Titolo: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:02:25 pm La ditta "Elettromeccanica Gasperini", ha a listino un gruppo elettrogeno per camper, il cui motore e' a due tempi e funziona a GPL.
Com'e' possibile ? ??? E l'olio ? ??? Si miscela col gas ? ??? ??? :o :o Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: Losna su Ottobre 05, 2005, 15:04:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:07:22 pm ipotesi:
1- Albero su cuscinetti a rulli (non necessita di lubrificazione) 2- semplice trattamento anti-attrito alla canna.....tanto non è un motore che deve girare per moltissime ore.... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: &re@ su Ottobre 05, 2005, 15:09:02 pm Citato da: Losna su Ottobre 05, 2005, 15:04:40 pm non potrebbe avere un circuito separato come un 4T? Olio nel basamento, e via che andare... L'olio nel basamento come farebbe a raggiungere il cilindro, dato che nella parte inferiore del pistone passa il carburante? Chissà come funzia, boohh... ??? Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: Losna su Ottobre 05, 2005, 15:17:33 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: alura su Ottobre 05, 2005, 15:18:52 pm Iniezione ogni tot. di olio direttamente nella camera di scoppio ? Troppo costoso direi.... forse gira talmente lento che la giusta lavorazione delle superfici e' sufficiente...
Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:22:22 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:07:22 pm ipotesi: 1- Albero su cuscinetti a rulli (non necessita di lubrificazione) 2- semplice trattamento anti-attrito alla canna.....tanto non è un motore che deve girare per moltissime ore.... No, no, l'olio c'e' eccome, e viene consumato, proprio come nei 2 tempi classici: il serbatoio da 1 litro dura 115 ore. Mistero. Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: alura su Ottobre 05, 2005, 15:24:58 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:22:22 pm No, no, l'olio c'e' eccome, e viene consumato, proprio come nei 2 tempi classici: il serbatoio da 1 litro dura 115 ore. Mistero. Eddai... allora lo inietta direttamente nella camera di scoppio... non vedo alternative.... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:26:56 pm Citato da: alura su Ottobre 05, 2005, 15:24:58 pm Eddai... allora lo inietta direttamente nella camera di scoppio... non vedo alternative.... Ma nella camera di scoppio non se ne fa un casso, puo' lubrificare al massimo solo le pareti del cilindro, ma le bronzine della biella e dell'albero ? Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:28:23 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:26:56 pm Ma nella camera di scoppio non se ne fa un casso, puo' lubrificare al massimo solo le pareti del cilindro, ma le bronzine della biella e dell'albero ? Nei 2 tempi l'albero gira su cuscinetto a rulli.......magari usa un cuscinetto a rulli anche per la biella, visto che nei 2 tempi a smontarsi è l'albero e non la biella..... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: &re@ su Ottobre 05, 2005, 15:31:16 pm Mau, dai un'occhiata al sito di 'sto tizio:
http://web.tiscali.it/cadore/Motogeneratore/domande_frequenti_generat.htm (io non ho voglia di leggere tutto...) Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:34:46 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:28:23 pm Nei 2 tempi l'albero gira su cuscinetto a rulli.......magari usa un cuscinetto a rulli anche per la biella, visto che nei 2 tempi a smontarsi è l'albero e non la biella..... Rulli o non rulli, la lubrificazione ci vuole, io credo. Altrimenti avrebbero gia' fatto gli scooter 2 tempi a benzina pura. E poi, calcolando che consuma circa mezzo litro di gas all'ora, la percentuale di olio sarebbe circa il 2%, un classico dei motorini (e' un 50cc). Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:36:17 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:34:46 pm Rulli o non rulli, la lubrificazione ci vuole, io credo. Altrimenti avrebbero gia' fatto gli scooter 2 tempi a benzina pura. La lubrificazione della miscela serve per il contatto canna-stantuffo......i cuscinetti a rulli non necessitano di lavorare a bagno d'olio (a differenza delle bronzine...) Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:39:23 pm Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2005, 15:31:16 pm Mau, dai un'occhiata al sito di 'sto tizio: http://web.tiscali.it/cadore/Motogeneratore/domande_frequenti_generat.htm (io non ho voglia di leggere tutto...) Il tizio conclude che secondo lui non e' possibile trasformare a gpl un 2 tempi .... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: &re@ su Ottobre 05, 2005, 15:40:50 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:39:23 pm Il tizio conclude che secondo lui non e' possibile trasformare a gpl un 2 tempi .... Ma nooo, l'ha fatto proprio lui! Dice che non si può fare se il motore non ha il miscelatore separato. Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:42:43 pm Citato da: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 15:36:17 pm La lubrificazione della miscela serve per il contatto canna-stantuffo......i cuscinetti a rulli non necessitano di lavorare a bagno d'olio (a differenza delle bronzine...) Si, ci vorrebbero dei cuscinetti sigillati long-life tipo quelli della pompa dell'acqua o dell'alternatore dell'auto, ma se uno deve mettere questi accorgimenti, piu' l'iniezione di olio per la canna del cilindro, alla fine spende il triplo che non fare un 4 Tempi. Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:47:29 pm Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2005, 15:40:50 pm Ma nooo, l'ha fatto proprio lui! Dice che non si può fare se il motore non ha il miscelatore separato. Allora forse funziona, perche' alla fine anche la benzina quando entra nel cilindro e' vaporizzata e simile ad un gas. Se l'olio si miscela con quella, si miscelera' anche con la "nube" di GPL. Il tizio, pero' non ha specificato dopo quanti minuti il motore ha grippato ::) ;D Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: diabolik82 su Ottobre 05, 2005, 18:16:46 pm Citato da: mauring su Ottobre 05, 2005, 15:42:43 pm Si, ci vorrebbero dei cuscinetti sigillati long-life tipo quelli della pompa dell'acqua o dell'alternatore dell'auto, ma se uno deve mettere questi accorgimenti, piu' l'iniezione di olio per la canna del cilindro, alla fine spende il triplo che non fare un 4 Tempi. Si vede che il costo non era il requisito principale, ma lo erano semplicità, compattezza e leggerezza. Dove il 2T stra-batte il 4T...anche perchè di solito è più potente a parità di cilindrata.... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: vatanen su Ottobre 05, 2005, 23:26:28 pm i cuscinetti sono a sfera nei 2 tempi C4 o C3 se veloci!!!
credo che questo funzioni come i 2 tempi a iniezione...l'olio viene miscelato prima con l'aria che passa per la camera di pompaggio e poi un iniettore spruzza la benzina direttamente vicino alla candela.... Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: Nickee su Ottobre 06, 2005, 15:45:37 pm Citazione: cuscinetti sono a sfera nei 2 tempi C4 o C3 se veloci!!! E nella C1 e C2? Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: vatanen su Ottobre 06, 2005, 22:38:08 pm Citato da: Nickee su Ottobre 06, 2005, 15:45:37 pm E nella C1 e C2? ci mettiamo mtb e stella e li facciamo prendere a sportellate... ;D ;D Titolo: Re: Due tempi a gas: com'e' possibile ? Post di: Losna su Ottobre 07, 2005, 10:06:04 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |