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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: gm64 su Ottobre 21, 2005, 14:09:16 pm



Titolo: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 14:09:16 pm
Quale è stata la prima auto di serie a utilizzare il sistema a "spruzzo" per raffreddare l'intercooler? io sapevo la subaru impreza STI, ma poi ho scoperto che altre auto prima lo avevano, e siccome non me ne ero mai interessato so che ho una lacuna enorme... e per questo che ve lo chiedo.


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Cizu su Ottobre 21, 2005, 14:11:58 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 21, 2005, 14:09:16 pm
Quale è stata la prima auto di serie a utilizzare il sistema a "spruzzo" per raffreddare l'intercooler? io sapevo la subaru impreza STI, ma poi ho scoperto che altre auto prima lo avevano, e siccome non me ne ero mai interessato so che ho una lacuna enorme... e per questo che ve lo chiedo.


:o se questa e' una lacuna enorme come li definisci quelli che pensano che l'M5 sia un'auto sportiva?


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 14:12:57 pm
;D ;D ;D be intendo dire che era un pò che non mi interessavo di motori turbo...
Scherziamo M5 sportiva se voglio un'auto sportiva prendo la veyron ;D :o ::) :( ;) :)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Claudio53 su Ottobre 21, 2005, 14:24:18 pm
La Saab 900 turbo iniettava acqua nei condotti di aspirazione, come si faceva anche sui motori d'aereo a pistoni, per raffreddare l'aria prima che entrasse nelle camere di scoppio, sull'intercooler non saprei.


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2005, 15:46:05 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 21, 2005, 14:24:18 pm
La Saab 900 turbo iniettava acqua nei condotti di aspirazione, come si faceva anche sui motori d'aereo a pistoni, per raffreddare l'aria prima che entrasse nelle camere di scoppio, sull'intercooler non saprei.


che esistessero auto di serie proprio non lo sapevo... :o :o figata!!!

se non ricordo male le cosworth o l'audi quattro avevano già qualcosa del genere...dovrei cercare però...


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:02:11 pm
Sulla sierra cosworth 2 ruote motrici non c'era (perchè l'ho avuta) .....


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2005, 16:05:58 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:02:11 pm
Sulla sierra cosworth 2 ruote motrici non c'era (perchè l'ho avuta) .....


azzz che macchinaccia del cavolo...scommetto che ti annoiavi..... :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Claudio53 su Ottobre 21, 2005, 16:08:30 pm
La Saab lo mise all'inizio, credo per motivi di affidabilità (riduce le temperature anche delle valvole di scarico e del turbo, oltre ad aumentare il rendimento), poi sulle successive non lo mise più, anche perchè fare il pieno di acqua credo fosse noioso  ::)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:12:42 pm
Pensa che l'ho presa che aveva l'elaborazione 400cv con turbina da tir, faticava a tenere il minimo, ma dai 5500 ai 7000 faceva paura, poi l'ho fatta modificare portandalo (con turbo piccolo) a circa 280-300CV, be era molto più impressionante perchè a 2000 giri già spingeva tantissimo, on ti dico i sovrasterzi di potenza ;D ;D ;D
Purtroppo è stata venduta a un ragazzo che nel giro di un mese si è .... in un fosso (uscito di strada) :-[ :-[


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Emi su Ottobre 21, 2005, 16:15:22 pm
la delta aveva il sistema (l'ultima, quella che maggiora allestiva per conto fiat) la escort coswort martini anche, entrambe avevano un serbatoio d'acqua da circa 5 litri posto nel bagagliaio.


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:19:53 pm
Citato da: Emi su Ottobre 21, 2005, 16:15:22 pm
la delta aveva il sistema (l'ultima, quella che maggiora allestiva per conto fiat) la escort coswort martini anche, entrambe avevano un serbatoio d'acqua da circa 5 litri posto nel bagagliaio.

Ma parli delle vetture di serie o preparate?


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Emi su Ottobre 21, 2005, 16:23:10 pm
ovviamente si serie, macchine preparate oltre i 300cv senza quel sistema non ne ho mai viste .


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Claudio53 su Ottobre 21, 2005, 16:23:47 pm
Diciamo anche che l'alternativa era di raffreddare a ... benzina  :o, infatti i turbo di una volta consumavano uno sproposito al massimo poichè utilizzavano una miscela molto ricca (non c'erano ancora le norme antinquinamento) alla massima potenza per ridurre la temperatura delle valvole di scarico. Poi per fortuna sono migliorati i materiali  :D


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2005, 16:27:43 pm
Citato da: Emi su Ottobre 21, 2005, 16:23:10 pm
ovviamente si serie, macchine preparate oltre i 300cv senza quel sistema non ne ho mai viste .


non sapevo che la delta l'avesse....


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:28:55 pm
Alllora la mia domanda era perchè ho trovato nella 155 Q4 che ho preso, nel bagagliaio il serbatoio dell'acqua, e inizialmente credevo che fosse una preparazione fatta dal precedente proprietario... invece ho scoperto che su circa 1500 vetture (prima serie) era stato messo per ottenere una evetuale omologazione per uso agonistico.... allora mi sono stupito perchè credevo che tale sistema fosse stato utilizzato per la prima volta in un'auto di serie sulla subaru STI.
Comunque anche le lancia e escort che l'avevano erano versioni un pò più spinte (anche se di serie)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Emi su Ottobre 21, 2005, 16:29:39 pm
è vero mi ero dimenticato la 155, anche quella l'aveva! ;D


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2005, 12:45:22 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 21, 2005, 16:27:43 pm
non sapevo che la delta l'avesse....


Infatti non l'aveva, o meglio, aveva la predisposizione ma il sistema andava sbloccato, se non ricordo male :-[


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: _mark su Ottobre 22, 2005, 13:25:18 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 21, 2005, 16:08:30 pm
La Saab lo mise all'inizio, credo per motivi di affidabilità (riduce le temperature anche delle valvole di scarico e del turbo, oltre ad aumentare il rendimento), poi sulle successive non lo mise più, anche perchè fare il pieno di acqua credo fosse noioso  ::)


In realtà l'acqua non la butta via. Devi controllarla e fare qualche rabbocco ogni tanto come nel radiatore normale del motore.


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 22, 2005, 14:35:35 pm
Citato da: _mark su Ottobre 22, 2005, 13:25:18 pm
In realtà l'acqua non la butta via. Devi controllarla e fare qualche rabbocco ogni tanto come nel radiatore normale del motore.


beh,se finisce contro la parte radiante del radiatore,non vedo come possa essere reciclata

se mai parlando di piccolissime quanttà ogni volta,si può dire che sia eterna....dov'è il comando per azionarla nell'alfa??


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 22, 2005, 15:01:29 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 22, 2005, 14:35:35 pm
beh,se finisce contro la parte radiante del radiatore,non vedo come possa essere reciclata

se mai parlando di piccolissime quanttà ogni volta,si può dire che sia eterna....dov'è il comando per azionarla nell'alfa??


Ho qualche schema, dovrebbe essere collegato all'overboost.


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: _mark su Ottobre 22, 2005, 15:38:28 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 22, 2005, 14:35:35 pm
beh,se finisce contro la parte radiante del radiatore,non vedo come possa essere reciclata

se mai parlando di piccolissime quanttà ogni volta,si può dire che sia eterna....dov'è il comando per azionarla nell'alfa??


Da quanto so io l'intercooler in questione è un radiatore acqua-aria, contro lo schema classico aria-aria.
Il vantaggio dell'acqua aria è che l'acqua ha una capacità termica massica molto maggiore quindi si puo' avere il calo di tempratura in brevi tragitti e quindi con basse peridte di carico, e inoltre con grande costanza indipendemente fa fattori esterni come aria che impatta sul veicolo (velocità..) e temperatura esterna, lo svantaggio è che il sistema diventa + complesso e pesante.
Mi sembra una follia sparare acqua addosso ai radiatori e senza recuperarla, no nne vedo vantaggi pratici e ci vorrebbero ettolitri e tralatro è vietato anche per legge lasciare residui per strada...


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2005, 15:46:37 pm
Date un'occhiatina quì http://www.deltaintegrale.it/1/tec/91/novita.htm precisamente il penultimo punto ;)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Homer su Ottobre 22, 2005, 17:55:53 pm
Citato da: _mark su Ottobre 22, 2005, 15:38:28 pm
Da quanto so io l'intercooler in questione è un radiatore acqua-aria, contro lo schema classico aria-aria.
Il vantaggio dell'acqua aria è che l'acqua ha una capacità termica massica molto maggiore quindi si puo' avere il calo di tempratura in brevi tragitti e quindi con basse peridte di carico, e inoltre con grande costanza indipendemente fa fattori esterni come aria che impatta sul veicolo (velocità..) e temperatura esterna, lo svantaggio è che il sistema diventa + complesso e pesante.
Mi sembra una follia sparare acqua addosso ai radiatori e senza recuperarla, no nne vedo vantaggi pratici e ci vorrebbero ettolitri e tralatro è vietato anche per legge lasciare residui per strada...


l'acqua evapora  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 22, 2005, 19:11:25 pm
Citato da: _mark su Ottobre 22, 2005, 15:38:28 pm
Da quanto so io l'intercooler in questione è un radiatore acqua-aria, contro lo schema classico aria-aria.
Il vantaggio dell'acqua aria è che l'acqua ha una capacità termica massica molto maggiore quindi si puo' avere il calo di tempratura in brevi tragitti e quindi con basse peridte di carico, e inoltre con grande costanza indipendemente fa fattori esterni come aria che impatta sul veicolo (velocità..) e temperatura esterna, lo svantaggio è che il sistema diventa + complesso e pesante.
Mi sembra una follia sparare acqua addosso ai radiatori e senza recuperarla, no nne vedo vantaggi pratici e ci vorrebbero ettolitri e tralatro è vietato anche per legge lasciare residui per strada...


la subaru inietta benzina sull'intercooler come farebbe la pompa per i tergi...l'utilità è raffreddare l'intercooler quando si va troppo piano perchè riceva aria(tornanti)...


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Homer su Ottobre 22, 2005, 19:14:52 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 22, 2005, 19:11:25 pm
la subaru inietta benzina sull'intercooler come farebbe la pompa per i tergi...l'utilità è raffreddare l'intercooler quando si va troppo piano perchè riceva aria(tornanti)...


BENZINA?!?!?!??!


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 22, 2005, 19:17:09 pm
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2005, 19:14:52 pm
BENZINA?!?!?!??!


scusa,sono un pò rintontito oggi.... :-\

ad ogni modo uno volendo potrebbe metterci benzina....o alcool per evaquare ancora più calore... ;D



Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Homer su Ottobre 22, 2005, 19:26:39 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 22, 2005, 19:17:09 pm
scusa,sono un pò rintontito oggi.... :-\

ad ogni modo uno volendo potrebbe metterci benzina....o alcool per evaquare ancora più calore... ;D




beh certo...per rendere più "esplosiva" la risposta all'acceleratore (e anche non) puoi anche buttare un fiammifero dentro al serbatoio  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 22, 2005, 19:35:32 pm
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2005, 19:26:39 pm
beh certo...per rendere più "esplosiva" la risposta all'acceleratore (e anche non) puoi anche buttare un fiammifero dentro al serbatoio  ::) ::) ::)



;D ;D


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 23, 2005, 02:01:48 am
ho chiesto oggi a un esperto di delta,ne sta preparando una...anzi direi assemblando visto che è smontata interamente!!mi ha detto di aver trovato un sacco di plastica rigida vicino alla ruota di scorta!!è collegato a una pompetta e un ugello che spara acqua direttamente sulla faccia intercooler(come nella sti)...non ha però capito da dove si attiva...il filo entra in un cablaggio e sparisce...ha detto che controllerà gli schemi elettrici...gli ho accennato dell'overboost,ma ha detto che più facilmente è collegato a qualche sonda di temperatura..nei prox giorni avremo una risposta... ;)


p.s. può benissimo darsi che quella non avesse l'interruttore se era veramente a richiesta come dici il file di miki... ;)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2005, 11:37:53 am
Citato da: vatanen su Ottobre 23, 2005, 02:01:48 am
p.s. può benissimo darsi che quella non avesse l'interruttore se era veramente a richiesta come dici il file di miki... ;)


Vata guarda il link che ho casualmente postato poco sopra ;)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: vatanen su Ottobre 23, 2005, 15:17:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2005, 11:37:53 am
Vata guarda il link che ho casualmente postato poco sopra ;)


ben a quel file mi riferivo.... ;)

il file non è chiaro,dice solo che l'attivazione è optional...ma non dice se è attivabile da una centralina(l'overboost come di mark) o se viene inserito un interruttore nell'abitacolo... ;)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: . su Ottobre 23, 2005, 15:20:02 pm
Citato da: gm64 su Ottobre 21, 2005, 16:28:55 pm
Alllora la mia domanda era perchè ho trovato nella 155 Q4 che ho preso, nel bagagliaio il serbatoio dell'acqua, e inizialmente credevo che fosse una preparazione fatta dal precedente proprietario... invece ho scoperto che su circa 1500 vetture (prima serie) era stato messo per ottenere una evetuale omologazione per uso agonistico....

io però te l'avevo detto....


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2005, 22:16:34 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 23, 2005, 15:17:10 pm
ben a quel file mi riferivo.... ;)

il file non è chiaro,dice solo che l'attivazione è optional...ma non dice se è attivabile da una centralina(l'overboost come di mark) o se viene inserito un interruttore nell'abitacolo... ;)


Ah questo non te lo so proprio dire, non escluderei si tratti di un sistema automatico. Il sistema di Subby e Lancer può funzionare sia in manuale che in automatico ;)


Titolo: Re: Intercooler raffreddato
Post di: gm64 su Ottobre 24, 2005, 07:50:17 am
Dalla documentazione in mio possesso sulla 155 Q4 funziona con un sensore di pressione, che se si supera la pressione di 0,7 bar (overboost) esso attiva il sistema, tramite relè avvia due pompe in serie che innalzano la pressione dell'acqua spruzzata poi sull'intercooler tramite un ugello-nebulizztore.


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