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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 00:51:05 am



Titolo: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 00:51:05 am
Qualunque sia il prezzo di una vettura, se viene utilizzata per uso esclusivamente aziendale e non è un bene strumentale in senso stretto, in Italia la somma che si può portare in ammortamento è di 9.038 euro (elevati a 20.658 euro per gli agenti di commercio).
In Gran Bretagna sale a 17.300 euro, in Francia a 18.294, in Irlanda 21.586, in Austria 34.000. Se si esclude il Belgio, che fissa il valore ammortizzabile nel 75% del prezzo, ma non pone limiti al prezzo, negli altri paesi europei non vi è invece alcun limite. Questi dati emergono da un?ampia analisi condotta da Antonio Lorenzi e pubblicata sull?ultimo numero di CarFleet, il magazine sulle flotte di autoveicoli aziendali di LeasePlan, azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine.

La situazione italiana per quanto riguarda la deducibilità dei costi dell?auto aziendale è la peggiore in Europa, anche perché per l?auto le limitazioni all?ammortamento del prezzo non sono un fatto isolato ma fanno parte di un orientamento di politica fiscale molto restrittivo che interessa tra l?altro anche la deducibilità dei costi di esercizio e la detraibilità dell'Iva.

Nel 2004 le immatricolazioni intestate a società sono state in Italia il 26,7% del totale, ma se si considera che in questa quota sono comprese anche le auto immatricolate a case automobilistiche e concessionarie per le loro esigenze operative e per il mercato dei ?chilometri zero?, la quota effettiva delle auto aziendali sulle immatricolazioni si aggira in Italia intorno al 20%.
Nel Regno Unito la percentuale corrispondente è stata nel 2004 del 53,3%. Un motivo importante di questo divario è il fatto che la normativa del Regno Unito offre, contrariamente a quella italiana, ampie possibilità di deduzione dei costi e ciò ha consentito un forte sviluppo dell?auto aziendale, che molto più frequentemente che in Italia viene affidata ai dipendenti perché la impieghino per finalità aziendali ma anche per uso personale contro pagamento di un corrispettivo.

Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva.

?Armonizzare la normativa fiscale italiana sull?auto aziendale quanto meno ai livelli medi europei ? afferma Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di LeasePlan Italia - sarebbe oggi quanto mai opportuno, in quanto il mercato automobilistico italiano, come emerge anche dai dati sul primo semestre che verranno pubblicati oggi, sta entrando in una fase di crescente difficoltà determinata da un sensibile indebolimento della domanda dei privati. Rilanciare gli acquisti di auto aziendali avrebbe, quindi, un importante effetto anticongiunturale con benefici per il settore dell?auto e per l?intera economia?.


Team Infomotori.com


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: am1 su Settembre 23, 2005, 08:29:26 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 00:51:05 am
Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva.



questo lo dedico a chi dice sempre che l'auto aziendale serve per evadere le tasse :P


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 08:35:59 am
Citato da: jagitalia su Settembre 23, 2005, 08:29:26 am
questo lo dedico a chi dice sempre che l'auto aziendale serve per evadere le tasse :P
ci sarà un senso se l'ho postata...1 a 0 x i dentisti, attendiamo la replica dei professori ;D


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 08:45:50 am
io sapevo che anche in Italia si era al 50% tra ditte/enti.

Io scaricando l'80% non ho grandi limitazione se non nel tetto massimo di deducibilità (annua e totale).


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:24:57 am
Citazione:
Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva.


Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere...


DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA:
Quanti di voi hanno un auto aziendale?
Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)?

Risposta sincera.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 10:28:29 am
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:24:57 am


Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere...


DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA:
Quanti di voi hanno un auto aziendale?
Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)?

Risposta sincera.


I professionisti deducono solo parzialmente le spese (carburante, manutenzione etc. oltre alla deduzione del costo dell'acquisto solo parziale) e non sono affatto tenuti ad usarla solo ed esclusivamente per lavoro, come è ovvio.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:29:19 am
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:24:57 am


Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere...


DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA:
Quanti di voi hanno un auto aziendale?
Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)?

Risposta sincera.
senti nickee ne abbiamo discusso un miliardo di volte...hai letto sopra quanto puoi scaricare dalle tasse (in 5 anni) prima di parlare di privilegi?


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:32:38 am
Rispondetemi però perche non lo fate?

Quanti di voi hanno un auto immatricolata AZIENDALE?
Quanti di voi la usano extra-azienda?


Perche è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma gli incentivi li ottieni perche è aziendale e non per portare a spasso la famiglia perche non è quella la destinazione d'uso dell'auto.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 10:48:02 am
ma che c'entra, nickee?! un conto son le auto realmente aziendali che vengono utilizzate per lavoro ED ANCHE per uso privato...tutte le grandi aziende che danno questo benefit a certe categorie di dipendenti detraggono dalla busta paga una quota mensile variabile per l'uso privato (ovviamente la quota dipende dalla macchina e dal tipo di lavoro che fa la persona). Ben diversa è la storia delle Ferrari, Porsche, Lamborghini intestate all'azienda per scaricarne i costi senza che naturalmente queste vengano MAI utilizzate come auto di lavoro...d'altronde la legge lo permette, quindi al max sarebbe da criticare la legge, non le persone...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 10:51:21 am
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:32:38 am
Rispondetemi però perche non lo fate?

Quanti di voi hanno un auto immatricolata AZIENDALE?
Quanti di voi la usano extra-azienda?


Perche è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma gli incentivi li ottieni perche è aziendale e non per portare a spasso la famiglia perche non è quella la destinazione d'uso dell'auto.


Io detraggo l'80% (uso aziendale) e non detraggo il rimanente 20% (uso privato).

Per le ditte è anche peggio sono al 50% di detrazione...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:51:29 am
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 10:48:02 am
Ben diversa è la storia delle Ferrari, Porsche, Lamborghini intestate all'azienda per scaricarne i costi senza che naturalmente queste vengano MAI utilizzate come auto di lavoro...d'altronde la legge lo permette, quindi al max sarebbe da criticare la legge, non le persone...
dai homer la legge permette di scaricare 17milioni e mezzo in 5 anni...x un risparmio di un milione all'anno scarso anche se compri una weyron


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:52:58 am
Spiegami una cosa allora Homer perche non so la normativa.
Io imprenditore/lavoratore autonomo o altro compro una macchina è la immatricolo da aziendale, risparmio qualcosa rispetto all'acquisto da normale privato cittadino.
La normativa cosa dice? Che è destinata esclusivamente all'uso aziendale o che si puo usare anche per uso privato/personale.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:53:42 am
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:32:38 am
Rispondetemi però perche non lo fate?

Quanti di voi hanno un auto immatricolata AZIENDALE?
Quanti di voi la usano extra-azienda?


Perche è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma gli incentivi li ottieni perche è aziendale e non per portare a spasso la famiglia perche non è quella la destinazione d'uso dell'auto.

E' GIUSTO CHE L'AUTO SI USI ANCHE X SCOPI DIVERSI DA QUELLO AZIENDALE LO VUOI CAPIRE???

la legge prevede che puoi fare dell'auto un'uso misto, e forfettariamente di permette di scaricare dal reddito  al massimo la metà di una punto jtd in 5 anni!


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 10:55:20 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:51:29 am
dai homer la legge permette di scaricare 17milioni e mezzo in 5 anni...x un risparmio di un milione all'anno scarso anche se compri una weyron


Lo so anche io...ma i costi di gestione?
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:52:58 am
Spiegami una cosa allora Homer perche non so la normativa.
Io imprenditore/lavoratore autonomo o altro compro una macchina è la immatricolo da aziendale, risparmio qualcosa rispetto all'acquisto da normale privato cittadino.
La normativa cosa dice? Che è destinata esclusivamente all'uso aziendale o che si puo usare anche per uso privato/personale.


ma tu non risparmi sull'acquisto cazzo!!! non vai al conce come azienda e questo ti fa lo sconto!!! lo capisci!?!?!?


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:56:23 am
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:52:58 am
Spiegami una cosa allora Homer perche non so la normativa.
Io imprenditore/lavoratore autonomo o altro compro una macchina è la immatricolo da aziendale, risparmio qualcosa rispetto all'acquisto da normale privato cittadino.
La normativa cosa dice? Che è destinata esclusivamente all'uso aziendale o che si puo usare anche per uso privato/personale.
ecco ci siamo...non conosci la normativa ma sei partito in 4° 10 post fa ad additare quelli che hanno l'auto aziendale ::)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:58:34 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 10:56:23 am
ecco ci siamo...non conosci la normativa ma sei partito in 4° 10 post fa ad additare quelli che hanno l'auto aziendale ::)
Citazione:
senti nickee ne abbiamo discusso un miliardo di volte...hai letto sopra quanto puoi scaricare dalle tasse (in 5 anni) prima di parlare di privilegi?



guardati il mio primo post e vedrai che non ho additato nessuno...sarebbe bastato spiegare.

Citazione:
ma tu non risparmi sull'acquisto cazzo!!! non vai al conce come azienda e questo ti fa lo sconto!!! lo capisci!?!?!?

Scusa ma in qualche modo risparmi comunque perche sennò non prenderesti l'auto aziendale.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 11:03:37 am
Nickee chi vuole mariciare su un pò usa i rimborsi kilometrici...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:07:41 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 11:11:40 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:07:41 am
Diverso invece se il veicolo viene utilizzato ESCLUSIVAMENTE per lavoro: in questo caso ritengo logico lo si possa scaricare interamente, esattamente come un tornio od una fresa.


QUi nasce la moda dei suv autocarri ... che sono detraibili al 100%.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 11:13:07 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:07:41 am
Questo è un errore!
La normativa citata è quella appunto relativa ad auto utilizzate per uso NON esclusivamente aziendale.
E' infatti questo il senso dei limiti.
Che vado a precisare:
max 50% fino a 35milioni di lire (cioè i citati 9038 Euro)
max 80% fino a 50milioni di lire (cioè i citati 20.658 Euro)

Il senso di questi limiti MONETARI è proprio quello di far sì che (prendo ad esempio il mio caso, equiparato a quello degli agenti di commercio) io possa scaricare in ammortamento AL MASSIMO 40milioni del vecchio conio, sia che decida di acquistare una vettura da 50milioni sia che mi compri una cazzo di veyron.  E mi sembra giusto, anche se non vantaggioso per me.
Naturalmente se mi compro un'auto da 30milioni, ne potrò scaricare solo l'80%.

Il senso invece dei limiti PERCENTUALI è quello di far sì, su base esclusivamente statistica (e quindi vantaggiosa per alcuni e svantaggiosa per altri), venga scaricato fiscalmente solo la parte economica corrispondente all'utilizzo dell'auto per lavoro (cioè si suppone che TUTTI gli agenti utilizzino la loro auto 80% per lavoro 20% per diporto/uso personale).

Mi sembra sia tutto più che onesto.

Diverso invece se il veicolo viene utilizzato ESCLUSIVAMENTE per lavoro: in questo caso ritengo logico lo si possa scaricare interamente, esattamente come un tornio od una fresa.
è vero, nn lo avevo notato, credo (spero per loro) che abbiano saltato x sbaglio il "non".


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:15:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 11:18:17 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:15:18 am
- le Panda della TELECOM oppure dell'ASL: queste vengono usate SOLO per motivi di servizio dai dipendenti, quando il tecnico va a fare una riparazione oppure il medico di guardiamedica a fare una visita.  vengono scaricate dall'azienda al 100%, ed è giusto perchè il dipendente NON le usa per motivi personali.




Losna non penso sia cosi.. o meglio le Panda telecom sono autocarri... ma per il resto le auto destinate a trasporto persone (non esiste più le uso promiscuo) vanno al 50%...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:19:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: MRC su Settembre 23, 2005, 11:19:13 am
il tetto del 50% o 80% può anche essere equo, il vero problema è l'IVA che si scarica solamente al 10%.
Almeno equiparare quella scaricandola al 50% o 80%.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Phormula su Settembre 23, 2005, 11:19:22 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:07:41 am
Questo è un errore!
La normativa citata è quella appunto relativa ad auto utilizzate per uso NON esclusivamente aziendale.
E' infatti questo il senso dei limiti.
Che vado a precisare:
max 50% fino a 35milioni di lire (cioè i citati 9038 Euro)
max 80% fino a 50milioni di lire (cioè i citati 20.658 Euro)

Il senso di questi limiti MONETARI è proprio quello di far sì che (prendo ad esempio il mio caso, equiparato a quello degli agenti di commercio) io possa scaricare in ammortamento AL MASSIMO 40milioni del vecchio conio, sia che decida di acquistare una vettura da 50milioni sia che mi compri una cazzo di veyron.  E mi sembra giusto, anche se non vantaggioso per me.
Naturalmente se mi compro un'auto da 30milioni, ne potrò scaricare solo l'80%.

Il senso invece dei limiti PERCENTUALI è quello di far sì, su base esclusivamente statistica (e quindi vantaggiosa per alcuni e svantaggiosa per altri), venga scaricato fiscalmente solo la parte economica corrispondente all'utilizzo dell'auto per lavoro (cioè si suppone che TUTTI gli agenti utilizzino la loro auto 80% per lavoro 20% per diporto/uso personale).

Mi sembra sia tutto più che onesto.

Diverso invece se il veicolo viene utilizzato ESCLUSIVAMENTE per lavoro: in questo caso ritengo logico lo si possa scaricare interamente, esattamente come un tornio od una fresa.


Esatto. Dal momento che sarebbe impossibile controllare quanto effettivamente di una macchina si fa un uso per lavoro e quanto per diporto, la legge deve necessariamente stabilire dei paletti, che possono essere svantaggiori per chi usa la macchina al 99% per lavoro e vantaggiosi per chi quella stessa macchina la usa al 99% per uso personale ma ha la possibilità di farla figurare come acquisto "per lavoro".

Comunque l'articolo non dice un'altra cosa, che serve ad equilibrare la situazione. In Italia se sei un lavoratore dipendente e usi la tua macchina per andare al lavoro, la detraibilità fiscale è zero. In altri paesi si può detrarre una cifra calcolata in base alla distanza tra casa e lavoro. E se uno ci va con i mezzi, può detrarre il costo dell'abbonamento.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 11:22:20 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:19:04 am
Visto che non la sai, magari se prima ti informi non fai incazzare la gente.

Se leggi quanto ho già postato, magari capisci come stanno le cose.

In alcuni casi l'auto è destinata al SOLO uso aziendale, in altri ad un USO MISTO.
Casi diversi, trattamenti fiscali diversi.



infatti il mio primo post sono state delle domande.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:22:46 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Nickee su Settembre 23, 2005, 11:24:00 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:22:46 am
Sì, ma in teoria se ti beccano ti fanno un culo così.....   non è colpa della normativa, ma semmai della sua mancata applicazione.    La legge punisce i ladri, ma se non si riesce a prenderli...  :-X


senso civico.

Citazione:
Se leggi quanto ho già postato, magari capisci come stanno le cose.
Citazione:
QUi nasce la moda dei suv autocarri ... che sono detraibili al 100%

a questo mi riferivo io.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:29:04 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 11:29:05 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:15:18 am
cuttone


scusa e invece per i costi di gestione ordinaria e straordinaria come funziona?


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:32:50 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:34:44 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 23, 2005, 11:35:12 am
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 11:29:05 am
scusa e invece per i costi di gestione ordinaria e straordinaria come funziona?


tutte le spese vengono detratte dell'iva e vengono detratte al 50% o 80%.

Indetraibili le spese autostradali.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:37:11 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 11:46:13 am
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:37:11 am
Non ho ancora capito a cosa vi riferiate.

Per le spese autostradali, nel MIO caso (agenti), le scarico, come il resto, all'80%.


bollo, assicurazione, gomme, tagliandi, manutenzione straordinaria, carburante, etc.... le spese relative all'utilizzo dell'auto insomma...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 11:50:59 am
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 12:02:09 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 11:46:13 am
bollo, assicurazione, gomme, tagliandi, manutenzione straordinaria, carburante, etc.... le spese relative all'utilizzo dell'auto insomma...
l'imponibile si detrae al 50 %, non so se ci sia un tetto max...ma credo di si. L'iva si detrae al 10%.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 12:25:00 pm
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 11:50:59 am
a quanto mi risulta dovrebbe essere tutto all'80%.


Senza tetti giusto? Mi pare che per una macchina di lusso che costa magari decine di migliaia di euro all'anno fra assicurazione, bollo e tagliandi non sia da buttar via  ::) ::) ::) Se no non si spiegherebbe come mai di tutte le Ferrari, Lamborghini, Bentley, Rolls, etc.etc. (per non parlare degli yacht) una minima parte sia intestata a privati  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 12:33:57 pm
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: am1 su Settembre 23, 2005, 16:30:42 pm
Citato da: Nickee su Settembre 23, 2005, 10:24:57 am
Risposta sincera.


noi le avevamo. I vantaggi sono talmente risibili che adesso ce le pigliamo tutte privatamente.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 16:47:53 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 12:25:00 pm
Senza tetti giusto? Mi pare che per una macchina di lusso che costa magari decine di migliaia di euro all'anno fra assicurazione, bollo e tagliandi non sia da buttar via  ::) ::) ::) Se no non si spiegherebbe come mai di tutte le Ferrari, Lamborghini, Bentley, Rolls, etc.etc. (per non parlare degli yacht) una minima parte sia intestata a privati  ::) ::) ::)


C'è un baco nel ragionamento: i costi che scarichi sono un elemento degli studi di settore per determinare il tuo reddito. Per cui se scarichi tanto, si presume che il tuo reddito sia adeguato, non conviene assolutamente scaricare cifre folli per la gestione dell'auto, o altre spese di rappresentanza, devi poi pagare tasse su redditi magari inesistenti.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 16:57:02 pm
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Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 17:14:38 pm
Citato da: Losna su Settembre 23, 2005, 16:57:02 pm
giusto.  Infatti il commercialista mi ha consigliato di non prendere auto da 70 milioni, ma di stare al max qualcosa sopra i 50. 


Quando ti fa comodo mi dai ragione  >:(


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 17:21:21 pm
Ho imparato qualcosa di nuovo...parlando con un commerciale di una ditta di servizi(e che è venuto a presentarsi oggi per gestire il parco auto dell'azienda per cui lavoro aziendali...nel caso di noleggio a lungo termine se l'auto è fornita come fringe benefit ad un dipendente consente all'azienda di scaricare il 100% del costo di acquisto e di gestione (il 10% solo dell'IVA) senza tetti... ::) ::) ::) Idem vale per le autovetture immatricolate autocarro...invece x le auto dei titolari o di consulenti esterni vale il solito tetto del 50% + 50milioni in 4 anni (o quant'è)... ecco che tornano interessanti le Ferrari o le Bentley (non per farci 50mila km all'anno, è evidente)...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Losna su Settembre 23, 2005, 17:23:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 17:23:54 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 17:21:21 pm
Ho imparato qualcosa di nuovo...parlando con un commerciale di una ditta di servizi(e che è venuto a presentarsi oggi per gestire il parco auto dell'azienda per cui lavoro aziendali...nel caso di noleggio a lungo termine se l'auto è fornita come fringe benefit ad un dipendente consente all'azienda di scaricare il 100% del costo di acquisto e di gestione (il 10% solo dell'IVA) senza tetti... ::) ::) ::) Idem vale per le autovetture immatricolate autocarro...invece x le auto dei titolari o di consulenti esterni vale il solito tetto del 50% + 50milioni in 4 anni (o quant'è)... ecco che tornano interessanti le Ferrari o le Bentley (non per farci 50mila km all'anno, è evidente)...


Si, ma il dipendente paga le tasse sul benefit, sai che bello su una Ferrari, ti mangia tutto lo stipendio  :o, anzi devi ancora pagare tu l'azienda  :-X. Non se ne esce, credi a me  8)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 17:30:33 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 17:23:54 pm
Si, ma il dipendente paga le tasse sul benefit, sai che bello su una Ferrari, ti mangia tutto lo stipendio  :o, anzi devi ancora pagare tu l'azienda  :-X. Non se ne esce, credi a me  8)


se il dipendente è l'amministratore...  ::)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: am1 su Settembre 23, 2005, 17:31:10 pm
davvero, ci sono margini molto ristretti. La materia è sempre stata oggetto di studio, ma non se ne esce, almeno in italia. Aggiungiamoci autovetture immatricolate all'estero? nien! Fondiamo una società di autonoleggio che goda di tutti i vantaggi e poi noleggiamo le auto solo a famigliari? nien!

ghe nient de fà ;)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: am1 su Settembre 23, 2005, 17:32:49 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 17:30:33 pm
se il dipendente è l'amministratore... ::)


come detto da claudio, paga le tasse su quel benefit ;)


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 17:34:07 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 17:30:33 pm
se il dipendente è l'amministratore...  ::)


Non cambia nulla, le tasse le deve pagare come dipendente, e poi l'azienda paga 100 la macchina e recupera chessò 60 sull'aliquotqa marginale. Tenuto conto dei costi del noleggio, gli conviene di più comprarla come privato.


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: Homer su Settembre 23, 2005, 17:56:01 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 23, 2005, 17:34:07 pm
Non cambia nulla, le tasse le deve pagare come dipendente, e poi l'azienda paga 100 la macchina e recupera chessò 60 sull'aliquotqa marginale. Tenuto conto dei costi del noleggio, gli conviene di più comprarla come privato.


e allora mi spieghi perchè quelle auto SON TUTTE INTESTATE AD AZIENDE?!


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: THE KAISER su Settembre 23, 2005, 18:15:54 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2005, 17:30:33 pm
se il dipendente è l'amministratore...  ::)
e bè!? l'amministratore è immune dalle tasse? :P
se il dipendente/amministratore deve pagare le tasse sul fringe benefits, è anche peggio perchè paga con aliquota irpef progressiva...su una ferrari pagherebbe una montagna di tasse...


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: mariner su Settembre 25, 2005, 08:06:20 am
se posso permettermi....una piccola azienda...diciamo 6-7 dipendenti....in cui l'amministratore intesta la vettura all'azienda: bid+sogna guardare ai numeri.
Qualcosa scarica, la legge consente la deduzione delle spese di carburante al 50%..(perchè appunto presuppone l'uso promiscuo lavoro/personale)
il chè significa che se io metto 100 euro di carbirante...ne "scarico" (cioè non pago le tasse sopra) 50 euro.
Quindi, assumendo di avere il 40% di tasse (per semplicità) su 50 euro..sono 20 euro che "risparmio".
Quindi anzichè 100 euro ne "spendo" 80...
anzichè 3000 euro in 1 anno (sono circa 2500 litri, che a 12 km/litro fanno 30.000 km)

Il discorso non è "intestare all'azuienda non conviene"..ovviamente conviene...si risparmia qualcosa, si ha ilvantaggio che di solito il conto corrente aziendale è più "fornito" di quello personale (almeno cosi dovrebbe essere nelle aziende condotte con correttezza) , magari c'è un fido...per cui si hanno minori preoccupazioni a livello di "flusso di cassa"...c'è una segretaria/ragionere/contabile quel che volete che tiene in ordine i documenti...etc...

Lo "svantaggio" è che se si compra la macchina per l'azienda, si è in pratica quasi "obbligati" a tenerla per 4 anni, finchè non  si è concluso l'ammortamento, se la si rivende (anche ad un privato)  si deve emettere fattura (e ci si pagano le tasse sopra) , se si cambia indirizzo della società si deve fare la variazione sul libretto andando in Camera di commercio....(tasse e balzzelli e perdita di tempo) ...idem per qualsiasi adempimento..mentre il privato fa tutto più veloce...il risparmio? valutatelo voi...
si può "scaricare" cioè detrarre fino a 17500 euro in 4 anni al 50%, cioè 8750 euro su cui non si pagano le tasse
acquisto = circa 4400 euro risarmiati
benzina/gasolio = 3000 euro di spesa l'anno = 750 euro di riaparmio l'anno
assicurazione = 2000 euro l'anno? = 400 euro di risparmio l'anno (ammettendo che la compagnia non penalizzi un auto aziendale, cosa che non sempre avvine)
maniutenzione = 1000 euro l'anno, risparmio = 400 euro l'anno.

in pratica in 1 anno, si "risparmiano" 750+400+400 = 1550 euro. + 1000 ammortamento = 2550

però i costi per sono 3000 + 2000 + 1000 = 6000 euro, che dovrebebro essere dati all'amministartore in altro modo...cioè come stipendio più alto, su cui l'azienda paga i contributi..e lui le tasse o come utili, (se l'amministratore è proprietario) ..su cui si pagano le tasse...
all fine il risparmio c'è...vi ho spiegato la "convenienza"..in termine di gestione (cassa della azienda di solito più fornita)...la legge lo consente, poi decidete voi se le somme in gioco sono elevate o no...
qualcuno dice...per risparmiare 1300 euro l'anno , me ne frego, mi intesto la macchina e non ho rotture di scatole burocratiche...qualcuno dice...no, cecro di risparmiare dove posso e la legge mi consente di farlo...




Questo partendo da una base di buonsenso....poi se volgiamo aprire il discorso "si ma il pizzaiolo sotto casa mia usa la Cayenne turbo chippata per cvonsegnare le pizze cosi non si raffreddano...."...bè allora..


Titolo: Re: Auto aziendali
Post di: monnezza su Settembre 25, 2005, 10:08:29 am
coi rimborsi kilometrici si dovrebbe risparmiare qualcosina..


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