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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: am1 su Novembre 26, 2005, 15:32:37 pm



Titolo: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 26, 2005, 15:32:37 pm
esempio X5 pre-restyling e X5 con X-drive. Cosa è cambiato in soldoni nella trazione integrale?


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 08:38:46 am
impossibbbole che sul pistone una domanda così non trovi risposta ;D

UP!


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 28, 2005, 09:37:32 am
da quel che so, hanno delegato alla gestione elettronica il compito di fare da autobloccante...anzichè un differenziale autobloccante meccanico (tip Torsen , anche s enon è proprio un autobloccante) hanno montato un differenziale normale, delegando all'elettronica il compito di bloccare la ruota che slitta...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 10:39:24 am
Citato da: mariner su Novembre 28, 2005, 09:37:32 am
da quel che so, hanno delegato alla gestione elettronica il compito di fare da autobloccante...anzichè un differenziale autobloccante meccanico (tip Torsen , anche s enon è proprio un autobloccante) hanno montato un differenziale normale, delegando all'elettronica il compito di bloccare la ruota che slitta...


Un bel taglio ai costi quindi (anche perchè, il differenziale elettronico altro non è che un antipattinamento evoluto).

Cmq Jag, visto che ti interessi tanto di doti fuoristradistiche, potevi venire con me sabato, ti facevo vedere cosa vuol dire fuoristrada ... mica come quei patakka sei suvvisti/suvvari che dovevqano fare il Piemonte's Raid, ma poi all'ultimo si tirano indietro.  8) ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 10:41:08 am
Mad ok, ma poi con quei cosi ti ribalti anche nel parcheggio del ristorante tartufato ;D ;D ;D

è questione di equilibrio... sopra la follia, ma pur sempre equilibrio... 8)

(mbè? posti foto o la polaroid si era inceppata?)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:00:13 am
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 10:41:08 am
Mad ok, ma poi con quei cosi ti ribalti anche nel parcheggio del ristorante tartufato ;D ;D ;D

è questione di equilibrio... sopra la follia, ma pur sempre equilibrio... 8)

(mbè? posti foto o la polaroid si era inceppata?)


Col cappero che ti ribalti! Jag, fidati, io ho provato ultimamente il Pajero precedente all'attuale, il 2.8TDI del 2000, ed è un vero chiodo, traballante, fatto male. L'attuale è un altro pianeta, silenziosissimo, dentro rifinito alla grande (il mio amico ha il GLS 1, senza interni in pelle per intenderci, ma già con la trasmissione Super Select) ed è molto più fermo e stabile. Diciamoci la verità, anche il Pajero ed il Land Cruiser si sono, con le ultime versioni, un p òstradalizzati, appunto perchè oramai sono pochi quelli che li usano ancora in fuoristrada; IMHO, da provare, sia il Pajero, sia il Land Cruiser (fatto però peggio dentro).

Ti posso assicurare che, una volta a bordo, ti convinci; oltretutto il motore a benzina ce l'hanno tutti e 2 ... attualmente poi penso sia meglio una versione AllRoad (o Crosswagon o outback, chiamala come vuoi) che un SUV vero e proprio anche perchè, secondo me, vanno meglio queste versioni che le SUV; anzi, se non ricordo male 4ruote fece un test ed appunto la Crosswagon ne uscì strabene (anche se 4ruote io lo prendo con le pinze; ieri sera risfogliavo la comprativa "Cayenne Vs. tutti"; nella pagella dicono: IN FUORISTRADA: 5 Stelle; pur non essendo dotata di gommatura specifica, ha in dote le stradalissime P Zero Rosso, è la migliore del lotto". Risfoglio la prova; alla terza pagina, nel pre-prova, c'è appunto la foto che sottolinea la gommatura molto stradale e quindi poco fuoristrada della Cayenne ... peccato che, nelle altre foto del servizio, dove la Cayenne si è fermata per ultima appunto, la Porsche montava le tutt'altro che stradale Dunlop Winter Sport M2  >:( >:( >:( ... perchè è passato molto tempo, altrimenti questa era la volta buona per scrivergli.

PS: purtroppo non avevo con me la macchina digitale ... peccato perchè siam arrivati fino al paese fantasma (unico in Italia) del quale abbiamo discusso con Pietro alla mangiata a BG; ti posso assicurare che sembrava di essere in cima al mondo, eravamo i primi a passare (anche perchè la strada finisce in questo paese di montagna, quindi ci devi andare per forza, ma è chiaro che se non ci abita più nessuno, non ci va nemmeno più nessuno); impareggiabile! Se avessi fatto le foto, Alura sarebbe morto di invidia, Mauring avrebbe immediatamente camncallato l'annuncio di vendita della Jeep e Patarix avrebbe spedito seduta stante il suo Land Cruiser per sostituire la A6 Turbo in Italia!  ;D :D ;)
Ah, non sono mancati i passaggi sulla pista da cross del mio pase ... e lì è stato il massimo!  :D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 11:00:50 am
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 10:39:24 am
Un bel taglio ai costi quindi (anche perchè, il differenziale elettronico altro non è che un antipattinamento evoluto).

Cmq Jag, visto che ti interessi tanto di doti fuoristradistiche, potevi venire con me sabato, ti facevo vedere cosa vuol dire fuoristrada ... mica come quei patakka sei suvvisti/suvvari che dovevqano fare il Piemonte's Raid, ma poi all'ultimo si tirano indietro.  8) ;)


parla con Alura... cmq domenica allo Speed Day dovrei venire col Pajero...quindi se mi portate in qualche stradina divertente io ci sono  8) 8) 8)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 11:01:58 am
nooo cazzo voglio venirci pure iooooo


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 11:07:32 am
Citato da: mariner su Novembre 28, 2005, 09:37:32 am
da quel che so, hanno delegato alla gestione elettronica il compito di fare da autobloccante...anzichè un differenziale autobloccante meccanico (tip Torsen , anche s enon è proprio un autobloccante) hanno montato un differenziale normale, delegando all'elettronica il compito di bloccare la ruota che slitta...


Non vorrei prendere cantonate ma mi pare che anche la prima trazione integrale dell'x5 fosse a controllo elettronico, la attuale, usata anche su serie 5 e prossimamente su serie 3, ha una gestione molto più evoluta (così ho sentito).


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:12:45 am
Citato da: Homer su Novembre 28, 2005, 11:01:58 am
nooo cazzo voglio venirci pure iooooo


Io non sò che trasmissione abbia il tuo Pajero, ma se ha la Super Select ti puoi togliere delle belle soddisfazioni, oh se te ne puoi togliere ...  :o :D 8)

Pazzesco quando siamo andati a "girare" sul campo da cross, in una retromarciasiam finiti col le 2 ruote posteriori in una careggia (solco scavato da moto da cross; ndr) moooolto porfonda; provaimo ad uscira con TI + diff. centrale bloccato, ma colpice una sgasata stroppo decisa, le ruote pattinano; già mi vedo a spingerla e/o chiamare un trattore per tirarla fuori (spingerla, anzhe a me, che idee, pesa oltre 2 tonnellate!); mettaimo il selettore nell'ultima posizione (inserimento ridotte) e, tramite l'apposito pulsante sulla palcia, bloacchiamo i 2 differenziali anteriore e posteriore; colpo di gas e ... siamo usciti con una facilità disarmante, quasi che il Mitsu voesse sbeffeggiare la nostra inutile paura; non c'è bisogno di dire che da quel momento non abbiamo più avuto paura di neinte, abbiamo fatto un paio di passaggi su 2 ruote (incrociate, mica sullo stesso lato Jag, 'ste jeep no nsi ribaltano + facilmente, dove sei rimasto?  :P), cosiderandi che eravamo su sterrato, ricoperso da 10 cm di neve ...  ::) :D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 11:17:01 am
no purtroppo lo Sport non ha il Super Select...ha le 3 posizioni standard (TP, TI con diff.centrale bloccato e quella con le ridotte inserite)...cacchio il 3.2DID è una figata, quando mio padre ha preso il suo bidone ce n'era uno semestrale in vendita...purtroppo però era 3 porte e i miei lo volevano 5...e il Pajero Wagon è di una lunghezza mostruosa, l'abbiam visto in conce a settembre quando abbiam girato per vedere se sostituirlo...ne avevano parecchi a km 0 sia in versione GLS 1 che GLS 2 (con anche l'automatico)...è immenso!!! Mio padre l'ha provato il 3p. 3.2DID (in una delle tante soste tecniche del suo dal venditore) e mi ha detto che va da bestia!!! d'altronde con 160CV...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 11:17:05 am
mmmmmmmm ridaje...

fuori dalla pista da cross un suv è meglio. Fuoristrada chissene visto che il 99.99999999999999999% del tempo sta su strada. E se prendi un Range Sport fai tutto quello che fai con il pajero e anche meglio :P

era una battuta, vorrei mica scatenare l'ennesimo flame sui suv? :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:28:11 am
Citato da: Homer su Novembre 28, 2005, 11:17:01 am
no purtroppo lo Sport non ha il Super Select...ha le 3 posizioni standard (TP, TI con diff.centrale bloccato e quella con le ridotte inserite)...cacchio il 3.2DID è una figata, quando mio padre ha preso il suo bidone ce n'era uno semestrale in vendita...purtroppo però era 3 porte e i miei lo volevano 5...e il Pajero Wagon è di una lunghezza mostruosa, l'abbiam visto in conce a settembre quando abbiam girato per vedere se sostituirlo...ne avevano parecchi a km 0 sia in versione GLS 1 che GLS 2 (con anche l'automatico)...è immenso!!! Mio padre l'ha provato il 3p. 3.2DID (in una delle tante soste tecniche del suo dal venditore) e mi ha detto che va da bestia!!! d'altronde con 160CV...


Io ho provato il vecchio 2.8TDI u nmesetto fa e ... non c'è paragone; il vecchio Pajero è molto più spartano e come comodità siam su 2 pianeti divrsi.

Peccato che il tuo non abbia il superselect, figata fino a 100 all'ora puoi inserire le prime 3 modalità; cmq ho imparato sulla mia pelle l'importanza dell'autobloccante; senza l'inserimento di quello anteriore e posteriore non ne saremmo usciti facilmente. Il 3.2 poi è silenziosissimo!

Abbiamo fatto dei tratti anche con la sola TP (sovrasterzi di potenza) e devo dire che si muoveva egregiamente con un'eccezionale motricità!!!  :o Cmq c'è da dire che eravamo assistiti dalle impressionanti Bridgestone Blazack LM-254; i tasselli sono talmente mobidi che li puoi piegare completamente!!!  :o

Vero cmq che è un cassone; mi domando perchè non facciano un Pajero 5 porte lungo come il 3 porte (d'altra parte il 5 porte è denominato appunto Station), o cmq sui 4,5 metri, ne venderebbe molti di più!

Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 11:17:05 am
mmmmmmmm ridaje...

fuori dalla pista da cross un suv è meglio. Fuoristrada chissene visto che il 99.99999999999999999% del tempo sta su strada. E se prendi un Range Sport fai tutto quello che fai con il pajero e anche meglio :P

era una battuta, vorrei mica scatenare l'ennesimo flame sui suv? :P


Per carità, io odio i flame, dico solo che mi fa specie questa tua avversità; io proverei prima di giudicare; secondo me ti stupirebbe. Cmq, IMHO, il range Sport si sogna di fare quello che fa il Pajero e senza una gommatura specifica (anche di misura quindi, non solo di pneumatico), fa pure fatica a muoversi sulla neve.
Ripeto, io preferisco le AllRoad alle SUV, anche se non disdegno certe "creazioni" (nuovo Vitara e Rav-4 vecchio per esempio).


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 11:29:45 am
Però un mio amico furostradista dice che l'ultimo Pajero è molto peggiorato come furostrada vero, soprattutto come robustezza del telaio  ::)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 11:32:04 am
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:28:11 am
Per carità, io odio i flame, dico solo che mi fa specie questa tua avversità; io proverei prima di giudicare; secondo me ti stupirebbe. Cmq, IMHO, il range Sport si sogna di fare quello che fa il Pajero e senza una gommatura specifica (anche di misura quindi, non solo di pneumatico), fa pure fatica a muoversi sulla neve.
Ripeto, io preferisco le AllRoad alle SUV, anche se non disdegno certe "creazioni" (nuovo Vitara e Rav-4 vecchio per esempio).


ripeto, era una battuta, come sai non ho avversità contro niente - a differenza di tanti ne ;)
se non ti vanno le battute dimmelo :P poi le faccio lo stesso :P :P

e comunque non attacchiamo con le gomme: a parità di gomme, i land rover fanno tutto quello che fanno gli altri e anche di più. Tu l'hai mai provato un cayenne turbo su strada? non si può provare tutto ahimè!


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:32:29 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 11:29:45 am
Però un mio amico furostradista dice che l'ultimo Pajero è molto peggiorato come furostrada vero, soprattutto come robustezza del telaio  ::)


Ma infatti mi pare di averlo scritto chiaro e tondo che il Pajero si è leggermente "stradalizzato"; chiaro quindi che no nsarà iun vero e proprio mulo come i vecchi, ma non è che è fermo e cmq i SUV son oancora distanti anni luce perchè, a loro volta, si son ulteriormente stradalizzati (per esempio il Rav, in occasione del restyling a fine 2003, ha perso pure il Torsen posteriore ...  :-X).


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:36:55 am
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 11:32:04 am
ripeto, era una battuta, come sai non ho avversità contro niente - a differenza di tanti ne ;)
se non ti vanno le battute dimmelo :P poi le faccio lo stesso :P :P

e comunque non attacchiamo con le gomme: a parità di gomme, i land rover fanno tutto quello che fanno gli altri e anche di più. Tu l'hai mai provato un cayenne turbo su strada? non si può provare tutto ahimè!


Ma ho capito lo spirtio del tuo post, sei tu che non capisci il mio; ti stò dicendo, a prescidnere, perchè non fai lo sofrso di provare un PAjero o una LAndo Cruiser 3.5cc benzina? Io fossi in te, una avettura per fare un pò il pirla in fuoristrada la prenderei, tra l'altro non è che abitio in pianura padana, le "speciali" ad hoc, le hai a portata di mano (secondo me son di più da te che da me).
Quindi provalo così poi mi puoi dire "ecco Mad, cuntent? Ghevi reson me, ades paga de bef e tass!"  ;D ;)

Cmq l'hai detta giusta, il Cayenne Turbo è da provare rigorosamente su strada, copme sterrato è già tanto se vede la ghiaia della stradina che porta da lcancello al box di casa ...  ::) ;D :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 11:40:11 am
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 11:36:55 am
Ma ho capito lo spirtio del tuo post, sei tu che non capisci il mio; ti stò dicendo, a prescidnere, perchè non fai lo sofrso di provare un PAjero o una LAndo Cruiser 3.5cc benzina? Io fossi in te, una avettura per fare un pò il pirla in fuoristrada la prenderei, tra l'altro non è che abitio in pianura padana, le "speciali" ad hoc, le hai a portata di mano (secondo me son di più da te che da me).
Quindi provalo così poi mi puoi dire "ecco Mad, cuntent? Ghevi reson me, ades paga de bef e tass!" ;D ;)

Cmq l'hai detta giusta, il Cayenne Turbo è da provare rigorosamente su strada, copme sterrato è già tanto se vede la ghiaia della stradina che porta da lcancello al box di casa ... ::) ;D :P


ahhh ok

ma no un fuoristrada come seconda auto? :o mi sa che al massimo potrei avere una sportivetta, quando non potrò più averla come prima macchina.... tra l'altro - mio difetto (?) - nel scegliere la vettura guardo anche a estetica e a quello che mi dice...

(però sto cercando di far passare un defender come auto aziendale - furgonato ahha ;) )


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:02:53 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 11:40:11 am
ahhh ok

ma no un fuoristrada come seconda auto? :o mi sa che al massimo potrei avere una sportivetta, quando non potrò più averla come prima macchina.... tra l'altro - mio difetto (?) - nel scegliere la vettura guardo anche a estetica e a quello che mi dice...

(però sto cercando di far passare un defender come auto aziendale - furgonato ahha ;) )


Perchè no? Andrebbe a sostituire l'X5 che usa tua mamma giusto? Oltretutto la "sportivetta" tu ce l'hai come prima auto e la potrai sempre usare (anche se un domani metti su famiglia, al lavoro, non ci porti mica molgie e figli  ;)) e la seconda auto potrebbe andare bene per scorazzare a destra ed a manca (ma anche perchè, a meno che no ndevi scorazzare clienti, siam proprio sicuri che servano queste auto sempre più grandi e spaziose? Quante volte poi si sfruttano a pieno carico?); l'unico deifetto dal mio punto di vista, è appunto la mancanza di una 5 porte "corta".

Cmq capisco la tua "diffidenza", anche io l'avevo, poi mi è passata provando.  ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 12:05:09 pm
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:02:53 pm
Perchè no? Andrebbe a sostituire l'X5 che usa tua mamma giusto? Oltretutto la "sportivetta" tu ce l'hai come prima auto e la potrai sempre usare (anche se un domani metti su famiglia, al lavoro, non ci porti mica molgie e figli ;)) e la seconda auto potrebbe andare bene per scorazzare a destra ed a manca (ma anche perchè, a meno che no ndevi scorazzare clienti, siam proprio sicuri che servano queste auto sempre più grandi e spaziose? Quante volte poi si sfruttano a pieno carico?); l'unico deifetto dal mio punto di vista, è appunto la mancanza di una 5 porte "corta".

Cmq capisco la tua "diffidenza", anche io l'avevo, poi mi è passata provando. ;)


bene, vedrai che ti passerà provando anche quella sui SUV ahahha ;D

no no come dico sopra, quel tipo di macchina non è nelle mie corde.... mi piacevano certi pick up, ma signur, sono fermissimi :(


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:09:13 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 12:05:09 pm
bene, vedrai che ti passerà provando anche quella sui SUV ahahha ;D

no no come dico sopra, quel tipo di macchina non è nelle mie corde.... mi piacevano certi pick up, ma signur, sono fermissimi :(


Un Pajero 3.500 V6 da oltre 200cv è fermissimo? ROTFL!!!  ;D ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 12:28:52 pm
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:09:13 pm
Un Pajero 3.500 V6 da oltre 200cv è fermissimo? ROTFL!!!  ;D ;)


Se scendi da una Boxster ma anche da una qualsiasi machina che cammina un pò direi proprio di si :P :P :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 13:05:02 pm
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:09:13 pm
Un Pajero 3.500 V6 da oltre 200cv è fermissimo? ROTFL!!! ;D ;)
Citato da: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 12:28:52 pm
Se scendi da una Boxster ma anche da una qualsiasi machina che cammina un pò direi proprio di si :P :P :P


il pajero lo fanno pick up? l'ultimo pick up che ho guardato aveva 100 cv diesel :P

ue simpaticoni, io so relativizzare eh? ;D 

relativamente perlando, un pajero 200 cv potrebbe essere appena sufficiente.
parlando per me, ce ne vogliono almeno 350 :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 13:06:55 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:05:02 pm
il pajero lo fanno pick up? l'ultimo pick up che ho guardato aveva 100 cv diesel :P

ue simpaticoni, io so relativizzare eh? ;D   

relativamente perlando, un pajero 200 cv potrebbe essere appena sufficiente.
parlando per me, ce ne vogliono almeno 350 :P


Guarda che non ti pigliavo in giro mica, ho citato la Boxster perchè è quella che hai tu, poi ho anche aggiunto "qualsiasi auto che cammini un pò" ;) :) Il Pajero 3500 non sarà fermissimo, ma basta una macchinetta che cammina un pò per ridicolizzarlo su :)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 13:08:26 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:05:02 pm
perlando,


ambè, significa "scrivere perle" mica cotica ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 13:37:37 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:05:02 pm
il pajero lo fanno pick up? l'ultimo pick up che ho guardato aveva 100 cv diesel :P

ue simpaticoni, io so relativizzare eh? ;D   

relativamente perlando, un pajero 200 cv potrebbe essere appena sufficiente.
parlando per me, ce ne vogliono almeno 350 :P


Uhm ... allora, fossi i nte, comprerei una RS6 vecchio medello, alzerei l'assetto di un 170 millimetri ed il gioco è fatto! A parte gli scherzi, una Range Sport bene o male è una cosa del genere  ;)

PS: Miki, è chiaro il tuo concetto, ma tutto è relativo; non è che Jag debba sostituire una Cayene Turbo, ma un'X5 3.0i ...  ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 13:42:56 pm
vorrei chiarire: la X5 resta li dov'è ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 13:43:17 pm
e chi lla move quella? è ferma!! :P ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 13:47:20 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:42:56 pm
vorrei chiarire: la X5 resta li dov'è ;)


Cioè? Allora non ho capito; sarebbe un'auto in più? Per chi? Mi spieghi (se hai voglia e se non mi faccio troppo gli affaracci tuoi  8))?


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 13:48:29 pm
;D
non ho mai detto che mammà cambia la macchina... come mai hai capito questo?


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 13:58:03 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:48:29 pm
;D
non ho mai detto che mammà cambia la macchina... come mai hai capito questo?


Lo davo per scontato ... quindi hai deciso di abbandonare la collezione di modellini di auto e collezionare direttamente le auto vere?  ::)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 14:01:15 pm
no no era solo una domanda per sapere cos'ho in casa di tanto pregiato rispetto ai più modaioli restyling :P

per i modellini la marcia prosegue, ma più i pezzi si fanno rari più i prezzi si fanno spessi ::)

il mio sogno resta una roba da 2500 neuri, però che fasto!


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 28, 2005, 14:04:34 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 14:01:15 pm
no no era solo una domanda per sapere cos'ho in casa di tanto pregiato rispetto ai più modaioli restyling :P

per i modellini la marcia prosegue, ma più i pezzi si fanno rari più i prezzi si fanno spessi ::)

il mio sogno resta una roba da 2500 neuri, però che fasto!


Con 2500 Neuri ti compri un Kart e ci giri per 3 anni a Curno.  ::)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 28, 2005, 15:30:38 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 13:42:56 pm
vorrei chiarire: la X5 resta li dov'è ;)

2 fiocchi di neve e si è piantata?


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 15:34:06 pm
Citato da: mariner su Novembre 28, 2005, 15:30:38 pm
2 fiocchi di neve e si è piantata?


si ma ho alzato i finestrini   e ho aspettato i soccorsi :P ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 28, 2005, 16:00:42 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 15:34:06 pm
si ma ho alzato i finestrini   e ho aspettato i soccorsi :P ;D


uè...il mio finestrino sta su.....mica è morto....adesso vedo se il cantiere mi presta la gru da 50 t....quella che alza una Boxster ..ehm 2 t sino a 30 mt.....poi si apre il gancio.... ::) ::) ::) ::) ;D ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 16:02:42 pm
Citato da: mariner su Novembre 28, 2005, 16:00:42 pm
uè...il mio finestrino sta su.....mica è morto....adesso vedo se il cantiere mi presta la gru da 50 t....quella che alza una Boxster ..ehm 2 t sino a 30 mt.....poi si apre il gancio.... ::) ::) ::) ::) ;D ;D


ahhh... vero... è quello che resta giù se lo tiri giù...

dio, hai una macchina che ti crea suspence, cosa vuoi di più ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 16:11:27 pm
Comunque, Jag ... tempo addietro avevo postato un articoletto sul come funziona il sistema BMW ... concettualmente e filosoficamente non è lontano da un sistema "tipo Haldex" ... infatti la ripartizione della coppia avviene tramite una "frizione" e l'antipattinamento con i freni ...

Dovresti metterti di buzzo buono e cercare ...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 16:12:00 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 16:02:42 pm
ahhh... vero... è quello che resta giù se lo tiri giù...

dio, hai una macchina che ti crea suspence, cosa vuoi di più ;D


E poi c'è gente che dice che le Audi non danno emozioni ::) ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 16:21:46 pm
Comunque queste soluzioni elettroniche di blocco differenziale non è che hanno la stessa vita utile dell'ESP, visto che il funzionamento è concettualmente identico  ??? ::)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 16:21:56 pm
Citato da: ChB su Novembre 28, 2005, 16:11:27 pm
Comunque, Jag ... tempo addietro avevo postato un articoletto sul come funziona il sistema BMW ... concettualmente e filosoficamente non è lontano da un sistema "tipo Haldex" ... infatti la ripartizione della coppia avviene tramite una "frizione" e l'antipattinamento con i freni ...

Dovresti metterti di buzzo buono e cercare ...


:o grazie ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 28, 2005, 18:22:23 pm
Citato da: ChB su Novembre 28, 2005, 16:12:00 pm
E poi c'è gente che dice che le Audi non danno emozioni ::) ;D


con questo tempo...son proprio "brividi"........ :'( ;D ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Patarix su Novembre 28, 2005, 18:50:13 pm
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 12:09:13 pm
Un Pajero 3.500 V6 da oltre 200cv è fermissimo? ROTFL!!! ;D ;)


Purtroppo confermo anche io Mad... Ne ho avuto uno in affitto 3 anni fa, 3500 V6, passo corto e con cambio manuale. Mi dispiace, ma (relativamente parlando) non e' che andasse un gran che... Piu' che altro era un problema di Coppia, troppo scarsa per il tipo d'auto. Ti diro', a confronto il buon vecchio Lexus Lx470 era nettamente piu' vivace, con una differenza immane specie sotto i 3000 giri. E questo nonostante l'auto fosse molto piu' pesante...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 20:24:20 pm
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 13:37:37 pm
Uhm ... allora, fossi i nte, comprerei una RS6 vecchio medello, alzerei l'assetto di un 170 millimetri ed il gioco è fatto! A parte gli scherzi, una Range Sport bene o male è una cosa del genere  ;)


A me non pare proprio eh...  ;)
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2005, 13:37:37 pm
PS: Miki, è chiaro il tuo concetto, ma tutto è relativo; non è che Jag debba sostituire una Cayene Turbo, ma un'X5 3.0i ...  ;)


Beh lo so dai si parlava su termini relativi, anche se comunque credo che su strada il Pajero si prenda le legnate sui denti dall'X5, ho detto su strada eh :) ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 08:16:14 am
Citato da: Patarix su Novembre 28, 2005, 18:50:13 pm
Purtroppo confermo anche io Mad... Ne ho avuto uno in affitto 3 anni fa, 3500 V6, passo corto e con cambio manuale. Mi dispiace, ma (relativamente parlando) non e' che andasse un gran che... Piu' che altro era un problema di Coppia, troppo scarsa per il tipo d'auto. Ti diro', a confronto il buon vecchio Lexus Lx470 era nettamente piu' vivace, con una differenza immane specie sotto i 3000 giri. E questo nonostante l'auto fosse molto piu' pesante...


Non immaginavo, però non sò che termini di paragone usi; intendiamoci, io ho trovato il 3.2DiD straordinario, così come Homer (lui viene da un 2.5TDI), chiaro che non avendo mai provato il 4.7 della Lexus o il 4.2 del Land Cruiser 100, i miei "limiti" possono essere diversi dai tuoi  ;)

Citato da: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 20:24:20 pm
Beh lo so dai si parlava su termini relativi, anche se comunque credo che su strada il Pajero si prenda le legnate sui denti dall'X5, ho detto su strada eh :) ;)


Su strada? Beh, su strada anche la mia 147 da paga all'X5 ...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 08:36:17 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 08:16:14 am
Su strada? Beh, su strada anche la mia 147 da paga all'X5 ...


che però  le prende da una lotus... che c'entra? :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 08:44:56 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 08:36:17 am
che però  le prende da una lotus... che c'entra? :P


Centra (tutto attaccato  :P) perchè parlabvamo di TI ed è uscito il discorso "fuoristradistico"; ho capito che un X5 da paga su strada ad un Pajero (ci mancherebbe altro, è più basso di 10/15 cm, più largo, derivato da un telatio di auto e ha cerchi da 18/19/20" e no nda 16" come il Mitsu), ma non stavamo disquisendo di quello (ma della duttilità); se parliamo di strada appunto, basta una semplice segmento C a non far rimpiangere un'X5 ... o una Volvo AWD  ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 08:49:00 am
a dire il vero si parlava di confrontare un fuoristrada con un suv...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Claudio53 su Novembre 29, 2005, 08:53:32 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 08:49:00 am
a dire il vero si parlava di confrontare un fuoristrada con un suv...


Visto che non l'ha fatto ancora nessuno, allora io dico che al posto di ... in fondo ... se poi consideriamo che .... credo sia meglio una Elise anche se non ha le ridotte, e così la confusione è completa  8) 8) 8)
Scusate l'intromissione, ma eravate troppo poco OT per los tandard del Pistone  ::)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 08:55:36 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 29, 2005, 08:53:32 am
los tandard


los cojones!

;D ;D ;D


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 09:03:22 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 08:49:00 am
a dire il vero si parlava di confrontare un fuoristrada con un suv...


Infatti, e si parlava appunti di duttilità come ho detto nel mio precedente post, a meno che non si parlasse di questo e stiam odiscutendo di 2 cose diverse.  ;D ;)

Il concetto è che oramai 'sti SUV, che a me piacciono, stanno abbandonando ogni raffinatezza tecnica meccanica, per rimpiazzare i ltutto con l'elettronica; sai come fa figo per un cliente dire "ma la tua ha ancora il differenziale meccanico, è tecnologia obsoleta, la mia ha i ldifferenziale elettronico!". Purtroppo è così, la gente preferisce sentire e dire queste cose della propria vettura, non sqapendo che fanno 2 favori alle case, cioè ridurre i costi e semplificare il prodotto.

Ripeto, per non poter fare fuoristrada di un certo tipo con una SUV, allora preferisco avere una versione rialzata di una berlina normale (tipo Corsswagon che, tanto per intenderci, ha una tipologia di trasmissione integrale molto più pregiata di un'X5 o cmq della media dei SUV; ancor meglio sarebbe il paragone con l'AllRoad, ma parlare di VAG mi fa venire l'orticaria, parlarne bene mi fa venire un'embolia).

Detto tra i denti, capisco la necessità di fornire una trasmissione "ignorante" e che costi poco, visto che il 99,9% degli acquirenti userà il SUV solo su strada; però mi piace moltissimo la proposta della Mercedes che, optional, da tutti gli strumenti ideali per chi vuole fare fuoristarada vero (differenziali autobloccanti, ridotte e variazione altezza da terra); reputo perfetta questa soluzione, invece 4ruote l'ha criticata; perchè? Inutile avere aggeggi se poi non si usano, giusto avere la possibilità di avere una trasmisisone migliroe per chi vuole portare 50.000 Euro di auto in fuoristrada.
Per esempio sarebbe cosa graditissima su una, per esempio, G Vitara.

PS: il Range Sport pesa più di 2.6 tonnellate! Ma siamo pazzi?  :o


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Homer su Novembre 29, 2005, 09:04:19 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 08:44:56 am
Centra (tutto attaccato  :P)


voce del verbo "centrarci"?! :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 09:32:06 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 09:03:22 am
Infatti, e si parlava appunti di duttilità come ho detto nel mio precedente post, a meno che non si parlasse di questo e stiam odiscutendo di 2 cose diverse. ;D ;)

Il concetto è che oramai 'sti SUV, che a me piacciono, stanno abbandonando ogni raffinatezza tecnica meccanica, per rimpiazzare i ltutto con l'elettronica; sai come fa figo per un cliente dire "ma la tua ha ancora il differenziale meccanico, è tecnologia obsoleta, la mia ha i ldifferenziale elettronico!". Purtroppo è così, la gente preferisce sentire e dire queste cose della propria vettura, non sqapendo che fanno 2 favori alle case, cioè ridurre i costi e semplificare il prodotto.

Ripeto, per non poter fare fuoristrada di un certo tipo con una SUV, allora preferisco avere una versione rialzata di una berlina normale (tipo Corsswagon che, tanto per intenderci, ha una tipologia di trasmissione integrale molto più pregiata di un'X5 o cmq della media dei SUV; ancor meglio sarebbe il paragone con l'AllRoad, ma parlare di VAG mi fa venire l'orticaria, parlarne bene mi fa venire un'embolia).

Detto tra i denti, capisco la necessità di fornire una trasmissione "ignorante" e che costi poco, visto che il 99,9% degli acquirenti userà il SUV solo su strada; però mi piace moltissimo la proposta della Mercedes che, optional, da tutti gli strumenti ideali per chi vuole fare fuoristarada vero (differenziali autobloccanti, ridotte e variazione altezza da terra); reputo perfetta questa soluzione, invece 4ruote l'ha criticata; perchè? Inutile avere aggeggi se poi non si usano, giusto avere la possibilità di avere una trasmisisone migliroe per chi vuole portare 50.000 Euro di auto in fuoristrada.
Per esempio sarebbe cosa graditissima su una, per esempio, G Vitara.

PS: il Range Sport pesa più di 2.6 tonnellate! Ma siamo pazzi? :o


Albè, si, stiamo parlando di due cose diverse, perchè da un semplicissimo confronto pajero-X5 su cui bastavano le tre righe che abbiamo scritto, stai estendendo oltremodo il discorso. Estendiamolo? estendiamolo.

Allora questo discorso lo quoto tutto...compreso quello del peso della range :o che però mi affascina, pensa che la SC ha pure le barre stabilizzatrici che vengono rilasciate quando si seleziona la modalità bassa velocità. Si tratta di compromessi... ottimo quello della mercedes che come optional mette su un SUV quelle cose che ad un SUV non serviranno mai... però almeno ci sono!



Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 09:48:53 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 09:32:06 am
Albè, si, stiamo parlando di due cose diverse, perchè da un semplicissimo confronto pajero-X5 su cui bastavano le tre righe che abbiamo scritto, stai estendendo oltremodo il discorso. Estendiamolo? estendiamolo.

Allora questo discorso lo quoto tutto...compreso quello del peso della range :o che però mi affascina, pensa che la SC ha pure le barre stabilizzatrici che vengono rilasciate quando si seleziona la modalità bassa velocità. Si tratta di compromessi... ottimo quello della mercedes che come optional mette su un SUV quelle cose che ad un SUV non serviranno mai... però almeno ci sono!


Guarda, ieri sera stavo spulciando qualche prova di SUV alta gamma e fuoristrada (Pajero e Land Cruiser in particolare) ebbene, le 2 fuoristrada hanno subito aggiornamenti elettronici nel 2003, nel senso che hanno introdotto l'ESP ed un sistema che aiuta nelle discese più impervie, che altro non è che un regolatore del freno motore (come quello al volante dei pullman per intenderci, da non conforndersi con quello a pedale).
Touareg e Discovery invece si affidano complemtanete all'eletronica ... ma, domanda, siamo sicuri che il conducente inserirà la modalità giusta al momento giusto?
Sta domanda mi turba.

Oltretutto ho scoperto che sul Pajero, da quando c'è l'ESP, esso è disinseribile, però se l'accelerazione laterale supera i 0,4 g si rinserisce automaticamente; ma che cazzata è? Ci si diverte un mondo, se si ha un piazzale a disposizione, fare tondi e sovrasterzi di potenza con la sola TP inserita, ma se entra l'ESP che divertimento c'è? Giusto che l'ESP si reinserisca ma, diamine, su certe vetture dovrebbe esserci la funzione Alwais OFF.

Mercedes ha fatto una cosa pregevole, ma è stata criticata; chi critica scelte del genere è, imho, ingenuo e stupido (scusate, ma quando ci vuole, ci vuole!).

La Range Sport cmq, i ndefinitiva altro non è che una Discoveri maggiormente stradalizzata, quindi sicurmante si muoverà mooolto meglio dell'X5 in fuoristrada, però, IMHO, sono i 19" che mi stanno quì ... oltretutto il peso, il peso signori! L'altro giorno, quando nevicava, sono andato a farmi u ngiro anche con la Y; bene, pur con delle P2000 con 2 millimetri di mattistrada dietro e 3,2 davanti, sulla nede si muove da Dio ed è molto intuitiva; perchè? Perchè è leggera ed ha gomme 165/65 R14. E' inutile che mettono 200 dispositivi elettronici, investite quei soldi per fare unavettura più leggera e con una gommatura più umana e vedrete che si ottiene lo stesso risultato!


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:01:22 am
e daje... mischi troppe robe.

La questione delle gomme, lo diciamo da secoli che nel fuoristrada ci vogliono quelle giuste...

Su un range SC o su un fighetto CAyenne ci stanno anche i 19, dato che non sono fuoristrada puri. E' come se su una Porsche dovrei tenere sempre le gomme slik perchè sai, è sportiva... stica, la uso anche in autostrada sul bagnato, lasciami mettere delle gomme adatte, va ;)

per il peso, mi paragoni la Y... su!!!


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 10:04:25 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 29, 2005, 10:08:02 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:01:22 am
e daje... mischi troppe robe.

La questione delle gomme, lo diciamo da secoli che nel fuoristrada ci vogliono quelle giuste...

Su un range SC o su un fighetto CAyenne ci stanno anche i 19, dato che non sono fuoristrada puri. E' come se su una Porsche dovrei tenere sempre le gomme slik perchè sai, è sportiva... stica, la uso anche in autostrada sul bagnato, lasciami mettere delle gomme adatte, va ;)

per il peso, mi paragoni la Y... su!!!


però scusa, nel momento in cui tu metti, giustamente, le gomme non slick sulla Boxster fai un discorso (corretto) di fruibilità quotidiana.....a quel punto il discorso si applica al SUV dicendo: che senso ha fare una vettura che dovrebbe garantirmi mobilità 365 gg l'anno su ogni terreno...se poi le devo cambiare ogni 6 mesi con le invernali.
Per me quando si dice che questi SUV vanno come le berline ..si dovrebbe fare il confronto con gomme all season....cioè quelle gomme che consentono di sfruttare la maggior parte delle potenzialità dell'Auto...nello stesso modo in cui la Boxster va provata con le Pzeronerorossocorsasemislick , che le consentono di SIA di girare in pista turisticamente che di circolare su strada...non va provatra NE' con le slick...NE' con gli artigliati 175/80 da fango ....


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:12:54 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2005, 10:08:02 am
però scusa, nel momento in cui tu metti, giustamente, le gomme non slick sulla Boxster fai un discorso (corretto) di fruibilità quotidiana.....a quel punto il discorso si applica al SUV dicendo: che senso ha fare una vettura che dovrebbe garantirmi mobilità 365 gg l'anno su ogni terreno...se poi le devo cambiare ogni 6 mesi con le invernali.
Per me quando si dice che questi SUV vanno come le berline ..si dovrebbe fare il confronto con gomme all season....cioè quelle gomme che consentono di sfruttare la maggior parte delle potenzialità dell'Auto...nello stesso modo in cui la Boxster va provata con le Pzeronerorossocorsasemislick , che le consentono di SIA di girare in pista turisticamente che di circolare su strada...non va provatra NE' con le slick...NE' con gli artigliati 175/80 da fango ....


infatti...

le versioni normali dei suv hanno gomme più "umane"... (a me hanno piacevolmente rifilato le invernali sulla X5 e da quando è nuova usiamo solo quelle). Nel momento in cui compro coscientemente il pacchetto sport, o la Range SC, o il Cayenne turbo, mi sembra più normale avere delle gomme stradali.

Così come, se prendo la Boxster è più normale avere gomme stradali, ma se compro la GT3 posso anche aspettarmi gomme un po' più performanti...


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 29, 2005, 10:19:32 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:12:54 am
infatti...

le versioni normali dei suv hanno gomme più "umane"... (a me hanno piacevolmente rifilato le invernali sulla X5 e da quando è nuova usiamo solo quelle). Nel momento in cui compro coscientemente il pacchetto sport, o la Range SC, o il Cayenne turbo, mi sembra più normale avere delle gomme stradali.
Così come, se prendo la Boxster è più normale avere gomme stradali, ma se compro la GT3 posso anche aspettarmi gomme un po' più performanti...



de gustibus....a me no..nel senso che, PER ME, scopo "tecnico" dell'acquisto di un SUV è avere mobilità e possibilità "potenziale" di andare fuoristrada...se la uso per fare il record dei "Bergamo- Santa ...2 giri di Rolex cià" sulla Cisa.. ;D ;D ;D...compro una RS6...o una m5 etc..."tecnicamente"...oppure ammetto tranquillamente che "l'ho presa perchè mi piaceva"...però distinguendo la motivazione "tecnica" da quella passionale....come se tu dicessi che hai preso la Boxster perchè è comodissima per portare i mobili IKEA , perchè li metti sul sedile passeggero....tecnicamente..."me pare 'na st......"..ma se ti piace.... ;) :)..


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:23:23 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:01:22 am
e daje... mischi troppe robe.

La questione delle gomme, lo diciamo da secoli che nel fuoristrada ci vogliono quelle giuste...

Su un range SC o su un fighetto CAyenne ci stanno anche i 19, dato che non sono fuoristrada puri. E' come se su una Porsche dovrei tenere sempre le gomme slik perchè sai, è sportiva... stica, la uso anche in autostrada sul bagnato, lasciami mettere delle gomme adatte, va ;)

per il peso, mi paragoni la Y... su!!!


Eh no, la Range Sport ha la stessa trasmissione/elettronica del Discovery; che senso ha montarla se poi viene penalizzata da una gommatura ed un peso che fanno rabbrividire in confronto anche all'Happy Ippo Veyron?

Suvvia, ci vuole un pò di coerenza.

Per la Y, ti volevo far capire come certi dispositivi sarebbero, non dico supperflui, ma cmq poco utile se il progetto di base fosse maggiormente razionale.

Per la gommatura base dei SUV, mi pare cmq che su quelli "grossi", ben pochi propongano la gommatura da 17" su l'entry level.


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:26:12 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2005, 10:19:32 am
de gustibus....a me no..nel senso che, PER ME, scopo "tecnico" dell'acquisto di un SUV è avere mobilità e possibilità "potenziale" di andare fuoristrada...se la uso per fare il record dei "Bergamo- Santa ...2 giri di Rolex cià" sulla Cisa.. ;D ;D ;D...compro una RS6...o una m5 etc..."tecnicamente"...oppure ammetto tranquillamente che "l'ho presa perchè mi piaceva"...però distinguendo la motivazione "tecnica" da quella passionale....come se tu dicessi che hai preso la Boxster perchè è comodissima per portare i mobili IKEA , perchè li metti sul sedile passeggero....tecnicamente..."me pare 'na st......"..ma se ti piace.... ;) :)..


sulle gomme c'è sempre da tirarsi matti con te, e vai sempre vagamente sul personale.

dici de gustibus, ma guardacaso è proprio qui il punto.... siccome i suv li usano proprio per fare MILANO-santa (da bergamo si va a pinarella con il freelander), le gomme che uno chiede su un pacchetto sportivo sono quelle stradali. E vorrei vedere se uno facesse un pacchetto sportivo senza le gomme e i cerchi grossi... e senza l'assetto irrigidito... che pacchetto sarebbe?

quindi de gustibus, così è se ti pare: le vendite sono li a dimostrarlo...

che poi qui sul pistone ci facciamo i castelli perchè con le 20" non ci vai in fuoristrada, lo so anche io e sono d'accordo...
che poi qualche ingenuo che pretende di fare la variante di valico con la bufera e con le 20" magari consumicchiate, lo so e siamo anche d'accordo...

M6 o RS6? sta tranquillo che quello con il Cayenne turbo ti dirà che ha preferito il Cayenne perchè gli piace ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:29:27 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:26:12 am
sulle gomme c'è sempre da tirarsi matti con te, e vai sempre vagamente sul personale.

dici de gustibus, ma guardacaso è proprio qui il punto.... siccome i suv li usano proprio per fare MILANO-santa (da bergamo si va a pinarella con il freelander), le gomme che uno chiede su un pacchetto sportivo sono quelle stradali. E vorrei vedere se uno facesse un pacchetto sportivo senza le gomme e i cerchi grossi... e senza l'assetto irrigidito... che pacchetto sarebbe?


E' per questo che, a questo punto, preferisco una Crosswagon che cmq ha una filosofia mooolto più coerente.
Cmq ha ricominciato a nevicare copiosamente quì da me ... viene pure con il Range Sport SC con i 19" dotato di Pzero Rosso ...  ::)

E poi mi riquoto, magari non l'hai visto ...
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:23:23 am
Eh no, la Range Sport ha la stessa trasmissione/elettronica del Discovery; che senso ha montarla se poi viene penalizzata da una gommatura ed un peso che fanno rabbrividire in confronto anche all'Happy Ippo Veyron?

Suvvia, ci vuole un pò di coerenza.

Per la Y, ti volevo far capire come certi dispositivi sarebbero, non dico supperflui, ma cmq poco utile se il progetto di base fosse maggiormente razionale.

Per la gommatura base dei SUV, mi pare cmq che su quelli "grossi", ben pochi propongano la gommatura da 17" su l'entry level.




Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:31:10 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:29:27 am
E' per questo che, a questo punto, preferisco una Crosswagon




TU!
permetti di lasciare in listino anche altro? grazzzieee :P


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:35:36 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:31:10 am
TU!
permetti di lasciare in listino anche altro? grazzzieee :P


Va bene, ma parlavam odi duttilità, giusto? Che duttilità ha una vettura da 5 metri con cerchi da 19" con gomme 295/35 iper sportive e che pesa 3 tonnellate? IMHO, ognuno si compra quel che vuole, l'irrazionale è all'ordine del giorno e fan bene a venderla se ne richiedono, però l'aggettivo duttile nulla c'azzecca con un auto del genere (a dir la verità mi vien difficile anche chiamarla auto ...  ::) :P).


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:42:06 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:35:36 am
Va bene, ma parlavam odi duttilità, giusto? Che duttilità ha una vettura da 5 metri con cerchi da 19" con gomme 295/35 iper sportive e che pesa 3 tonnellate? IMHO, ognuno si compra quel che vuole, l'irrazionale è all'ordine del giorno e fan bene a venderla se ne richiedono, però l'aggettivo duttile nulla c'azzecca con un auto del genere (a dir la verità mi vien difficile anche chiamarla auto ... ::) :P).


IMHO è più duttile un SUV, che se gli monti le gomme giuste ti trae d'impaccio anche in fuoristrada leggero e anche meno leggero in certi casi, piuttosto che un fuoristrada che non avrà MAI le prestazioni su strada si un SUV... laddove le persone "normali" usano queste vetture soprattutto in strada.. ;)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: mariner su Novembre 29, 2005, 10:43:38 am
Citato da: jagitalia su Novembre 29, 2005, 10:26:12 am
sulle gomme c'è sempre da tirarsi matti con te, e vai sempre vagamente sul personale.


moi?mais non... bien sur.... ;D ;D ;D
scherzi a parte....può darsi...il concetto , per me eh, è che uno si può comprare tutto che vuole...basta tener separate le questioni tecniche dai gusti....


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 10:44:37 am
Citato da: mariner su Novembre 29, 2005, 10:43:38 am
...basta tener separate le questioni tecniche dai gusti....


non ho problemi su questo 8)


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Claudio53 su Novembre 29, 2005, 11:21:46 am
Citato da: Losna su Novembre 29, 2005, 10:04:25 am
NOn mi è chiaro il concetto di "vita utile".

SE intendi "utilità", non sono d'accordo: mentre l'esp ha la precipua funzione di "stabilizzare" l'automobile in situazioni nelle quali essa sta per andare "fuori controllo", i sistemi di bloccaggio ddel/dei differenziali sui fuoristrada hanno la precipua funzione di aumentare la capacità di trazione generale in situazioni di "stallo".

SE invece intendevi altro, come non detto...  ;)


No, intendevo dire che l'ESP è progettato per durare poche ore di funzionamento, poi bisogna cambiare gli attuatori. Ora, l'ESP intervien in genere pochi secondi per volta poche volte, mentre i bloccaggi dei differenziali elettronici intervengono più spesso e per più tempo nel fuoristrada. Se usano i componenti standard dell'ESP, mi chiedo quanti km in fuoristrada si possano fare prima che ci sia qualcosa da cambiare.


Titolo: Re: TI BMW, cosa è cambiato?
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 11:50:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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