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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mister Sandman su Ottobre 14, 2005, 22:43:49 pm



Titolo: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2005, 22:43:49 pm
http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?s=a5cdd1c2f2ceb7438a4eaeef64e228a1&t=59740&page=1&pp=35

Sorpresa sorpresa....


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 14, 2005, 22:53:40 pm
Dimmelo che son collegato in wap e non mi si apre il link!!


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 22:56:47 pm
Certo che a sensazione è una vera bomba nonostante il peso...ma il risultato è del tutto insospettabile ,difficile da credere


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: IZ su Ottobre 14, 2005, 23:09:41 pm
Citato da: Homer su Ottobre 14, 2005, 22:53:40 pm
Dimmelo che son collegato in wap e non mi si apre il link!!


M
A
S
E
R
A
T
I
4porte


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2005, 23:21:13 pm
Vince di poco la Quattroporte, che figata di macchina! :o :)

Ma perchè questi articoli non ci sono nell'edizione italiana di Evo, casso che foffa la mondadori...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Mister Sandman su Ottobre 14, 2005, 23:21:43 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 22:56:47 pm
Certo che a sensazione è una vera bomba nonostante il peso...ma il risultato è del tutto insospettabile ,difficile da credere


Vero Sono rimasto basito. Inotre il test non e' stato fatto sul terreno a lei piu' congeniale (la pista) . Oltretutto 100cv in meno della M5 e 200kg in piu'. Altra cosa: il test non e' stato fatto da Quattroruote o Auto ma da EVO inglese, quindi non si puo' taqcciare loro di essere di parte.

G-R-A-N-D-E risultato per l'auto che e' una scultura in movimento!


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2005, 23:25:52 pm
Leggiucchiando nel riquadro dedicato alla prova in pista, dicono che non solo è più veloce della M5 (circa un secondo) ma ha anche l'handling migliore tra le supersaloon, freni eccellenti che sopportano ripetute frenate da 100mph.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 23:37:12 pm
Citato da: Mister Sandman su Ottobre 14, 2005, 23:21:43 pm
Vero Sono rimasto basito. Inotre il test non e' stato fatto sul terreno a lei piu' congeniale (la pista) . Oltretutto 100cv in meno della M5 e 200kg in piu'. Altra cosa: il test non e' stato fatto da Quattroruote o Auto ma da EVO inglese, quindi non si puo' taqcciare loro di essere di parte.

G-R-A-N-D-E risultato per l'auto che e' una scultura in movimento!


In effetti....dopo sto responso della pista mi sembra  un'auto ancor piu' convincente.
Gli unici difetti che ho personalmente riscontrato sono relativi alla logica di funzionamento del cambio: Eccitante nella guida dinamica, ma un po' brusco nella guida normale (non propriamente da ammiraglia!). L'altro difetto è relativo al sedile posteriore: il quinto posto è davvero scomodo. Poi qualche errrore relativamente trascurabile come il navigatore un po' basso e soprattutto l'hazard difficile da trovare le prime volte.

Per il resto è davvero eccellente, con il sound del motore che diviene il protagonista di ogni viaggio.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 23:39:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 14, 2005, 23:25:52 pm
freni eccellenti che sopportano ripetute frenate da 100mph.


Anche imho i freni sono una delle cose piu' riuscite di quell'auto : molto modulabili nel comando ed estremamente efficaci! Ovviamente non avevo il responso numerico per poterlo stabilire.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 14, 2005, 23:42:07 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 23:39:01 pm
Anche imho i freni sono una delle cose piu' riuscite di quell'auto : molto modulabili nel comando ed estremamente efficaci! Ovviamente non avevo il responso numerico per poterlo stabilire.


Comunque, questa è la dimostrazione lampante che non servono potenze esagerate per creare auto per appassionati della guida. Poi la Quattroporte, oltre ad essere veloce e divertente, ha pure un fascino che le altre si sognano. Forse, e ripeto, FORSE, se mi chiedessero di scegliere tra una M5 e una Quattroporte sarei indeciso, ma per la tedesca le uniche cose a spingermi verso di lei riguarderebbero esclusivamente l'aspetto tecnico/prestazionale, per quanto riguarda il fascino e il puro piacere di osservarla, la Quattroporte vince decisamente a mani basse ;)

Da me ne ho visto un paio, davvero molto bella e sonora (peccato, non ho sentito nessuna accelerazione però :'( ) ma dietro per colpa di quei fanali perde qualche punto :-\

Dimenticavo, visto che ha pure vinto un'auto italiana, se quei cassoni di Evo Italia non pubblicano la prova vado a prenderli a mazzate, hanno rotto le scatole con i loro articoli del cavolo!!! Che poi, gli mandi le e-mail di protesta e non le pubblicano, gli mandi le e-mail spiritose e non le pubblicano... ma vaff!!! ;D


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 14, 2005, 23:49:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 14, 2005, 23:42:07 pm
Comunque, questa è la dimostrazione lampante che non servono potenze esagerate per creare auto per appassionati della guida. Poi la Quattroporte, oltre ad essere veloce e divertente, ha pure un fascino che le altre si sognano. Forse, e ripeto, FORSE, se mi chiedessero di scegliere tra una M5 e una Quattroporte sarei indeciso, ma per la tedesca le uniche cose a spingermi verso di lei riguarderebbero esclusivamente l'aspetto tecnico/prestazionale, per quanto riguarda il fascino e il puro piacere di osservarla, la Quattroporte vince decisamente a mani basse ;)

Da me ne ho visto un paio, davvero molto bella e sonora (peccato, non ho sentito nessuna accelerazione però :'( ) ma dietro per colpa di quei fanali perde qualche punto :-\

Dimenticavo, visto che ha pure vinto un'auto italiana, se quei cassoni di Evo Italia non pubblicano la prova vado a prenderli a mazzate, hanno rotto le scatole con i loro articoli del cavolo!!! Che poi, gli mandi le e-mail di protesta e non le pubblicano, gli mandi le e-mail spiritose e non le pubblicano... ma vaff!!! ;D


;D ;D ;D



Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Blaze su Ottobre 15, 2005, 02:51:40 am
Cacchio....Sta Maserati è davvero uno spettacolo.

Ma come vanno le vendite?


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2005, 11:41:58 am
Maa.......... ultimamente viaggio spesso in 4porte l'ha un mio collega-capo ed è divertente solo la primavolta che ci sali, poi è troppo scomoda per essere una limousine.
Lui rimpiange le serie s /7er


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 15, 2005, 11:45:54 am
Citato da: Dogui su Ottobre 15, 2005, 11:41:58 am
Maa.......... ultimamente viaggio spesso in 4porte l'ha un mio collega-capo ed è divertente solo la primavolta che ci sali, poi è troppo scomoda per essere una limousine.
Lui rimpiange le serie s /7er


Mah io posso anche capire che possa essere più scomoda, ma purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... se si vogliono avere certe prestazioni e un certo carattere, non si può pensare di ottenere tutto senza il minimo sacrificio. Io credo che la Quattroporte dovrebbe essere sempre così, è questo che la differenzia dalle altre, oppure, al massimo, dovrebbero esserci due versioni, una più orientata al confort, quindi magari sospensioni lievemente (LIEVEMENTE!!!) più soft e un automatico tradizionale; ma la versione vera non dovrebbe essere mai rimpiazzata


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2005, 11:49:33 am
concordo con te miki
aggiungerei uno scarico un pò più silenziato...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: ChS su Ottobre 15, 2005, 16:37:38 pm
Deve aver fatto proprio un bel regalino la Maserati ai giornalisti di EVO perchè scrivessero una fesseria del genere ::)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2005, 19:36:55 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 15, 2005, 16:37:38 pm
Deve aver fatto proprio un bel regalino la Maserati ai giornalisti di EVO perchè scrivessero una fesseria del genere ::)


;D ;D ;D


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 15, 2005, 19:39:49 pm
Per carità, le prove di Evo son le prove di Evo, ma... come fa ad andare più forte la 4p che le busca prestazionalmente sotto ogni aspetto? Forse va "meglio" nel senso che gli piace di più, ma sicuramente non più forte... o mi perdo qualcosa?


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: IZ su Ottobre 15, 2005, 20:01:37 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 15, 2005, 19:39:49 pm
Per carità, le prove di Evo son le prove di Evo, ma... come fa ad andare più forte la 4p che le busca prestazionalmente sotto ogni aspetto? Forse va "meglio" nel senso che gli piace di più, ma sicuramente non più forte... o mi perdo qualcosa?


Forse che le BMW/ALPINA/M5/B5 sono sopravvalutate ;)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 15, 2005, 20:02:39 pm
Citato da: IZ su Ottobre 15, 2005, 20:01:37 pm
Forse che le BMW/ALPINA/M5/B5 sono sopravvalutate ;)


il cronometro valuta, non sopravvaluta. parlo di dati. tipo 1 secondo ai 100, due sul km, una manciata nelle riprese... roba così.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Blaze su Ottobre 15, 2005, 20:07:05 pm
A quanto pare l'articolo parla della superiorità della 4p riguardo l'handling,quindi giro in pista.
E si vede che la 4p riesce a colmare il gap prestazionale con la validità del telaio/sospensioni.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 15, 2005, 20:08:54 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 15, 2005, 20:07:05 pm
A quanto pare l'articolo parla della superiorità della 4p riguardo l'handling,quindi giro in pista.
E si vede che la 4p riesce a colmare il gap prestazionale con la validità del telaio/sospensioni.


domenico, che tipo di pista? chiedo scusa se è già stato detto. Ci sono i rilevamenti?


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Blaze su Ottobre 15, 2005, 20:12:00 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 15, 2005, 20:08:54 pm
domenico, che tipo di pista? chiedo scusa se è già stato detto. Ci sono i rilevamenti?


Data la reputazione di evo,credo,e ripeto credo,si tratti di una pista adatta a valutare l'handling in modo serio.
Cioè tratti veloci,lenti,rettilinei,staccate,S,ecc...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 15, 2005, 20:12:17 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 15, 2005, 20:07:05 pm
A quanto pare l'articolo parla della superiorità della 4p riguardo l'handling,quindi giro in pista.
E si vede che la 4p riesce a colmare il gap prestazionale con la validità del telaio/sospensioni.


La M5 credo sia più leggera, più compatta ecc ecc

Credosia un articolo anche su Evoche ho regalato al Biasion, dove dicono che le prestazioni sono nettamente a favore di m5.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Blaze su Ottobre 15, 2005, 20:14:19 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 15, 2005, 20:12:17 pm
La M5 credo sia più leggera, più compatta ecc ecc

Credosia un articolo anche su Evoche ho regalato al Biasion, dove dicono che le prestazioni sono nettamente a favore di m5.


Vabbè,allora basterebbe valutare tutte le auto sulla carta...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: IZ su Ottobre 15, 2005, 20:21:30 pm
Le prove sono state eseguite all'autodromo di Bedford.
La 4p conclude il giro in  88.35sec
    M5                          89.95s
    B5                           90.10s
    CTS-V                      91.65s

La critica che viene rivolta alla B5 è soprattutto rivolta al cambio che nel bel mezzo delle curve ti lascia senza freno motore, non ti permette di viaggiare con una marcia in zona rossa.
La Maserati invece è in equilibrio sensazionale, quasi miracolo, in ogni parte. E' superiore nonostante i suoi 1900kg. E' in pratica la migliore berlina "supersaloon" del pianet e piu veloce di un M5.


Per la cronaca, al banco sia B5 che 4r hanno meno cavalli di quanto dichiarato mentre la CTS-V ne dichiara 398 e al banco ne ha ben 416


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 15, 2005, 20:42:51 pm
Citato da: IZ su Ottobre 15, 2005, 20:21:30 pm
e piu veloce di un M5.



la 4p è decisamente più lenta di una M5 in quasi tutte le specialità.
Ma all'autodromo di Bedford vince la 4p.
Ecco la sintesi.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: ChS su Ottobre 16, 2005, 00:24:37 am
Credere che la 4P possa essere anche lontanamente alla pari di un'M5 è come credere che Cristo sia morto dal freddo ::) Sulle AV delle 4P ci ho girato per 4 mesi (4-500 km al giorno in tutte le condizioni) sviluppandole e facendo aquisizione dati quindi direi di conoscerla un minimo, l'M5 è un'altro pianeta. Il paragone poi andrebbe fatto con la serie 7 caso mai.
Poi se preferite coprirvi gli occhi con dei fogli di giornale tipo evo nessuno ve lo proibisce ma la realtà è ben diversa.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Mrk-Lupetto su Ottobre 16, 2005, 00:34:12 am
Citato da: Gabri343 su Ottobre 16, 2005, 00:24:37 am
Credere che la 4P possa essere anche lontanamente alla pari di un'M5 è come credere che Cristo sia morto dal freddo ::) Sulle AV delle 4P ci ho girato per 4 mesi (4-500 km al giorno in tutte le condizioni) sviluppandole e facendo aquisizione dati quindi direi di conoscerla un minimo, l'M5 è un'altro pianeta. Il paragone poi andrebbe fatto con la serie 7 caso mai.
Poi se preferite coprirvi gli occhi con dei fogli di giornale tipo evo nessuno ve lo proibisce ma la realtà è ben diversa.

sì non metto in dubbio che evo a volte esalta un pò troppo certe auto che poi alla fine sono al pari delle altre...
evo soprattutto guarda il "piacere" di guida, quindi nn è detto che se un auto faccia il giro di bedford in 88 secondi sia più bella da guidare rispetto ad una che lo fà in 90sec...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 01:22:55 am
Citato da: Gabri343 su Ottobre 16, 2005, 00:24:37 am
Credere che la 4P possa essere anche lontanamente alla pari di un'M5 è come credere che Cristo sia morto dal freddo ::) Sulle AV delle 4P ci ho girato per 4 mesi (4-500 km al giorno in tutte le condizioni) sviluppandole e facendo aquisizione dati quindi direi di conoscerla un minimo, l'M5 è un'altro pianeta. Il paragone poi andrebbe fatto con la serie 7 caso mai.
Poi se preferite coprirvi gli occhi con dei fogli di giornale tipo evo nessuno ve lo proibisce ma la realtà è ben diversa.


i tempi son quelli...se non ti piacciono scrivi a Evo UK per lamentarti...

Per la cronaca anche a me pare strano, ci son parecchi chili di supplemento di peso da portar dietro con un debito di 107 cavalli...ma non è che han provato la M5 in P400?  ::)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2005, 03:45:46 am
Citato da: Homer su Ottobre 16, 2005, 01:22:55 am
Per la cronaca anche a me pare strano, ci son parecchi chili di supplemento di peso da portar dietro con un debito di 107 cavalli...ma non è che han provato la M5 in P400?  ::)


Magari la M5 aveva la frizione sputtanata da 7 spari... ;D


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Patarix su Ottobre 16, 2005, 07:29:59 am
In effetti pare molto strano anche a me che una M5, con 200 kg in meno e 120cv in piu' giri piu' lenta in una pista del genere. Se non mi sbaglio i rilevamenti dell'M5 sono stati fatti in un'altro momento e non in occasione di quella prova. Non ricordo dove, ma tempo indietro lessi su un forum che in pista la B5 tendeva ad essere sostanzialmente meno efficacie in pista rispetto all'M5, piu' che altro per via della minore rigidita' generale e gestione del cambio in condizioni limite. Stando all'articolo, c'e' una differenza si soli 15 centesimi di secondo fra la M5 e B5, e su una pista che privilegia proprio l'handling, c'e' qualcosa che non torna... Possono le diverse condizioni meteo aver influenzato un po' i tempi sul giro?

In ogni caso la Quattroporte si merita un grande plauso, e' riuscita a staccare delle prestazioni sul giro assolutamente superlative ed insospettate, date le masse e potenze in gioco!

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 10:25:35 am
O magari, più semplicemente, la M5 provata da EVO non era a posto al 100%...

In ogni caso, come dice giustamente Alessio, il cronometro valuta, non sopra/sotto-valuta... Quello è il dato!!!

Ora, come spesso accade, UN SOLO dato è fuorviante...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 10:58:06 am
tra le altre cose noto come la potenza rilevata da quattroporte isa inferiore al dichiarato...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 11:03:24 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 10:58:06 am
tra le altre cose noto come la potenza rilevata da quattroporte isa inferiore al dichiarato...



Strano che noti come solo quella della Maserati sia inferiore al dichiarato...
Nel testo c'è scritto chiaramente che SOLO la cadillac ha una potenza superiore al dichiarato, mentre la maserati e pure "L'ALTRA" sono inferiori... tu invece hai notato solo il dato maserati... curioso.....


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 11:10:05 am
Citato da: Com.Winchester su Ottobre 16, 2005, 11:03:24 am
Strano che noti come solo quella della Maserati sia inferiore al dichiarato...
Nel testo c'è scritto chiaramente che SOLO la cadillac ha una potenza superiore al dichiarato, mentre la maserati e pure "L'ALTRA" sono inferiori... tu invece hai notato solo il dato maserati... curioso.....

forse tu non lo sai ma spesso in casa ferrari/maserati è cosi... forse perchè il v8 è costruito a Maranello sulla stessa linea dei motori prima  360 poi 430?
Alpina, con tutto il rispetto che ho per buchloe è un elaboratore... e fa poco testo.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 11:25:17 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 11:10:05 am
forse tu non lo sai ma spesso in casa ferrari/maserati è cosi... forse perchè il v8 è costruito a Maranello sulla stessa linea dei motori prima 360 poi 430?
Alpina, con tutto il rispetto che ho per buchloe è un elaboratore... e fa poco testo.


sarà ma è "ufficiale"... con tanto di dati dichiarati... quindi... non è mica "digital tuning" che ti dichiara "10% di potenza in più e 15% di coppia in più"...  poi il V8 Maserati sarà costruito pure nei "vasci" dei quartieri spagnoli a Napoli...  non è che mi freghi assai, eh.... L'importante è che bastona, secondo questa rivista cadillac, alpina e M5... tutto il resto è fuffa :P


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 11:41:15 am
Citato da: Com.Winchester su Ottobre 16, 2005, 11:25:17 am
L'importante è che bastona, secondo questa rivista cadillac, alpina e M5... tutto il resto è fuffa :P

Mi sono fatto spedire l'articolo in questione...  :o :o

Se il resto è fuffa questo è foffa!!! Ti dirò... che la M5 non c'è neanche nel test  :P :P appare solo nei tempi rilvati mesi prima  ::) ::) ::) ::)  ;D ;D

Poi ci lamentiamo dei ns giornali  :P



Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 11:45:53 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 11:41:15 am
Mi sono fatto spedire l'articolo in questione...  :o :o

Se il resto è fuffa questo è foffa!!! Ti dirò... che la M5 non c'è neanche nel test  :P :P appare solo nei tempi rilvati mesi prima  ::) ::) ::) ::)  ;D ;D

Poi ci lamentiamo dei ns giornali  :P




quindi le prove sulla pista di 4ruote fatte a distanza di anni l'una dall'altra contano ancora di meno?  ::)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 11:48:08 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 11:41:15 am
Mi sono fatto spedire l'articolo in questione... :o :o

Se il resto è fuffa questo è foffa!!! Ti dirò... che la M5 non c'è neanche nel test :P :P appare solo nei tempi rilvati mesi prima ::) ::) ::) ::) ;D ;D

Poi ci lamentiamo dei ns giornali :P




I ns giornali sono uguali a quelli inglesi come a quelli francesi, tedesci, nordirlandesi papuasici etc. etc.
Se sono valide alcune prove lo sono tutte, se non ne è valida una allora non lo è nessuna!!!!!

Il numero parla chiaro: Maserati MEGLIO di M5... la tua opinione è foffa, come la mia...

Se poi vogliamo discutere seriamente, allora ti dico che tutti i numeri di cui cianciamo e dibattiamo a partire dai giudizi sulla qualità delle plastiche per finire ai tempi sul giro sono stupidaggini perchè assolutamente non riproducibili... D'altronde, come ti sono stati bene i 400Km/h della veyron raggiunti una mezza volta per non si sa quali congiunzioni astrali, ora ti becchi la M5 che le busca di brutto con 200Kg in meno e 100 cv dalla Maserati 4porte... ;)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 16, 2005, 12:21:46 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 16, 2005, 07:29:59 am
Possono le diverse condizioni meteo aver influenzato un po' i tempi sul giro?


Credo proprio sia possibile, ma bisognerebbe scoprire in che misura. Perchè, è vero che la M5 è stata provata in un altro momento, ma è anche vero che le condizioni della prova non posso essere tanto differenti, mica è Top Gear che segna i tempi anche sotto la grandine :) Comunque, se anche, per motivi meteo, la M5 alla fine risultasse 1" più veloce, si tratterebbe di una conquista per la Maseratona, dato che è pur sempre una limousine sportiva (e non una berlina estrema) con 107cv in meno e circa 200kg in meno ;)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: ChS su Ottobre 16, 2005, 13:02:08 pm
Ma non vi è mai passata per la testa l'idea che quei tempi li abbiano scritti a tavolino? Se solo potessi raccontarvi in base a cosa scrivono gli articoli i giornalisti di auto :-X


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 13:03:44 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 16, 2005, 13:02:08 pm
Ma non vi è mai passata per la testa l'idea che quei tempi li abbiano scritti a tavolino? Se solo potessi raccontarvi in base a cosa scrivono gli articoli i giornalisti di auto :-X


e come mai quando gli articoli scritti a tavolino esaltano le BMW ci allieti con le notizie? ::)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: ChS su Ottobre 16, 2005, 13:20:08 pm
Citato da: Homer su Ottobre 16, 2005, 13:03:44 pm
e come mai quando gli articoli scritti a tavolino esaltano le BMW ci allieti con le notizie? ::)

Il gruppo FIAT-Ferrari-Maserati ha sempre avuto un potere ben superiore nel settore stampa ma lasciamo perdere che è meglio ::)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 13:59:03 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 16, 2005, 13:20:08 pm
Il gruppo FIAT-Ferrari-Maserati ha sempre avuto un potere ben superiore nel settore stampa ma lasciamo perdere che è meglio ::)


HAHAHAHAHA!!! meno male che ci sei tu che ci pensi a recuperare il gap... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sporting su Ottobre 16, 2005, 14:00:42 pm
Citato da: Homer su Ottobre 16, 2005, 13:03:44 pm
e come mai quando gli articoli scritti a tavolino esaltano le BMW ci allieti con le notizie? ::)

quoto e rilancio


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 16, 2005, 14:27:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 15, 2005, 11:45:54 am
Mah io posso anche capire che possa essere più scomoda, ma purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... se si vogliono avere certe prestazioni e un certo carattere, non si può pensare di ottenere tutto senza il minimo sacrificio. Io credo che la Quattroporte dovrebbe essere sempre così, è questo che la differenzia dalle altre, oppure, al massimo, dovrebbero esserci due versioni, una più orientata al confort, quindi magari sospensioni lievemente (LIEVEMENTE!!!) più soft e un automatico tradizionale; ma la versione vera non dovrebbe essere mai rimpiazzata


Le sospensioni non sono poi cosi' rigide, persino su quelle specie di mulattiere che ci ritroviamo a Napoli assorbono piuttosto bene. La logica di funzionamento dell'automatico è perfettibile : non innesta sempre la marcia realmente desiderata e talvolta tende a tirare troppo le marce (difetto particolarmente avvertibile in ambito urbano). Tuttavia facendo la "fatica" di ricorrere all'uso del sequenziale si possono evitare completamente alcune incomprensioni con l'automatico e , se non si tirano le marce i passaggi da un rapporto all'altro sono "rilassanti".

Insomma, l'ammiraglia c'è a tutti gli effetti. Poi , ovviamente , è possibile optare per una guida piu' sportiva divertendonsi molto nonostante la massa e gli ingombri e tirando fuori un comportamento sorprendente ed un sound (del motore) entusiasmante.

Per quanto riguarda la silenziosità in marcia (per rispondere a Dogui) va detto che anche  quella a velocità costante (tipo a 130 autostradali) non è per nulla elevata.
Solo nelle accelerazioni decise la rombosità del motore prende il sopravvento.


Imho i reali difetti (in un'ottica piu' o meno oggettiva) sono i seguenti:
1) (come sopra) l'automatico in modalità completamente automatica non sempre comprende le esigenze del pilota
2) il quinto posto è eccessivamente scomodo (troppo rigido)

Poi ci sono altri difetti relativamente meno rilevanti:
1) il consumo è elevato (piu' o meno dai 5 agli 8 km/l a seconda del percorso urbano o extraurbano).
2) Alcuni pulsanti non sono collocati in punti agevoli da raggiungere e/o da trovare (come l'hazard).
3) il navigatore satellitare è un po' in basso.



Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: IZ su Ottobre 16, 2005, 14:29:34 pm
La domanda/riflessione che mi porgo è:
-La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale.
E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano?

Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni.

EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta. 

O come dicono i tedeschi:

QUATTROPORTE UBER ALLES


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 16, 2005, 14:30:08 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 15, 2005, 16:37:38 pm
Deve aver fatto proprio un bel regalino la Maserati ai giornalisti di EVO perchè scrivessero una fesseria del genere ::)


Credo che la Maserati non necessiti di puntare su certi argomenti (come le prestazioni in pista) per vendere i suoi prodotti. Almeno non quanto ne necessitino altre vetture.....


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 16, 2005, 15:04:49 pm
"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.

Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO.
Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.

tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.

E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: am1 su Ottobre 16, 2005, 15:58:22 pm
comunque evo preferiva la XJR alla Quattroporte, quindi la XJR è meglio ancora e meglio della M5 8) 8) 8)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 15:59:02 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 16, 2005, 15:04:49 pm
"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.

Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO.
Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.

tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.

E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.


o mama...hai già cambiato bandiera?! povera VW  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :P :P :P :P


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Patarix su Ottobre 16, 2005, 16:05:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2005, 12:21:46 pm
mica è Top Gear che segna i tempi anche sotto la grandine :)


;D ;D
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 16, 2005, 12:21:46 pm
Comunque, se anche, per motivi meteo, la M5 alla fine risultasse 1" più veloce, si tratterebbe di una conquista per la Maseratona, dato che è pur sempre una limousine sportiva (e non una berlina estrema) con 107cv in meno e circa 200kg in meno ;)


Su questo non ci piove assolutamente, la Maseratona si e' comportata in modo assolutamente superlativo e - per quanto mi riguarda - sopra ogni mia aspettativa, date le masse e potenze in gioco, rispetto all'M5. Mi chiedo come sarebbe la Quattroporte con un centinaio di cv in piu'.... :D


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 16, 2005, 16:09:12 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 16, 2005, 16:05:29 pm
Su questo non ci piove assolutamente, la Maseratona si e' comportata in modo assolutamente superlativo e - per quanto mi riguarda - sopra ogni mia aspettativa, date le masse e potenze in gioco, rispetto all'M5. Mi chiedo come sarebbe la Quattroporte con un centinaio di cv in piu'.... :D


la famigerata Quattroporte V12 promessa dall'"oracolo" che mai si vedrà...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 16, 2005, 17:14:30 pm
Citato da: Homer su Ottobre 16, 2005, 15:59:02 pm
o mama...hai già cambiato bandiera?! povera VW  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :P :P :P :P


magari preciso - come avevo già detto - che fra le due prenderei la Quattroporte, solo per il fatto che è una "fuoriserie" (concedetemelo) rispetto ad una che esiste anche con 150 e rotti cv. E poi io ho la fortuna di salirci!  8) e la adoro...  ;)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 16, 2005, 17:42:49 pm
Citato da: IZ su Ottobre 16, 2005, 14:29:34 pm
La domanda/riflessione che mi porgo è:
-La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale.
E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano?

Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni.

EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta. 

O come dicono i tedeschi:

QUATTROPORTE UBER ALLES


Ehi non esagerare riguardo alla superiorità della Maserati!!! A me sti tempi piu' che di mazzetta mi sanno di miracolo! ;D
Solo una precisazione: l'Alpina monta un V8 e la M5 monta un V10....ma in ogni caso nel test sono riportati i tempi di entrambe.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 18:13:31 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 16, 2005, 13:20:08 pm
Il gruppo FIAT-Ferrari-Maserati ha sempre avuto un potere ben superiore nel settore stampa ma lasciamo perdere che è meglio ::)


Cioè fammi capire... il gruppo Fiat/Ferrari/Maserati ha potere sulla stamapa mondiale? E come mai spesso e volentieri saltan fuori spesso e volentieri giudizi più che negativi (anche senza motivo)?


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 18:20:19 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 16, 2005, 15:04:49 pm
"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.

Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO.
Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.

tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.

E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.


Alessio, purtroppo, come spesso e volentieri è stato fatto notare il dato "puro" è interessante per un verso, insignificante perl'altro...
La 147 GTA prende a randellate nelle mole la Golf R32 eppure su circuito questa è più efficace... Ancora più clamoroso il confronto con la Focus RS... ancora più indietro nei rilevamenti "puri", eppure sulla pista di Top Gear randella entrambe le "C premium" senza troppa riverenza...

Idem capitava con la 156GTA che era al pari ed in alcuni test superiore alla allora 330 eppure sul circuito di 4ruote.... le prendeva dal 330d... non so se mi spiego...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 18:37:03 pm
Citato da: IZ su Ottobre 16, 2005, 14:29:34 pm
La domanda/riflessione che mi porgo è:
-La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale.
E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano?

Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni.

EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta. 

O come dicono i tedeschi:

QUATTROPORTE UBER ALLES


Scusami IZ a parte che definire similari una B5 e una M5 è dire un eresia o semplicemente non conoscere le automobili in questioni.

A parte ciò, se leggete bene l'articolo, si nota che + un confronto tra 4porte, b5, cadillac, la stessa m5 non era presente al test ma evocata come la migliore sport saloon ....

I tempi appaiono in un quadretto in basso a sinsistra ma stranamente nelle strisciate datron non appare l'm5  :P :P

A parte questo ritengo da prendere con le molle i tempi sul giro , tant'è che a Vairano la cgt bastona la enzo a vairano ma non mi sogno di dire che è migliore la porsche. (poi vinse la ferrari grazie al giudizio sul design che centrava niente con lo spirito del test)....


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 18:52:54 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 18:37:03 pm
Scusami IZ a parte che definire similari una B5 e una M5 è dire un eresia o semplicemente non conoscere le automobili in questioni.

A parte ciò, se leggete bene l'articolo, si nota che + un confronto tra 4porte, b5, cadillac, la stessa m5 non era presente al test ma evocata come la migliore sport saloon ....

I tempi appaiono in un quadretto in basso a sinsistra ma stranamente nelle strisciate datron non appare l'm5 :P :P

A parte questo ritengo da prendere con le molle i tempi sul giro , tant'è che a Vairano la cgt bastona la enzo a vairano ma non mi sogno di dire che è migliore la porsche. (poi vinse la ferrari grazie al giudizio sul design che centrava niente con lo spirito del test)....


E perchè in altre situazioni i tempi sul giro c'entravano e come?


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 18:57:43 pm
Citato da: Com.Winchester su Ottobre 16, 2005, 18:52:54 pm
E perchè in altre situazioni i tempi sul giro c'entravano e come?

perchè erano rilevati da testate più serie.
SIncermanete scusami ma ritengo evo un prodotto nulla più che divertente.

Ps miki sull'evo che ti spedii non si parlava già di m5 vs 4porte.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: alberto su Ottobre 16, 2005, 19:05:10 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 18:57:43 pm
perchè erano rilevati da testate più serie.
SIncermanete scusami ma ritengo evo un prodotto nulla più che divertente.

Ps miki sull'evo che ti spedii non si parlava già di m5 vs 4porte.


Su questo siamo d'accordo... ma per quanto mi riguarda, hanno voglia di ucciddersi a usare datron etc. etc. i dati da loro postati hanno la validità di una barzelletta o poco più... soprattutto non sono assolutamente confrontabili fra loro, se non in caso di differenze macroscopiche (per esempio, ci credo che una Enzo va assai di più di una 600) tutto il resto è foffa, così come chi si uccide ad appigliarsi a certe cose...


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: monnezza su Ottobre 16, 2005, 19:09:25 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 16, 2005, 14:27:12 pm
Le sospensioni non sono poi cosi' rigide, persino su quelle specie di mulattiere che ci ritroviamo a Napoli assorbono piuttosto bene. La logica di funzionamento dell'automatico è perfettibile : non innesta sempre la marcia realmente desiderata e talvolta tende a tirare troppo le marce (difetto particolarmente avvertibile in ambito urbano). Tuttavia facendo la "fatica" di ricorrere all'uso del sequenziale si possono evitare completamente alcune incomprensioni con l'automatico e , se non si tirano le marce i passaggi da un rapporto all'altro sono "rilassanti".

Insomma, l'ammiraglia c'è a tutti gli effetti. Poi , ovviamente , è possibile optare per una guida piu' sportiva divertendonsi molto nonostante la massa e gli ingombri e tirando fuori un comportamento sorprendente ed un sound (del motore) entusiasmante.

Per quanto riguarda la silenziosità in marcia (per rispondere a Dogui) va detto che anche  quella a velocità costante (tipo a 130 autostradali) non è per nulla elevata.
Solo nelle accelerazioni decise la rombosità del motore prende il sopravvento.


Imho i reali difetti (in un'ottica piu' o meno oggettiva) sono i seguenti:
1) (come sopra) l'automatico in modalità completamente automatica non sempre comprende le esigenze del pilota
2) il quinto posto è eccessivamente scomodo (troppo rigido)

Poi ci sono altri difetti relativamente meno rilevanti:
1) il consumo è elevato (piu' o meno dai 5 agli 8 km/l a seconda del percorso urbano o extraurbano).
2) Alcuni pulsanti non sono collocati in punti agevoli da raggiungere e/o da trovare (come l'hazard).
3) il navigatore satellitare è un po' in basso.




Guarda io sinceramente vivo la 4porte da passeggero anteriore.
Molto belli i pellami , l'aurea di premium car, e il rombo molto sportivo.

SIncermanete però le finiture  non mi paiono a livello triade tedesca, il design interno non mi scalda, in urbano la trovo poco fluida vuoi per il cambio vuoi per il rabbioso motore.
COme reparto sospensioni è si rigida ma può ancora andare.


Esteticamente la trovo fantastica nella vista laterale e anteriore, posteriormente mi sà di vecchio.

Consumi elevati.

Il mio capo (non posso criticargli la macchina :P :P ) stà già comprando una s cdi (prima aveva una a8).


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: ChS su Ottobre 16, 2005, 19:09:31 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 16, 2005, 14:30:08 pm
Credo che la Maserati non necessiti di puntare su certi argomenti (come le prestazioni in pista) per vendere i suoi prodotti. Almeno non quanto ne necessitino altre vetture.....

Infatti credi molto male :-X


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: vatanen su Ottobre 16, 2005, 23:49:24 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 19:09:25 pm
Guarda io sinceramente vivo la 4porte da passeggero anteriore.
Molto belli i pellami , l'aurea di premium car, e il rombo molto sportivo.

SIncermanete però le finiture  non mi paiono a livello triade tedesca, il design interno non mi scalda, in urbano la trovo poco fluida vuoi per il cambio vuoi per il rabbioso motore.
COme reparto sospensioni è si rigida ma può ancora andare.


Esteticamente la trovo fantastica nella vista laterale e anteriore, posteriormente mi sà di vecchio.

Consumi elevati.

Il mio capo (non posso criticargli la macchina :P :P ) stà già comprando una s cdi (prima aveva una a8).




viper.....quattroporte.....430 spider.....non sapevo fossi andato a lavorare alla barilla... :P


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2005, 00:00:09 am
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 16, 2005, 15:04:49 pm
"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.

Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO.
Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.

tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.

E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.


Non sono affatto d'accordo perchè non sono dati direttamente confrontabili, o meglio, sono complementari ma presi singolarmente non dicono molto. Mi spiego:

le prestazioni rilevate da Auto parlano di accelerazione/ripresa/velocità massima, Evo invece propone anche il giro in pista; la differenza è che con i rilevamenti di Auto ti lasciano capire se l'auto è più o meno brillante, ma il tempo di Evo fa capire se la macchina si comporta in maniera più o meno efficace, se all'esuberanza del motore si contrappone un telaio e delle sospensioni adatte o meno. Ora, che questi dati siano o meno importanti è un conto, però, e parlo in generale, per favore evitiamo di tirare in ballo questioni sull'utilità o imparzialità degli stessi quando più fa comodo.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Homer su Ottobre 17, 2005, 00:03:48 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 19:09:25 pm
Il mio capo



ma non eri libero professionista?!


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2005, 00:04:34 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 18:57:43 pm
perchè erano rilevati da testate più serie.
SIncermanete scusami ma ritengo evo un prodotto nulla più che divertente.


Beh, il fatto che Evo sia una rivista di nicchia non significa che i dati rilevati non possano essere validi. Per la rilevazione usa strumentazione adeguata (che sfrutta gps e palle varie), per circuito usa una pista vera e propria regolarmente in attività, per tester usa piloti ed ex piloti: non vedo perchè debba essere ritenuto inferiore a, per esempio, un Quattroruote che pubblica dati sballati...

Che poi, ci sono dati di tipo simile per controbattere quanto sostiene Evo? Se si postateli, altrimenti... zitti e mosca! :P
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 18:57:43 pm
Ps miki sull'evo che ti spedii non si parlava già di m5 vs 4porte.


No purtroppo no, però c'è M6 vs Scaglietti :)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Sauron su Ottobre 17, 2005, 09:13:29 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 17, 2005, 00:00:09 am
Non sono affatto d'accordo perchè non sono dati direttamente confrontabili, o meglio, sono complementari ma presi singolarmente non dicono molto.


dovresti dire questo di sessioni in pista in tempi diversi, non di rilevazioni datron, miki.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 17, 2005, 10:31:45 am
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 17, 2005, 09:13:29 am
dovresti dire questo di sessioni in pista in tempi diversi, non di rilevazioni datron, miki.


Certo non fa una piega, ma io preferisco comunque tempi di sessioni diverse ma con variabili confrontabili, piuttosto che farmi le seghe mentali unicamente sullo 0/100. Poi, va anche detto che, per quanto le sessioni non siano contemporanee, non è mica detto che i tempi si discostino troppo, basterebbe provare con variabili confrontabili. Poi, anche i migliori piloti con le migliori auto difficilmente compiono più giri con lo stesso medesimo (e migliore) tempo, però un tempo variabile anche di mezzo secondo ti da comunque una ottima indicazione delle capacità dell'auto.

Poi, altra specificazione, i tempi della prova di Evo di cui parliamo sono di una stessa sessione, eccezione fatta per la M5, che non figura nella prova.

Poi vedo con dispiacere che solo qualcuno legge certe cose che scrivo, a mio modesto parere, apprezzabili: se anche la M5 girasse in realtà 5-7/10 più veloce di una 4Porte, sarebbe comunque un ottimo risultato per la italiana, visto che è pur sempre più grande, più pesante di 200kg e meno potente di 107cv ;)


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto
Post di: monnezza su Ottobre 17, 2005, 11:46:12 am
Citato da: Homer su Ottobre 17, 2005, 00:03:48 am
ma non eri libero professionista?!

più o meno si, ho una società di capitali di consulenza/rappresentanza.
Ma in pratica le fatture me le pagano altre ditte cui presto la mia opera.
E questo è il capo di una ditta con cui collaboro.


Titolo: Re: EVO:best handling supersaloon on the planet and quicker than an M5. Che auto e'?
Post di: quattroruotefan su Ottobre 18, 2005, 10:49:42 am
Citato da: Dogui su Ottobre 16, 2005, 19:09:25 pm
Guarda io sinceramente vivo la 4porte da passeggero anteriore.
Molto belli i pellami , l'aurea di premium car, e il rombo molto sportivo.

SIncermanete però le finiture  non mi paiono a livello triade tedesca, il design interno non mi scalda, in urbano la trovo poco fluida vuoi per il cambio vuoi per il rabbioso motore.
COme reparto sospensioni è si rigida ma può ancora andare.


Esteticamente la trovo fantastica nella vista laterale e anteriore, posteriormente mi sà di vecchio.

Consumi elevati.

Il mio capo (non posso criticargli la macchina :P :P ) stà già comprando una s cdi (prima aveva una a8).



Piu' o meno hai visto le stesse cose che ho visto io: segno che delle imperfezioni ovvero dei difetti (visto il prezzo e la concorrenza) ci sono.
Poi sta al singolo valutare se tali difetti siano secondari o meno anche in relazione alla volontà di considerare questa Maserati una ammiraglia in senso classico, e quindi direttamente confrontabile con Jag , triade tedesca, Lexus & co., oppure di considerarla un veicolo esclusivo, a se stante, che non si sceglie perchè vincente in un confonto relativo al comfort, all'affifabilità, alle prestazioni, al comportamento stradale o altro ma semplicemente per qualche cosa di magico e oscuro che forse a taluni puo' evidentemente trasmettere.


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