Titolo: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 02, 2005, 19:08:03 pm Per par condicio con Evo, ecco il "menu"...
LA VOCE DEI LETTORI Inviati speciali La vita a punti PRIMO PIANO Lettere da Stoccarda Istruzioni per l'uso Quanto mi costi Mercato usato Assicurazioni Difetto del mese Aggiornamenti e richiami COPERTINA Con la Ferrari "612 Scaglietti" in Tibet Il viaggio della vita Passi alpini a pagamento Nobile intento, pessima decisione AL VOLANTE Renault "Clio III" Aston Martin "V8 Vantage" Jeep "Commander" Mercedes "S 500" Porsche "Cayman S" Volkswagen "Jetta 2.0 TDI" BMW "130i" ANTEPRIMA Il nuovo look Ford Gratta gratta... c'è sotto la Mondeo Volkswagen "Golf Suv" - Sognando la "Touareg" BMW "X6" - Specie mutante AUTONOTIZIE Salone di Francoforte Tendenze - La bellezza contro il caro-benzina Le compatte - Mini SW Le medio grandi - Mercedes "classe R" Le sportive - BMW "Z4" Suv e Mpv - Toyota "Rav 4" PROVE SU STRADA Fiat "Punto 1.3 MJ Dynamic" e "Punto 1.4 8V Dynamic" Jeep "Grand Cherokee 3.0 V6 CRD Limited Opel "Zafira 1.9 CDTI 150 CV Cosmo" Alfa Romeo "159 JTDm 16V Progression" PROVE SPECIALI Master-Test 2005 - Berline diesel sotto esame Tedesche prime La lotta al caro-petrolio - A tutto gas ESAME DI MATURITÀ Seat "Ibiza" CORRIERE DEGLI AUTOMOBILISTI Nuovo valzer di poltrone in Fiat Auto Tutti gli uomini di Marchionne INCHIESTE Come distinguere i veri affari Tutta la verità sugli sconti ATTUALITÀ Numeri Concorso - Le auto che preferisco 2006 Scatola nera - Benzinai esosi sotto assedio Le mani nei sogni/3 - MSC "Twister 900" Far gl'inglesi nelle Marche GUIDA ALL'ACQUISTO Le new entry dell'ultimo minuto Dietro il listino I prezzi delle auto nuove Le quotazioni dell'usato Che roba è sta Twister 900 della MSC?!?!!? Nel master test ha vinto la serie 3...c'era anche la 159. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sporting su Ottobre 02, 2005, 19:33:12 pm Citato da: Homer su Ottobre 02, 2005, 19:08:03 pm Nel master test ha vinto la serie 3...c'era anche la 159. si, ed è arrivata ultima dopo vectra mondeo e 407... che i tedeschi, che han realizzato il master test(che poi quattroruote beceramente copia) abbiano paura? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 02, 2005, 19:34:16 pm Citato da: Sporting su Ottobre 02, 2005, 19:33:12 pm si, ed è arrivata ultima dopo vectra mondeo e 407... che i tedeschi, che han realizzato il master test(che poi quattroruote beceramente copia) abbiano paura? MOLTA paura. visto anche l'accanimento contro la Logan ::) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 02, 2005, 19:36:02 pm Citato da: Sporting su Ottobre 02, 2005, 19:33:12 pm si, ed è arrivata ultima dopo vectra mondeo e 407... che i tedeschi, che han realizzato il master test(che poi quattroruote beceramente copia) abbiano paura? ULTIMA?!?! domattina lo compro prima di andare in ufficio...voglio proprio vedermela questa... :) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sporting su Ottobre 02, 2005, 19:36:45 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 02, 2005, 19:34:16 pm MOLTA paura. visto anche l'accanimento contro la Logan ::) gli fan paura tutte le logan che in francia han venduto in 10minuti... come gli fanno paura i giudizi che tog gear o altre riviste "pulite" han dato della 159, soprattutto della 3.2q4 Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Blaze su Ottobre 03, 2005, 02:08:53 am Citato da: diabolik82 su Ottobre 02, 2005, 19:34:16 pm MOLTA paura. visto anche l'accanimento contro la Logan ::) Però vorrei ricordare che il master test sulle compatte è stato vinto...dalla 147.Le avversarie erano del calibro di Golf V,Audi A3 II e Astra... Che la 159 sia davvero auto da ultima posizione...oppure questa èubblicità gratuita alla 147 ha creato scompigli in Germania? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: THE KAISER su Ottobre 03, 2005, 09:12:44 am se magari postate qualche dettaglio x avere un minimo di spunto x la discussione... ;D
altrimenti come facciamo a "stabilire" se hanno ragione o torto? so gia che qualcuno ribatterà : "se magari ti compri il 4r... :P" Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: mariner su Ottobre 03, 2005, 09:30:37 am io l'ho comprato stammattina e letto velocemente....nauseante....lc'è la prova della 159 JTDm 1.9: i numeri parlano chiaro, la macchina c'è, e va bene....molto bene..pesantuccia, 1700 kg, ma mi piace..
Ma la prova comparata è , giornalisticamente parlando, una schifezza..secondo me...non come numeri..ma per come sono esposti...ogni capoverso tirano in ballo l'hnadling (superiore, non si discute, della 159) ..anche quando parlano di altro.. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 09:57:47 am io non ho mai creduto che 4ruote sia fiattaro piuttosto che no.
però quando vince un'italiana, è fiattaro, quando perde è tedescofilo. Mah... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 10:00:35 am Citato da: jagitalia su Ottobre 03, 2005, 09:57:47 am io non ho mai creduto che 4ruote sia fiattaro piuttosto che no. però quando vince un'italiana, è fiattaro, quando perde è tedescofilo. Mah... No no, il problema non è quello.....è che ormai è proprio una chiavica come prove 4R....il resto delle rubriche magari ancora si salvoano a volte, ma le prove sono delle schifezze immani Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 10:02:48 am Citato da: kaos su Ottobre 03, 2005, 10:00:35 am No no, il problema non è quello.....è che ormai è proprio una chiavica come prove 4R....il resto delle rubriche magari ancora si salvoano a volte, ma le prove sono delle schifezze immani questo è un altro discorso... IMHO le uniche prove veramente "giornalistiche" sono quelle di durata o quelle tipo la prova dei suv sulla neve... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: mariner su Ottobre 03, 2005, 10:15:13 am Vorrei precisare: Io no contesto la 159, contesto lo stile giornalistico di 4R, le "prove" ormai non son più "prove" in cui si espongono Fatti tecnici, con pregi e difetti, lasciando poi al lettore la scelta.
Ma un accozzaglia di parole , per lo più a vanvera, buttate li per non scontentare nessuno... Esempio: Che senso ha nella prova della 159 dire che "la strumentazione non è visibile dal passegegro ma si riconferma un'ipostazione da driver's car"... Scrivi: La strumentazione non è visibile dal passeggero. PUNTO. Il guidatore ha una perfetta visibilità della strumentazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Punto. Poi son cavoli miei decidere se , come, perchè... Oppure "La BMW è risultata la migliore anche se la 159 ha stravinto come Sicurezza di guida". cosa vuol dire? SPiegami per filo e per segno, quali sono i motivi che hanno portato la BMW a risultare migliore..perchè magari sono motivi condivisibili, magari no... A me personalmente , per esempio, dell'handling da macchina da corsa frega poco..preferisco abitabilità e comfort in autostrada...ciò non toglie che apprezzi il risultato. Io , sempre personalmente, preferisco avere una Passat con il McPherson, anzichè l'avantreno a 5 bracci supermega dell'Audi, che ha generato richiami in tutto il mondo...perchè? Perchè cosa mi frega su una macchina che tengo in media 150k-180k km di avere le supersospensioni che ogni 50.000 km mi danno un problema? Ok, farò il test di stabilità a 105 km anzichè 107,789543 ...sai quanto mi frega.... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: pino su Ottobre 03, 2005, 11:08:08 am La 159 arriva ottava su 10. Semplicemente ridicola la classifica, per il peso attibuito alle singole categorie di giudizio. La 159 vince, anzi stravince per le qualità dinamiche, va ottimamente per tutto il resto, solo il motore perde un po' per elasticità. Lo spazio interno posteriore è giudicato non eccellente. Le ultime in classifica si ritrovano distanziate in un fazzoletto di punti. Ho letto ieri un po' in fretta, ma se ci riesco manderò una lettera a 4R e non solo per il giudizio su 159; sono veramente schifato.
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sauron su Ottobre 03, 2005, 11:27:41 am Citato da: mariner su Ottobre 03, 2005, 10:15:13 am Vorrei precisare: Io no contesto la 159, contesto lo stile giornalistico di 4R, le "prove" ormai non son più "prove" in cui si espongono Fatti tecnici, con pregi e difetti, lasciando poi al lettore la scelta. Ma un accozzaglia di parole , per lo più a vanvera, buttate li per non scontentare nessuno... Esempio: Che senso ha nella prova della 159 dire che "la strumentazione non è visibile dal passegegro ma si riconferma un'ipostazione da driver's car"... Scrivi: La strumentazione non è visibile dal passeggero. PUNTO. Il guidatore ha una perfetta visibilità della strumentazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Punto. Poi son cavoli miei decidere se , come, perchè... Oppure "La BMW è risultata la migliore anche se la 159 ha stravinto come Sicurezza di guida". cosa vuol dire? SPiegami per filo e per segno, quali sono i motivi che hanno portato la BMW a risultare migliore..perchè magari sono motivi condivisibili, magari no... A me personalmente , per esempio, dell'handling da macchina da corsa frega poco..preferisco abitabilità e comfort in autostrada...ciò non toglie che apprezzi il risultato. Io , sempre personalmente, preferisco avere una Passat con il McPherson, anzichè l'avantreno a 5 bracci supermega dell'Audi, che ha generato richiami in tutto il mondo...perchè? Perchè cosa mi frega su una macchina che tengo in media 150k-180k km di avere le supersospensioni che ogni 50.000 km mi danno un problema? Ok, farò il test di stabilità a 105 km anzichè 107,789543 ...sai quanto mi frega.... se ci fosse una faccina che fa gli applausi... ormai sono diventati tutti manieristi, lo si evince solo ascoltando TG motori. Frasi fatte, sempre le stesse. Se un motore fa cagare "spinge dai bassi régimi (!) senza strappi" se un'auto è una monovolume è per forza versatile, anche se magari non sposti il divano, se monta un turbodiesel da almeno 150 cv è sportiva, se è sottosterzante è normale perché è una TA (!) e comunque è tranquillizzante e facile da riprendere riallineando... sempre le stesse cagate. Piuttosto che manierismo, meglio le opinioni, come in Evo. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 03, 2005, 11:33:02 am Citato da: Sporting su Ottobre 02, 2005, 19:33:12 pm si, ed è arrivata ultima dopo vectra mondeo e 407... che i tedeschi, che han realizzato il master test(che poi quattroruote beceramente copia) abbiano paura? Mi sembra che questi "master"siano realizzati in collaborazione con diverse testate di diverse nazioni ... no, giusto per ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 11:38:29 am Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 03, 2005, 11:27:41 am se ci fosse una faccina che fa gli applausi... ormai sono diventati tutti manieristi, lo si evince solo ascoltando TG motori. Frasi fatte, sempre le stesse. Se un motore fa cagare "spinge dai bassi régimi (!) senza strappi" se un'auto è una monovolume è per forza versatile, anche se magari non sposti il divano, se monta un turbodiesel da almeno 150 cv è sportiva, se è sottosterzante è normale perché è una TA (!) e comunque è tranquillizzante e facile da riprendere riallineando... sempre le stesse cagate. Piuttosto che manierismo, meglio le opinioni, come in Evo. Straquoto.....e meglio anche le trasmissioni "esagerate" come Top Gear, che in mezzo alle battute e alle esagerazioni fanno davvero vedere come vanno le macchine e viene data un'opinione, a volte anche più di un parere visto che l'auto la provano in due o tre. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sauron su Ottobre 03, 2005, 11:39:36 am Citato da: kaos su Ottobre 03, 2005, 11:38:29 am Straquoto.....e meglio anche le trasmissioni "esagerate" come Top Gear, che in mezzo alle battute e alle esagerazioni fanno davvero vedere come vanno le macchine e viene data un'opinione, a volte anche più di un parere visto che l'auto la provano in due o tre. invece che straquotare, mandami la foto, prima che mi bannino!!! :P :P :P Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 11:43:51 am Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 03, 2005, 11:39:36 am invece che straquotare, mandami la foto, prima che mi bannino!!! :P :P :P beh sei sulla buona strada ;D :P ancura con sta foto?uffff, nun la tengo, devo farla....come la vuoi? a torso nudo?con il paltò? ;D o in posa plastico/buffonesca? ::) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 03, 2005, 11:50:24 am Citato da: pino su Ottobre 03, 2005, 11:08:08 am La 159 arriva ottava su 10. Non ti sei sbagliato Pino? No, perché altrimenti non san neanche trascrivere ... le auto testate sono 11 ;) sommario AMuS (http://www.auto-motor-und-sport.de/auto_motor_und_sport_heft_21_2005.92115.htm) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:52:55 am Citato da: ChB su Ottobre 03, 2005, 11:50:24 am Non ti sei sbagliato Pino? No, perché altrimenti non san neanche trascrivere ... le auto testate sono 11 ;) sommario AMuS (http://www.auto-motor-und-sport.de/auto_motor_und_sport_heft_21_2005.92115.htm) Forse una non è in vendita in Italia ::) ??? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sporting su Ottobre 03, 2005, 12:33:42 pm Citato da: Blaze su Ottobre 03, 2005, 02:08:53 am Però vorrei ricordare che il master test sulle compatte è stato vinto...dalla 147.Le avversarie erano del calibro di Golf V,Audi A3 II e Astra... scusa, ma il master test vinto da 147 è stato fatto da auto e ogni vettura era seguita dai propri meccanici, questo comprato da quattroruote è stato fatto in germania da giornalisti tedeschi..Che la 159 sia davvero auto da ultima posizione...oppure questa èubblicità gratuita alla 147 ha creato scompigli in Germania? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 03, 2005, 12:45:20 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:52:55 am Forse una non è in vendita in Italia ::) ??? Mi sembra strano ...queste le auto Master-Test: Alfa Romeo 159 1.9 JTDM, Audi A4 2.0 TDI, BMW 320d, Ford Mondeo 2.2 TDCi, Honda Accord 2.2i-CTDi, Mercedes C220 CDI, Opel Vectra 1.9 CDTi, Peugeot 407 HDi FAP 135, Saab 9-3 1.9 TiD, Toyota Avensis 2.2 D-Cat, VW Passat 2.0 TDI Mi sembra ci siano tutte ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 03, 2005, 12:46:09 pm Citato da: Sporting su Ottobre 03, 2005, 12:33:42 pm scusa, ma il master test vinto da 147 è stato fatto da auto e ogni vettura era seguita dai propri meccanici, questo comprato da quattroruote è stato fatto in germania da giornalisti tedeschi.. ... e altri giornalisti ... 'sto pomeriggio vado a prenderlo in edicola, il numero in questione ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 13:05:09 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2005, 12:45:20 pm Mi sembra strano ...queste le auto Master-Test: Alfa Romeo 159 1.9 JTDM, Audi A4 2.0 TDI, BMW 320d, Ford Mondeo 2.2 TDCi, Honda Accord 2.2i-CTDi, Mercedes C220 CDI, Opel Vectra 1.9 CDTi, Peugeot 407 HDi FAP 135, Saab 9-3 1.9 TiD, Toyota Avensis 2.2 D-Cat, VW Passat 2.0 TDI Mi sembra ci siano tutte ;) ti sbagli. E mi domando che valenza possa avere un test di questo tipo senza la Jaguar 8) E' evidente che la rivista non è anglofila, per questo ha escluso a priori la probabile vincitrice ;D Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 13:06:12 pm battuta prevista
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: pino su Ottobre 03, 2005, 13:11:40 pm Citato da: ChB su Ottobre 03, 2005, 11:50:24 am Non ti sei sbagliato Pino? No, perché altrimenti non san neanche trascrivere ... le auto testate sono 11 ;) sommario AMuS (http://www.auto-motor-und-sport.de/auto_motor_und_sport_heft_21_2005.92115.htm) No, no, hai ragione, non ricordavo bene. ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Blaze su Ottobre 03, 2005, 13:43:49 pm Citato da: Sporting su Ottobre 03, 2005, 12:33:42 pm scusa, ma il master test vinto da 147 è stato fatto da auto e ogni vettura era seguita dai propri meccanici, questo comprato da quattroruote è stato fatto in germania da giornalisti tedeschi.. QUello di cui parlo era un test comparativo di 4r.Solo che ora,pensandoci,non sono mica così sicuro che si tratti di master test.Forse è solo un test di 4r... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Madbob su Ottobre 03, 2005, 13:45:44 pm Citato da: jagitalia su Ottobre 03, 2005, 13:05:09 pm ti sbagli. E mi domando che valenza possa avere un test di questo tipo senza la Jaguar 8) E' evidente che la rivista non è anglofila, per questo ha escluso a priori la probabile vincitrice ;D Va beh, la Mondeo cos'è? :P Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 13:59:28 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 03, 2005, 13:45:44 pm Va beh, la Mondeo cos'è? :P Citato da: jagitalia su Ottobre 03, 2005, 13:06:12 pm battuta prevista TROOOOOPPO AVANTI! Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 03, 2005, 14:19:59 pm che 2 palle...come sempre qui a Torino (DOVE LO STAMPANO) 4ruote non esce il giorno che esce in tutto il resto d'italia...mistero...
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sporting su Ottobre 03, 2005, 14:20:05 pm Citato da: Blaze su Ottobre 03, 2005, 13:43:49 pm QUello di cui parlo era un test comparativo di 4r.Solo che ora,pensandoci,non sono mica così sicuro che si tratti di master test.Forse è solo un test di 4r... esatto, non credo fosse il master test... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Madbob su Ottobre 03, 2005, 14:22:19 pm Citato da: jagitalia su Ottobre 03, 2005, 13:59:28 pm TROOOOOPPO AVANTI! Si si, la'vevo letto il tuo post ... ma siccome nessuno si era fatto ancora avanti, sai com'è, io ci tengo a 'ste cose 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 14:32:49 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 03, 2005, 14:22:19 pm Si si, la'vevo letto il tuo post ... ma siccome nessuno si era fatto ancora avanti, sai com'è, io ci tengo a 'ste cose 8) grazie, lasciaci divertire un po' a noi poveri fordari... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MRC su Ottobre 03, 2005, 16:30:31 pm Citato da: Homer su Ottobre 03, 2005, 14:19:59 pm che 2 palle...come sempre qui a Torino (DOVE LO STAMPANO) 4ruote non esce il giorno che esce in tutto il resto d'italia...mistero... perchè la Fiat deve prima controllare che non parlino male di lei... sai i Torinesi ci lavorano in Fiat... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 17:03:50 pm Citato da: jagitalia su Ottobre 03, 2005, 14:32:49 pm grazie, lasciaci divertire un po' a noi poveri fordari... Ma tu non hai una VW ::), si insomma, quei maggiolini un pò ribassati ::) :-X 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 04, 2005, 08:37:55 am Citato da: Sporting su Ottobre 03, 2005, 12:33:42 pm [taglio] questo comprato da quattroruote è stato fatto in germania da giornalisti tedeschi.. Correzioni, per la serie CVD ... Il test è stato fatto tra Hannover (il Contidrom, per le prove frenata, umido ecc.) e Can Padró, vicino Barcellona, per la parte handling "asciutto" ... Le testate partecipanti: Varie redazioni di "auto motor und sport" (dalla Germania alla Grecia, passando per Polonia, Norvegia, Romania Slovacchia, Svezia, Cechia, Olanda e Croazia), Auto Hoje (Portogallo), Quattroruote (Italia ... c'è anche Perucca fotografato al volante della 159 che la vorrebbe "ancora più sportiva"), Auto Illustrierte (Svizzera), Autopista (Spagna), Autocar (GB), L'Automobile Magazine (Francia), Motor News (Ungheria), Auto Magazin (Ungheria) ... Queste imprecisione lasciamole ad altri fora ... Se non si fosse capito, il numero di AMuS l'ho preso ... lo confronterò con 4R 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 09:14:40 am Direi molto positivo l'Handling della 159, che cede solo alla serie 3 e alla A4 nella prova (soggettiva però) su strada. Alla faccia della TA.
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MB su Ottobre 04, 2005, 09:26:58 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 09:14:40 am Direi molto positivo l'Handling della 159, che cede solo alla serie 3 e alla A4 nella prova (soggettiva però) su strada. Alla faccia della TA. Però il confort viene non a caso giudicato negativamente sulla 159, ed ecco che torna a valere la TP delle avversarie. Guarda cosa scrivono del comportamento dinamico della "vecchia" Classe C, inferiore solo ad Alfa e BMW (non di tanto visti i voti) ma superiore soprattutto alla prima nel confort di marcia. Per scrivere come CHb C.V.D ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 09:29:52 am Citato da: MB su Ottobre 04, 2005, 09:26:58 am Però il confort viene non a caso giudicato negativamente sulla 159, ed ecco che torna a valere la TP delle avversarie. Guarda cosa scrivono del comportamento dinamico della "vecchia" Classe C, inferiore solo ad Alfa e BMW (non di tanto visti i voti) ma superiore soprattutto alla prima nel confort di marcia. Per scrivere come CHb C.V.D ;) Invece l'auto journal dice che la 159 è più comfortevole della serie 3, per cui non vedo come la dimostrazione sia valida. Forse qui parlano del rumore del motore per penalizzare il comfort, l'auto journal parlava del telaio e sospensioni, per cui a maggior ragione la 159 è un compromesso migliore di serie 3 e classe C. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: am1 su Ottobre 04, 2005, 09:32:01 am io mi sto facendo l'idea che questa 159, coi suoi difetti tipo il peso, è sostanzialmente in linea con le concorrenti tedesche, quindi ha centrato l'obbiettivo. Tra l'altro ci sono salito e - può non piacere il design - ma la qualità percepibile c'è eccome!
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 09:44:51 am Citato da: jagitalia su Ottobre 04, 2005, 09:32:01 am io mi sto facendo l'idea che questa 159, coi suoi difetti tipo il peso, è sostanzialmente in linea con le concorrenti tedesche, quindi ha centrato l'obbiettivo. Tra l'altro ci sono salito e - può non piacere il design - ma la qualità percepibile c'è eccome! Si credo anche io, il motore è inferiore al BMW, ma in compenso come linea secondo me non c'è paragone. D'accordo che è soggettivo, ma non penso di essere il solo che ritiene la 159 la più bella auto del segmento. Piuttosto nella prova di 4R, dicono che anche il motore Toyota non ticchetta, esattamente come l'Honda e a differenza di tutti gli altri, e in effetti il 2.2 della Accord è eccezionale come silenziosità al minimo. Questi jap come motoristi sono veramente forti, non c'è che dire, la superiorità europea sui diesel è già belle che finita. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 04, 2005, 09:53:45 am sto 2.2 177CV è una vera bomba, però non dimentichiamoci che è un 2237cc mentre il 2.4 mJTD è un 2387 che cmq ha 23CV in più...a coppia invece sono pari, 400Nm cadauno...quindi la coppia specifica è maggiore sul jap. Non l'ho mai sentito in moto, ma se son stati bravi come i tecnici honda a livello vibrazioni e fluidità non ce n'è per nessuno!!! anche se render fluido un motore da 63CV/l non è come farlo con uno da 80 e passa ::)
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 04, 2005, 09:54:47 am Dimenticavo, anche il 2.4 D5 Volvo non scherza, è un 2401 con 185CV e mi pare anche lui 400Nm di coppia...lo stesso 2.2 TDCi ha "solo" 155CV ma ben 400Nm di coppia (però sfruttando l'overboost, non costanti)
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 11:07:57 am Ricordiamoci anche che, a parte qualche raro caso, i motori diesel europei son oevoluzioni di vecchie unità, i jap son completamente nuovi. ;)
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 11:25:01 am Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 11:07:57 am Ricordiamoci anche che, a parte qualche raro caso, i motori diesel europei son oevoluzioni di vecchie unità, i jap son completamente nuovi. ;) Mica è una colpa fare motori nuovi, poi comunque sono, almeno nel caso Honda, derivati da un benzina preesistente. Motivo di più a merito dei jap. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 11:41:42 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 11:25:01 am Mica è una colpa fare motori nuovi, poi comunque sono, almeno nel caso Honda, derivati da un benzina preesistente. Motivo di più a merito dei jap. Minchia, era una precisazione :P Per inciso, il TDI VW da cosa deriva? Il D5 Volvo da cosa deriva? ::) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MB su Ottobre 04, 2005, 11:48:42 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 09:29:52 am Invece l'auto journal dice che la 159 è più comfortevole della serie 3, per cui non vedo come la dimostrazione sia valida. Forse qui parlano del rumore del motore per penalizzare il comfort, l'auto journal parlava del telaio e sospensioni, per cui a maggior ragione la 159 è un compromesso migliore di serie 3 e classe C. Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo? Perchè nel master test non si parla solo di rumorosità alla voce confort. Ad esempio, rispetto alla Classe C, si dice che il confort è molto inferiore sia a carico minimo (25 punti la Classe C contro i 20 della 159), sia soprattutto a pieno carico (13 pt la classe C contro gli 8 della 159, mentre assegna un voto in più alla 159 sulla climatizzazione). E anche il confronto con la serie 3 è significativo: a minimo carico 23 punti della serie 3 contro i 20 della 159, a pieno carico invece sono pari. Serie 3 e Classe C prendono anche migliori voti circa i sedili rispetto a 159, e guarda caso a proposito dello sterzo sia BMW 3 che Classe C prendono voti superiori a 159. Ripeto quindi: C.V.D. ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 04, 2005, 12:37:02 pm Citato da: MB su Ottobre 04, 2005, 11:48:42 am Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo? È su due o tre numeri fa, il confronto 159 - 320d ... Però tutti tacciono (gli altri lettori dell'AJ) sulla simpatica prova "supera il camion" ... dove il mirabolante 4 cilindri diesel monegasco (inteso di Monaco di Baviera) si lascia superare da altri meno "nobili" propulsori gasolici 8) PS: con il CR, è molto facile (a detta dei tecnici) "dieselizzare" un motore a benzina ... come ha fatto Volvo, Honda, Toyota ... PPS: il Toyota, in più, è stra pulito ... l'unico con catalizzatore De-NOX ... questo è il dato più interessante, a mio avviso 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 04, 2005, 14:26:51 pm Copio e incollo un mio intervento (non ho voglia di riscrivere tutto...)
Allora...finalmente pure io sono riuscito a leggere questo benedetto test su 4R. Innanzitutto ho avuto la conferma che mettere dati e voti avulsi dal contesto è solo un modo per piegare la realtà a proprio uso e consumo. E' vero che alla voce "comportamento stradale" la 159 paga un punticino alla A4 e 2 alla Serie 3. Ma ci si dimentica di dire che nelle rilevazione strumentali sull'handling(ovvero le uniche cose VERAMENTE oggettive) la 159 MASSACRA la concorrenza rifilando ben 6 punti alla Serie 3 e addirittura 11 alla A4. La 159 ne esce a testa altissima da questo test, visto che rivaleggia con le due teutoniche in quasi tutto. Dove paga dazio è in 2 settori. Motore e Confort.Purtroppo prevedibili....se si guarda la scheda tecnica.Spiego perchè. Motore: è il più piccolo di cilindrata, ma non di potenza. Però si deve tirare dietro la massa tra le maggiori tra le auto in prova e tira una gommatura di dimensioni molto generose (225/45/17)......quindi purtroppo paga pegno...complice anche la cronica mancanza di ripresa in VI, comune a tutte le applicazioni FIAT/GM di questo motore. Confort.Anche qua. Oltre alla gommatura ribassata la posizione trasversale del motore la pone in svantaggio rispetto alla triade. Questo perchè rispetto al motore longitudinale sul motore trasversale è più difficile controllare gli scuotimenti del motore, rendendo più difficile la progettazione dei tasselli di supporto e richiedendo generalmente tasselli più rigidi a parità di handiling. E per avere quel popò di handling devono essere MOLTO più rigidi. a discapito del confort. In conclusione non vedo cosa ci sia da lamentarsi dal test. la vettura si rivela decisamente di altissimo livello. Difatti è andata oltre le mie aspettative....specie considerando le premesse.... Purtroppo non è ancora perfetta e non è il benchmark....ma non manca molto...se avessero avuto le palle di mettere quel benedetto motore longitudinale non ci sarebbe proprio stata storia per BMW e Audi........ Aggiungo. Chi deve correre ai ripari è proprio la BMW. La pagella di handling l'ho trovata decisamente scadente, visto che non è riuscita a staccare nettamente un progetto improntanto al confort e più vecchio di 5 anni quale la Classe C (sorpresa positiva. avrebbe meritato più lei la vittoria!) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 14:39:04 pm Citato da: MB su Ottobre 04, 2005, 11:48:42 am Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo? Perchè nel master test non si parla solo di rumorosità alla voce confort. Ad esempio, rispetto alla Classe C, si dice che il confort è molto inferiore sia a carico minimo (25 punti la Classe C contro i 20 della 159), sia soprattutto a pieno carico (13 pt la classe C contro gli 8 della 159, mentre assegna un voto in più alla 159 sulla climatizzazione). E anche il confronto con la serie 3 è significativo: a minimo carico 23 punti della serie 3 contro i 20 della 159, a pieno carico invece sono pari. Serie 3 e Classe C prendono anche migliori voti circa i sedili rispetto a 159, e guarda caso a proposito dello sterzo sia BMW 3 che Classe C prendono voti superiori a 159. Ripeto quindi: C.V.D. ;) Secondo me invece la prova dimostra che una buona TA (159) si guida meglio di una TP impostata turistica come la C, e già la 156 era giudicata migliore come handling della C dalle riviste che io leggo di solito. La TP va bene sulle sportivette (Mx5, S2000, 350Z, Boxster) e sulle sportive vere e grosse ammiraglie con i motori V8 e V12 da mettere longitudinalmente. Per le auto di questa categoria meglio la TA, e direi che il numero di TP del confronto rispetto alle TA conferma la mia tesi. CVD 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Blaze su Ottobre 04, 2005, 15:49:07 pm Ho letto la prova su 4r e non ci ho capito un gran che,nel senso che devo per froza leggere i numeri e prenderli così come vengono presentati,senza la possibilità di leggere le sfumature.
Oltretutto anche le altre prove sono veloci e sommarie pappardelle.Non ci siamo 4r,le prove su strada non sono queste. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MB su Ottobre 04, 2005, 16:22:34 pm Citato da: ChB su Ottobre 04, 2005, 12:37:02 pm È su due o tre numeri fa, il confronto 159 - 320d ... Però tutti tacciono (gli altri lettori dell'AJ) sulla simpatica prova "supera il camion" ... dove il mirabolante 4 cilindri diesel monegasco (inteso di Monaco di Baviera) si lascia superare da altri meno "nobili" propulsori gasolici 8) PS: con il CR, è molto facile (a detta dei tecnici) "dieselizzare" un motore a benzina ... come ha fatto Volvo, Honda, Toyota ... PPS: il Toyota, in più, è stra pulito ... l'unico con catalizzatore De-NOX ... questo è il dato più interessante, a mio avviso 8) Il guaio è che quel numero di AJ non è mail arrivato alla mia edicola a Bologna, mentre a Roma non ho ancora capito chi venda questa rivista. Se qualche romano mi da' una dritta gliene sarei grato. Quanto al CR hai ragione, anche se il lavoro fatto alla Honda o alla Toyota non credo possa essere ridotto alla semplice dieselizzazione di un motore a benzina. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: alberto su Ottobre 04, 2005, 18:27:55 pm Citato da: MB su Ottobre 04, 2005, 16:22:34 pm Il guaio è che quel numero di AJ non è mail arrivato alla mia edicola a Bologna, mentre a Roma non ho ancora capito chi venda questa rivista. Se qualche romano mi da' una dritta gliene sarei grato. Quanto al CR hai ragione, anche se il lavoro fatto alla Honda o alla Toyota non credo possa essere ridotto alla semplice dieselizzazione di un motore a benzina. Non sono de roma, ma non è probabile che tali riviste siano facilmente reperibili dai giornalai delle stazioni o robe simili? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MB su Ottobre 04, 2005, 18:51:20 pm Citato da: Com.Winchester su Ottobre 04, 2005, 18:27:55 pm Non sono de roma, ma non è probabile che tali riviste siano facilmente reperibili dai giornalai delle stazioni o robe simili? Già guardato, senza esito. La cosa mi pare assurda, da qualche parte, spero non troppo lontano ci saranno. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 05, 2005, 07:38:22 am È il numero 680 ... posso sempre scannarle ... anzi, le mando ad Alura e le metterà a disposizione ;D
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: MB su Ottobre 05, 2005, 09:38:56 am Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 07:38:22 am È il numero 680 ... posso sempre scannarle ... anzi, le mando ad Alura e le metterà a disposizione ;D Magari, grazie. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: mariner su Ottobre 05, 2005, 09:52:19 am Citato da: diabolik82 su Ottobre 04, 2005, 14:26:51 pm Copio e incollo un mio intervento (non ho voglia di riscrivere tutto...) Allora...finalmente pure io sono riuscito a leggere questo benedetto test su 4R. Innanzitutto ho avuto la conferma che mettere dati e voti avulsi dal contesto è solo un modo per piegare la realtà a proprio uso e consumo. E' vero che alla voce "comportamento stradale" la 159 paga un punticino alla A4 e 2 alla Serie 3. Ma ci si dimentica di dire che nelle rilevazione strumentali sull'handling(ovvero le uniche cose VERAMENTE oggettive) la 159 MASSACRA la concorrenza rifilando ben 6 punti alla Serie 3 e addirittura 11 alla A4. La 159 ne esce a testa altissima da questo test, visto che rivaleggia con le due teutoniche in quasi tutto. Dove paga dazio è in 2 settori. Motore e Confort.Purtroppo prevedibili....se si guarda la scheda tecnica.Spiego perchè. Motore: è il più piccolo di cilindrata, ma non di potenza. Però si deve tirare dietro la massa tra le maggiori tra le auto in prova e tira una gommatura di dimensioni molto generose (225/45/17)......quindi purtroppo paga pegno...complice anche la cronica mancanza di ripresa in VI, comune a tutte le applicazioni FIAT/GM di questo motore. Confort.Anche qua. Oltre alla gommatura ribassata la posizione trasversale del motore la pone in svantaggio rispetto alla triade. Questo perchè rispetto al motore longitudinale sul motore trasversale è più difficile controllare gli scuotimenti del motore, rendendo più difficile la progettazione dei tasselli di supporto e richiedendo generalmente tasselli più rigidi a parità di handiling. E per avere quel popò di handling devono essere MOLTO più rigidi. a discapito del confort. In conclusione non vedo cosa ci sia da lamentarsi dal test. la vettura si rivela decisamente di altissimo livello. Difatti è andata oltre le mie aspettative....specie considerando le premesse.... Purtroppo non è ancora perfetta e non è il benchmark....ma non manca molto...se avessero avuto le palle di mettere quel benedetto motore longitudinale non ci sarebbe proprio stata storia per BMW e Audi........ Aggiungo. Chi deve correre ai ripari è proprio la BMW. La pagella di handling l'ho trovata decisamente scadente, visto che non è riuscita a staccare nettamente un progetto improntanto al confort e più vecchio di 5 anni quale la Classe C (sorpresa positiva. avrebbe meritato più lei la vittoria!) Diablo, come ho detto, quello che NON mi è piaciuto..è stato lo stile giornalistico del test...una serie di riassuntini...scopiazzati.... se strombazzi ai 4 venti la "prova confronto", DEVI metter ei rilievi strumentali di TUTTE le vetture, i grafici etc... Non il "riassuntino"...quando 3 anni fa provarono le SW turbodiesel..riportarono la prova COMPLETA...compresi i tempi sul giro a Varano...poi il lettore può decidere che non gliene frega niente di girare in 1'39" anzichè 1'32"...ma vuole chessò ..lo scaldacaffè automatico....ma i risultati ci sono... Cosa mi significa leggere che "la 159 massacra tutte nell Handling"...avere la figura del circuito...ma non i tempi sul giro, i parziali etc? .... Per ME..i dati son quelli che distinguono la "prova tecnica" dalla "chiacchere da bar".... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 14:36:46 pm Citato da: mariner su Ottobre 05, 2005, 09:52:19 am Cosa mi significa leggere che "la 159 massacra tutte nell Handling"...avere la figura del circuito...ma non i tempi sul giro, i parziali etc? .... Per ME..i dati son quelli che distinguono la "prova tecnica" dalla "chiacchere da bar".... significa nei test effettuati (i dui dati sono riportati nell'apposita tabella), ovvero cambi repentini di corsia su asciutto e bagnato, test dell'alce e test rotonde (G laterale ;D), realizza rilevamenti di molto migliori di quelli della concorrenza ;) C'è anche la foto del circuito ;) p.s. pensavi davvero che mi fermassi al loro commentino scarno per dare un giudizio così? ??? Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:27:50 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 14:36:46 pm significa nei test effettuati (i dui dati sono riportati nell'apposita tabella), ovvero cambi repentini di corsia su asciutto e bagnato, test dell'alce e test rotonde (G laterale ;D), realizza rilevamenti di molto migliori di quelli della concorrenza ;) C'è anche la foto del circuito ;) p.s. pensavi davvero che mi fermassi al loro commentino scarno per dare un giudizio così? ??? Diabo, visto che "ho capito" da dove hai scopiazzato il tuo intervento ( 8)), ti ricordo che la 159 ha sotto i 225/45-17, mentre la concorrenza no (a parte la Saab che ha la stessa gommatura, e Passat-Vectra-407-Accord con i 215/55-16) ... se "per qualcuno" i 225 fan si che la "provata" supremazia di isolamento fonico viene inficiata, non potrebbe, per contro, "aiutare" a migliorare prestazioni di stabilità/reattività/altro? No, chiedo ... perché di là nessuno ha risposto 8) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 05, 2005, 17:29:34 pm Per la precisione 225/50R17
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:32:59 pm Citato da: Homer su Ottobre 05, 2005, 17:29:34 pm Per la precisione 225/50R17 Ho fatto un parallelo con i miei vecchi ;) Che gommatura foffa, comunque ... di serie esce con i 205/55-16, giusto? La più vicina, ovvero con meno scarto, dovrebbe essere la 225/45-17 ... fanno anche loro la cagata, come Audi, di metter su gommatura più care :-\ Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 05, 2005, 17:45:15 pm Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:32:59 pm Ho fatto un parallelo con i miei vecchi ;) Che gommatura foffa, comunque ... di serie esce con i 205/55-16, giusto? La più vicina, ovvero con meno scarto, dovrebbe essere la 225/45-17 ... fanno anche loro la cagata, come Audi, di metter su gommatura più care :-\ no 215/55R16...adesso usan ste gommature del cazzo... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:52:31 pm Citato da: Homer su Ottobre 05, 2005, 17:45:15 pm no 215/55R16...adesso usan ste gommature del cazzo... Ah ... la Distinctive 1.9 JTD che l'Aj ha confrontato con la 320d nel n° 680 aveva i 205/55-R16 ... avran scritto male? Tra l'altro, anche la mia "esce" con i 215/55-16, ma le gomme invernali sono omologate, quale minimo, le 205/55-16 :o Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 18:25:31 pm Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:27:50 pm Diabo, visto che "ho capito" da dove hai scopiazzato il tuo intervento ( 8)), ti ricordo che la 159 ha sotto i 225/45-17, mentre la concorrenza no (a parte la Saab che ha la stessa gommatura, e Passat-Vectra-407-Accord con i 215/55-16) ... se "per qualcuno" i 225 fan si che la "provata" supremazia di isolamento fonico viene inficiata, non potrebbe, per contro, "aiutare" a migliorare prestazioni di stabilità/reattività/altro? No, chiedo ... perché di là nessuno ha risposto 8) Certo. una mano la gommatura maggiorata/ribassata l'ha data sicuramente (ci mancherebbe......), però per fare un così bel risultato c'è proprio un'impostazione tecnica votata all'handling....e la prova è che le altre auto con la stessa disposizione di motore e trazione, pur montando anch'esse le gommazze fanno un pò cacare ;) Diciamo che suono buono e esagero....dei 6 punti di distacco rifilati alla Bmw ne attribuisco 3 alle gomme......ma sempre davanti resta :) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: baranzo su Ottobre 05, 2005, 18:34:23 pm per me però un master test andrebbe fatto non solo montando su tutte le auto gomme della stessa misura (compatibilmente col fatto che vengano vendute in questa configurazione) ma anche della stessa marca. spazi di frenata, confort, handling, tenuta di strada e stabilità sono enormemente influenzate dalla marca e dalla misura dello pneumatico al punto che i voti in queste voci potrebbero cambiare radicalmente montando una gommatura piuttosto che un'altra (differenze negli spazi di frenata nell'ordine del 10% o dei tempi sul giro del 2-3% sono la normalità cambiando pneumatici).
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Losna su Ottobre 05, 2005, 18:43:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 18:43:49 pm Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:52:31 pm Ah ... la Distinctive 1.9 JTD che l'Aj ha confrontato con la 320d nel n° 680 aveva i 205/55-R16 ... avran scritto male? Può essere....qua in Italia le 16" le ha la Progression...la Distinctive ha i 17"....e visto che da noi le addobbano sempre meno che all'estero di solito... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Homer su Ottobre 05, 2005, 19:08:44 pm Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:52:31 pm Ah ... la Distinctive 1.9 JTD che l'Aj ha confrontato con la 320d nel n° 680 aveva i 205/55-R16 ... avran scritto male? Tra l'altro, anche la mia "esce" con i 215/55-16, ma le gomme invernali sono omologate, quale minimo, le 205/55-16 :o mi stai facendo venire un dubbio... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 19:33:49 pm Citato da: baranzo su Ottobre 05, 2005, 18:34:23 pm per me però un master test andrebbe fatto non solo montando su tutte le auto gomme della stessa misura (compatibilmente col fatto che vengano vendute in questa configurazione) ma anche della stessa marca. spazi di frenata, confort, handling, tenuta di strada e stabilità sono enormemente influenzate dalla marca e dalla misura dello pneumatico al punto che i voti in queste voci potrebbero cambiare radicalmente montando una gommatura piuttosto che un'altra (differenze negli spazi di frenata nell'ordine del 10% o dei tempi sul giro del 2-3% sono la normalità cambiando pneumatici). Secondo me invece andrebbero fatti con le gomme di riferimento con le quali l'auto esce di fabbrica, cosa molto semplice. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:36:55 pm Citato da: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 19:33:49 pm Secondo me invece andrebbero fatti con le gomme di riferimento con le quali l'auto esce di fabbrica, cosa molto semplice. Pure secondo me.....è la situazione più aderente alla realtà...... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 19:39:32 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:36:55 pm Pure secondo me.....è la situazione più aderente alla realtà...... Che poi, piccola domanda, le gomme con le quali le auto escono di fabbrica non sono le stesse con le quali viene sviluppata, o meglio, l'insieme non è ottimizzato sulla base delle gomme che userà? A me pare che sia così, almeno per quanto riguarda il mondo delle auto sportive e supersportive, se non erro è così anche per le auto più terrene. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:41:07 pm Credo che per le auto più terrene mettano quelle delle casa che fa il trattamento economico più favorevole ;)
E per svilupparle non usano una gomma predefinita di solito...... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 19:43:00 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:41:07 pm Credo che per le auto più terrene mettano quelle delle casa che fa il trattamento economico più favorevole ;) Ecco, avevo questo sospetto, non c'è modo di avere una conferma più certa? Comunque, anche se fosse, perchè devo andare a cambiare le gomme? Che venga provata con le gomme con la quale è venduta, altrimenti il test non è veritiero visto che poi non corrisponde all'auto normalmente in commercio. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:44:52 pm Aspetta........io parlavo delle gomme che vengono montate in fabbrica! le riviste non so con che criterio le scelgono..
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 19:47:40 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:44:52 pm Aspetta........io parlavo delle gomme che vengono montate in fabbrica! le riviste non so con che criterio le scelgono.. No no, io parlo di quelle in fabbrica: vorrei sapere se le gomme con le quali le auto vengono vendute vengono anche usate per affinare al meglio l'auto oppure vengono scelte in un secondo momento per motivi economici. Poi per me le riviste dovrebbero limitarsi a provare le auto nelle condizioni in cui vengono fornite ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 19:50:34 pm A Balocco non lo so cosa scelgono....anche se...a ben pensarci....mai vista una che non avesse le slick ;D :P
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Pietro su Ottobre 05, 2005, 20:11:18 pm Ciao a tutti. A me il master test è piaciuto e devo dire che la 159 si rivela una bellissima macchina, anche se montava gomme di tutt'altra caratura rispetto alle altre.
La cosa che mi ha lasciato basito è il comportamento di accord che viene bocciato inequivocabilemente. Dico questo non tanto perchè ho la macchina in questione (ho una tourer che ha passo + lungo e sospensione posteriore divesra, quindi è altra cosa), ma per il fatto che la suddetta macchina (con motore 2.4 a benzina però) nel numero di Autocar del luglio 2003 fu lodata per il suo comportamento stradale in un confronto in cui il solo focus era l'handling (non interessavano confort e altro, ma solo comportamento stradale) e in cui si provavano numerose macchine con il contributo di piloti professionisti anche di F1. Tra l'altro la medesima machina ha vinto per 2 volte consecuitive il premio best sport sedan dell'anno (2003-2004)di Car and driver. Insomma quello che vorrei capire è di chi fidarsi. I dati sono troppo diversi, in questo esempio. tra testate e il povero utente non sa che pesci prendere, al di là della bontà reale della macchina. La mia critica non è tanto diretta al risultato di accord, ma alal discrepanza tra le varie fonti, che in questo caso è macroscopica. Al di là di tutto forza alfa e speriamo che ne vendano tante. Ciao Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 20:19:59 pm Per curiosità, a causa di che viene bocciata la Accord?
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Pietro su Ottobre 05, 2005, 20:33:00 pm Viene bocciata un po' in tutto ciò che è dinamica. Le frasi nel commento sono:"assai meno buone, invece, le valutazioni sul comportamento: l'Accord non gradisce affatto l emanovre di emergenza e affida buona parte del suo equilibrio all'Esp" e poi "il comportamento è davvero migliorabile". I numero poi sono abbastanza scarsini tanto è che è queal che totalizza il peggior punteggio nelle prove dinamiche. Ora questo mi sta bene, quello che non mi sta bene è che in altre riviste se ne parli benissimo del comportamento. Addirittura su autocar (ma anche su altre riviste, ma autocar fece una prova solo ed esclusivamente di handling) se ne tessono le lodi nei confronti di Audi s4 (sì sì sì proprio lei) e di volvo v60R. E' vero che qui si strattava del 2.4 a benzina, ma sempre con i 16" mentre audi e volvo avevano 18" con 235 e assetto con i cazzi. Insomma siamo di fronte a una grossa differenza di opinioni; è solo questo che non mi spiego, tutto qua. Se ti interesa ti passo la prova, dove figurano anche un sacco di altre macchine interessanti (ariel, 147 GTA e così via, sono molte pagine).
Ciao Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sporting su Ottobre 05, 2005, 20:45:07 pm Citato da: ChB su Ottobre 05, 2005, 17:27:50 pm Diabo, visto che "ho capito" da dove hai scopiazzato il tuo intervento ( 8)), ti ricordo che la 159 ha sotto i 225/45-17, mentre la concorrenza no (a parte la Saab che ha la stessa gommatura, e Passat-Vectra-407-Accord con i 215/55-16) ... se "per qualcuno" i 225 fan si che la "provata" supremazia di isolamento fonico viene inficiata, non potrebbe, per contro, "aiutare" a migliorare prestazioni di stabilità/reattività/altro? No, chiedo ... perché di là nessuno ha risposto 8) onestamente mi viene alla mente una bella prova di automobilismo dove su una 147 si provavano le gomme dai 185 su cerchio da 15 fino alle 225 su cerchio da 18... onestamente in molte prove vinceva la misura da 15 rispetto a quella da 16, da 17 e da 18.. i 17 e i 18 vincevano solo, se non sbaglio, nei G laterali... se ritrovo l'articolo ti posto tutti i dati.... comunque era una conferma che uno mette i 17 o i 18 più che altro xkè sono "fighi"... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 20:57:49 pm Citato da: Pietro su Ottobre 05, 2005, 20:33:00 pm Viene bocciata un po' in tutto ciò che è dinamica. Le frasi nel commento sono:"assai meno buone, invece, le valutazioni sul comportamento: l'Accord non gradisce affatto l emanovre di emergenza e affida buona parte del suo equilibrio all'Esp" e poi "il comportamento è davvero migliorabile". I numero poi sono abbastanza scarsini tanto è che è queal che totalizza il peggior punteggio nelle prove dinamiche. Ora questo mi sta bene, quello che non mi sta bene è che in altre riviste se ne parli benissimo del comportamento. Addirittura su autocar (ma anche su altre riviste, ma autocar fece una prova solo ed esclusivamente di handling) se ne tessono le lodi nei confronti di Audi s4 (sì sì sì proprio lei) e di volvo v60R. E' vero che qui si strattava del 2.4 a benzina, ma sempre con i 16" mentre audi e volvo avevano 18" con 235 e assetto con i cazzi. Insomma siamo di fronte a una grossa differenza di opinioni; è solo questo che non mi spiego, tutto qua. Se ti interesa ti passo la prova, dove figurano anche un sacco di altre macchine interessanti (ariel, 147 GTA e così via, sono molte pagine). Ciao Se puoi passarmela mi farebbe molto piacere, usa pure l'indirizzo e-mail del profilo, grazie mille :) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 20:58:22 pm Citato da: Sporting su Ottobre 05, 2005, 20:45:07 pm onestamente mi viene alla mente una bella prova di automobilismo dove su una 147 si provavano le gomme dai 185 su cerchio da 15 fino alle 225 su cerchio da 18... onestamente in molte prove vinceva la misura da 15 rispetto a quella da 16, da 17 e da 18.. i 17 e i 18 vincevano solo, se non sbaglio, nei G laterali... se ritrovo l'articolo ti posto tutti i dati.... comunque era una conferma che uno mette i 17 o i 18 più che altro xkè sono "fighi"... Ce ne era uno simile su Elaborare, ma con la BMW E46 e i 16"-17"-18". E anche lì non era la misura più grande a primeggiare........ Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Pietro su Ottobre 05, 2005, 21:54:33 pm Ciao miki, non riesco a mandartelo. Hai un'altra mail?
Ciao Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2005, 22:02:18 pm Citato da: Pietro su Ottobre 05, 2005, 21:54:33 pm Ciao miki, non riesco a mandartelo. Hai un'altra mail? Ciao Si, te la mando per pm! ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: THE KAISER su Ottobre 06, 2005, 00:32:41 am Citato da: Sporting su Ottobre 05, 2005, 20:45:07 pm onestamente mi viene alla mente una bella prova di automobilismo dove su una 147 si provavano le gomme dai 185 su cerchio da 15 fino alle 225 su cerchio da 18... onestamente in molte prove vinceva la misura da 15 rispetto a quella da 16, da 17 e da 18.. i 17 e i 18 vincevano solo, se non sbaglio, nei G laterali... se ritrovo l'articolo ti posto tutti i dati.... comunque era una conferma che uno mette i 17 o i 18 più che altro xkè sono "fighi"... se la trovi mi piacerebbe conoscere i dati... ;)Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Madbob su Ottobre 06, 2005, 08:23:06 am Citato da: Sporting su Ottobre 05, 2005, 20:45:07 pm onestamente mi viene alla mente una bella prova di automobilismo dove su una 147 si provavano le gomme dai 185 su cerchio da 15 fino alle 225 su cerchio da 18... onestamente in molte prove vinceva la misura da 15 rispetto a quella da 16, da 17 e da 18.. i 17 e i 18 vincevano solo, se non sbaglio, nei G laterali... se ritrovo l'articolo ti posto tutti i dati.... comunque era una conferma che uno mette i 17 o i 18 più che altro xkè sono "fighi"... Ce l'ho anche io a casa ... i cerchi da 18" erano i peggiori, con i 17" si otteneva un miglior handling, ma di poco rispetto al 16" che risultava senza ombra di dubbio la misura più equilibrata, mentre ilcerchio da 15" peccava in ahndling e franata su asciutto. C'è anche da dire che, mi pare, le gomme del 17" e 18" erano leggermente diverse da quelle da 15" e 16". ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: pino su Ottobre 06, 2005, 09:34:26 am Citato da: Pietro su Ottobre 05, 2005, 20:33:00 pm ... Insomma siamo di fronte a una grossa differenza di opinioni; è solo questo che non mi spiego, tutto qua. .... ... forse paura?... ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Losna su Ottobre 06, 2005, 09:39:14 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Losna su Ottobre 06, 2005, 09:52:23 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Sauron su Ottobre 06, 2005, 11:51:30 am vero: quello che conta, secondo me, è la graduatoria (oggettiva) nel medesimo esercizio o nella medesima voce. Sta poi a noi pesare e creare una classifica a seconda delle personali priorità.
Tanto, ad esempio, la Accord Tourer a me non piace e sarebbe potuta arrivare anche prima e le avrei preferito comunque la 9-3, che oggettivamente ha fatto pietà. Quindi, meglio vedere cosa ci interessa e finirla lì. Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 06, 2005, 13:49:41 pm Citato da: Losna su Ottobre 06, 2005, 09:39:14 am se ti riferisci alla marca/tipo, sappi che ogni modello esce con almeno due o tre gommature diverse per CIASCUN mercato, pur di pari misura. Si mi riferisco a marca/modello. Sulle auto spiccatamente sportive, la vettura viene ottimizzata con certe gomme, mi chiedevo se la stessa cosa avvenisse anche con auto comuni ;) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Losna su Ottobre 06, 2005, 13:52:33 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Blaze su Ottobre 06, 2005, 13:55:38 pm Non penso che le auto normali siano studiate in funzione del tipo di gomma.
Credo che vengano montate quelle più convenienti. Altrimenti non mi spiego lo straordinario successo della P6000,che venivano montate su una quantità di auto infinita.- Ricordo che con le P6000 uscivano tutte le Alfa (non solo con le P6000,naturalmente),Jaguar,BMW,Audi,Seat... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: vatanen su Ottobre 06, 2005, 22:57:53 pm Citato da: Blaze su Ottobre 06, 2005, 13:55:38 pm Non penso che le auto normali siano studiate in funzione del tipo di gomma. Credo che vengano montate quelle più convenienti. Altrimenti non mi spiego lo straordinario successo della P6000,che venivano montate su una quantità di auto infinita.- Ricordo che con le P6000 uscivano tutte le Alfa (non solo con le P6000,naturalmente),Jaguar,BMW,Audi,Seat... peugeot.... Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Blaze su Ottobre 07, 2005, 01:19:05 am Citato da: vatanen su Ottobre 06, 2005, 22:57:53 pm peugeot.... Ford (sicuramente la Focus,e forse anche la Mondeo) Titolo: Re: Quattroruote Ottobre 2005 Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2005, 10:54:34 am Citato da: Blaze su Ottobre 07, 2005, 01:19:05 am Ford (sicuramente la Focus,e forse anche la Mondeo) Sicuro? Sinceramente non mi ricordo della prima serie, ma la restyling (quella che ho io) aveva di solito GoodYear (moi) o Continental :)
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