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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: 225s3 su Settembre 18, 2005, 22:23:10 pm



Titolo: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 18, 2005, 22:23:10 pm
Non so se si sono già viste [nel caso chiedo scusa della disattenzione]

ecco qua una piccola serie di fotine della new 997  gittitrè disponibile dal 2006 [prime consegne intorno a giugno]

(http://www.omniauto.it/forum/uploads/post-1-1116258116.jpg)
(http://www.omniauto.it/forum/uploads/post-1-1116258145.jpg)
(http://www.omniauto.it/forum/uploads/post-1-1116258180.jpg)
(http://www.omniauto.it/forum/uploads/post-1-1116258234.jpg)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 18, 2005, 22:24:28 pm
Spaeriamo che Biasion non si colleghi, altrimenti stanotte non dorme  ;D ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 18, 2005, 22:25:41 pm
non ho ancora capito se lo fanno davvero lo scarico centrale...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: vatanen su Settembre 18, 2005, 22:26:59 pm
la vecchia è impressionante per quanto fila,se questa va meglio è l'auto assoluta... :'(


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: monnezza su Settembre 18, 2005, 22:27:41 pm
ma possibile che già due miei colleghi abbiano preso una 997 4s... qui se ne vedono una valanga.

Io aspetto il turbo  8) 8)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Nickee su Settembre 18, 2005, 22:29:46 pm
CROCIFIGGETEMI:

Che brutta e anonima.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 18, 2005, 22:29:53 pm
Citato da: vatanen su Settembre 18, 2005, 22:26:59 pm
la vecchia è impressionante per quanto fila,se questa va meglio è l'auto assoluta... :'(


la 997S va come la 996 turbo, c'è di che essere ottimisti ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Ares su Settembre 18, 2005, 22:35:52 pm
il paraurti anteriore sembra uno scolapasta...  ::)
addirittura 7 prese d'aria...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 18, 2005, 22:36:55 pm
Citato da: Nickee su Settembre 18, 2005, 22:29:46 pm
CROCIFIGGETEMI:

Che brutta e anonima.


Certo!!!! In sala mensa!!!! :P :P :P :P :P :-*

(http://www.itagodivxpurgatorio.it/sito/cover/F/Fantozzi.jpg)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Ares su Settembre 18, 2005, 22:39:05 pm
Citato da: Nickee su Settembre 18, 2005, 22:29:46 pm
Che brutta e anonima.


Come fa ad essere anonima l'auto più icona delle icone delle icone? E' l'auto più inconfondibile dell'universo...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Homer su Settembre 18, 2005, 22:48:14 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2005, 22:29:53 pm
la 997S va come la 996 turbo, c'è di che essere ottimisti ;)


beh oddio...parliamone...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Homer su Settembre 18, 2005, 22:49:11 pm
Citato da: Ares su Settembre 18, 2005, 22:39:05 pm
Come fa ad essere anonima l'auto più icona delle icone delle icone? E' l'auto più inconfondibile dell'universo...


riconoscerla dalla 996 non è facile...è sempre lei, sempre uguale a sè stessa...tra l'altro la 997 è moooolto più bella ed equilibrata della 996...e non si potrebbe immaginare diversamente! xò non è che brilli per originalità...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 18, 2005, 22:49:33 pm
Citato da: Homer su Settembre 18, 2005, 22:48:14 pm
beh oddio...parliamone...


Non mi stupirei ;)

Già credo che la vecchia GT3 RS avvicinasse molto la Turbo in pista ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Mrk-Lupetto su Settembre 18, 2005, 22:53:24 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2005, 22:25:41 pm
non ho ancora capito se lo fanno davvero lo scarico centrale...

la GT3 sì, invece la turbo ha gli scarichi incastonati nella carrozzeria (x me una scelta non troppo bella da vedere... ::) ::))


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 18, 2005, 22:54:12 pm
Citato da: Homer su Settembre 18, 2005, 22:48:14 pm
beh oddio...parliamone...


perchè? a me risulta così in diverse prove... centesimo piu centesimo meno


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 18, 2005, 22:54:51 pm
Citato da: Mrk-Lupetto su Settembre 18, 2005, 22:53:24 pm
la GT3 sì, invece la turbo ha gli scarichi incastonati nella carrozzeria (x me una scelta non troppo bella da vedere... ::) ::))


Cioè? ??? ???

Come sono ???


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: vatanen su Settembre 18, 2005, 22:54:53 pm
Citato da: Dogui su Settembre 18, 2005, 22:27:41 pm
ma possibile che già due miei colleghi abbiano preso una 997 4s... qui se ne vedono una valanga.

Io aspetto il turbo  8) 8)


te l'unico barbone con la golf??  :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Mrk-Lupetto su Settembre 18, 2005, 23:01:46 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 18, 2005, 22:54:51 pm
Cioè? ??? ???

Come sono ???

(http://www.eporsche.cz/novinky/spy_997_turbo_01.jpg)
così + o meno... c'è la foto UFFICIALE su auto motor und sport ma ora nn la trovo su internet....


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Homer su Settembre 18, 2005, 23:03:38 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2005, 22:54:12 pm
perchè? a me risulta così in diverse prove... centesimo piu centesimo meno



sul breve, sul lungo poi recuperava la turbo...in pista sicuramente la GT3 è molto efficace, d'altronde già con la 996 non c'era molta differenza con la turbo...cmq a Monza se non sbaglio Barn girava leggermente più veloce con la 996 turbo (ma la sua era chippata a 462CV) che con la 997S, solo che con questa si posson fare 20 giri di fila senza mai far raffreddare i freni...con la turbo no!


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 18, 2005, 23:04:01 pm
Non mi piacciono :(

Mi sanno di paraurti della "Lester"  ::)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 18, 2005, 23:05:55 pm
Citato da: Homer su Settembre 18, 2005, 22:49:11 pm
riconoscerla dalla 996 non è facile...è sempre lei, sempre uguale a sè stessa...tra l'altro la 997 è moooolto più bella ed equilibrata della 996...e non si potrebbe immaginare diversamente! xò non è che brilli per originalità...


non brilla per originalità rispetto alla 996 ma dire che le 911 sono anonime...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 18, 2005, 23:17:26 pm
Citato da: Homer su Settembre 18, 2005, 23:03:38 pm
cmq a Monza se non sbaglio Barn girava leggermente più veloce con la 996 turbo (ma la sua era chippata a 462CV) che con la 997S, solo che con questa si posson fare 20 giri di fila senza mai far raffreddare i freni...con la turbo no!


embè, vedi?

i freni poi sappiamo il perchè ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 18, 2005, 23:58:12 pm
Beh lo scudo anteriore fa un po' pena.......troppo elaborato......
:-[


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 08:51:42 am
Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2005, 22:54:12 pm
perchè? a me risulta così in diverse prove... centesimo piu centesimo meno



Va beh, dai Antonio, sappiamo benissimo che queste prove lasciano il tempo che trovano; anche se fatte dalla casa stessa, è chiaro che ci possa essere qualche aggiustamento "voluto".  ;)

Insomma, bisogna vedere per benino tutto.  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 09:33:57 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 08:51:42 am
Va beh, dai Antonio, sappiamo benissimo che queste prove lasciano il tempo che trovano; anche se fatte dalla casa stessa, è chiaro che ci possa essere qualche aggiustamento "voluto". ;)

Insomma, bisogna vedere per benino tutto. ;)


ho riportato una considerazione che hanno fatto più riviste e più utilizzatori diretti (gente che usa queste macchine in pista, e che hanno molta esperienza). Daltronde anche con il nostro tempo fatto in casa (leggi post di Homer), ho conferma di ciò.

Dire che la 997S va circa come una 996 turbo, visto il salto generazionale, non mi sembra tutta sta eresia ??


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 09:37:02 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 09:33:57 am
ho riportato una considerazione che hanno fatto più riviste e più utilizzatori diretti (gente che usa queste macchine in pista, e che hanno molta esperienza). Daltronde anche con il nostro tempo fatto in casa (leggi post di Homer), ho conferma di ciò.

Dire che la 997S va circa come una 996 turbo, visto il salto generazionale, non mi sembra tutta sta eresia ??


Scusami, no navevo capito, pensavo che ti riferissi a 997GT3 Vs. 997 Turbo e non Vs. 996 Turbo  ;)

Beh, allora ci sta tutto, anche perchè la nuova 997GT3 credo che avrà una potenza molto simile a quella della 996Turbo ... a proposito, si sanno i cavalli di sta GT3? (che per inciso, non mi è mai piaciuta  :-X).


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Cizu su Settembre 19, 2005, 09:42:13 am
invece di parlare di estetica, che sulla GT3 e' l'ultima cosa, perche' non mi dite a cosa serve quel pulsantone rosso?

visto cosi' mi da' l'idea di una cosa moooolto bastarda, che e'?


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 19, 2005, 09:45:29 am
Citato da: Cizu su Settembre 19, 2005, 09:42:13 am
invece di parlare di estetica, che sulla GT3 e' l'ultima cosa, perche' non mi dite a cosa serve quel pulsantone rosso?

visto cosi' mi da' l'idea di una cosa moooolto bastarda, che e'?

La macchina è evidentemente provvisoria, potrebbe anche essere semplicemente collegato a un estintore...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 10:21:52 am
Continuo a non capire perchè "estetica" e "prestazioni" non possono andare daccordo. ???



Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2005, 10:23:02 am
Citato da: vatanen su Settembre 18, 2005, 22:26:59 pm
la vecchia è impressionante per quanto fila,se questa va meglio è l'auto assoluta... :'(


Auto definitiva una  macchina con il motore a sbalzo dietro l'assale posteriore  ??? ??? ???

Forse la 911 definitiva, ma l'auto definitiva è un po' un'altra cosa  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:26:55 am
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2005, 10:23:02 am
Auto definitiva una  macchina con il motore a sbalzo dietro l'assale posteriore  ??? ??? ???

Forse la 911 definitiva, ma l'auto definitiva è un po' un'altra cosa  ;)


definitiva per i crash test sui muri in curva.... dai che anca questa la va dretta! ...o al massimo comincia a far la trottola


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 10:31:21 am
a me sta cosa fa strempiare: basta dire "oh a me sta vettura fa cahare, icchè ci vuoi fare". No. Dice che non va, che non curva, che ha il motore dietro. Minchia, in alcune configurazioni ti lascia indietro la migliore produzione mondiale (ferrari comprese)! Progetto sbagliato... meno male! pensa se era giusto.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Cizu su Settembre 19, 2005, 10:32:17 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 10:21:52 am
Continuo a non capire perchè "estetica" e "prestazioni" non possono andare daccordo. ???




non e' che estetica e prestazioni non possono andar d'accordo.

solo che la prima e' inutile ai fini della seconda, concordi? se poi e' anche bella meglio, ma non e' essenziale per andare forte.

o, meglio, lo e' in misura molto ridotta.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:32:57 am
ricordiamo che le porsche che corrono in pista (se a quelle ti riferisci) non hanno nulla a che vedere con le stradali....


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 10:33:37 am
Citato da: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:32:57 am
ricordiamo che le porsche che corrono in pista (se a quelle ti riferisci) non hanno nulla a che vedere con le stradali....


no no mi riferisco proprio a quelle stradali


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Cizu su Settembre 19, 2005, 10:34:05 am
Citato da: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:32:57 am
ricordiamo che le porsche che corrono in pista (se a quelle ti riferisci) non hanno nulla a che vedere con le stradali....


e quale vettura da pista ha qualcosa in comune con quella stradale?


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:34:27 am
be oddio... allora non mi trovo affatto d'accordo.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 10:37:32 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 10:31:21 am
Progetto sbagliato... meno male! pensa se era giusto.


Basterà aspettare un Boxster da 400cv per vedere cosa succede ;D ;D

Cmq....che la disposizione meccanica della Porsche non sia il massimo è stranoto...però è ammirevole vedere cosa riescono a tirare fuori :o


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 10:39:49 am
Citato da: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:34:27 am
be oddio... allora non mi trovo affatto d'accordo.


quindi la 911 sarebbe una cozza che non va e non sta in strada.

vabbè, prendo atto :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2005, 10:42:03 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 10:31:21 am
a me sta cosa fa strempiare: basta dire "oh a me sta vettura fa cahare, icchè ci vuoi fare". No. Dice che non va, che non curva, che ha il motore dietro. Minchia, in alcune configurazioni ti lascia indietro la migliore produzione mondiale (ferrari comprese)! Progetto sbagliato... meno male! pensa se era giusto.


Non è questione di denigrare: la 911 è esteticamente bellissima, è comoda da usare anche tutti i giorni ed ha prestazioni notevoli. Ma come sportività in senso assoluto la sua tendenza al sottosterzo dovuta alla posizione del motore è un dato di fatto. Da questo punto di vista molto meglio la Boxter a motore centrale!


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: lucapgt su Settembre 19, 2005, 10:43:06 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 10:39:49 am
quindi la 911 sarebbe una cozza che non va e non sta in strada.

vabbè, prendo atto :P


ora non esageriamo le cose, la porsche come linea mi piace un sacco! poi cmq apprezzo il loro coraggio e il fatto di voler mantenere la propria identità continuando a fare le macchine come le ha sempre fatte. Anche i motori sono gran bei motori, però è ovvio che abbia dei problemini con le curve....


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 11:00:45 am
Citato da: Cizu su Settembre 19, 2005, 10:32:17 am
non e' che estetica e prestazioni non possono andar d'accordo.

solo che la prima e' inutile ai fini della seconda, concordi? se poi e' anche bella meglio, ma non e' essenziale per andare forte.

o, meglio, lo e' in misura molto ridotta.


Per me no. Tra l'altro DIPENDE da auto ed auto. Per esempio trovo bella la STI (non perchè sia elegante o quant'altro, ma perchè interpreta al meglio il suo ruolo) ed orribile la EVO.

In questo caso trovo la GT3 orripialnte con tutti sti allettoni e paraurti modificati; probabilmente cambiarei idea se questo fosse un modello unico (e non derivato).

Insomma, per me "bellezza" e "prestazioni" devon oandare a braccetto, d'altro canto le auto sono come le donne, possone così "lavorare" bene, ma se di carrozzeria non son messe bene, "l'affare" non ne vuole sapere di collaborare  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:30:39 am
Tralascio volutamente i commenti sulla 911... altrimenti mi infervoro :P

Sembra bella cattiva sta GT3... anche se, ora come ora, preferisco ancora la GT3 Mk1. Comunuque, ho letto delle cosucce su internet ma mi auguro siano bufale, anche se sinceramente non ci sarebbe nulla da escludere... Ecco, la nuova GT3 potrebbe avere il PSM, la versione RS (non so poi per la normale) potrà avere a richiesta anche il DSG che stanno sviluppando...  :'(


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 11:32:34 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:30:39 am
Tralascio volutamente i commenti sulla 911... altrimenti mi infervoro :P

Sembra bella cattiva sta GT3... anche se, ora come ora, preferisco ancora la GT3 Mk1. Comunuque, ho letto delle cosucce su internet ma mi auguro siano bufale, anche se sinceramente non ci sarebbe nulla da escludere... Ecco, la nuova GT3 potrebbe avere il PSM, la versione RS (non so poi per la normale) potrà avere a richiesta anche il DSG che stanno sviluppando...  :'(


Ma che differenza c'è tra GT3 e GT3 RS? ???

Ed ancora, non vedo perchè essere delusi se avrà come optional il DSG; sarà appunto un optional ed i retrogradi puristi saranno accontentati.  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 11:36:40 am
do il benvenuto al sequenziale su porsche, e a porsche do il benvenuto nel secolo corrente ::) :P ;D

e anche il psm.... poi si può staccare. Piuttosto sono indietro: la ferrari ha fatto dei controlli con 5 possiblità di scelta, ivi compresa quella di staccarli del tutto...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:37:01 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:32:34 am
Ma che differenza c'è tra GT3 e GT3 RS? ???


La RS è una variante ancora più estrema e ulteriormente alleggerita e affinata nella meccanica, mi pare abbia altri componenti del motore alleggeriti, un pò come la 360 Challenge Stradale, anche se la potenza resta (o almeno restava) la stessa.
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:32:34 am
Ed ancora, non vedo perchè essere delusi se avrà come optional il DSG; sarà appunto un optional ed i retrogradi puristi saranno accontentati.  ;)


Beh a me non ispira perchè va un pò contro la filosofia della macchina, però, fino a che resta un optional, vabbè chi se ne frega... l'importante è che non facciano come con la Modena CS :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 11:43:57 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:37:01 am
La RS è una variante ancora più estrema e ulteriormente alleggerita e affinata nella meccanica, mi pare abbia altri componenti del motore alleggeriti, un pò come la 360 Challenge Stradale, anche se la potenza resta (o almeno restava) la stessa.

Beh a me non ispira perchè va un pò contro la filosofia della macchina, però, fino a che resta un optional, vabbè chi se ne frega... l'importante è che non facciano come con la Modena CS :P


Io pensavo che la GT3 fosse la concorrente della 360CS, mentre la RS era ancora più estrema; quindi la RS va contro la 360CS e la GT3 con chi "gareggia", M3 CSL?

Minchia, cmq in Porsche stan facendo un pò di confusione nella testa dei consumatori: 997, 997S, 997GT3, 997GT3-RS, 997Turbo, 997GT2 ... ci manca solo che la Cayman va veramente più forte della 997 e siamo a posto.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 11:46:15 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:43:57 am
Minchia, cmq in Porsche stan facendo un pò di confusione nella testa dei consumatori: 997, 997S, 997GT3, 997GT3-RS, 997Turbo, 997GT2 ... ci manca solo che la Cayman va veramente più forte della 997 e siamo a posto.


perchè? anzi io li ammiro per quante variantine riescano a fare con una sola carrozzeria... (hai dimenticato la targa e le 4 ;D )

la cayman, a parità di cavalli, andrà sicuramente di più. Già adesso in alcune prove la boxster nuova si incunea fra la 997 e la 997S... 


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:51:37 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:43:57 am
Io pensavo che la GT3 fosse la concorrente della 360CS, mentre la RS era ancora più estrema; quindi la RS va contro la 360CS e la GT3 con chi "gareggia", M3 CSL?


Boh, una delle poche sfide che ho letto riguardava la Modena, non saprei che dire :)
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:43:57 am
Minchia, cmq in Porsche stan facendo un pò di confusione nella testa dei consumatori: 997, 997S, 997GT3, 997GT3-RS, 997Turbo, 997GT2 ... ci manca solo che la Cayman va veramente più forte della 997 e siamo a posto.


Perchè confusione? C'è la versione normale, la spinta, la pistaiola... non si diceva "più scelta c'è meglio è"? :P Comunque, ho letto non ricordo su quale rivista una intervista a Rohrl e ha dichiarato che la Cayman NON ha girato più veloce della 911 al 'Ring :-\


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 11:54:08 am
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 11:46:15 am
perchè? anzi io li ammiro per quante variantine riescano a fare con una sola carrozzeria... (hai dimenticato la targa e le 4 ;D )


Io parlavo di declinazioni dello stesso modello, per quello ho voletamente omesso Targa, 4, 4S e Cabrio.

Va bene avere scelto ma averne troppa potrebbe creare confusione nel consumatore. Io stesso che di auto qualcosina ne sò, fino ad un pò di tempo fa mi chiedevo il senso della GT3, solo dopo son venuto aconoscenza che questa versione era una "simil pronto pista".

Io perlomeno avrei eliminati la "base" e promosso la "S" come entry level nel mondo 997, anche in previsione dellìimminente commercializzazione della Cayman, così da cercare di avere un divario maggiore (355cv Vs. 295)  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 11:57:28 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:51:37 am
Comunque, ho letto non ricordo su quale rivista una intervista a Rohrl e ha dichiarato che la Cayman NON ha girato più veloce della 911 al 'Ring :-\


Mi sa di dichiarazione "commerciale"...sennò di 997 normali ne avrebbero vendute la metà ::)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 12:00:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 11:51:37 am
Boh, una delle poche sfide che ho letto riguardava la Modena, non saprei che dire :)

Perchè confusione? C'è la versione normale, la spinta, la pistaiola... non si diceva "più scelta c'è meglio è"? :P Comunque, ho letto non ricordo su quale rivista una intervista a Rohrl e ha dichiarato che la Cayman NON ha girato più veloce della 911 al 'Ring :-\


Beh, più scelta c'è, fin oad un certo punto (chiaramente); non è che una 997 a 3 ruote motrici, per esempio, sia una bella cosa  ;)

Cmq vedi, tu stesso ,che mi sembri molto ferrato ed esperto sull'argomento Porsche, non riesci ad inquadrare perfettamente GT3 e GT3-RS, pensa te un cliente "normale"  ;)

Su Cayman Vs. 911 la penso come Diablo.  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:01:02 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 11:57:28 am
Mi sa di dichiarazione "commerciale"...sennò di 997 normali ne avrebbero vendute la metà ::)


Beh no c'erano anche i tempi, con una differenza di una buona manciata di secondi. Purtroppo l'ho letto dal barbiere e non ho il giornale con me per controllare. Io comunque non ci trovo nulla di assurdo, è vero che la Cayman ha una distribuzione dei pesi ottimale ed è pure un pò più leggera, ma la 911 è più potente (e il Ring ha molti tratti molto veloci, comunque con vari sali-scendi) e, checcè se ne dica, ha un comportamento mooolto valido. Magari sarebbe più grigia contro una ipotetica Cayman RS, come quella da 400cv ipotizzata qualche tempo fa...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: oscar su Settembre 19, 2005, 12:01:26 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:54:08 am
Io perlomeno avrei eliminati la "base" e promosso la "S" come entry level nel mondo 997, anche in previsione dellìimminente commercializzazione della Cayman, così da cercare di avere un divario maggiore (355cv Vs. 295)  ;)

devi considerare che molta gente che compra la porsche non ci fa un uso sportivo, anzi la 911 si presta anche ad un uso quotidiano. per questo 325cv sono sufficienti.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:03:20 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 12:00:01 pm
Cmq vedi, tu stesso ,che mi sembri molto ferrato ed esperto sull'argomento Porsche, non riesci ad inquadrare perfettamente GT3 e GT3-RS, pensa te un cliente "normale"  ;)



Beh, non è che non riesco a inquadrare, è solo che non saprei bene come fare i confronti. La GT3 è pistaiola ma ancora adatta alla strada, la RS è ulteriormente affinata e di probabilmente non sarebbe la scelta migliore per un uso esclusivamente stradale... non ha neanche il lunotto in vetro ;D Ripeto, a far confronti non saprei, ma gli appassionati che cercano una macchina del genere sanno perfettamente come orientarsi ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 12:04:22 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 11:54:08 am
Va bene avere scelto ma averne troppa potrebbe creare confusione nel consumatore.


cassi suoi! si informi! ;D

sulla differenziazione non sono d'accordo: anzi, ancora oggi c'è un inspiegabile buco fra 911 e porsche inferiori, laddove tutte le case fanno "baciare" i due listini. Mi dicono sempre che "porsche non ragiona cosi" e vabbè me ne farò una ragione ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 12:05:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:01:02 pm
Beh no c'erano anche i tempi, con una differenza di una buona manciata di secondi. Purtroppo l'ho letto dal barbiere e non ho il giornale con me per controllare. Io comunque non ci trovo nulla di assurdo, è vero che la Cayman ha una distribuzione dei pesi ottimale ed è pure un pò più leggera, ma la 911 è più potente (e il Ring ha molti tratti molto veloci, comunque con vari sali-scendi) e, checcè se ne dica, ha un comportamento mooolto valido. Magari sarebbe più grigia contro una ipotetica Cayman RS, come quella da 400cv ipotizzata qualche tempo fa...


Ma scusa, la sfida è stata Cayman Vs "quale versione di 997"? ???
Citato da: oscar su Settembre 19, 2005, 12:01:26 pm
devi considerare che molta gente che compra la porsche non ci fa un uso sportivo, anzi la 911 si presta anche ad un uso quotidiano. per questo 325cv sono sufficienti.


Beh, ma che c'entra dai, per uso quotidiano va bene pure una Panda Mjet (o una Cayman o una Cayenne per rimanere in casa Porsche), il mio ragionamento è un altro.  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 12:08:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:03:20 pm
Beh, non è che non riesco a inquadrare, è solo che non saprei bene come fare i confronti. La GT3 è pistaiola ma ancora adatta alla strada, la RS è ulteriormente affinata e di probabilmente non sarebbe la scelta migliore per un uso esclusivamente stradale... non ha neanche il lunotto in vetro ;D Ripeto, a far confronti non saprei, ma gli appassionati che cercano una macchina del genere sanno perfettamente come orientarsi ;)


Beh, è anche vero che non tutti i clienti Porche son oappassionati però  ;)

Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 12:04:22 pm
sulla differenziazione non sono d'accordo: anzi, ancora oggi c'è un inspiegabile buco fra 911 e porsche inferiori, laddove tutte le case fanno "baciare" i due listini. Mi dicono sempre che "porsche non ragiona cosi" e vabbè me ne farò una ragione ;D


Eh no Jag, sono daccordo sulla sovrapposizione, quindi ben venga una Cayman S da 370cv, dico sol odi differenzaire un pò di più le entry level dei 2 modelli. Sarebbe stato allo stesso modo coerente allora mettere in commercio una Cayman col 2.7cc da 240cv e una S da 295cv (che invece è la base). Il tutto IMHO.  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:09:10 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 12:05:25 pm
Ma scusa, la sfida è stata Cayman Vs "quale versione di 997"? ???



Sinceramente non mi ricordo, credo la S ma non ne sono affatto sicuro... Non c'è nessuno che ha letto l'intervista che ho letto io? La rivista potrebbe essere AM :-\


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2005, 12:11:35 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 12:08:26 pm
Beh, è anche vero che non tutti i clienti Porche son oappassionati però  ;)



Vero, ma questo vale per qualsiasi casa ;) Comunque, questo ragionamento va bene per la S, la Turbo, anche la GT3 al limite... ma una GT3 RS è un'auto sviluppata con tre occhi di riguardo alla pista, basta buttarci un occhio dentro per rendersene conto, appassionati o meno :)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 13:20:24 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 12:08:26 pm
Eh no Jag, sono daccordo sulla sovrapposizione, quindi ben venga una Cayman S da 370cv, dico sol odi differenzaire un pò di più le entry level dei 2 modelli. Sarebbe stato allo stesso modo coerente allora mettere in commercio una Cayman col 2.7cc da 240cv e una S da 295cv (che invece è la base). Il tutto IMHO. ;)


aspettiamo di vedere la gamma completa della cayman ;)

con la cayman hanno voluto differenziarsi di molto rispetto alla boxster, a partire dall'adozione del motore 911.. Io non hoancora capito cosa hanno in mente, ma questo è un problema mio ;D

se prendi la più costosa delle cayman/boxster e la base delle 911 c'è ancora un abisso...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 13:33:13 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 13:20:24 pm
se prendi la più costosa delle cayman/boxster e la base delle 911 c'è ancora un abisso...


In che senso? ???


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 13:42:24 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 13:33:13 pm
In che senso? ???


cayman - data per 61k
997 - 80.000


so' sempre 40 piotte :o ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 13:50:35 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 13:42:24 pm
cayman - data per 61k
997 - 80.000


so' sempre 40 piotte :o ;)


Non avevo capito cosa intendessi ... ma appunto per questo motivo (le 40 piotte) avrei diversificato maggiormente le 2 versioni d'attacco, o proponendo una 997 solo in configurazione S, oppure proponendo una Cayman base in versione 2.7, lasciando alla 295cv il ruol odi "S" nella gamma Cayman, in attesa di una ancor più prestante.
Probabilmente il motico per cui non hanno proposto una Cayman 2.7 è per evitare confronti troppo scomodi con altre case "meno nobili" (350Z in primis, ma anche l'arrivo di Brera potrebbe aver influito).

Ma così ... secondo me si mangiano molti clienti.  :-\


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 13:54:25 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 13:50:35 pm
diversificato maggiormente le 2 versioni d'attacco, o proponendo una 997 solo in configurazione S, oppure proponendo una Cayman base in versione 2.7,


:o :o :o

ma se togli la versione base della 997 e ne aggiungi una alla Cayman, anzichè avvicinarle le allontani!

AHAHAH! mi sa che ci stiamo intendendo come i baciòc e i campane... ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 14:02:00 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 13:54:25 pm
:o :o :o

ma se togli la versione base della 997 e ne aggiungi una alla Cayman, anzichè avvicinarle le allontani!

AHAHAH! mi sa che ci stiamo intendendo come i baciòc e i campane... ;D


Mamma mia che barbone ...  :P ... tu intendi il prezzo, io intendo come "prestazioni"!!!

Il problema è appunto che la differenza di prezzo (molto elevata) non è giustificata da una differnza tecnica. Ripeto che sarebbe interessante una Cayman S da, per esempio, 355cv, ma se poi bastona la 997S che costa 20.000 Euro in più, come la mettiamo? ???


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 14:12:52 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 14:02:00 pm
Mamma mia che barbone ... :P ... tu intendi il prezzo, io intendo come "prestazioni"!!!

Il problema è appunto che la differenza di prezzo (molto elevata) non è giustificata da una differnza tecnica. Ripeto che sarebbe interessante una Cayman S da, per esempio, 355cv, ma se poi bastona la 997S che costa 20.000 Euro in più, come la mettiamo? ???


la mettiamo che la cayman è sicuramente più efficace della 997 come ho detto sopra... Infatti quando uscì, molti si domandarono se nei monomarca o nei porsche cup la gente non avesse cominciato a chidere la CAyman, per correre...

io credo che il problema non si pone: c'è spazio per tutto, la 911 è un mito che non si fa scalfire dalla cayman, chi prende la porsche perchè cosi dicono "ho il pors" prendono anche una cayenne 3200, mentre i puristi non vorranno mai niente di meno che la 911.

Inoltre, anche una M3 va meglio di una 650, eppure le fanno entrambe ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 19, 2005, 14:15:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 14:15:59 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:12:52 pm
io credo che il problema non si pone: c'è spazio per tutto, la 911 è un mito che non si fa scalfire dalla cayman, chi prende la porsche perchè cosi dicono "ho il pors" prendono anche una cayenne 3200, mentre i puristi non vorranno mai niente di meno che la 911.


E quanto incide la percentuale di puristi sull'acquisto del 911? Secondo me bassa ...  ;)

Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:12:52 pm
Inoltre, anche una M3 va meglio di una 650, eppure le fanno entrambe ;)


Attenzione, sono 2 corpi vettura estremamente differenti con potenze estremamente differnti e motori altrettanto differenti. IMHO, non c'azzecca bnulla col confronto Cayman Vs. 911  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 14:21:09 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 14:15:59 pm
E quanto incide la percentuale di puristi sull'acquisto del 911? Secondo me bassa ... ;)


Attenzione, sono 2 corpi vettura estremamente differenti con potenze estremamente differnti e motori altrettanto differenti. IMHO, non c'azzecca bnulla col confronto Cayman Vs. 911 ;)


mmmmmmmmmmmmm

ma tu non era quello a cui non fregava niente dei segmenti? :P

nell'ambito della sovrapposizione di modelli, gamme, motori, potenze e prezzi c'entra eccome!


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 14:24:46 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:21:09 pm
mmmmmmmmmmmmm

ma tu non era quello a cui non fregava niente dei segmenti? :P

nell'ambito della sovrapposizione di modelli, gamme, motori, potenze e prezzi c'entra eccome!


Infatti! E per BMW ho dato una spiegazione in termin idi potenza e caratteristiche tecniche di motore.

Appunto perchè a me no nfrega nulla dei segmenti dico che Cayman e 997 son troppo sovrapponibili (ma per curiosità, che segmenti sono? DXFsuperiodi e DWGdi lusso?  :P).


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 14:28:19 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 14:24:46 pm
Infatti! E per BMW ho dato una spiegazione in termin idi potenza e caratteristiche tecniche di motore.



ma dove? aHAHAHAH per me oggi te hai bevuto la grappa ai mirtilli ;D

basta! sono sfinito... :P ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 19, 2005, 14:32:00 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:28:19 pm
ma dove? aHAHAHAH per me oggi te hai bevuto la grappa ai mirtilli ;D


???

Citato da: Madbob/dufour su Settembre 19, 2005, 14:15:59 pm
Attenzione, sono 2 corpi vettura estremamente differenti con potenze estremamente differnti e motori altrettanto differenti. IMHO, non c'azzecca bnulla col confronto Cayman Vs. 911  ;)

Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:28:19 pm
basta! sono sfinito... :P ;)


Sfinito tu? che dovrei dire io, mi ha "aspirato" ogni energia  :o :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 14:48:22 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: tappo su Settembre 19, 2005, 16:13:14 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 14:12:52 pm
mentre i puristi non vorranno mai niente di meno che la 911.


e qui intervengo io con qualche faccina del tipo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
macchenevuoisaperetuchehaipresounaboxster :P :P :P :P :P ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2005, 16:20:58 pm
Citato da: tappo su Settembre 19, 2005, 16:13:14 pm
e qui intervengo io con qualche faccina del tipo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
macchenevuoisaperetuchehaipresounaboxster :P :P :P :P :P ;)



no tu sei uno di quelli che dice "c'ho la pors"

(scherzo, chè sei permaloso ;D )


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: tappo su Settembre 19, 2005, 16:32:17 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 19, 2005, 16:20:58 pm
(scherzo, chè sei permaloso ;D )



io mi depilo  8) 8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 19, 2005, 22:13:03 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 19, 2005, 11:57:28 am
Mi sa di dichiarazione "commerciale"...sennò di 997 normali ne avrebbero vendute la metà ::)


Infatti..un conoscente tornato da un paio di giorni al Ring dove ha chiaccherato un po' con Rhol ha portato tale testimonianza "Cayman vince su 997 base"


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 19, 2005, 22:17:47 pm
Ma cosa leggo??? Le 911 non vanno? Non curvano? Ma cosa mi portate come concorrente?

Una Radical? allora avete ragione

Una Dax? allora avete ragione

Una Birkin? allora avete ragione

Altrimenti non spariamo fesserie.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 20, 2005, 07:58:36 am
Citato da: 225s3 su Settembre 19, 2005, 22:17:47 pm
Ma cosa leggo??? Le 911 non vanno? Non curvano? Ma cosa mi portate come concorrente?

Una Radical? allora avete ragione

Una Dax? allora avete ragione

Una Birkin? allora avete ragione

Altrimenti non spariamo fesserie.


le 911, data la disposizione dei pesi e l'intenzione di fare un'auto usabile tutti i giorni, quinidi con impostazione più "sicura", tendono sempre e comunque al sottosterzo.

Io una 911 (996 carrera 4 con assetto e cerchi della GT3) l'ho guidata... macchina fantastica, ma non tende al sovrasterzo, tende al sottosterzo. Questo non significa che va dritta ai tornanti, ma che non ha l'anteriore preciso come un rasoio e il retrotreno che allarga leggermente in uscita, ma un comportamento più stradale, con un leggero sottosterzo.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 20, 2005, 08:10:29 am
Citato da: Anto14 su Settembre 20, 2005, 07:58:36 am
le 911, data la disposizione dei pesi e l'intenzione di fare un'auto usabile tutti i giorni, quinidi con impostazione più "sicura", tendono sempre e comunque al sottosterzo.

Io una 911 (996 carrera 4 con assetto e cerchi della GT3) l'ho guidata... macchina fantastica, ma non tende al sovrasterzo, tende al sottosterzo. Questo non significa che va dritta ai tornanti, ma che non ha l'anteriore preciso come un rasoio e il retrotreno che allarga leggermente in uscita, ma un comportamento più stradale, con un leggero sottosterzo.


Non riesco a capire però; se il peso è tutto al posteriore, come fa a soffrire di sottosterzo? ???


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Homer su Settembre 20, 2005, 09:17:44 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 08:10:29 am
Non riesco a capire però; se il peso è tutto al posteriore, come fa a soffrire di sottosterzo? ???


proprio perchè il peso è tutto al posteriore ;)

Ricordo cmq che la 997 S grazie all'assetto stile tavola di marmo e alla potenza inferiore soffriva molto meno di sottosterzo rispetto alla 996TT...ok che questa l'ho guidata solo su strada mentre la 997 anche in pista, però mi ricordo che ogni volta che affondavo il gas lo sterzo della 996TT si alleggeriva parecchio, cosa che con la 997 non capitava...probabilmente è questione d'assetto, la 996TT di Barn aveva l'assetto normale mentre la 997S ha quello sportivo con sospensioni tradizionali al posto del PASM...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2005, 11:32:06 am
Citato da: Anto14 su Settembre 20, 2005, 07:58:36 am
le 911, data la disposizione dei pesi e l'intenzione di fare un'auto usabile tutti i giorni, quinidi con impostazione più "sicura", tendono sempre e comunque al sottosterzo.

Io una 911 (996 carrera 4 con assetto e cerchi della GT3) l'ho guidata... macchina fantastica, ma non tende al sovrasterzo, tende al sottosterzo. Questo non significa che va dritta ai tornanti, ma che non ha l'anteriore preciso come un rasoio e il retrotreno che allarga leggermente in uscita, ma un comportamento più stradale, con un leggero sottosterzo.


Proprio per questo per sfruttare al massimo le sue prestazioni si deve adattare un minimo il proprio stile di guida, si entra in curva appena meno velocemente e pinzati, in modo da caricare maggiormente l'avantreno e allo stesso tempo alleggerire il posteriore per agevolare l'inserimento.

p.s. Quanto al Carrera 4 che hai guidato, mi incuriosisce la cosa dell'assetto della GT3... che modifiche ha subito di preciso? Mi sembra strano che avesse in toto l'assetto della GT3, se non ricordo male ha parecchie differenze rispetto a quello delle normali 996.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 20, 2005, 12:24:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 20, 2005, 11:32:06 am
Proprio per questo per sfruttare al massimo le sue prestazioni si deve adattare un minimo il proprio stile di guida, si entra in curva appena meno velocemente e pinzati, in modo da caricare maggiormente l'avantreno e allo stesso tempo alleggerire il posteriore per agevolare l'inserimento.

p.s. Quanto al Carrera 4 che hai guidato, mi incuriosisce la cosa dell'assetto della GT3... che modifiche ha subito di preciso? Mi sembra strano che avesse in toto l'assetto della GT3, se non ricordo male ha parecchie differenze rispetto a quello delle normali 996.


No no, forse mi sono spiegato male: ho detto assetto sportivo (non assetto della GT3) + cerchi della GT3
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 08:10:29 am
Non riesco a capire però; se il peso è tutto al posteriore, come fa a soffrire di sottosterzo? ???


Se il motore posteriore centrale (davanti all'asse delle ruote posteriori) bilancia i pesi tra i due assi anteriore e centale.
Se il motore è posteriore (a sbalzo dietro l'asse delle ruote posteriori) il peso del motore stesso fa leva sull'asse posteriore, caricando tutto il suo peso di dietro e "alleggerendo" di fatto l'avantreno.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 20, 2005, 13:48:45 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 20, 2005, 12:24:03 pm
No no, forse mi sono spiegato male: ho detto assetto sportivo (non assetto della GT3) + cerchi della GT3
Se il motore posteriore centrale (davanti all'asse delle ruote posteriori) bilancia i pesi tra i due assi anteriore e centale.
Se il motore è posteriore (a sbalzo dietro l'asse delle ruote posteriori) il peso del motore stesso fa leva sull'asse posteriore, caricando tutto il suo peso di dietro e "alleggerendo" di fatto l'avantreno.


Quindi vuol dire che una vettura con motore anteriore e trazione anteriore soffre di sovrasterzo? ???


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 13:55:06 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 13:48:45 pm
Quindi vuol dire che una vettura con motore anteriore e trazione anteriore soffre di sovrasterzo? ???
no, ora sparo la mia opinione, tanto se erro qualcuno mi correggerà ;D

-TRAZIONE: la trazione anteriore per costruzione è + tendente al sottosterzo rispetto alla posteriore, ma sappiamo benissimo che anche le tp odierne sono assettate in modo da sottosterzare anch'esse x non essere troppo impegnative da guidare

-POSIZIONE MOTORE: un motore anteriore dovrebbe caricare maggiormente l'avantreno in staccata, e questo dovrebbe significare maggior peso sulle ruote anteriori, maggior aderenza e dovrebbe essere facilitata l'entrata in curva. Se il motore è a sbalzo sul posteriore credo che bisogni caricare molto con i freni l'avantreno x inserirsi bene in curva vincendo la tendenza del muso ad andare dritto.

Augh :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 13:55:47 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 13:48:45 pm
Quindi vuol dire che una vettura con motore anteriore e trazione anteriore soffre di sovrasterzo? ???

Magari ;D
In quel caso, IMHO la macchina soffre sempre di sottosterzo perché il peso molto lontano dal centro della vettura comporta comunque una grande inerzia per farla girare. Non è in problema di alleggerimento in quel caso, ma solo di distribuzione dei pesi. Certo, c'è anche da dire che le gomme anteriori sono parecchio sollecitate dal fatto di avere tutto il carico su di esse, quindi anche la loro resa ne sarà influenzata. Credo, almeno...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 20, 2005, 14:03:11 pm
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq).  ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2005, 14:07:08 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 14:03:11 pm
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq).  ;)


La 911 se guidata come un'auto normale tende a sottosterzare quando si avvicina al limite, per quello più sopra ho detto che è necessario adattare il proprio stile di guida ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 14:11:49 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 14:03:11 pm
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq). ;)

Diciamo che il ragionamento ha un senso, se poi la cosa sia così evidente non ne ho idea, non avendone mai provate.
Nella mia ignoranza, non credo che la 911 sia così un drasticamente sottosterzante, almeno non nelle mani di un qualunque automobilista, anche veloce. Altrimenti Barn, che non è certo uno che non sappia guidare a quanto ho capito, non ne avrebbe comprate tre... ::)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 20, 2005, 14:13:52 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 13:48:45 pm
Quindi vuol dire che una vettura con motore anteriore e trazione anteriore soffre di sovrasterzo? ???


Il motore anteriore in realtà non ha quasi mai il baricentro iltre l'assale anteriore, ed è di fatto anteriore / centrale, quindi nono alleggerisce l'anteriore.

Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 13:55:06 pm
TRAZIONE: la trazione anteriore per costruzione è + tendente al sottosterzo rispetto alla posteriore, ma sappiamo benissimo che anche le tp odierne sono assettate in modo da sottosterzare anch'esse x non essere troppo impegnative da guidare


Esattamente! E' proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a comprare l'IS (sovrasterzante) invece della 3er coupé (sottosterzante)  ;D


Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 14:03:11 pm
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq).  ;)


SI, la 911 allarga di muso e non di coda, e chiunque ha guidato qualunque 911 te lo può confermare.



Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 15:23:33 pm
La 911 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola...
Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di  Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente  ::) )
a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici  ;D ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io
:'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 20, 2005, 15:37:03 pm
Citato da: kaos su Settembre 20, 2005, 15:23:33 pm
La 991 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola...
Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di  Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente  ::) )
a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici  ;D ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io
:'( :'( :'( :'(


cazzo è la 991, la nuova auto di Paperino? ??? :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 15:38:37 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 15:37:03 pm
cazzo è la 991, la nuova auto di Paperino? ??? :P


Corretto.......che scassa cazzi oh
:P :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: baranzo su Settembre 20, 2005, 15:40:11 pm
Citato da: kaos su Settembre 20, 2005, 15:23:33 pm
La 911 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola...
Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di  Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente  ::) )
a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici  ;D ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io
:'( :'( :'( :'(


confermo, il comportamento è quello (anche con la 996).


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 20, 2005, 15:41:32 pm
Citato da: kaos su Settembre 20, 2005, 15:38:37 pm
Corretto.......che scassa cazzi oh
:P :P


;D ;D ;D

Me li stanno scassando a me ed io li scasso a voi ...  ;D :-X :'(


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 15:46:31 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 15:41:32 pm
;D ;D ;D

Me li stanno scassando a me ed io li scasso a voi ...  ;D :-X :'(


E noi ti banniamo
Contento?Noi sicuramente  :P
;D ;D ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Anto14 su Settembre 20, 2005, 15:50:01 pm
Citato da: kaos su Settembre 20, 2005, 15:23:33 pm
La 911 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola...
Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di  Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente  ::) )
a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici  ;D ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io
:'( :'( :'( :'(



Io no  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 16:55:03 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 20, 2005, 14:03:11 pm
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq).  ;)


Certo che allarga di muso, come una TA, ma per motivi diversi ;)

La 911 allarga di muso perchè la distribuzione dei pesi "oscena" fa si che le gomme anteriori siano poco caricate, e l'aderenza è funzione del carico verticale sulle gomma. Oltretutto il McPerson permette poco recupero del camber in compressione, aggravando la caso!

Le TA allargano per via della trazione, in quanto l'aderenza è definita da un "ellisse" che rappresenta il limite di aderenza per accelerazioni laterali, longitudinali o una combinazione di esse. Va da se che accelerando e sterzando impegni molto di più la gomma, avvicinandoti al contorno dell'ellisse e aumentando la deriva, causando sottosterzo! ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 16:58:16 pm
Eccheccazzo, mettete 200kg di zavorra nel baule del 911 così siete a posto no? :P


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: baranzo su Settembre 20, 2005, 17:01:03 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2005, 16:58:16 pm
Eccheccazzo, mettete 200kg di zavorra nel baule del 911 così siete a posto no? :P


si faceva, eccome se si faceva!


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 17:01:25 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2005, 16:58:16 pm
Eccheccazzo, mettete 200kg di zavorra nel baule del 911 così siete a posto no? :P


Sembra una battuta ma non lo è ;)

Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato...

La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria ::)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 20, 2005, 17:03:22 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 17:01:25 pm
Sembra una battuta ma non lo è ;)

Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato...

La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria ::)


Vabbè, comunque la tecnica di guida per le 911 esiste... solo che non è "per tutti" ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 17:08:43 pm
Citato da: baranzo su Settembre 20, 2005, 17:01:03 pm
si faceva, eccome se si faceva!

Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 17:01:25 pm
Sembra una battuta ma non lo è ;)

Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato...

La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria ::)


Azz, io che mi volevo improvvisare un tuner della madonna, invece ci avevano già pensato! ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 21, 2005, 14:47:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 21, 2005, 16:11:35 pm
Come dice MIKI e io ripeto e sottolineo...la 911 HA UN SUO STILE DI GUIDA. PUNTO.

questo non lo chiamerei proprio sottosterzo.. :o
(http://www.forumdellecapre.com/public/Data/the%20toast/2005919175133_ring51-4807.jpg)

poi ovvio che a velocità nonno anche un m3 è sottosterzante  ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2005, 16:18:10 pm
Citato da: 225s3 su Settembre 21, 2005, 16:11:35 pm
Come dice MIKI e io ripeto e sottolineo...la 911 HA UN SUO STILE DI GUIDA. PUNTO.

questo non lo chiamerei proprio sottosterzo.. :o
(http://www.forumdellecapre.com/public/Data/the%20toast/2005919175133_ring51-4807.jpg)

poi ovvio che a velocità nonno anche un m3 è sottosterzante  ;D


Arghhh GT3 e Nurburgring... dove hai preso quella foto? Ne hai altre simili? :-* :-* :-*


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 21, 2005, 16:19:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 21, 2005, 16:18:10 pm
Arghhh GT3 e Nurburgring... dove hai preso quella foto? Ne hai altre simili? :-* :-* :-*


è un forumista di altro foro, il Micio, che classe, coi freni azionati ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 21, 2005, 16:21:08 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2005, 16:21:09 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 21, 2005, 16:19:52 pm
è un forumista di altro foro, il Micio, che classe, coi freni azionati ;D


Ecco visto che tu sai... non mi puoi agevolare un pò di queste simpatiche fotarelle? Posso ricambiare con foto di argomento a tua scelta ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 21, 2005, 16:29:55 pm
mandami in pm la tua mail e stasera ti mando qualche fotina... ;)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 21, 2005, 16:36:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2005, 16:50:13 pm
Citato da: 225s3 su Settembre 21, 2005, 16:29:55 pm
mandami in pm la tua mail e stasera ti mando qualche fotina... ;)


Ora te lo mando, grazie :)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: 225s3 su Settembre 21, 2005, 19:47:26 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2005, 16:36:06 pm
mi dirai mica che ha sporcato il sedile? ;D


riporto quanto detto nell'altro foro "Non stava frenando..è l'evacuazione che ha provocato una temporanea pressione sul pedale del freno" ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: vatanen su Settembre 21, 2005, 21:15:10 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 21, 2005, 16:19:52 pm
è un forumista di altro foro, il Micio, che classe, coi freni azionati ;D


vedendo l'andamento della pista anche secondo me ha frenato perchè si stava girando...ma non è da escludere che sia un fenomeno da deraponi con freno di sinistro per regolarsi...io l'ho visto fare in una gara in salita con una M3 gruppoA....il tipo era davvero sensazionale,una spanna sopra tutti... :-\


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: am1 su Settembre 21, 2005, 21:17:01 pm
io taccio e basta, che quando raggiungo quelle inclinazioni sono già morto di infarto ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: vatanen su Settembre 21, 2005, 21:20:27 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2005, 14:47:07 pm
Dire che un'auto è sovrasterzante o sottosterzante è un po' una sciocchezza.

Bisognerebbe innanzitutto specificare se lo sia in inserimento, in appoggio, oppure in uscita (cioè quando si apre il gas).  Ossia, se vogliamo essere più tecnici, in riferimento al trasferimento di carico, 1) quando si trasferisce in avanti e di lato; 2) quando non c'è trasferimento (percorrenza: il peso si è GIA' trasferito lateralmente e, non dando gas nè frenando, non c'è trasf longit); 3) quando c'è trasferimento long. verso il posteriore e "riequilibramento" - ritorno - di quello laterale).

Detto ciò, esistono tecniche di guida (quelle che appunto influenzano i trasferimenti di carico, specie lomgitudinali) che permettono di eventualmente "mettere" una pezza ai comportamenti eccessivamente "sbilanciati" in un senso o nell'altro.




concordo...un'auto può essere sottosterzante se guidata in un modo e sovrasterzante in un altro....la porsche è l'esempio migliore....guidandola come fosse una normale berlina tende a non curvare,guidandola con tecniche da piloti è il miglior mezzo per derapare....poco fa a varano c'era un raduno di porsche tutte targate straniere(sono capitato in moto e mi son fermato)....i  2 o 3 più bravi entravano alla corda frenati e uscivano in derapata...gli altri,anche con auto preparate ecc entravano larghi e sembravano in difficoltà nonostante la bassa velocità...


anche le ta e peugeot in particolare,sono sottosterzanti guidate normalmente(l'uomo medio entra in rilascio e accelera quasi subito)....ma entrando frenato e girando il volante progressivamente si ottiene un'auto neutra,divertente ed efficiente contro ogni aspettativa....se solo l'avessi scoperto quando ancora facevo le gare.... :'( :'( :'(


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 14:24:11 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 22, 2005, 14:37:43 pm
Anche io a monza, le due volte che sono finito in testacoda è perchè stavo andando forte nei trasferimenti di carico dell'ascari e ho alleggerito leggermente il piede quando è partito il culo....peggiorando l'effetto ovviamente e facendo partire definitivamente la macchina......avrei dovuto continuare a pestare per uscire indenne senza girarmi
::) ::)


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 22, 2005, 14:40:23 pm
Domandina:
Ma se la TP parte di culo, e ha parecchia cavalleria, pestando tutto non dovrebbe continuare a partire slittando?
Vabbé che alzando il piede la si alleggerisce dietro, quindi forse è peggio... ::)
Insomma, bisogna schiacciare allora?


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 22, 2005, 14:48:57 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2005, 14:40:23 pm
Domandina:
Ma se la TP parte di culo, e ha parecchia cavalleria, pestando tutto non dovrebbe continuare a partire slittando?
Vabbé che alzando il piede la si alleggerisce dietro, quindi forse è peggio... ::)
Insomma, bisogna schiacciare allora?


No....allora. ferma tutto.....io ho una TA, e quindi quello che è successo è per via del fatto che ho alleggerito l'acceleratore, quindi ho messo l'auto in rilascio, il carico si è trasferito davanti alleggerendo ulteriormente il posteriore e facendolo andare per la tangente........

Con le TP è un po' diverso......se si schiaccia si provoca spinta sul posteriore con conseguente schiacciamento dei pneumatici sull'asfalto e quindi si fa ancora più presa......ovvio che se si affonda tutto con una dose di cavalleria notevole bisogna dosare l'accelerata altrimenti si scarica tutta la potenza a terra facendo perdere presa alle gomme e si va in testacoda lo stesso........


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 14:49:06 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 22, 2005, 14:53:07 pm
A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene.
Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri.
Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare... :-[


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 14:53:53 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: kaos su Settembre 22, 2005, 14:54:47 pm
Citato da: Losna su Settembre 22, 2005, 14:53:53 pm
Aggiungo: l'esercizio che ho trovato più difficile era il seguente.

Corvone birillato a sinistra da percorrere sui 110/120, seguito da sinistra-destra birillato stretto. (Esercizio di evitamento ostacolo in curva).

Bisognava:
1) frenare in un punto definito;
2) girare a sinistra;
3) DARE GAS
4) girare a destra
il tutto MOLTO velocemente...

Al primo tentativo, sui 100/110, ci sono riuscito.  Al secondo, più veloce, NON ho dato gas abbastanza nè abbastanza presto.   Mi sono girato come un fesso a 80/90 ora, sul prato, col rail che mi scorreva di fianco ad un paio di metri.  In questo caso l'istruttore NON mi ha cazziato, mi ha solo detto. "ci sei quasi, riprova".


nel senso che al prossimo passaggio avresti centrato il rail di netto?
;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 15:03:07 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 15:05:48 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 15:08:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Claudio53 su Settembre 22, 2005, 15:12:56 pm
Mollando il gas di colpo in curva con una TA, non è solo un problema di trasferimento di carico, c'è anche l'effetto frenante del solo asse anteriore (causa freno motore) che tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva, poichè il baricentro è da quella parte.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: &re@ su Settembre 22, 2005, 15:16:46 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2005, 14:53:07 pm
A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene.
Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri.
Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare... :-[

P.S.
Quelle volte ho solo alleggerito, non ho tolto gas del tutto. Ma furono manovre istintive, mi è andata di culo e basta...
Nel 164 eravamo in 4 o 5, fra cui il proprietario della macchina, che era uno che viaggiava forte.
Mi fa "té vai un po' troppo forte in curva... però sei stato bravo, l'hai tenuta...". In realtà voleva dire "Se pensi che ti rifaccia provare la mia macchina, campa cavallo" ;D Lo sapeva benissimo che era rimasta lì per puro culo ;D


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 15:16:54 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Claudio53 su Settembre 22, 2005, 15:19:59 pm
Citato da: Losna su Settembre 22, 2005, 15:16:54 pm
direi che l'effetto frenante è minimo ed ha un'influenza minima.  L'effetto del trasferimento di carico è MOLTO maggiore.


Non direi, addirittura su alcune macchine come la Uno turbo anche in rettilineo mollando il gas di colpo la macchina si intraversava, è un pò come avere un ESP ciucco che ti frena le ruote in modo da farti sbandare. La forza frenante crea una coppia che ruota l'auto, esattamente come fa l'ESP.


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Losna su Settembre 22, 2005, 15:26:08 pm
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Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: vatanen su Settembre 23, 2005, 05:37:06 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 22, 2005, 15:12:56 pm
Mollando il gas di colpo in curva con una TA, non è solo un problema di trasferimento di carico, c'è anche l'effetto frenante del solo asse anteriore (causa freno motore) che tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva, poichè il baricentro è da quella parte.


concordo...altra macchina terribile da questo punto di vista era la 205 1.3.....con i carburatori dai collettori cortissimi,mollando il gas l'auto caricava in avant paurosamamente....e dire che aveva un assetto di marmo... :-X

la uno turbo era molto leggera dietro in particolar modo...era molto più guidabile carica che scarica,aveva gomme troppo larghe  e alte di spalla in rapporto al peso... :-X se contiamo che l'abs era una pippa immonda eccoti tutti i testacoda...


Titolo: Re: Qualche fotina GT3 997
Post di: Madbob su Settembre 23, 2005, 08:23:02 am
Citato da: Losna su Settembre 22, 2005, 14:49:06 pm
la TP può partire di culo, in percorrenza o in uscita, per due motivi:

1) eccessivo gas (sovrasterzo di potenza) - qui la manovra corretta, oltre al controsterzo, è mollare  un po' il gas e poi ridarlo più gradualmente (il tutto ovviamente molto rapido).  Abbiamo fatto, con Z3 M, proprio questo esercizio, sul bagnato, in seconda.  Divertentissimo: essendo bravi si riesce ad uscire MOLTO di traverso, sulle quattro ruote, e con UN SOLO riallineamento di volante, con tre o quattro colpi di gas.(*)

2) alleggerimento del posteriore - QUI SON CAZZI - la manovra, non sempre efficace, richiede controsterzo e ridare gas per caricare il retrotreno.  Se sei ad alta velocità (diciamo sopra i 100/120), potrebbe NON riuscire... :-X

(*) e qui mi son preso L'ALTRA CAZZIATA: con M3, alla quercia, ho pestato il gas di brutto in corda, facendo partire il posteriore (non moltissimo, ma nettamente).  La cazziata l'ho presa perchè NON ho mollato il gas e l'ho tenuta solo di controsterzo....  UNA FIGATA!!!  L'istruttore però mi ha detto: "hai avuto culo, dovevi mollare anche un attimino il gas...".   vabbè, mica son tutti piloti... ;D


Cazzo Paolo, devo venire sia a fare un giro con te sia a fare un corso di guida con te  ;D ;)


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