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Passion => Service => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 15, 2005, 13:35:58 pm



Titolo: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 13:35:58 pm
Mi hanno appena chiamato dal conce VW; mi dicono che è arrivata la risposta da Autogerma in cui affermano che è impossibile alzare il regime di rotazione su questo propulsore (stronzata assurda, oltretutto il capo officina mi aveva detto che esistono degli step per incrementarlo fino a 730 rpm  >:(); mi hann ochiesto di portare l'auto da loro e, quello di fare un'aggiornamento del software, cioè riaricheranno quello originale. Ma se a loro no nrisultano avarie, perchè ricaricarlo? Insomma, mi pare stiano precedendo a tentativi (gratuiti ...) con la speranza che io mi stanchi, avendo oltretutto la scusante di averci provato e dida avermi offerto delle possibili soluzioni.

Siccome io mi son già stancato, che mi consigliate di fare? secondo me con l'aggiornamento del software orginale non risolvono niente. La porto o no? Tenete presente che, oltre ad averne le palle piene, sono anche incasinatissimo, tra il piede e viaggi all'estero  :-X



Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 13:37:24 pm
Io proverei.....almeno così scopriamo se c'era un "bug" di centralina o se il problema è da cercare da qualche altra parte ;)


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 13:37:41 pm
Secondo me invece stanno procedendo a tentativi perche non sanno dove andare a parare. Cio vuol dire che sono coscienti che ci sia un problema. Io sfrutterei a mio favore questa soluzione da loro proposta.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: mauring su Novembre 15, 2005, 13:42:37 pm
In effetti non capisco perche' vi sia la necessita' di "alzare il minimo".

il regime del minimo e' fissato dalla casa e, se tutto va come deve andare, dovrebbe essere mantenuto tranquillamente. Se cio' non avviene c'e' qualcosa che non va, ma la soluzione non e' alzare il minimo. Abbiamo l'elettronica che fa tutto lei, lasciamola fare  ::) ::) :-X



Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 15, 2005, 13:54:50 pm
Il problema è che se non acconsenti alla loro proposta, li metti nella condizione di poter dire "noi eravamo disponibili a risolvere il problema ma il cliente non ha accettato...". Fa niente se la "soluzione" è solo un palliativo. Io porterei la vettura in officina. Lascerei perdere l'accettazione e chiederei di parlare con il titolare dicendo che se non va a posto, contatterai una associazione di consumatori per chiedere come comportarti. Se non ricordo male la normativa europea sulle garanzie stabilisce che è il venditore (e non il costruttore) a dover garantire per due anni che il prodotto è esente da vizi. Se così fosse, hai il diritto di pretendere una soluzione da chi ti ha venduto la macchina e non da Autogerma.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 13:57:06 pm
Citato da: Phormula su Novembre 15, 2005, 13:54:50 pm
Se non ricordo male la normativa europea sulle garanzie stabilisce che è il venditore (e non il costruttore) a dover garantire per due anni che il prodotto è esente da vizi. Se così fosse, hai il diritto di pretendere una soluzione da chi ti ha venduto la macchina e non da Autogerma.


E' questa la situazione a cui mi riferivo. Se Autogerma tenta di fare qualcosa vuol dire che c'è un vizio. Se c'è un vizio che non si risolve hai tutti i diritti per far valere la garanzia


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:05:19 pm
Citato da: Nickee su Novembre 15, 2005, 13:57:06 pm
E' questa la situazione a cui mi riferivo. Se Autogerma tenta di fare qualcosa vuol dire che c'è un vizio. Se c'è un vizio che non si risolve hai tutti i diritti per far valere la garanzia


Invece è quì che ti sbagli; a me sembra che facciano una cosa tanto per farla "Anche se la centralina non da errori, provate a reinstallare il programma, così facciam veder che facciam qualcosa anche se i nrealtà non è vero".

IMHO, io ne ho piene le balle, non ho volgia di andare.  :-X


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 14:07:26 pm
Vai vai....come dice giustamente Phormula...se non vai te lo rinfacciano e perdi qualsiasi possibilità di riparazione in garanzia ;)


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: alura su Novembre 15, 2005, 14:12:06 pm
devi andare !  ;)


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Losna su Novembre 15, 2005, 14:12:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:15:39 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 14:07:26 pm
Vai vai....come dice giustamente Phormula...se non vai te lo rinfacciano e perdi qualsiasi possibilità di riparazione in garanzia ;)


Che riaprazione in garanzia? Mi stann osol otirando in giro col pistolino e basta ... sentito ora mio padre, anche lui mi ha intimato di non andare.  :-\


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 14:20:54 pm
Riparazione se non è quello.....

Se ti ripresenti ti diranno: "eh...ma noi l'abbiamo chiamata, le abbiamo proposto una soluzione e lei non è venuto...bla bla bla bla...si attacchi al tram e fischi in curva" ;)

E' come una partita a scacchi....non scoprire il re così sennò ti inculano! ;)


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 15, 2005, 14:27:49 pm
Citato da: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:15:39 pm
Che riaprazione in garanzia? Mi stann osol otirando in giro col pistolino e basta ... sentito ora mio padre, anche lui mi ha intimato di non andare.  :-\


Lo so che è snervante, ma se non ci vai, passi dalla parte del torto, perchè non puoi stabilire a priori se l'intervento avrà successo o no. Qualsiasi tua azione successiva si scontrerà con il fatto che loro erano disponibili a trovarti una soluzione ma tu non hai accettato. Ti ripeto, vai ma quando lo fai chiedi un colloquio con il titolare della concessionaria e minaccia di far intervenire la garanzia di legge (che deve essere fornita dal venditore), visto che quella commerciale (fornita da Autogerma) non sta risolvendo il problema. Può darsi che, di fronte alla minaccia di doverne rispondere loro senza poter scaricare su Autogerma, si diano una mossa...


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:28:20 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 14:20:54 pm
Riparazione se non è quello.....

Se ti ripresenti ti diranno: "eh...ma noi l'abbiamo chiamata, le abbiamo proposto una soluzione e lei non è venuto...bla bla bla bla...si attacchi al tram e fischi in curva" ;)

E' come una partita a scacchi....non scoprire il re così sennò ti inculano! ;)


Ma io NON mi ripresenterò mai più; cosa devo ripresentarmi a fare? Cioè, il discorso è che ne ho piene le palle di fare tentativi, figa, han dato la colpa a tutto, ma non hanno ne sostituito ne modificato niente. La garanzia scade fra 10 giorni giusti; ne ho piene le palline, tutto quì, andare domani mattina, perdere ore di lavoro per poi uscire dalla concessionaria ed accorgermi che è ancora tutto come prima cosa risolverebbe?

Oltretutto siamo appunto a fine garanzia, io ho avuto 2 ann idi pazienza ragazzi, mica 2 settimane ... i lconce è stato chiaro, l'ultima volta mi pare che la sua linea "difensiva" è uscita allo scorperto cioè "la vettura è così, deve imparare a guidarla. Punto". Dove volete che porti una cosa del genere? non c'è manco dialogo e la casa madre l'h osentita 6/7 volte tra giovedì e venerdì (una volta mi han chiamato anche loro, tanto per dire). Cosa volete che vi dica?


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:30:16 pm
Citato da: Phormula su Novembre 15, 2005, 14:27:49 pm
Lo so che è snervante, ma se non ci vai, passi dalla parte del torto, perchè non puoi stabilire a priori se l'intervento avrà successo o no. Qualsiasi tua azione successiva si scontrerà con il fatto che loro erano disponibili a trovarti una soluzione ma tu non hai accettato. Ti ripeto, vai ma quando lo fai chiedi un colloquio con il titolare della concessionaria e minaccia di far intervenire la garanzia di legge (che deve essere fornita dal venditore), visto che quella commerciale (fornita da Autogerma) non sta risolvendo il problema. Può darsi che, di fronte alla minaccia di doverne rispondere loro senza poter scaricare su Autogerma, si diano una mossa...


Il problema è che la vettura NON l'ho comprata da loro. E no nci sarann ointerventi successivi, questo sarebbe l'ultimo ,stop, fine dei programmi. Solo che non ho voglia di andare a cnora a farmi prednere in giro, tutto lì.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: lou su Novembre 15, 2005, 14:35:07 pm
Nel tuo post iniziale chiedi consiglio sul fatto di andare o no in garage. Tutti ti hanno risposto che faresti meglio ad andarci e te ne hanno anche spiegato le ragioni. Anch' io ti consiglio di andare. Ad ognuno di noi  che ti dice di andare rispondi che non ci vuoi andare, che ne hai piene le palle; ecc. E alllora che cacchio lo chiedi a fare il consiglio? Se non ci vuoi andare inutile che chiedi agli altri cosa fare. ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:37:26 pm
Citato da: lou su Novembre 15, 2005, 14:35:07 pm
Nel tuo post iniziale chiedi consiglio sul fatto di andare o no in garage. Tutti ti hanno risposto che faresti meglio ad andarci e te ne hanno anche spiegato le ragioni. Anch' io ti consiglio di andare. Ad ognuno di noi  che ti dice di andare rispondi che non ci vuoi andare, che ne hai piene le palle; ecc. E alllora che cacchio lo chiedi a fare il consiglio? Se non ci vuoi andare inutile che chiedi agli altri cosa fare. ;D ;D ;D


Beh, volevo che qualcuno di voi mi convincesse ...  :-[


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Losna su Novembre 15, 2005, 14:39:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 15, 2005, 14:43:26 pm
Se ti mancano 10 giorni alla scadenza della garanzia, allora DEVI:
- andare a fare l'intervento.
- contattare una associazione di consumatori e farti dire cosa devi scrivere nelle raccomandate che devi spedire a chi ti ha venduto la macchina e ad Autogerma, in modo tale che a garanzia scaduta non possano lavarsene le mani.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: mariner su Novembre 15, 2005, 14:51:15 pm
se mancano 10 gg ti suggerisco COMUNQUE di andare..e poi mandare (ma avrsti dovuto farloprima) una raccomandata , con ricevuta di ritorno, ad Autogerma ed al concessionario, nella quale denunci il fatto, e metti una frase secodo la quale avvisi che "comuque ti riservi il diritto di tutelare i tuoi interessi nelle sedi e nei modi più opportuni"..in pratica in questo modo impedisci che tra 10 gg loro ti dicano "vada a cagare e già che c'è..non torni neanche a romperci le balle.."...
chiedi ad un qualsiasi avvocato..lui ti può dettare la formula giusta...


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: kaos su Novembre 15, 2005, 14:56:41 pm
Mi pare che Valerio e Luca abbiano già detto tutto quello che dovresti fare....
Concordo in toto.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: alura su Novembre 15, 2005, 14:59:36 pm
Citato da: kaos su Novembre 15, 2005, 14:56:41 pm
Mi pare che Valerio e Luca abbiano già detto tutto quello che dovresti fare....
Concordo in toto.



... potrebbe sempre buttarla via e non pensarci piu'...  :P ;D ;D ;D :-X


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: mariner su Novembre 15, 2005, 15:10:12 pm
aggiungo....iola raccomandata la manderei comunque, domani mattina....PRIMA di andare...ovviamente qualcosa tipo:

Spett.le Autogerma
e p.c.:
"Amici di Madbob" concessionaria VW di tinculenburg
in data ..... ho acquistato presso la conce XY la vettura mod  , telaio, a partire dal ..la vettura ha presentato i seguenti difetti:---

la vettura è stata ricoverata in concesioanria in data......

a tutt'oggi il difetto permane....

Mi è stato richiesto di portare nuovamente la vettura in officina il .....


Con la presente voglio richiamare la Vs attenzione sul fatto che ad oggi il problema persiste, nonostante i numerosi interventi.
Vi invito pertanto ad adoperarvi al fine risolvere il problema, avvisandovi che , qualora ciò non dovesse accadere, mi vedrò costretto atutelare i miei interessi nelle sedi e nei modi più opportuni...

"


Non è che ti garantisca molto..ma almeno con poco sforzo..ti metti nella condizione un domani di poter andare da un avvocato ....


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 16:23:29 pm
Vai casso, se non hai problemi a saltare il lavoro vai ora che sei ancora in tempo. Lo so che si sta parlando di una macchina ma è meglio non rimpiangere cio che avresti dovuto fare ma non hai fatto.
Con il tuo comportamento l'unico a rimetterci sei tu, a loro non fotte niente di perdere un cliente, per loro una porta si chiude e l'altra si apre.
Vai a fare sto aggiornamento, e il pomeriggio o il giorno dopo SPEDISCI SUBITO la raccomandata con ric.ritorno. Intanto vai a un'ASSOC. CONS. (esistono apposta per questo, con una piccola quota associativa di forniscono molti servizi come la consulenza legale).

Vai.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: ChB su Novembre 15, 2005, 22:39:50 pm
Citato da: Madbob su Novembre 15, 2005, 14:30:16 pm
Il problema è che la vettura NON l'ho comprata da loro. E no nci sarann ointerventi successivi, questo sarebbe l'ultimo ,stop, fine dei programmi. Solo che non ho voglia di andare a cnora a farmi prednere in giro, tutto lì.


Ma la garanzia è valida da qualsiasi concessionario ... anche all'estero .. che discorsi sono?

La mia prima A4 rimase muta e morta ad Heidelberg, Germania, 7 mesi dopo averla acquistata ... batteria andata ... la concessionaria locale è venuta, mi ha boostato e mi han cambiato la batteria ... mi han chiesto se volevo un caffémentre aspettavo ... mi han riconsegnato l'auto e mi han salutato cordialmente ... spesatotale 0 marchi ... e non l'avevo certo comprata ad Heidelberg, l'A4 ...

Idem le altre ... le varie rognette risolte sempre e comunque da concessionarie dove non l'avevo comprata ... mah, chi piglia per il culo chi? A sto punto la domanda sorge spontanea ...


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 16, 2005, 08:11:27 am
Citato da: ChB su Novembre 15, 2005, 22:39:50 pm
Ma la garanzia è valida da qualsiasi concessionario ... anche all'estero .. che discorsi sono?


Su questo non si discute.
Il punto è un'altro. Quella a cui ti riferisci è la cosiddetta "garanzia commerciale", cioè quella fornita dal costruttore. La legge però stabilisce che a garantirti che il prodotto è esente da difetti non deve essere chi lo costruisce ma chi lo vende. Ragion per cui, se il costruttore fa orecchie da mercante, con la convinzione che tanto per un cliente perso basta uno spot in TV per trovarne un altro, hai sempre una seconda possibilità,  e cioè rivalerti su chi ti ha venduto la macchina e chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo perchè il prodotto è affetto da vizi. Per fare questo ti serve il supporto di una associazione di consumatori, ma se fai le mosse giuste hai molta più probabilità di portare a casa un buon compromesso che non litigando con un importatore, per il quale sei solo uno dei tanti...


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 16, 2005, 12:23:53 pm
Da quanto ne so io il prodotto è garantito da chi lo vende solo per motivi di "razionalita" e per evitare attese estenuanti. Perche credo che altrimenti i concessionari non avrebbero motivo di rivalersi sulle case per avere i pezzi cambiati "aggratis".

La garanzia non è associata a VW WOLFSBURG ma a AUTOGERMA (che è l'importatore italiano) che si appoggia di conseguenza ai CONCESSIONARI per vendere le  vetture.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 16, 2005, 13:03:16 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2005, 12:23:53 pm
Da quanto ne so io il prodotto è garantito da chi lo vende solo per motivi di "razionalita" e per evitare attese estenuanti. Perche credo che altrimenti i concessionari non avrebbero motivo di rivalersi sulle case per avere i pezzi cambiati "aggratis".

La garanzia non è associata a VW WOLFSBURG ma a AUTOGERMA (che è l'importatore italiano) che si appoggia di conseguenza ai CONCESSIONARI per vendere le  vetture.


La normativa europea sulle garanzie credo tratti le automobili alla stregua delle magliette e specifica che il soggetto tenuto a fornire la garanzia non è il costruttore ma il venditore. Per la legge è il venditore a dover garantire che il prodotto svolge le funzioni per cui viene venduto, nelle normali condizioni d'uso.

Poi la prassi corrente fa si che mentre se compri una maglietta difettosa la porti indietro a chi te l'ha venduta e te la fai cambiare, per i prodotti complessi (quelli che non si sostituiscono ma si riparano) entra in gioco il costruttore o l'importatore, che forniscono quella che in gergo tecnico si chiama "garanzia commerciale" e che, nel caso delle automobili, tra le clausole esclude la sostituzione del veicolo o il rimborso (in tutto o in parte) del prezzo di acquisto.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 16, 2005, 13:49:02 pm
ah okkei...grazie per la spiegazione.
Però, quello che non capisco, è perche puoi fare interventi in garanzia da qualsiasi concessionario della marca? dove ho preso la lacetti mi aveva detto che li ad alessandria avevo a disposizione 2 concessionari. Li ho passati entrambi e 2 settimane fa mi sono fatto servire (in garanzia naturalmente) da un altro ancora (sempre ufficiale) vicino a casa mia .


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 16, 2005, 13:56:57 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2005, 13:49:02 pm
ah okkei...grazie per la spiegazione.
Però, quello che non capisco, è perche puoi fare interventi in garanzia da qualsiasi concessionario della marca? dove ho preso la lacetti mi aveva detto che li ad alessandria avevo a disposizione 2 concessionari. Li ho passati entrambi e 2 settimane fa mi sono fatto servire (in garanzia naturalmente) da un altro ancora (sempre ufficiale) vicino a casa mia .


Perchè sfrutti la garanzia commerciale, che può essere fornita da qualsiasi concessionaria o officina autorizzata del marchio. Per la garanzia di legge del venditore ti devi rivolgere solo a chi ti ha venduto la macchina.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 16, 2005, 14:03:31 pm
Citato da: Phormula su Novembre 16, 2005, 13:56:57 pm
Perchè sfrutti la garanzia commerciale, che può essere fornita da qualsiasi concessionaria o officina autorizzata del marchio. Per la garanzia di legge del venditore ti devi rivolgere solo a chi ti ha venduto la macchina.


Okkei...quindi l'eventuale sostituzione della macchina va contrattata con la concessionaria (g di legge...difetti della cosa), giusto?


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Phormula su Novembre 16, 2005, 14:05:03 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2005, 14:03:31 pm
Okkei...quindi l'eventuale sostituzione della macchina va contrattata con la concessionaria (g di legge...difetti della cosa), giusto?


Giusto.


Titolo: Re: Consiglio urgente
Post di: Nickee su Novembre 16, 2005, 14:06:47 pm
Citato da: Phormula su Novembre 16, 2005, 14:05:03 pm
Giusto.

Chiedo l'applauso... ;D ;D ;D

Gracias cmq


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