 normalmente aspirato 7.730 cc, ricavato unendo il cater di due L6 tramite ingranaggi. DOHC per bancata, 4 valvole per cilindro. Rapporto di compressione 12.5:1. Potenza dichiarata 800 hp a 7.250 giri (in realtà il motore spezzò l'albero del banco prova, che poteva misurare potenze fino a 1000hp, così TVR decise di dichiarare 800hp), coppia 881 Nm a 5.750 giri

PRESTAZIONI: Rapporto Potenza/peso 800 cavalli per tonnellata dichiarati (in realtà più di 1000 hp/T) 0-100km/h in 3,5s, velocità massima 386 km/h

COMMECIALIZZAZIONE: Auto omologata per l'uso stradale e tuttora in listino su ordinazione. Finora ne sono state costruite 5, di cui 1 di proprietà della TVR. Usata anche per il campionato GT inglese, dove ha raggiunto il podio 10 volte su 13 gare.


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: kaos su Settembre 10, 2005, 10:28:21 am
Posso solo immaginare la scena apocalittica quando fu testata sul banco rompendolo.....già normalmente quando si testa una macchina normale, con 150/180 cavalli, e si tira il motore in 5a o 6a fino alla vel max si crea un rumore che è qualcosa di abominevole....figuriamoci questa......ci saranno state scosse di terremoto nella zona
;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Ares su Settembre 10, 2005, 10:32:02 am
Citato da: kaos su Settembre 10, 2005, 10:28:21 am
Posso solo immaginare la scena apocalittica quando fu testata sul banco rompendolo.....già normalmente quando si testa una macchina normale, con 150/180 cavalli, e si tira il motore in 5a o 6a fino alla vel max si crea un rumore che è qualcosa di abominevole....figuriamoci questa......ci saranno state scosse di terremoto nella zona
;D


hai presente Tunguska? ecco, è stata testata lì...  ;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:38:06 am
Citato da: kaos su Settembre 10, 2005, 10:28:21 am
Posso solo immaginare la scena apocalittica quando fu testata sul banco rompendolo.....già normalmente quando si testa una macchina normale, con 150/180 cavalli, e si tira il motore in 5a o 6a fino alla vel max si crea un rumore che è qualcosa di abominevole....figuriamoci questa......ci saranno state scosse di terremoto nella zona
;D


Io mi immagino invece le 2 settimane di festa, bevute e scopate che devono aver fatto i tecnici che hannosviluppato il motore, dopo aver ottenuto un simi le risultato!  ;D ;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:44:05 am
P.S. Il prezzo per la vettura è di circa 300.000 ?


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:49:35 am
E quindi? ::)

Se è la dimostrazione che si può fare meglio della Veyron spendendo meno della Veyron mi spiace ma non ci sei riuscito ;)

Questa della Veyron ha (forse) solo la potenza......ma ha anche gravissimi problemi di consumo, riscaldamento, guidabilità e confort...

Oltre a essere decisamente più brutta.imho.


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:53:47 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:49:35 am
E quindi? ::)

Se è la dimostrazione che si può fare meglio della Veyron spendendo meno della Veyron mi spiace ma non ci sei riuscito ;)



Ho fatto il 3D solo per chi voleva saperne di + su questa macchina, a mio parere interessante.
Il confronto con la Veyron (sull'altro 3D  ;)) è solo tra i due motori, e l'ho fatto per dimostrare che non serve un W16 con 4 turbine per avere 1000 hp.
E' palese che che le due macchine non sono confrontabili: una è una macchina da pista, l'altra è una macchina di lusso.


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Sauron su Settembre 10, 2005, 10:55:59 am
Citato da: Anto14 su Settembre 10, 2005, 10:24:16 am
Potenza dichiarata 800 hp a 7.250 giri (in realtà il motore spezzò l'albero del banco prova, che poteva misurare potenze fino a 1000hp, così TVR decise di dichiarare 800hp), coppia 881 Nm a 5.750 giri


Non capisco... ne ha 800 o ne ha 1000? Dove è scritto che ne ha 1000? Non è polemica, voglio capire!
Rinunciano a dichiarare 1000 cv per non trovare un banco a rulli adeguato? Non ci credo... Potevano chiedere a VAG dove hanno omologato la veyron!  ;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:56:38 am
E' vero che non serve...ma non dimentichiamo che un motore non è solo potenza massima....

Si poteva fare certo "solo" un biturbo....ma avrebbe avuto una guidabilità che definire pessima è un eufemismo.

Già ne aveva il 3.2 Maserati con "soli" 370cv...prova a immaginare con 1000....con magari 3-400cv che ti arrivano in una botta sola :-X :-X

Ah...nonostante i 1000cv la v.max è "solo" 386km/h...segno che l'aerodinamica Bugatti proprio buttata lì per caso non è! ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:58:44 am
Citato da: Panda/Sauron su Settembre 10, 2005, 10:55:59 am
Non capisco... ne ha 800 o ne ha 1000? Dove è scritto che ne ha 1000? Non è polemica, voglio capire!
Rinunciano a dichiarare 1000 cv per non trovare un banco a rulli adeguato? Non ci credo... Potevano chiedere a VAG dove hanno omologato la veyron!  ;D


Se ricordo bene spaccarono quando il banco segnava sui 950cv....i 1000cv erano dedotti dal fatto che non erano arrivati al regime massimo...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Sauron su Settembre 10, 2005, 11:01:17 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:58:44 am
Se ricordo bene spaccarono quando il banco segnava sui 950cv....i 1000cv erano dedotti dal fatto che non erano arrivati al regime massimo...


e perché non ne dichiarano 950 o 1000 allora?


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 11:02:05 am
Citato da: Panda/Sauron su Settembre 10, 2005, 10:55:59 am
Non capisco... ne ha 800 o ne ha 1000? Dove è scritto che ne ha 1000? Non è polemica, voglio capire!
Rinunciano a dichiarare 1000 cv per non trovare un banco a rulli adeguato? Non ci credo... Potevano chiedere a VAG dove hanno omologato la veyron!  ;D


Anche le supercar giapponesi hanno sempre più cavalli di quanto dichiarato....

Credo che semplicemente alla TVR non interessasse una cippa farsi omologare i 1000 hp: ce li ha, e tanto per me basta.

P.S. va che la Cerbera è aspirata, quindi ancora più quidabile  ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 11:03:53 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:56:38 am
E' vero che non serve...ma non dimentichiamo che un motore non è solo potenza massima....

Si poteva fare certo "solo" un biturbo....ma avrebbe avuto una guidabilità che definire pessima è un eufemismo.

Già ne aveva il 3.2 Maserati con "soli" 370cv...prova a immaginare con 1000....con magari 3-400cv che ti arrivano in una botta sola :-X :-X

Ah...nonostante i 1000cv la v.max è "solo" 386km/h...segno che l'aerodinamica Bugatti proprio buttata lì per caso non è! ;)


Segno che l'aerodinamica della Cerbera ha gli alettoni fissi, quella della Veyron sopra i 380 (più o meno) si abbassano gli alettoni per prendere i 400.... contenti loro


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 11:06:44 am
Di alettoni fissi non ne vedo nella foto.....

E la Bugatti pur avendoli mobili a 400km/h rimane per terra...e non è cosa da poco!


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Anto14 su Settembre 10, 2005, 11:08:26 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 11:06:44 am
Di alettoni fissi non ne vedo nella foto.....

E la Bugatti pur avendoli mobili a 400km/h rimane per terra...e non è cosa da poco!


Perchè devono essere alettoni tipo F1 per fare effetto suolo?

La 360 non ha alettoni visibili, ma la forma della macchina fa si che shiacci pr terra...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: THE KAISER su Settembre 10, 2005, 11:15:22 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 10:56:38 am
Ah...nonostante i 1000cv la v.max è "solo" 386km/h...segno che l'aerodinamica Bugatti proprio buttata lì per caso non è! ;)
non so come possa andare questa tvr su strada, ma ricordo che la bugatti x raggiungere i 400 orari deve diminuire l'incidenza degli alettoni (che probabilmente in questa sono fissi), compromettendo x forza di cose la guidabilità...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: THE KAISER su Settembre 10, 2005, 11:18:02 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 11:06:44 am
Di alettoni fissi non ne vedo nella foto.....

immagino che il sottoscocca sia realizzato in manire da creare la deportanza necessaria no!? visto che ci hanno fatto delle competizioni...
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 11:06:44 am
E la Bugatti pur avendoli mobili a 400km/h rimane per terra...e non è cosa da poco!
e allora perchè fanno firmare la liberatoria!?


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: THE KAISER su Settembre 10, 2005, 11:21:58 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 10, 2005, 11:18:02 am
e allora perchè fanno firmare la liberatoria!?
io non ho niente contro la weyron , intendiamoci. Mi affascina, anche se si dovesse rivelare efficace solo sul dritto sarebbe comunque affascinante x me (se poi a voi capita tutti giorni di sentire la spinta di 1000 cavalli non so ;D ). Non accetto però questa storia della liberatoria...se pensi che la macchina sia insicura alla massima velocità ci metti gli alettoni che servono e rinunci a dichiarare i 400..e che casso!

è pur vero che anche la enzo alla massima velocità abbassa l'incidenza degli spoiler...non so con che risultati in termini di efficienza (immagino meglio della weyron comunque :P)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:17:27 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 10, 2005, 11:18:02 am
immagino che il sottoscocca sia realizzato in manire da creare la deportanza necessaria no!? visto che ci hanno fatto delle competizioni...e allora perchè fanno firmare la liberatoria!?


Di liberatoria di vociferava qualche tempo fa...non so adesso come stanno le cose..

Cmq..per confronto...la Enzo per raggiungere i 407km/h necessiterebbe tra i 940 e i 1000 e rotti cavalli....e sull'aerodinamica della Enzo non credo che nessuno abbia a disquisire ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:25:30 pm
Non vedo perchè qualcuno debba trovare necessariamente confronti che non ci sono, Veyron e Speed12 sono due auto totalmente diverse ;)

Poi... da dove saltano fuori i "problemi di consumo e di riscaldamento e guidabilità e confort"? Per citare Panda in un altro thread, non cadiamo nel ridicolo...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:27:26 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:17:27 pm
Di liberatoria di vociferava qualche tempo fa...non so adesso come stanno le cose..

Cmq..per confronto...la Enzo per raggiungere i 407km/h necessiterebbe tra i 940 e i 1000 e rotti cavalli....e sull'aerodinamica della Enzo non credo che nessuno abbia a disquisire ;)


1000cv? E da dove spunta questo dato? Potrei anche sbagliarmi, ma io credo che necessiterebbe di un incremento molto più modesto, a patto di poter modificare ulteriormente la configurazione aerodinamica. La Enzo a 350 all'ora sviluppa ancora quasi 600kg di deportanza...  ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:30:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:25:30 pm
Poi... da dove saltano fuori i "problemi di consumo e di riscaldamento e guidabilità e confort"? Per citare Panda in un altro thread, non cadiamo nel ridicolo...


Per la TVR? lo diceva lo stesso proprietario della TVR nell'intervista su EVO ;) e non è Giggino il meccanico di Aversa :P
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:27:26 pm
1000cv? E da dove spunta questo dato? Potrei anche sbagliarmi, ma io credo che necessiterebbe di un incremento molto più modesto, a patto di poter modificare ulteriormente la configurazione aerodinamica. La Enzo a 350 all'ora sviluppa ancora quasi 600kg di deportanza... ;)


Tieni presente che la potenza neccessaria cresce con la QUINTA potenza della velocità quando si parla di deportanza ;)
E che già a 300km/h servono 25 cavalli per aumentare la velocità di 5km/h...

Quindi almeno 300cv per passare da 360km/h a 405km/h non è una previsione irrealistica....

Cmq il dato sulla Enzo l'avevo trovato su un altro forum......


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:36:31 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:30:55 pm
Per la TVR? lo diceva lo stesso proprietario della TVR nell'intervista su EVO ;) e non è Giggino il meccanico di Aversa :P


Lui non dice che la macchina aveva dei problemi: dice solamente delle cose ovvie di cui anche la Veyron, come qualsiasi auto mooooolto potente, soffre, cioè:

consumo molto elevato, vorrei ben vedere...

elevata produzione di calore, pure quì...

Poi, che un'auto estrema e da pista come la Speed 12 sia scomoda... dai, non prendiamoci in giro :P Idem per la guidabilità, mr.TVR (mi sfugge il nome) parlava di problemi di trazione, ma quel genere di problema, caro Luca, li ha qualsiasi supercar da almeno 600cv... solo che la TVR, essendo priva di elettronica, ha bisogno di un pilota con i peli sul petto, mentre per fare qualche sparo con una F430 o con una M5 o quel che è basta un pulsantino sul tunnel centrale...  ;)
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:30:55 pm
Tieni presente che la potenza neccessaria cresce con la QUINTA potenza della velocità quando si parla di deportanza ;)


Ok, io ho parlato di deportanza proprio perchè la configurazione aerodinamica della Enzo privilegia la stabilità ad alta velocità alla punta velocistica ;) Se ci fosse il modo di abbassare ulteriormente la portanza a quella velocità, non penso ci sarebbe alcun problema a spuntare ben altre velocità ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:39:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:36:31 pm
Lui non dice che la macchina aveva dei problemi: dice solamente delle cose ovvie di cui anche la Veyron, come qualsiasi auto mooooolto potente, soffre, cioè:

consumo molto elevato, vorrei ben vedere...

elevata produzione di calore, pure quì...

Poi, che un'auto estrema e da pista come la Speed 12 sia scomoda... dai, non prendiamoci in giro :P Idem per la guidabilità, mr.TVR (mi sfugge il nome) parlava di problemi di trazione, ma quel genere di problema, caro Luca, li ha qualsiasi supercar da almeno 600cv... solo che la TVR, essendo priva di elettronica, ha bisogno di un pilota con i peli sul petto, mentre per fare qualche sparo con una F430 o con una M5 o quel che è basta un pulsantino sul tunnel centrale...  ;)


Lo so bene che quelli sono problemi "normali" per un'auto da 1000cv...ma almeno il merito alla Bugatti di avere tentato (bene o male per adesso non si sa...) di risolverli glielo vogliamo attribuire? ;)

Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 13:36:31 pm
Ok, io ho parlato di deportanza proprio perchè la configurazione aerodinamica della Enzo privilegia la stabilità ad alta velocità alla punta velocistica ;) Se ci fosse il modo di abbassare ulteriormente la portanza a quella velocità, non penso ci sarebbe alcun problema a spuntare ben altre velocità ;)


No. per arrivare a quelli velocità con meno cv devi AUMENTARE la portanza......ma a quel punto decolli :P ::)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 14:29:18 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:39:45 pm
Lo so bene che quelli sono problemi "normali" per un'auto da 1000cv...ma almeno il merito alla Bugatti di avere tentato (bene o male per adesso non si sa...) di risolverli glielo vogliamo attribuire? ;)


Beh guarda che l'esemplare provato dal tipo era il primo prodotto, chi ti dice che poi non abbiano mitigato il problema? Se anche non ci fossero riusciti, la Speed12 resta pur sempre un'auto estrema da pista, come ho detto all'inizio, il confronto proprio non sussiste ;) Che poi, parli al plurale riguardo la risoluzione dei problemi, alla fine in un ipotetico parallelo TVR-Veyron, gli unici che possono essere considerati sono consumo e raffreddamento; però, mentre del raffreddamento poco si può dire per i motivi esposti poco sopra, del consumo che mi dici? Io sinceramente non credo che la Veyron farà 10 al litro ;D Anzi, sinceramente sono proprio curioso di sapere qualcosa riguardo i consumi... secondo me il dato relativo al consumo massimo sarà a dir poco colossale ;D ;D ;D
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 13:39:45 pm
No. per arrivare a quelli velocità con meno cv devi AUMENTARE la portanza......ma a quel punto decolli :P ::)


Si hai ragione scusa, ho scritto portanza ma intendevo dire ovviamente deportanza, ho fatto un errore ;)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 14:31:36 pm
I consumi della Veyorn saranno spropositati...non c'è dubbio...

Speriamo solo che abbia più che altro autonomia...la TVR restò a secco nel tragitto fabbrica-casa ;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 14:32:53 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 14:31:36 pm
I consumi della Veyorn saranno spropositati...non c'è dubbio...

Speriamo solo che abbia più che altro autonomia...la TVR restò a secco nel tragitto fabbrica-casa ;D


Ehm... quella Speed12 restò a secco perchè aveva poca benzina eh ;) Vero che i consumi erano sicuramente titanici, ma diciamo le cose in maniera completa :P ;) :)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: 2000TS su Settembre 10, 2005, 15:09:55 pm
riguardo alla veyron, ma x raggiungere 1000cv era strettamente necessario un 8000 W16 quadriturbo ????? Solo il motore con turbine e intercooler peserà 2 tonnellate............


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2005, 15:11:45 pm
Citato da: 2000TS su Settembre 10, 2005, 15:09:55 pm
riguardo alla veyron, ma x raggiungere 1000cv era strettamente necessario un 8000 W16 quadriturbo ????? Solo il motore con turbine e intercooler peserà 2 tonnellate............


Motore più cambio: 700kg :o


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 10, 2005, 15:26:38 pm
Citato da: 2000TS su Settembre 10, 2005, 15:09:55 pm
riguardo alla veyron, ma x raggiungere 1000cv era strettamente necessario un 8000 W16 quadriturbo ????? Solo il motore con turbine e intercooler peserà 2 tonnellate............


LOOOOOOOOOOOOP!!!! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: kaos su Settembre 10, 2005, 23:50:11 pm
Anche la Edonis se non erro ha un motore quadriturbo...con 800 cv circa....e dovrebbe avvicinare i 400 anche lei

(http://img.photobucket.com/albums/v228/tyran01/edonis-7.jpg)

(http://perso.wanadoo.fr/dreamscar/Edonis-or3.jpg)



Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2005, 00:50:36 am
Citato da: kaos su Settembre 10, 2005, 23:50:11 pm
Anche la Edonis se non erro ha un motore quadriturbo...con 800 cv circa....e dovrebbe avvicinare i 400 anche lei

(http://img.photobucket.com/albums/v228/tyran01/edonis-7.jpg)

(http://perso.wanadoo.fr/dreamscar/Edonis-or3.jpg)




No Kaos, il V12 della Edonis, che deriva dal V12 della EB110, ha solo due turbo. Il motore originario ne aveva quattro, ma la versione rivista dalla B.Engineering ne ha "solo due", la potenza pseudo-ufficiale attuale è di circa 720cv :o ;) :)


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: monnezza su Settembre 11, 2005, 02:22:26 am
belle auto da videogioco ma come si fa  aparagonarle ad una Veyron, tecnicamente è impossibile.

poi almeno un auto prodotta in serie ...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2005, 11:33:55 am
Citato da: Dogui su Settembre 11, 2005, 02:22:26 am
belle auto da videogioco ma come si fa  aparagonarle ad una Veyron, tecnicamente è impossibile.

poi almeno un auto prodotta in serie ...



Uff... perchè ho la sensazione che per un pò questa sarà la nuova "Golf vs tutti"? :P


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Losna su Settembre 12, 2005, 12:03:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Losna su Settembre 12, 2005, 12:06:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 12, 2005, 12:15:34 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2005, 12:03:47 pm
Ma cosa dici?

devi diminuire la resistenza, punto e basta.

Nel caso specifico, diminuire la deportanza. 

su un aereo, diminuire la portanza.


Guarda che aumentano la portanza/diminuendo la deportanza diminuisci di un sacco la resistenza all'avanzamento. molto di più che a diminuire la sezione.

Perchè la potenza richiesta all'avanzamento varia con la TERZA potenza della resistenza aerodinamica lungo X e con la QUINTA potenza della resistenza aerodinamica lungo Z (ovvero portanza-deportanza)...


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Claudio53 su Settembre 12, 2005, 12:27:47 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 12, 2005, 12:15:34 pm
Guarda che aumentano la portanza/diminuendo la deportanza diminuisci di un sacco la resistenza all'avanzamento. molto di più che a diminuire la sezione.

Perchè la potenza richiesta all'avanzamento varia con la TERZA potenza della resistenza aerodinamica lungo X e con la QUINTA potenza della resistenza aerodinamica lungo Z (ovvero portanza-deportanza)...


Non è funzione non lineare anche della velocità ? Per che range di velocità valgono le relazioni che hai riportato ?


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Losna su Settembre 12, 2005, 12:31:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Losna su Settembre 12, 2005, 12:34:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: diabolik82 su Settembre 12, 2005, 12:34:40 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 12, 2005, 12:27:47 pm
Non è funzione non lineare anche della velocità ? Per che range di velocità valgono le relazioni che hai riportato ?


emh......mi si sono incastrate le dita scusate....sono terza e quinta potenza della velocità ;)
Citato da: Losna su Settembre 12, 2005, 12:31:02 pm
. Nle caso di Veyron è ciò che è stato fatto, ma non è l'unica strada.



Pistino :P però si è capito il concetto...se sommi alla deportanza (portanza con segno meno) una portanza con segno più....si va bene la smetto! ::) :P :P :P :P

Si. non è l'unica strada...ma diciamo che è la più "redditizia".....


Titolo: Re: TVR Cerbera Speed 12
Post di: Losna su Settembre 12, 2005, 12:36:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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