Titolo: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 10:14:53 am In gennaio avevo messo "a riposo" la Ritmo, perche' era scaduta l'assicurazione storica e non mi era ancora arrivata la tessera del club, per cui non ero riuscito a rinnovarla.
Da allora ho sempre guidato cassoni pesanti, cioe' Jeep e Mondeo, a parte qualche volta il biturbo, che pero' pesa pur sempre i suoi 1210 Kg. Ieri sono andato finalmente a riprendermela, l'ho lavata e lucidata che sembra nuova :) , e poi ho fatto un giretto in campagna, ufficialmente per asciugarla, in realta' per farmi una sana tirata 8) Oggi sono venuto al lavoro con quella. Beh, mi sento di dire una cosa: i cavalli e la cilindrata possono sulla carta sopperire al peso (ad esempio nel caso Jeep e Maserati). Forse, cronometro all a mano, la jeep scattera' meglio nei primi metri, magari la Mondeo si fermera' prima dai 100 all'ora, il biturbo come potenza e' su un'altro pianeta, quello che volete, ma l'auto leggera e' un'altra cosa. La senti "tua", ha un'agilita' alle altre sconosciuta, ti sembra di poterla spostare con un colpo di reni e di fermarla quando vuoi. Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine. In citta' si sguscia sulle stradine con una facilita' impressionante, ci si immette sulle strade come un sasso lanciato da una fionda, insomma delle sensazioni nettamente diverse. E cavalli, freni potenti e ruote giganti nulla possono, nonostante i freddi numeri dicano di si. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:18:05 am Io la leggerezza la apprezzo soprattutto nell'handling.
In accelerazione e frenata, se motore e freni sono adeguati non noto grossi "imbarazzi". La Leon frena meglio della 205 nonostante parecchio peso in più e ruote più grosse. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: am1 su Settembre 26, 2005, 10:20:48 am sposo la tesi "leggero è meglio" ma non le argomentazioni addotte per dimostrarla: immagino che anche una scaglietti da 1800 kg dia l'impressione di fermarla quando vuoi ;D
Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: junta su Settembre 26, 2005, 10:20:52 am Da oggi sarai il mito di cizu!!! ;D ;D ;D
Cmq concordo... cassoni da più di 1100 kg non ne voglio... già la clio con i 1150 ha sforato. ;D Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 10:24:00 am Citato da: jagitalia su Settembre 26, 2005, 10:20:48 am sposo la tesi "leggero è meglio" ma non le argomentazioni addotte per dimostrarla: immagino che anche una scaglietti da 1800 kg dia l'impressione di fermarla quando vuoi ;D Anche quando va via di culo sul ghiaccio ? ::) Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: am1 su Settembre 26, 2005, 10:25:47 am Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:24:00 am Anche quando va via di culo sul ghiaccio ? ::) il ghiaccio è democratico, si sa :P Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:26:04 am Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:24:00 am Anche quando va via di culo sul ghiaccio ? ::) Vabbé, così sposti il discorso... prima parlavi solo di accelerazione, frenata e maneggevolezza in condizioni normali... Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: THE KAISER su Settembre 26, 2005, 10:27:58 am Citato da: jagitalia su Settembre 26, 2005, 10:20:48 am sposo la tesi "leggero è meglio" ma non le argomentazioni addotte per dimostrarla: immagino che anche una scaglietti da 1800 kg dia l'impressione di fermarla quando vuoi ;D cconcordo!la 350 peserà un 200kg minimo + dell'alfa ma quando si preme sul freno è tutta un'altra storia...roba da stamparsi sul parabrezza :PTitolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 10:31:19 am Citato da: THE KAISER su Settembre 26, 2005, 10:27:58 am cconcordo!la 350 peserà un 200kg minimo + dell'alfa ma quando si preme sul freno è tutta un'altra storia...roba da stamparsi sul parabrezza :P Per "leggera" intendo macchine da 800-900 Kg (con adeguata cavalleria), macchine che forse non hai mai provato. Da una tonnellata e due a una tonnellata e quattro e' logico che non cambi poi 'sto gran che. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 10:32:32 am Citato da: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:26:04 am Vabbé, così sposti il discorso... prima parlavi solo di accelerazione, frenata e maneggevolezza in condizioni normali... No. Ho scritto anche "Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine". E un'auto da 1800Kg di inerzia ne ha da vendere. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:37:02 am Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:31:19 am Per "leggera" intendo macchine da 800-900 Kg (con adeguata cavalleria), macchine che forse non hai mai provato. Da una tonnellata e due a una tonnellata e quattro e' logico che non cambi poi 'sto gran che. Comunque, il confronto vale per auto dello stesso periodo IMHO . Ribadisco: fra la mia 205 e la Leon di mia moglie ( ;D ;D ;D ) ci ballano almeno 400kg ma la Leon frena meglio. La 205 c'ha un impianto frenante progettato quasi 20 anni fa, e ha i tamburi dietro. Da nuova mi sembrava si fermasse subito, ma perché la confrontavo con la Metro che aveva 10 anni in più (ed era pure più leggera, la Metro). Adesso mi accorgo che la frenata è meno pronta e modulabile rispetto a un impianto moderno, infatti se vai a vedere i rilevamenti mi pare che si fermi in 41m da 100km/h. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:38:09 am Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:32:32 am No. Ho scritto anche "Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine". E un'auto da 1800Kg di inerzia ne ha da vendere. Ah, scusa, mi era sfuggito. Su questo concordo, benché le reazioni più rapide comportino anche una maggiore reattività da parte di chi guida... Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: junta su Settembre 26, 2005, 10:40:21 am &re@ non diceva che frena prima... ma solo che è più agile!!! Difatti dice che la mondeo si ferma prima della ritmo...
Stanco? :P Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 10:41:53 am Citato da: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:37:02 am Comunque, il confronto vale per auto dello stesso periodo IMHO . Ribadisco: fra la mia 205 e la Leon di mia moglie ( ;D ;D ;D ) ci ballano almeno 400kg ma la Leon frena meglio. La 205 c'ha un impianto frenante progettato quasi 20 anni fa, e ha i tamburi dietro. Da nuova mi sembrava si fermasse subito, ma perché la confrontavo con la Metro che aveva 10 anni in più (ed era pure più leggera, la Metro). Adesso mi accorgo che la frenata è meno pronta e modulabile rispetto a un impianto moderno, infatti se vai a vedere i rilevamenti mi pare che si fermi in 41m da 100km/h. Le 205 credo siano un caso a parte, non hanno mai frenato. La XS che avevo io non ha mai frenato un casso nonostante abbia sostituito tutto il sostituibile. A confronto la Ritmo frena come la Enzo. :-\ Forse per frenare ci voleva la 205 Rallie, ma non l'ho mai provata. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:42:41 am Citato da: junta su Settembre 26, 2005, 10:40:21 am &re@ non diceva che frena prima... ma solo che è più agile!!! Difatti dice che la mondeo si ferma prima della ritmo... Stanco? :P Ha anche scritto che "ti senti di poterla fermare quando vuoi". Invece secondo me questo feeling c'è solo in parte. Se noti, anche io parlo solo di sensazioni, al di là del dato numerico alla fine. Cmq sì, sono stanco :( Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:55:07 am Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:41:53 am Le 205 credo siano un caso a parte, non hanno mai frenato. La XS che avevo io non ha mai frenato un casso nonostante abbia sostituito tutto il sostituibile. A confronto la Ritmo frena come la Enzo. :-\ Forse per frenare ci voleva la 205 Rallie, ma non l'ho mai provata. Ah, ma allora è tutto un caso particolare! ;D Scherzi a parte, il problema maggiore dei freni della 205 IMHO è la resistenza. Dopo tre frenate serie in discesa c'ha già il fiato corto. Cmq è ragionevole che il 105TC abbia freni migliori della 205 XS: era quasi il top, mentre "sopra" l'XS c'erano due GTI e la Rallye (che poi magari i freni erano uguali, non so...). Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: gm64 su Settembre 26, 2005, 11:03:16 am Concordo pienamente con mauring, provando la 156 GTA, mi è venuto il panico quando si è trattato di fermarsi da 180 km/h, perchè sullo stesso tratto e alla stessa velocità con la turbodelta (400 Kg in meno) ho frenato con una sensazione di piena sicurezza e di risposta molto più immediata?
Sicuramente sono solo sensazioni, ma l'agilità di un'auto e principalmente data dalla leggerezza, se non perchè tutte le auto da corsa vengono ridotte all'osso anche 1 kg è importante? E' ovvio che deve comunque avere freni e gommatura adeguata.... Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: mauring su Settembre 26, 2005, 11:06:28 am Citato da: &re@ su Settembre 26, 2005, 10:55:07 am Ah, ma allora è tutto un caso particolare! ;D Scherzi a parte, il problema maggiore dei freni della 205 IMHO è la resistenza. Dopo tre frenate serie in discesa c'ha già il fiato corto. Cmq è ragionevole che il 105TC abbia freni migliori della 205 XS: era quasi il top, mentre "sopra" l'XS c'erano due GTI e la Rallye (che poi magari i freni erano uguali, non so...). Boh, so che l'xs faceva pur sempre quasi i 180Km/h e come tempi di accelerazione era praticamente uguale alla Rallye, ma come freni era veramente messa male. E non solo come resistenza alla fatica. Peccato davvero, era un'auto quasi perfetta, affidabile, scattante, maneggevole, agile, veloce. Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: Blaze su Settembre 26, 2005, 14:35:35 pm Beh caro mauring,la leggerezza è uno dei motivi che mi han fatto innamorare della Mini...
Va meno di una 106 900,i freni quando si affaticano NON FRENANO PIU',ogni buca sembra che si smonti tutta. Però guidarla dà sensazioni impagabili. Lo sterzo è una figata e la metti dove vuoi,quando vuoi.Nonostante la rigidità allucinante e le ruotine 145/70 r 12 ,precisione di guida è fuori dal normale.La scomponi e la ricomponi come vuoi e se i freni non sono cotti si ferma in spazi rispettabilissimi (nel 91,una cooper,identica alla mia se non per il motore,si fermava da 100 all'ora in 44 metri...) Titolo: Re: Leggera e' un'altra cosa Post di: vatanen su Settembre 26, 2005, 14:46:43 pm Citato da: mauring su Settembre 26, 2005, 10:41:53 am Le 205 credo siano un caso a parte, non hanno mai frenato. La XS che avevo io non ha mai frenato un casso nonostante abbia sostituito tutto il sostituibile. A confronto la Ritmo frena come la Enzo. :-\ Forse per frenare ci voleva la 205 Rallie, ma non l'ho mai provata. la 205 inchiodava dietro da fredda e da calda i tamburi non frenavano.....e la mia aveva pastiglie da corsa e gomme racing,non voglio immaginare originale... le auto leggere frenano molto meglio al crescere della velocità....magari dai 200 ai 100 frena meglio un'auto leggera ma dai freni meno potenti...quando la velocità si abbassa le auto leggere tendono troppo ad inchiodare... :-\
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