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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:14:07 pm



Titolo: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:14:07 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 15:38:33 pm
Troppo sbattimento, aspetto che esca una versione Suite magari con il cambio robottizzato, se lo migliorano un pò. A proposito di automatici, un amico ha provato una Golf col DSG: a parte che ne è entusiasta, dice che in manovra trascina come un cambio con convertitore idraulico. Però non l'ha provata in salita a far manovre, per cui il dubbio rimane. E' molto OT, ma a parte che siamo su Pistone e ciò è normale, te l'ho detto perchè mi pare non l'avessimo ancora appurato 'sto fatto del DSG in manovra.


vero vero, mancava solo questa informazione. Ma al limitatore cosa fa, cambia da solo o aspetta il consenso?


Titolo: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:16:00 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:14:07 pm
vero vero, mancava solo questa informazione. Ma al limitatore cosa fa, cambia da solo o aspetta il consenso?



cambia da solo e ti fa pure una pernacchia.... ;D


Titolo: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:17:16 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:16:00 pm
cambia da solo e ti fa pure una pernacchia.... ;D


che la pernacchia ti ritorni di rimando se quel che mi dici è vero!! :P ;D


Titolo: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 16:25:30 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:14:07 pm
vero vero, mancava solo questa informazione. Ma al limitatore cosa fa, cambia da solo o aspetta il consenso?


In manuale non cambia in salita, ma mi pare che quando freni scala fino alla prima quando ti fermi, se ricordo bene quello che mi ha detto, ma forse era solo in drive.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:29:49 pm
qui diamo libero sfogo al nostro OT ;D

no quello che cercavo di capire è se quando tiri una marcia, tipo la seconda ad esempio, e arrivi al limitatore... di solito il cambio cambia, ed è un "difetto" di logica, ma mi pare di capire che il DSG tiene la marcia fino a quando non si da il consenso al cambio (sempre in modalità manuale naturalmente)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:31:36 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:29:49 pm
qui diamo libero sfogo al nostro OT ;D

no quello che cercavo di capire è se quando tiri una marcia, tipo la seconda ad esempio, e arrivi al limitatore... di solito il cambio cambia, ed è un "difetto" di logica, ma mi pare di capire che il DSG tiene la marcia fino a quando non si da il consenso al cambio (sempre in modalità manuale naturalmente)


cioé resta a palla a murare?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:33:29 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:31:36 pm
cioé resta a palla a murare?


?

se intendi che tiene la marcia "contro" al limitaotre, si, dovrebbe fare così IMHO, se vuole passare per un cambio sportivo e/o sequenziale con funzione manuale ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 16:33:37 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:14:07 pm
vero vero, mancava solo questa informazione. Ma al limitatore cosa fa, cambia da solo o aspetta il consenso?


Mi pare cambi da solo, o almeno così dissero ai tempi della prova della GTI sia Mad che Kaos


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:33:47 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:29:49 pm
qui diamo libero sfogo al nostro OT ;D

no quello che cercavo di capire è se quando tiri una marcia, tipo la seconda ad esempio, e arrivi al limitatore... di solito il cambio cambia, ed è un "difetto" di logica, ma mi pare di capire che il DSG tiene la marcia fino a quando non si da il consenso al cambio (sempre in modalità manuale naturalmente)


cambia in automatico prima del limitatore....


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:35:17 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:33:47 pm
cambia in automatico prima del limitatore....


gran cazzeit allora... speriamo che la versione porsche non sia così :o


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:39:21 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:35:17 pm
gran cazzeit allora... speriamo che la versione porsche non sia così :o


saresti tanto recidivo da comprarti un'altra porsche con cambio automatico?? :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:42:07 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2005, 16:39:21 pm
saresti tanto recidivo da comprarti un'altra porsche con cambio automatico?? :P


certo caro ;D per questo mi aspetto che anche porsche salti nel nostro secolo con i cambi automatici/sequenziali... ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 16:43:22 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:42:07 pm
certo caro ;D per questo mi aspetto che anche porsche salti nel nostro secolo con i cambi automatici/sequenziali... ;)



Puah :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:44:09 pm
a cuccia, cavernicoli!!! ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 16:45:16 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:44:09 pm
a cuccia, cavernicoli!!! ;D


Ma dimmi tu... ripudi la playstation e poi vuoi comprarti una playstation da più di 4 metri?  :P :P :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:50:32 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:35:17 pm
gran cazzeit allora... speriamo che la versione porsche non sia così :o


perdona l'ignoranza... il tiptronic porsche che fa nelle medesime condizioni?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 16:51:33 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:50:32 pm
perdona l'ignoranza... il tiptronic porsche che fa nelle medesime condizioni?


Si spacca.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:52:20 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 16:51:33 pm
Si spacca.


;D ;D il solito menagramauring  ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 16:52:56 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 18, 2005, 16:50:32 pm
perdona l'ignoranza... il tiptronic porsche che fa nelle medesime condizioni?


la medesima cazzeit... però è automatico come attenuante, non sequenziale...


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mariner su Ottobre 18, 2005, 16:59:08 pm
domanda: l'automatico tradizionale può permettersi di "trascinare" al minimo, in quanto ll'effetto collaterale è il surriscaldamento dell'olio..ma il DSG consuma le frizioni.?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:00:44 pm
Citato da: mariner su Ottobre 18, 2005, 16:59:08 pm
domanda: l'automatico tradizionale può permettersi di "trascinare" al minimo, in quanto ll'effetto collaterale è il surriscaldamento dell'olio..ma il DSG consuma le frizioni.?


Forse al minimo non trascina proprio, con le frizioni staccate.  :-\

Comunque l'olio non si surriscalda se il cambio e' serio, perche' c'e' il radiatore.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 17:01:55 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:52:56 pm
la medesima cazzeit... però è automatico come attenuante, non sequenziale...


per semplice curiosità tecnica, in cosa ritieni che un DSG potrebbe essere peggiore di un tiptronic, su un'auto come la tua? Sempre che tu lo ritenga!  :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:02:05 pm
Citato da: mariner su Ottobre 18, 2005, 16:59:08 pm
domanda: l'automatico tradizionale può permettersi di "trascinare" al minimo, in quanto ll'effetto collaterale è il surriscaldamento dell'olio..ma il DSG consuma le frizioni.?


Certo che le consuma, ma d'altra parte fare manovra con i robottizzati che fanno come il Ciao col variatore, non è il massimo della goduria. Probabilmente avrà un time out, se stai fermo più di tanto con la prima o la retro inserite, torna in folle. Mia ipotesi, non lo so.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mariner su Ottobre 18, 2005, 17:03:47 pm
Scusate la frase corretta era:
L'automatico con convertitore "al massimo" scalda un pò l'olio, invece il DSG se trascina, credo che consumi parecchio le frizioni...



Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 17:04:10 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:02:05 pm
Certo che le consuma, ma d'altra parte fare manovra con i robottizzati che fanno come il Ciao col variatore, non è il massimo della goduria. Probabilmente avrà un time out, se stai fermo più di tanto con la prima o la retro inserite, torna in folle. Mia ipotesi, non lo so.


beh, claudio, ci avranno pensato, no? alla fine molte delle VAG col DSG sono auto cittadine o anche tali.  :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 17:04:56 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 18, 2005, 17:01:55 pm
per semplice curiosità tecnica, in cosa ritieni che un DSG potrebbe essere peggiore di un tiptronic, su un'auto come la tua? Sempre che tu lo ritenga! :)


su un'auto come la mia sarebbe molto meglio un DSG con comandi al volante, e con tenuta della marcia anche a limitatore. In più, per completezza, se fosse dolce in modalità automatica, sarebbe perfetto (per l'uso in città o nei parcheggi ecc, come dice Claudio avesse la funzione di trascinamento sarebbe proprio perfetto)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:06:35 pm
Citato da: Panda/Sauron su Ottobre 18, 2005, 17:04:10 pm
beh, claudio, ci avranno pensato, no? alla fine molte delle VAG col DSG sono auto cittadine o anche tali.  :)


Tu hai troppa fiducia nei costruttori di auto, di cazzate ne fanno a bizzeffe e tutto è progettato per un uso medio.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:11:43 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:06:35 pm
Tu hai troppa fiducia nei costruttori di auto, di cazzate ne fanno a bizzeffe e tutto è progettato per un uso medio.


Avranno calcolato che le frizioni mediamente arrivano alla fine un mese dopo la scadenza della garanzia  ::) ::) :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 17:12:33 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:06:35 pm
Tu hai troppa fiducia nei costruttori di auto, di cazzate ne fanno a bizzeffe e tutto è progettato per un uso medio.


sono un ingenuo! ;D

Sulle riviste si è letto nulla in proposito?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 18, 2005, 17:14:19 pm
Le Haldex possono slittare indefinitamente alla coppia nominale, ma sono multidisco in bagno d'olio. Le frizioni DSG sono a secco ma non mi ricordo se sono monodisco, mi pare però di si.

Io vado a  casa, fatemi sapere che domattina mi informo  8)

Ciao.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: fulltimer su Ottobre 18, 2005, 17:15:51 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:29:49 pm
qui diamo libero sfogo al nostro OT ;D

no quello che cercavo di capire è se quando tiri una marcia, tipo la seconda ad esempio, e arrivi al limitatore... di solito il cambio cambia, ed è un "difetto" di logica, ma mi pare di capire che il DSG tiene la marcia fino a quando non si da il consenso al cambio (sempre in modalità manuale naturalmente)


fammi capire tira la marcia fino a quando i pistoni non ti vengono a fare salotto con le tonsille?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 17:16:03 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:11:43 pm
Avranno calcolato che le frizioni mediamente arrivano alla fine un mese dopo la scadenza della garanzia  ::) ::) :P


si rompono gli haldex,figuriamoci questo... ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 17:18:52 pm
Citato da: un cavaliere su Ottobre 18, 2005, 17:15:51 pm
fammi capire tira la marcia fino a quando i pistoni non ti vengono a fare salotto con le tonsille?


no, io vorrei una cosa come il manuale: tu con il manuale tiri fino al limitatore e poi il limitatore ti mantiene li; mentre con l'automatico - anche se sei in modalità MANUALE - arrivati al limitatore cambia marcia.

Non sono l'unico a quanto pare perchè i sequenziali più recenti ma non mi ricordo quali, hanno questa funzione ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:19:46 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:52:56 pm
la medesima cazzeit... però è automatico come attenuante, non sequenziale...


Ma veramente? Io ero convinto che restasse al limitatore... :-[


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:20:49 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 17:18:52 pm
Non sono l'unico a quanto pare perchè i sequenziali più recenti ma non mi ricordo quali, hanno questa funzione ;)


Solo quelli foffa, non preoccuparti ;) Sia l'F1 Ferrari, sia l'SMG BMW stanno dove li lasci ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 17:22:13 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:19:46 pm
Ma veramente? Io ero convinto che restasse al limitatore... :-[


no no purtroppo no.

Nella guida di tutti i giorni va bene così, ma in pista o quando tiri mi girano le scatole: allora devi stare attento al contagiri, tenerla al limite, senza farle oltrepassare quel tot che comporterebbe un cambio marcia...

ovvio che poi non è il massimo continuare a sbattere contro al limitatore :P però insomma nella funzione MANUALE, dovrebbe essere più manuale possibile ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:23:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:19:46 pm
Ma veramente? Io ero convinto che restasse al limitatore... :-[


Beh, insomma, non la trovo poi una cosa tanto assurda.  :-\

Non cambiare marcia sarebbe utile se il motore potesse andare in fuorigiri, come le vere sportive di una volta, ma non potendoci andare, tanto vale cambiare marcia.

Se sei in un sorpasso, ad esempio, restando a limitatore perdi solo tempo prezioso.

Tra l'altro credo che questa caratteristica sia fatta anche per salvaguardare il motore dai fuorigiri in discesa, che sicuramente qualche pirlotto farebbe.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 17:23:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:20:49 pm
Solo quelli foffa, non preoccuparti ;) Sia l'F1 Ferrari, sia l'SMG BMW stanno dove li lasci ;)


ecco! vedi che c'era qualcuno....

l'SMG però è uscito dalla foffa solo di recente contala giusta ;D , mi pare che solo il III abbia quella funzione... ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 17:26:43 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:23:04 pm
Beh, insomma, non la trovo poi una cosa tanto assurda. :-\

Non cambiare marcia sarebbe utile se il motore potesse andare in fuorigiri, come le vere sportive di una volta, ma non potendoci andare, tanto vale cambiare marcia.

Se sei in un sorpasso, ad esempio, restando a limitatore perdi solo tempo prezioso.


vero, in quel caso lo lasci in automatico, ma con la funzione porsche degli 8 secondi di manualità senza spostare la leva. Ma immagina di essere a metà curva al limite. Se passi 50 giri min ti cambia marcia a mezza curva... eh non va bene no no ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:27:40 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:23:04 pm
Beh, insomma, non la trovo poi una cosa tanto assurda.  :-\

Non cambiare marcia sarebbe utile se il motore potesse andare in fuorigiri, come le vere sportive di una volta, ma non potendoci andare, tanto vale cambiare marcia.

Se sei in un sorpasso, ad esempio, restando a limitatore perdi solo tempo prezioso.


Invece io la trovo a dir poco paradossale: se è la modalità manuale deve comportarsi come tale, se io voglio farmi 100 km di autostrada in prima a limitatore me li deve lasciar fare. Se deve cambiare luii tanto vale lasciare la funzione automatica...
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 17:23:30 pm
ecco! vedi che c'era qualcuno....

l'SMG però è uscito dalla foffa solo di recente contala giusta ;D , mi pare che solo il III abbia quella funzione... ;)


No no, dovrebbe averla anche l'SMGII, sono le altre patacche create in seguito sulla scia dell'SMG e dell'F1 che hanno queste funzioni del cavolo per impediti alla guida ;) Comunque, non posso certo negare l'efficacia di questi cambi (SMG e F1), è solo che tra me e queste trasmissioni c'è lo stesso rapporto d'amore che c'è tra un grosso orso bruno e un buon salmone! ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: monnezza su Ottobre 18, 2005, 17:29:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:27:40 pm
Invece io la trovo a dir poco paradossale: se è la modalità manuale deve comportarsi come tale, se io voglio farmi 100 km di autostrada in prima a limitatore me li deve lasciar fare. Se deve cambiare luii tanto vale lasciare la funzione automatica...

No no, dovrebbe averla anche l'SMGII, sono le altre patacche create in seguito sulla scia dell'SMG e dell'F1 che hanno queste funzioni del cavolo per impediti alla guida ;) Comunque, non posso certo negare l'efficacia di questi cambi (SMG e F1), è solo che tra me e queste trasmissioni c'è lo stesso rapporto d'amore che c'è tra un grosso orso bruno e un buon salmone! ;D


esenzailemte gli unici vantaggi di un elettroattuato sono la velocità d'innesto e l'avere il bilanciere a a volante.Sulle supercar son veramente comodi.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: fulltimer su Ottobre 18, 2005, 17:29:46 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 17:18:52 pm
no, io vorrei una cosa come il manuale: tu con il manuale tiri fino al limitatore e poi il limitatore ti mantiene li; mentre con l'automatico - anche se sei in modalità MANUALE - arrivati al limitatore cambia marcia.

Non sono l'unico a quanto pare perchè i sequenziali più recenti ma non mi ricordo quali, hanno questa funzione ;)


attualmente tutte le versioni/modelli provati in modalità sequenziale arrivati al limite cambiano marcia...tutti.



Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 17:30:20 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:23:04 pm
Beh, insomma, non la trovo poi una cosa tanto assurda.  :-\

Non cambiare marcia sarebbe utile se il motore potesse andare in fuorigiri, come le vere sportive di una volta, ma non potendoci andare, tanto vale cambiare marcia.

Se sei in un sorpasso, ad esempio, restando a limitatore perdi solo tempo prezioso.

Tra l'altro credo che questa caratteristica sia fatta anche per salvaguardare il motore dai fuorigiri in discesa, che sicuramente qualche pirlotto farebbe.


da un certo punto di vista hai ragione,non ci sono più i motori senza limitatore come il mio sulla 205...8500 giri in scioltezza quando serviva.... :P ma se uno con una macchina moderna vuol tirare una staccata al pelo ed è tardi per cambiare,sarebbe al quanto fastidioso che il motore lo facesse al posto tuo....

non parlarmi di limitatore in sorpasso che per me è prassi...viva i motori con l'allungo... :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:32:06 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 18, 2005, 17:29:38 pm
esenzailemte gli unici vantaggi di un elettroattuato sono la velocità d'innesto e l'avere il bilanciere a a volante.Sulle supercar son veramente comodi.


Si sono cose innegabili, un SMGIII in modalità "spaccaingranaggi" cambia davvero rapidamente e sempre senza sbagliare un colpo, scalate comprese, quello non lo discuto affatto. L'unica cosa che non mi fa innamorare di questi cambi è che tolgono una buona fetta di padronanza della guida, tutto quì. Che mi frega di cambiare in 8/10 anzichè 2/10? Mica ci faccio le gare! L'importante è divertirsi, poi c'è sicuramente chi si diverte di più con un SMG, io preferisco la cambiata "all'antica" :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:34:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:27:40 pm
... se io voglio farmi 100 km di autostrada in prima a limitatore me li deve lasciar fare.....


Io metterei nella logica della centralina che se uno fa piu' di 1 Km al limitatore inserisce la retromarcia, cosi' impari !  :P ;D ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: monnezza su Ottobre 18, 2005, 17:34:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:32:06 pm
Si sono cose innegabili, un SMGIII in modalità "spaccaingranaggi" cambia davvero rapidamente e sempre senza sbagliare un colpo, scalate comprese, quello non lo discuto affatto. L'unica cosa che non mi fa innamorare di questi cambi è che tolgono una buona fetta di padronanza della guida, tutto quì. Che mi frega di cambiare in 8/10 anzichè 2/10? Mica ci faccio le gare! L'importante è divertirsi, poi c'è sicuramente chi si diverte di più con un SMG, io preferisco la cambiata "all'antica" :)


ma ti dirò, per me senti molto di più l'auto e sei molto più concentrato nella guida pura col elettroattuato.

Lo strazio è in città o in modalità automatica.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:35:51 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:34:20 pm
Io metterei nella logica della centralina che se uno fa piu' di 1 Km al limitatore inserisce la retromarcia, cosi' impari !  :P ;D ;D


Capirai, al limite mette la retromarcia a Jag... su di me quei cambi fanno presa quanto una bistecca per una giraffa! :P ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: fulltimer su Ottobre 18, 2005, 17:38:09 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:34:20 pm
Io metterei nella logica della centralina che se uno fa piu' di 1 Km al limitatore inserisce la retromarcia, cosi' impari !  :P ;D ;D


più che altro trovavo scomodo il fatto che ad esempio in montagna quando sei in discesa per parecchi tornandi vorrei avere la marcia fissa per evitare che l'auto scappi e senza dover giocare sempre con il cambio...perchè appena "sei alto" di numeri di giri, si inserisce la marcia successiva, non è piacevole sentire l'auto andar via in discesa...non è piacevole.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: gm64 su Ottobre 18, 2005, 17:39:11 pm
L'automatico della thesis se si usa in manuale non cambia da sola si può tenere fino al limitatore, avvisa con un cicalino che si sta esagerando....
Mentre in scalata ovviamente scende di marcia quando arriva a circa mille giri.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 17:39:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:32:06 pm
Si sono cose innegabili, un SMGIII in modalità "spaccaingranaggi" cambia davvero rapidamente e sempre senza sbagliare un colpo, scalate comprese, quello non lo discuto affatto. L'unica cosa che non mi fa innamorare di questi cambi è che tolgono una buona fetta di padronanza della guida, tutto quì. Che mi frega di cambiare in 8/10 anzichè 2/10? Mica ci faccio le gare! L'importante è divertirsi, poi c'è sicuramente chi si diverte di più con un SMG, io preferisco la cambiata "all'antica" :)


hai fatto notare una cosa molto piacevole,non sbagliano mai un colpo...io quelle volte(non poche)che ho puntato una marcia in scalata con punta tacco al limite dell'umano me la sono sempre vista bruttissima,far le curve in folle non è bello...ultimamente preferisco prenderla su dolce con le scalate.... :-X


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:40:23 pm
Mah, la vera cagata delle auto moderne per me sono i limitatori.
Anche il biturbo ce l'ha, e non e' piacevole arrivarci.

Una volta non c'erano e si campava lo stesso, non si sbiellava ogni giorno  :-\ :-\

Pero' una volta mi e' uscita la seconda (messa male) in pieno sulla Ritmo e ho sentito un urlo con l'ago del contagiri fuori scala oltre 8000. Sono stato male per tutto il giorno  :-[ :(


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 18, 2005, 17:45:31 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:40:23 pm
Mah, la vera cagata delle auto moderne per me sono i limitatori.
Anche il biturbo ce l'ha, e non e' piacevole arrivarci.

Una volta non c'erano e si campava lo stesso, non si sbiellava ogni giorno  :-\ :-\

Pero' una volta mi e' uscita la seconda (messa male) in pieno sulla Ritmo e ho sentito un urlo con l'ago del contagiri fuori scala oltre 8000. Sono stato male per tutto il giorno  :-[ :(


coi carburatori era un sistema decisamente più complesso....con l'iniezione un gioco da ragazzi!!!il limitatore non serve alle persone furbe,ma il pirla che ti piazza a 8000 una macchina da 6000 lo trovi sempre...e siccome le auto sono in garanzia sai com'è..


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:50:01 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 18, 2005, 17:45:31 pm
coi carburatori era un sistema decisamente più complesso....con l'iniezione un gioco da ragazzi!!!il limitatore non serve alle persone furbe,ma il pirla che ti piazza a 8000 una macchina da 6000 lo trovi sempre...e siccome le auto sono in garanzia sai com'è..


Forse sono aumentati i pirla.  :-\

La garanzia c'era anche una volta, quando Ferrari, Maserati e Lamborghini erano a carburatori.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: diabolik82 su Ottobre 18, 2005, 17:51:51 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:50:01 pm
Forse sono aumentati i pirla.  :-\

La garanzia c'era anche una volta, quando Ferrari, Maserati e Lamborghini erano a carburatori.


Ma di quanto era la garanzia? 6 mesi.....e con tagliandi ravvicinatissimi ;)

Cmq sui carburatori era meno pressante il limitatore....in quanto il carburatore faceva lui da limitatore naturale....perchè oltre un certo regime non pescava più.....


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:54:07 pm
Citato da: diabolik82 su Ottobre 18, 2005, 17:51:51 pm
Ma di quanto era la garanzia? 6 mesi.....e con tagliandi ravvicinatissimi ;)

Cmq sui carburatori era meno pressante il limitatore....in quanto il carburatore faceva lui da limitatore naturale....perchè oltre un certo regime non pescava più.....


O ci pensavano le puntine  ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: diabolik82 su Ottobre 18, 2005, 17:55:17 pm
Citato da: mauring su Ottobre 18, 2005, 17:54:07 pm
O ci pensavano le puntine  ;D


O il trasudamento di qualche guarnizione ::) :-[


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Patarix su Ottobre 18, 2005, 18:21:43 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 16:35:17 pm
gran cazzeit allora... speriamo che la versione porsche non sia così :o


Sul Cayenne "S" Tip-Tronic, se in modalità manuale, il cambio non passa al rapporto superiore fino a che non gli viene dato l'input con il selettore del cambio. In sostanza rimane a limitatore, a tempo indeterminato... :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 18:33:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 17:32:06 pm
di questi cambi è che tolgono una buona fetta di padronanza della guida, tutto quì


ma è questo il punto: che tu preferisca il manuale è ok, ci mancherebbe, ma un sequenziale cazzuto non toglie nulla alla padronanza della guida! ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 18:34:43 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 18, 2005, 18:21:43 pm
Sul Cayenne "S" Tip-Tronic, se in modalità manuale, il cambio non passa al rapporto superiore fino a che non gli viene dato l'input con il selettore del cambio. In sostanza rimane a limitatore, a tempo indeterminato... :)


:o

??

bho, non ci capisco più niente....


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 18:37:51 pm
Citato da: un cavaliere su Ottobre 18, 2005, 17:38:09 pm
più che altro trovavo scomodo il fatto che ad esempio in montagna quando sei in discesa per parecchi tornandi vorrei avere la marcia fissa per evitare che l'auto scappi e senza dover giocare sempre con il cambio...perchè appena "sei alto" di numeri di giri, si inserisce la marcia successiva, non è piacevole sentire l'auto andar via in discesa...non è piacevole.


questo non lo fa, in modalità manuale... tiene la marcia perfettamente, tanto che in discesa metto spesso in manuale


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 18:38:20 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 18:33:52 pm
ma è questo il punto: che tu preferisca il manuale è ok, ci mancherebbe, ma un sequenziale cazzuto non toglie nulla alla padronanza della guida! ;)


Certo che si invece, o meglio, forse il termine "padronanza della guida" non è il più adatto, ma immagino tu abbia capito comunque cosa intendo dire, appena mi viene in mente la parola adatta getto un urlo ;D Se il cambio è robotizzato tu devi solamente tirare una palettina di plastica e al resto pensa l'elettronica; un normale cambio manuale richiede una abile coordinazione tra frizione e acceleratore e tra freno-frizione acceleratore per cambiate ben fatte, non è affatto la stessa cosa :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 18:39:59 pm
io sono uno di quei pirla non piloti che preferisce avere il limitatore... ::)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 18:41:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 18:38:20 pm
Certo che si invece, o meglio, forse il termine "padronanza della guida" non è il più adatto, ma immagino tu abbia capito comunque cosa intendo dire, appena mi viene in mente la parola adatta getto un urlo ;D Se il cambio è robotizzato tu devi solamente tirare una palettina di plastica e al resto pensa l'elettronica; un normale cambio manuale richiede una abile coordinazione tra frizione e acceleratore e tra freno-frizione acceleratore per cambiate ben fatte, non è affatto la stessa cosa :)


ho detto che è la stessa cosa? per il resto ti rispondo quanto hai trovato la parola giusta! ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 18:42:56 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 18:41:24 pm
ho detto che è la stessa cosa? per il resto ti rispondo quanto hai trovato la parola giusta! ;D


Beh però tutto sommato non è così sbagliato... alla fine si è realmente meno padroni della guida perchè una parte importante di essa è svolta dall'elettronica :P


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Sauron su Ottobre 18, 2005, 18:49:20 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 18:39:59 pm
io sono uno di quei pirla non piloti che preferisce avere il limitatore... ::)


pirla a rapporto. E tetraplegico, visto che pagherei anche per cambiare al volante.  :)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 18, 2005, 20:33:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 18, 2005, 18:42:56 pm
Beh però tutto sommato non è così sbagliato... alla fine si è realmente meno padroni della guida perchè una parte importante di essa è svolta dall'elettronica :P


io l'avevo intesa come "COINVOLGIMENTO" (ho guardato il vocabolario ;D ). In quel senso, IMHO dipende dai gusti, perchè ti assicuro che guidando una M3 CSL mi sentivo molto coinvolto. Però capisco che la maggior parte si sentirebbe coinvolto solo con un manuale ;)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Miki Biasion su Ottobre 19, 2005, 20:41:06 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2005, 20:33:33 pm
io l'avevo intesa come "COINVOLGIMENTO" (ho guardato il vocabolario ;D ). In quel senso, IMHO dipende dai gusti, perchè ti assicuro che guidando una M3 CSL mi sentivo molto coinvolto. Però capisco che la maggior parte si sentirebbe coinvolto solo con un manuale ;)


Beh non intendo minimamente dire che non ci si sentirebbe coinvolti, però sarebbe sicuramente una cosa differente. Poi, ci credo che ti sentivi coinvolto con la CSL, grazie al dick! :P ;D ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: vatanen su Ottobre 28, 2005, 01:34:14 am
rispolvero...ho letto su auto che la R32 con dsg,non solo cambia automaticamente a 6600 rpm(si lamnetano pure i tester di questo),ma addiritura ha il kickdown quando è selezionato il manuale e e scala sino a portare il motore in coppia... :-X

alla faccia dei sorpassi in relax...io adoro sentire il mio motore che passa da pigro a fracassoso con progressione e a pieno carico!!!non sopporto il cambio automatico nei videogames,figurarsi su una sportiva da 250 cv... :-X


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: am1 su Ottobre 28, 2005, 07:58:47 am
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2005, 01:34:14 am
rispolvero...ho letto su auto che la R32 con dsg,non solo cambia automaticamente a 6600 rpm(si lamnetano pure i tester di questo),ma addiritura ha il kickdown quando è selezionato il manuale e e scala sino a portare il motore in coppia... :-X



peggio dei peggiori steptronic... pazzesco.


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Emi su Ottobre 28, 2005, 09:02:49 am
peggio del tiptronic porsche! ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: alura su Ottobre 28, 2005, 09:06:17 am
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2005, 01:34:14 am
rispolvero...ho letto su auto che la R32 con dsg,non solo cambia automaticamente a 6600 rpm(si lamnetano pure i tester di questo),ma addiritura ha il kickdown quando è selezionato il manuale e e scala sino a portare il motore in coppia... :-X

alla faccia dei sorpassi in relax...io adoro sentire il mio motore che passa da pigro a fracassoso con progressione e a pieno carico!!!non sopporto il cambio automatico nei videogames,figurarsi su una sportiva da 250 cv... :-X


Assurdo... quindi dove sarebbe il vantaggio rispetto ad un convertitore di coppia ? A questo punto vedo solo possibili (probabili) svantaggi.  :-\


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 28, 2005, 09:08:00 am
Citato da: alura su Ottobre 28, 2005, 09:06:17 am
Assurdo... quindi dove sarebbe il vantaggio rispetto ad un convertitore di coppia ? A questo punto vedo solo possibili (probabili) svantaggi.  :-\


Migliore rendimento, credo. Ma per me non vale la pena, il bello dell'automatico è il convertitore di coppia idraulico  8)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: alura su Ottobre 28, 2005, 09:16:42 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 28, 2005, 09:08:00 am
Migliore rendimento, credo. Ma per me non vale la pena, il bello dell'automatico è il convertitore di coppia idraulico  8)


Infatti... non sarà mica mezzo litro in meno risparmiato ogni cento chilometri se poi costa una follia (e anche non) rifare le frizioni.

A proposito... nessuno sa quanto durano le frizioni ? Immagino che quella che serve la prima tra l'altro finisca prima (sono messe 1-3-5 e 2-4-6 giusto ? E la retro ?  ::))


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mariner su Ottobre 28, 2005, 09:21:40 am
Citato da: alura su Ottobre 28, 2005, 09:16:42 am
Infatti... non sarà mica mezzo litro in meno risparmiato ogni cento chilometri se poi costa una follia (e anche non) rifare le frizioni.

A proposito... nessuno sa quanto durano le frizioni ? Immagino che quella che serve la prima tra l'altro finisca prima (sono messe 1-3-5 e 2-4-6 giusto ? E la retro ?  ::))



ohhhh..meno male che qualcuno ci pensa...sul MB l'automatico ha 163.000 km....e nessun problema...rifare la frizione della A4 a 153.000 km è costato circa 800 euro...son 700 litri di gasolio...
se considero 163.000 km a 10 litri/100 km = 16300 litri
se invece ne faccio 9 litri/100 km = 14820 litri

differenza = 1480 litri

Con 800 euro risparmiati = ne compro circa 690....
restano 1480-690= 790 litri.....


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 28, 2005, 09:23:50 am
Citato da: mariner su Ottobre 28, 2005, 09:21:40 am
ohhhh..meno male che qualcuno ci pensa...sul MB l'automatico ha 163.000 km....e nessun problema...rifare la frizione della A4 a 153.000 km è costato circa 800 euro...son 700 litri di gasolio...
se considero 163.000 km a 10 litri/100 km = 16300 litri
se invece ne faccio 9 litri/100 km = 14820 litri

differenza = 1480 litri

Con 800 euro risparmiati = ne compro circa 690....
restano 1480-690= 790 litri.....


mariner, avanti così e ti soprannominiamo "Chi più spende meno spende", non so  però come verrebbe interpretato a Zena  ::) 8)


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: mariner su Ottobre 28, 2005, 09:26:31 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 28, 2005, 09:23:50 am
mariner, avanti così e ti soprannominiamo "Chi più spende meno spende", non so  però come verrebbe interpretato a Zena  ::) 8)


io sono uno che per campare convince la gente che uno Yacht con 10 persone di equipaggio è più conveniente di una villa al mare o di 3 settimane al Cala di Volpe....
cosa ti aspetti?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Claudio53 su Ottobre 28, 2005, 09:27:33 am
Citato da: mariner su Ottobre 28, 2005, 09:26:31 am
io sono uno che per campare convince la gente che uno Yacht con 10 persone di equipaggio è più conveniente di una villa al mare o di 3 settimane al Cala di Volpe....
cosa ti aspetti?  ;D ;D ;D ;D


La Nemesi  :o :o :o :o :o  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: alura su Ottobre 28, 2005, 09:38:11 am
;D ;D ;D ;D

Voi due mi state facendo ribaltare  ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Emi su Ottobre 28, 2005, 10:22:51 am
azz claudio e mariner son fantastici!


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Losna su Ottobre 28, 2005, 10:26:45 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Emi su Ottobre 28, 2005, 10:29:17 am
ma invece delle barzellette di losna non si potrebbero vedere le friday girls?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: alura su Ottobre 28, 2005, 10:36:03 am
Citato da: Losna su Ottobre 28, 2005, 10:26:45 am
come si fa a guarire un genovese balbuziente?
gli si fa fare una telefonata intercontinentale.


;D ;D ;D


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Emi su Ottobre 28, 2005, 15:02:41 pm
Citato da: alura su Ottobre 28, 2005, 10:36:03 am
;D ;D ;D


questa non l'avevo mai sentita! ridi per il fatto che losna pesca le battute nel secolo scorso?


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: ChB su Ottobre 31, 2005, 15:31:08 pm
Qui

http://www.forum-auto.com/sqlforum/section12/sujet172114.htm

un interessante messaggio sul funzionamento del cambio DSG ... verso la fine dice che in funzione "tiptronic" -ovvero cambio manuale- la marcia è tenuta come su un manuale a limitatore ::) ;D :o

Boh ... vedo di spulciare vecchie prove dell'AJ o de Le Moniteur ...


Titolo: Re: Logica di funzionamento DSG
Post di: Madbob su Ottobre 31, 2005, 21:12:45 pm
Citato da: ChB su Ottobre 31, 2005, 15:31:08 pm
Qui

http://www.forum-auto.com/sqlforum/section12/sujet172114.htm

un interessante messaggio sul funzionamento del cambio DSG ... verso la fine dice che in funzione "tiptronic" -ovvero cambio manuale- la marcia è tenuta come su un manuale a limitatore ::) ;D :o

Boh ... vedo di spulciare vecchie prove dell'AJ o de Le Moniteur ...


Provato a Monza, la limitatore cambia lui ... tra le altre cose da quando tu dai l'impulso a quando avviene effettivamente il cambio di marcia, passa un'istante, nemmeno troppo corto, per cui, in pista, mi è capitato più volte di dare l'impulso al paddle (quando non azionavo i tergicristalli  :P) e sentire il motore prima dare a cmabiata del limitatore e poi quella impartita da me, perchè appunto è piuttosto lentini nel recepire la cambiata.  ;)


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