ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Novembre 02, 2005, 19:30:52 pm



Titolo: FIAT in salita
Post di: Nickee su Novembre 02, 2005, 19:30:52 pm
www.libero.it

Auto/ Fiat alla riscossa
Mercoledí 02.11.2005 18:11


In ottobre Fiat è cresciuta più del mercato. Le immatricolazioni del Lingotto hanno segnato un incremento del 7,2%, a fronte di un incremento delle vendite di auto nuove pari al 5,5%. In termini assoluti, Torino ha venduto 51.827 unità, contro 184.752 immatricolazioni in Italia.

In particolare il miglioramento ha riguardato il marchio Fiat, che ha raggiunto una quota del 21,6%, +1% sull'analogo periodo 2004, e ha visto le immatricolazioni salire del 10%. La Grande Punto ha registrato 38mila ordini, sostenuti anche dalla positiva accoglienza avuta in Germania, Spagna e Francia dove è in vendita dalla seconda metà del mese. In Francia, nei giorni del "Porte Aperte" sono stati raccolti oltre 1.000 ordini. Un importante parte delle vetture prodotte sono state destinate ai mercati europei per sostenere il lancio. Scende al 4% la quota di Lancia, -0,6%, anche se vanno bene le vendite della Croma, con un +12% di ordini in ottore in Italia e un +7% in Europa. Alfa Romeo ha chiuso il mese con 4.612 immatricolazioni, +6% rispetto a ottobre 2004, ma la quota di mercato resta invariata al 2,5% In attesa della piena commercializzazione della 159 e del lancio della Brera, l'Alfa GT si conferma la vettura più venduta nel segmento dei Coupè.

Sono dati "incoraggianti" commenta un analista, anche se "abbastanza in linea con quelli di settembre". "Nei primi nove mesi, il mercato italiano è arretrato del 2,5%, mentre Fiat ha perso il 4,4%" sottoperformando il mercato. Ma già a settembre aveva fatto un pochino meglio: contro una crescita complessiva pari al 3,5% il Lingotto ha guadagnato il 4,9%. E i dati di ottobre vedono appunto un 7,2 di Torino contro il 5,5. Un andamento leggermente migliore di quello di settembre, ma ancora molto simile. La sfida si gioca sulla Grande Punto. L'azienda si aspetta di venderne 80mila entro fine dicembre. Avrebbero quindi dovuto venderne 32mila, calcolando che l'ultimo mese dell'anno conta per la metà. I 38mila ordini sono abbastanza in linea con queste attese.

Secondo il Centro Studi Promtor, i dati dimostrano che "continua e si rafforza la ripresa del mercato automobilistico italiano delineatasi nella seconda metà dell'anno, dopo un primo semestre in calo del 5,27%. I risultati degli ultimi mesi hanno consentito di ridurre la contrazione a fine ottobre all'1,53% e appare sempre più concreta la possibilità che il 2005 possa chiudersi sostanzialmente sugli stessi livelli del 2004 (2.265.000 immatricolazioni)". In novembre e dicembre dovrebbe infatti manifestarsi pienamente l'effetto del lancio della Grande Punto, che fino ad ora ha generato un alto volume di ordini ma non ha ancora avuto un impatto sulle immatricolazioni adeguato all'importanza del modello.




Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: vatanen su Novembre 02, 2005, 19:33:10 pm
oggi in autostrada ho visto ben 3 camion pieni di punto e uno di croma....buon segno direi....


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mtbsport su Novembre 02, 2005, 20:01:41 pm
E già sono mica scemo io..... se ho scelto di andare in FIAT ci sarà un motivo.....TUTTO calcolato  ;D ;D ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: junta su Novembre 03, 2005, 08:15:17 am
... mtb il tuo è culo!! :P :P :P

Cmq logica conclusione di una produzione migliore e di un marketing curato (a parte che fa cazzate, Lapo il suo lavoro lo sa fare...)

La cosa mi fa piacere...


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Phormula su Novembre 03, 2005, 08:19:14 am
La ricetta è sempre quella: fare delle belle macchine (Grande Punto, 159), saperle vendere e i risultati arrivano. Spero solo che fra qualche mese non ricomincino a demolirne l'immagine con gli sconti e le km zero.


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mastiff su Novembre 03, 2005, 08:22:18 am
e non è solo questione di marketing. Per una volta hanno anticipato la concorrenza uscendo prima degli altri con macchine "moderne". Hanno smesso di fare auto nude e  crude e hanno capito che al cliente avere qualcosa in più delle 4 ruote e di un motere fa piacere e a loro costa poco.


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Emi su Novembre 03, 2005, 09:47:38 am
probabilmente il posacenere pieno di cocaina ha dato i suoi frutti.


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mtbsport su Novembre 03, 2005, 10:02:34 am
Citato da: Emi su Novembre 03, 2005, 09:47:38 am
probabilmente il posacenere pieno di cocaina ha dato i suoi frutti.


Si ma quello è optional  ;D ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mastiff su Novembre 03, 2005, 10:10:39 am
Citato da: mtbsport su Novembre 03, 2005, 10:02:34 am
Si ma quello è optional  ;D ;D

al limite lo trovi aftermarket  ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Phormula su Novembre 03, 2005, 10:24:28 am
[battuta mode ON]
Probabilmente, dopo le note vicende (Lapo) il marketing ha fatto centro, i nuovi modelli hanno "sfondato" tra certe categorie di utenti, erchè soddisfano le loro "aspirazioni".

Grande Punto: STUPEFACENTE, Punto
Ypsilon: Pour homme, Pour Femme, Pour Frocc...

;D ;D ;D
[battuta mode OFF]


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: &re@ su Novembre 03, 2005, 10:27:31 am
Siete una massa di patakkari, la FIAT è salita perché si è saputo che mtb è diventato venditore! :P


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Claudio53 su Novembre 03, 2005, 10:30:18 am
Citato da: &re@ su Novembre 03, 2005, 10:27:31 am
Siete una massa di patakkari, la FIAT è salita perché si è saputo che mtb è diventato venditore! :P



E dici poco  ::), è la più grande conversione del millennio  :o, anzi della storia  :o :o, quelle di S. Paolo e di Costantino fanno un baffo al confronto  :D ;D ;D ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mariner su Novembre 03, 2005, 10:32:49 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 03, 2005, 10:30:18 am
E dici poco  ::), è la più grande conversione del millennio  :o, anzi della storia  :o :o, quelle di S. Paolo e di Costantino fanno un baffo al confronto  :D ;D ;D ;D


che ha fatto? ha lasciato la De Filippi?  ;D ;D e si eè iscritto a ingegneria?


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Phormula su Novembre 03, 2005, 10:35:29 am
Citato da: mariner su Novembre 03, 2005, 10:32:49 am
che ha fatto? ha lasciato la De Filippi?  ;D ;D e si eè iscritto a ingegneria?


No, gli hanno mandato un PM e improvvisamente ha visto la luce... (Fiat lux) ;D ;D ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: Madbob su Novembre 03, 2005, 10:54:35 am
Vorrei far notare la prestazione di Croma ad ottobre: immatricolati ben 2.101 esemplari!  :o :o :o


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: mtbsport su Novembre 03, 2005, 17:04:16 pm
Che simpaticoni  ;D ;D


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2005, 18:38:35 pm
rapide considerazioni in ordine sparso dalla tabella unrae x carrozzeria:

- meriva domina il segmento ovetti compatti con largo margine...segue idea, modus (che incalza) e musa...bad!

tra i coupè
- alfa gt vende sempre benissimo, la 350z vende pochissimo (good!! x molto ancora la gente la guarderà come uno shuttle ;D), ma soprattutto mi colpisce la Cls...tutti preoccupati, avrebbe dovuto rubare clienti ai segmenti e ed f...ecc ecc...e vende quasi meno di thesis .

-segmento C...devono sbrigarsi a sostituire la 147 perchè ormai naviga ben lontano dalla top ten, a differenza di un paio d'anni fa dove nonostante fosse una c premium si giocava il primo posto.
Noto però che uno due anni fa la golf era riclassificata un pò + in alto come prezzi e prestigio, (e vendeva comunque bene), l'a3 era vendeva (a memoria) +di oggi...evidentemente la concorrenza è aumentata, le altre case vendono macchine che costano meno, ma tutto sommato buone vetture, la crisi imperversa...e la gente compra focus, megane ecc...


Titolo: Re: FIAT in salita
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2005, 18:40:16 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 03, 2005, 18:38:35 pm
rapide considerazioni in ordine sparso dalla tabella unrae x carrozzeria:

- meriva domina il segmento ovetti compatti con largo margine...segue idea, modus (che incalza) e musa...bad!

tra i coupè
- alfa gt vende sempre benissimo, la 350z vende pochissimo (good!! x molto ancora la gente la guarderà come uno shuttle ;D), ma soprattutto mi colpisce la Cls...tutti preoccupati, avrebbe dovuto rubare clienti ai segmenti e ed f...ecc ecc...e vende quasi meno di thesis .

-segmento C...devono sbrigarsi a sostituire la 147 perchè ormai naviga ben lontano dalla top ten, a differenza di un paio d'anni fa dove nonostante fosse una c premium si giocava il primo posto.
Noto però che uno due anni fa la golf era riclassificata un pò + in alto come prezzi e prestigio, (e vendeva comunque bene), l'a3 era vendeva (a memoria) +di oggi...evidentemente la concorrenza è aumentata, le altre case vendono macchine che costano meno, ma tutto sommato buone vetture, la crisi imperversa...e la gente compra focus, megane ecc...
errata corrige riguardo la cls...
ho visto ora i numeri delle segmento F...tutto sommato non sono malaccio oltre 300 pezzi. La classe s fa 140...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.