Titolo: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 08:42:05 am Domanda facile facile:
Ogni quanto andrebbe cambiato l'olio del cambio, mediamente? Thanx Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Ottobre 03, 2005, 08:59:24 am c'è gente che non lo cambia mai.
io che son paranoico nella mecchina da gara lo cambio una volta all'anno. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 09:01:26 am Ok, ma su una macchina di serie?
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Ottobre 03, 2005, 09:07:29 am mio padre in una media di 180mila km fatti con ogni sua macchina non lo ha mai cambiato.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 09:10:40 am Ah... buono a sapersi...
Il fatto è che in settimana (o la prossima) dovrei portare la 205 in officina, per sostituire tubazioni e manicotti (ormai vecchi) e per una messa a punto del motore. Già che c'ero, dato che in 13 anni non è mai stato cambiato, pensavo di cambiare anche l'olio del cambio. Vabbuò, chiederò a lui cosa ne pensa, è una persona affidabile... non dovrebbe fregarmi... IMHO, nel totale dell'intervento, credo che l'olio incida ben poco, tanto vale cambiarlo no? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 09:12:48 am Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 09:10:40 am Ah... buono a sapersi... Il fatto è che in settimana (o la prossima) dovrei portare la 205 in officina, per sostituire tubazioni e manicotti (ormai vecchi) e per una messa a punto del motore. Già che c'ero, dato che in 13 anni non è mai stato cambiato, pensavo di cambiare anche l'olio del cambio. Vabbuò, chiederò a lui cosa ne pensa, è una persona affidabile... non dovrebbe fregarmi... IMHO, nel totale dell'intervento, credo che l'olio incida ben poco, tanto vale cambiarlo no? Io lo cambierei senz'altro e ci metterei pure il trattamento ceramico specifico per il cambio. Cosi' non avrai rogne per altri 20 anni. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Ottobre 03, 2005, 09:18:00 am dopo 13 anni potresti anche cambiarlo, + che altro perchè in 13 anni l'olio avrà perso le sue caratteristiche, e credo possa costare max 40 euro.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 09:19:57 am Sui trattamenti, perdonami, ma preferisco lasciare perdere. Credo che un buon olio moderno sia già sufficiente per protezione e lubrificazione, senza aggiungere altra roba. Peraltro, so bene che tu hai avuto un'ottima esperienza con il trattamento per il cambio...
Diciamo che sarei curioso di provarli, ma prima su un'altra macchina uguale alla mia per verificarne effettivamente la bontà. Non so se mi spiego, magari su uno specifico cambio non fanno nulla, mentre su altri vanno bene e su altri ancora vanno male... mi scoccia fare da cavia insomma... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Ottobre 03, 2005, 09:37:45 am ecco lasciamo perdeei trattamenti.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 09:59:02 am Siete dei pusillanime :P ;D
Allora almeno olio racing. Di quelli che anche appena messo in moto a -10° cambi le marce che e' una meraviglia. Troppi soldi ? Allora olio del supermercato :P , anzi, lascia quello che c'e', SE c'e' .... :P :P Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 10:02:53 am Gli oli racing, in compenso, hanno minori proprietà protettive nel lungo periodo. Sono, appunto, "racing", quindi vengono normalmente sostituiti spesso e devono garantire un bassissimo attrito per ottimizzare le prestazioni in gara. Non hanno, fra i vincoli progettuali, la durata.
In pratica, penso che metterò un buon olio "stradale", a meno che il meccanico (che prepara anche auto da gara) non mi faccia una testa così per quelli racing ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Ottobre 03, 2005, 10:07:45 am metti l'olio di semi mau, tanto per i km che fa il biturbo in un decennio credo vada benissimo.... ::)
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:08:31 am Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 10:02:53 am Non hanno, fra i vincoli progettuali, la durata. Allora lo cambi ogni anno. D'altra parte, anagrammando, "Olio del cambio" = Cambio del olio", e' chiaro che si debba cambiare spesso ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 10:08:41 am Se hai degli impuntamenti a freddo, puoi mettere un olio da trasmissioni automatiche, io lo feci su una BX GTI che a freddo aveva problemi a inserire la seconda (il cambnio credo sia molto simile a quello della tua 205) e andava che era una bellezza. Come durata e protezione è ottimo.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 10:25:03 am Io quando ho preso il cupè le primissime cose che ho fatto son state 2:
sostituzione olio del cambio e sostituzione olio impianto frenante.....ed è stato una manna, il cambio è diventato subito molto più fluido e gli impuntamenti da freddo sono spariti, idem per i freni che son toranti a funzionare meglio da subito. Fallo assolutamente il cambio olio.Andrebbe fatto ogni 2 anni secondo il ibretti di manutenzione delle auto moderne.......lì è dentro da 13, vedi tu.... ;) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 10:26:57 am Gli oli moderni per cambio non dovrebbero essere cambiati, secondo i libretti delle mie ultime automobili. Comunque credo anche io che sia meglio cambiarlo spesso.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 10:28:31 am Citato da: Emi su Ottobre 03, 2005, 09:37:45 am ecco lasciamo perdeei trattamenti. Io sono del parere che : 1 ) lo cambierei dal momento che hai la macchina sul ponte 2) in teoria dovrebbe durare la vita dell'auto ma e' sicuramente meglio cambiarlo attorno ai 50-70 mila Km 3) sul libretto dovrebbe essere specificata la gradazione solitamente 75W-90 4) additivi ... lasciando assolutamente perdere la ceramica ... sarebbe una buona occasione per usarli Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 10:45:04 am OK, direi che il trend sia "cambialo, già che ci sei".
È la stessa cosa che pensavo io, dunque lo cambio ;) @ Kaos: L'olio dei freni lo cambio di sicuro, dato che metto anche le tubazioni nuove. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Eva su Ottobre 03, 2005, 11:25:01 am Perchè siete così contrari agli adittivi ceramici per il cambio?
Io sul cambio del 124, prima di rifarlo completamente, per riuscire a circolare in attesa di rifarlo, hho aggiunto proprio un adittivo ceramico che ha tolto parecchi rumori e grattate. Dopo aver rifatto il cambio non ci abbiamo messo nulla, anche se non mi sarebbe dispiaciuto mettere un olio siliconico... peccato che il mio meccanico non ne abbia mai nemmeno sentito parlare.... Un mio amico che lavora in Agip l'ha messo nel cambio della sua Campagnola che ormai è prossimo a lasciarlo a piedi. Beh, intanto, sempre in attesa di rifarlo, grazie a questo olio siliconico il cambio non scalda più così tanto come faceva prima e gli innesti sono diventati molto più morbidi (per quanto possano esserlo su una Campagnola....). Quindi, secondo voi quali sono i pro e i contro degli adittivi per il cambio? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 11:32:13 am Io non ho detto che sono contrario, ma che non ho voglia di fare da cavia...
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: vatanen su Ottobre 03, 2005, 11:38:10 am cambiato sabato per la prima volta....ho notato un sensibile miglioramento negli innesti!!ne bastano 2 kg e ho speso pochissimo....già che ci sei cambialo tu o tuo padre....sono 3 viti da svitare in tutto...
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:43:33 am Citato da: Eva su Ottobre 03, 2005, 11:25:01 am Perchè siete così contrari agli adittivi ceramici per il cambio? Credono che siano ottenuti macinando vecchi water e bidet ::) ;D :P Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:44:01 am Citato da: Eva su Ottobre 03, 2005, 11:25:01 am Perchè siete così contrari agli adittivi ceramici per il cambio? Io sul cambio del 124, prima di rifarlo completamente, per riuscire a circolare in attesa di rifarlo, hho aggiunto proprio un adittivo ceramico che ha tolto parecchi rumori e grattate. Dopo aver rifatto il cambio non ci abbiamo messo nulla, anche se non mi sarebbe dispiaciuto mettere un olio siliconico... peccato che il mio meccanico non ne abbia mai nemmeno sentito parlare.... Un mio amico che lavora in Agip l'ha messo nel cambio della sua Campagnola che ormai è prossimo a lasciarlo a piedi. Beh, intanto, sempre in attesa di rifarlo, grazie a questo olio siliconico il cambio non scalda più così tanto come faceva prima e gli innesti sono diventati molto più morbidi (per quanto possano esserlo su una Campagnola....). Quindi, secondo voi quali sono i pro e i contro degli adittivi per il cambio? Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio . Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:45:42 am Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:44:01 am Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio . CVD Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:47:18 am SCUSA ma cosa c'era da dimostrare ... ???
Se tu ne hai tratto benefici dal loro utilizzo a me fa piacere Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 11:48:24 am Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2005, 11:38:10 am cambiato sabato per la prima volta....ho notato un sensibile miglioramento negli innesti!!ne bastano 2 kg e ho speso pochissimo....già che ci sei cambialo tu o tuo padre....sono 3 viti da svitare in tutto... Già che la macchina va in officina, gli faccio fare tutto. Mio padre? Naaahh... mai fatto nulla (di necessario) alla macchina, solo tamarrate... :-\ Titolo: Re: Olio del cambio Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 11:52:29 am Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 11:48:24 am Già che la macchina va in officina, gli faccio fare tutto. Mio padre? Naaahh... mai fatto nulla (di necessario) alla macchina, solo tamarrate... :-\ Ma no dai, qualche plancia interessante l'ha fatta.... ::) ::) ::) ;D ;D :P :P :P quanto siamo simpaaaatici qua dentro :-* Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Eva su Ottobre 03, 2005, 12:11:24 pm Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:47:18 am SCUSA ma cosa c'era da dimostrare ... ??? Se tu ne hai tratto benefici dal loro utilizzo a me fa piacere Che discorso è questo? Siamo in un forum dove si scambiano opinioni, non è una gara fra il meglio e il peggio. Si chiama comunicazione, scambio di idee ed opinioni, perchè il sapere di uno contribuisca al sapere degli altri. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 12:17:10 pm Mi pare ci siano delle preclusioni verso qualcuno ... alla faccia della comunicazione e dello scambio di idee , io esprimo un mio parere qualcuno risponde CVD ...
potrebbe pure voler dire Conte Vedi D'anda ' ..... CVD e' costruttivo per la crescita culturale del forum ... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:24:24 pm Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:44:01 am Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio . Puo' darsi che contengano qualcos'altro e che li chiamino "additivi ceramici" o "a base ceramica" per scopi pubblicitari. Ma alla fine quello che conta e' se funzionano o no. E mi sembra di capire che tutti quelli che l'hanno provato ne siano rimasti soddisfatti. Magari contiene solo lardo di colonnata o cerume di operaio cecoslovacco, ma non provarlo per partito preso mi sembra assurdo, specie su auto da poco valore. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:27:37 pm Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:24:24 pm specie su auto da poco valore. Ma come si permette Ingegnere? Da poco valore sarà Lei :P ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Cizu su Ottobre 03, 2005, 12:31:42 pm Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 08:42:05 am Domanda facile facile: Ogni quanto andrebbe cambiato l'olio del cambio, mediamente? Thanx il cambio della saxo' (mi sa che e' comune per PSA) e' un po' ostico, io lo cambio ogni 60mila km e metto quello 100% sintetico. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:37:03 pm Citato da: Cizu su Ottobre 03, 2005, 12:31:42 pm il cambio della saxo' (mi sa che e' comune per PSA) e' un po' ostico, io lo cambio ogni 60mila km e metto quello 100% sintetico. Il mio non è che vada male, comunque mi pare che abbia bisogno di una "oliatina". Da nuovo andava meglio, e adesso la macchina ha 80k km, mica 800k... Quindi, stante anche questa tua considerazione, direi che sia proprio il caso di cambiarlo 'sto benedetto olio ;) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 12:38:51 pm Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:24:24 pm Puo' darsi che contengano qualcos'altro e che li chiamino "additivi ceramici" o "a base ceramica" per scopi pubblicitari. Ma alla fine quello che conta e' se funzionano o no. E mi sembra di capire che tutti quelli che l'hanno provato ne siano rimasti soddisfatti. Magari contiene solo lardo di colonnata o cerume di operaio cecoslovacco, ma non provarlo per partito preso mi sembra assurdo, specie su auto da poco valore. esatto solo che , PARERE PERSONALISSIMO ,mi pare poco serio " inventarsi " la ceramica per far pagare dieci volte di piu' un normale ( non particolarmente incisivo ) antiattrito .. funziona ... allora gli antiattrito funzionano oppure no ? Posso sperare magari in privato di sapere cosa volevi intendere con CVD ? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:43:36 pm Credo che intendesse questo:
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:43:33 am Credono che siano ottenuti macinando vecchi water e bidet ::) ;D :P Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 11:44:01 am Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio . Cioè: "come volevasi dimostrare", dal suo punto di vista ciò che tu pensi di questi additivi è sbagliato. O almeno, io l'ho interpretata così ;) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Cizu su Ottobre 03, 2005, 12:47:58 pm Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:37:03 pm Il mio non è che vada male, comunque mi pare che abbia bisogno di una "oliatina". Da nuovo andava meglio, e adesso la macchina ha 80k km, mica 800k... Quindi, stante anche questa tua considerazione, direi che sia proprio il caso di cambiarlo 'sto benedetto olio ;) fai tu, se hai difficolta' di impuntamenti, o cambiate un po' imbarazzanti sia a freddo che a caldo, prima di di fare cose piu' invasive prova a metterci un olio sintentico. se migliora la cosa vuol dire che era quello, se la cosa non cambia, sarà altro, comunque sicuramente male non fa. se invece ti sembra che vada tutto bene, non vedo il motivo di cambiarlo. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 03, 2005, 12:48:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:49:31 pm Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:43:36 pm Credo che intendesse questo: Cioè: "come volevasi dimostrare", dal suo punto di vista ciò che tu pensi di questi additivi è sbagliato. O almeno, io l'ho interpretata così ;) Si, ed era ovviamente goliardico, perche' se uno pensa alla ceramica come una polvere ottenuta macinando i water, gli associa l'idea di attrito mostruoso, ma probabilmente (non sono un chimico ma uso il buon senso) non e' il solo modo di utilizzare le particelle di ceramica. Infatti mi risulta che strofinando il culo sul bidet, esso non faccia l'effetto di una grattugia. ;D Anche se metto dentro al cambio due chili di matite non e' che gli faccia bene, invece la grafite e' un ottimo lubrificante. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:58:23 pm Citato da: Cizu su Ottobre 03, 2005, 12:47:58 pm fai tu, se hai difficolta' di impuntamenti, o cambiate un po' imbarazzanti sia a freddo che a caldo, prima di di fare cose piu' invasive prova a metterci un olio sintentico. se migliora la cosa vuol dire che era quello, se la cosa non cambia, sarà altro, comunque sicuramente male non fa. se invece ti sembra che vada tutto bene, non vedo il motivo di cambiarlo. Diciamo che lo sento un po' "legato", però non sto usando la macchina in maniera molto spinta perché prima di tirarla un po' voglio cambiarle tutti quei famosi manicotti (e soprattutto i tubi dei freni, sai com'è...). Usandolo normalmente va abbastanza bene, diciamo che mia madre non si accorgerebbe della differenza. Fa solo un po' fatica ad entrare la prima quando la macchina non è completamente ferma, ma basta usare un po' di delicatezza... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:59:06 pm Citato da: Losna su Ottobre 03, 2005, 12:48:42 pm No, il CVD sottindendeva "ecco uno che pensa siano fatti con bidet e cessi macinati"... ;D ;D ;D Io ho dato un'interpretazione più soft... che accidenti di moderatore sarei sennò? :P Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 13:13:29 pm Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:49:31 pm Si, ed era ovviamente goliardico, perche' se uno pensa alla ceramica come una polvere ottenuta macinando i water, gli associa l'idea di attrito mostruoso, ma probabilmente (non sono un chimico ma uso il buon senso) non e' il solo modo di utilizzare le particelle di ceramica. Infatti mi risulta che strofinando il culo sul bidet, esso non faccia l'effetto di una grattugia. ;D Anche se metto dentro al cambio due chili di matite non e' che gli faccia bene, invece la grafite e' un ottimo lubrificante. Il bidet da te citato mi permetto di ricordarti che E' SMALTATO altrimenti NON sarebbe salutare strofinarci il culo ... certo che la grafite e' un ottimo lubrificante ma non e' che qualunque cosa che lubrifica puo' essere inserita cosi' come la trovi .. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 03, 2005, 13:13:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 13:30:25 pm Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 13:13:29 pm Il bidet da te citato mi permetto di ricordarti che E' SMALTATO altrimenti NON sarebbe salutare strofinarci il culo ... certo che la grafite e' un ottimo lubrificante ma non e' che qualunque cosa che lubrifica puo' essere inserita cosi' come la trovi .. Questo e' certo, ma credo sia lecito pensare che chi si dedica allo studio ed alla commercializzazione di additivi per i lubrificanti, sia al corrente di cio', altrimenti.... :o :o Io ho letto ovunque moltissimi pareri positivi sia sugli additivi commercializzati come "a base di teflon" che "a base ceramica" e per questo ho voluto provarli, a prescindere dal sapere l'esatta formulazione chimica e tutti i processi chimico-fisici che ne derivano. Naturalmente sul biturbo non ho provato 8) ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Cizu su Ottobre 03, 2005, 13:44:36 pm Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:58:23 pm Diciamo che lo sento un po' "legato", però non sto usando la macchina in maniera molto spinta perché prima di tirarla un po' voglio cambiarle tutti quei famosi manicotti (e soprattutto i tubi dei freni, sai com'è...). Usandolo normalmente va abbastanza bene, diciamo che mia madre non si accorgerebbe della differenza. Fa solo un po' fatica ad entrare la prima quando la macchina non è completamente ferma, ma basta usare un po' di delicatezza... allora prova col cambiare l'olio, e solo in un secondo momento, se non migliora, provi un additivo. io quando l'ho sentita legata, anche piu' che legata, ripeto, ho messo il 100% sintetico ed e' tornato tutto a posto, adesso riesco a picchiarci dentro la seconda a 80 all'ora, scalando. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 14:09:22 pm Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 13:30:25 pm Questo e' certo, ma credo sia lecito pensare che chi si dedica allo studio ed alla commercializzazione di additivi per i lubrificanti, sia al corrente di cio', altrimenti.... :o :o Io ho letto ovunque moltissimi pareri positivi sia sugli additivi commercializzati come "a base di teflon" che "a base ceramica" e per questo ho voluto provarli, a prescindere dal sapere l'esatta formulazione chimica e tutti i processi chimico-fisici che ne derivano. Naturalmente sul biturbo non ho provato 8) ;D Sono contentissimo di poter scambiare pareri con qualcuno che ha provato NON i soliti che parlano e scrivono solo per sentito dire . Io ne ho usati parecchi ma non mi sono mai limitato al giudizio finale si funziona no non funziona ho sempre nei limiti cercato di comprenderne anche le motivazioni chimiche estraedo quelle commerciali che sono purtroppo la maggior parte ... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 14:35:33 pm Citato da: ilconte su Ottobre 03, 2005, 14:09:22 pm Sono contentissimo di poter scambiare pareri con qualcuno che ha provato NON i soliti che parlano e scrivono solo per sentito dire . Io ne ho usati parecchi ma non mi sono mai limitato al giudizio finale si funziona no non funziona ho sempre nei limiti cercato di comprenderne anche le motivazioni chimiche estraedo quelle commerciali che sono purtroppo la maggior parte ... Se il tuo sapere puo' spingersi oltre, fai bene ad approfondire. Io mi fermo al "funziona/non funziona" anche perche' la chimica l'ho sempre odiata ;D ;) Fermo restando che, anche se si dimostra, lavagna e gessetto alla mano, che un qualcosa non puo' funzionare, ma invece i fatti mi smentiscono, sarei portato a credere di aver sbagliato qualcosa nei miei ragionamenti. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: ilconte su Ottobre 03, 2005, 15:43:43 pm Assolutamente d'accordo .. io ho sempre cosi' agito :
prima la teoria e se questa mi convinceva si passava alla pratica .. che ha spesso smentito la teoria decretando quindi IL MIO PERSONALISSIMO , giudizio Titolo: Re: Olio del cambio Post di: _mark su Ottobre 03, 2005, 16:24:25 pm Gli adittivi sono pericolosi perche' ne soffre molto lo sfintere.... il pene urta le
ossa dell'osso sacro.... quindi andando verso il buco si fa male.... e di tutto questo ne risente chi usa molto lo sfintere.... E' proprio un famigerato olio per cambio.... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 03, 2005, 16:40:41 pm Citato da: _mark su Ottobre 03, 2005, 16:24:25 pm Gli adittivi sono pericolosi perche' ne soffre molto lo sfintere.... il pene urta le ossa dell'osso sacro.... quindi andando verso il buco si fa male.... e di tutto questo ne risente chi usa molto lo sfintere.... E' proprio un famigerato olio per cambio.... ??? Voleva essere una battuta? Perché non è mica tanto chiara eh... poi magari sono solo gonzo io... ??? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: vatanen su Ottobre 03, 2005, 23:38:01 pm Citato da: &re@ su Ottobre 03, 2005, 12:58:23 pm Diciamo che lo sento un po' "legato", però non sto usando la macchina in maniera molto spinta perché prima di tirarla un po' voglio cambiarle tutti quei famosi manicotti (e soprattutto i tubi dei freni, sai com'è...). Usandolo normalmente va abbastanza bene, diciamo che mia madre non si accorgerebbe della differenza. Fa solo un po' fatica ad entrare la prima quando la macchina non è completamente ferma, ma basta usare un po' di delicatezza... i cambi peugeot fanno un pò schifo,quella della 1.6 che era pure sulla 1.3 è proprio un disastro...l'unico modo per buttare la prima è in doppietta....la seconda va messa di forza..solo quarta e quinta non si impuntano....tu cambia l'olio per scrupolo,ma secondo me cambierà poco...ti sei abituato male col cambio vw.. ;) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: rokkstar su Ottobre 03, 2005, 23:56:31 pm Citato da: _mark su Ottobre 03, 2005, 16:24:25 pm Gli adittivi sono pericolosi perche' ne soffre molto lo sfintere.... il pene urta le ossa dell'osso sacro.... quindi andando verso il buco si fa male.... e di tutto questo ne risente chi usa molto lo sfintere.... E' proprio un famigerato olio per cambio.... che scasso ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 04, 2005, 08:35:02 am Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2005, 23:38:01 pm i cambi peugeot fanno un pò schifo,quella della 1.6 che era pure sulla 1.3 è proprio un disastro...l'unico modo per buttare la prima è in doppietta....la seconda va messa di forza..solo quarta e quinta non si impuntano....tu cambia l'olio per scrupolo,ma secondo me cambierà poco...ti sei abituato male col cambio vw.. ;) Vata, quella macchina ce l'ho da 13 anni e ho guidato auto con cambio ben più ostico. Certo non è il miglior cambio possibile, in particolare per la corsa della leva, ma resta il fatto che andava meglio... Impuntamenti o robe del genere non ne ha mai avuti, c'è anche da dire che forse bisogna guidare più forte di me per riscontrarne. Anche la prima... mica devo piantargliela in scalata, ma solo quando la macchina è ormai quasi ferma. Il cambio della Leon non è nulla di speciale. Le marce entrano bene, l'escursione della leva è inferiore, ma è lento come la messa cantata... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 09:11:54 am Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 08:35:02 am Vata, quella macchina ce l'ho da 13 anni e ho guidato auto con cambio ben più ostico. Certo non è il miglior cambio possibile, in particolare per la corsa della leva, ma resta il fatto che andava meglio... Impuntamenti o robe del genere non ne ha mai avuti, c'è anche da dire che forse bisogna guidare più forte di me per riscontrarne. Anche la prima... mica devo piantargliela in scalata, ma solo quando la macchina è ormai quasi ferma. Il cambio della Leon non è nulla di speciale. Le marce entrano bene, l'escursione della leva è inferiore, ma è lento come la messa cantata... Anche il cambio della Xs che avevo io non era male, anzi. La leva era un po' imprecisa, questo si, ma le marce entravano benissimo, nessun problema di sincronizzazione neanche con la prima. Solo sottozero si induriva, ma con l'olio racing e' sparito anche quel "difetto". C'e' da dire che con quel motore, che rispondeva istantaneamente all'acceleratore salendo di giri come un fulmine, era un piacere fare le doppiette, e le facevo sempre (come le faccio sulla Ritmo). Pero' mia moglie no ::) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 04, 2005, 09:19:13 am Citato da: mauring su Ottobre 04, 2005, 09:11:54 am Anche il cambio della Xs che avevo io non era male, anzi. La leva era un po' imprecisa, questo si, ma le marce entravano benissimo, nessun problema di sincronizzazione neanche con la prima. Concordo, mai avuto problemi di innesto delle marce. Un mio amico, col 1.9, a un certo regime riusciva a cambiare completamente senza usare la frizione e senza alcuna grattata. Certo, non è una pratica consigliabile, ma è giusto per dire che sono cambi che "perdonano" molto... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:11:34 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:16:01 pm Citato da: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:11:34 pm di recente sto cercanco di prendere la mano a cambiare senza frizione su accord. E' abbastanza difficile, rispetto alle altre auto che ho avuto. Il 4^5^ è quasi impossibile non "grattarlo", mentre per il resto bisogna solo memorizzare esattamente i cali (o i salti) di giri, altrimenti "rifiuta" (mentre altre auto erano più tolleranti). Ma perché vuoi cambiare senza frizione? Paura di perdere qualche picosecondo nello 0-100? ??? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:18:21 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 17:18:47 pm Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:16:01 pm Ma perché vuoi cambiare senza frizione? Paura di perdere qualche picosecondo nello 0-100? ??? Non vuole essere impreparato quando si rompera' :P ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:20:51 pm Citato da: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:18:21 pm Per il gusto di: 1 imparare a farlo 2 saperlo fare Eh, vabbé, ma anche sapendolo fare cosa ci guadagni? Voglio dire: io posso anche cercare di imparare a mettere la macchina sua due ruote come Holer Togni, ma una volta imparato che cosa me ne faccio? Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Cizu su Ottobre 04, 2005, 17:22:38 pm Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:20:51 pm Eh, vabbé, ma anche sapendolo fare cosa ci guadagni? Voglio dire: io posso anche cercare di imparare a mettere la macchina sua due ruote come Holer Togni, ma una volta imparato che cosa me ne faccio? uno con una macchina come la tua non dovrebbe nemmeno farle certe domande. ::) meno pippe piu' piede Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 17:22:41 pm Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:20:51 pm Eh, vabbé, ma anche sapendolo fare cosa ci guadagni? Voglio dire: io posso anche cercare di imparare a mettere la macchina sua due ruote come Holer Togni, ma una volta imparato che cosa me ne faccio? Se ti si rompe la frizione, parti col motorino d'avviamento e arrivi dal meccanico coi tuoi mezzi senza rimanere in prima. Successo con una 500 da ragazzo, ma lì è facile cambiare senza frizione. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: diabolik82 su Ottobre 04, 2005, 17:24:45 pm Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:20:51 pm Voglio dire: io posso anche cercare di imparare a mettere la macchina sua due ruote come Holer Togni, ma una volta imparato che cosa me ne faccio? Trovi posto più facilmente al centro commerciale ;D Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:30:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:30:13 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 17:22:41 pm Se ti si rompe la frizione, parti col motorino d'avviamento e arrivi dal meccanico coi tuoi mezzi senza rimanere in prima. Successo con una 500 da ragazzo, ma lì è facile cambiare senza frizione. Ecco, questa mi pare la spiegazione più sensata, altro che pippe e piedi... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 17:30:59 pm Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2005, 17:20:51 pm Eh, vabbé, ma anche sapendolo fare cosa ci guadagni? Voglio dire: io posso anche cercare di imparare a mettere la macchina sua due ruote come Holer Togni, ma una volta imparato che cosa me ne faccio? Mai mettere limiti al sapere ed all'abilita' umana. Impara l'arte (di cambiare senza frizione) e mettila da parte. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 17:32:52 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 17:22:41 pm Se ti si rompe la frizione, parti col motorino d'avviamento e arrivi dal meccanico coi tuoi mezzi senza rimanere in prima. Successo con una 500 da ragazzo, ma lì è facile cambiare senza frizione. Se l'auto e' leggera non serve il motorino d'avviamento. Si lascia in folle al minimo, si spinge un po', si sale e si mette la prima 8) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: diabolik82 su Ottobre 04, 2005, 17:34:34 pm Citato da: mauring su Ottobre 04, 2005, 17:32:52 pm Si lascia in folle al minimo, si spinge un po', si sale e si mette la prima 8) Pratico se la strada prevede qualche semaforo ::) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:35:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:36:47 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 17:40:59 pm Citato da: Losna su Ottobre 04, 2005, 17:36:47 pm mmmmm.... forse con la dyane. ma certo NON in città. e con lòa accord lo vedrei un po' duro... Io l'ho fatto col 124, ma si sa che le berline di una volta pesavano meno degli scooter odierni.
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