Titolo: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: seth1974 su Ottobre 04, 2005, 12:05:13 pm volevo chiedervi qualche info sulle moto da trial e da speedwaay. che motori hanno? che potenze sviluppano?
esistono versioni stradali delle trial bike? è vero che le speedway non hanno freni ?? Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Emi su Ottobre 04, 2005, 12:08:21 pm per le trial so che ci sono due famiglie ben distinte "racing" e motoalpinismo", le prime son le repliche delle moto che corrono il mondiale, le seconde, con serbatoio maggiorato e posizione in sella meno estrema consentono di fare del motoalpinismo ed escursioni in tutta sicurezza,
i motori solitamente sono monocilindrici a 2t per le racing, con una potenza credo discretamente elevata a basso numero di giri (son 2500cc credo) le "motoalpinismo" dovrebbero essere 4t meno esasperate e caratterizzate da una curva di coppia molto piatta. X le moto da spedway mi sembra che siano alimentatecon benzine speciali, ma non so un cazzo in proposito. Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 12:11:25 pm Beh il trial non e' cosi' sconosciuto in italia... tra l'altro le varianti "alpinismo" (che erano dei trial con la sella umana) erano piuttosto diffuse tra i montanari. In generale si trovano sia 2 che 4 tempi, con la caratteristica di girare a regimi molto bassi, come pure basse le potenze. E' fondamentale una coppia sostenuta a tutti i regimi e una regolarità e sensibilità di funzionamento esemplari.
Le speedway nulla so, tranne che forse non hanno davvero i freni e mi pare che siano normalmente alimentate ad alcool o roba del genere... Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 12:16:20 pm Son 2 cose completamente differenti.
I trial hanno motori 2 tempi (caratteristica introdotta nel 1978 dalla Fantic Motor) anche se ultimamente si sta provando a tornare ai 4 tempi. Le trial le trovi anche i ncommercio e son praticamente identiche alle competizioni; la Sherco commericlizza addirittura anche la versione indoor, dotata di 2 sole marce. Sono moto leggere, con propulsori (i 2 tempi) di circa 250cc, capaci di erogare circa 20cv, ma prontissimi all'apertura del gas. I serbatoi sono piccoli e allogiati tra le travi del telaio, in alcun icasi è proprio il telaio a far da serbatotio (introdotto nel 1989 dalla Beta sul modello "Zero" che fece epoca). Serbatoio da circa 3/3,5 litri. Detto questo, è forse lo sport motoristico più spettacolare in assoluto. SPEEDWAY. Ne esistono di 2 tipi: sabbia o ghiaccio. Il secondo è praticato solo nell'Europa del nord e consiglierei la visione a chi si crede un gran piegatore; infatti, correndo su lghiaccio, si formano dei canali che funzionano da "toboga"; da vedere sono pazzeschi. :o Contro ogni legge fisica. Sulla sabbia il discorso cambia, no nsi formano i toboga e la guida è differente, tutta in derapata controllata. I motori sono grossi monocirlindri 4 tempi da 550/600cc in grado di sviluppare 50/60cv, monomarcia. Questa caratteristica è la più importante ed influenza lo stile di guida; infatti questa moto si guida esattamente al controrio delle altre, cioè in curva bisogna scaricare il retrotreno ed aprire tutto il gas (NB: queste moto NON hanno freni di alcun tipo). Appena si toglie gas infatti, la ruota posteriore, che di solito è in derapata continua, prende atrito con la sabbia e l'inerzia fa si di spingerti contro il muro e non a far la curva. Conosco chi ha provato e le prime volte non riusciva a curvare a 5 all'ora!!! Le sospensioni sono rigide al posteriore, mentre all'anteriore abbiamo una sospensione uguale a quelle utilizzate nei side-car. Questa è un'infarinatura iniziale, chiedi tuttoquello che vuoi Zio e vedrò se son in grado di risponderti. ;) Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 12:20:21 pm Attenzione. Le moto alpinismo 20 anni fa erano delle trial con delle selle più umane, mentre da 15 anni a sta parte ci son modelli specifici (per motivi di costi e, soprattutto , di autonomia).
I 4 tempi son spariti 20 anni, a listino può darsi che sia ritornato qualcosa, ma son un pò "fuori" dal mondo trial. I 4 tempi stanno ritornando nel mondiale Outdoor. ;) Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 12:22:48 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 12:20:21 pm Attenzione. Le moto alpinismo 20 anni fa erano delle trial con delle selle più umane, mentre da 15 anni a sta parte ci son modelli specifici (per motivi di costi e, soprattutto , di autonomia). I 4 tempi son spariti 20 anni, a listino può darsi che sia ritornato qualcosa, ma son un pò "fuori" dal mondo trial. Si, mi ricordavo che i due tempi erano preponderanti... ma praticamente tutti i big hanno un 4T in listino. Penso che alla fine la lotta sia tra la leggerezza dei 2T e la regolarità dei 4T. Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 12:20:21 pm I 4 tempi stanno ritornando nel mondiale Outdoor. ;) Pensavo che fossero piu' indicati nell'indoor, per ovvi motivi di "puzzo"... ;D Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 12:24:22 pm Aggingo che vedere le competizioni di Trial e' davvero una figata, sia in che outdoor ;D
Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 14:02:32 pm Citato da: alura su Ottobre 04, 2005, 12:22:48 pm Si, mi ricordavo che i due tempi erano preponderanti... ma praticamente tutti i big hanno un 4T in listino. Penso che alla fine la lotta sia tra la leggerezza dei 2T e la regolarità dei 4T. Mamma mia, allora son rimasto proprio indietro; chi ha a listino trial 4 tempi? Citato da: alura su Ottobre 04, 2005, 12:22:48 pm Pensavo che fossero piu' indicati nell'indoor, per ovvi motivi di "puzzo"... ;D Il 4 tempi è più progressivo e va meglio nell'outdoor, dove le zone sono più "veloci" e meno impegnative i nassoluto. Nell'indoor servono motori + pronti per superare le difficilissime barriere artificiali, quindi serve un motore con più reattività ed esplosività e con più leggerezza. ;) Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 14:22:22 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 14:02:32 pm Mamma mia, allora son rimasto proprio indietro; chi ha a listino trial 4 tempi? Lascia perdere... sono piu' indietro di te... :-[ :-X ;D Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: seth1974 su Ottobre 04, 2005, 14:33:07 pm grazie mille a tutti. se non comprendo male le motoalpinismo devono essere estremamente agili e divertenti da guidare. il trial è quello dove con le moto si arrampicano in verticale su veri e propri muri?
Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 14:38:40 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 04, 2005, 14:33:07 pm se non comprendo male le motoalpinismo devono essere estremamente agili e divertenti da guidare. mah... sinceramente oggi non ne vedo il senso... se non per girare facendo POT-POT-POT a 800 giri... trovo che un buon regolarita' 4T possa andare dovunque vada una da motoalpinismo. Una volta invece, dove le Cross e Regolarità erano moto estremamente scorbutiche, le motoalpinismo avevano da dire la loro. IMHO Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 14:43:26 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 04, 2005, 14:33:07 pm grazie mille a tutti. se non comprendo male le motoalpinismo devono essere estremamente agili e divertenti da guidare. il trial è quello dove con le moto si arrampicano in verticale su veri e propri muri? Yes ;) (http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/fantic%20300%20professional%20depliant.jpg) (http://www.1000ps.at/magazin/trial13.jpg) Mitici i "muli" Fantic, erano quelli rossi, tipo questo: (http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/fantic%2050%20trial%20depliant.jpg) C'era in tutte le cilidnrate ed in tute le salse, compresa la trasformazione in motoslitta con il cingolato dietro. ;) Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 14:47:58 pm Citato da: alura su Ottobre 04, 2005, 14:38:40 pm mah... sinceramente oggi non ne vedo il senso... se non per girare facendo POT-POT-POT a 800 giri... trovo che un buon regolarita' 4T possa andare dovunque vada una da motoalpinismo. Una volta invece, dove le Cross e Regolarità erano moto estremamente scorbutiche, le motoalpinismo avevano da dire la loro. IMHO non sono daccordo; un "regolarità" (sei più obsoleto delle barzellette del Losna :P) 4 tempi è un motore particolarmente spinto e con una cicliastica che non è da meno. Sono moto pronto gara che ti strappano brancia-gambe-collo. Oltretutto su terren iimpervi, quindi non mulattiere o percolrsi simil Sardegna e simil Patarix, ma colline come le mie, presentano ostacoli difficilmente superabili con agilità con una enduro. Purtroppo la moto da alpinisto è passata di moda per via delle basse prestazioni (oggi pretendiamo 100 cv anche dallo scooter) e dalla difficoltà nel reperire ancora posti dove andare nei boschi o in montagna (si parlava di un patentino/tessera speciale un pò di tempo fa, tipo una licenza come quella di caccia e pesca). IMHO, con una motoalpinismo puoi fare passeggiate con poco impegno veramente gratificanti. :D ;) Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 14:50:28 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 14:47:58 pm non sono daccordo; un "regolarità" (sei più obsoleto delle barzellette del Losna :P) 4 tempi è un motore particolarmente spinto e con una cicliastica che non è da meno. Sono moto pronto gara che ti strappano brancia-gambe-collo. Oltretutto su terren iimpervi, quindi non mulattiere o percolrsi simil Sardegna e simil Patarix, ma colline come le mie, presentano ostacoli difficilmente superabili con agilità con una enduro. Purtroppo la moto da alpinisto è passata di moda per via delle basse prestazioni (oggi pretendiamo 100 cv anche dallo scooter) e dalla difficoltà nel reperire ancora posti dove andare nei boschi o in montagna (si parlava di un patentino/tessera speciale un pò di tempo fa, tipo una licenza come quella di caccia e pesca). IMHO, con una motoalpinismo puoi fare passeggiate con poco impegno veramente gratificanti. :D ;) Vero, le motoalpinismo sono leggerissime, sella bassa, tiro forte dal minimo, vai con facilità dappertutto, senza fatica. Io il mio Fantic Coach l'ho regalato al vicino per scarso utilizzo. Lui almeno ci va a funghi :o Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 14:53:49 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 14:47:58 pm Purtroppo la moto da alpinisto è passata di moda per via delle basse prestazioni (oggi pretendiamo 100 cv anche dallo scooter) e dalla difficoltà nel reperire ancora posti dove andare nei boschi o in montagna (si parlava di un patentino/tessera speciale un pò di tempo fa, tipo una licenza come quella di caccia e pesca). IMHO, con una motoalpinismo puoi fare passeggiate con poco impegno veramente gratificanti. :D ;) Su questo sono d'accordo... Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 14:47:58 pm non sono daccordo; un "regolarità" (sei più obsoleto delle barzellette del Losna :P) 4 tempi è un motore particolarmente spinto e con una cicliastica che non è da meno. Sono moto pronto gara che ti strappano brancia-gambe-collo. Oltretutto su terren iimpervi, quindi non mulattiere o percolrsi simil Sardegna e simil Patarix, ma colline come le mie, presentano ostacoli difficilmente superabili con agilità con una enduro. Questo meno... c'e' moto e moto. Purtroppo sono da troppo fuori dal giro quindi i miei termini di paragone vanno a 10 anni fa. Un CR di allora era ingovernabile, il mio Gilera 250 era 2T ma di una pastosita e mancanza di buchi incredibile per una moto con 48cv. Comunque tutti quelli che ho visto con le motoalpinismo erano dei nonnetti tranquilli (e sono anni che non ne vedo una) che evidentemente un altro genere di moto non potevano reggerlo ;D Insomma, uno appassionato del genere si prende il trial per scalare le montagne, o un regolarità se ha fretta, ma deve fare un'altra strada ;D Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 14:55:07 pm Citato da: Claudio53 su Ottobre 04, 2005, 14:50:28 pm Vero, le motoalpinismo sono leggerissime, sella bassa, tiro forte dal minimo, vai con facilità dappertutto, senza fatica. Io il mio Fantic Coach l'ho regalato al vicino per scarso utilizzo. Lui almeno ci va a funghi :o Vedi ;D :-[ Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: Madbob su Ottobre 04, 2005, 15:05:19 pm Citato da: alura su Ottobre 04, 2005, 14:53:49 pm Questo meno... c'e' moto e moto. Purtroppo sono da troppo fuori dal giro quindi i miei termini di paragone vanno a 10 anni fa. Un CR di allora era ingovernabile, il mio Gilera 250 era 2T ma di una pastosita e mancanza di buchi incredibile per una moto con 48cv. Comunque tutti quelli che ho visto con le motoalpinismo erano dei nonnetti tranquilli (e sono anni che non ne vedo una) che evidentemente un altro genere di moto non potevano reggerlo ;D Insomma, uno appassionato del genere si prende il trial per scalare le montagne, o un regolarità se ha fretta, ma deve fare un'altra strada ;D Vedi Marco, quando hai 40/50 cv, anche se spalmati bene, su una ciclistica da 110kg, hai bisogno di spazio per aprire tutto. con una moto da alpinismo apri sempre tutto e vai. a me ci son sentieri stretti, difficilmente riesci ad aprire con una enduro da 40/50cv ... oppure ci son sentieri che ogn itanto prensetano ostacoli, sassi, radici etc etc ... con una Enduro fatichi non poco a superarli, con la moto alpinismo, ti tiri in piedi, dai un colpetto di gas e tiri un poco il manubrio verso di te ed il gioco è fatto (20cv e 85kg di peso e baricentro bassissimo). Prova a farlo con uan enduro ... :-X Titolo: Re: trial & speedway queste sconosciute moto Post di: alura su Ottobre 04, 2005, 15:11:03 pm Citato da: Madbob/dufour su Ottobre 04, 2005, 15:05:19 pm Prova a farlo con uan enduro ... :-X ci ho provato... ci ho provato... eravamo in due, l'amico con col CR che ad un certo punto per fare un pezzo impossibile l'abbiamo tirata su di peso, ma erano 90 kg di moto. Quando e' toccato al Gilera (che pesava 120kg) dopo un po' abbiamo dovuto rinunciarci. Quel giorno avro' perso 10 kg in sudore... :-\
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