Titolo: Domanda sui Crash Test Post di: Nickee su Settembre 14, 2005, 17:03:17 pm Domanda...
Tutte le auto che vengono testate dall'EURONCAP, dalla C1 alla Serie 5 vengono "crashate" alle medesime condizioni giusto? Se si vuol dire che le 4 stelle della C1 equivalgono alle 4 stelle della Serie 5 ma allora perche viene detto che auto di diverse categorie non possono essere confrontate? Mi pare un controsenso. Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: am1 su Settembre 14, 2005, 17:44:13 pm no, in realtà qui si dice che quelle stellette non valgono in caso di scontro fra c1 e serie 5 ;)
Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: Nickee su Settembre 14, 2005, 17:53:29 pm Citato da: jagitalia su Settembre 14, 2005, 17:44:13 pm no, in realtà qui si dice che quelle stellette non valgono in caso di scontro fra c1 e serie 5 ;) Si ma EURONCAP testa diverse macchine, dei segmenti piu disparati, sempre alle stesse condizioni e quindi da 5 stelle o altro sia alla macchina lunga 3.50m che al suv lungo 4.50m ma poi dice che i dati non sono confrontabili...perche? Allora dovrebbero dare dei punteggi diversi perche nella realta è vero che una macchina piu piccola spesso è anche piu "insicura" ma dalle loro stelle cio non s'intende perche, come detto sopra, i punteggi vengono attirbuiti in egual maniera Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: alura su Settembre 14, 2005, 18:21:55 pm Citato da: Nickee su Settembre 14, 2005, 17:53:29 pm Si ma EURONCAP testa diverse macchine, dei segmenti piu disparati, sempre alle stesse condizioni e quindi da 5 stelle o altro sia alla macchina lunga 3.50m che al suv lungo 4.50m ma poi dice che i dati non sono confrontabili...perche? Allora dovrebbero dare dei punteggi diversi perche nella realta è vero che una macchina piu piccola spesso è anche piu "insicura" ma dalle loro stelle cio non s'intende perche, come detto sopra, i punteggi vengono attirbuiti in egual maniera La domanda e' lecita... ma se non si mette qualche limite diventa un casino. Bisognerebbe combinare ogni macchina contro ogni macchina ed e' chiaramente impossibile. I test euroncap, IMHO, vanno presi per quello che sono, un riferimento, una semplice indicazione sulla bonta' costruttiva. Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:08:07 pm Perchè tutti i Crash simulano l'impatto del veicolo contro un veicolo IDENTICO ::)
Cmq le case i crash di compatibilità (es: Vel Satis- Twingo) li fanno.... Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: Nickee su Settembre 14, 2005, 20:17:17 pm Citazione: Perchè tutti i Crash simulano l'impatto del veicolo contro un veicolo IDENTICO Sono identiche le condizioni, la barriera , velocita e le condizioni sono le medesime tra la 600 e la cayenne. Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: alura su Settembre 14, 2005, 20:21:14 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:08:07 pm Perchè tutti i Crash simulano l'impatto del veicolo contro un veicolo IDENTICO ::) A me pare che la barriera sia sempre la stessa per qualunque tipo di veicolo... Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:23:37 pm Citato da: alura su Settembre 14, 2005, 20:21:14 pm A me pare che la barriera sia sempre la stessa per qualunque tipo di veicolo... La barriera è la stessa. ma l'energia da dissipare è solo quella del veicolo che impatta, dal momento che la barriera è progettata in modo da non dissipare praticamente energia ;) Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: Nickee su Settembre 14, 2005, 20:25:36 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:23:37 pm La barriera è la stessa. ma l'energia da dissipare è solo quella del veicolo che impatta, dal momento che la barriera è progettata in modo da non dissipare praticamente energia ;) Una condizione del genere si puo verificare nella realta? Esiste qualche cosa che disperde completamente l'energia? Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:28:00 pm Citato da: Nickee su Settembre 14, 2005, 20:25:36 pm Una condizione del genere si puo verificare nella realta? Esiste qualche cosa che disperde completamente l'energia? Si. un bel muro o albero ;D Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: alura su Settembre 14, 2005, 20:31:18 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 20:23:37 pm La barriera è la stessa. ma l'energia da dissipare è solo quella del veicolo che impatta, dal momento che la barriera è progettata in modo da non dissipare praticamente energia ;) Ma tu l'hai mai vista la barriera dopo un crash... IMHO non e' assolutamente paragonabile ad un albero... Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 21:00:53 pm Citato da: alura su Settembre 14, 2005, 20:31:18 pm Ma tu l'hai mai vista la barriera dopo un crash... IMHO non e' assolutamente paragonabile ad un albero... O certo che l'ho vista........ La zona di "deformabilità" della barriera viene usata per simulare meglio lo scontro...però resta ferma. e questo fa si che l'energia si scarichi quasi interamente sull'auto. Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: alura su Settembre 14, 2005, 21:09:39 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 21:00:53 pm O certo che l'ho vista........ La zona di "deformabilità" della barriera viene usata per simulare meglio lo scontro...però resta ferma. e questo fa si che l'energia si scarichi quasi interamente sull'auto. Chiedero' per capire esattamente l'entita'.... Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 21:10:55 pm Citato da: alura su Settembre 14, 2005, 21:09:39 pm Chiedero' per capire esattamente l'entita'.... Se vuoi ho del materiale in formato Word che spiega bene ;) Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 21:14:23 pm Un piccolo passo....
Nel secondo caso, invece, in cui si verifica una collisione contro un ostacolo rigido fisso, il veicolo perde quasi istantaneamente tutta la sua velocità relativamente al suolo e, di conseguenza, tutta la sua energia cinetica. In entrambi i casi, il prodotto della forza in gioco per la durata di applicazione della stessa sarà lo stesso (come richiesto dalla seconda legge di Newton: F=ma= m [dv/dt] ); ci sono tuttavia notevoli differenze. In primo luogo, il primo veicolo sarà stato soggetto a basse forze per un lungo periodo di tempo mentre il secondo sarà stato sottoposto a forze molto più intense per una durata temporale molto più piccola. Secondariamente, mentre il punto di applicazione della forza frenante (all?interfaccia ruota-strada) si e` mosso rispetto al suolo nella prima situazione, operando un lavoro con conseguente rimozione di energia dall?autovettura, nel caso del crash la forza che arresta il veicolo, esercitata dalla barriera, non si e` mossa rispetto al suolo e non ha quindi operato nessuna estrazione di energia: poiché l?energia totale inizialmente posseduta dell?autovettura impattata deve conservarsi se non trasferita all?esterno (principio di conservazione dell?energia), l?energia cinetica iniziale e` stata trasformata in altre forme di energia ed e` rimasta all?interno del veicolo. Questa energia e` dunque stata assorbita internamente grazie alla deformazione della struttura frontale dell?autovettura. Se vuoi tutto il documento lo passo via MSN... Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: alura su Settembre 14, 2005, 21:14:54 pm Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 21:10:55 pm Se vuoi ho del materiale in formato Word che spiega bene ;) agevolamelo... lo leggo volentieri ;) Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: THE KAISER su Settembre 14, 2005, 23:07:28 pm io avevo letto che le stelle assegnate ad un'auto di una certa categoria non sono paragonabili a quelle assegnate ad un'altra auto di un segmento diverso...non è che col crescere dei segmenti diventano più severi i parametri?
Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: gm64 su Settembre 15, 2005, 07:58:34 am Citato da: THE KAISER su Settembre 14, 2005, 23:07:28 pm io avevo letto che le stelle assegnate ad un'auto di una certa categoria non sono paragonabili a quelle assegnate ad un'altra auto di un segmento diverso...non è che col crescere dei segmenti diventano più severi i parametri? E' ovvio che con masse differenti ha la meglio il mezzo con massa maggiore anche con meno stellette, forse è per ovviare a questo che la nuova punto pesa così tanto ;D ;D A parte gli scherzi, non vorrei che in nome della sicurezza si svegli qualche burocrate che decreterà il peso standard delle auto tutte 2000 Kg :( così si lotta ad armi pari ;D ;D e le stellette acquisterebbero più "valore" :D Titolo: Re: Domanda sui Crash Test Post di: Phormula su Settembre 15, 2005, 08:15:18 am Quello che sto osservando è che, se escludiamo le ammiraglie, dove è facile avere cinque stelle e ci spostiamo nel campo delle vetture "normali", le macchine che sono vendute anche al di fuori dell'Europa tendono ad avere risultati peggiori di quelle vendute solo da noi.
Al che ho il sospetto che alcuni costruttori stiano "ottimizzando" in funzione dell'Euro NCAP e dei crash test europei, mentre altri, dovendo soddisfare crash test di paesi e continenti diversi, sono costretti a compromessi.
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