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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 12:18:52 pm



Titolo: Interrogativo Q4
Post di: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 12:18:52 pm
scusate....la faccio breve breve...
tutti sperano in un alfa a trazione posteriore, tutti sanno che non ha soldi x svilupparla,quindi l'alfa a pensato di utilizzare la Q4 sulle versioni piu sportive...come hanno sbadierato a destra e manca...la q4 non ripartisce la potenza 50/50 ma 43% all anteriore e 57% al posteriore...
bene...gli costava tanto fare 30% davanti e 70% dietro...la gente sarebbe stata piu contenta,cosi puoi dire di avere praticamente una trazione posteriore (una roba tipo la traz. integrale della porsche sulle carrera) o addirittura 20% davanti 80% dietro???

un altra cosa...se svilupperanno una 169, sul pianale della maserati quattroporte, avrebbe trazione posteriore??


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Sporting su Ottobre 13, 2005, 12:25:07 pm
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 12:18:52 pm
scusate....la faccio breve breve...
tutti sperano in un alfa a trazione posteriore, tutti sanno che non ha soldi x svilupparla,quindi l'alfa a pensato di utilizzare la Q4 sulle versioni piu sportive...come hanno sbadierato a destra e manca...la q4 non ripartisce la potenza 50/50 ma 43% all anteriore e 57% al posteriore...
bene...gli costava tanto fare 30% davanti e 70% dietro...la gente sarebbe stata piu contenta,cosi puoi dire di avere praticamente una trazione posteriore (una roba tipo la traz. integrale della porsche sulle carrera) o addirittura 20% davanti 80% dietro???

un altra cosa...se svilupperanno una 169, sul pianale della maserati quattroporte, avrebbe trazione posteriore??



occhio che 32/57 è la ripartizione a velocità costante.... in piena accelerazione può arrivare a 20ant/80post...


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Homer su Ottobre 13, 2005, 12:28:42 pm
Citato da: Sporting su Ottobre 13, 2005, 12:25:07 pm
occhio che 32/57 è la ripartizione a velocità costante


e gli altri 11 alla ruota di scorta?!  :P :P :P :P :P



Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: mauring su Ottobre 13, 2005, 12:29:30 pm
Meglio com'era sui Cherokee piu' vecchi:

Potevi scegliere con una leva se:

Traz. posteriore pura

Traz. integrale permanente con ripartizione predeterminata

Traz. integrale con diff. centrale bloccato (per il fuoristrada piu' difficile).

A quel punto ce n'e' per tutti i gusti  8)


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Sauron su Ottobre 13, 2005, 12:29:55 pm
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Homer su Ottobre 13, 2005, 12:39:11 pm
Citato da: mauring su Ottobre 13, 2005, 12:29:30 pm
Meglio com'era sui Cherokee piu' vecchi:

Potevi scegliere con una leva se:

Traz. posteriore pura

Traz. integrale permanente con ripartizione predeterminata

Traz. integrale con diff. centrale bloccato (per il fuoristrada piu' difficile).

A quel punto ce c'e' per tutti i gusti  8)


sui fuoristrada veri era così...ormai però è tutto lasciato all'elettronica... cmq non lo vedo un problema il discorso delle percentuali di ripartizione, alla fine non son i 5% in più o meno quanto l'assetto della macchina...


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Homer su Ottobre 13, 2005, 12:40:04 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 13, 2005, 12:29:55 pm
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!


se non ricordo male la Deltona aveva la stessa ripartizione, 43/57%... e anche quella come integrale non aveva molto da invidiare a nessuno  ::)


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Sporting su Ottobre 13, 2005, 12:49:45 pm
Citato da: Homer su Ottobre 13, 2005, 12:28:42 pm
e gli altri 11 alla ruota di scorta?!  :P :P :P :P :P



eh eh, gli altri undici al ventilatore da cruscotto quello anni 80!!! errore di calcolo mio, è dalle 8:15 che sono davanti a un pc x lavoro.....


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: gm64 su Ottobre 13, 2005, 14:04:19 pm
Credo che con il differenziale centrale, i 43/57 siano abbastanza teorici in caso di slittamento viene subito trasferita la coppia dall'asse che perde trazione.
Il sistema dell'alfa non credo sia del tutto sbagliato (parlo dei modelli attuali che comunque si rifanno alle esperienze dei Q4 precedenti).
Mi spiego meglio: trazione anteriore fino a certe potenze è sinonimo di sicurezza, anche con un comportamento che può essere sportivo, e integrale (sicuramente superiore a un posteriore puro) per potenze superiori. Io ancora non ho provato a fondo la 155 Q4, ma leggendo la prova di 4R sembra che dopo una fase iniziale di sottosterzo il differenziale trasferisce maggior coppia al retrotreno raddrizzando l'auto e permettendo di eseguire la curva con le ruote dritte in piena accelerazione, quindi con una derapata maggiore al retrotreno (deve essere una bella sensazione!) poi i controsterzi di potenza credo che dobbiamo iniziare a scordarceli sulle macchine moderne.... tra esp e controlli di trazione (ancora disinseribili su qualche vettura, ma non so per quanto!!)
Comunque non guidavo io, ma la 155 Q4 sul bagnato in curva prima, seconda, terza in piena accelerazione... mi ha fatto accapponare la pelle.. una trazione nettamente superiore alle trazioni anteriori o posteriori che ho provato fino ad oggi..


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:20:24 pm
Filmatino interessante....

http://www.cloverleaf4.co.uk/videos/q4_donuts.avi


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 15:29:30 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 13, 2005, 12:29:55 pm
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!


Sulla nuova RS4 sono passati da 50-50 a 40-60 per dare un feeling migliore all'auto, le altre Audi restano 50-50 (quelle con la vera Quattro, si intende)
Citato da: Homer su Ottobre 13, 2005, 12:40:04 pm
se non ricordo male la Deltona aveva la stessa ripartizione, 43/57%... e anche quella come integrale non aveva molto da invidiare a nessuno  ::)


Si, nelle ultime serie si usava quella ripartizione e confermo... era proprio una bestia di macchina! :'(


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:45:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 15:29:30 pm
Si, nelle ultime serie si usava quella ripartizione e confermo... era proprio una bestia di macchina! :'(


Anche la 155 Q4 ha il 43/57.... nessuno commenta il filmato?? con un'anteriore ciò non si può fare...


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 15:49:04 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:45:22 pm
Anche la 155 Q4 ha il 43/57.... nessuno commenta il filmato?? con un'anteriore ciò non si può fare...


Certo che anche la 155 ha lo stesso schema, ha la stessa trazione integrale ;D Carino il filmato.... ma da te ci aspettiamo di più, uomo avvisato...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:52:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 15:49:04 pm
Certo che anche la 155 ha lo stesso schema, ha la stessa trazione integrale ;D Carino il filmato.... ma da te ci aspettiamo di più, uomo avvisato...  ;D ;D ;D


Come minimo su asfalto asciutto... troppo facile sulla neve, e poi manca il fumo delle gomme ;D ;D


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 15:53:15 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:52:15 pm
Come minimo su asfalto asciutto... troppo facile sulla neve, e poi manca il fumo delle gomme ;D ;D


Braaaavo mi piace il tuo modo di ragionare! ;D

p.s.Meno male che ho la TA, altrimenti toccava pure a me per coerenza e addio gomme ;D ;D ;D


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: am1 su Ottobre 13, 2005, 16:18:28 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 13, 2005, 15:45:22 pm
nessuno commenta il filmato??


io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? :o


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: gm64 su Ottobre 13, 2005, 17:00:54 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 13, 2005, 16:18:28 pm
io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? :o


Ancora non lo so, da fuori non l'ho sentita, ho sentito solo partenze non "spinte" ...certo che il motore ha il classico rumore alfa nonostante sia un lancia...

Comunque il filmato era più che altro per rispondere all'interrogativo sul comportamento delle Q4, che mi sembra in questo caso non far rimpiangere troppo la sola trazione posteriore..


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile????


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 13, 2005, 17:38:51 pm
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile????


Non dovrebbe esserci il minimo problema ;)


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Homer su Ottobre 13, 2005, 17:44:16 pm
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile????


non credo sia possibile lo 0-100, 5-95 molto probabilmente si...il problema è che il differenziale centrale non credo possa essere "chiuso" completamente, un minimo di percentuale di coppia la deve per forza inviare all'uscita anteriore...infatti non ricordo a memoria nessun tipo di trazione integrale con differenziale Torsen che adotti uno schema come dici tu...discorso diverso con l'Haldex, dove il giunto in condizioni normali trasferisce tutta la potenza su un asse (tipicamente l'anteriore) e in caso di diverse velocità di rotolamento delle ruote si "blocca" e trasferisce anche tutta la coppia alle altre ruote normalmente a riposo...


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: diabolik82 su Ottobre 13, 2005, 23:35:41 pm
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile????


Certo....basta levare i semiassi anteriori ;D ;D ;D ;D

Cmq fare tutti questi accrocchi per far assomigliare una TI "quasi" a una TP mi sembrano un pò assurdi.....a quel punto fai una TP e finita lì.....meno peso e costo :)


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2005, 23:39:58 pm
Citato da: coccosiffredi su Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile????


0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....ci deve comunque essere un limite oltre il quale non convenga andare....se han scelto una trazione di poco prevalente al retro,avevano evidentemente qualche prob ad esagerare..


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: kaisersauze su Ottobre 14, 2005, 09:21:52 am
Citato da: vatanen su Ottobre 13, 2005, 23:39:58 pm
0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....


Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: Blaze su Ottobre 14, 2005, 13:47:30 pm
Citato da: kaisersauze su Ottobre 14, 2005, 09:21:52 am
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.



Infatti il differenziale centrale Torsen delle Alfa è di tipo C.
Al momento della presentazione della crosswagon,le altre case erano al tipo B.-
Non so adesso,ma appena uscita,la TI dell'Alfa era tra le più evolute nella sua fascia.


Titolo: Re: Interrogativo Q4
Post di: vatanen su Ottobre 15, 2005, 02:01:12 am
Citato da: kaisersauze su Ottobre 14, 2005, 09:21:52 am
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.



ero convinto la meccanica fosse come nella delta,se dici che la coppia è variabile non può essere lo stesso motore..nella delta e quindi anche nell'alfa il cambio è sull'asse anteriore ed escono direttamente da li i semiassi anteriori,forse la S4 aveva cambio sul differenziale centrale..


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