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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 19, 2005, 14:49:46 pm



Titolo: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 19, 2005, 14:49:46 pm
Vi pongo un quesito che ciclicamente mi pongo quando vado in montagna, e altrettanto ciclicamente lascio perdere:

quando lascio in sosta l'auto in una discesa/salita e lascio la marcia dentro senza freno a mano, mi "affido" alla compressione di un cilindro per contrastare la forza di gravita' che porterebbe l'auto a valle.

Ma se lascio li' la macchina per ore, giorni, settimane, come fa il pistone ad essere a tenuta perfetta ?
Possibile che dopo un po' l'auto non avanzi fino al prossimo pistone in compressione e via cosi' ?

Altra domanda: perche' me lo domando ?  ??? ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Emi su Ottobre 19, 2005, 14:52:36 pm
smettila con l'hashis.....


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: &re@ su Ottobre 19, 2005, 14:53:51 pm
Citato da: Emi su Ottobre 19, 2005, 14:52:36 pm
smettila con l'hashis.....

... e metti il freno a mano. ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 14:56:47 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: monnezza su Ottobre 19, 2005, 15:12:03 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 14:56:47 pm
mmhhhh.... innanzitutto imho fai male, io il freno a mano lo metto anche in piano (perfino in garage!).




Anche io, spesso ho visto auto che da sole si muovevano e centravano altre auto (due volte) e nei centri commerciali alle volte vedi una macchina messa in mezzo alla corsia del psoteggio proprio perchè è uscita la marcia ed è indiettreggiata.


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Eva su Ottobre 19, 2005, 15:14:10 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 19, 2005, 15:12:03 pm
Anche io, spesso ho visto auto che da sole si muovevano e centravano altre auto (due volte) e nei centri commerciali alle volte vedi una macchina messa in mezzo alla corsia del psoteggio proprio perchè è uscita la marcia ed è indiettreggiata.


Mah, sarà, secondo me cè tanta gente che parcheggia alla ca##o...... ::)


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 15:20:32 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 19, 2005, 15:26:53 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 14:56:47 pm
mmhhhh.... innanzitutto imho fai male, io il freno a mano lo metto anche in piano (perfino in garage!).
....


Anche io lo metto spesso, ma ad esempio d'inverno no, perche' potrei ritrovarmi con le pinze/ganasce bloccate dal ghiaccio.



Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 15:54:22 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Eva su Ottobre 19, 2005, 15:56:10 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 15:20:32 pm
circa il 70% delle quali donne...  ;D ;D ;D

escluse le presenti, come sempre...
;D ;D ;D

Concordo, ma anche i "fenomeni" con i SUV non scherzano..... ::) ::)


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 15:58:17 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Eva su Ottobre 19, 2005, 16:02:19 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 15:58:17 pm
certo, ma io alla guida dei suvvoni vedo quasi più donne che uomini...  più donne che uomini in città, più uomini che donne in autostrada....   le uniche due x3 che ho viste, erano guidate da donne.

E' UN'AGGRAVANTE MOSTRUOSA.............  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Cizu su Ottobre 19, 2005, 16:46:28 pm
Citato da: mauring su Ottobre 19, 2005, 14:49:46 pm
Vi pongo un quesito che ciclicamente mi pongo quando vado in montagna, e altrettanto ciclicamente lascio perdere:

quando lascio in sosta l'auto in una discesa/salita e lascio la marcia dentro senza freno a mano, mi "affido" alla compressione di un cilindro per contrastare la forza di gravita' che porterebbe l'auto a valle.

Ma se lascio li' la macchina per ore, giorni, settimane, come fa il pistone ad essere a tenuta perfetta ?
Possibile che dopo un po' l'auto non avanzi fino al prossimo pistone in compressione e via cosi' ?

Altra domanda: perche' me lo domando ?  ??? ;D


metti la marcia al contrario, cosi' che il motore non puo' girare, e vai tranquillo

io mi affido sempre prima a quello e solo quando la macchina e' bloccata cosi' tiro il freno a mano.


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 19, 2005, 16:49:47 pm
Citato da: Cizu su Ottobre 19, 2005, 16:46:28 pm
metti la marcia al contrario, cosi' che il motore non puo' girare, e vai tranquillo


E perche' mai non potrebbe girare ?  ??? ??? ???


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Eva su Ottobre 19, 2005, 17:08:13 pm
Citato da: mauring su Ottobre 19, 2005, 16:49:47 pm
E perche' mai non potrebbe girare ?  ??? ??? ???

Che c'è, sei stanco? Hai bisogno di ferie?  ::) ::) ::)
Da uno come te questa domanda non me l'aspettavo proprio........


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 17:14:13 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Claudio53 su Ottobre 19, 2005, 17:21:18 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 17:14:13 pm
i motori spenti possono girare anche all'incontrario, state tranquilli, ci mancherebbe.  Alcuni possono anche ACCENDERSI al contrario (due tempi con poco anticipo).   Un mio amico aveva un Motom 50 cc che una volta su tre partiva all'indietro, il problema è che te ne accorgevi solo quando mollavi la frizione... ;D


però il Motom classico era un 4 tempi  ::)


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: vatanen su Ottobre 19, 2005, 17:26:37 pm
Citato da: Losna su Ottobre 19, 2005, 17:14:13 pm
i motori spenti possono girare anche all'incontrario, state tranquilli, ci mancherebbe.  Alcuni possono anche ACCENDERSI al contrario (due tempi con poco anticipo).   Un mio amico aveva un Motom 50 cc che una volta su tre partiva all'indietro, il problema è che te ne accorgevi solo quando mollavi la frizione... ;D


col fifty lo facevo apposta....andavo indietro,mollavo la frizione e si accendeva al contrario...facevo un giretto col motore che non superava i 3000 rpm e via... ;D

una volta un amico con la vespa per poco non si uccideva...

tutta truccata...130 girato zirri,carburatore 32 ecc ecc ma sopratutto ventola pinasco alleggerita....colpo di pedale forte,il motore non si avvia....prima di fermarsi però fa un giro all'indietro e si accende...lui non se n'è accorto...è parito a balla come sempre!!!risultato??? manubrio nello stomaco.... :-X :-X


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Losna su Ottobre 19, 2005, 17:34:49 pm
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Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 19, 2005, 17:38:15 pm
Citato da: Eva su Ottobre 19, 2005, 17:08:13 pm
Che c'è, sei stanco? Hai bisogno di ferie?  ::) ::) ::)
Da uno come te questa domanda non me l'aspettavo proprio........


Ho detto "girare", mica "andare in moto".

E per girare girano eccome al contrario, non hanno mica un blocco come gli argani !!  :P


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: _mark su Ottobre 19, 2005, 19:48:36 pm
Quando la potenza passa dal motore alle ruote siamo in presenza di un moto diretto.
Quando volete far avvenire il contrario ovvero trasmissione di potenza dalle ruote al motore, siamo in presenza in quello che è definito ingegneristicamente definito moto retrogrado.
Il rendimento in moto diretto è spesso il + alto possibile (ovvio..) in moto retrogrado invece lo si preferisce fare basso perchè quando si va in moto retrogado in genere si vuole disperdere l'energia anche attraverso  la trasmissione (in scalata o in discesa presempio); in particolare esistono alcuni casi in cui il rendimento di moto retrado è minore di zero, ovvero per far funzionare la trasmissione bisogna far entrare potenza da entrambi i lati (motore e utlizzatore) : pensate presempio ai grand riduttori in cui manco per le balle riuscite a far girare il tutto facendo girare il solo albero lento...
Detto cio' la trasmissione automobilistica ha un rapporto di trasmissione attorno all' 1/5  quindi rendimento in diretta >> rendimento in retrogrado e quindi il motre sforza ma non + di tanto.


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: vatanen su Ottobre 19, 2005, 19:59:27 pm
Citato da: _mark su Ottobre 19, 2005, 19:48:36 pm
Quando la potenza passa dal motore alle ruote siamo in presenza di un moto diretto.
Quando volete far avvenire il contrario ovvero trasmissione di potenza dalle ruote al motore, siamo in presenza in quello che è definito ingegneristicamente definito moto retrogrado.
Il rendimento in moto diretto è spesso il + alto possibile (ovvio..) in moto retrogrado invece lo si preferisce fare basso perchè quando si va in moto retrogado in genere si vuole disperdere l'energia anche attraverso  la trasmissione (in scalata o in discesa presempio); in particolare esistono alcuni casi in cui il rendimento di moto retrado è minore di zero, ovvero per far funzionare la trasmissione bisogna far entrare potenza da entrambi i lati (motore e utlizzatore) : pensate presempio ai grand riduttori in cui manco per le balle riuscite a far girare il tutto facendo girare il solo albero lento...
Detto cio' la trasmissione automobilistica ha un rapporto di trasmissione attorno all' 1/5  quindi rendimento in diretta >> rendimento in retrogrado e quindi il motre sforza ma non + di tanto.


ne più ne meno hai detto che dipende dal cambio....

ma quello che intedeva il mau era se non fosse l'aria nella camera di scoppio a far resistenza e per un eventuale perdita,il motore lascerebbe andare avanti l'auto???secondo me no,è talmente lenta la cosa che non ci sarebbe lo spunto per invertire la rotazione del pistone....inoltre pochi gradi di rotazione della ruota corrispondono a un ampio movimento del pistone...nel momento in cui l'auto perdesse un cm in avanti ci sarebbe giàà un pistone a comprimere...comunque in forte pendenza è consigliato il freno a mano...sul piano lo sforzo applicato al motore è quasi nullo invece,è la trasmissione coi suoi attriti a tenere frenato...

p.s.il freno a mano in discesa ok,ma non a freni caldi se no sono cazzi... ;)


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 20, 2005, 13:38:56 pm
Insomma, in pratica, nessuno ha risposto.  :P

Lasciando un'auto, magari vecchia e con le fasce elastiche spompe, per mesi in discesa con la marcia inserita e senza freno a mano, c'e' il rischio che vada, seppur impercettibilmente, avanti, oppure no ?


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Emi su Ottobre 20, 2005, 13:56:00 pm
ma se va impercettibilmente avanti non puoi rilevare lo spostamento, quindi butti via solo del tempo! ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: IZ su Ottobre 20, 2005, 14:16:56 pm
Citato da: mauring su Ottobre 20, 2005, 13:38:56 pm
Insomma, in pratica, nessuno ha risposto.  :P

Lasciando un'auto, magari vecchia e con le fasce elastiche spompe, per mesi in discesa con la marcia inserita e senza freno a mano, c'e' il rischio che vada, seppur impercettibilmente, avanti, oppure no ?


Penso che nessuno abbia mai provato ma credo che non accada nulla.


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: am1 su Ottobre 20, 2005, 14:22:26 pm
non saprei, sulla mia quando spegni si inserisce il freno a mano automatico.

;D ;D ;D sei tu che volevi una risposta ;D ;D ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: mauring su Ottobre 20, 2005, 14:24:00 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 20, 2005, 14:22:26 pm
non saprei, sulla mia quando spegni si inserisce il freno a mano automatico.

;D ;D ;D sei tu che volevi una risposta ;D ;D ;D


Dopo un mese si scarica la batteria e il freno si disinserisce  :P :P ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Claudio53 su Ottobre 20, 2005, 14:50:20 pm
Citato da: mauring su Ottobre 20, 2005, 13:38:56 pm
Insomma, in pratica, nessuno ha risposto.  :P

Lasciando un'auto, magari vecchia e con le fasce elastiche spompe, per mesi in discesa con la marcia inserita e senza freno a mano, c'e' il rischio che vada, seppur impercettibilmente, avanti, oppure no ?


Mi sembra un problema difficile da risolvere sulla carta  ::) Tu sei pieno di macchine spompe, casa in montagna ce l'hai, fa tu un esperimento, mi sembra l'unica via per sapere la verità  8)


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: vatanen su Ottobre 20, 2005, 19:20:25 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 20, 2005, 14:22:26 pm
non saprei, sulla mia quando spegni si inserisce il freno a mano automatico.

;D ;D ;D sei tu che volevi una risposta ;D ;D ;D


spettacolo,spegni la macchina nei tornanti??? ;D


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Eva su Ottobre 21, 2005, 08:41:39 am
Beh se stiamo parlando di un veicolo datato la buona norma direbbe di parcheggiarlo tirando il freno a mano e mettendo anche i cunei.
Meglio ancora sarebbe trovare parcheggio in una zona pianeggiante ed evitare di tirare il freno a mano.
Il rischio che in qualche mese se parcheggiata in discesa, seppur con la marcia inserita, se ne vada avanti di qualche metro esiste, ma non è detto che accada. :-\


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: THE KAISER su Ottobre 21, 2005, 15:54:47 pm
la risposta è si ;D
ho visto con i miei occhi una macchina spenta con la marcia inserita in discesa scendere di qualche cm...fermarsi...scendere qualche altro cm...


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: IZ su Ottobre 22, 2005, 11:39:35 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 21, 2005, 15:54:47 pm
la risposta è si ;D
ho visto con i miei occhi una macchina spenta con la marcia inserita in discesa scendere di qualche cm...fermarsi...scendere qualche altro cm...


Ho sempre saputo che le auto hanno un anima


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: Sauron su Ottobre 22, 2005, 13:50:28 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 21, 2005, 15:54:47 pm
la risposta è si ;D
ho visto con i miei occhi una macchina spenta con la marcia inserita in discesa scendere di qualche cm...fermarsi...scendere qualche altro cm...


gintonic?  :P


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: THE KAISER su Ottobre 22, 2005, 14:18:06 pm
no no...la discesa era decisamente ripida e la marcia inserita non era sufficiente a trattenere la macchina.
Non capisco perchè dovrebbe essere x forza ferma o in movimento continuo... ???


Titolo: Re: Pistoni, fasce, valvole e sosta in montagna
Post di: am1 su Ottobre 22, 2005, 15:19:55 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 22, 2005, 14:18:06 pm
Non capisco perchè dovrebbe essere x forza ferma o in movimento continuo... ???


no no è regolare... all'inizio vanno a "balzi" è solo aumentando un po' la velocità che il moto si regolarizza ;)


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