Titolo: Più sorpassi in F1?!? Post di: stella su Ottobre 24, 2005, 12:11:02 pm Da "La Gazzetta dello Sport" di oggi.
Sembra proprio di sì, se verranno adottate le seguenti modifiche aerodinamiche all'alettone posteriore! :o ::) Come si evidenzia dai disegni, oltre ad avere la scia per riuscire a guadagnare velocità nei rettilineii, si avrà anche un effetto suolo sensibile, tipo nei curvoni veloci, quindi dando la possibilità per chi è dietro di poter tentare da 'subito' il sorpasso, e non dover guadagnare il terreno perso nel curvone appena fatto!! ;) Interessante davvero. :) (http://www.ilpistone.com/staff/users/stella.f1/formulasorpasso.jpg) Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Nickee su Ottobre 24, 2005, 12:13:53 pm Secondo me non cambiera nulla.
Bisogna eliminare le soste ai box e fare gare piu corte. Magari a 2 turni come nel WTCC Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: monnezza su Ottobre 24, 2005, 12:19:54 pm già visto... certo che sembra avere gli orecchioni...
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Anto14 su Ottobre 24, 2005, 12:28:34 pm Non male... ma non credo che i problemi dello stare in scia siano dovuti solo all'ala posteriore...
Attendo lumi dai più Saggi Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: junta su Ottobre 24, 2005, 13:18:13 pm Penso che a qualcosa servirà... ma sono sempre del parere che per rivedere sorpassi si debba lasciare più al pilota e meno all'elettronica il compito di gestire la macchina...
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Mostropiccio su Ottobre 24, 2005, 13:59:34 pm Ritengo che il problema dei sorpassi sia dovuto a 2 cose:
1)aerodinamica 2)freni in carbonio La prima:non consente di far stare in scia la macchina che segue poiche' la rende inguidabile;la macchina che sta davanti non "tira" verso di se quella che la precede;e' talmente tirata che non consente alcun margine d'errore quindi le auto sono costrette a viaggiare in binario obbligato diciamo;e' un fattore che incide molto nei bilanci e che influisce tantissimo sulle prestazioni,ergo,la maggior parte dei team o ha investito molto o crede di poter aver vantaggi in quel campo che porta a un rifiuto a cambiar radicalmente le cose. La seconda:accorcia tantissimo gli spazi di frenata che insieme all'aerodinamica esasperata rende il sorpasso quasi umanamente impossibile per i tempi di reazione e calcolo al millimetro per effettuare la manovra Ci potrebbe stare anche tutto il discorso sui pesi e le zavorre... O si cambia o cosi' non si puo' andare avanti,ormai sono inguardabili le gare,si sta parlando di uno sport che dovrebbe vivere di sorpassi ma qua ci si rallegra se ogni tanto se ne vede uno....io la penso cosi' cmq tutto questo e' discutibile e opinabile come sempre ;) Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: junta su Ottobre 24, 2005, 16:48:40 pm Il problema è che uno aspetta il botto per avere un emozione. Brutto così... si gufa involontariamente...
Quanti di noi (io per primo) guardano la partenza? Quanti di questi (io no) si soffermano a guardare la gara? Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: diabolik82 su Ottobre 24, 2005, 17:40:41 pm Citato da: Mostropiccio su Ottobre 24, 2005, 13:59:34 pm Ritengo che il problema dei sorpassi sia dovuto a 2 cose: 1)aerodinamica 2)freni in carbonio La prima:non consente di far stare in scia la macchina che segue poiche' la rende inguidabile;la macchina che sta davanti non "tira" verso di se quella che la precede;e' talmente tirata che non consente alcun margine d'errore quindi le auto sono costrette a viaggiare in binario obbligato diciamo;e' un fattore che incide molto nei bilanci e che influisce tantissimo sulle prestazioni,ergo,la maggior parte dei team o ha investito molto o crede di poter aver vantaggi in quel campo che porta a un rifiuto a cambiar radicalmente le cose. La seconda:accorcia tantissimo gli spazi di frenata che insieme all'aerodinamica esasperata rende il sorpasso quasi umanamente impossibile per i tempi di reazione e calcolo al millimetro per effettuare la manovra Ci potrebbe stare anche tutto il discorso sui pesi e le zavorre... O si cambia o cosi' non si puo' andare avanti,ormai sono inguardabili le gare,si sta parlando di uno sport che dovrebbe vivere di sorpassi ma qua ci si rallegra se ogni tanto se ne vede uno....io la penso cosi' cmq tutto questo e' discutibile e opinabile come sempre ;) Concordo. Io aggiungerei anche le gomme scanalate. Se esci di traiettoria si riempiono di schifezze e non tengono più una sega :( Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Losna su Ottobre 24, 2005, 17:46:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: seth1974 su Ottobre 24, 2005, 17:49:48 pm mettete la sovralimentazione a pressione libera ed aerodinamica adattiva e vedrete che sorpassi..... 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: diabolik82 su Ottobre 24, 2005, 17:50:04 pm Mi spiego meglio......
E' vero che anche le slick normali si sporcano, ma (quanto pare....è una cosa che avevo letto, sul libro di Zanardi mi sembra...non ci metto la mano sul fuoco) con le scanalate è ancora peggio.....e tengono ancora meno E se già prima dovevi fare bene i calcoli per uscire dalla traiettoria con le scanalate è quasi utopia.... Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Losna su Ottobre 24, 2005, 17:51:53 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Losna su Ottobre 24, 2005, 17:54:19 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Madbob su Ottobre 24, 2005, 17:58:01 pm Cominciamo a togliere anche l'airscope ... (chi è in scia non ne sente più i benefici ed a 250/350 orari non son bruscolini).
Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Anto14 su Ottobre 24, 2005, 18:57:55 pm IMHO la F1 deve essere la massima espressione tecnologica e l'apice di carriera x un pilota, quindi più libertà tecnologica alle monoposto, ossia:
- libera scielta di cilindri, schemi, ecc. conm unico limite 1500 turbo, 1700 + volumetrico o 3000 aspirato, e diametro di aspirazione obbiligatorio (flangia FIA) - aerodinamica fissa con solo ala anteriore e posteriore, di forma e numero di profili liberi - carreggiata 2000 mm ant e post - freni con disco in acciaio di diametro libero (e quindi diametro dei cerchi libero) - fondo con minigonne (ma fisse e non basculanti) e piloti che per arrivare in F1 debbano aver fatto una signora carriera (sarebbe utile in questo senso una "lega" composta da F1, F2 e F3 a livello mondiale con gare sullo stesso circus, potenze proporzionate e RETROCESSIONE/PROMOZIONE dei piloti. Mi spiego meglio: - in F3 l'iscrizione è libera ma condizionata da una commissione che valuta la carriera del pilota. I primi 4 possono andare in F2, se trovano un ingaggio - In F2 i primi 2 vanno in F1, se trovano un ingaggio. Agli ultimi 4 viene revocata la licenza F2 e data la F3 - In F1 agli ultimi 2 viene revocata la licenza F1 e data la F2 Sono troppo rivoluzionario? ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: MRC su Ottobre 24, 2005, 19:00:08 pm Citato da: Anto14 su Ottobre 24, 2005, 18:57:55 pm IMHO la F1 deve essere la massima espressione tecnologica e l'apice di carriera x un pilota, quindi più libertà tecnologica alle monoposto, ossia: - libera scielta di cilindri, schemi, ecc. conm unico limite 1500 turbo, 1700 + volumetrico o 3000 aspirato, e diametro di aspirazione obbiligatorio (flangia FIA) - aerodinamica fissa con solo ala anteriore e posteriore, di forma e numero di profili liberi - carreggiata 2000 mm ant e post - freni con disco in acciaio di diametro libero (e quindi diametro dei cerchi libero) - fondo con minigonne (ma fisse e non basculanti) e piloti che per arrivare in F1 debbano aver fatto una signora carriera (sarebbe utile in questo senso una "lega" composta da F1, F2 e F3 a livello mondiale con gare sullo stesso circus, potenze proporzionate e RETROCESSIONE/PROMOZIONE dei piloti. Mi spiego meglio: - in F3 l'iscrizione è libera ma condizionata da una commissione che valuta la carriera del pilota. I primi 4 possono andare in F2, se trovano un ingaggio - In F2 i primi 2 vanno in F1, se trovano un ingaggio. Agli ultimi 4 viene revocata la licenza F2 e data la F3 - In F1 agli ultimi 2 viene revocata la licenza F1 e data la F2 Sono troppo rivoluzionario? ;D ;D ;D ;D ;D Anto14 for president! Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Mostropiccio su Ottobre 24, 2005, 20:12:55 pm Citato da: Anto14 su Ottobre 24, 2005, 18:57:55 pm IMHO la F1 deve essere la massima espressione tecnologica e l'apice di carriera x un pilota, quindi più libertà tecnologica alle monoposto, ossia: - libera scielta di cilindri, schemi, ecc. conm unico limite 1500 turbo, 1700 + volumetrico o 3000 aspirato, e diametro di aspirazione obbiligatorio (flangia FIA) - aerodinamica fissa con solo ala anteriore e posteriore, di forma e numero di profili liberi - carreggiata 2000 mm ant e post - freni con disco in acciaio di diametro libero (e quindi diametro dei cerchi libero) - fondo con minigonne (ma fisse e non basculanti) e piloti che per arrivare in F1 debbano aver fatto una signora carriera (sarebbe utile in questo senso una "lega" composta da F1, F2 e F3 a livello mondiale con gare sullo stesso circus, potenze proporzionate e RETROCESSIONE/PROMOZIONE dei piloti. Mi spiego meglio: - in F3 l'iscrizione è libera ma condizionata da una commissione che valuta la carriera del pilota. I primi 4 possono andare in F2, se trovano un ingaggio - In F2 i primi 2 vanno in F1, se trovano un ingaggio. Agli ultimi 4 viene revocata la licenza F2 e data la F3 - In F1 agli ultimi 2 viene revocata la licenza F1 e data la F2 Sono troppo rivoluzionario? ;D ;D ;D ;D ;D ..mmh,poi bisogna chiarire il discorso champions league e biglietti nominali all'autodromo.... ;D Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Anto14 su Ottobre 25, 2005, 08:55:04 am Citato da: Mostropiccio su Ottobre 24, 2005, 20:12:55 pm ..mmh,poi bisogna chiarire il discorso champions league e biglietti nominali all'autodromo.... ;D Perché no ? :P ;D ;D Titolo: Re: Più sorpassi in F1?!? Post di: Emi su Ottobre 25, 2005, 10:18:00 am per dar linfa al campionato dovrebbero correre tutti su delle evo IX della top secret! ;D :P
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |