Titolo: Castrol SLX LL II Post di: stella su Novembre 22, 2005, 18:33:25 pm Ho comprato un litro d'olio di scorta per la Sharan TDI.
Prendo quello uguale che vedo trascritto nella targhetta sulla portiera della macchina (Castroll SLX LL II, gradazione 0W/30) e sapete cosa costicchia sto 'rosolio'?!? ??? Ben 18 ? (ossia Lire 34.850!!!) :o :o :( E che è, un passito di Pantelleria, casso!!?? ??? P.S.: Che differenze ci sono tra le specifiche 506.00 e 506.01?! ::) Non riesco a capire, entrambi sono previsti per i tagliandi longlife sui PDE. :-\ Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: rokkstar su Novembre 22, 2005, 22:29:00 pm io un litro per la mot della motul lo pagai 21 ::)
Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: &re@ su Novembre 23, 2005, 08:55:50 am Citato da: cielo87 su Novembre 22, 2005, 22:29:00 pm io un litro per la mot della motul lo pagai 21 ::) Il Motul è costosetto... Io sono contento del Silkolene, 13.5?/l, te lo consiglio. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: Phormula su Novembre 23, 2005, 09:38:11 am Citato da: stella su Novembre 22, 2005, 18:33:25 pm Ho comprato un litro d'olio di scorta per la Sharan TDI. Prendo quello uguale che vedo trascritto nella targhetta sulla portiera della macchina (Castroll SLX LL II, gradazione 0W/30) e sapete cosa costicchia sto 'rosolio'?!? ??? Ben 18 ? (ossia Lire 34.850!!!) :o :o :( E che è, un passito di Pantelleria, casso!!?? ??? P.S.: Che differenze ci sono tra le specifiche 506.00 e 506.01?! ::) Non riesco a capire, entrambi sono previsti per i tagliandi longlife sui PDE. :-\ E' il prezzo da pagare per guidare VW. :( La 506.01 è più severa. Gli oli che rispettano la 506.01 rispettano anche la 506.00. E' stata introdotta dopo che si sono manifestati fenomeni di usura. Se lo compri da un autoricambi costa meno, le officine ricaricano molto perchè sanno che è difficile da trovare nei supermercati o nei distributori. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: monnezza su Novembre 23, 2005, 10:59:42 am l'agip 7007 che trovi dal benzinaro è 506.01 , lo paghi sui 20?uri.
il 506.00 è il 7005 e costa sui 16? Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: rokkstar su Novembre 23, 2005, 14:15:28 pm Citato da: &re@ su Novembre 23, 2005, 08:55:50 am Il Motul è costosetto... Io sono contento del Silkolene, 13.5?/l, te lo consiglio. in base a cosa uno è contento dell'olio?non ho mai capito.. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: Claudio53 su Novembre 23, 2005, 14:17:09 pm Citato da: cielo87 su Novembre 23, 2005, 14:15:28 pm in base a cosa uno è contento dell'olio?non ho mai capito.. Che non grippa ::) Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: &re@ su Novembre 23, 2005, 14:20:56 pm Citato da: cielo87 su Novembre 23, 2005, 14:15:28 pm in base a cosa uno è contento dell'olio?non ho mai capito.. Principalmente, nella moto (con frizione in bagno d'olio) ci si accorge della manovrabilità del cambio. Comunque, a parità di caratteristiche (gradazione, classificazione API, classificazione JASO) non è certo un olio costoso rispetto alla concorrenza, quindi sono contento di aver speso una cifra "umana" per un olio di qualità. Col precedente Motul V300 il cambio era uno schifo. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: rokkstar su Novembre 23, 2005, 14:32:44 pm non è costoso no...adesso non ricordo quanto mi han fatto pagare l'olio al tagliando,ma 12 euro lo pagavo quello del 125.
per manovrabilità intendi la precisione o la durezza?o il passaggio da una marcia all'altra? Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: &re@ su Novembre 23, 2005, 14:46:42 pm Citato da: cielo87 su Novembre 23, 2005, 14:32:44 pm non è costoso no...adesso non ricordo quanto mi han fatto pagare l'olio al tagliando,ma 12 euro lo pagavo quello del 125. per manovrabilità intendi la precisione o la durezza?o il passaggio da una marcia all'altra? Col Motul il comando era più duro, e mi capitava che mi rifiutasse il passaggio di marcia a salire. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: rokkstar su Novembre 23, 2005, 14:49:04 pm Citato da: &re@ su Novembre 23, 2005, 14:46:42 pm Col Motul il comando era più duro, e mi capitava che mi rifiutasse il passaggio di marcia a salire. questo a volte capita anche a me...specie tra seconda e terza.. ora però ho lo shell come olio mi pare boh Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: Claudio53 su Novembre 23, 2005, 14:50:26 pm Ma l'olio cambio o l'olio motore, di cosa stiamo discettando ??? Comunque io sul mio Fantic 250 usavo il fluido per trasmissioni automatiche nel cambio, molto meglio come manovrabilità. Ma sulle vostre l'olio motore è comune per la trasmissione ??? ::)
Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: &re@ su Novembre 23, 2005, 15:05:59 pm Citato da: Claudio53 su Novembre 23, 2005, 14:50:26 pm Ma l'olio cambio o l'olio motore, di cosa stiamo discettando ??? Comunque io sul mio Fantic 250 usavo il fluido per trasmissioni automatiche nel cambio, molto meglio come manovrabilità. Ma sulle vostre l'olio motore è comune per la trasmissione ??? ::) Quasi tutte le moto hanno la frizione in bagno d'olio, e lo stesso olio motore è quello che lubrifica cambio e frizione. Per questo gli oli da auto non sono consigliati per le moto. Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: rokkstar su Novembre 23, 2005, 15:08:05 pm speriamo che la prossima non lo abbia ::)
Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: Claudio53 su Novembre 23, 2005, 15:45:56 pm Citato da: &re@ su Novembre 23, 2005, 15:05:59 pm Quasi tutte le moto hanno la frizione in bagno d'olio, e lo stesso olio motore è quello che lubrifica cambio e frizione. Per questo gli oli da auto non sono consigliati per le moto. Le moto che ho avuto io, Guzzi e BMW, avevano l'olio cambio separato, e anche l'olio per la coppia conica posteriore, e in più la frizione era a secco. Mi pare più ottimizzato, ma ricordo che anche le Triumph e Norton dell'epoca avevano il campio separato. Fare un olio che vada bene per le altre pressioni degli ingranaggi del cambio e per le alte veocità dei pistoni dei motori da 14000 giri mi sembra un bel casino :o Titolo: Re: Castrol SLX LL II Post di: &re@ su Novembre 23, 2005, 16:00:55 pm Citato da: Claudio53 su Novembre 23, 2005, 15:45:56 pm Le moto che ho avuto io, Guzzi e BMW, avevano l'olio cambio separato, e anche l'olio per la coppia conica posteriore, e in più la frizione era a secco. Mi pare più ottimizzato, ma ricordo che anche le Triumph e Norton dell'epoca avevano il campio separato. Fare un olio che vada bene per le altre pressioni degli ingranaggi del cambio e per le alte veocità dei pistoni dei motori da 14000 giri mi sembra un bel casino :o Fanno eccezione le Guzzi, le BMW (boxer, forse non la serie K) e qualche Ducati. Tutte le Jap, ad esempio, hanno la frizione in bagno d'olio. Credo lo facciano per ragioni di costo, non so... Comunque sì, un olio che regga i 14000 (e passa...) di una sportiva 600 e allo stesso tempo le enormi pressioni degli ingranaggi del cambio è un prodotto piuttosto complesso e costoso. C'è chi usa comunque il Mobil1, progettato per auto da 6 o 7000 giri e non certo per il cambio, e dice che va benissimo... ::)
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