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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:17:26 am



Titolo: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 09:17:26 am
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:31:35 pm
...con le gomme nuove ho alzato molto il mio ritmo in frenata .............. :-\


Ennesima dimostrazione che la sicurezza attiva non serve a niente, anzi, a volte peggiora le cose.  :-\

E via che ci si ricollega con milioni di post scritti a proposito !  ;D


Titolo: Re: Accessorio o non accessorio?
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 09:19:57 am
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... ::)
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...


Titolo: Re: Accessorio o non accessorio?
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 09:36:57 am
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2005, 09:19:57 am
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... ::)
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...


E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.


Titolo: Re: Accessorio o non accessorio?
Post di: am1 su Novembre 08, 2005, 09:38:13 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:36:57 am
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.


è colpa dell'utilizzatore, non del "mezzo" che invece è più sicuro ;)


Titolo: Re: Accessorio o non accessorio?
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 09:41:34 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:36:57 am
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.

Convengo che se adesso ci si trova ai 50, la colpa è della sua testa. La sicurezza non può nulla (o poco) contro l'esagerazione umana ::)
Tuttavia, non partirei per una crociata pro-gomme strette e inefficaci solo perché la gente così va più piano, perché ci sono centinaia di situazioni di normale utilizzo dell'auto nelle quali la maggiore sicurezza attiva è solo un vantaggio.
Quando vengo al lavoro, vado alla stessa velocità qualunque mezzo guidi. Quella dipende più dal traffico che dal mezzo, quindi è ovvio che più la macchina è sicura e meglio è.
Se però decido di divertirmi su un misto, ed esagero, la colpa è solo mia, mica delle gomme...


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po'  e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh....  E invece mancava poco allo schianto.


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:52:42 am

E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: am1 su Novembre 08, 2005, 09:53:51 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.


se ammetti che chi guida si adatta ai limiti dell'auto andando più forte ecc ecc, ammetti che i limiti dell'auto sono più alti dei precedenti.

E se i limiti sono più alti, c'è più sicurezza.

Che poi venga usata male è un altro discorso...


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:52:42 am
E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...


Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:57:47 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.


Già...magari dopo averci lasciato le penne....prenderà ripetizioni da S.Cristoforo.... ::)


Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.


Ma invece che tornare alla Balilla, rendendo la circolazione pericolosa anche a chi l'auto la usa con il cervello e non con........
non è meglio spiegare cosa può e non può fare una macchina? Se viene utilizzata male che colpa ne ha la vettura?


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 09:58:06 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.


Questo è vero, e secondo me è uno dei "difetti" delle macchine moderne.
Assieme alla (molto) maggiore sicurezza, si sono perse tanto feedback verso il guidatore (perché non piace, perché il confort, perché di qua e perché di la).
Secondo il mio parare, e ribadisco che è un parere del tutto personale, una maggiore cognizione di quello che succede sotto le ruote sarebbe meglio. Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" (nel senso di "genuine") come la vecchia. Magari si perde un po' di confort, ma si capisce cosa sta facendo la macchina con un maggiore anticipo, e la signora non esagera.
E guarda che non dipende mica dalle gomme o dall'ABS secondo me. Sulla 205 ho gomme molto larghe ma quel che succede sotto le ruote è distinguibilissimo. Sulla 206 avevamo dei 175 ma la macchina in confronto era un materasso che stava lì bella comoda finché ne aveva, e quando non ne aveva più tanti saluti.
Secondo me queste reazioni non dipendono dalla sicurezza attiva, ma dalla percezione delle reazioni del mezzo che si è enormemente affievolita.


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 09:58:24 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.


ed è colpa della macchina?


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 10:09:55 am
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2005, 09:58:06 am
Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" come la vecchia.


ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 10:11:42 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 10:09:55 am
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!

Ho detto "panda" per fare un esempio di auto moderna con lo stesso nome di una vecchia.
Potrei dirti Golf, ma anche 206 Vs 205, fai tu...
Per "dirette" intendevo "genuine", non "repentine".
Ho guidato qualche Marbella, di Panda direi di no.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 10:13:52 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 10:09:55 am
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!


La migliore era la Panda 4x4.....davi un colpo di sterzo e niente....per 20m....poi reagiva..anche se avevi già rimesso il volante dritto ;D


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: alberto su Novembre 08, 2005, 10:22:49 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:52:42 am
E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...


Migliaia di signorine NON finite nel fosso dall'avvento del trasporto privato di massa smentiscono questa tua affermazione ;)


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 10:27:57 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 08, 2005, 10:22:49 am
Migliaia di signorine NON finite nel fosso dall'avvento del trasporto privato di massa smentiscono questa tua affermazione ;)


Wait! Prima che riinizi una crociata come quella della vecchietta!

La signorina a cui mi riferisco è questa:
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca.


Non l'ho tirata in ballo io nè sostengo che tutte le signorine sono delle sceme incamate pericoli pubblici...

Spero di essere stato spiegato ;)

O se proprio la "signorina" dell'esempio vi da fastidio, sostituite "signorina" con "tizio" o "caio" o "sempronio".....tanto il ragionamento sarebbe sempre lo stesso!


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Cizu su Novembre 08, 2005, 10:28:32 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:52:42 am
La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...


io sono sempre stato a favore della selezione naturale.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 10:48:38 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 10:13:52 am
La migliore era la Panda 4x4.....davi un colpo di sterzo e niente....per 20m....poi reagiva..anche se avevi già rimesso il volante dritto ;D


la 4x4 mi manca purtroppo...ma hai mai provato una Van carica? :P :P :P che spettacolo... cmq come sterzi indietro non ci tornerei di sicuro... e con i cambi nemmeno! è la risposta al gas della auto moderne che fa cagare...


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 10:56:47 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 10:48:38 am
la 4x4 mi manca purtroppo...ma hai mai provato una Van carica? :P :P :P che spettacolo... cmq come sterzi indietro non ci tornerei di sicuro... e con i cambi nemmeno! è la risposta al gas della auto moderne che fa cagare...

Ma tu sei un appassionato, quindi uno (credo, spero) con buone capacità di guida e una sensibilità che presumo superiore alla media dell'automoblista che guida utilitarie.

Una frase che ho sentito dire spesso da gente che è passata da macchine
"vecchie" a "nuove" (specie dalle donne in realtà) è "che bella, si guida da sola".
Questo dice tutto... per me una macchina "che si guida da sola" non è un reale progresso, a meno che uno non sia cosciente di cosa c'è sotto. E in generale la gente non lo è.


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 10:57:30 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 09:58:24 am
ed è colpa della macchina?


Una macchina che "nasconde" i limiti fisici e' una macchina pericolosa, a mio avviso.

Non siamo tutti assi del volante ed esperti di fisica, c'e' anche colui che finche' non sente l'auto andare di traverso non capisce che stava esagerando.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 11:11:04 am
bisogna vedere cosa si intende x "si guida da sola"...per me può essere un segnale positivo...io quando passavo dalla Uno alla Volvo mi sembrava che l'auto si guidasse da sola veramente...sterzo che fa fare alle ruote quel che dice il volante possibilmente subito, freni che frenano dritto, cambio che non si impunta, silenziosità 10 volte superiore...grazie dirai, è una macchina da 50 milioni di allora contro una da 5 usata...però la mia sensazione è che ORA tutte le macchine anche le piccole nuove siano così, certo lo sterzo di una Panda o una Matiz non sarà mai diretto e preciso come quello dell'850 (ma ci son anche gomme /70-80 da 13 contro /60 da 15), ma sicuramente molto più preciso e soprattutto diretto rispetto a una equivalente utilitaria di 15 anni fa... io trovo più pericolosa una berlinona con gomme /40 e peso cmq molto elevato piuttosto... difficilmente con quella spalla le gomme ti possono avvisare per tempo e il grande confort ti fa percepire la reale velocità in maniera decisamente più ridotta... però non son auto alla portata di chiunque...


Titolo: Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 11:13:46 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 10:57:30 am
Una macchina che "nasconde" i limiti fisici e' una macchina pericolosa, a mio avviso.

Non siamo tutti assi del volante ed esperti di fisica, c'e' anche colui che finche' non sente l'auto andare di traverso non capisce che stava esagerando.


si ma una macchina normale non potrà MAI nascondere il limite fisico fino al punto di diventare pericolosa...a meno che a guidarla sia Bocelli...cacchio quando stai andando forte non lo senti solo dalle gomme che stridono!!!!! a meno che non si parli di auto estreme ovviamente...


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 11:16:42 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 11:11:04 am
bisogna vedere cosa si intende x "si guida da sola"...per me può essere un segnale positivo...io quando passavo dalla Uno alla Volvo mi sembrava che l'auto si guidasse da sola veramente...sterzo che fa fare alle ruote quel che dice il volante possibilmente subito, freni che frenano dritto, cambio che non si impunta, silenziosità 10 volte superiore...grazie dirai, è una macchina da 50 milioni di allora contro una da 5 usata...però la mia sensazione è che ORA tutte le macchine anche le piccole nuove siano così, certo lo sterzo di una Panda o una Matiz non sarà mai diretto e preciso come quello dell'850 (ma ci son anche gomme /70-80 da 13 contro /60 da 15), ma sicuramente molto più preciso e soprattutto diretto rispetto a una equivalente utilitaria di 15 anni fa...

Ma TU, ripeto, sei in grado di valutare i vantaggi di un certo comportamento. Molti, semplicemente, lasciano che la macchina "vada da sola", il che (opinione personale) non è il massimo.
Ti porto il solito esempio (che spero non vorrete spiattellarmi in faccia al primo raduno con lei presente ;D ): mia moglie. Col 206 (ricordo che si trattava del 1.1 da 60CV) si è girata in una rotonda presa un po' veloce. Semplicemente non ha capito cosa succedeva, inutile dire che io la rotonda la prendo ben più forte senza girarmi, quindi la macchina "in sé" non è pericolosa, solo che può diventarlo se chi guida non ha una minima sensibilità.
Con la Uno e con la Marbella non le era mai capitata una roba del genere.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 11:24:11 am
In questo thread, non ho ancora capito se concordo col Mauring o no ;D


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 11:41:04 am
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2005, 11:24:11 am
In questo thread, non ho ancora capito se concordo col Mauring o no ;D


Quoto


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: kaos su Novembre 08, 2005, 11:47:48 am
Il punto non sono le macchine......è LA PATENTE
E' quanto la gente sa cosa significa guidare un'auto.........finchè uno pensa che la cosa si limiti a pestare 3 pedali senza capire un cazzo di cosa ci sta sotto e di come funzioni la gente finirà sempre nel fosso, con ESP e ABS o senza, perchè le reazioni della macchina sottostanno alla fisica, qualunque cosa ci sia montata dentro, centraline e cassi vari....

Soluzione?

Fare i corsi per prendere la patente SERI, come abbiamo già detto un miliardo di volte.
I corsi di guida sicura DEVONO diventare la norma ed essere quelli i corsi della scuola guida.

Il resto son cazzate


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 11:48:32 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 11:41:04 am
Quoto

Diciamo che concordo a proposito della scarsa percezione delle reazioni dell'auto, che può portare a comportamenti sbagliati. Non concordo invece sul fatto che le auto siano meno sicure per questo, perché adottando i comportamenti "giusti" sono invece ben più sicure.
Dò la colpa a chi guida insomma, non al mezzo.

Direi che Kaos abbia centrato il punto.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 11:53:34 am
Pacchetto sicurezza del mauring:

1) eliiminare le assicurazioni kasko (qualunque cazzata faccia chissenefrega tanto mi pagano).

2) mettere su tutte le assicurazioni una franchigia da 5000 euro da versarsi come cauzione all'inizio del contratto. Cosi' si eliminerebbero le truffette dei furbetti, tutti pagheremmo meno e tutti staremmo piu 'attenti alla guida.






Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: kaos su Novembre 08, 2005, 11:54:47 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 11:53:34 am
Pacchetto sicurezza del mauring:

1) eliiminare le assicurazioni kasko (qualunque cazzata faccia chissenefrega tanto mi pagano).

2) mettere su tutte le assicurazioni una franchigia da 5000 euro da versarsi come cauzione all'inizio del contratto. Cosi' si eliminerebbero le truffette dei furbetti, tutti pagheremmo meno e tutti staremmo piu 'attenti alla guida.



Bravo....l'hai proposto ai grandi capi della tua?
::)


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 11:58:08 am
Citato da: kaos su Novembre 08, 2005, 11:54:47 am
Bravo....l'hai proposto ai grandi capi della tua?
::)


non può, è in sciopero  :P :P :P :P


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 11:58:29 am
Citato da: kaos su Novembre 08, 2005, 11:54:47 am
Bravo....l'hai proposto ai grandi capi della tua?
::)


Dev'essere una cosa imposta per legge. Se lo fa solo una compagnia, perde ovviamente tutti i clienti  :(

Io ho tutte le assicurazioni con franchigia, tanto non sbaglio mai  8) 8)


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Losna su Novembre 08, 2005, 11:59:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mauring su Novembre 08, 2005, 12:05:18 pm
Citato da: Losna su Novembre 08, 2005, 11:59:22 am
2) ok, mi sta bene

1) mi pare una gran cazzata.  la kasko in Italia ce l'hanno praticamente solo le auto a noleggio a lungo termine, proprio perchè  una polizza troppo cara.   Io vorrei una kasko con una franchigia di 5000 euro a mio carico, ma che costasse di meno: la farei volentieri.  E 10 milioni a mio carico penso sarebbero un discreto deterrente. Io avevo la full kasko su passatona, perchè i 70 milioni mi facevano paura, però su accord non ce l'ho più messa...


Anche il noleggio a lungo termine e le auto azienddali mi stanno sulle balle, in relazione alla sicurezza sulle strade.

Uno che guida un mezzo che gli costa uguale, sia che vada prudentissimo e rispettoso della meccanica, sia che tiri a tavoletta sempre e vada a muri, a me fa paura.

E basta vedere come viaggiano le auto aziendali per rendersi conto.  ::)


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: mariner su Novembre 08, 2005, 15:42:23 pm
Citato da: mauring su Novembre 08, 2005, 12:05:18 pm
Anche il noleggio a lungo termine e le auto azienddali mi stanno sulle balle, in relazione alla sicurezza sulle strade.

Uno che guida un mezzo che gli costa uguale, sia che vada prudentissimo e rispettoso della meccanica, sia che tiri a tavoletta sempre e vada a muri, a me fa paura.

E basta vedere come viaggiano le auto aziendali i \vari Vito MB, Ducato Fiat, etc per rendersi conto.  ::)


quelli son veramente pericolosi...mezzi che han le gomme "C" (Trasporto leggero ognitempo) e viaggiano a 170 incollati al paraurti di chi li precede..ho noleggiato un Ducato 2.8 jtd...pericolosissimo, perchè comunque con 129 cv ed un 2.8 jtd..cammina....ma i freni...brrrrrr


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: vatanen su Novembre 08, 2005, 16:03:04 pm
ammazza che casino ho fatto scoppiare..... :o


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 18:23:54 pm
Citato da: mariner su Novembre 08, 2005, 15:42:23 pm
quelli son veramente pericolosi...mezzi che han le gomme "C" (Trasporto leggero ognitempo) e viaggiano a 170 incollati al paraurti di chi li precede..ho noleggiato un Ducato 2.8 jtd...pericolosissimo, perchè comunque con 129 cv ed un 2.8 jtd..cammina....ma i freni...brrrrrr


Concordo in pieno......oramai montano motori della madonna...ma tutto il resto è dimensionato per il 1.9D :-\ :-\

Domenica son stato passato da uno di questi cosi....viaggiava ad almeno 140km/h SUL BAGNATO....non oso pensare se avesse dovuto fare una frenata o uno scarto d'emergenza...


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: Phormula su Novembre 08, 2005, 20:37:15 pm
1. Esami di guida sul modello svedese (in pratica sono dei corsi di guida sicura).
2. Limite di velocità di 110 km/h in autostrada per i veicoli di massa a pieno carico superiore ai 2500 Kg.
3. Revisione della patente sotto forma di corso di guida sicura a seguito di incidenti gravi.
4. Limiti di velocità seri dove servono.
5. Anagrafe nazionale degli incidenti, in modo da scovare i "buchi neri" della rete stradale.
6. Tariffe assicurative che tengano conto dell'incidentalità del modello e della versione.

Io non credo che la soluzione non sia fare vetture meno sicure ma far capire alla gente che dominare il veicolo in una situazione di emergenza non é facile. Insomma avere automobilisti e non patentati.
Io da quando ho fatto il corso di guida sicura vado più piano e da allora non mi sono quasi mai trovato in una situazione critica (tipo essere entrato in curva troppo veloce o senza lasciarmi spazio visibile adeguato per frenare) per causa mia. Ho capito che il limite reale é molto più in basso di quanto credevo che fosse, e adesso guido di conseguenza.


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: kaos su Novembre 09, 2005, 12:29:18 pm
Citato da: Phormula su Novembre 08, 2005, 20:37:15 pm
1. Esami di guida sul modello svedese (in pratica sono dei corsi di guida sicura).
2. Limite di velocità di 110 km/h in autostrada per i veicoli di massa a pieno carico superiore ai 2500 Kg.
3. Revisione della patente sotto forma di corso di guida sicura a seguito di incidenti gravi.
4. Limiti di velocità seri dove servono.
5. Anagrafe nazionale degli incidenti, in modo da scovare i "buchi neri" della rete stradale.
6. Tariffe assicurative che tengano conto dell'incidentalità del modello e della versione.

Io non credo che la soluzione non sia fare vetture meno sicure ma far capire alla gente che dominare il veicolo in una situazione di emergenza non é facile. Insomma avere automobilisti e non patentati.
Io da quando ho fatto il corso di guida sicura vado più piano e da allora non mi sono quasi mai trovato in una situazione critica (tipo essere entrato in curva troppo veloce o senza lasciarmi spazio visibile adeguato per frenare) per causa mia. Ho capito che il limite reale é molto più in basso di quanto credevo che fosse, e adesso guido di conseguenza.


Hai scritto l'ideale di quello che dovrebbe essere....e che non vedremo mai
:-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Post di: gurumax su Novembre 10, 2005, 07:53:19 am
Citato da: Phormula su Novembre 08, 2005, 20:37:15 pm
1. Esami di guida sul modello svedese (in pratica sono dei corsi di guida sicura).
2. Limite di velocità di 110 km/h in autostrada per i veicoli di massa a pieno carico superiore ai 2500 Kg.
3. Revisione della patente sotto forma di corso di guida sicura a seguito di incidenti gravi.
4. Limiti di velocità seri dove servono.
5. Anagrafe nazionale degli incidenti, in modo da scovare i "buchi neri" della rete stradale.
6. Tariffe assicurative che tengano conto dell'incidentalità del modello e della versione.



Non sono d'accordo sul punto 6, perchè devo pagare più assicurazione se ho un modello con cui molti "imbranati" si impastano? Se guido con la testa, con esperienza anche pistaiola (conoscendo quindi bene i limiti) e guido una golf gti o una di quelle vetture (che dal mio punto di vista non vanno a ninete, ma per il pivellino sono delle bombe e spesso facendo il galletto ci lascia le penne), perchè devo essere penalizzato?
Io mi ritengo fortunato, in circa 400.000 km  che ho percorso non ho mai nenache graffiato la macchina, ma ci sono persone che ogni 15000-20000 hanno un incidente (magari anche piccolo) certo saranno sfortunate ma forse c'è qualche altro fattore, e qui c'è gia il bonus/malus


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