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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Settembre 28, 2005, 09:00:38 am



Titolo: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 09:00:38 am
Ogni volta che esce sul mercato un modello nuovo, ci riempiono la testa di un sacco di porcherie, tra cui quella che "il prezzo rispetto alla versione precedente non è aumentato".

Peccato omettano di dire che sia il prezzo di "listino" a rimanere inveriato e no nquello effettivo di vendita.

Così sta succedendo per le nuove utilitarie appena presentate.
Su Clio e Punto (e Corsa) lo sconto sui modelli attuali è di circa 2.500/3.000 Euro. Sconti non più applicati ai nuovi modelli che, quindi, di fatto sono più cari di 2.500/3.000 Euro anche se il listino è praticamente identico.

Per dare un'idea, mia cugina ha appena acquistato una New Clio (si può già acquistare anche se non è ancora stata presentata), col motore base (1.2cc 16V da 75cv) ed allestimento appena sopra il base (ha anche i cerchi in lega più il solito). L'autoradio è stata un'omaggi odel venditore perchè quella della casa costava troppo. Prezzo di listino (3 porte + metallizzato + autoradio after market e relativo impianto): 13.900 Euro.
Con lo sconto son arrivati a 13.000 ai quali avrebbe dovuto aggiungere (parlo al condizionale perchè, giustamente, mia cugina si è rifiutata categoricamente di pagare) 100 Euro per tappetini e triangolo.

Ma secondo voi, ha senso psendere 13.000 Euro pr una Clio? Con questa cifra non siamo in piena zona di qualche media? (Corolla, Stilo, Astra GTC).

Io, sinceramente, NON spenderei MAI queste cifre per un'utilitaria (se ancora si può chiamare tale); pituttosto avrei ripiegato, volendo a tutti i costi una piccola, su una Punto/Clio o Corsa attuali, spendendo sui 10.000 Euro. E voi?


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 28, 2005, 09:06:59 am
Guarda, noi siamo in caccia della sostituta della Escort. Gira che ti rigira, una segmento B di un costruttore europeo viene a costare sui 12-13 mila Euro, perchè al prezzo di listino bisogna sempre aggiungere la vernice metallizzata (300 Euro) e qualcosa che manca.

Per ora la candidata è una Hunday Getz 1.3.
Ce la darebbero per novemilaseicento Euro + il rottame della Escort.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 09:07:08 am
mah, io penso che alla fine ormai ste presunte piccole abbian poco da invidiare alle medie...col vantaggio di essere un po' più piccole esternamente (e quindi di esser più "parcheggiabili" e comode nel traffico) e probabilmente consumano anche di meno... anche io a parità di prezzo preferirei una media (però a km 0, perché cmq ci ballan sempre almeno 2000 euro di differenza compreso lo sconto, se la prendi nuova)...però se non si tiene l'auto a lungo il valore residuo e soprattutto la commerciabilità delle ex B è infinitamente superiore rispetto alle C, specie quelle che vengon proposte molto scontate visto che si presume siano a fine serie...

13000 euro per una B a benzina è tantino effettivamente... considera che si trovano le Ibiza 1.9 TDI (come la mia) a 12200 euro a km 0!!!


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: junta su Settembre 28, 2005, 09:08:44 am
Non so quanto sia ancora il caso di chiamarle utilitarie in effetti...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: am1 su Settembre 28, 2005, 09:10:28 am
per me è il solito discorso: ogni nuovo modello fa sempre un passo avanti in costi dimensioni potenze ecc. Finchè, dopo una generazione c'è lo spazio per infilarci sotto qualcosa.

Prendi la fiat. La Panda, fa praticamente quello che una volta faceva la punto. E infatti sotto la panda ci sta benissimo un'utilitaria. LA renault clio, uguale: un mio amico aveva la prima serie, molto bella. Bhe quella di adesso è tutta un'altra categoria; infatti sotto ci stanno bene le varie twingo, C1 ecc.  Toyota pure: hanno infilato sotto la Aygo.

E succede anche sui segmenti superiori, classico esempio la serie 3. A forza di andare su, si è creato spazio per la 1 ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: alberto su Settembre 28, 2005, 09:10:34 am
Il fatto è che queste macchine sono diventate grandi quanto una segmento C di meno di 10 anni fa... (la Bravo era grande quanto la GPunto attuale), l'entry level, all'epoca, valeva intorno ai 24 mln, ma credo fosse meno sicura e probabilmente meno accessoriata, magari con il clima ma senza ABS o 62 bags...più o meno siamo li, insomma... Non puoi paragonare la ClioIII alla ClioII non è realistico...

Forse è positiva la scelta della Fiat di mantenere in vita la vecchia Punto.

Piuttosto mi chiedo che senso abbia questa crescita esponenziale delle misure... Già la mia Punto è sufficientemente grande... In ogni caso, oggi come oggi, io sceglierei fra una Panda oppure passerei direttamente ad una Stilo (o simili per le altre case)... Non perderei il tempo a scimunirmi per prendere qualcosa che come dimensioni esterne è parimenti scomoda, ma forse ci perde troppo all'interno...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 09:14:33 am
Citato da: Phormula su Settembre 28, 2005, 09:06:59 am
Guarda, noi siamo in caccia della sostituta della Escort. Gira che ti rigira, una segmento B di un costruttore europeo viene a costare sui 12-13 mila Euro, perchè al prezzo di listino bisogna sempre aggiungere la vernice metallizzata (300 Euro) e qualcosa che manca.

Per ora la candidata è una Hunday Getz 1.3.
Ce la darebbero per novemilaseicento Euro + il rottame della Escort.


Vai a dare una occhiata alla nuova Kia Rio 5p. L'ho vista al Carrefour la scorsa settimana (ne danno una valanga in premio con un concorso), mi è piaciuta un casino! Non ho idea dei costi, però esposta c'era una versione immagino top e faceva davvero una bella figura...cerchi in lega, sedili sportivi, bracciolo, clima automatico, volante in pelle...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: junta su Settembre 28, 2005, 09:16:01 am
La crescita delle misure è proporzionata alla crescita degli optional.
Quando uscì la bravo non ti davano tutto quello che ti danno ora con la Gpunto... non di serie.

Più "chiediamo" e più ci danno...

Onestamente chi comprerebbe una macchina nuova senza clima?
Lasciando stare il discorso ABS e airbag che sono ormai obbligatori (ma cmq credo che tutti li vogliano, tranne me e credo Cizu ed Emi)... molti optional sono diventati di serie x' la gente non ne vuole fare a meno.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: mastiff su Settembre 28, 2005, 09:16:25 am
sono d'accordo con te sul fatto che 13000? per una clio mi sembrano esagerati.
Bisogna ricordare che il sistema in cui ci siamo impantanati è quello di comprare sempre qualcosa in più delle nostre reali esigenze...se comprassimo effettivamente l'auto che ci serve non credo che vedremmo molte monoovolume o SW , perchè se notate la gente il 99,9% delle volte viaggia sola e quindi basterebbe un'auto più piccola e meno costosa.

Impegnare tutti quei soldi (sono quanto guadagna un operaio in tutto l'anno :o ) mi sembrano eccessivi se poi non la sfrutti. Certo con il mio ragionamento non avrebbero senso Ferrari, Lamborghini, Bentley , ma ha senso un Michelangelo o un Raffaello?
Certo che hanno senso, ma non sono strumenti, ma oggetti di stile ( se non si vuole dire opere d'arte).


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: junta su Settembre 28, 2005, 09:16:53 am
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 09:14:33 am
Vai a dare una occhiata alla nuova Kia Rio 5p. L'ho vista al Carrefour la scorsa settimana ...


In che scaffale? ;D ;D ;D ;D

...scusa, non ho resistito!!! :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 09:25:27 am
Eppure non son così daccordo.

sulla Punto hanno aumentato le dimensioni, ma l ospazio a bordo è rimasto invariato; anzi, il bagagliaio è diminuito (297 litri della Punto 5 porte contro i 275 della GP). Forse la Clio un pò ha migliorato sotto questo aspetto.

Hanno aumentato i contenuti e tutto i lresto bla bla bla? Sarà, ma a me internamente la GP è sembrato quell oche è: un'utilitaria! Parliamoci chiaro, il confronto fatto in "casa" è impietoso (la qualità interna della GP non è assolutamente paragonabile a 147 e Golf IV; ricordo che quest'ultima, tralasciando i vari problemi che ho avuto, è venuta via a 16.000 Euro con molti accessori).

Insomma, a me la questione dell'aumento delle dimensioni pare una cosa più dettata dal fatto che norme dei crash hanno fatto lievitare gli spazi di deformazione.

che poi la gente sia + propensa a spendere quelle cifre è un'altra cosa, io se voglio un'utilitaria, mi prendo qualcosa per risparmiare (Corsa o Old Clio e Punto, oppure la Getz che a me piace molto, solo 5 porte, ma sa che a te Phormula piacciono solo le 3 porte  ;)). Se volgio spendere di più, mi prendo qualcosa di più sfizioso ed infatti mi sembrava che le case abbiano sempre fatto questo ragionamento (Y e Mini son li a dimostrarlo ,come anche la Polo, considerato leggermente più d'elite rispetto alle altre).

Insomma, mi sembra che ci siam giocati le utilitarie.  :-\

Anche i ldiscorso usato regge poco; anzi, andrà ad appannaggio di chi venderà le versioni "old".


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 09:27:49 am
Citato da: mastiff su Settembre 28, 2005, 09:16:25 am
sono d'accordo con te sul fatto che 13000? per una clio mi sembrano esagerati.
Bisogna ricordare che il sistema in cui ci siamo impantanati è quello di comprare sempre qualcosa in più delle nostre reali esigenze...se comprassimo effettivamente l'auto che ci serve non credo che vedremmo molte monoovolume o SW , perchè se notate la gente il 99,9% delle volte viaggia sola e quindi basterebbe un'auto più piccola e meno costosa.

Impegnare tutti quei soldi (sono quanto guadagna un operaio in tutto l'anno :o ) mi sembrano eccessivi se poi non la sfrutti. Certo con il mio ragionamento non avrebbero senso Ferrari, Lamborghini, Bentley , ma ha senso un Michelangelo o un Raffaello?
Certo che hanno senso, ma non sono strumenti, ma oggetti di stile ( se non si vuole dire opere d'arte).



Mica vero, io faccio un discorso puramente di convenienza (oltre al tuo giustissimo di "pobbilità economiche"). Per esempio, quanto hai pagato tu la Corolla? Non credo molto più di 13.000 Euro se è una benzina.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: am1 su Settembre 28, 2005, 09:29:27 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 09:25:27 am
(Corsa o Old Clio e Punto, ..............  "old".


vedi che sceglieresti solo le old? tutte le new sono troppo...

per te c'è panda, c1, aygo, e la logan ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: mastiff su Settembre 28, 2005, 09:37:53 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 09:27:49 am
Mica vero, io faccio un discorso puramente di convenienza (oltre al tuo giustissimo di "pobbilità economiche"). Per esempio, quanto hai pagato tu la Corolla? Non credo molto più di 13.000 Euro se è una benzina.

niente! è quella di mio fratello  ;D
Io non facevo un discorso di possibilità economiche, ma di reale utilità di un'auto sempre più grande...
Certo le case ci danno quello che noi chiediamo, ma il bisogno chi lo crea? Non credo che nasca dal consumatore, ma piuttosto dal produttore che ha maggiori margini sulle auto più grandi.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 28, 2005, 09:38:07 am
Homer,
grazie per la dritta, andrò a vedere la Rio, conosco di persona il concessionario e ha una ottima officina a due passi da casa.

Madbob,
la Escort è di mio suocero, la sostituta la vuole a cinque porte.
La Getz andrebbe benissimo.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 09:38:32 am
Citato da: jagitalia su Settembre 28, 2005, 09:29:27 am
vedi che sceglieresti solo le old? tutte le new sono troppo...

per te c'è panda, c1, aygo, e la logan ;)


No, Panda, per non parlare di C1, son troppo piccole. La Logan è troppo grande ... insomma, non c'è solo un discorso economico, ma anche di dimensioni. Le attuali utilitarie di 3,8 metri, garantiscono una buona abitabilità ed un buon bagagliaio con un prezzo di acquisto "onesto" e gestibili con un motore 1.2cc. Io con la Punto I 55sx ci andavo anche in vacanza, sulla Panda carichi al massimo un trolley, sulla C1 no nci sta nemmeno la borsa della morosa ...  :-X

Credo infatti che la mossa di Reanult e Fiat di mantenere a listino le versioni "old" sia tutt'altro che sbagliata. Anzi, ne sentiranno la mancanza quando le togleiranno.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 09:39:11 am
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 09:14:33 am
Vai a dare una occhiata alla nuova Kia Rio 5p. L'ho vista al Carrefour la scorsa settimana (ne danno una valanga in premio con un concorso), mi è piaciuta un casino! Non ho idea dei costi, però esposta c'era una versione immagino top e faceva davvero una bella figura...cerchi in lega, sedili sportivi, bracciolo, clima automatico, volante in pelle...


Quoto! :D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: am1 su Settembre 28, 2005, 09:40:50 am
bho allora non ho mica capito cosa intendi per utilitarie...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:43:35 am
Mah, io non sono d'accordo a definire le nuove Punto Clio ecc. delle utilitarie, ormai sono più vicine alle medie che alle utilitarie, tanto come dimensioni quanto come motorizzazioni/allestimenti/abitabilità. Sinceramente però mi viene da dire una cosa: ma chi ve le ha chieste? Ma non vi andavano bene le precedenti gamme? Chi aveva bisogno di spazio si comprava la Bravo al posto della Punto, o la Megane al posto della Clio, tanto i prezzi sempre lì erano... e invece ora stanno ingrandendo tutto a dismisura, mah..


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 09:50:08 am
Citato da: junta su Settembre 28, 2005, 09:16:01 am
Lasciando stare il discorso ABS e airbag che sono ormai obbligatori (ma cmq credo che tutti li vogliano, tranne me e credo Cizu ed Emi)... molti optional sono diventati di serie x' la gente non ne vuole fare a meno.


per gli airbag mi aggiungo anche io alla lista...posson tenerseli...almeno mi cambio il volante con uno sportivo  8)
Citato da: junta su Settembre 28, 2005, 09:16:53 am
In che scaffale? ;D ;D ;D ;D

...scusa, non ho resistito!!! :P ;D ;D ;D


ROTFL! effettivamente attirava :P :P :P

Cmq a parte gli scherzi, io non la sottovaluterei...non ho idea dei costi però!


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: am1 su Settembre 28, 2005, 09:51:46 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:43:35 am
Mah, io non sono d'accordo a definire le nuove Punto Clio ecc. delle utilitarie, ormai sono più vicine alle medie che alle utilitarie, tanto come dimensioni quanto come motorizzazioni/allestimenti/abitabilità. Sinceramente però mi viene da dire una cosa: ma chi ve le ha chieste? Ma non vi andavano bene le precedenti gamme? Chi aveva bisogno di spazio si comprava la Bravo al posto della Punto, o la Megane al posto della Clio, tanto i prezzi sempre lì erano... e invece ora stanno ingrandendo tutto a dismisura, mah..


il fatto è che il modello nuovo DEVE essere un poì PIU' di quello vecchio (più grande, più potente, più lussuoso ecc e quindi più caro, più pesante e più "consumoso");


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 09:53:13 am
Citato da: jagitalia su Settembre 28, 2005, 09:51:46 am
il fatto è che il modello nuovo DEVE essere un poì PIU' di quello vecchio (più grande, più potente, più lussuoso ecc e quindi più caro, più pesante e più "consumoso");


Un pò PIU'....ma qua mi sa che non si son capiti con le unità di misura ::)

In realtà le volevano allungare di 30 mm....non cm :P


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 09:53:40 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:43:35 am
Mah, io non sono d'accordo a definire le nuove Punto Clio ecc. delle utilitarie, ormai sono più vicine alle medie che alle utilitarie, tanto come dimensioni quanto come motorizzazioni/allestimenti/abitabilità. Sinceramente però mi viene da dire una cosa: ma chi ve le ha chieste? Ma non vi andavano bene le precedenti gamme? Chi aveva bisogno di spazio si comprava la Bravo al posto della Punto, o la Megane al posto della Clio, tanto i prezzi sempre lì erano... e invece ora stanno ingrandendo tutto a dismisura, mah..


il mercato...le normative per la sicurezza... senza contare i lfatto che in questo modo riescono ad aggiungere una nuova gamma di modelli in più...così al posto di Saxo-Xsara arrivano C1-C2-C3-C4, al posto di Panda-Punto-Bravo arrivano New Panda-Punto-Grande Punto-Stilo, la Yaris raddoppia (Aygo-New Yaris), etc.etc. Una volta c'erano Polo e Golf, ora ci sono Lupo/Fox-Polo-Golf...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:54:22 am
Citato da: jagitalia su Settembre 28, 2005, 09:51:46 am
il fatto è che il modello nuovo DEVE essere un poì PIU' di quello vecchio (più grande, più potente, più lussuoso ecc e quindi più caro, più pesante e più "consumoso");


Si certo il ragionamento fila, ma così non se ne esce più perchè finiscono con il sovraporsi un sacco di macchine... mah sono perplesso, meglio la gamma Porsche, i modelli sono solo tre e si sceglie con più serenità ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 28, 2005, 09:56:20 am
Secondo me hanno senso, se devono fare il ruolo di prima macchina. E' vero che la Panda attuale ha le dimensioni di una vecchia Uno, ma lo spazio interno non è lo stesso, perchè alla crescita delle dimensioni esterne non è corrisposta una adeguata crescita dello spazio a bordo. I 350 decimetri cubici di baule della Golf I in meno di quattro metri, oggi una utilitaria da tre metri e 80 se li sogna.
Alla fine la segmento B resta la scelta di chi vuole una macchina sola, nè troppo grande nè troppo piccola.

Certo, se ci fosse in vendita la Logan, adesso mio suocero non si farebbe neanche la domanda su cosa comprare...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Anto14 su Settembre 28, 2005, 09:59:26 am
Citato da: junta su Settembre 28, 2005, 09:16:01 am
Lasciando stare il discorso ABS e airbag che sono ormai obbligatori (ma cmq credo che tutti li vogliano, tranne me e credo Cizu ed Emi)...


Mi iscrivo anch'io al "C.T.A." Club del Talebano Automobilistico  ;D ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: am1 su Settembre 28, 2005, 10:04:45 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:54:22 am
Si certo il ragionamento fila, ma così non se ne esce più perchè finiscono con il sovraporsi un sacco di macchine... mah sono perplesso, meglio la gamma Porsche, i modelli sono solo tre e si sceglie con più serenità ;D


si anche io mi chiedo dove si va a finire, tra un po' la serie 7 sarà lunga 8 metri... però IMHO parte della risposta viene da quello che ho detto sopra, e cioè che ci aggiungono un modello sotto.

un'altra parte della risposta viene anche dallo studio delle auto del passato: alla fine mi sa che non stiamo inventando nulla, e che su certi valori (come la potenza ad esempio) non ci sia stato così tanto esagerato progresso ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 10:05:11 am
A me abs e airbag non disturbano affatto, più che altro dovrebbe sforzarsi di riuscire a fare comunque dei bei volanti! Cavolo, sulla NSX Type - R japp c'era un bellissimo e semplicissimo Momo a tre razze, con corona scamosciata, davvero una cannonata... e in UK la importavano con l'orribile volantone delle normali NSX con airbag :'(


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Claudio53 su Settembre 28, 2005, 10:09:15 am
Citato da: Phormula su Settembre 28, 2005, 09:56:20 am
Secondo me hanno senso, se devono fare il ruolo di prima macchina. E' vero che la Panda attuale ha le dimensioni di una vecchia Uno, ma lo spazio interno non è lo stesso, perchè alla crescita delle dimensioni esterne non è corrisposta una adeguata crescita dello spazio a bordo. I 350 decimetri cubici di baule della Golf I in meno di quattro metri, oggi una utilitaria da tre metri e 80 se li sogna.
Alla fine la segmento B resta la scelta di chi vuole una macchina sola, nè troppo grande nè troppo piccola.

Certo, se ci fosse in vendita la Logan, adesso mio suocero non si farebbe neanche la domanda su cosa comprare...


La Panda è lunga solo 3,53 m, credo la vecchia Uno fosse più lunga, 3,64 m, ma è più alta e più larga di poco. Comunque spazio per 4 non manca, il bagagliaio è piccolo.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 10:22:54 am
Citato da: jagitalia su Settembre 28, 2005, 09:40:50 am
bho allora non ho mica capito cosa intendi per utilitarie...


La Panda ha praticamente dimensioni da city car e tra questa e la GP ci passa mezzo metro! Il problema è che la via giusta è quella di mezzo (cioè cda circa 3,7 a circa 3,85 metri) con un babagliaio decente, cosa che non si troverà più.

Per questo motivo credo che la New Yaris abbia al suo arco questa freccia in più, cioè quella delle dimensioni.

Per me le new GP/Clio sono "prime macchine".

A sto punto manca una scelta "logica" nel mezzo, la macchinetta utilitaria che può essere una seconda auto, ma può essere anche una tuttofare.

Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 09:43:35 am
Mah, io non sono d'accordo a definire le nuove Punto Clio ecc. delle utilitarie, ormai sono più vicine alle medie che alle utilitarie, tanto come dimensioni quanto come motorizzazioni/allestimenti/abitabilità. Sinceramente però mi viene da dire una cosa: ma chi ve le ha chieste? Ma non vi andavano bene le precedenti gamme? Chi aveva bisogno di spazio si comprava la Bravo al posto della Punto, o la Megane al posto della Clio, tanto i prezzi sempre lì erano... e invece ora stanno ingrandendo tutto a dismisura, mah..


Come dimensioni si, ma come tecnica e qualità no.  ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 10:24:14 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 10:22:54 am
Come dimensioni si, ma come tecnica e qualità no.  ;)


E come motori :-\


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Claudio53 su Settembre 28, 2005, 10:25:54 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 10:22:54 am
La Panda ha praticamente dimensioni da city car e tra questa e la GP ci passa mezzo metro! Il problema è che la via giusta è quella di mezzo (cioè cda circa 3,7 a circa 3,85 metri) con un babagliaio decente, cosa che non si troverà più.

Per questo motivo credo che la New Yaris abbia al suo arco questa freccia in più, cioè quella delle dimensioni.

Per me le new GP/Clio sono "prime macchine".

A sto punto manca una scelta "logica" nel mezzo, la macchinetta utilitaria che può essere una seconda auto, ma può essere anche una tuttofare.


Come dimensioni si, ma come tecnica e qualità no.  ;)


Non sono mica d'accordo, 3,75 è una dimensione bastarda, se vai da solo o in due ok per la Panda e simili, se vai in quattro, ci va una macchina come la GP o la nuova Clio. Non c'è la macchina tuttofare, in nessun senso IMHO.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 10:32:04 am
Faccio un esempio:

Panda: 3,54 metri x 206 litri di bagagliaio.
Punto 3 porte: 3,84 metri x 264 litri di bagagliaio.
Punto 5 porte: 3,87 metri x 297 litri di bagagliaio.
GP: 4,04 metri x 275 litri di bagagliaio.
Idea: 3,95 metri x 320 litri di bagagliaio.

Lo spazio a bordo di Panda è più angusto rispetto a Punto; ma la Punto non è poi così differente da GP con in più il vantaggio del bagagliaio. A rigor di logica il bagagliaio della GP doveva essere sui 320litri.

Se forse non ve ne eravate accorti poi, la GP costa come l'Idea ...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 10:34:40 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 28, 2005, 10:25:54 am
Non sono mica d'accordo, 3,75 è una dimensione bastarda, se vai da solo o in due ok per la Panda e simili, se vai in quattro, ci va una macchina come la GP o la nuova Clio. Non c'è la macchina tuttofare, in nessun senso IMHO.


Sulla Punto II (ma anche sulla I) in 4 ci si sta bene (e se lo dico io che on 1,93 ... sulla Panda invece si sta mooolto stretti) e con 297 litri di bagagliaio hai voglia. Cosa da in più la GP sotto questo punto di vista? (senza nulla togliere alla GP, non la stò contestando).


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 10:35:56 am
Domanda....ma con l'aumento di spazio e dimensioni della "B".

Le Mini-MPV come Idea e Modus adesso a cosa servono? ???


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 10:36:25 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 10:34:40 am
Sulla Punto II (ma anche sulla I) in 4 ci si sta bene (e se lo dico io che on 1,93 ... sulla Panda invece si sta mooolto stretti) e con 297 litri di bagagliaio hai voglia. Cosa da in più la GP sotto questo punto di vista? (senza nulla togliere alla GP, non la stò contestando).


Beh insomma andiamoci piano, un bagagliaio come quello lo si riempie molto in fretta e senza aver bisogno di andare all'ikea...  ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 15:43:06 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 10:35:56 am
Domanda....ma con l'aumento di spazio e dimensioni della "B".

Le Mini-MPV come Idea e Modus adesso a cosa servono? ???


allo stesso a cui son sempre servite finora: NIENTE!


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Claudio53 su Settembre 28, 2005, 16:38:56 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 15:43:06 pm
allo stesso a cui son sempre servite finora: NIENTE!


Come sei inflessibile: mica sono male come versatilità, una Idea è molto più versatile di una Punto (piccola). Lo stesso per la Modus, sono più comode delle versioni "normali". E a me piacciono di più anche esteticamente.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 28, 2005, 17:19:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 10:36:25 am
Beh insomma andiamoci piano, un bagagliaio come quello lo si riempie molto in fretta e senza aver bisogno di andare all'ikea...  ;)


Ok, ma io no nstò dicendo di andare in ferie in 4, stò dicendo che si sta comodi anche in 4, ed il bagaglio non è piccolo. Per cui è ottima per andare in ferie diciamo in 3 e fare escursioni a medio raggio in 4 (pensa solo per la classica giornata sugli sci; dove cappero li metto 4 paia di scarponi in una Panda? ???).  ;)

Discorso Idea/Modus: la Modeus è la più stupida attualmente, forse avrà u nsenso maggiore quando l'attuale Clio uscirà di produzione (tra 1 anno credo); l'Idea è l'alternativa più spaziosa ad una GP.  ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 18:47:44 pm
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 28, 2005, 17:19:04 pm
Ok, ma io no nstò dicendo di andare in ferie in 4, stò dicendo che si sta comodi anche in 4, ed il bagaglio non è piccolo. Per cui è ottima per andare in ferie diciamo in 3 e fare escursioni a medio raggio in 4 (pensa solo per la classica giornata sugli sci; dove cappero li metto 4 paia di scarponi in una Panda? ???).  ;)

Discorso Idea/Modus: la Modeus è la più stupida attualmente, forse avrà u nsenso maggiore quando l'attuale Clio uscirà di produzione (tra 1 anno credo); l'Idea è l'alternativa più spaziosa ad una GP.  ;)


I casi sono due: o abbiamo visto due bagagliai diversi, oppure io quando vado fuori mi porto dietro troppa roba ;D Cavolo, per capodanno, 3 giorni (eravamo in due), cofano pienissimo e roba pure dietro i sedili e il cofano della Focus non è neanche minuscolo...! :o ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 18:49:33 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 28, 2005, 16:38:56 pm
Come sei inflessibile: mica sono male come versatilità, una Idea è molto più versatile di una Punto (piccola). Lo stesso per la Modus, sono più comode delle versioni "normali". E a me piacciono di più anche esteticamente.


sarà...ma hanno pari spazio interno, pari bagagliaio...alla fine han solo più spazio per la testa... per carità, posson piacere per la seduta più alta...a me dicon un cass...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 18:51:42 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 15:43:06 pm
allo stesso a cui son sempre servite finora: NIENTE!


Ma dai non parlare così, ora che inizia a piacermi la Musa! Cavolo mi faccio paura da solo...  :-[ ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 18:59:40 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 18:49:33 pm
sarà...ma hanno pari spazio interno, pari bagagliaio...alla fine han solo più spazio per la testa... per carità, posson piacere per la seduta più alta...a me dicon un cass...


Idem. oltretutto baricentro più alto------> dinamica peggiore.
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 18:47:44 pm
I casi sono due: o abbiamo visto due bagagliai diversi, oppure io quando vado fuori mi porto dietro troppa roba ;D Cavolo, per capodanno, 3 giorni (eravamo in due), cofano pienissimo e roba pure dietro i sedili e il cofano della Focus non è neanche minuscolo...! :o ;D


Hai provato a mettere le cose nel baule?magari senza motore ci sta più roba! :P ::)

Cmq...idem per me ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 19:35:23 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 18:59:40 pm
Idem. oltretutto baricentro più alto------> dinamica peggiore.


Io ho paura di iniziare a rincoglionirmi... l'altra sera ho visto una Musa e ho detto "che carina, tutto sommato è una bella macchinetta".... meno male che poi ho ripensato a Elise e simili ;D
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 18:59:40 pm
Hai provato a mettere le cose nel baule?magari senza motore ci sta più roba! :P ::)



Spiritosone!!! :P :P :P


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 19:36:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 19:35:23 pm
Io ho paura di iniziare a rincoglionirmi... l'altra sera ho visto una Musa e ho detto "che carina, tutto sommato è una bella macchinetta".... meno male che poi ho ripensato a Elise e simili ;D


pensa che io la Musa volevo comprarla ::)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 20:01:40 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 19:36:38 pm
pensa che io la Musa volevo comprarla ::)


Ripeto per l'ennesima volta, con tutti i controlli a tappeto che stanno facendo ultimamente, avere una macchina un minimo divertente è sempre più rischioso :'(


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 20:16:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 20:01:40 pm
Ripeto per l'ennesima volta, con tutti i controlli a tappeto che stanno facendo ultimamente, avere una macchina un minimo divertente è sempre più rischioso :'(


Amen ;)
Corro il rischio. tanto prima o poi mi arresteranno per le uscite dalle rotonde fatte col GTV ::)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 20:47:57 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 20:16:33 pm
Amen ;)
Corro il rischio. tanto prima o poi mi arresteranno per le uscite dalle rotonde fatte col GTV ::)


A me preoccunano sopratutto i rettilinei...  :-\


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 21:08:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 20:47:57 pm
A me preoccunano sopratutto i rettilinei...  :-\


Per quelli c'è il metodo Daniel ;D

(http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/taxxi.jpg)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 21:20:26 pm
ma anche a me non dispiaccion esteticamente aggeggi tipo l'idea o la musa, oppure la stessa Colt...però IMHO si acquistan per piacere personale, non per utilità...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 21:23:30 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 21:20:26 pm
ma anche a me non dispiaccion esteticamente aggeggi tipo l'idea o la musa, oppure la stessa Colt...però IMHO si acquistan per piacere personale, non per utilità...


imho TUTTE le auto si comprano più per piacere personale che per utilità..........se guardassimo veramente all'utilità.....andremmo in pulmann ;D

O al massimo compreremmo Stilo MW 1.3 jtd....


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: quattroruotefan su Settembre 28, 2005, 22:30:25 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 28, 2005, 21:23:30 pm
imho TUTTE le auto si comprano più per piacere personale che per utilità..........se guardassimo veramente all'utilità.....andremmo in pulmann ;D

O al massimo compreremmo Stilo MW 1.3 jtd....


Basti vedere come si stannno diffondendo le monovolume..... ::)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: quattroruotefan su Settembre 28, 2005, 22:37:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2005, 20:01:40 pm
Ripeto per l'ennesima volta, con tutti i controlli a tappeto che stanno facendo ultimamente, avere una macchina un minimo divertente è sempre più rischioso :'(


Beh si...se ti fai tentare su strade aperte al traffico, lo è indubbiamente.  Ovvio che piu' la macchina è divertente e piu' è facile che uno si faccia tentare.
A me piu' che i controlli a tappeto dan fastidio le istallazioni permanenti (che mi danno un senso di persecuzione) , il fatto che nn ti contestino mai la multa al momento ed il tutto combinato ai limiti italiani , spesso insulsi.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: quattroruotefan su Settembre 28, 2005, 22:39:25 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 21:20:26 pm
ma anche a me non dispiaccion esteticamente aggeggi tipo l'idea o la musa, oppure la stessa Colt...però IMHO si acquistan per piacere personale, non per utilità...


Il piacere di sentire di aver comprato un'auto utile  ;Dnel senso di abitabile, comoda, relativamente risparmiosa ecc.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 08:18:53 am
Secondo me chi compra la Musa/Idea è la persona che ha bisogno/voglia di avere un bel monovolume classico, ma non ha voglia di dovere avere problemi con parcheggi e balle varie.
L'ho provata certo non è un fulmine, ma ha notevoli vantaggi rispetto alla Punto (è solo un esempio solo per rimanere in casa Fiat).
Il primo è la immensa facilità di accesso, il secondo è lo spazio di carico. Il mio babbo ci carica la bici all'interno con tanto di valigie per un mese per due persone. Con la Punto "vecchia" nonostante fosse molto grande dentro non era possibile.
Dopo sono convinto che ci sino machine molto più divertenti, ma dalla vita non si può avere tutto al massimo lo si può pretendere  ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 29, 2005, 08:28:02 am
Sono macchine che si comprano con un'occhio all'estetica (perchè comunque ti deve piacere) e l'altro alla praticità.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 09:01:42 am
Citato da: Homer su Settembre 28, 2005, 18:49:33 pm
sarà...ma hanno pari spazio interno, pari bagagliaio...alla fine han solo più spazio per la testa... per carità, posson piacere per la seduta più alta...a me dicon un cass...


A me sembra che l'IDea sia più abitabile ed abbia un bagagliaio e più modulare (vedili scorrevoli).  ;)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 09:04:05 am
Miki, ma quante cose hai portato per fare il capodanno? Sei stato via 6 mesi? ??? ::) :P


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 09:04:49 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 29, 2005, 09:01:42 am
A me sembra che l'IDea sia più abitabile ed abbia un bagagliaio e più modulare (vedili scorrevoli).  ;)

non conosco i dati, mal'impressione , e a volte conta più quella, di essere in uno spazio veramente più grande


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Homer su Settembre 29, 2005, 10:59:33 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 29, 2005, 09:01:42 am
A me sembra che l'IDea sia più abitabile ed abbia un bagagliaio e più modulare (vedili scorrevoli).  ;)


visto che monnezza se n'è andato gli dai tu il cambio nella scrittura di post incomprensibili?


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 11:21:49 am
Citato da: Homer su Settembre 29, 2005, 10:59:33 am
visto che monnezza se n'è andato gli dai tu il cambio nella scrittura di post incomprensibili?


ROTFL  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:23:30 am
Sono d'accordo. Su vetture medio-piccole la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio disponibile in base alle esigenze conta moltissimo, più che su una grossa station o una monovolume extralarge.

Comunque ieri siamo andati a vedere la Grande Punto. Bella, molto bella. Peccato che ci abbiano offerto solo 500 Euro tra valutazione della Escort e sconto. Il che vuol dire circa 14 mila Euro per una 1.4 Dynamic 5 porte con un paio di accessori. Evidentemente stanno vendendo benissimo e non hanno bisogno di fare sconti. Solo che dare tutti quei soldi sapendo che fra sei mesi, passata la novità, comincerà il balletto delle km zero, come tradizione del gruppo Fiat, ci scoccia non poco. Se la possono tenere. Punto.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 11:35:27 am
Citato da: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:23:30 am
Sono d'accordo. Su vetture medio-piccole la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio disponibile in base alle esigenze conta moltissimo, più che su una grossa station o una monovolume extralarge.

Comunque ieri siamo andati a vedere la Grande Punto. Bella, molto bella. Peccato che ci abbiano offerto solo 500 Euro tra valutazione della Escort e sconto. Il che vuol dire circa 14 mila Euro per una 1.4 Dynamic 5 porte con un paio di accessori. Evidentemente stanno vendendo benissimo e non hanno bisogno di fare sconti. Solo che dare tutti quei soldi sapendo che fra sei mesi, passata la novità, comincerà il balletto delle km zero, come tradizione del gruppo Fiat, ci scoccia non poco. Se la possono tenere. Punto.


Ma se vi piace, perchè rinunciare, per una ripicca verso Fiat che non è costretta a svendere per una volta? Tanto mi pare di capire che non è una macchina che venderete tra tre anni, dai non è molto, io ho speso quasi 13000 euri per una Panda, ma mi piaceva e amen, perchè la Fiat dovrebbe dare a prezzi da saldo un prodotto che va bene? E tu perchè dovresti ripiegare su qualcosa che vi piace di meno, credo che quando hai comprato il New Beetle non hai ragionato così. O mi sbaglio?


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:43:26 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 11:35:27 am
Ma se vi piace, percè rinunciare, per una ripicca verso Fiat che non è costretta a svendere per una volta? Tanto mi pare di capire che non è una macchina che venderete tra tre anni, dai non è molto, io ho speso quasi 13000 euri per una Panda, ma mi piaceva e amen, perchè la Fiat dovrebbe dare a prezzi da saldo un prodotto che va bene? E tu perchè dovresti ripiegare su qualcosa che vi piace di meno, credo che quando hai comprato il New Beetle non ha ragionato così. O mi sbaglio?


Non è una scelta mia e non è un acquisto emozionale. La filosofia di mio suocero è "la maggior quantità di macchina al minimo del costo, tanto all'estetica mi ci abituo". Se la Logan fosse già in vendita in Italia, credo che avrebbe già firmato il contratto.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2005, 11:43:33 am
Citato da: Madbob/dufour su Settembre 29, 2005, 09:04:05 am
Miki, ma quante cose hai portato per fare il capodanno? Sei stato via 6 mesi? ??? ::) :P


(Abbigliamento per 3 giorni + scarponi da neve + confezione d'acqua + viveri vari)*2 + catene da neve :P


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 11:49:12 am
Citato da: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:43:26 am
Non è una scelta mia e non è un acquisto emozionale. La filosofia di mio suocero è "la maggior quantità di macchina al minimo del costo, tanto all'estetica mi ci abituo". Se la Logan fosse già in vendita in Italia, credo che avrebbe già firmato il contratto.


Ok, chiaro  8)


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 17:14:37 pm
Citato da: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:43:26 am
Non è una scelta mia e non è un acquisto emozionale. La filosofia di mio suocero è "la maggior quantità di macchina al minimo del costo, tanto all'estetica mi ci abituo". Se la Logan fosse già in vendita in Italia, credo che avrebbe già firmato il contratto.


D'altronde se il ragionamento è quello credo che la scelta sia errata. Innanzitutto ci sarebbe la Stilo 5 porte da vagliare... e credo che a Km0 se ne trovino parecchie ed allo stesso prezzo di una GP... e come spazi è veramente eccellente. Inoltre ci sono le varie coreane e qualche Jap che se l'estetica non è un fattore importante possono offrire parecchio...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: AlmenoTu su Ottobre 01, 2005, 12:03:26 pm
Io mi sto convincendo sempre di più della toyota corolla 1.4 D4-D 90cv che mi è stata offerta a 15000 praticamente full optional (mancherebbero navigatore e sedili in pelle). L'altra cosa interessante è la possibilità di averla con l'automatico senza sovraprezzo...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: alberto su Ottobre 01, 2005, 12:22:30 pm
Interessante il discorso dell'automatico... ma per la mia esperienza, fra un 1.9 da 100/115cv e un 1.4 da 90cv c'è una differenza abissale di comportamento... certo con l'automatico credo sia meno avvertibile... ma IMHO sui diesel, il senso di un motore piccolo e col collo tirato mi è veramente oscuro...


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Ottobre 01, 2005, 17:20:52 pm
Citato da: Com.Winchester su Settembre 29, 2005, 17:14:37 pm
Inoltre ci sono le varie coreane e qualche Jap che se l'estetica non è un fattore importante possono offrire parecchio...


Infatti la battaglia é tra Getz 1,3 e Kalos 1,2 SE. Entrambe "vengono via" per meno di 10 mila Euro al netto degli sconti "rottamazione". Alla fine penso che mio suocero prenderà quella delle due che costa meno, anche se io propendo per la Getz perché sial il 1,2 che il 1,4 della Kalos secondo me sono penosi quanto a disponibilità di coppia in basso e non godono di buna fama quanto ad affidabilità.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Nickee su Ottobre 01, 2005, 17:41:13 pm
Il 1.2 e il 1.4 della Kalos sono abbastanza soporiferi (euro3) e il 1.4 in rapporto alla cilindrata consuma molto. Ci sono stati problemi di gioventù agli inizi ai supporti in gomma del motore.. Ora con le modifiche E4 (che non so se ci sono gia in Italia) è stata aumentata la coppia.

La Getz non so come si comporti ma cè il restyling imminente.


Titolo: Re: Utilitarie: hanno ancora senso?
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2005, 11:22:04 am
Citato da: Nickee su Ottobre 01, 2005, 17:41:13 pm
Il 1.2 e il 1.4 della Kalos sono abbastanza soporiferi (euro3) e il 1.4 in rapporto alla cilindrata consuma molto. Ci sono stati problemi di gioventù agli inizi ai supporti in gomma del motore.. Ora con le modifiche E4 (che non so se ci sono gia in Italia) è stata aumentata la coppia.

La Getz non so come si comporti ma cè il restyling imminente.


Sui motori Daewoo 1,2 e 1,4 ho sentito di problemi alla testa dovuti a raffreddamento non omogeneo dei cilindri centrali, cedimento dei supporti motore e tempi lunghi di attesa per i ricambi. E comunque il 1,2 ha la coppia massima a 4400 giri e la potenza massima a 5500, in teoria é un motore "similsportivo", in pratica su una utilitaria secondo me un motore più coppia ha in basso, meglio é.

Della Getz 1,3 posso dire solo bene, l'ho provata ed é una delle poche Euro 4 che non é "addormentata" in basso.
Per quel che può valere, stacca lo zero-100 in meno di 12 secondi, quando la concorrenza del segmento B 1.2-1.3 ormai viaggia sui 13-15.


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