ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Madbob su Settembre 16, 2005, 11:24:04 am



Titolo: Cambio moto
Post di: Madbob su Settembre 16, 2005, 11:24:04 am
No, non materialmente, anche perchè non ho niente da cambiare (va beh, un sputer  :P).

Volevo semplicemente chiedere, perchè nelle moto stradali, soprattutto le iper-sportive (iper fa ancora più figo di super 8)), a nessuno è venuta l'idea di mettere un cambio "rovesciato" (cioè prima in alto e salita di marcia verso il basso)?

Garelli lo proponeva sui Vip-N.

Certo, è più pericoloso nelle situazioni di emergenza (instintivamente, nel frenare, ti viene da spingere in basso i piedi, anche perchè sei portato dalla decellerazione a fare ciò e con un cambio "rovesciato" butteresti dentro marcia alte e perderesti freno motore), però, su una iper-sportiva con 20 R starebbe bene. O sbaglio?


Titolo: Re: Cambio moto
Post di: &re@ su Settembre 16, 2005, 11:29:59 am
Qualunque moto stradale ha il cambio col comando "rovesciabile', basta girare di 180 gradi l'attacco della leva all'uscita del cambio. Chi va in pista lo fa spesso, gli altri non lo cambiano soprattutto per abitudine...


Titolo: Re: Cambio moto
Post di: Madbob su Settembre 16, 2005, 11:33:26 am
Citato da: &re@ su Settembre 16, 2005, 11:29:59 am
Qualunque moto stradale ha il cambio col comando "rovesciabile', basta girare di 180 gradi l'attacco della leva all'uscita del cambio.


Cioè? Come fanno? ???


Titolo: Re: Cambio moto
Post di: &re@ su Settembre 16, 2005, 11:39:02 am
La leva del cambio non è direttamente infulcrata all'uscita del primario sul motore, ma è collegata attraverso un rinvio che si attacca al cambio vero e proprio in modo pressappoco tangenziale (v. figura).
In quella foto, se ti sviti l'attacco e lo ruoti di 180 gradi, in pratica comandi il cambio in maniera esattamente opposta.


Titolo: Re: Cambio moto
Post di: Madbob su Settembre 16, 2005, 11:42:03 am
Citato da: &re@ su Settembre 16, 2005, 11:39:02 am
La leva del cambio non è direttamente infulcrata all'uscita del primario sul motore, ma è collegata attraverso un rinvio che si attacca al cambio vero e proprio in modo pressappoco tangenziale (v. figura).
In quella foto, se ti sviti l'attacco e lo ruoti di 180 gradi, in pratica comandi il cambio in maniera esattamente opposta.


All right teacher  ;)


Titolo: Re: Cambio moto
Post di: vatanen su Settembre 16, 2005, 11:52:38 am
i jap lo fanno perchè sono furbi,altri come gli italiani no...per avere il cambio rovesciato devi comprarti pedan e e leveraggi... ;) io ho provato a girar rovesciato,ma ho fato del gran casino!! :-X


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.