ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Settembre 20, 2005, 11:37:24 am



Titolo: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: seth1974 su Settembre 20, 2005, 11:37:24 am
Domande rivolte agli esperti pistoniani di ferrivecch.....ehm , auto d'antan .
Quesito numero 1 .
motori progettati per usar la benzinaccia super hanno dei problemi con le nuove ed ipertecnologiche ( nonchè carissime ) benzine attuali ?

la mancanza del piombo tetraetile e del suo effetto lubrificante sulle sedi vlvole può compromettere in qualche maniera i vecchi motori ?

esistono degli additivi da aggiungere , o che  bisogna aggiungere , nei vetusti serbatoi per poter utilizzare al meglio i benzinoni attuali ?

grazie delle risposte .


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Homer su Settembre 20, 2005, 11:42:40 am
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 11:44:27 am
Dipende "quanto" vecchie.
Le sedi valvole dei motori più anziani patiscono l'uso di benzina senza piombo, e occorre "aggiornarle" con un riporto superficiale di... non mi ricordo (altri saranno più esaurienti).
I motori fatti per viaggiare a Super potrebbero invece detonare con benzina a 95RON, nel qual caso è consigliabile la 98 o la V-Power (o abbassare il rapporto di compressione, o adeguare l'anticipo di accensione).
Praticamente tutti i motori prodotti dalla metà degli anni '80 in poi possono viaggiare tranquillamente con la attuale verde.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 11:45:36 am
Citato da: Homer su Settembre 20, 2005, 11:42:40 am
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?

IMHO la 75 va anche a verde, vai tranquillo.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Emi su Settembre 20, 2005, 11:48:45 am
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 11:51:14 am
Citato da: Emi su Settembre 20, 2005, 11:48:45 am
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.

Se la macchina non batte in testa, usare una benzina con numero di ottano superiore fa bene solo al benzinaio ::)
A meno che l'additivo non contenga anche altre schifezze (come la V-power), che facilitano la combustione e quindi possono dare qualche lieve miglioramento prestazionale.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Emi su Settembre 20, 2005, 11:53:06 am
se hai un motore un pò spinto o sportiveggiante più ottani hai è meglio è, prende giri meglio e gira più rotondo, fidati.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 11:56:35 am
Se hai un motore più spinto, probabilmente hai anche un rapporto di compressione elevato, da cui la necessità di più ottani.
I vari "octane booster" e benzine speciali non hanno solamente più ottani, ma anche additivi per migliorare la combustione. Il numero di ottano in sé serve per non far detonare il motore (cosa tanto più probabile quanto più il motore è "spinto", ovvero ha un rapporto di compressione alto).


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: oscar su Settembre 20, 2005, 13:06:02 pm
c'è da vedere se le sedi delle valvole sono in ghisa o riportate. quelle in ghisa potrebbero risentire della mancanza del piombo consumandosi, in questo caso basta aggiungere un qualsiasi additivo che le lubrifichi oppure farle rifare in materiale più robusto alla prima revisione.    cmq la vpover è inutile sulle auto normali, a meno di un uso al limite, le vecchie auto che andavano con la benzinaccia normale si leccano i baffi con la verde a 98.  curiosità: il mio meccanico per risparmiare l'additivo aggiungeva un po di gasolio. 8)


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: pino su Settembre 20, 2005, 13:47:59 pm
Citato da: oscar su Settembre 20, 2005, 13:06:02 pm
...curiosità: il mio meccanico per risparmiare l'additivo aggiungeva un po di gasolio. 8)


Boh, io sapevo che un tempo alcuni nel gasolio (un pieno) aggiungevano benzina (~un litro) per risparmiare sull'additivo.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 13:52:17 pm
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).

Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela).
Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: pino su Settembre 20, 2005, 14:02:54 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2005, 13:52:17 pm
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).

Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela).
Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .


Penso che tu abbia ragione. Sentivo dire sta cosa nei primi anni '80 quando avevo la Ritmo Diesel, ma io non l'ho mai fatto. Ogni tanto l'inverno mettevo un additivo STP, ma francamente dalle mie parti credo che non servisse a molto viste le temperature mediamente miti.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 20, 2005, 14:06:00 pm
Lo scorso inverno, io ho provato una brodaglia dell'Autogerma, che non ricordo come si chiamasse. Effettivamente migliorava l'avviamento a freddo del naftone, anche a temperature prossime a -20 (ebbene sì, a fine Gennaio a Campiglio...).
Quando vado in montagna, un'aggiunta di quella robaccia la faccio, i risultati sono aprezzabili :)


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Eva su Settembre 20, 2005, 14:14:06 pm
Come sempre, anche in questo caso, dipende dal veicolo.
Se stiamo parlando di motori poco compressi, progettato per essere alimentati con la benzina NORMALE da 88 RON, sicuramente non potranno che avere giovamento da qualche ottano in più e da benzine moderne sicuramente più raffinate e meglio equilibrate di un tempo. Per il piombo poi non ci si deve preoccupare proprio perchè, proprio la benzina NORMALE non conteneva per niente piombo, tanto era basso il suo numero di ottani.

Per motori più competitivi invece i 95 ron della benzina verde possono essere persino pochi (vedasi anche il mio 124) perchè in molti casi prevedevano già l'utilizzo con benizine a 98 ron (vendute all'estero). Spesso poi questi motori erano già predisposti con sedi valvole in bronzo, pertanto il problema piombo è risolto in partenza. Per puro zelo si possono impiegare dei comodi adittivi piombo da aggiungere al momento del rifornimento che dovrebbero assicurare un equo apporto di piombo anche in quei motori dove le sedi valvole non siano già in bronzo.

I motori con testate in ghisa poi potrebbero avere qualche problema legato alla temperatura superiore al normale, ma solo in caso di percorrenze molto elevate. Diciamo che dovremmo preoccuparci verso la soglia dei 50.000 km percorsi con la verde senza piombo.

Posso certamente dirvi che usare le varie V-power sui vecchi motori non solo sono soldi sprecati, ma benzine così raffinate "puliscono" esageratamente i vecchi motori rimuovendo troppo rapidamente tutti quei benefici sedimenti depositati nel corso degli anni.

Eviterei inoltre come la peste di usare, proprio per lo stesso motivo, i vari adittivi di pulizia o gli octane booster.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: seth1974 su Settembre 20, 2005, 14:16:39 pm
grazie mille eva della chiara spiegazione !
per completezza , che controlli bisogna fare quando si supera la fatidica soglia dei 50.000 km ? cosa bisogna osservare con attenzione ?


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Eva su Settembre 20, 2005, 14:45:27 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 20, 2005, 14:16:39 pm
grazie mille eva della chiara spiegazione !
per completezza , che controlli bisogna fare quando si supera la fatidica soglia dei 50.000 km ? cosa bisogna osservare con attenzione ?


Bisogna controllare l'integrità della testata, che non siano comparse screpolature superiori e che nelle sedi valvola e nelle guide non siano comparse delle piccole vaiolature (pitting) causate dallo sfregamento dello stelo nella guida e soprattutto nella battuta del fungo valvola.
Ma mentre il problema di accoppiamento stelo-guida è trascurabile, non è trascurabile il contatto fra la sede valvola e la battuta del fungo poichè è una sollecitazione piuttosto stressante, tenuto conto delle alte temperature, della pressioni e dell'usura provocata dal fungo che si appoggia deformandosi lievemente contro la sede.

Comunque sia, un buon adittivo piombo evita in gran parte questi inconvenienti, a patto di usarlo con metodicità e costanza.

Quando si acquistano vetture d'annata con 150/160000 km con motori a 4 tempi "poveri" bisogna sempre comunque tenere presente che, nella loro unga carriera, gli anni di alimentazione con benzina al piombo sono sicuramente superiori a quelli con benzina senza piombo e pertanto, tenuto conto che normalmente un motore ci impiega dai 5 ai 10 anni (secondo la percorrenza) per perdere quei tanto salutari depositi di piombo, possiamo stare tuttosommato abbastanza tranquilli, a patto di iniziare da subito ad usare l'additivo piombo.



Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: seth1974 su Settembre 20, 2005, 15:04:04 pm
grazie mille!!!


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: diabolik82 su Settembre 20, 2005, 16:32:11 pm
Piuttosto che la V-power usate la BluSuper o l'IP-Plus....hanno un elevato numero di ottano ma sono meno "secche" e aggressive della V-Power.

Al limite un addittivo sostitutivo del piombo...


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Eva su Settembre 20, 2005, 17:21:23 pm
Seth, a proposito, proprio ieri sera ho sentito quel mio amico che traffica in 500 & c e mi sono permessa di chiedergli, senza impegno, se per caso in zona sua ci sono dei 126 degni di nota in vendita.
Ho fatto male? ???


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: seth1974 su Settembre 20, 2005, 17:29:42 pm
Citato da: Eva su Settembre 20, 2005, 17:21:23 pm
Seth, a proposito, proprio ieri sera ho sentito quel mio amico che traffica in 500 & c e mi sono permessa di chiedergli, senza impegno, se per caso in zona sua ci sono dei 126 degni di nota in vendita.
Ho fatto male? ???


hai fatto benissimo , GRAZIE MILLE !!!!!


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Claudio53 su Settembre 21, 2005, 15:17:48 pm
Eva tutto Ok nella tua spiegazione, ma le sedi valvole riportate, se in bronzo, hanno un riporto di stellite, materiale durissimo e resistente, a volte la stellite viene applicata anche direttamente. Il bronzo durerebbe poco.


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Eva su Settembre 21, 2005, 15:26:01 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 21, 2005, 15:17:48 pm
Eva tutto Ok nella tua spiegazione, ma le sedi valvole riportate, se in bronzo, hanno un riporto di stellite, materiale durissimo e resistente, a volte la stellite viene applicata anche direttamente. Il bronzo durerebbe poco.

Vero, anche quelle in acciaio hanno il rinforzo in stellite. ;)


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: &re@ su Settembre 21, 2005, 15:30:54 pm
Cos'è la stellite, un'orchite provocata da Stella? :P
Qua dentro ce l'abbiamo tutti allora ;D


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: diabolik82 su Settembre 21, 2005, 15:36:08 pm
Citato da: &re@ su Settembre 21, 2005, 15:30:54 pm
Cos'è la stellite, un'orchite provocata da Stella? :P
Qua dentro ce l'abbiamo tutti allora ;D


No...è un trattamento "divino" con proprietà "miracolose" che fa andare "da dio" il motore ;D


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: Eva su Settembre 21, 2005, 15:44:34 pm
Stellite (R):

sf. Denominazione commerciale (marchio di fabbrica) di alcune leghe caratterizzate da elevata durezza, non indotta da trattamenti termici, e buona resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni termiche. Vengono utilizzate per la costruzione di utensili da taglio, di valvole e sedi di valvole e di organi soggetti a usure e al calore. Hanno composizioni piuttosto complesse e contengono cromo, cobalto, molibdeno, nichel, wolframio, ferro, carbonio.

.... per la precisione....... :P


Titolo: Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Post di: kaos su Settembre 21, 2005, 15:45:28 pm
Praticamente le valvole vengono fatte come delle Stellettiti e delle Stellegmiti
;D ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.