Titolo: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 11:26:33 am Sembrerebbe proprio di sì!!! :o :)
Ho letto la prova e confrontato i dati con le dirette 'avversarie'... Raga, le legna tutte, su tutti i fronti: accelerazione, ripresa, consumi, velocità, tenuta/stabilita. Pur con 10 cv di meno rispetto a 147/Astra. :o :o Se non va di più al massimo ha gli stessi risultati! Solo contro la BMW 120d, che ha 23 cv in più, perde in velocità: 221 contro i 206 della Leon e perde, per soli 4 decimi, in accelerzione sullo 0-1000 m., mentre fa praticamente lo stesso tempo sullo 0-100 km/h! :o E addirittura in ripresa la Leon legna sonoramente pure la 120d sia in V che in VI!!!! :o :o Ecco sotto questo aspetto (in ripresa, in qualunque situazione) NON CE NE per nessuno!! :o :o Vorrei far presente i voti più importanti (per gli smanettoni) su tenuta e stabilità dell'auto: Beh, ben 9,5 (siamo a livelli record in assoluto) in tenuta e 9 in stabilità!! :-* La 120d ha preso: 9 in tenuta e solo 8 in stabilità. :P La 147 1.9 M-JTD ha preso 9 e 9; che è, o meglio, che era (da oggi) il punto di riferimento sotto questo aspetto! :P ;) La Golf 2.0 TDI ha preso 9 e 9 (come la 147 :P). La Astra 1.9 CDTi ha preso 9 e 9 anch'essa. Guardando la pagella per intero, i voti vanno tutti da 8 a 9,5 (una marea di 9!!), salvo visibilità e bagagliaio (capirai)!! :o :o Non ho parole per il prodotto che è riuscita a fare stavolta la Seat/VW! :-* ;) E tutto ciò per 'soli' 21.000 ?! :) Per dire, la 147 M-JET costa 24.500 ?; l'Astra costa 23.000 ?; la 120d costa 30.000 ? :o :P :-X, la Golf costa 24.500 ?; la A3 costa 28.000 ?. Solo la Focus costa di meno: 20.000 ?, ma credo non sia neanche paragonabile come mezzo nel suo insieme (anche come bellezza). :P Ringraziatemi se vi ho illuminati per il vostro prossimo acquisto! ;D ;D (http://img365.imageshack.us/img365/3391/leon20tdi012wz.jpg) (http://img486.imageshack.us/img486/6773/leon20tdi026is.jpg) (http://img365.imageshack.us/img365/7062/leon20tdi037ao.jpg) (http://img365.imageshack.us/img365/5253/leon20tdi046iv.jpg) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: seth1974 su Novembre 18, 2005, 11:30:41 am bella vettura , ma non ne venderanno . è seat.
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: monnezza su Novembre 18, 2005, 11:31:01 am che poi è una golf V 8) 8)
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:32:42 am ...qualche dato rilevato!? :P :) ;)
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 11:33:54 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:32:42 am ...qualche dato rilevato!? :P :) ;) Ho scannarizzato tutto e spedito a Alura però ci potrebbero essere problemi di copyright, dice. ::) :-\ Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:36:32 am Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 11:33:54 am Ho scannarizzato tutto e spedito a Alura però ci potrebbero essere problemi di copyright, dice. ::) :-\ Vabbè allora se ci sono di questi problemi scrivici qualche dato e non dimenticare la massa rilevata grazie mille :) p.s. Non hai scritto il nome della rivista che ha fatto il test ;) pp.s. Quanto consuma la Focus? Ho sentito molti estremamente delusi dalla nuova Focus sotto questo aspetto, e io che mi lamento dei 15-16km/l :) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 11:38:05 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:32:42 am ...qualche dato rilevato!? :P :) ;) comprare la rivista? Cmq i rilevamenti son migliori di quelli di Golf e A3...sul livello di 147 150CV... a me è piaciuta tantissimo in concessionaria e il rapporto prezzo contenuti è eccellente...considerando che una 2.0TDI Reference con pack sport da 16", clima bizona, cruise control vien via con circa 21mila euro e con finanziamento a tasso 0 per 3 o 4 anni oppure sconto interessante sarebbe veramente un bell'acquisto...sarei molto indeciso in questo momento fra lei e l'Astra GTC 1.9CDTI... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: monnezza su Novembre 18, 2005, 11:39:25 am casso al 16% che autogerma mi riserva sarebbe interessante ma preferisco ancora la golf
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:41:40 am Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 11:38:05 am comprare la rivista? Non ha scritto neanche di quale rivista si tratti... comunque al limite è lui che deve lamentarsi mica tu :P :P :P :P Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 11:46:53 am Calma che sto provando a caricarle con ImageShack. :-\
La rivista è AUTO. ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mauring su Novembre 18, 2005, 11:47:22 am Citato da: Dogui su Novembre 18, 2005, 11:39:25 am casso al 16% Urge viagra ! :o :o Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Raven su Novembre 18, 2005, 11:47:35 am è auto.
se avete pazienza in pausa pranzo vi metto tutti i dai Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:48:52 am Citato da: Raven su Novembre 18, 2005, 11:47:35 am è auto. se avete pazienza in pausa pranzo vi metto tutti i dai Grazie Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 11:52:26 am Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 11:49:49 am Fatto! 8) Grazie ;) Comunque, bei numeri, non pesa neanche tantissimo tra l'altro! Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Nickee su Novembre 18, 2005, 11:53:07 am Mi scusassero le signorie vostre ma la velocita è incredibilmente piu alta, pure della gemella golf...porca vacca 6km/h sono tanti
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 11:57:11 am Citato da: Nickee su Novembre 18, 2005, 11:53:07 am Mi scusassero le signorie vostre ma la velocita è incredibilmente piu alta, pure della gemella golf...porca vacca 6km/h sono tanti Direi che la linea a goccia appuntita della Leon aiuta molto. Però anche la A3 fa i 206. ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 11:58:54 am Bellissima la foto iniziale su 2 pagine col tipo (un 50enne?!? :o ;)) che butta la macchina in sovrasterzo! 8)
(http://img485.imageshack.us/img485/9593/leon20tdi010ta.jpg) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Nickee su Novembre 18, 2005, 12:00:24 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 11:57:11 am Però anche la A3 fa i 206. ::) Che a vedersi dovrebbe essere "meno aereodinamica"... mi domando, non è che sia stato affrontato un ulteriore step sul 150cv in vista di un aumento di cavalleria? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Phormula su Novembre 18, 2005, 12:01:36 pm Citato da: Nickee su Novembre 18, 2005, 11:53:07 am Mi scusassero le signorie vostre ma la velocita è incredibilmente piu alta, pure della gemella golf...porca vacca 6km/h sono tanti Considerata la resistenza dell'aria a quelle velocità, basta poco per fare una differenza di 5 km/h. Del resto bastava guardare alla differenza di velocità massima tra il New Beetle 1.8 T e la Seat Leon o la Golf GTI con lo stesso motore. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: alberto su Novembre 18, 2005, 12:03:31 pm Beh... devo dire che la 147 fa un figurone... considerando che se va bene ha un progetto 5 anni più vecchio... Ottimo, direi... In ogni caso gran bella macchina pure sta leon...
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:07:38 pm 8,39 da 0 a 100 questa "cosa" (mi pare l'aggettivo più consono) lo fa solo con 80 m/s di vento a favore.
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mauring su Novembre 18, 2005, 12:12:26 pm C'e' qualcosa di strano in quella prova.... :-\ :-\ :-\
Dicono : peso dichiarato 1315 Kg, effettivo 1360, ma un mio amico ne ha una uguale e nel libretto c'e' : tara: 1443 complessivo : 1885 Qui gatta ci cova...... 8) L'hanno alleggerita per far bella figura, complice la rivista ? :o :o :o :o Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:13:31 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:07:38 pm 8,39 da 0 a 100 questa "cosa" (mi pare l'aggettivo più consono) lo fa solo con 80 m/s di vento a favore. E perchè mai? Li fa la 147 e non può farli questa? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:15:20 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:13:31 pm E perchè mai? Li fa la 147 e non può farli questa? Questa fa meglio ed ha 10 cv in meno di 147 ... ti pare poco? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:19:57 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:15:20 pm Questa fa meglio ed ha 10 cv in meno di 147 ... ti pare poco? A me non pare ne poco ne molto, si parla di uno 0/100, un paio di decimi in più o in meno è più facile che siano causati dalle condizioni della prova che dalla potenza della macchina. Ci fossero stati 2" di differenza sarebbe stato ben diverso... Prendiamo il km da fermo 147: 29"92 Leon: 29"63 Tre decimi di differenza... per me non ci sarebbe comunque di che stupirsi, è probabile che la Leon abbia una migliore penetrazione aerodinamica, e/o una migliore scalatura dei rapporti. Io non vedo perchè scandalizzarsi, anzi, direi che i dati della 147 sono comunque molto positivi perchè dimostrano che nonostante l'Alfa sia già "anzianotta" riesce perfettamente a tenere il passo. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:21:39 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:19:57 pm Ci fossero stati 2" di differenza sarebbe stato ben diverso... Va beh, 'mo vola! Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 12:23:49 pm I dati che fanno veramente impressione son la ripresa e la stabiltà! DA URLO!! :o :o :o
Parlano del motore che riprende in V e in VI neanche fosse un motore eletrico, alla faccia del TDI che son solo degli ON/OFF! :P Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:24:31 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:21:39 pm Va beh, 'mo vola! Rileggi ho completato il mio post Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:25:43 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 12:23:49 pm I dati che fanno veramente impressione son la ripresa e la stabiltà! DA URLO!! :o :o :o Parlano del motore che riprende in V e in VI neanche fosse un motore eletrico, alla faccia del TDI che son solo degli ON/OFF! :P Vero, la ripresa ha impressionato pure me! Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: lou su Novembre 18, 2005, 12:29:08 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:25:43 pm Vero, la ripresa ha impressionato pure me! In effetti, come ho scritto nel post del "furgunass" anch' io trovo la ripresa dell' Altea (che ha lo stesso motore) molto buona. E riprende molto progressivamente da poco più di mille giri con una progressione notevole, senza bisogno di fare il kick down per far scalare marcia. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 12:30:05 pm 3 decimi sul km posson esser presi anche solo per le condizioni climatiche differenti...cmq i TDI VW son sempre stati molto più potenti del dichiarato...
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:30:37 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 12:15:20 pm Questa fa meglio ed ha 10 cv in meno di 147 ... ti pare poco? Ha "dichiarati" 10cv in meno.....ma voci corridoio danno i 2.0 TDI, specialmente quelli per le riviste, ad almeno 150-155cv ;) E non solo quelli.....ad esempio la mia Golf prende di tachimetro parecchi km/h in più di quanto rilevato, sempre di tachimetro, da tutte le riviste ;) Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:25:43 pm Vero, la ripresa ha impressionato pure me! Perchè rispetto a Golf e 147 ha un rapporto al ponte parecchio più corto....difatti a 210 di tachimetro è già a 4000 giri....io sono 200 giri sotto :) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:31:03 pm Citato da: lou su Novembre 18, 2005, 12:29:08 pm In effetti, come ho scritto nel post del "furgunass" anch' io trovo la ripresa dell' Altea (che ha lo stesso motore) molto buona. E riprende molto progressivamente da poco più di mille giri con una progressione notevole, senza bisogno di fare il kick down per far scalare marcia. Io però quando l'ho provata ho riscontrato poca ripresa ai regimi più bassi, ricordo perfettamente quanto fosse "smorta" sotto i 1400-1500giri... forse era un esemplare ancora troppo legato Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: seth1974 su Novembre 18, 2005, 12:31:45 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:30:37 pm Ha "dichiarati" 10cv in meno.....ma voci corridoio danno i 2.0 TDI, specialmente quelli per le riviste, ad almeno 150-155cv ;) E non solo quelli.....ad esempio la mia Golf prende di tachimetro parecchi km/h in più di quanto rilevato, sempre di tachimetro, da tutte le riviste ;) non vale buttarla giù da un dirupo ........ :( ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 12:33:47 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:19:57 pm dimostrano che nonostante l'Alfa sia già "anzianotta" riesce perfettamente a tenere il passo. Il motore portato a 150 cv quanto è 'azianotto'?!? :P E quanto è anzianotto il motore TDI (e andicappato con 10 cv di meno)?! :P ;) ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:34:52 pm Citato da: seth1974 su Novembre 18, 2005, 12:31:45 pm non vale buttarla giù da un dirupo ........ :( ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Te pensa a guarire che poi ti mostro coma va nel "dirupo" A26 ;) :D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:35:02 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 12:33:47 pm Il motore portato a 150 cv quanto è 'azianotto'?!? :P E quanto è anzianotto il motore TDI (e andicappato con 10 cv di meno)?! :P ;) ;) Stella, una macchina mica è solo motore! ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 12:36:43 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:35:02 pm Stella, una macchina mica è solo motore! ;) Ma di cosa si sta parlando? ??? Di decimo più, di decimo meno; di cavalli più o meno! E allora!? :P ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:37:22 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:34:52 pm Te pensa a guarire che poi ti mostro coma va nel "dirupo" A26 ;) :D Oh io ancora non ho capito come che riuscite a fare queste "prove dirupo"!!! Ogni volta che mi viene la voglia di velocità penso subito ai velox e mi passa tutto :'( Un paio di mesi fa ero in piena superstrada, mentre sorpasso un tir tengo un pò giù ma arrivato a 140 i sensi di colpa mi stavano già divorando e ho mollato. Idem ai primi di ottobre... 500 e passa km di statali come quella e anche migliori, poco traffico, ma oltre i 120 non sono proprio riuscito a spingermi :'( Però mi sono rifatto con qualche curva sulle strade giuste :) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:40:59 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:37:22 pm Oh io ancora non ho capito come che riuscite a fare queste "prove dirupo"!!! Ogni volta che mi viene la voglia di velocità penso subito ai velox e mi passa tutto :'( Un paio di mesi fa ero in piena superstrada, mentre sorpasso un tir tengo un pò giù ma arrivato a 140 i sensi di colpa mi stavano già divorando e ho mollato. Idem ai primi di ottobre... 500 e passa km di statali come quella e anche migliori, poco traffico, ma oltre i 120 non sono proprio riuscito a spingermi :'( Però mi sono rifatto con qualche curva sulle strade giuste :) Come le facciamo? 30 secondi di esaltazione.....150 giorni di strizza....e poi di nuovo esaltazione (quando passati i 150 giorni non arriva la foto ricordo ;D ;D).... Cmq prove fatte 1...massimo 2 volte....son mica sempre a tavoletta ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mauring su Novembre 18, 2005, 12:41:24 pm Ragassi, non avete cagato il mio post ?
L'auto della prova sembra pesare 150Kg meno del dovuto ::) ::) Ti credo che fa tempi buoni. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:42:47 pm Citato da: mauring su Novembre 18, 2005, 12:41:24 pm Ragassi, non avete cagato il mio post ? L'auto della prova sembra pesare 150Kg meno del dovuto ::) ::) Ti credo che fa tempi buoni. Bisogna vedere se questa considerazione è plausibile :) ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 12:45:20 pm Una uguale? ma l'ha appena ritirata quindi....o è un'Altea? ;D
Cmq il libretto della mia Golf dice 1400kg...non so cosa rilevarono e COME rilevarono soprattutto ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 13:07:42 pm anche per la 75 sul libretto c'è scritto 1230kg mentre il dato dichiarato dalla casa è 1185 se non erro...
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 13:36:01 pm Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 13:07:42 pm anche per la 75 sul libretto c'è scritto 1230kg mentre il dato dichiarato dalla casa è 1185 se non erro... Se non erro quello sul libretto è dichiarato + guidatore....o qualcosa del genere... 'sto casino nasce perchè non si sono ancora messi d'accordo sullo standard....c'è a secco...DIN....ECE....CEE..... :( Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 13:51:04 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 12:19:57 pm A me non pare ne poco ne molto, si parla di uno 0/100, un paio di decimi in più o in meno è più facile che siano causati dalle condizioni della prova che dalla potenza della macchina. Ci fossero stati 2" di differenza sarebbe stato ben diverso... Prendiamo il km da fermo 147: 29"92 Leon: 29"63 Tre decimi di differenza... per me non ci sarebbe comunque di che stupirsi, è probabile che la Leon abbia una migliore penetrazione aerodinamica, e/o una migliore scalatura dei rapporti. Io non vedo perchè scandalizzarsi, anzi, direi che i dati della 147 sono comunque molto positivi perchè dimostrano che nonostante l'Alfa sia già "anzianotta" riesce perfettamente a tenere il passo. 10cv non son briciole, anzi ... oltretutto 147 ha una migliore motricità. Ergo ... PS: a chi dice che i TDI han più cavalli del dichiarato sbaglia; o meglio, la frase è incompleta "i TDI che danno in prova alle riviste hanno qualche cavallo in più del dichiarato" ... a buon intenditor ... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mauring su Novembre 18, 2005, 13:53:11 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 13:51:04 pm PS: a chi dice che i TDI han più cavalli del dichiarato sbaglia; o meglio, la frase è incompleta "i TDI che danno in prova alle riviste hanno qualche cavallo in più del dichiarato" ... a buon intenditor ... Ecco, appunto... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 13:56:53 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 13:51:04 pm PS: a chi dice che i TDI han più cavalli del dichiarato sbaglia; o meglio, la frase è incompleta "i TDI che danno in prova alle riviste hanno qualche cavallo in più del dichiarato" ... a buon intenditor ... Se non ci credi sei liberissimo.....e se vuoi fare S.Tommaso armati di cronometro e vieni a Torino ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: monnezza su Novembre 18, 2005, 14:00:33 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 13:56:53 pm Se non ci credi sei liberissimo.....e se vuoi fare S.Tommaso armati di cronometro e vieni a Torino ;) anche le 1900 tdi , tutte quelle rilevate (anche dai chip tuner) hanno dai 108 ai 113 cv. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 14:05:16 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 13:56:53 pm Se non ci credi sei liberissimo.....e se vuoi fare S.Tommaso armati di cronometro e vieni a Torino ;) Questa cosa dei cavalli in più non me la sono inventata io ... diciamo che me l'ha detto uno che ha accesso ai banchi prova di molti motori automobilisci ... ::) ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 14:46:40 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 14:05:16 pm Questa cosa dei cavalli in più non me la sono inventata io ... diciamo che me l'ha detto uno che ha accesso ai banchi prova di molti motori automobilisci ... ::) ;) sarà...intanto con la mia Ibiza 1.9 TDI 100CV a Monza avevo le stesse prestazioni dell'Ibiza 1.9 TDI 110CV di Kaos...come dimostrano le varie prove (che rilevavano 115-118CV sia dal PDE 100CV che dal TDI 110) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 14:58:21 pm Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 14:46:40 pm sarà...intanto con la mia Ibiza 1.9 TDI 100CV a Monza avevo le stesse prestazioni dell'Ibiza 1.9 TDI 110CV di Kaos...come dimostrano le varie prove (che rilevavano 115-118CV sia dal PDE 100CV che dal TDI 110) Io ho fatto qualche prova empirica.....e, pur con tutti gli accorgimenti del caso per minimizzare gli errori, mi son venuti dati troppo migliori al dichiarato per attribuirli solo al caso... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 15:03:16 pm 1) Mi spiegate che vantaggi opavrebbe VW a dichiarare una potenza minore? Capisco il contrario, ma non così.
2) Tutte le TDI VAG quindi sono "irregolari" perchè non rispettano quanto omologato, quindi sono passibili del sequestro della vettura. 3) In sede di omologazione le macchine le rullano ... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 15:14:35 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 15:03:16 pm 1) Mi spiegate che vantaggi opavrebbe VW a dichiarare una potenza minore? Capisco il contrario, ma non così. 2) Tutte le TDI VAG quindi sono "irregolari" perchè non rispettano quanto omologato, quindi sono passibili del sequestro della vettura. 3) In sede di omologazione le macchine le rullano ... tutte una per una?! ma dai... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 15:15:04 pm Il vantaggio?
Che garantisci un livello minimo di potenza garantito......hanno tutte ALMENO 140cv.... A fare il contrario succede: 1)che fai la figura del cioccolataio...perchè la gente ti paga TOT cv e non gliene frega una sega della tolleranza in meno. Personalmente, anche a me girerebbero le palle se la macchina avesse meno cv di quelli che io ho pagato... 2)In conseguenza al punto sopra....rischi che la gente di faccia causa per frode....Honda sta passando dei bei grattacapi... 3)Se non ti fanno causa perdi comunque la faccia come immagine....perchè le tue auto danno risultati inferiori alle aspettative...soprattutto se a causa della tolleranza, unita magari a qualche altra causa, fanno si che i dati rilevati siano molto peggiori del dichiarato.... Le macchine le rullano in sede di omologazione, non immatricolazione...se io compro una macchina che ha più cv del dichiarato senza farci niente (ammesso che ti scoprano...mica girano col banco a rulli i pulotti) cosa ti possono fare se la macchina è originale fino all'ultima vite? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mariner su Novembre 18, 2005, 15:26:27 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 15:15:04 pm Il vantaggio? Che garantisci un livello minimo di potenza garantito......hanno tutte ALMENO 140cv.... A fare il contrario succede: 1)che fai la figura del cioccolataio...perchè la gente ti paga TOT cv e non gliene frega una sega della tolleranza in meno. Personalmente, anche a me girerebbero le palle se la macchina avesse meno cv di quelli che io ho pagato... 2)In conseguenza al punto sopra....rischi che la gente di faccia causa per frode....Honda sta passando dei bei grattacapi... 3)Se non ti fanno causa perdi comunque la faccia come immagine....perchè le tue auto danno risultati inferiori alle aspettative...soprattutto se a causa della tolleranza, unita magari a qualche altra causa, fanno si che i dati rilevati siano molto peggiori del dichiarato.... Le macchine le rullano in sede di omologazione, non immatricolazione...se io compro una macchina che ha più cv del dichiarato senza farci niente (ammesso che ti scoprano...mica girano col banco a rulli i pulotti) cosa ti possono fare se la macchina è originale fino all'ultima vite? infatti....ed oltre a ciò....è una astuta mossa di marketing "indiretto"..NON si sputtanano dicendo 2.0 TDI = 155 cv...e poi dovendoli garantire... un pò come i sottaceti.."peso netto sgocciolato 200 gr.."....poi ce ne sono 205....la massaia è contenta...ma se fossero 199.99....zac! "mi manda raitre" Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 15:49:22 pm Citato da: mariner su Novembre 18, 2005, 15:26:27 pm infatti....ed oltre a ciò....è una astuta mossa di marketing "indiretto"..NON si sputtanano dicendo 2.0 TDI = 155 cv...e poi dovendoli garantire... un pò come i sottaceti.."peso netto sgocciolato 200 gr.."....poi ce ne sono 205....la massaia è contenta...ma se fossero 199.99....zac! "mi manda raitre" Non concordo; i nquesti anni c'è stata una corsa spropositata al TD più potente per far vedere chi c'è l'ha più lungo; ergo, un 10% in più di potenza nessuna l'avremmo omesso dalle cartelle stampa. PEr quanto riguarda il discorso "tolleranza" mi stupisce che 2 ingegneri non sappaim oche ci sono appunto delle tolleranza da rispettare per i propri prodotti per far si che l'omologazione sia valida. E' fuorilegge dichiarare 110cv ed averne 120cv. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Claudio53 su Novembre 18, 2005, 15:55:21 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 15:49:22 pm Non concordo; i nquesti anni c'è stata una corsa spropositata al TD più potente per far vedere chi c'è l'ha più lungo; ergo, un 10% in più di potenza nessuna l'avremmo omesso dalle cartelle stampa. PEr quanto riguarda il discorso "tolleranza" mi stupisce che 2 ingegneri non sappaim oche ci sono appunto delle tolleranza da rispettare per i propri prodotti per far si che l'omologazione sia valida. E' fuorilegge dichiarare 110cv ed averne 120cv. Ma sono quelle consolazioni, il Vtec da meno cavalli, il TDi di più, guarda adesso sta a vedere che diabo con la Golf mi da la paga in accelerazione alla S2000 8) Comunque l'ultima prova che ho della S2000 (Auto Tecnica) da lo 0-100 in 6 secondi, e sia lo 0-100 sia i 400 metri erano migliori della Z4 3000, per cui i cavalli da qualche parte ci dovevano essere, magari quei furbacchioni della Honda hanno montato un TDI 1900 e moltiplicato x2,5 i giri per il contagiri per non farsi accorgere ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 16:00:23 pm Il concetto di tolleranza lo sappiamo bene....però non hai capito le motivazioni che ti sono state portate...che sono di carattere anche qua LEGALE.
Se te dichiari qualcosa....lo devi anche MANTENERE.....se VW* per farsi bella dichiara 155cv...ma solo il 10% dei motori della linea esce con quella potenza, sai cosa succede? che i primi 3 babbi che la rullano e trovano meno di 155cv (anche solo perchè faceva troppo caldo...) fanno causa alla VW, le associazioni dei consumatori vanno contro, gli anti-VW si mettono a spalare merda a destra e manca perchè la VW promette ma non mantiene..ecc ecc ecc....col risultato di perdere un sacco di soldi in azioni legali e ancora di più in perdita d'immagine.... A questo punto dichiari il valore MINIMO che la tua linea riesce a garantire mentre la affini.....per poi magari fare l'upgrade formale nei dati tecnici con produzione perfettamente a regime... *VW è come esempio...la prassi di dichiarare meno del reale sui TDI è seguita da tutti....Fiat compresa... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:04:51 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 16:00:23 pm Il concetto di tolleranza lo sappiamo bene....però non hai capito le motivazioni che ti sono state portate...che sono di carattere anche qua LEGALE. La tolleranza della potenza di un motore NON è il 7%, tantomeno il 10%. Ripeto, han fatto a gara per haii a chi l'aveva più lungo, pensa te se uno non dichiarava fino all'ultimo decimo del suo pisello. Ma ddaai, ma ddaii ... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 16:09:25 pm Citato da: Claudio53 su Novembre 18, 2005, 15:55:21 pm Ma sono quelle consolazioni, il Vtec da meno cavalli, il TDi di più, guarda adesso sta a vedere che diabo con la Golf mi da la paga in accelerazione alla S2000 8) La paga non te la do e non pretendo assolutamente di dartela...stai tranquillo ;) Cmq la storia delle cause contro Honda perchè i V-TEC hanno meno del dichiarato non me la sono inventata io.....beninteso.... Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:04:51 pm La tolleranza della potenza di un motore NON è il 7%, tantomeno il 10%. Ripeto, han fatto a gara per haii a chi l'aveva più lungo, pensa te se uno non dichiarava fino all'ultimo decimo del suo pisello. Ma ddaai, ma ddaii ... vabbè.....chiudiamo qua, ok? la tua Golf ti fa uscire il fumo dalle orecchie appena si mettono vicine la V e la W ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mariner su Novembre 18, 2005, 16:09:38 pm esatto.....il concetto di tolleranza è abbastanza chiaro....peccato però che gli ingegneri a volte siano anche "furbi"...probabilmente , nelle pieghe della legge c'è un discorso che dice:
art. 1) Omologazione se tu dici che il motore ha 105 cv, tutti i tuoi motori devono stare tra 102 e 108. penalità: non è valida l'omologazione, la devi rifare... cosa vuol dire che "non è valida l'omologazione?" che TUTTI i motori devono stare tra 102 e 108 art.2 ) soddisfazione del cliente: se dice che hai 105 cv, gliene devi dare ALMENO 102.. e se UNO ne ha 101? gli ridai i soldi della macchina.. a quel punto...l'ingegnere parla con l'ufficio legale e dice: signori, io posso far si che tutti i nostri motori stiano tra 102 e 108...ma qualcuno potrebbe venire fuori con 101 ...ed allora lo dobbiamo ripagare ..oppure far si che TUTTI ne abbiano almeno 105..qualcuno ne avrà 102 ..qualcuno 110 , 112 ....ma al massimo c'è da rifare l'omologazxione..che famo? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: fulltimer su Novembre 18, 2005, 16:13:51 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 11:46:53 am La rivista è AUTO. ;) ora si spiega tutto.. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: monnezza su Novembre 18, 2005, 16:22:21 pm MAd contestualizza.
Sono motori la cui potenza è data da limiti fiscali.... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:23:00 pm Citato da: mariner su Novembre 18, 2005, 16:09:38 pm esatto.....il concetto di tolleranza è abbastanza chiaro....peccato però che gli ingegneri a volte siano anche "furbi"...probabilmente , nelle pieghe della legge c'è un discorso che dice: art. 1) Omologazione se tu dici che il motore ha 105 cv, tutti i tuoi motori devono stare tra 102 e 108. penalità: non è valida l'omologazione, la devi rifare... cosa vuol dire che "non è valida l'omologazione?" che TUTTI i motori devono stare tra 102 e 108 art.2 ) soddisfazione del cliente: se dice che hai 105 cv, gliene devi dare ALMENO 102.. e se UNO ne ha 101? gli ridai i soldi della macchina.. a quel punto...l'ingegnere parla con l'ufficio legale e dice: signori, io posso far si che tutti i nostri motori stiano tra 102 e 108...ma qualcuno potrebbe venire fuori con 101 ...ed allora lo dobbiamo ripagare ..oppure far si che TUTTI ne abbiano almeno 105..qualcuno ne avrà 102 ..qualcuno 110 , 112 ....ma al massimo c'è da rifare l'omologazxione..che famo? ROTFL! Ma stai scherzando? Se ne dichiari 105 sei OBBLIGATO a stare nei limiti. Punto. Se dalla catena esce un motore con 101 o 109 vuol dire che è fuori dalle specifiche tecniche dell'omologazione quindi è fuorilegge. Punto. Anche perchè quello a 101 è scontento, ma a quello che ha 109 gli sequestrano l'auto. Ma che discorsi sono? Allora omologhiamo tutte le macchine con unapotenza con 20 [kw] e viviam otutti più sereni. Pazzesco! Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 16:26:10 pm Scusa....ma da te i pulotti girano tutti col banco a rulli? ::)
Come diavolo fanno a sapere che la tua macchina ha 109cv invece di 101? Chiamano Giucas Casella? ??? Il Mago Otelma? Un operaio a caso della linea motori? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:28:33 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 16:26:10 pm Scusa....ma da te i pulotti girano tutti col banco a rulli? ::) Come diavolo fanno a sapere che la tua macchina ha 109cv invece di 101? Chiamano Giucas Casella? ??? Il Mago Otelma? Un operaio a caso della linea motori? Ah, ho capito, vale la legge "tanto non ti beccano". Fantastico! Appunto, potremm oomologare tutte le auto con 20 kw, sarebbe un bel risparmio per tutti. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 18, 2005, 16:32:52 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:28:33 pm Ah, ho capito, vale la legge "tanto non ti beccano". Fantastico! Appunto, potremm oomologare tutte le auto con 20 kw, sarebbe un bel risparmio per tutti. ma che stai dicendo Albé!?! è una tolleranza tecnica!!! E' impossibile fare motori perfettamente identici l'uno con l'altro! cmq mi pare che sia il 10% lo scostamento di potenza tollerato dal C.d.S... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:35:07 pm Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 16:32:52 pm ma che stai dicendo Albé!?! è una tolleranza tecnica!!! E' impossibile fare motori perfettamente identici l'uno con l'altro! cmq mi pare che sia il 10% lo scostamento di potenza tollerato dal C.d.S... Questo lo sò anche io (l'ho mai messo in dubbio?), solo che la tolleranza non è 10% ma, mi pare 2,5/3% ... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: monnezza su Novembre 18, 2005, 16:36:52 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:35:07 pm Questo lo sò anche io (l'ho mai messo in dubbio?), solo che la tolleranza non è 10% ma, mi pare 2,5/3% ... 5% Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Cizu su Novembre 18, 2005, 16:37:24 pm Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 16:32:52 pm ma che stai dicendo Albé!?! è una tolleranza tecnica!!! E' impossibile fare motori perfettamente identici l'uno con l'altro! cmq mi pare che sia il 10% lo scostamento di potenza tollerato dal C.d.S... anche perche' basta che fai il rodaggio fatto col culo e poi confronti la vettura con un rodaggio fatto bene (alla faccia delle case che dicono che il rodaggio no si fa piu') e la differenza tra le due non dico che arrivi a 10% ma non credo che ci manchi molto Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mariner su Novembre 18, 2005, 16:41:33 pm Citato da: Homer su Novembre 18, 2005, 16:32:52 pm ma che stai dicendo Albé!?! è una tolleranza tecnica!!! E' impossibile fare motori perfettamente identici l'uno con l'altro! cmq mi pare che sia il 10% lo scostamento di potenza tollerato dal C.d.S... la potenza è un problema per chi non ce l'ha....(Sandro Munari o Andretti...uno dei 2....) Io NON dico "E' LEGALE", dico "non è legale, ma è voluto, perchè la casa costruttrice preferisce "rischiare" di sforare sull'omologazione, piuttosto che sulla potenza fornita ai clienti"...anche perchè, mentre è CHIARISSIMO cosa succede se io acquisto una vettura "dichiarata 100 c..ma che ne ha 95...mi rifondono il prezzo d'acquisto"....mentre se invece non rispetto l'omologazione, qual'èla penale? e come fanno ad accorgersene? se Ciccio Pasticcio fa rullare la sua Golf, vede che ha 95 cv e va da un avvocato..vince..mentre ..come si fa a dire che i motori NON ripsettano l'omologazione? ne basta 1 su 100.000 ? 2 ? 3 ? ....chi lo verifica..? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 16:42:24 pm Citato da: Dogui su Novembre 18, 2005, 16:36:52 pm 5% Sicuro? Rocordo di averlo letto in una prova di Automobilismo. Magari mi sbaglio cmq. Però già 5% è una bella tolleranza, non rispettarla con la tecnologia attuale è grave. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 17:26:11 pm Quindi, conoscendo la VW, e la tolleranza all'usura che usano nei collaudi dei motori, stimata con un buon 10-15% in più di potenza, SICURAMENTE il 2.0 da 140 cv ne ha 147 come minimo (col 5% di tolleranza di legge)!! ;) 8)
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 17:28:03 pm E si spiegherebbero i tempi appena migliori di 147 e appena inferiori di 120d! ;)
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 17:30:24 pm E aggiungo; NON si spiega però come faccia ad avere un ripresa tale da legnare pure il 2.0 BMW da 163 cv sia in V che in VI!!! :o :o
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Losna su Novembre 18, 2005, 17:32:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:34:21 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 17:30:24 pm E aggiungo; NON si spiega però come faccia ad avere un ripresa tale da legnare pure il 2.0 BMW da 163 cv sia in V che in VI!!! :o :o forse perche' il 2.0 BMW e' montato su un macigno? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:37:17 pm Citato da: Losna su Novembre 18, 2005, 17:32:48 pm Scusate, ma se domani la Shell o qualcunaltro mi fa una benzina stupenda che aumenta la potenza del 5%, sono fuori legge? E se io, utilizzando esclusivamente pezzi originali, ma scegliendoli accuratamente (bielli, pistone, valvole) mi metto a punto un motore, che rispetta assolutamente i parametri del costruttore, ma è "perfetto", ed ottengo un altro 5%, mi arrestano? Mi sembra si stia parlando del sesso degli angeli... no si sta parlando che tu hai piu' kW di quelli che paghi col bollo, e contro il dio denaro e' come entrare in chiesa e imprecare... alla fine vai all'inferno. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Sauron su Novembre 18, 2005, 17:38:21 pm Citato da: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:34:21 pm forse perche' il 2.0 BMW e' montato su un macigno? ::) ::) ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 17:41:05 pm Citato da: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:34:21 pm forse perche' il 2.0 BMW e' montato su un macigno? Come? La 120 è un 'macigno'? ??? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:45:08 pm Citato da: Sauron su Novembre 18, 2005, 17:38:21 pm ::) ::) ::) c'e' poco da fare la faccia da sufficienza, per quanto il tuo ego bmwista si senta toccato, la 1er rimane un grassone pachidermico, e a metterci un motore con 163 hp, non e' che la cosa cambia radicalmente. e' come prendere un bambino ciccione imbottirlo di steroidi e farlo giocare a bandierina assieme a capitano della squadra di calcetto dell'oratorio, mi spiego. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: &re@ su Novembre 18, 2005, 17:47:07 pm Citato da: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:45:08 pm e' come prendere un bambino ciccione imbottirlo di steroidi e farlo giocare a bandierina assieme a capitano della squadra di calcetto dell'oratorio, mi spiego. Cizu, ci sono certe tue metafore che mi fanno sganasciare per giorni! ;D ;D ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 17:51:38 pm Citato da: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:45:08 pm c'e' poco da fare la faccia da sufficienza, per quanto il tuo ego bmwista si senta toccato, la 1er rimane un grassone pachidermico, e a metterci un motore con 163 hp, non e' che la cosa cambia radicalmente. e' come prendere un bambino ciccione imbottirlo di steroidi e farlo giocare a bandierina assieme a capitano della squadra di calcetto dell'oratorio, mi spiego. Scusami, la 120 la danno con 1400 kg mica 1600! ??? Oramai son tutte lì i pesi con un 2.0 diesel (40 +, 40 -). ::) Pure la Golf dichiara 1400 kg. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 17:53:10 pm Citato da: stella su Novembre 18, 2005, 17:30:24 pm E aggiungo; NON si spiega però come faccia ad avere un ripresa tale da legnare pure il 2.0 BMW da 163 cv sia in V che in VI!!! :o :o Rapporti più corti? ::) ;) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: stella su Novembre 18, 2005, 18:25:25 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 17:53:10 pm Rapporti più corti? ::) ;) Con la 120d può essere, infatti viaggia di più, ma con le altre del lotto che hanno la stessa velocità massima (o addirittura inferiore) i rapporti son quelli. ;) MMMMhhh... Come vorrei farci un paio di giretti per le stradine che so io con sta Leon!!! 8) 8) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 18:27:14 pm Rispetto alla Golf ha una rapporto finale più corto...ci sta pure scritto :P
E la 147 ha una VI extra-mega-long :) Cmq ciò non toglie che questa Leon deve essere un bell'arnesetto........ Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 18, 2005, 18:40:15 pm Citato da: Losna su Novembre 18, 2005, 17:32:48 pm Scusate, ma se domani la Shell o qualcunaltro mi fa una benzina stupenda che aumenta la potenza del 5%, sono fuori legge? La potenza è omologata con benzina con tot numero di ottani e entro caratteristiche prestabilite; chiaro che l'omologazione viene fatta con questa e, un eventuale controllo veien fatta con questa. Non è che puoi usare il NOS ... suvvia, da tutti, ma da te Losna 'ste cose che sei precisino ... ;) Citato da: Losna su Novembre 18, 2005, 17:32:48 pm E se io, utilizzando esclusivamente pezzi originali, ma scegliendoli accuratamente (bielli, pistone, valvole) mi metto a punto un motore, che rispetta assolutamente i parametri del costruttore, ma è "perfetto", ed ottengo un altro 5%, mi arrestano? Assolutamente no; in questo caso, dove c'è di mezzo l'omologazione si usa un particolare metodo di controllo, però non mi ricordo il nome; nella progettazione il progettista appunto deve tenere conto tutta la casistica compresa tra la massima e la minima tolleranza ... a me sembra così semplice, forse perchè è il mi ocampo, ma mi pare molto semplice da capire; per la cronaca, non si controllano i motori, ma i singoli pezzi. Ripeto, mi pare così semplice; altrimento cazzo esistono a fare le normative se non vengono rispettate? ??? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 19:03:05 pm Ho trovato il bandolo della matassa (manderò la parcella a Mad per tutto il tempo perso a trovarla nella sterminata legislatura italiana :P)...
Ovvero cosa si rischia a produrre un veicolo NON conforme ai dati di omologazione: Chiunque produce o mette in commercio non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato*, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da ? 655.99 a ? 2623.96 Ovvero...per una grande azienda....una caccola ;) E molto meno di quello che ci rimetterebbero in cause legali se uscissero macchine meno potenti del dichiarato. Questo in Italia. In Europa (più avanti) il libretto è un semplice attestato di proprietà....nulla vieta ai proprietari delle auto riuscite bene di farselo aggiornare con la potenza corretta e farsi i fighi.. *che io sappia pagare meno di bollo del dovuto, se non c'è dolo da parte dell'automobilista, non è reato..... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 20:28:51 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 13:51:04 pm 10cv non son briciole, anzi ... oltretutto 147 ha una migliore motricità. Ergo ... Sullo scatto breve 10cv in più o in meno non fanno una grande differenza. Per la motricità... chi lo sa? Lo dicono apertamente nell'articolo? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Zagor su Novembre 18, 2005, 21:15:32 pm mmmh 0-100 in 8.39 mi pare un pò troppo generoso...
Ecco qua la stessa macchina provata da una rivista spagnola: http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT28167&id_version=16378 Potencia máxima (CV/rpm) 155,6 / 3.630 Par máximo (mkg/rpm) 37,08 / 2.550 Prestaciones Aceleración 0-100 km/h (s) 9,03 Aceleración 0-1.000 m (s) 30,67 Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 6,78 / 8,04 / 10,37 Peso (kg) 1.433 tanto per confronto ecco i dati di 147 e bmw ripresi dallo stesso sito: 147 http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT25994&id_version=15514 Potencia máxima (CV/rpm) 151,4 / 3.950 Par máximo (mkg/rpm) 33,78 / 2.470 Prestaciones Aceleración 0-100 km/h (s) 8,51 Aceleración 0-1.000 m (s) 29,95 Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 6,72 / 8,51 / 12,78 Peso en báscula (kg) 1.351 BMW 120D http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT25015&id_version=14378 Potencia máxima (CV/rpm) 172,6 / 3.680 Par máximo (mkg/rpm) 36,62 / 2.170 Prestaciones Aceleración 0-100 km/h (s) 8,33 Aceleración 0-1.000 m (s) 29,36 Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 6,73 / 9,12 / 13,74 Peso en báscula (kg) 1.427 Guarda caso le prestazioni di Alfa e BMW coincidono praticamente con quelle fornite da Auto.. mentre per la Leon c'è una differenza notevole.... io comincio a pensar un pò male ::) .. anche se personalmente guido un'Ibiza e 'sta Leonmi piace assai Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:27:54 pm Beh scusa, perchè mai dovrebbero truccare solo le auto per il mercato italiano? Comunque... rilevati 155cv, alla faccia, sono 15 in più!
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Zagor su Novembre 18, 2005, 21:35:11 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:27:54 pm Beh scusa, perchè mai dovrebbero truccare solo le auto per il mercato italiano? Comunque... rilevati 155cv, alla faccia, sono 15 in più! boh... io sono + orientato a pensare ad un aiutino da parte di Auto... ::) e poi se questa qua con 155 cv fa da 0 a 100 in 9s.. quanti cv ne dovrebbe avere quella provata da Auto per fare 8.3 ? Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:40:20 pm Citato da: Zagor su Novembre 18, 2005, 21:35:11 pm boh... io sono + orientato a pensare ad un aiutino da parte di Auto... ::) e poi se questa qua con 155 cv fa da 0 a 100 in 9s.. quanti cv ne dovrebbe avere quella provata da Auto per fare 8.3 ? Ragazzi sullo scatto breve, soprattutto con una TA, non è che 10cv in più o in meno fanno tutta questa differenza eh... Le condizioni della prova possono essere diverse, la macchina stessa può avere un allestimento diverso con gli effetti del caso... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Zagor su Novembre 18, 2005, 21:52:06 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:40:20 pm Ragazzi sullo scatto breve, soprattutto con una TA, non è che 10cv in più o in meno fanno tutta questa differenza eh... Le condizioni della prova possono essere diverse, la macchina stessa può avere un allestimento diverso con gli effetti del caso... giusta osservazione.. ma prendiamo il dato sul km: Auto: 29.63 Motor.terra.es: 30.67 ben un secondo di differenza... io sono a dire che i dati veri sono quelli del sito spagnolo mentre quelli di Auto sono stati "drogati" o da condizioni al contorno diverse o da altro... .. al di là di tutto io sto criticando i dati non l'auto in sè che trovo ottima e che sarebbe in cima alla lista delle mie preferenze se dovessi comprare una segmento C Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:56:49 pm Citato da: Zagor su Novembre 18, 2005, 21:52:06 pm .. al di là di tutto io sto criticando i dati non l'auto in sè che trovo ottima e che sarebbe in cima alla lista delle mie preferenze se dovessi comprare una segmento C Sono d'accordo sul criticare i dati, ci mancherebbe, se prendi 5 riviste diverse non troverai un dato uguale. Proprio per quello e proprio per gli spesso oscuri motivi che causano questa diversità è meglio non porsi troppe domande ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Blaze su Novembre 18, 2005, 22:05:21 pm Sta storia delle prove taroccate è vecchia come italia-germania ai tempi di 4r...Ricordate che se ne parlava anche lì?
Su un automobilismo (precisamente luglio 03) c'è un confronto A3-147 (entrambe 140cv).Potenze rilevate,145 per l'alfa,145,5 per la A3. Per dovere di cronaca,zero cento in 8.9 per 147 e 9.2 per A3. Tempi di ripresa in quinta mediamente migliori di 3-3,5 secondi sulla 147. In sesta è ancora la 147 a prevalere (anche qui questione di secondi). COnsumi sostanzialmente uguali (in media 15 al litro). Comunque,secondo me,il problema non è che le auto abbiano più cavalli del dichiarato. Il problema è che le auto abbiano più cavalli del dichiarato solo quando vengono provate... ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: flower su Novembre 19, 2005, 00:43:46 am Citato da: Cizu su Novembre 18, 2005, 17:45:08 pm c'e' poco da fare la faccia da sufficienza, per quanto il tuo ego bmwista si senta toccato, la 1er rimane un grassone pachidermico, e a metterci un motore con 163 hp, non e' che la cosa cambia radicalmente. e' come prendere un bambino ciccione imbottirlo di steroidi e farlo giocare a bandierina assieme a capitano della squadra di calcetto dell'oratorio, mi spiego. ...la 1er un grassone pachiderma :o ...vai a provarla...per cortesie prima di scrivere ste eresie... ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Madbob su Novembre 19, 2005, 09:08:13 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 20:28:51 pm Sullo scatto breve 10cv in più o in meno non fanno una grande differenza. Per la motricità... chi lo sa? Lo dicono apertamente nell'articolo? La 147 è sempre stata elogiata per la sua elevata motricità. Cmq come dice bene Blaze, su Automobilismo, A3 Vs. 147 con entrambe il propulsore da 140cv (quindi non il 150 attuale), la 147 era più veloce di 3 decimi. Ci sta tutto. Automobilismo mi piace e, come mi hanno confermato loro stessi, le prove al banco le fanno per capire e far capire al lettore, se il motore è standard oppure no. ::) Per la cronaca, la Leon 2.0 TDI i nquestione, è data dalla Seat per 9,3 da 0-100 ... ci balla 1 secondo dai tempi da loro rilevati ... Cmq, se prendo per buono questo tempo della Leon, mi pare giusto pensaqre che la 120d frantuma, e di tanto, il muro degli 8 seocndi. Sempre per la cronaca, la Ibiza 1.9 130cv che ha 10 cv in meno ma 150 kg in meno, è dichiarata per 9,4 sullo 0-100, quindi 10 cv valgono, seguondo questo ragionamento, 150kg sullo scatto secco; non mi pare quindi che 10 cv siano niente, anzi ... come non mi pare che i 13cv in + della BMW rispetto a 147 siano niente, anzi ... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 19, 2005, 11:02:58 am Citato da: Madbob su Novembre 19, 2005, 09:08:13 am La 147 è sempre stata elogiata per la sua elevata motricità. Scusa ma hai letto qualcosa riguardo alla motricità della Leon? Hai letto che è inferiore alla 147? Le pagine di Stella non comprendono le impressioni di guida quindi io non lo posso sapere, se tu hai letto qualcosa di specifico mi farebbe piacere saperlo, altrimenti non spariamo giudizi solo perchè "x è stata sempre elogiata per la caratteristica y" ;) ;) ;) Citato da: Madbob su Novembre 19, 2005, 09:08:13 am Cmq come dice bene Blaze, su Automobilismo, A3 Vs. 147 con entrambe il propulsore da 140cv (quindi non il 150 attuale), la 147 era più veloce di 3 decimi. Ci sta tutto. Automobilismo mi piace e, come mi hanno confermato loro stessi, le prove al banco le fanno per capire e far capire al lettore, se il motore è standard oppure no. ::) Noi parliamo però di una prova fatta da Auto, i dati rilevati da diverse riviste non sono mai identici quindi cerchiamo di fare una discussione il più possibile coerente e con dati confrontabili ;) Altrimenti ti dico che Automobilismo ha rilevato 4"9 con la Impreza STI mentre 4R ha superato di slancio i 6" :P Citato da: Madbob su Novembre 19, 2005, 09:08:13 am Per la cronaca, la Leon 2.0 TDI i nquestione, è data dalla Seat per 9,3 da 0-100 ... ci balla 1 secondo dai tempi da loro rilevati ... Cmq, se prendo per buono questo tempo della Leon, mi pare giusto pensaqre che la 120d frantuma, e di tanto, il muro degli 8 seocndi. Sempre per la cronaca, la Ibiza 1.9 130cv che ha 10 cv in meno ma 150 kg in meno, è dichiarata per 9,4 sullo 0-100, quindi 10 cv valgono, seguondo questo ragionamento, 150kg sullo scatto secco; non mi pare quindi che 10 cv siano niente, anzi ... come non mi pare che i 13cv in + della BMW rispetto a 147 siano niente, anzi ... Albè sullo scatto breve è tutta questione di motricità e rapportatura, certo conta anche la potenza ma meno rispetto a prove più lunghe come il km da fermo. Io credo che nel caso della serie 1 conti più la trazione posteriore che i 13cv in più, senza nulla voler togliere al motore ovviamente. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Nickee su Novembre 19, 2005, 11:03:17 am http://www.km77.com/marcas/seat/2005/leon/tdi140-p/m02.asp
Accelerazione 80-120 Seat León 1.9 TDi 150 CV Sport FR 5,6 BMW 120d 6,0 Alfa Romeo 147 5p 1.9 JTD 150 CV 6,4 Fiat Stilo 1.9 Multijet 140 CV MS 6,4 Opel Astra SW 1.9 CDTi 150 CV 6,5 Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 6,5 Ripresa 80-120 in 4° Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 6,5 Seat León 1.9 TDi 150 CV Sport FR 6,5 Ford Focus 2.0 TDCi 136 CV 6,7 Opel Astra SW 1.9 CDTi 150 CV 6,8 Alfa Romeo 147 5p 1.9 JTD 150 CV 6,9 BMW 120d 6,9 Ripresa 80-120 in 5° Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 7,9 Seat León 1.9 TDi 150 CV Sport FR 7,9 Audi A3 2.0 TDI 8,5 Ford Focus 2.0 TDCi 136 CV 8,7 Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 8,9 Alfa Romeo 147 5p 1.9 JTD 150 CV 9,0 BMW 120d 9,0 Ripresa 80-120 in 6° Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 9,6 Seat León 1.9 TDi 150 CV Sport FR 10,5 Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 11,4 Audi A3 2.0 TDI 11,6 Fiat Stilo 1.9 Multijet 140 CV MS 12,2 Opel Astra SW 1.9 CDTi 150 CV 12,5 Ford Focus 2.0 TDCi 136 CV 13,1 BMW 120d 13,2 Frenata da 60km/h Audi A3 2.0 TDI 13m Ford Focus Wagon 2.0 TDCi 136 CV 13 Opel Astra SW 1.9 CDTi 150 CV 13 Renault Megane 5p 1.9 dCi 120 CV 13 Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 13 Alfa Romeo 147 JTD 14 Frenata da 120km/h Audi A3 2.0 TDI 52 Citroën C4 3p HDi 110 52 Seat León 1.9 TDi 150 CV Sport FR 52 Mazda 3 SportSedan CRTD 109cv 53 Renault Megane 5p 1.9 dCi 120 CV 53 Nuevo SEAT Leon 2.0 TDI 140 CV 54 Alfa Romeo 147 5p 1.9 JTD 150 CV 55 Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: THE KAISER su Novembre 19, 2005, 13:38:00 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 18, 2005, 21:27:54 pm Beh scusa, perchè mai dovrebbero truccare solo le auto per il mercato italiano? Comunque... rilevati 155cv, alla faccia, sono 15 in più! anche bmw nn scherza con 172cv :oTitolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Blaze su Novembre 19, 2005, 13:51:21 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 19, 2005, 11:02:58 am Scusa ma hai letto qualcosa riguardo alla motricità della Leon? Hai letto che è inferiore alla 147? Le pagine di Stella non comprendono le impressioni di guida quindi io non lo posso sapere, se tu hai letto qualcosa di specifico mi farebbe piacere saperlo, altrimenti non spariamo giudizi solo perchè "x è stata sempre elogiata per la caratteristica y" ;) ;) ;) Noi parliamo però di una prova fatta da Auto, i dati rilevati da diverse riviste non sono mai identici quindi cerchiamo di fare una discussione il più possibile coerente e con dati confrontabili ;) Altrimenti ti dico che Automobilismo ha rilevato 4"9 con la Impreza STI mentre 4R ha superato di slancio i 6" :P Albè sullo scatto breve è tutta questione di motricità e rapportatura, certo conta anche la potenza ma meno rispetto a prove più lunghe come il km da fermo. Io credo che nel caso della serie 1 conti più la trazione posteriore che i 13cv in più, senza nulla voler togliere al motore ovviamente. Ho citato i dati per portare l'esempio di una prova al banco di un motore VW (anzi,lo stesso motore VW di cui si parla...). Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mariner su Novembre 19, 2005, 20:04:19 pm Citato da: Madbob su Novembre 18, 2005, 18:40:15 pm Ripeto, mi pare così semplice; altrimento cazzo esistono a fare le normative se non vengono rispettate? ??? allora rispetta il limite alcolemico dello 0,50 e smetti di questionare......... ;D ;D ;D ::) ::) ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: mariner su Novembre 19, 2005, 20:08:58 pm Citato da: diabolik82 su Novembre 18, 2005, 19:03:05 pm Ho trovato il bandolo della matassa (manderò la parcella a Mad per tutto il tempo perso a trovarla nella sterminata legislatura italiana :P)... Ovvero cosa si rischia a produrre un veicolo NON conforme ai dati di omologazione: Chiunque produce o mette in commercio non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato*, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da ? 655.99 a ? 2623.96 Ovvero...per una grande azienda....una caccola ;) E molto meno di quello che ci rimetterebbero in cause legali se uscissero macchine meno potenti del dichiarato. Questo in Italia. In Europa (più avanti) il libretto è un semplice attestato di proprietà....nulla vieta ai proprietari delle auto riuscite bene di farselo aggiornare con la potenza corretta e farsi i fighi.. *che io sappia pagare meno di bollo del dovuto, se non c'è dolo da parte dell'automobilista, non è reato..... quindi...se VW mette in vendita 10.000 Golf con 150 cv anzichè 140..paga AL MASSIMO 3000 euro di multa...mentre se ne mette in vendita 1 con 135 , deve ripagare al proprietario il prezzo della macchina? Giusto? cioè 24.000 euro.? Uhm ..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: vecchioliè su Novembre 19, 2005, 20:32:53 pm nn per sviare la discussione sui decimi di secondo in più o in meno.....a proposito della stabilità, in cui sicuramente la leon sarà campionessa, devo dire che non mi piacciono i parametri di giudizio di auto nell'ultimo periodo...sta diventando un po' come 4foffe.....ad esempio, la 159 2.2 JTS provata uno o due numeri fa ottiene una buona votazione in stabilità (8 oppure 8,5 non ricordo) eppure nel testo si dice chiaramente che senza VDC tende a diventare nervosa...insomma...la leon ottiene 9,5 grazie alle sue doti dinamiche intrinseche o grazie ad un'elettronica con una buona messa a punto?e due auto diverse con ESP, di cui una presenti un'ottima stabilità anche ad ESP disinserito e l'altra si "appoggia" in maniera pià marcata all'aiuto dell'elettronica ottengono lo stesso punteggio? mah............
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 20, 2005, 11:05:06 am Citato da: vecchioliè su Novembre 19, 2005, 20:32:53 pm nn per sviare la discussione sui decimi di secondo in più o in meno.....a proposito della stabilità, in cui sicuramente la leon sarà campionessa, devo dire che non mi piacciono i parametri di giudizio di auto nell'ultimo periodo...sta diventando un po' come 4foffe.....ad esempio, la 159 2.2 JTS provata uno o due numeri fa ottiene una buona votazione in stabilità (8 oppure 8,5 non ricordo) eppure nel testo si dice chiaramente che senza VDC tende a diventare nervosa...insomma...la leon ottiene 9,5 grazie alle sue doti dinamiche intrinseche o grazie ad un'elettronica con una buona messa a punto?e due auto diverse con ESP, di cui una presenti un'ottima stabilità anche ad ESP disinserito e l'altra si "appoggia" in maniera pià marcata all'aiuto dell'elettronica ottengono lo stesso punteggio? mah............ Mah io non saprei che dire, da quando è stato inventato l'esp tutte le riviste normali (quindi lasciando perdere riviste orientate solo verso le auto sportive) si sono un pò "rincoglionite". Da quando questo dispositivo ha iniziato a diffondersi, tutte le auto sprovviste sono diventate "impegnative, nervose, si raccomanda l'esp..". Ora d'accordo che può essere un dispositivo utile e importante in certe situazioni, ma per me esagerano non troppo. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: vecchioliè su Novembre 20, 2005, 12:48:07 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 20, 2005, 11:05:06 am Mah io non saprei che dire, da quando è stato inventato l'esp tutte le riviste normali (quindi lasciando perdere riviste orientate solo verso le auto sportive) si sono un pò "rincoglionite". Da quando questo dispositivo ha iniziato a diffondersi, tutte le auto sprovviste sono diventate "impegnative, nervose, si raccomanda l'esp..". Ora d'accordo che può essere un dispositivo utile e importante in certe situazioni, ma per me esagerano non troppo. in parte è vero, ma della 156 e 147 auto non ha mai detto che sono impegnative e nervose senza VDC....quindi temo che le differenze le vedano pure, ma che alla fine se 2 auto passano i test alla velocità tot prendono gli stessi voti...con o senza esp.... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 20, 2005, 13:16:28 pm Citato da: vecchioliè su Novembre 20, 2005, 12:48:07 pm in parte è vero, ma della 156 e 147 auto non ha mai detto che sono impegnative e nervose senza VDC....quindi temo che le differenze le vedano pure, ma che alla fine se 2 auto passano i test alla velocità tot prendono gli stessi voti...con o senza esp.... Beh però 4R mi ricordo che se provava un'auto stabile ma senza esp, poi lo rinfacciava nella pagella, come se di colpo l'assenza dell'elettronica la rendesse pericolosa :o Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Sauron su Novembre 20, 2005, 19:47:10 pm Io credo che un'auto come la mia non dovrebbe essere venduta senza antipattinamento e credo che l'ESP sia indispensabile.
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: vatanen su Novembre 20, 2005, 21:07:00 pm Citato da: Sauron su Novembre 20, 2005, 19:47:10 pm Io credo che un'auto come la mia non dovrebbe essere venduta senza antipattinamento e credo che l'ESP sia indispensabile. difficile passare dalla polo alla bmw vero??? :P :P comunque concordo,l'anti pattinamento serve sulle bmw,specialmente sul bagnato!!l'esp invece non è indispensabile,sono vetture piuttosto stabili... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: pininfa1967 su Novembre 20, 2005, 21:29:45 pm Ma quale illuminare se fosse stata una fiat sarebbe
criticata per il design ! >:( Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 20, 2005, 22:05:39 pm Citato da: Sauron su Novembre 20, 2005, 19:47:10 pm Io credo che un'auto come la mia non dovrebbe essere venduta senza antipattinamento e credo che l'ESP sia indispensabile. Bah... addirittura indispensabile? Io credo che se uno guida ad andature normali e rispettando i limiti, l'esp su una macchina come la tua serve relativamente. Certo che se uno sfrutta il motore... a quel punto non è detto che sia l'esp a fare la differenza. Certo, aiutare aiuta, ma indispensabile... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Sauron su Novembre 21, 2005, 00:39:36 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 20, 2005, 22:05:39 pm Bah... addirittura indispensabile? Io credo che se uno guida ad andature normali e rispettando i limiti, l'esp su una macchina come la tua serve relativamente. Certo che se uno sfrutta il motore... a quel punto non è detto che sia l'esp a fare la differenza. Certo, aiutare aiuta, ma indispensabile... Enrico, giuro che è curiosità e non polemica. L'hai mai provato un 325/328/330 senza ASC? Ti assicuro che ad andature normalissime, sul bagnato (non bufera, bagnato), basta mooolto poco per scodare. Con una TA al massimo senti le gomme che slittano, ma l'auto sta lì. Davvero, io sono rimasto piuttosto sorpreso. :) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Blaze su Novembre 21, 2005, 03:25:16 am Citato da: Sauron su Novembre 21, 2005, 00:39:36 am Enrico, giuro che è curiosità e non polemica. L'hai mai provato un 325/328/330 senza ASC? Ti assicuro che ad andature normalissime, sul bagnato (non bufera, bagnato), basta mooolto poco per scodare. Con una TA al massimo senti le gomme che slittano, ma l'auto sta lì. Davvero, io sono rimasto piuttosto sorpreso. :) Vuoi vedere che le BMW sono rimaste tali e quali alle antenate degli anni 70/80? ;D ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 21, 2005, 08:06:41 am Citato da: Blaze su Novembre 21, 2005, 03:25:16 am Vuoi vedere che le BMW sono rimaste tali e quali alle antenate degli anni 70/80? ;D ;D ihihih non per nulla BMW monta da diversi anni l'ASC di serie anche sulle polmonitiche 316 e 318 da 100-120CV :P :P :P :P Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2005, 08:21:14 am Citato da: Sauron su Novembre 21, 2005, 00:39:36 am Enrico, giuro che è curiosità e non polemica. L'hai mai provato un 325/328/330 senza ASC? Ti assicuro che ad andature normalissime, sul bagnato (non bufera, bagnato), basta mooolto poco per scodare. Con una TA al massimo senti le gomme che slittano, ma l'auto sta lì. Davvero, io sono rimasto piuttosto sorpreso. :) Di BMW piccole ho guidato solo un 318Ti Compact da 140cv, altrimenti si sale un bel pò di potenza :) Comunque a quel punto basta semplicemente l'asr, se di sovrasterzo di potenza si tratta ;) Visto che è così "spiritosa", devi farmela provare al prossimo diluvio :P ;D Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Homer su Novembre 21, 2005, 09:13:51 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 21, 2005, 08:21:14 am Di BMW piccole ho guidato solo un 318Ti Compact da 140cv, altrimenti si sale un bel pò di potenza :) Comunque a quel punto basta semplicemente l'asr, se di sovrasterzo di potenza si tratta ;) Visto che è così "spiritosa", devi farmela provare al prossimo diluvio :P ;D Enrì, ASC = ASR nella sostanza... Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Claudio53 su Novembre 21, 2005, 10:04:18 am Ma perchè comprarsi una TP se non vi piacciono le scodate ??? Tanto vale una TA ::)
Sul bagnato basta andare con un minimo di prudenza, per le scodate di potenza e quelle per i tarsferimenti di carico sono uguali per TA o TP, anzi la macchina più stabile in rilascio violento che io ho mai avuto è stata la Volvo 960 a TP, la meno stabile una Peugeot 106 TA. E non è che sul bagnato la Volvo partisse di coda tutti i momenti, ed era un turbo benzina da 190 CV. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Sauron su Novembre 21, 2005, 10:13:07 am Citato da: Claudio53 su Novembre 21, 2005, 10:04:18 am Ma perchè comprarsi una TP se non vi piacciono le scodate ??? A chi ti riferisci? A chi è che non piacciono le scodate? Sei sicuro di aver capito? ::) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Claudio53 su Novembre 21, 2005, 10:23:52 am Citato da: Sauron su Novembre 21, 2005, 10:13:07 am A chi ti riferisci? A chi è che non piacciono le scodate? Sei sicuro di aver capito? ::) Visto che vuoi l'ESP, ne deduco che non ti piacciono le scodate, ma sono certamente io che non capisco un cazzo per i miei tremendi limiti neurologici e culturali delle tue chiarissime e magnificentissime spiegazioni 8) Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Sauron su Novembre 21, 2005, 10:34:34 am Citato da: Claudio53 su Novembre 21, 2005, 10:23:52 am Visto che vuoi l'ESP, ne deduco che non ti piacciono le scodate, ma sono certamente io che non capisco un cazzo per i miei tremendi limiti neurologici e culturali delle tue chiarissime e magnificentissime spiegazioni 8) Citato da: Sauron su Novembre 20, 2005, 19:47:10 pm Io credo che un'auto come la mia non dovrebbe essere venduta senza antipattinamento e credo che l'ESP sia indispensabile. Traduco: è un bene che su un'auto come la mia vi sia l'ASC e ritengo che abbiano fatto bene, a partire dal 2000 credo, a mettere anche il DSC. Non ho scritto da nessuna parte che non mi piacciono le scodate; anzi, ti sarà certamente chiaro che se avevo disattivato l'ASC sul bagnato con le foglie è proprio perché volevo farmene un paio. Il discorso è che secondo me, in quelle circostanze, scoda troppo facilmente; di qui, l'opportunità di un antipattinamento. Se ti è chiaro, bene, altrimenti continua a fare lo spiritoso (poco) o il polemico, no problem. Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: InsideOut su Novembre 21, 2005, 11:23:39 am Non mi piace granche, la trovo un Altea abbassata e allargata. Stretched. ;D
Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: diabolik82 su Novembre 21, 2005, 12:00:12 pm Citato da: Homer su Novembre 21, 2005, 08:06:41 am ihihih non per nulla BMW monta da diversi anni l'ASC di serie anche sulle polmonitiche 316 e 318 da 100-120CV :P :P :P :P Solo perchè non riescono a far capire ai proprietari che l'acceleratore non è un pulsante ON/OFF ::) ::) :P :P Titolo: Re: LEON 2.0 TDI: Nuovo punto di riferimento?! Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2005, 20:05:02 pm Citato da: Homer su Novembre 21, 2005, 09:13:51 am Enrì, ASC = ASR nella sostanza... Mi riferivo all'esp ;) Sauron ha parlato di esp indispensabile e io ho detto che mi pareva esagerato mentre vedevo (e vedo) bene l'asr-asc-cakdjf ;)
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