Titolo: Salone francoforte: sotto tono? Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 09:37:54 am Sbaglio o quest'anno l'edizione del salone di Francoforte è passata un pò sotto tono? Poche novità, poche concept. Sono i saloni ad avere perso interesse per le presentazioni (in particolare la rassegna tedesca) o è un periodo un pò di stasi anche per le case?
Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: Raven su Settembre 29, 2005, 09:46:31 am che i saloni abbiano perso fascino e visitatori e fuori di dubbio e la colpa è anche.....nostra! Una volta uno andava al salone per gustarsi la primizia, togliere i veli e farsi un'idea più globale di dove stava andando l'auto. Oggi con internet è un casino: i modelli arrivano nei saloni che a momenti sono da pensionare, non rappresentano più alcuna novità. Certo, vedere un'auto dal vivo, toccarla con mano, è diverso...ma il popolo degli appassionati (anche di plastiche!) è una minoranza rispetto al popolo dei simpatizzanti, dei curiosi e dei turisti.
Lo stesso effett-internet lo vivono anche le riviste, difficile trovarvi qualcosa di non visto anche appena uscite Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: am1 su Settembre 29, 2005, 09:48:10 am effettivamente, sarei curioso di vedere l'elenco novità, perchè a me sembra invece un frizzante salone, di cui però se ne parla poco. Ma io sono allibito da tempo come l'argomento "motori" sia sostanzialmente assente da tutti i palinsesti.
Secondo me è un bel salone, ma nessuno ne parla, tranne nestore morosini in stringati e brevissimi servizi per il tiggì il giorno dell'inaugurazione... Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 10:05:49 am Citato da: jagitalia su Settembre 29, 2005, 09:48:10 am effettivamente, sarei curioso di vedere l'elenco novità, perchè a me sembra invece un frizzante salone, di cui però se ne parla poco. Ma io sono allibito da tempo come l'argomento "motori" sia sostanzialmente assente da tutti i palinsesti. Secondo me è un bel salone, ma nessuno ne parla, tranne nestore morosini in stringati e brevissimi servizi per il tiggì il giorno dell'inaugurazione... Vero, non avevo considerato pure questo ... un pò come l'EICMA di Milano per la fiera del ciclio; oltre all'interessante esposizione, si è inaugurata la nuova fiera ed il nuovo tratto di metropolitana, ma ho visto solo un servizietto al TG ... per vedere qualcosa di più sostanzioso, son dovuto ricorrere ad una piccola emittente locale (che ha approntato un discreto servizio televisivo). Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: am1 su Settembre 29, 2005, 10:10:24 am Citato da: Madbob/dufour su Settembre 29, 2005, 10:05:49 am Vero, non avevo considerato pure questo ... un pò come l'EICMA di Milano per la fiera del ciclio; oltre all'interessante esposizione, si è inaugurata la nuova fiera ed il nuovo tratto di metropolitana, ma ho visto solo un servizietto al TG ... per vedere qualcosa di più sostanzioso, son dovuto ricorrere ad una piccola emittente locale (che ha approntato un discreto servizio televisivo). è una cosa scandalosa. Hai sentito parlare della coppa nuvolari te? della 1000 miglia? ci sarebbe da farci una trasmissione ogni giorno su ste cose, anche perchè comunque sono cose che piacciono a tantissimi, l'ascolto ci sarebbe... Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: Madbob su Settembre 29, 2005, 10:36:26 am Citato da: jagitalia su Settembre 29, 2005, 10:10:24 am è una cosa scandalosa. Hai sentito parlare della coppa nuvolari te? della 1000 miglia? ci sarebbe da farci una trasmissione ogni giorno su ste cose, anche perchè comunque sono cose che piacciono a tantissimi, l'ascolto ci sarebbe... Si, ho visto qualcosa e l'han mostrato solo perchp come copilota c'era Kristian Ghedina :-X Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: am1 su Settembre 29, 2005, 11:08:47 am Citato da: Madbob/dufour su Settembre 29, 2005, 10:36:26 am Si, ho visto qualcosa e l'han mostrato solo perchp come copilota c'era Kristian Ghedina :-X sui giornali locali se ne parla solo se c'è l'incidente... mah Titolo: Re: Salone francoforte: sotto tono? Post di: Phormula su Settembre 29, 2005, 11:37:30 am E' che ormai i saloni hanno perso molto del loro appeal.
Una volta le case usavano i saloni per "svelare" i nuovi modelli, nel senso che prima del salone giravano solo i disegni sulle riviste, ipotizzati dai giornalisti sulla base delle indiscrezioni. Oggi la foto ufficiale del nuovo modello la diffondono sei mesi prima del lancio. Addirittura a volte capitavano vere e proprie sorprese, il modello era molto diverso dalle anticipazioni o non era previsto del tutto. Poi in molti saloni si poteva addirittura provare un nuovo modello e concludere la trattativa di vendita prenotare la macchina, concludendo un contratto di acquisto. Molte case facevano sconti speciali per le vetture acquistate ai saloni, anzi era un modo per smaltire gli stock prima che inventassero le km zero. Oggi tutto quello che vedi ai saloni l'hai già visto diecimila volte sui giornali, in TV e su internet e se è un modello di serie, dopo due settimane lo vedrai dal concessionario sotto casa. Che senso ha affrontare trasferte, bolgia per vedere macchine che a volte non puoi nemmeno avvicinare, tantomeno salirci sopra?
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |