ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Settembre 15, 2005, 10:30:33 am



Titolo: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 10:30:33 am
Assalito da laceranti dubbi sul

E' meglio

- nuovo di fascia bassa (30/35.000 euro)

- con 7/8 anni di fascia medio/alta (25/30.000 euro)

- con molti anni, di fascia medio/alta ma messo bene e che costi poco (12/15.000 euro)

sono molto attratto da un Arca america 401 su Ducato 2.5 Td del 1989, messo splendidamente, superaccessoriato, gommato nuovo, uniproprietario (che purtroppo sta male  :'( ), colo 68.000 Km, insomma, sembra un affare (vado a vederlo sabato).

Il proprietario non mi ha saputo dire molto, ma io credo che quel motore sia gia' ad iniezione diretta.

Sara' forse quello della Croma td i.d. ?  ???

Lui dice che la spia delle "candelette" si accende solo qualche secondo d'inverno, per il resto parte immediatamente, per cui credo di aver ragione.

Che motore era ? Robusto ? Come consumi mi sembra fosse eccellente, non altrettanto come rumorosita', pero'.....  :-\

Qualcuno ne sa qualcosa ?





Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: Losna su Settembre 15, 2005, 10:38:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: . su Settembre 15, 2005, 10:53:27 am
ho paura che la risposta giusta sia, come al solito, dipende...

il mio è su base ducato 18 maxi, ed è a iniezione diretta...

il 401, che si chiamava 401 New Deal, usciva su ducato 14 e, solo come opzione a pagamento, era su ducato 18


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 10:54:58 am
Citato da: Losna su Settembre 15, 2005, 10:38:18 am
il tdid era esclusivamente il 1910 cc, mi pare.


Giusto!

io lascerei perdere....prendere un camper vecchio significa volerlo buttare nel water alla prima occasione ::) ::)

Soprattutto per la rumorosità e la lentezza (non che ci devi far le corse......però farsi sorpassare dai TIR in salita :-X :-X :-X)

E credo che sia pure senza servosterzo :-X :-X

Io mi butterei su un "camperino" semiusato....magari un Wingamm ::)

Sito: http://www.wingamm.com/


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 11:00:59 am
Citato da: Losna su Settembre 15, 2005, 10:38:18 am
il tdid era esclusivamente il 1910 cc, mi pare.


Uhmmmm, mi sa che hai ragione !

Allora non so che motore sia quello del ducato, so solo che anche nei forum dicono che e' ad iniezione diretta, ne parlano tutti benissimo, sembra non si rompa mai, consumi poco e, udite udite, sia pure silenzioso (per me quello che l'ha scritto era un po' sordo....  :-\ ).


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: Losna su Settembre 15, 2005, 11:05:07 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 11:06:57 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 10:54:58 am
Giusto!

io lascerei perdere....prendere un camper vecchio significa volerlo buttare nel water alla prima occasione ::) ::)

Soprattutto per la rumorosità e la lentezza (non che ci devi far le corse......però farsi sorpassare dai TIR in salita :-X :-X :-X)

E credo che sia pure senza servosterzo :-X :-X

Io mi butterei su un "camperino" semiusato....magari un Wingamm ::)

Sito: http://www.wingamm.com/


No, no, questo sembra essere un gioiellino.  :)

Ha servosterzo e molti altri accessori di serie che adesso non trovi piu' perche' si son fatti "sparagnini", del tipo il serbatoio di GPL da 80 litri ( :o ), riscaldato, per affrontare capo Nord  :)

Questo e' l'annuncio, ma il proprietario mi ha detto che ha molti altri accessori nuovi.

AMERICA
401 NEW
DEAL

vendo ARCA AMERICA 401 NEW DEAL ANNO 1989 CON
IDROGUIDA KM 67000 ORIGINALI OMOLOGATO 6
POSTI -VIAGGIO/LETTO. GRANDE BAGNO CON
DOCCIA SEPARATA, INTERNI PERFETTI, SIGILLATURE
NUOVE SU TUTTO IL MEZZO - DOPPIO ARMADIO -
IMPIANTO 220V CON VARIE PRESE + ANTENNA TV -
DOPPIO SERBATOIO RISCALDATO(200LT) SEDILI
ANTERIORI GIREVOLI- BOX SUL TETTO- PORTABICI-
VERANDA NUOVA AGOSTO 2004 - TETTO
COMPLETAMENTE CALPESTABILE - GAVONE e
MANSARDA + TUTTE LE PARETI RISCALDATE -
GOMME NUOVE OTTOBRE 2004 DOPPIA BATTERIA
SERVIZI SEMPRE RIMESSATO DOPPIO PAVIMENTO -


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 11:09:14 am
Lunghezza? peso? prezzo?

Cmq dai un'occhiata al sito....ho degli amici che avevano un camper così.....è resistito 20 anni facendone di cotte e crude (es: 2 mesi nel Sahara! :o)


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 11:15:17 am
Citato da: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 11:09:14 am
Lunghezza? peso? prezzo?

Cmq dai un'occhiata al sito....ho degli amici che avevano un camper così.....è resistito 20 anni facendone di cotte e crude (es: 2 mesi nel Sahara! :o)


Lunghezza = 6,30 m

Larghezza = 2,22 m

Altezza = 3 m

Prezzo: all'incirca 13/14.000 euro

P.S. : Che sito devo guardare ? ? ?


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 11:16:57 am
Citato da: mauring su Settembre 15, 2005, 11:15:17 am
Lunghezza = 6,30 m

Larghezza = 2,22 m

Altezza = 3 m

Prezzo: all'incirca 13/14.000 euro

P.S. : Che sito devo guardare ? ? ?


Il sito è www.wingamm.com (http://www.wingamm.com)

Quello che hai visto te non è cortissimo..se ha tanti accessori occhio come solito al peso ;)


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 12:10:02 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 11:16:57 am
Il sito è www.wingamm.com (http://www.wingamm.com)

Quello che hai visto te non è cortissimo..se ha tanti accessori occhio come solito al peso ;)


Ma la wingamm fa solo semintegrali, mentre io lo voglio mansardato  :(

Per il peso credo sia al limite, pero' noi siamo solo in due + un piccoletto.


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 12:12:25 pm
Citato da: mauring su Settembre 15, 2005, 12:10:02 pm
Ma la wingamm fa solo semintegrali, mentre io lo voglio mansardato  :(


Perchè? siete solo 2 più pupo ;)



Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: Matteo su Settembre 15, 2005, 12:34:54 pm
così a occhio sembra quello della mia morosa, ma più vecchio di un paio d'anni.

credo quindi sia un buon camper, se il motore è 1900 da 90cv è molto affidabile, ho fatto oltre 200km con il circuito di raffreddamento dell'olio bucato...

il prezzo mi pare l'ideale per "provare" l'avventura senza svenarsi, soprattutto considerando accessori, dotazione e condizioni del mezzo.

solo il colore fa un po' schifino  ;D


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 12:43:35 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 12:12:25 pm
Perchè? siete solo 2 più pupo ;)


Si, ma con la mansarda hai il letto matrimoniale sempre pronto (il camper postato ha pure 2 letti a castello dietro sempre pronti), mentre se vuoi il letto sempre pronto su un semintegrale, ti mangi due metri di camper solo per quello, rendendo tutto il resto piu' stretto e claustrofobico.

Se d'altra parte, devi metterti a fare il letto ogni sera e disfarlo alla mattina, meglio stare a casa e guardare le repliche dell'isola dei famosi.  ;D


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 12:56:02 pm
Citato da: Matteo su Settembre 15, 2005, 12:34:54 pm
così a occhio sembra quello della mia morosa, ma più vecchio di un paio d'anni.

credo quindi sia un buon camper, se il motore è 1900 da 90cv è molto affidabile, ho fatto oltre 200km con il circuito di raffreddamento dell'olio bucato...

il prezzo mi pare l'ideale per "provare" l'avventura senza svenarsi, soprattutto considerando accessori, dotazione e condizioni del mezzo.

solo il colore fa un po' schifino  ;D


No, il motore e' un 2.5 td ad iniezione diretta, credo 92 cavalli.

Il colore purtroppo non si puo' scegliere  ;D , ma piuttosto che i sarcofaghi tutti bianchi....


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 13:02:03 pm
Citato da: mauring su Settembre 15, 2005, 12:43:35 pm
Si, ma con la mansarda hai il letto matrimoniale sempre pronto (il camper postato ha pure 2 letti a castello dietro sempre pronti), mentre se vuoi il letto sempre pronto su un semintegrale, ti mangi due metri di camper solo per quello, rendendo tutto il resto piu' stretto e claustrofobico.


Non è detto. Anche i semintegrali hanno la possibilità di avere un letto sempre pronto....o perchè hanno un basculante (tipo i wingamm del sito) o perchè hanno un letto matrimoniale pronto in coda (http://www.caravansinternational.it/ es. Eliot 25)

E hanno il vantaggio di consumare mooooooooolto di meno dei mansardati e la possibilità di avere la cellula in vetroresina...che pone al riparo da qualsiasi magagna del tempo ;)


Titolo: Re: Camper, ducato, Croma e iniezione diretta
Post di: mauring su Settembre 15, 2005, 13:13:46 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 15, 2005, 13:02:03 pm
Non è detto. Anche i semintegrali hanno la possibilità di avere un letto sempre pronto....o perchè hanno un basculante (tipo i wingamm del sito) o perchè hanno un letto matrimoniale pronto in coda (http://www.caravansinternational.it/ es. Eliot 25)

E hanno il vantaggio di consumare mooooooooolto di meno dei mansardati e la possibilità di avere la cellula in vetroresina...che pone al riparo da qualsiasi magagna del tempo ;)


Si, ma il letto basculante non e' lo stesso il massimo come praticita' e solidita', il matrimoniale pronto in coda ti mangia spazio, come gia' detto, e la cellula in vetroresina ti costa come rifare una cellula normale 4 volte.

Per quanto riguarda il consumo, i jtd odierni, specie il 2.8 Fiat, ciucciano che e' un piacere, e anche coi semintegrali non vai oltre gli 8 Km/l.

Secondo me, il ducato td id vecchia generazione, ancorche' mansardato, consuma meno.

Comunque, visto il mezo che andra' a sostituire, il consumo penso sia quello che mi preoccupa di meno  ::) ;D

Per la velocita' max non faccio drammi: anche adesso viaggio al massimo ai 120. Col camper andro' ai 100, cosi' si salvaguarda la sicurezza, la meccanica ed il consumo. Abbasso la fretta !  8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.