ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 09:31:20 am



Titolo: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 09:31:20 am
--------------------------------------------------------------------------------

Fiat sceglie in India un partner industriale Accordo con Tata - di Pierluigi Bonora -


Paolo Stefanato


Dopo l'americana Ford spunta l'indiana Tata. «Nei prossimi giorni annunceremo un accordo con Fiat», ha detto ieri Ratan Tata, presidente di un colosso da 13 miliardi di dollari attivo nei settori auto, acciaio, energia, informatica, tlc, moda e turistico-alberghiero. L'indiscrezione è filtrata durante gli incontri a Nuova Delhi del tycoon di Bombay con una delegazione di Confindustria e della Camera di commercio italo-indiana nell'ambito della visita ufficiale del ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi. Di un accordo in India da siglare entro l'anno aveva accennato, durante il Salone di Francoforte, l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. Il top manager si era limitato a dire che l'intesa, oltre a interessare il mercato indiano, non riguarderebbe solo le automobili.
Tata è un colosso in piena espansione che si occupa anche di camion e bus. In questi mesi il gruppo è impegnato a siglare accordi a tutto campo. Tra i più importanti figurano quello, in via di definizione, con la cinese Brilliance e con la società russa Sk Prom per la realizzazione di 5mila camion negli Urali. Diverse le possibilità di intesa con gli italiani: oltre alla produzione in India di una vettura, Tata potrebbe beneficiare delle tecnologie torinesi in fatto di motori, soprattutto in termini di rispetto per l'ambiente. Ma anche i veicoli industriali di Iveco e i trattori di Cnh potrebbero rientrare nella lettera d'intenti a cui, secondo Ratan Tata, mancherebbero solo le firme. Proprio per il mercato domestico, tra l'altro, il gruppo sta per lanciare una vettura super economica il cui prezzo non dovrebbe superare i 2.500 euro.
Le scorse settimane, in occasione del Gran premio di Monza che ha visto il debutto nella Jordan dell'indiano Narain Karthiken, ad accompagnere il pilota era David Saldanha, responsabile delle operazioni europee della Tata. «Siamo un marchio affermato e possiamo trattare con tutti - ha detto Saldanha in un incontro con il Giornale, negando però trattative con la Fiat -; puntiamo a diventare il quinto produttore nel mondo, anche se ci vorranno almeno 10 anni prima di sviluppare una vettura per l'Europa. Allo studio, in proposito, c'è un nuovo pianale per un veicolo compatto progettato per l'Europa».
Tata, comunque, è già legata a doppio filo con l'Italia grazie alle collaborazioni con lo studio di design Idea e con Bertone. La gamma di veicoli, ancora limitata, viene importata dalla società Melian. Dal 2004, inoltre, la casa indiana fornisce servizi informatici alla Ferrari. Nei prossimi tre anni il gruppo prevede di investire 1,1 miliardi allo scopo di ampliare la divisione auto e raddoppiare i ritmi produttivi a un milione di unità entro il 2010.
Ieri, intanto, Marchionne ha annunciato l'ennesimo giro di valzer ai vertici dell'Auto. Karl-Heinz Kalbfell, già ad di Maserati, lascia ad Antonio Baravalle la responsabilità dell'Alfa. Il tedesco, il cui ruolo appare ridimensionato, si occuperà dello sviluppo strategico del polo Alfa-Maserati. Olivier François guiderà la Lancia e Lorenzo Sistino i veicoli commerciali. Roberto Ronchi dirigerà le flotte e lo sviluppo delle reti. Mauro Veglia (dall'Iveco) si preoccuperà dei servizi alla clientela. Più potere, poi, a Stefan Ketter: sovraintenderà anche alla produzione al posto di Antonio Bene, passato ad altro incarico.


Titolo: Re: Fiat
Post di: am1 su Settembre 20, 2005, 09:46:22 am
Citazione:
Ratan Tata,


ma i genitori gli hanno messo il nome di un petardo!

ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

PS: Kalbfell già cambiato? ammazza, quasi quasi mi propongo anche io come AD, nel turn over magari mi provano due giorni ;D


Titolo: Re: Fiat
Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 09:48:53 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2005, 09:46:22 am
ma i genitori gli hanno messo il nome di un petardo!

ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

PS: Kalbfell già cambiato? ammazza, quasi quasi mi propongo anche io come AD, nel turn over magari mi provano due giorni ;D



;D ;D ;D ;D ;D

Ha il nome di uno zeus quando scoppia?
;D ;D ;D ;D ;D

dai proponiamoci anche noi come AD.......tanto male che vada quando ci cambiano dopo un mese ci becchiamo una buonauscita stellare..
8)


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 09:49:12 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2005, 09:46:22 am
ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

non lo so ;D
spero spostino tutta la produzione li  :P


Titolo: Re: Fiat
Post di: seth1974 su Settembre 20, 2005, 09:51:52 am
ottima scelta , tanto buona da non sembrare nemmeno partorita dal management fiat.
approvo in pieno , l'india è un mostro tecnologico , sforna ingegneri a più non posso , il 95 per cento del software mondiale viene prodotto proprio in india , hanno una popolazione giovanissima , colta e d affamata di prodotti . ottima cosa , gli indiani hanno una capacità di sviluppo assolutamente favolosa , se in europa ci sono 2 ricercatori ogni 1000 la ce ne sono 200 ogni mille. sono affamati di ricerca . bene bene bene.


Titolo: Re: Fiat
Post di: monnezza su Settembre 20, 2005, 10:53:16 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 09:31:20 am
--------------------------------------------------------------------------------

Le scorse settimane, in occasione del Gran premio di Monza che ha visto il debutto nella Jordan dell'indiano Narain Karthiken, ad accompagnere il pilota era David Saldanha, responsabile delle operazioni europee della Tata.


Non mi pare che debuttasse... anzi....


Titolo: Re: Fiat
Post di: pino su Settembre 20, 2005, 11:36:22 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 09:31:20 am
--------------------------------------------------------------------------------

.........
Ieri, intanto, Marchionne ha annunciato l'ennesimo giro di valzer ai vertici dell'Auto. Karl-Heinz Kalbfell, già ad di Maserati, lascia ad Antonio Baravalle la responsabilità dell'Alfa. Il tedesco, il cui ruolo appare ridimensionato, si occuperà dello sviluppo strategico del polo Alfa-Maserati. ...


:o :o :o :o Cioè...non è possibile! Di nuovo!!!  ::) ::)


Titolo: Re: Fiat
Post di: mariner su Settembre 20, 2005, 13:00:30 pm
Citato da: pino su Settembre 20, 2005, 11:36:22 am
:o :o :o :o Cioè...non è possibile! Di nuovo!!!  ::) ::)


l'ho pensato anch'io......non si possono fare queste cose....per forza che non riescono....non si può sposatare la gente ogni 3 mesi....come fanno?


Titolo: Re: Fiat
Post di: Cizu su Settembre 20, 2005, 13:05:42 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 20, 2005, 09:51:52 am
il 95 per cento del software mondiale viene prodotto proprio in india


evidentemente in india non conoscono il caffe'


tra un po' avremo la panda su base indyca (o quel che l'e)


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 13:34:29 pm
Di Antonino D'Anna

Un possibile alleato per Fiat? L'indiana Tata: a quanto si dice da più parti in queste ore, l'AD del Lingotto Sergio Marchionne starebbe negoziando in un accordo industriale capace di risollevare le sorti della Fiat. Nata nel 1868 come ditta di commercio, la Tata è oggi un gruppo che raccoglie 80 società suddivise in settori che vanno dall'automobile ai materiali (TataSteel, per fare un esempio, si occupa di acciaierie), beni di consumo, energia, chimica, comunicazioni e servizi. Un gigante dal giro economico niente male e in attivo, con sede a Bombay e capace di dare una mano molto importante a Fiat.
Davvero così strana quest'alleanza? Non troppo, quantomeno dal punto di vista dei prodotti: in un curioso ricorso storico, se negli Anni '60 la Fiat vendette le catene di montaggio all'India (una su tutte la 1100, prodotta poi come 'Padmini Premier'), oggi ricorre al subcontinente asiatico per rimettersi in piedi.

Interessante è, ad esempio, l'ipotesi dello sviluppo congiunto di un nuovo motore Diesel attraverso l'apporto di Tata Cummins: la società indoamericana, infatti, produce già motori a nafta 4-6 cilindri omologati Euro I con potenze tra 105 e 235 CV e sta passando a modelli Euro II. Questi motori, semplici e robusti, potrebbero ricevere un'interessante aggiornamento con il know-how Fiat, equipaggiando dalle auto fino ai furgoni e gli autobus. Tata Holset, società angloindiana, potrebbe produrre turbine per i motori del Gruppo italiano, abbattendo i costi rispetto alle più costose e raffinate Garrett.

Nel settore automobilistico, la Tata è presente dal 1945: detiene il 59% del mercato indiamo e produce vetture medio-piccole come la Indigo (che però viene presentata come 'luxury car', ed è la più venduta nel suo segmento in India) e la Indica V2, nuovo modello che viene offerto a benzina o diesel. Si tratta di automobili che vogliono essere la via indiana alla 'world car', vendibile dall'India all'Europa e oltre. In questo settore anche Fiat potrebbe ottenere qualcosa, delegando la produzione (a minor costo, dunque) della componentistica al Gruppo indiano: dalle pompe dell'olio fino ai filtri dell'aria, passando per cruscotti e sedili. Tata adotta sui motori a benzina l'iniezione elettronica: particolare da non sottovalutare e che la dice lunga sulle capacità di aggiornamento tecnico del colosso di Bombay. Una collaborazione con Magneti Marelli in vista?
Un settore nel quale la Fiat si avvantaggerebbe da questa collaborazione potrebbe essere quello dei fuoristrada: assente dal 1986 in questo settore, dopo l'uscita dai listini della Campagnola (la cui seconda serie è nata nel 1974), e rappresentata solo dalla Panda 4x4, la Fiat tornerebbe alla grande studiando un modello insieme a Tata oppure 'italianizzando' la Safari, vettura già importata da Tata in Italia, che si gioverebbe dei motori diesel common rail del gruppo del Lingotto. La macchina, in sostanza, sarebbe già pronta e abbastanza adeguata ai gusti europei, il che sarebbe un bel colpo per Torino.

Anche la nuova Sumo, grossa e robusta 4x4 dalla linea spigolosa, potrebbe rappresentare la (credibile) risposta italiana a un settore di appannaggio dell'ormai leggendaria Land Rover Defender: al momento dotata di un motore a nafta 2000 di cilindrata da 90 CV di potenza, si presterebbe a quel ruolo di jeep spartana e senza fronzoli che fu della Campagnola, anche nelle versioni 'telonate' che furono tipiche, nei primi Anni '50, della prima serie della jeep di casa Fiat. Oltre a coprire i 'buchi' Fiat nel campo dei fuoristrada, Tata potrebbe fornire un pickup di taglia media (207DI), molto robusto e capace di 65 CV erogati da un motore diesel. Tre posti, design di gusto europeo, potrebbe costituire un veicolo commerciale non da poco in grado di completare la gamma che attualmente è rappresentata solo da Strada, il pickup di piccole dimensioni derivato dalla Fiat Palio.

Da notare che Tata produce anche veicoli militari: è lecito ipotizzare che, se sarà siglato, risulterà la più avvantaggiata da quest'accordo, potendo mettere le mani su un know-how capace di catapultarla verso l'Europa, mentre la Casa torinese riuscirà a risparmiare sulle spese delocalizzando, nei fatti, parte della produzione e producendo dei modelli capaci di renderla di nuovo una marca generalista. Con risultati nel campo dell'occupazione, però, che è facile prevedere.


Titolo: Re: Fiat
Post di: MB su Settembre 20, 2005, 15:06:34 pm
Citato da: mariner su Settembre 20, 2005, 13:00:30 pm
l'ho pensato anch'io......non si possono fare queste cose....per forza che non riescono....non si può sposatare la gente ogni 3 mesi....come fanno?


Stavolta è davvero troppo: ma come, il manager super bravo, quello strappato alla concorrenza, quello del matrimonio Alfa Maserati è già naufragato?
C'è qualcosa che non va.


Titolo: Re: Fiat
Post di: mariner su Settembre 20, 2005, 19:49:33 pm
domandina facile facile: quali sono le case automobilistiche in attivo?
Porsche, BMW, etc....in sintesi ..quelle che producono vetture di lusso...le vendono a prezzi alti....fanno soldi...
Quali sono quelle nella melma? le generaliste come VW, Chryser, GM che con allenaze varie qui e là han pensato di fare i soldi nel terzo mondo.....

Cosa fa Fiat? si allea con Tata......




Titolo: Re: Fiat
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 19:50:33 pm
Anche PSA e udite udite...Renault hanno i conti a posto ;)


Titolo: Re: Fiat
Post di: mariner su Settembre 20, 2005, 19:53:22 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 19:50:33 pm
Anche PSA e udite udite...Renault hanno i conti a posto ;)



si....guarda caso 2 fabbriche che non si son buttate nel "arraffa arraffa " dei marchi a basso costo/prestigio etc....pensando di far soldi a palate...perchè nopn dimentichiamo che la Logan....(che mi piace)...cmq costa 7500 euro....son15 milioni....


Titolo: Re: Fiat
Post di: Homer su Settembre 20, 2005, 19:54:45 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 19:50:33 pm
...Renault hanno i conti a posto ;)


vabbè ma quello solo grazie al ritorno di immagine della fantastica Clio Diabolik82's Edition  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Fiat
Post di: Blaze su Settembre 20, 2005, 19:55:13 pm
Non credo che Fiat faccia questa alleanza con Tata solo per avere gli attuali prodotti (i diesel poi...mi sembra davvero poco credibile che gli attuali multijet vengano messi di lato...).
Piuttosto credo che insieme le due case si buttino nella ricerca...


Titolo: Re: Fiat
Post di: mariner su Settembre 20, 2005, 20:00:10 pm
Citato da: Blaze su Settembre 20, 2005, 19:55:13 pm
Non credo che Fiat faccia questa alleanza con Tata solo per avere gli attuali prodotti (i diesel poi...mi sembra davvero poco credibile che gli attuali multijet vengano messi di lato...).
Piuttosto credo che insieme le due case si buttino nella ricerca...


scusa Blaze...parere personale, forse sbagliato....ma se devo fare della ricerca mi alleo con i primi della classe...che mi insegnano qualcosa....cosa fà la Fiat? la ricerca con la Tata su come far o passare i diesel da Euro 1 ad Euro 2?...

Poi , (sempre secondo me), c'è il problema che Fiat avendo 3 marchi diversi...ha bisogno di complementarietà in 3 settori diversi....perchè Ford...ha una gamma simile a Fiat....Alfa? Lancia?,,,,,allora veramente meglo Toyota....o Honda....


Titolo: Re: Fiat
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 20:07:47 pm
Citato da: mariner su Settembre 20, 2005, 19:53:22 pm
si....guarda caso 2 fabbriche che non si son buttate nel "arraffa arraffa " dei marchi a basso costo/prestigio etc....pensando di far soldi a palate...perchè nopn dimentichiamo che la Logan....(che mi piace)...cmq costa 7500 euro....son15 milioni....


Renault aveva la Nissan che rischiava di diventare una voragine...ma anzichè mettere una macchietta o il Bob Marley della Mole ha messo un manager con le palle quadrate (Goshn)...
Citato da: Homer su Settembre 20, 2005, 19:54:45 pm
vabbè ma quello solo grazie al ritorno di immagine della fantastica Clio Diabolik82's Edition ::) ::) ::)


Certo....quella che batte le Boxster e le Rx-8...mi han scelto come prossimo testimonial 8) 8)


Titolo: Re: Fiat
Post di: Blaze su Settembre 20, 2005, 20:10:15 pm
Citato da: mariner su Settembre 20, 2005, 20:00:10 pm
scusa Blaze...parere personale, forse sbagliato....ma se devo fare della ricerca mi alleo con i primi della classe...che mi insegnano qualcosa....cosa fà la Fiat? la ricerca con la Tata su come far o passare i diesel da Euro 1 ad Euro 2?...

Poi , (sempre secondo me), c'è il problema che Fiat avendo 3 marchi diversi...ha bisogno di complementarietà in 3 settori diversi....perchè Ford...ha una gamma simile a Fiat....Alfa? Lancia?,,,,,allora veramente meglo Toyota....o Honda....



Magari perchè le potenzialità di Tata sono molto più alte di quello che pensiamo (come ha detto qualcuno l'India potrebbe essere molto forte in futuro).
Oppure perchè per entrare seriamente nel mercato asiatico serve qualcuno di casa.
Certo,ci sarebbero le giapponesi,ma non è detto che Toyota oppure Honda siano disposte a fare qualcosa insieme a Fiat.Non è che Fiat chiede e gli altri rispondoso sempre si..
Magari tra tutti i possibili partner asiatici (cioè quelli che erano disposti a fare un accordo),i migliori erano quelli di Tata...


Titolo: Re: Fiat
Post di: MB su Settembre 20, 2005, 20:10:15 pm
Per me va bene anche l'alleanza con Tata. Fiat ha bisogno fi sbarcare in India, ed ha anche bisogno di condividere i costi di sviluppo con altri costruttori. Meglio Tata che il nulla.


Titolo: Re: Fiat
Post di: MB su Settembre 20, 2005, 20:10:53 pm
Tata va bene per Fiat, che ha bisogno di condividere con altri i costi di sviluppo e di sbarcare in  India.


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 20:13:43 pm
l'india potrebbe essere un mercato enorme...chiaramente x vetture a basso costo x ora


Titolo: Re: Fiat
Post di: am1 su Settembre 20, 2005, 20:29:16 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 20:07:47 pm
Certo....quella che batte le Boxster e le Rx-8...mi han scelto come prossimo testimonial 8) 8)


miii è proprio convinto :o
assecondateloooo :P


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 20, 2005, 20:57:54 pm
;D

Fiat: Grande Punto E Rose Per Compleanno Sofia Loren
(ANSA) - ROMA, 20 set - Lapo Elkann, responsabile Brand Promotion della Fiat Auto , ha consegnato, oggi pomeriggio a Roma, una Grande Punto a Sofia Loren, nel giorno del suo compleanno.
La vettura, una 1.2 benzina di colore arancione, viene riferito, è stata consegnata personalmente all'attrice dal giovane Elkann, insieme ad un mazzo di rose rosse, il colore preferito dalla Loren, e arancione, come la vettura. La Loren era alla Città del Gusto, impegnata in alcune riprese. (ANSA).


Titolo: Re: Fiat
Post di: Homer su Settembre 20, 2005, 21:02:30 pm
ha fatt u scforz... 1.2 benzina :P


Titolo: Re: Fiat
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 21:17:10 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2005, 20:29:16 pm
miii è proprio convinto :o
assecondateloooo :P


Do you remember Davide and Golia (not the candy) :P :P :P :P


Titolo: Re: Fiat
Post di: am1 su Settembre 20, 2005, 21:28:24 pm
a ridajeee


Titolo: Re: Fiat
Post di: Danny su Settembre 20, 2005, 21:30:00 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2005, 21:28:24 pm
a ridajeee


se fosse venuto con la GOLF avrebbe limato 4 kg di vernice per auto ;D


Titolo: Re: Fiat
Post di: Madbob su Settembre 21, 2005, 08:54:09 am
Citato da: mariner su Settembre 20, 2005, 20:00:10 pm
scusa Blaze...parere personale, forse sbagliato....ma se devo fare della ricerca mi alleo con i primi della classe...che mi insegnano qualcosa....cosa fà la Fiat? la ricerca con la Tata su come far o passare i diesel da Euro 1 ad Euro 2?...


E' giusto cercare il lato negativo dell'accordo, ma non credo ci sia effettivamente solo questo.

Fiat ha annunciato che non ci sarà un solo accordo ma diversi accordi (Ford, Tata, Brillance, quello in atto con PSA e GM ed altri ancora) ed ogni accordo ha una sua finalità; è chiaro che gli accordi con Tata e Brillance sono stati siglati per avere una testa di ponte nei nuovi emergenti mercati. Scelta giusta o sbagliata? Vedremo, se i mercati laggiù cominceranno a crescere la Fiat si potrebbe trovare in tasca un altro Brasile.  ;)

Avresti ragione se questo accordo ne precludesse degli altri, ma siccome Fiat ha in essere già 3 partnership con casa Europee ed americane, la cosa non sussiste. Quell oche si dovrebbe chiedere a Fiat è un'ulteriore sforzo in cerca di ulteriori accordi (si sta trattando per pianali motori segmento C/D).

Inoltre ricordo che una critica sempre mossa a Fiat è quella di avere una gamma ridotta, no navere la TI e no navere diesel potenti, caratteristiche che riscontraimo ancora meno in PSA e Renault, elogiate in questo thread. Vedo che i ltaglia e cuci su lpistone, è un hobby molto comune.  ;)


Titolo: Re: Fiat
Post di: am1 su Settembre 21, 2005, 08:57:17 am
secondo me comunque TATA non è da considerare solo come casa automobilistica, ma come azienda il cui ramo automobilistico è una piccola parte...

tra l'altro, se montasse motori fiat, la powertrain si ritroverebbe un grosso cliente in più ;)


Titolo: Re: Fiat
Post di: Blaze su Settembre 21, 2005, 11:00:02 am
Oltre a un ritorno d'immagine..

(Certo,se fossero riusciti a piazzare il 1.3 multijet sulla Mini sarebbe stato un colpaccio mica male...)


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2005, 14:39:42 pm
Altra news che mi era sfuggita...Fiat ha concluso un accordo per costruire la punto in Serbia!
Investimento previsto circa 15 mln di euro...


Titolo: Re: Fiat
Post di: Nickee su Settembre 21, 2005, 14:51:16 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 21, 2005, 14:39:42 pm
Altra news che mi era sfuggita...Fiat ha concluso un accordo per costruire la punto in Serbia!
Investimento previsto circa 15 mln di euro...


Si...parlano di circa 100 e passa mila unita.
Guardacaso l'accordo è stato siglato 2 giorni dopo lo sciopero....


Titolo: Re: Fiat
Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2005, 14:52:33 pm
Citato da: Nickee su Settembre 21, 2005, 14:51:16 pm
Guardacaso l'accordo è stato siglato 2 giorni dopo lo sciopero....
sicuramente non hanno intavolato le trattative e concluso tutto in 2 giorni ;D
comunque son contento


Titolo: Re: Fiat
Post di: niko su Settembre 21, 2005, 14:59:23 pm
Le prime notizie su questo accordo credo siano di fine luglio....

Si tratta di un accordo con Zastava per produrre la vecchia (o piccola  ;D) Punto


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.