ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: MRC su Ottobre 25, 2005, 10:31:13 am



Titolo: F1 - nuove regole 2006
Post di: MRC su Ottobre 25, 2005, 10:31:13 am
Qualifiche e gomme, si cambia
A Londra la Commissione F.1 approva le novità per il Mondiale 2006: prove decisive con la formula "knockout", tornano i cambi pneumatici in gara

Nuove qualifiche e ritorno dei cambi gomme durante il GP. Sono le novità più immediate, ovvero per l'inizio del Mondiale 2006, che la F.1 ha deciso di adottare nella riunione della Commissione tenutasi oggi a Londra alla presenza di rappresentanti di tutte le 10 squadre iridate. Approvate anche le modifiche aerodinamiche in vista del 2007, anche se si aspetta un "supplemento di indagine" da parte dei tecnici delle squadre.

Iniziamo dalle qualifiche.Addio al giro lanciato con in pista un pilota alla volta, per stabilire la griglia di partenza verrà adottata la formula cosiddetta "knockout". La sessione decisiva si svolgerà in tre fasi: le cinque vetture più lente verranno eliminate dopo i primi 15 minuti, altre 5 dopo il secondo quarto d'ora. Le restanti dieci macchine si giocheranno la pole in una mini-sessione da 20 minuti di durata. Con il carico di benzina, dettaglio fondamentale, che utilizzeranno per il via della gara.
Ritorna poi il cambio gomme in gara. A maggioranza, ovvero con l'opposizione di alcuni team (ma non è dato sapere quali siano stati). Sicuramente un bel colpo, a livello teorico, per la Ferrari e la Bridgestone. Che in questo 2005 con un solo treno per tutto il GP hanno faticato parecchio. E' un provvedimento legato al fatto che negli ultimi 20 minuti tirati di qualifiche le gomme sopporteranno una certa usura.
Resta la possibilità di schierare la terza macchina nelle prove libere del venerdì per i team che si sono piazzati oltre il quarto posto nel Mondiale di quest'anno. Quindi tutti, escluse Renualt, McLaren, Ferrari e Toyota. Non è passata invece l'ipotesi di poter vendere ad altre squadre i telai vecchi o uguali a quelli prodotti da una scuderia.

fonte gazzetta.it

Bhè, le qualifiche si annunciano DIVERTENTI.


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2005, 10:35:28 am
speriamo in bene...


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: MRC su Ottobre 25, 2005, 10:36:32 am
Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2005, 10:35:28 am
speriamo in bene...


per la gara purtroppo sono abbastanza pessimista, per le qualifiche spero in bene ;)


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: mastiff su Ottobre 25, 2005, 10:36:39 am
...e varrà pure la pena di andarle a vedere! Almeno le vedi girare un bel po'...
La Ferrari ha risolto in questo modo molti problemi, inoltre secondo me ne guadagna la sicurezza (do you remember?).


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: MRC su Ottobre 25, 2005, 10:37:57 am
infatti, penso che dopo il fattaccio Indy non vogliano + rischiare.
in questo modo al limite cambiano le gomme 10 volte, ma corrono.


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2005, 10:43:01 am
il cambio gomme è logico, l'unica alternativa sarebbe stata la monogomma, altrimenti il rischio di nuove indianapolis o di pneumatici distrutti in gara sarebbe cresciuto ulteriormente. le qualifiche saranno spettacolari ma mi lasciano perplesso: se la benzina imbarcata deve essere quella della gara e se in una sessione di qualifiche un pilota fa 4 sessioni con 1 giro lanciato si troveranno a partire per la gara avendo già consumato 14 giri di benzina (considerando anche giro di schieramento e giro di ricognizione). quindi il primo rifornimento sarà da prevedere dopo pochissimi giri, ed i 3 (se non 4) rifornimenti/cambi gomme diventeranno la regola. alla faccia di chi vuole i sorpassi in pista e non ai box...


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: mastiff su Ottobre 25, 2005, 11:04:36 am
Hai ragione Baranzo.
Il problema è che per risolvere la monotonia bisognerebbe tornare alle origini, i regolamenti imbrigliano troppo la fantasia dei costruttori


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: stella su Ottobre 25, 2005, 11:14:19 am
Citato da: mastiff su Ottobre 25, 2005, 11:04:36 am
Hai ragione Baranzo.
Il problema è che per risolvere la monotonia bisognerebbe tornare alle origini, i regolamenti imbrigliano troppo la fantasia dei costruttori


Avete pure ragione, ma a quest'ora, con al libertà di progettare tutte le diavolerie, le macchine andrebbero a 400 km/h, con tanto di aerodinamica adattabile. :-X :-\


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: mastiff su Ottobre 25, 2005, 11:16:32 am
Citato da: stella su Ottobre 25, 2005, 11:14:19 am
Avete pure ragione, ma a quest'ora, con al libertà di progettare tutte le diavolerie, le macchine andrebbero a 400 km/h, con tanto di aerodinamica adattabile. :-X :-\

E' vero, purtroppo bisogna trovare un compromesso...e quello che si è penalizzato è lo spettacolo  :-\


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2005, 11:27:59 am
è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: MRC su Ottobre 25, 2005, 11:30:55 am
Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2005, 11:27:59 am
è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).


sì ma i limiti devono essere intelligenti. In F1 conta troppo la deportanza data dagli alettoni e l'efficacia dei dischi in carbonio.
Metti dei bei venturi sotto le fiancate, dischi in acciaio e gomme lisce, alettoni monoplano e vai di spettacolo!

Non mi sembra ci vogliano 'sti cervelloni... vero FIA?


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: mastiff su Ottobre 25, 2005, 11:31:28 am
Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2005, 11:27:59 am
è il contrario invece, la libertà progettuale uccide lo spettacolo, la dimostrazione è che nelle categorie limitate lo spettacolo c'è (gp2, indy, kart...).

non sono d'accordo.
Se si tornasse ad una maggiore "artigianalità" credo che ci sarebbero più errori progettuali e più colpi di genio che farebbero aumentare lo spettacolo


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: kaos su Ottobre 25, 2005, 12:45:06 pm
Citato da: stella su Ottobre 25, 2005, 11:14:19 am
Avete pure ragione, ma a quest'ora, con al libertà di progettare tutte le diavolerie, le macchine andrebbero a 400 km/h, con tanto di aerodinamica adattabile. :-X :-\


Per quello c'è già la Veyron
:P ;D


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: Nickee su Ottobre 25, 2005, 13:45:45 pm
Ok le qualifiche ma per la gara mi sembra che si comportino da gamberi. un passo in avanti e 2 indietro.
Eliminare ste cavolo di soste ai box completamente?
Fare 2 turni in modo che le strategie addormentagara vadano a farsi benedire?

Vabbe...dove ci sono i soldi spesso non vengono fatte le cose piu logiche


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2005, 13:49:36 pm
Anche io vedrei bene le due manches "brevi", senza soste ai box.
Ma hanno un problema di "vendibilita" per i palinsesti televisivi: uno spettacolo (per quanto spettacolare possa essere l'attuale F1...) da due ore è più semplice da piazzare, rispetto a due manches intervallate dalle chiacchiere dei cronisti (o, peggio, dal nulla, se sono più distanti).
Anche perché le 2 manches, in totale, non credo durerebbeo meno di 3 ore, considerando anche la pausa.
Insomma, si casca nel problema soldi: lo spettacolo va a ramengo se la TV non te lo compra :-\


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: Nickee su Ottobre 25, 2005, 13:52:35 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2005, 13:49:36 pm
Insomma, si casca nel problema soldi: lo spettacolo va a ramengo se la TV non te lo compra :-\


Penso vada a ramengo comunque se continua sullo stesso passo.

La WTCC è trasmessa grazie a SI (che siano benedetti) e non è che ci siano grossi stravolgimenti.

Al max tra una manche e l'altra potrebbero fare delle gare di dragster ;D ;D


Titolo: Re: F1 - nuove regole 2006
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2005, 14:00:37 pm
Hehe... ma Ecclestone non può certo vendere i diritti della F1 a SI per quattro soldi...
La F1 se la possono permettere le TV "potenti", che hanno palinsesti complicati, ben più complicati di SI...
Tra l'altro, io non la vedo nemmeno :(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.