ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:25:44 pm



Titolo: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:25:44 pm
Copio incollo da un forum

Gia il cambio della mini è a tre barre invece che di due come tutte le altre macchine del mondo perchè a due barre veniva troppo lungo e non c'entrava nella scocca.
Infatti il cambio della mini è l'unico che assorbe l'esagerata cifra di 25cv tra il volano e la ruota per motori al di sotto dei 200cv...

Il fatto che per cambiare marce si muovono 2 volani, 4 sincronizzatori e 3 barre è alla base di tutti i vari problemi di cambio e grattate varie della mini.

1°, 3° e 5° condividono una barra e R°, 2°, e 6° per D ed S l'altra.
Non cambiare le marce in sequenza porta a degli sca22i dei sincro ed avvolte gratta.

E' per questo che per la 1° e la R° consigliano di ingranare la seconda perchè riallinea le barre.
Per la documentazione scaricatevi il documento del 2002 che parla della mini presentatao alla candidatura per "miglior motore 1600 dell'anno".

Ma per farti un esempio la Megane Sport 225 Cv tra il volano e la ruota perde circa 18-20Cv..


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:28:39 pm
Il cambio a tre alberi invece che 2 non è prerogativa della Mini....ma gli altri son fatti meglio ::)

E non ha 2 volani...ha 2 rapporti finali che è diverso


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:32:12 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:28:39 pm
Il cambio a tre alberi invece che 2 non è prerogativa della Mini....ma gli altri son fatti meglio ::)

E non ha 2 volani...ha 2 rapporti finali che è diverso


quindi vantaggi e svantaggi  ???


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:33:43 pm
Citato da: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:32:12 pm
quindi vantaggi e svantaggi  ???


Vantaggi: compatezza. puoi fare un cambio a 6 rapporti senza avere gli alberi lunghissimi

Svantaggi: maggiore complessità e un pelo in meno di rendimento (ma poco...1-2 punti percentuali)


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 12:34:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:36:40 pm
e per i cavalli assorbiti? " l'unico che assorbe l'esagerata cifra di 25cv"


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:38:21 pm
Citato da: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:36:40 pm
e per i cavalli assorbiti? " l'unico che assorbe l'esagerata cifra di 25cv"


Emh....perchè è fatto col culo? ;D


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:39:51 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:38:21 pm
Emh....perchè è fatto col culo? ;D


può essere  ;D ;D ma quindi questa potenza di 25 cv che perde aumenta i consumi diminuisce le prestazioni o cosa?


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:41:03 pm
Citato da: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:39:51 pm
può essere  ;D ;D ma quindi questa potenza di 25 cv che perde aumenta i consumi diminuisce le prestazioni o cosa?


Entrambe le cose ;D


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: mauring su Settembre 13, 2005, 12:47:14 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:41:03 pm
Entrambe le cose ;D


Cioe', riassumendo, siccome la mini ha motori di merda, e' toccato metterci un cambio a 6 marce per farla muovere.
Ma, siccome il vano motore e' di merda, e' toccato mettere un cambio a 3 alberi.
Ma, siccome il cambio a 3 alberi ha un rendimento pietoso, in pratica e' venuta fuori un'auto con motore di merda e prestazioni e consumi di merda.

Ho capito bene ?  :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 13:36:59 pm
il solito esagerato...poi la cooper ha 5 marce  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:43:53 pm
Citato da: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:25:44 pm
"miglior motore 1600 dell'anno".


Strano, considero i motori della serie "penta" tra le unità meno riuscite che esistano, forse solo VW è riuscita a fare qualcosa di meno efficiente.


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 13:47:09 pm
Citato da: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:43:53 pm
Strano, considero i motori della serie "penta" tra le unità meno riuscite che esistano, forse solo VW è riuscita a fare qualcosa di meno efficiente.


hihih quoto....


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 16:51:44 pm
Citato da: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:43:53 pm
Strano, considero i motori della serie "penta" tra le unità meno riuscite che esistano, forse solo VW è riuscita a fare qualcosa di meno efficiente.


Aspetta! non è che ha vinto...ma l'hanno candidato! ;)

Pure io posso candidarmi a Mr.Universo e agli Oscar....ma mica vinco ;D


Titolo: Re: chi mi spiega questa cosa sul cambio mini?
Post di: vatanen su Settembre 13, 2005, 23:19:41 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:33:43 pm
Vantaggi: compatezza. puoi fare un cambio a 6 rapporti senza avere gli alberi lunghissimi

Svantaggi: maggiore complessità e un pelo in meno di rendimento (ma poco...1-2 punti percentuali)


ci stava bene pure sulla 306 cazzo...io mi ritrovo senza sterzo a destra a causa del cambio gigantesco.. :-X


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.