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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Novembre 28, 2005, 08:15:52 am



Titolo: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 08:15:52 am
(http://www.augment.jp/cbelisetop.jpg)

(http://img117.imageshack.us/img117/6540/fastwrx1830159866749ie.jpg)

(http://img117.imageshack.us/img117/9830/bbs110570819818028ql.jpg)

(http://img117.imageshack.us/img117/1572/bbs110570792318010jw.jpg)

(http://img117.imageshack.us/img117/5346/fastwrx1830161179503cx.jpg)




Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Emi su Novembre 28, 2005, 08:30:35 am
la voglio! ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 09:03:00 am
porca trota!!!! :o :o :o :o


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Anto14 su Novembre 28, 2005, 09:04:26 am
:o :o :o :o


ODDIO mi sento male!


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Losna su Novembre 28, 2005, 09:29:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 09:35:19 am
anche perchè ha poco senso... la exige ha il telaioin allumio e la carrozzeria la puoi fare in plastica tanto non ha funzioni strutturali.

Questa micaha il telaio in carbonio...


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: coccosiffredi su Novembre 28, 2005, 10:25:38 am
:o :o che bella!!! poi il dietro è stupendo....non ci hanno nemmeno messo una retina
quanto pesera? 600 kg? secondo me tra 20 anni....(se la lotus ancora ci sarà) l'elise, la farà pesare 200 kg!
e tra 50 anni schiacci un pulsante si rimpicciolisce e te la metti in tasca!!!!


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:31:02 am
Se c'è qualcuno che puo mettersi in pausa per 3/4 gg mi piacerebbe che calcolasse tutte le versioni fatte della Exige/ElisE/Quella che è.


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 10:59:20 am
Bellissima!!! Ma non si tratta di una versione ufficiale vero? Io comunque preferirei mille volte una delle poche 240R prodotte, questa dev'essere un incubo su strada: sai che paura che qualcuno ti venga addosso e ti rompa un pannello in fibra!!! :o

Comunque concordo sulle perplessità, ha già la carrozzeria in plastica, non so quanto possa essere determinante questa modifica: però qualche numero giusto per farsi un'idea non sarebbe male ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Emi su Novembre 28, 2005, 11:19:42 am
anche se la carrozzeria  originale è di plastica, questa in carbonio è il massimo, ok si guadagna 200gr? CHISSENEFOTTE, è bellissima.


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: oscar su Novembre 28, 2005, 12:12:41 pm
secondo me in estate si trasforma in un forno crematorio ;D ;D ;D ;D :o 8)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 12:25:09 pm
Citato da: Emi su Novembre 28, 2005, 11:19:42 am
anche se la carrozzeria  originale è di plastica, questa in carbonio è il massimo, ok si guadagna 200gr? CHISSENEFOTTE, è bellissima.


Su questo non ci piove! ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: lucapgt su Novembre 28, 2005, 15:54:19 pm
ehm... cmq l'elise ha la carrozzeria in vetroresina..... e non in plastica....


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 15:59:32 pm
Mah, a me il carbon look dice poco  :(,  meglio fare la carrozzeria in plastiche antiurto per evitare scheggiature in piccoli urti, e poi come assorbimento urti in caso di incidente il carbonio è pessimo. Bocciata  :P
Al limite, come look, farla in allumio lucidato, sarebbe una figata, anche se un pò delicata per i bolletti da parcheggio.


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 16:00:19 pm
Claudio, ahahah, sembra che stai parlando della smart :P ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 16:05:43 pm
Citato da: lucapgt su Novembre 28, 2005, 15:54:19 pm
ehm... cmq l'elise ha la carrozzeria in vetroresina..... e non in plastica....


ma la vetroresina non è plastica? ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 16:08:00 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 16:00:19 pm
Claudio, ahahah, sembra che stai parlando della smart :P ;D


Beh caro, anche quella la devi parcheggiare, o non ti fermi mai  ??? :P


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 16:09:08 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 16:08:00 pm
Beh caro, anche quella la devi parcheggiare, o non ti fermi mai  ??? :P


E poi per qualcuno potrebbe essere la macchina per andare al lavoro, da parcheggiare sul marciapiedi di fronte all'ospedale  ::) :P :P :P


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: vatanen su Novembre 28, 2005, 16:38:02 pm
Citato da: Losna su Novembre 28, 2005, 09:29:12 am
del mio guru C. Smith: "spendi il tuo dollaro dove ottinei l'incremento prestazionale migliore".




è anche il guru di tutti i tuner... ;D ;D ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: rokkstar su Novembre 28, 2005, 17:11:36 pm
chi è che non va al carrefour con questa  :P


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 28, 2005, 19:03:30 pm
esatto luca la carrozza dell'elise è in vetroresina, che nn è plastica, in quanto è formata da fibra di vetro + resina.
la vetroresina assorbe gli urti...un po'...però poi si rompe. (nn vuol dire che nn tiene gli urti, 3 strati di mat sottovuoto, alias circa 1.5 mm di spessore, li prendi a martellate di punta e nn fanno una piega, o se fai un"trave" con gli stessi strati, fatto tipo ad U e appoggiato alle due estremità e sollevato in centro, tiene il peso di una persona sopra a metà)
bellissima in carbonio...mi piace troppo.... (ps...il muso dell'elise in vetroresina, che comprende paraurti davanti e pasaruota, lo si alza con due mani ..sarei curioso di provare quello li in carbonio..)
stupensa cmq, mi piace tropppo  :)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 28, 2005, 19:07:22 pm
Citato da: Emi su Novembre 28, 2005, 11:19:42 am
anche se la carrozzeria  originale è di plastica, questa in carbonio è il massimo, ok si guadagna 200gr? CHISSENEFOTTE, è bellissima.


tranquillo nn tiri giù 200 grammi facendo in carbonio. se provi a fare x esempio un pannello con ad esempio 2 strati di vetroresina e 1 di carbonio (calcola che 1 strato di carbonio da 200 gr/m2 fa circa 0,2 mm di spessore, 2 strati di vetro grossi sarà 0.7 mm) e gli stessi strati di vetro, ma con invece 2 strati di carbonio, senti a mano una bella differenza di rigidità. il tutto fatto con la resina di merd@ che è la poliestere, usata per fare vetro. se usi resina epossidica è ancora più rigido (però più fragile)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: vatanen su Novembre 28, 2005, 19:21:29 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 16:05:43 pm
ma la vetroresina non è plastica? ;D


no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. ;D il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!!

la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati... ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 20:43:18 pm
scusate, per capire, ma io della resina sapevo:

"resine artificiali o sintetiche, quelle ottenute per polimerizzazione, o policondensazione, o sottoponendo idonee sostanze naturali a opportuni processi chimici; sono impiegate dall'industria nella produzione delle materie plastiche."

le fibre di vetro si possono anche mettere nel polipropilene per dire, e pure il talco o latre cariche. La resina sintetica quindi cos'è?


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 28, 2005, 20:49:32 pm
Citato da: vatanen su Novembre 28, 2005, 19:21:29 pm
no,si ottiene con delle fibre incrociate,che una volta modellate vengono irrigidite con una resina puzzolente come la peste. Ci ho riparato le carene della moto.. ;D il grande vantaggio della vetroresina è appunto la facilità nella riparazione e nel darle le forme volute!!!è anche parecchio più leggera e assolutamente non flessibile,adatta per coprire sovrastrutture al posto dei mettali(non adatta a paraurti però)ma difficilmente realizzabile in grande serie e a basso costo!!!

la cosa divertente è che uno che ciocca con una lotus,è convinto di farsi sostituire i pezzi invece sono solo riparati... ;D



e beh è destino che io e te dobbiamo scontrarci  :P ;D

nn è vero che nn è flessibile, dipende da che resina usi e da quanto stratifichi, quindi da quanto grosso fai il pezzo.
perchè nn è adatta a far paraurti? tutti praticamente (ora inziano a farli anche in termoformato, ma solo x quelli più richiesti) quelli tuning sono in vetroresina...
quello che ciocca il lotus....dipende da quanto ciocchi...io ne ho sistemata una..ma penso qualsiasi carrozziere avrebbe rifiutato di farlo e avrebbe cambiato tutto il muso x le condizioni in cui  come era presa.
io in vtr ho fatto cofani porte pedane fondi paraserbatoi tutto uso racing...+ qlc x uso stradale
prossimo traguardo...far questi pezzi in carbonio  ;D (per ora mi fermo a cose + piccole del cofano e delle porte)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 28, 2005, 20:56:08 pm
jag la plastica comune dei paraurti (ABS, PP ecc ecc) sono termoformanti, vuol dire che prendi una lastra di queste sostanze (ne trovi in commercio lastre di vari spessori e misure), la scaldi e la modelli su uno stampo (si parla di attimi, un pochi di secondi nn hai una vita x farlo) poi quando si raffredda tiene la forma..se la torni a scaldare puoi riplasmarla....ecco risolto il mistero di come fanno i carrozzieri a sistemare le botte (quando il paraurti prende una botta e rimane indentro)...scaldano con il phon industriale e la ributtano fuori..idem x le crepe....la scaldano con una specie di saldatore e la risaldano praticamente...
con la vetroresina questo nn è fattibile, nn è una sostanza termoformante, la resina catalizza o polimerizza (a seconda che sia poliestere o epossidica rispettivamente) e il processo nn può essere invertito..nel senso nn è che scaldi una lastra o un pezzo di vetroresina e riesci a  modellarlo ancora...


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 21:00:53 pm
gabber, alla plastica viene data forma anche in altro modo (stampaggio a iniezione, rotazionale ecc), quindi il sistema di stampaggio non è discriminante per decidere se un materiale è plastica o no.  (prova a spezzare una piastrina di PP: SE ci riesci, non si rimette più insieme neanche a scaldarla..)

Quello che voglio capire è se, come mi pare, la vetroresina sia da considerare appartenente alla grande famiglia delle plastiche, un po' come si considera metallo sia l'oro sia il ferro sia la lega nata dal loro miscuglio ;)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 21:35:56 pm
Più che altro la fibra di vetro utilizzata nei pannelli di carrozzeria, ad esempio, è una sorta di composito, indubbiamente meno costoso della fibra di carbonio, ma pur sempre un composito. La resina fa da matrice e la fibra di vetro da rinforzante.


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Anto14 su Novembre 28, 2005, 23:03:48 pm
La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre)
Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo.

Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo"  ;D


P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 23:10:03 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 28, 2005, 23:03:48 pm
La vetroresina, così come la fibra di carbonio, non è una plastica ma un materiale composito. Questi sono formati da materiali dalle elevate caratteristiche meccaniche (vetroresina o fibra di carbonio) che sono però presenti in forme non adatte all'uso (fibre)
Per ovviare a questo si usa un materiale dalle minori caratteristiche, che fa da "base" (resine di vario tipo) rinforzato con le fibre intessute in trame di vario tipo.

Per chi volesse saperne di più, posto via pm la mia tesina dell superiori, che si intitola, putacaso: "I materiali compositi e il loro ruolo nell'evoluzione tecnologica del ventesimo secolo"  ;D


P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"


Uè ciccio sei arrivato in ritardo di un'ora e mezza, vai a dare una ritoccatina alla tua IS và... :P :P :P ;D ;D ;)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: rokkstar su Novembre 28, 2005, 23:19:55 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 28, 2005, 23:03:48 pm
P.S. per il discorso che facevamo sull'altro thread, della teoria e pratica, oltre che sapere molto sui materiali compositi, ho realizzato parecchi pezzi in fibra di carbonio, anche ad uso ortopedico oltre che "racing"

me li fai due specchietti e 4 frecce? :P :P


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: vatanen su Novembre 29, 2005, 05:53:25 am
Citato da: _GABBER su Novembre 28, 2005, 20:49:32 pm
e beh è destino che io e te dobbiamo scontrarci  :P ;D

nn è vero che nn è flessibile, dipende da che resina usi e da quanto stratifichi, quindi da quanto grosso fai il pezzo.
perchè nn è adatta a far paraurti? tutti praticamente (ora inziano a farli anche in termoformato, ma solo x quelli più richiesti) quelli tuning sono in vetroresina...
quello che ciocca il lotus....dipende da quanto ciocchi...io ne ho sistemata una..ma penso qualsiasi carrozziere avrebbe rifiutato di farlo e avrebbe cambiato tutto il muso x le condizioni in cui  come era presa.
io in vtr ho fatto cofani porte pedane fondi paraserbatoi tutto uso racing...+ qlc x uso stradale
prossimo traguardo...far questi pezzi in carbonio  ;D (per ora mi fermo a cose + piccole del cofano e delle porte)



se mi dici che esistono vetroresine flessibili ti credo,quelle fatte da me erano rigide!!!solo da sottilissime erano flessibili,ma diciamo più vicine a rottura che elatiche....la vtr è adatta al tuning solo perchè facile da modellare e realizzare,gli stampi possono essere fatti in cartongesso,legno o anche cartone...ma il tuning non prevede realizzazione in grande serie... ;) mio cugino con la vetroresina ha trasformato il suo transit,in un van che sembra la enterprise.. ;D fare quei pezzi in plastica sarebbe costato un capitale solo per gli stampi....

ah,quando inizi a lavorare col carbonio,fammi un fischio che io il materiale me lo procuro facilmente e gratis,ma non sono capace di sfruttarlo....vedrei bene la mia aprilia con carene in carbonio... 8)


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: Anto14 su Novembre 29, 2005, 08:26:02 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 28, 2005, 23:10:03 pm
Uè ciccio sei arrivato in ritardo di un'ora e mezza, vai a dare una ritoccatina alla tua IS và... :P :P :P ;D ;D ;)


Ue ciccio elevato alla seconda potenza, io vi ho solo detto che se volete delle info sorico/teoriche vi mando la tesina... ma a te che mi prendi in giro no  :P :P :P



Citato da: cielo87 su Novembre 28, 2005, 23:19:55 pm
me li fai due specchietti e 4 frecce? :P :P


Chiedi a Gabber e (pagando) te li fa sicuramente  :P :P


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 12:31:57 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 21:00:53 pm
gabber, alla plastica viene data forma anche in altro modo (stampaggio a iniezione, rotazionale ecc), quindi il sistema di stampaggio non è discriminante per decidere se un materiale è plastica o no.  (prova a spezzare una piastrina di PP: SE ci riesci, non si rimette più insieme neanche a scaldarla..)

Quello che voglio capire è se, come mi pare, la vetroresina sia da considerare appartenente alla grande famiglia delle plastiche, un po' come si considera metallo sia l'oro sia il ferro sia la lega nata dal loro miscuglio ;)


si esatto ci sono molti modi di stampare, era x far un esempio x capire la differenza. la vetroresina nn fa parte delle plastiche come detto da molti, proprio perchè è composta da un tessuto di rinforzo (fibra di vetro, di carbonio, di kevlar, ibrido carbonio-vetro, ibrido carbonio-kevlar, di boro, di titanio) e da una matrice che è la resina

il PP nn ho provato a romperlo, ti assicuro che però si riesce ad aggiustare..i carrozzieri dove ci sono le crepe annegano dentro una retina di alluminio che tiene unite le parti che erano rotte.


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 12:38:16 pm
Citato da: vatanen su Novembre 29, 2005, 05:53:25 am
se mi dici che esistono vetroresine flessibili ti credo,quelle fatte da me erano rigide!!!solo da sottilissime erano flessibili,ma diciamo più vicine a rottura che elatiche....la vtr è adatta al tuning solo perchè facile da modellare e realizzare,gli stampi possono essere fatti in cartongesso,legno o anche cartone...ma il tuning non prevede realizzazione in grande serie... ;) mio cugino con la vetroresina ha trasformato il suo transit,in un van che sembra la enterprise.. ;D fare quei pezzi in plastica sarebbe costato un capitale solo per gli stampi....

ah,quando inizi a lavorare col carbonio,fammi un fischio che io il materiale me lo procuro facilmente e gratis,ma non sono capace di sfruttarlo....vedrei bene la mia aprilia con carene in carbonio... 8)


qui dipende che intendi con flessibile..cioè una lastra di 2 mm riesci a curvarla senza che si rompa...poi bisognerebbe mettersi daccordo cosa si intende con flessibile e cosa no, sicuramente nn è come gomma (anche se qlc ha brevettato la fibra di carbonio flessibile, da quanto ho capito al pari della gomma siliconica...solo che ancora nn l'ho mai visto)
si esatto la vtr va bene x pezzi unici o piccole serie, io gli stampi cmq li faccio sempre in vtr, se devo riprodurre qlc già esistente, far gli stampi x la plastica in legno ti durano qlc stampata, x farne di + si ricorre ai metalli, e li i costi aumentano e nn di poco.

ho interrotto da qlc mese con i compositi causa 1 mese di ospedale e 1 mese a casa x operazione di pneumotorace..quindi x un po' sto tranquillo, i prox giorni riinizio a prenderli in mano ma con più calma perchè ancora nn sono a posto
se mi dici che t procuri il carbonio gratis...intanto ti chiedo con che grammatura e trama, poi vendo diretto a trovarti..  ;D


Titolo: Re: lotus tuttatempshtata di carbonio
Post di: vatanen su Novembre 29, 2005, 15:09:22 pm
Citato da: _GABBER su Novembre 29, 2005, 12:38:16 pm
intanto ti chiedo con che grammatura e trama, poi vendo diretto a trovarti..  ;D


stasera chiedo al babbo che è lui che me lo procura... ;)


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