ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Settembre 28, 2005, 22:32:41 pm



Titolo: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Homer su Settembre 28, 2005, 22:32:41 pm
Ieri ho finalmente fatto un po' di strada di ogni tipo con la nuova Punto 1.3 multijet Van che è arrivata in azienda prima delle ferie...non avevo mai provato il 1.3 MJ e francamente son rimasto un po' deluso...mi aspettavo di più. Vorrei proprio provare il 90CV per capire se l'allungo sia maggiore...rispetto al 1.9 JTD ho avuto la stessa impressione che avevo avuto passando dal 1.9 TDI della mia ibiza al 1.4 TDI di una Polo...il motore è piccolo... non che non spinga, ma il turbo lag specie in città è notevole...non dà troppo fastidio perchè a differenza dei TDI la risposta è molto più progressiva...però ora che mi son abituato a guidare motori a benzina schiacciare il pedale e dover attendere qualche secondo per avere una risposta "corposa" dal motore mette un po' a disagio...purtroppo l'allestimento Van è iperspartano e non c'è il contagiri, quindi non so quale sia il regime di attacco del turbo, in ogni caso fuori città va tutto molto meglio. In autostrada ad esempio la ripresa è piacevole, non ci sono problemi a farsi "valere" fino a velocità non esagerate (ho cronometrato col Tom Tom Go 164km/h di velocità massima sulla Voltri tra Casale e Vercelli). Insomma un buon compromesso per muoversi dignitosamente nel traffico consumando davvero poco(la lancetta del carburante si è mossa di una tacca o poco più facendo Torino-Collegno-Asti-Novara-Torino)... Ho trovato più fastidioso lo sterzo invece...non capisco come sia possibile che su 4 punto 2a serie che ho provato abbia trovato 4 tarature diverse del servo...nonostante la gommatura sia identica a quella della 1.9 JTD che avevamo prima e che usavo spesso (185/60 14) lo sterzo ha un fastidioso secondo tempo e all'inizio, specie in velocità, è troppo diretto...in pratica appena si muove un po' lo sterzo c'è un attimo di ritardo e poi l'auto cambia direzione rapidamente...questo in autostrada...invece nelle curve non ci son problemi, appena passato il primo momento si appoggia e va bene...mah...in compenso sto multijet è davvero silenzioso e fluidissimo nella risposta, vibra pochissimo e si sente che è un diesel solo al minimo (da dentro)...considerando che la punto van non brilla per insonorizzazione mi pare un ottimo risultato! mi aspettavo però di più dalle prestazioni e dalla risposta ai bassi regimi...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Emi su Settembre 29, 2005, 08:43:38 am
quindi alla fine sto motore non è che sia chissà che cosa....la fa giusto muovere, come tutti i 1400cc diesel di categoria montati sulle altre macchina ::) ::)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: mariner su Settembre 29, 2005, 08:56:05 am
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra.
Ci vuole un 1500....



Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Emi su Settembre 29, 2005, 09:02:42 am
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Homer su Settembre 29, 2005, 09:04:54 am
Citato da: Emi su Settembre 29, 2005, 09:02:42 am
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....


Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Homer su Settembre 29, 2005, 09:06:36 am
Citato da: mariner su Settembre 29, 2005, 08:56:05 am
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra.
Ci vuole un 1500....




sono molto curioso di provare il 90CV... con la turbina VGT dovrebbe in teoria soffrire meno del turbo lag iniziale... però da quel che scrivon le riviste non sembra così. Io cmq son sempre stato con te in questo discorso, e lo dico dai tempi dell'Ibiza... sempre meglio un motore un po' più grande... certo che a livello di consumi e di costi di gestione c'è un bel risparmio :-\


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 12:26:38 pm
Esatto e sempre i ntermin idi costi, chi vuol risparmiare si prende una cilindrata bassa: meglio un 1.3TD o un 1.4cc benza su una media tipo Stilo/Astra? Secondo me si muove meglio il diesel.  ;)

Chiaro poi che se hai un 1.5 (tipo Renault) è il massimo, anche se poi ti manca un motore più piccolo.  ;)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 15:26:02 pm
Citato da: Homer su Settembre 29, 2005, 09:04:54 am
Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo


Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato  ::) Aspetto un robottizzato degno di me  8)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 16:02:11 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 15:26:02 pm
Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato ::) Aspetto un robottizzato degno di me 8)


Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo.
In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 16:09:33 pm
Citato da: Com.Winchester su Settembre 29, 2005, 16:02:11 pm
Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo.
In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...

il Ford l'ho provato ed è pessimo, sembra o acceso o spento, non è per niente graduale, il fiat al confrnto è molto meglio


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 16:13:35 pm
Devo ammettere che io il Fiat non l'ho mai provato...

Mi sono un po' rotto di fare la fila per fare il "giro sulla giostra"
questa settimana passata, compresa fra i due WE di presentazione della Punto, sono passato per provarla, mi hanno detto: SOLO NEL WE...

OK, fottiti... se mi devo comprare una macchina non sarà certo questa... ma figurati... mi perdo mezza giornata per farmi 3 secondi di giro sulla punto... 1.3 mjet... fosse stata una Enzo...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 16:27:36 pm
ma non potevi chiamare che ti risparmiavi un giro  ???
saranno pure lì per vendere, ma probabilmente hanno pure delle direttive da rispettare.


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 16:35:49 pm
Infatti ... poi io non sono uno che rompe le balle per conce (anzi) se vado e chiedo una prova difficilmente mi dicono "si accomodi" ma è più facile che ti dicono "ripassi settimana prossima che fissiamo un'appuntamento".
A me sinceramente la cosa fa piacere, se vuoi provare l'auto ci sono gli open day di presentazione, altrimenti fuori da queste prove, i test drive vanno prenotati; questo fa desistere molta gente solo "curiosa" e quindi lascia molto più tempo e spazio a chi la vettura è veramente interessato eventualmente ad acquistarla.

Mi sembra un'ottima soluzione.  ;)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: pino su Settembre 29, 2005, 16:39:31 pm
Citato da: Com.Winchester su Settembre 29, 2005, 16:13:35 pm
Devo ammettere che io il Fiat non l'ho mai provato...

Mi sono un po' rotto di fare la fila per fare il "giro sulla giostra"
questa settimana passata, compresa fra i due WE di presentazione della Punto, sono passato per provarla, mi hanno detto: SOLO NEL WE...

OK, fottiti... se mi devo comprare una macchina non sarà certo questa... ma figurati... mi perdo mezza giornata per farmi 3 secondi di giro sulla punto... 1.3 mjet... fosse stata una Enzo...


Boh, è evidente che non tutti i conce sono uguali. Io la punto MJ 75CV l'ho provata dopo soli 5 minuti di attesa e mi hanno praticamente pregato di tornare per provare la 90 CV che non era ancora stata targata. Lo stesso dicasi per 159 che ho volutamente rimandato per provarla con calma.


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 16:43:41 pm
Certo che può andare così, ma perchè hanno visto che eri interessato  ;)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 16:48:22 pm
Citato da: mastiff su Settembre 29, 2005, 16:27:36 pm
ma non potevi chiamare che ti risparmiavi un giro ???
saranno pure lì per vendere, ma probabilmente hanno pure delle direttive da rispettare.



No, scusami, io mi presento in concessionario Fiat con una Punto vecchia per vedere la Punto nuova durante quella che viene pubblicizzata come la settimana di presentazione "venitela a provare DAL AL" e tu mi dici che avevano delle direttive? SCHERZI?


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 16:52:12 pm
Giusto per aggiungere: quando ho comprato la Punto che ho attualmente l'ho comprata anche perchè quando entrai dal conce al tizio che fossi un 22enne, che avessi un po' di barba e il capello un po' lunghetto, che fossi vestito come un giovanotto di 22 anni, non sembro' interessare molto... ED INFATTI... Fra i 3 conce Fiat scelsi appunto quello in cui mi ero sentito trattato meglio... OVVIAMENTE, dovessi pensare a sostituire l'attuale con una GP/Stilo/Croma/Panda non la prenderei nel suddeto concessionario...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 16:56:40 pm
Citato da: Com.Winchester su Settembre 29, 2005, 16:52:12 pm
Giusto per aggiungere: quando ho comprato la Punto che ho attualmente l'ho comprata anche perchè quando entrai dal conce al tizio che fossi un 22enne, che avessi un po' di barba e il capello un po' lunghetto, che fossi vestito come un giovanotto di 22 anni, non sembro' interessare molto... ED INFATTI... Fra i 3 conce Fiat scelsi appunto quello in cui mi ero sentito trattato meglio... OVVIAMENTE, dovessi pensare a sostituire l'attuale con una GP/Stilo/Croma/Panda non la prenderei nel suddeto concessionario...


Sei troppo rancoroso, scommetto che andrai dal concessionario che ti farà il prezzo migliore  ;) :D


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: mastiff su Settembre 29, 2005, 17:01:58 pm
Sul fatto che se un concessionario ti tratta male questo ha finito la sua carriera di venditore sono il primo ad essere d'accordo. Infatti ho una Punto anzichè una Fiesta per questo motivo. Certo che però anche i concessionari devono fare una certa selezione altrimenti farebbero 24h/24h prove su strada, il che sarebbe bellissimo come immagine, ma decisamente antieconomico e poco pratico.
Comunque secondo me sarebbe bene chiamare in modo tale da non perdere tempo ne noi ne il venditore.
Se chiami e sei interessato se ne accorgono e magari anzichè il giro del piazzale ti fanno provare un po' di più perchè si organizzano meglio anche loro.


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Settembre 29, 2005, 17:02:00 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 29, 2005, 16:56:40 pm
Sei troppo rancoroso, scommetto che andrai dal concessionario che ti farà il prezzo migliore ;) :D


No, seriamente sulla vecchia punto persi un paio di centinaia di euro (niente di che, eh) solo per lo sfizio di andare da chi mi stava più simpatico...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: tommy su Ottobre 01, 2005, 13:13:50 pm
Citato da: Emi su Settembre 29, 2005, 08:43:38 am
quindi alla fine sto motore non è che sia chissà che cosa....la fa giusto muovere, come tutti i 1400cc diesel di categoria montati sulle altre macchina ::) ::)
meglio il mj che guido ogni mattina che il 1.4 hdi psa..si sarà robusto ma non tira un cazo :)


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: AlmenoTu su Ottobre 01, 2005, 14:16:04 pm
In una presentazione così attesa della nuova punto (1 milione di visitatori in poco più di 10gg) mi sembra normale che ci possano essere episodi in cui la prova viene rimandata...io per esempio l'ho provata il 28 settembre, su appuntamento telefonico preso all'inizio della presentazione...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Ottobre 01, 2005, 19:07:54 pm
Io non ho avuto problemi a provarla nell'open day di 2 domeniche fa... certo l'ho provata da passeggero ma mi hanno detto che se mi sarei presentato in settimana me l'avrebbero fatta guidare per un giro + lungo... e lo stesso vale per la Croma, pur non essendo evidentemente il mio target dato che ho 22anni :)

Per quanto riguarda 159 ho atteso una decina di minuti, il meccanico che guidava era un incompetente che non sapeva niente dell'auto ma questo è un altro discorso >:(

Altre prove recenti... la new Astra nel 2004 non la facevano provare qui a Novara, però presi un appuntamento telefonico col venditore e la provai in settimana da conducente, l'Altea invece la provai subito guidandola e tirandola a 160 ;D


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: alberto su Ottobre 01, 2005, 20:04:56 pm
Citato da: AlmenoTu su Ottobre 01, 2005, 14:16:04 pm
In una presentazione così attesa della nuova punto (1 milione di visitatori in poco più di 10gg) mi sembra normale che ci possano essere episodi in cui la prova viene rimandata...io per esempio l'ho provata il 28 settembre, su appuntamento telefonico preso all'inizio della presentazione...


Forse non sono stato chiaro... me ne rendo conto... IO NON SONO ANDATO DURANTE IL WE... sono andato DURANTE LA SETTIMANA INTERCORSA FRA I DUE WE DI PRESENTAZIONE PREVISTI... Quello non è che non avesse tempo... S'è proprio rifiutato... dicendomi di tornare nel WE, perchè la vettura si poteva provare SOLO durante i we...


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Sauron su Ottobre 01, 2005, 20:37:13 pm
Citato da: ZizzaniaMan/Eccezzziunale su Ottobre 01, 2005, 19:07:54 pm
se mi sarei


visto che lo fa omerro su diabo, mi permetto anch'io...  :P :P :P


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Ottobre 01, 2005, 20:43:43 pm
Ops :-[

Se mi fossi :P


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: Sauron su Ottobre 01, 2005, 20:44:18 pm
Citato da: ZizzaniaMan/Eccezzziunale su Ottobre 01, 2005, 20:43:43 pm
Ops :-[

Se mi fossi :P


;) ingegnere pure tu?  ;D


Titolo: Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Ottobre 01, 2005, 20:46:27 pm
No umile diplomato :o
;D

Ho qualche attenuante in + ;) 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.