Titolo: vibrazioni.... Post di: vatanen su Ottobre 03, 2005, 01:07:02 am ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!
ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta?? Titolo: Re: vibrazioni.... Post di: Anto14 su Ottobre 03, 2005, 09:47:38 am Un L4 non è squilibrato, perrchè il momento torcente creato dalla prima coppia di cilindri si bilancia con il momento torcente oppsto che si crea nell'altra coppia.
Mi spego meglio... i pistoni di un L4 sono messi , da dx a sx, in questo modo: alto, basso, basso, alto. In questo modo si crea un momento tercente nella prima coppia (alto, basso) opposto che nell'altra (basso, alto). Le due forze si bilanciano e il motore risulta equilibrato. Titolo: Re: vibrazioni.... Post di: mariner su Ottobre 03, 2005, 10:21:47 am Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2005, 01:07:02 am ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!! ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta?? vata, se vai a cercare un bel pò indietro..avevo postato qualcosa..ma roba di almeno 2 anni fa.. Titolo: Re: vibrazioni.... Post di: rokkstar su Ottobre 03, 2005, 12:01:28 pm visto?lasciali perdere i 4 cilindri...poi han trpe vibrazioni ;D ;D
Titolo: Re: vibrazioni.... Post di: vatanen su Ottobre 03, 2005, 12:24:42 pm non lo trovo più... :'( :'( :'(
se qualcuno non sa cosa fare e ci mette un LA mi fa un grosso piacere.... :-* :-* Titolo: Re: vibrazioni.... Post di: _mark su Ottobre 03, 2005, 13:37:13 pm Io non ricordo a memoria quali sono bilanciati e non. Secondo me basta capire il ragionamento come quando si impara a meccanica applicata e il gioco è fatto. Mi pare che ci fossero 3 inerzie da tenere conto : bottone di manovella (gira come omega), inerzia primo ordine pistone (gira come omega) , inerzia secondo ordine (gira come 2*omega). ti ricordo che oltre a guardare la risultante dal fornte del motore (gardando il volano in faccia) , c'e' anche gli altri 2 piani di cui uno in genere è sempre bilanciato...
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