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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: ChB su Novembre 28, 2005, 08:16:53 am



Titolo: Filtri antiparticolato - VW
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 08:16:53 am
Sul penultimo AJ, c'era scritto che i filtri per i modelli VW saranno montabili senza problemi nel corso del 2006.

Vedo di scansionare l'articoletto ... se non ricordo male, li si possono montare fino a modelli relativamente "anziani" ;)

Diabo, sai cosa domandare a Babbo Natale ;D


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Phormula su Novembre 28, 2005, 08:24:26 am
Si possono montare dal 1.9 pompa rotativa da 90 cavalli in poi.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 08:30:23 am
al costo di cambiare auto??

ma dai devi riomologare l'auto ecc ecc



Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 09:42:01 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2005, 08:30:23 am
al costo di cambiare auto??

ma dai devi riomologare l'auto ecc ecc




L'articoletto non lo ricordo bene, ma parlavano di "costi da domandare in concessionaria", ma soprattutto non parlavano di riomologazione ...

Poi è vero che in Italia (penso unico Paese al mondo) se non metti quello che è nel libretto (penso in particolare alle gomme) ti buttano in gattabuia e buttan via la chiave ... ::)

Comunque, un po' di pazienza e vi faccio avere l'articoletto ;)


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 09:43:20 am
non ti buttano in gattabuia se monti il FAP, ma se non la riomologhi in MCTC non ti serve assolutamente a niente...xchè cmq non circoli se sul libretto non c'è scritto ;)


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 09:48:19 am
Citato da: Homer su Novembre 28, 2005, 09:43:20 am
non ti buttano in gattabuia se monti il FAP, ma se non la riomologhi in MCTC non ti serve assolutamente a niente...xchè cmq non circoli se sul libretto non c'è scritto ;)


Ma scusa ... quel che non capisco è la cosa seguente: una Casa dà la possibilità di montare un aggeggio, che, di regola, deve essere omologato. Quindi vuol dire che è "regolare" ... ovvero è un aggeggio che non compromette nulla della sicurezza eccetera eccetera ed è studiato per questo o quel modello ...

Perché, allora, devo andare a far riomologare l'auto? Non basta un passaggio all'ufficio apposito e stampino di quest'ultimo?

Sia chiaro ... non è una critica a te, ma non riesco a capire il "sistema" ;)


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 09:53:29 am
perchè semplicemente è un numero d'oologazione diverso.

magari riescono a proporre un pacchetto simil ai ganci di traino dove il concessionario ti dà il lavoro chiavi in mano (ma a che costi??).


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Phormula su Novembre 28, 2005, 09:56:28 am
La soluzione è pensata per il mercato tedesco, dove la riomologazione della macchina non è una "mission impossible" come da noi. Corre voce che il governo intenda inasprire il bollo per i Diesel che emettono "troppo" particolato e le case si stanno adeguando proponendo i filtri.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 09:58:12 am
Citato da: ChB su Novembre 28, 2005, 09:48:19 am
Perché, allora, devo andare a far riomologare l'auto? Non basta un passaggio all'ufficio apposito e stampino di quest'ultimo?


perché siamo in italia... perché dovresti omologare la macchina per montare delle gomme maggiorate che migliorano la tenuta di strada? perché non puoi montare un impianto frenante maggiorato?



Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:34:10 am
Scusate ma non c'è bisogno di riomologare l'auto, non è che la VW fa omologare ogni singola GOLF che esce dagli stabilimenti. Ne verrà omologata una e poi ci sarà la "dichiarazione di conformità" o qualcosa del genere che renderà l'installazione semplice semplice e non illegale. Alla fine ogni Golf è uguale all'altra e quindi avrebbe poco senso omologare ogni singola golf perche ha in piu il "FAP". E' come quando c'è un richiamo per cambiare qualche pezzo del motore.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 10:35:50 am
Citato da: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:34:10 am
Scusate ma non c'è bisogno di riomologare l'auto, non è che la VW fa omologare ogni singola GOLF che esce dagli stabilimenti. Ne verrà omologata una e poi ci sarà la "dichiarazione di conformità" o qualcosa del genere che renderà l'installazione semplice semplice e non illegale. Alla fine ogni Golf è uguale all'altra e quindi avrebbe poco senso omologare ogni singola golf perche ha in piu il "FAP". E' come quando c'è un richiamo per cambiare qualche pezzo del motore.


sbagli perchè cambia proprio il numero della normativa cee che soddisfa.

poi si parla di aftermarket non di primo equipaggiamento...


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 10:36:45 am
scusa ma al vigile che ti ferma cosa gli dici? "si informi"? quelli vogliono vedere il numerino giusto sul libretto, sennò ciccia.

(e non ho ancora capito perchè sul libretto non mettono "euro X" piuttosto che i codici cifrati del SISMI)


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:37:54 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2005, 10:35:50 am
sbagli perchè cambia proprio il numero della normativa cee che soddisfa.

poi si parla di aftermarket non di primo equipaggiamento...

Scusa se una GOlf ha un problema alla marmitta, o alle luci e fa un richiamo cos'è tutte le golf devono ripassare all'omologazione? Dai non credo proprio. IMHO.
Basta che VW nomina il FAP come richiamo opzionale e via.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:39:26 am
Ma omologare in base a cosa  ??? Come dice anche 4R di dicembre, l'EURO 4 per i diesel è uno solo, quindi il filtro può anche fare nulla e va bene lo stesso. Per me è una cazzata e basta, e poi il filtro va rigenerato, non è mica così semplice su un modello vecchio, devi anche cambiare il firmware delle centraline  ::), perlomeno.
Insomma, secondo me questi retrofit, come quelli sulle macchine a benzina, non funzionano, o funzionano molto parzialmente.

Comnque se aumentano il bollo sui diesel, vuol dire che sono proprio io che porto sfiga  8)


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 10:42:39 am
Citato da: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:37:54 am
Scusa se una GOlf ha un problema alla marmitta, o alle luci e fa un richiamo cos'è tutte le golf devono ripassare all'omologazione? Dai non credo proprio. IMHO.
Basta che VW nomina il FAP come richiamo opzionale e via.


si perché la marmitta e le luci sono scritte sul libretto? ma dai...
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:39:26 am
Ma omologare in base a cosa  ??? Come dice anche 4R di dicembre, l'EURO 4 per i diesel è uno solo, quindi il filtro può anche fare nulla e va bene lo stesso. P


no perchè sul libretto la sigla di omologazione delle Euro 4 diesel e delle Euro 4 + FAP è diversa...


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 10:43:30 am
IMHO c'è troppa fiducia nello spirito ecologista degli utenti... cossa me ne frega - non a me, in generale - di montare un filtro se ai fini della circolazione durante i blocchi è la stessa cosa?


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:46:06 am
Citato da: Homer su Novembre 28, 2005, 10:42:39 am
si perché la marmitta e le luci sono scritte sul libretto? ma dai...



Appunto, il Fap come funziona? Non è un semplice organo meccanico da inserire lungo la marmitta? Poi, dopo aver omologato una singola macchina con il FAP come test (per il solito discorso che non omologano ogni singola euro4 che esce da Wolfsburg) spediscono il libretto per stamparci lìomologazione del FAP o cmq qualcosa del genere e via. Mica ti portano la macchina all'omologazione.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:48:46 am
Citato da: Homer su Novembre 28, 2005, 10:42:39 am
si perché la marmitta e le luci sono scritte sul libretto? ma dai...

no perchè sul libretto la sigla di omologazione delle Euro 4 diesel e delle Euro 4 + FAP è diversa...


Forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo dire è che i limiti sono gli stessi, per cui non cambia nulla come inquinamento massimo ammesso. Per cui ci metti un FAP retrofit che non fa un cazzo, e va tutto bene lo stesso.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:50:21 am
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 10:43:30 am
IMHO c'è troppa fiducia nello spirito ecologista degli utenti... cossa me ne frega - non a me, in generale - di montare un filtro se ai fini della circolazione durante i blocchi è la stessa cosa?


Ma a Torino non è la stessa cosa,  e anche il Lombardia, se hai il FAP giri, se no no.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 10:50:23 am
Citato da: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:46:06 am
Appunto, il Fap come funziona? Non è un semplice organo meccanico da inserire lungo la marmitta? Poi, dopo aver omologato una singola macchina con il FAP come test (per il solito discorso che non omologano ogni singola euro4 che esce da Wolfsburg) spediscono il libretto per stamparci lìomologazione del FAP o cmq qualcosa del genere e via. Mica ti portano la macchina all'omologazione.

Nickee te lo spiego l'ultima volta.

Se tu lo installi cosi non serve ad un cazzo perchè il fap su un euro 4 serve solo e unicamente per circolare nelle gironate di blocco.

sulle euro 3 serve a passare a eu4 ma ti serve una caxxo di scritta sul libretto ....


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: am1 su Novembre 28, 2005, 10:51:26 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:50:21 am
Ma a Torino non è la stessa cosa, e anche il Lombardia, se hai il FAP giri, se no no.


ah..
domanda: come fa il vigggile a sapere se ce l'hai o no? ti danno una carta, un adesivo, un bollino?


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:52:31 am
Citato da: jagitalia su Novembre 28, 2005, 10:51:26 am
ah..
domanda: come fa il vigggile a sapere se ce l'hai o no? ti danno una carta, un adesivo, un bollino?


Credo sia sul libretto di circolazione.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 10:53:27 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 10:52:31 am
Credo sia sul libretto di circolazione.

è un codice di omologazione sul libretto...


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:54:29 am
Dogui ma se la VW omologa come campione una sola auto (come avviene per le auto uscite di fabbrica) la modifica non vale per tutte, è lo stesso principio che si applica ad ogni modifica. Anche per i pneumatici si deve aggiungere a libretto la nuova misura se ottieni il nulla osta della casa o sbaglio?? Naturalmente basta semplicemente far fare la modifica sul libretto e se non è previsto un passaggio di questo tipo troveranno comunque la scappatoia, non pensoo siano tutti scemi alla VW da fare una cosa che è irrealizzabile in Italia....

Cmq vedremo quando verrà fuori sta cosa.


PS:Io però sapevo che per aggiungere il FAP bisogna modifcare anche qualcosa nella centralina....


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Homer su Novembre 28, 2005, 10:55:15 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2005, 10:50:23 am
Nickee te lo spiego l'ultima volta.

Se tu lo installi cosi non serve ad un cazzo perchè il fap su un euro 4 serve solo e unicamente per circolare nelle gironate di blocco.

sulle euro 3 serve a passare a eu4 ma ti serve una caxxo di scritta sul libretto ....


si ma spiegalo giusto...non è vero che non serve a un caxxo, anzi...ChB aveva postato i dati di inquinamento di un'auto con e senza FAP (a confronto poi col 2.2DCAT Toyota)...e per il particolato i dati cambiano parecchio!!!
Citato da: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:46:06 am
Appunto, il Fap come funziona? Non è un semplice organo meccanico da inserire lungo la marmitta? Poi, dopo aver omologato una singola macchina con il FAP come test (per il solito discorso che non omologano ogni singola euro4 che esce da Wolfsburg) spediscono il libretto per stamparci lìomologazione del FAP o cmq qualcosa del genere e via. Mica ti portano la macchina all'omologazione.


Nickee...prova a leggere e a pensare un attimo prima di rispondere a testa bassa... se devono stampare ogni libretto cosa cambia se devon portare la macchina o no al collaudo? il problema è che COMUNQUE bisogna aggiornare il libretto...il che comporta tempo E COSTI... in Italia è così, punto. La maggior parte di modifiche tecniche sulla macchina purtroppo devon essere annotate sul libretto... non si scappa!


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:57:07 am
Si, io non sto discutendo il fatto che le modifiche devono essere riportate sul libretto ma il fatto che a leggere molte opinioni sembrava non fattibile l'aggiunta del fap.
E' logico che devono riportare le modifiche al libretto ma se è una pura formalita non penso ci voglia poi molto, quanto ci vuole ad aggiornare il libetto in caso si cambiano i pneumatici?


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 10:57:19 am
Citato da: Nickee su Novembre 28, 2005, 10:54:29 am
Dogui ma se la VW omologa come campione una sola auto (come avviene per le auto uscite di fabbrica) la modifica non vale per tutte, è lo stesso principio che si applica ad ogni modifica. Anche per i pneumatici si deve aggiungere a libretto la nuova misura se ottieni il nulla osta della casa o sbaglio?? Naturalmente basta semplicemente far fare la modifica sul libretto e se non è previsto un passaggio di questo tipo troveranno comunque la scappatoia, non pensoo siano tutti scemi alla VW da fare una cosa che è irrealizzabile in Italia....

Cmq vedremo quando verrà fuori sta cosa.


PS:Io però sapevo che per aggiungere il FAP bisogna modifcare anche qualcosa nella centralina....


Ma devi sempre passare dalla motorizzazione....

Poi li cambia solo una voce di poco conto , pensa cambiare tutto il codice d'omologazione antiinquinamento, devi passare il test dei fumi ecc ecc ecc ecc


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: baranzo su Novembre 28, 2005, 11:34:34 am
ma uno non può mettere sto cazzo di fap e poi non registrare da nessuna parte il cambiamento? le emissioni non sono superiori quindi alla revisione non vedo come possano esserci problemi: ti sequestrano l'auto perché inquina troppo poco?


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: diabolik82 su Novembre 28, 2005, 11:38:06 am
Citato da: ChB su Novembre 28, 2005, 08:16:53 am
Diabo, sai cosa domandare a Babbo Natale ;D


Si sa già quanto costerà più o meno?

Cmq aspetto prima di vedere come risolvono la gabola dell'omologazione e dell'aggiornamento sul libretto.
Intanto mi faccio mettere il volante della GTI ;D


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Phormula su Novembre 28, 2005, 11:41:43 am
Penso che in Germania per aggiornare il libretto sia sufficiente (come sempre) la dichiarazione della casa e quella dell'officina che ha fatto il lavoro per "testimoniare" che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e il filtro quindi garantisce la riduzione delle emissioni.
Confermo, non è una cosa "sego lo scarico e monto il filtro", ma occorre aggiornare anche la centralina di gestione del motore.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 11:42:44 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2005, 11:34:34 am
ma uno non può mettere sto cazzo di fap e poi non registrare da nessuna parte il cambiamento? le emissioni non sono superiori quindi alla revisione non vedo come possano esserci problemi: ti sequestrano l'auto perché inquina troppo poco?


scusami baranzo ma evidentemente non ci intendiamo....

nessuno te la sequestra (anche se forse sarebbe illegale...) ma cosa te ne fai su un auto euro 4 col filtro che non essendo a libretto non figura... nelle gironate di blocco stai fermo comunque..

Poi costerà almeno 600 ? (li chiedonodi primo equipaggiamento figurarsi after market..) .....

dai è un prodotto nato non per l'italia...


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Phormula su Novembre 28, 2005, 11:44:24 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2005, 11:42:44 am
dai è un prodotto nato non per l'italia...


E' un prodotto nato per il mercato tedesco.
Mercedes e BMW stanno offrendo prodotti simili.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 11:45:32 am
Citato da: Phormula su Novembre 28, 2005, 11:44:24 am
E' un prodotto nato per il mercato tedesco.
Mercedes e BMW stanno offrendo prodotti simili.


io l'ho sulla c ed è un casino ha una presa aggiuntiva d'aria ed è complicatino ...

la golf v è predisposta


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: baranzo su Novembre 28, 2005, 11:46:51 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2005, 11:42:44 am
scusami baranzo ma evidentemente non ci intendiamo....

nessuno te la sequestra (anche se forse sarebbe illegale...) ma cosa te ne fai su un auto euro 4 col filtro che non essendo a libretto non figura... nelle gironate di blocco stai fermo comunque..

Poi costerà almeno 600 ? (li chiedonodi primo equipaggiamento figurarsi after market..) .....

dai è un prodotto nato non per l'italia...


la consapevolezza di avere un'auto che inquina immensamente meno non è sufficiente? in svizzera i blocchi del traffico non esistono, secondo questa logica chi spende questa cifra per montare il filtro sembrerebbe essere un imbecille o poco ci manca...


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 11:49:41 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2005, 11:46:51 am
la consapevolezza di avere un'auto che inquina immensamente meno non è sufficiente? in svizzera i blocchi del traffico non esistono, secondo questa logica chi spende questa cifra per montare il filtro sembrerebbe essere un imbecille o poco ci manca...


Hai ragione, ma qui navighi in una nuvola di fuliggine di furgoni controllati malamente, di autobus antidiluviani, di TD chippat e sfumacchianti, ti viene da chiedere cosa cambia il tuo comportamento virtuoso. In Svizzera credo sia diverso.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: monnezza su Novembre 28, 2005, 12:13:21 pm
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2005, 11:46:51 am
la consapevolezza di avere un'auto che inquina immensamente meno non è sufficiente? in svizzera i blocchi del traffico non esistono, secondo questa logica chi spende questa cifra per montare il filtro sembrerebbe essere un imbecille o poco ci manca...


si ma non capisco perchè io devrei cacciare fuori 800 euri quando la mia vettura è già eu 4 che mi risulta essere la classe più rispettosa dell'ambiente....

per me è solo una manovra politica , per il resto quoto il claudio.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Phormula su Novembre 28, 2005, 12:15:46 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 28, 2005, 11:49:41 am
Hai ragione, ma qui navighi in una nuvola di fuliggine di furgoni controllati malamente, di autobus antidiluviani, di TD chippat e sfumacchianti, ti viene da chiedere cosa cambia il tuo comportamento virtuoso. In Svizzera credo sia diverso.


Quoto.
E' una questione di coscienza ecologica, che in certi paesi è di serie.
In Italia è nella lista degli optional e costa parecchio, nel senso che se vai a dire in giro che hai speso dei soldi per montare il filtro antiparticolato, ci hai rimesso sul piano delle prestazioni e per di più non hai guadagnato nessun beneficio con i blocchi del traffico e nessuno ti pagherà la macchina un Euro in più al momento di rivenderla, il commento generale è "bravo... pirla".
Da noi fa più figo avere la centralina rimappata per guadagnare cavalli a spese di una fumosità da Volvo anni '80, ma continuare a esibire il libretto con la scritta "rispetta la normativa CE... B", che vuol dire Euro 4. Sulla carta.


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: Nickee su Novembre 28, 2005, 12:16:36 pm
Citato da: Phormula su Novembre 28, 2005, 12:15:46 pm
Quoto.
E' una questione di coscienza ecologica, che in certi paesi è di serie.
In Italia è nella lista degli optional e costa parecchio, nel senso che se vai a dire in giro che hai speso dei soldi per montare il filtro antiparticolato, ci hai rimesso sul piano delle prestazioni e per di più non hai guadagnato nessun beneficio con i blocchi del traffico e nessuno ti pagherà la macchina un Euro in più al momento di rivenderla, il commento generale è "bravo... pirla".
Da noi fa più figo avere la centralina rimappata per guadagnare cavalli a spese di una fumosità da Volvo anni '80, ma continuare a esibire il libretto con la scritta "rispetta la normativa CE... B", che vuol dire Euro 4. Sulla carta.


clap clap clap


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 13:38:29 pm
Cerchiamo di essere chiari ...

Il filtro NON serve a farti passare da Euro3 a Euro4 ... il PM è solo uno dei 4 inquinanti da controllare ...

Il filtro montato da VW è del tipo ceramico CRT, senza manutenzione (oddio ... senza relativo, dato che verso i 180 o 200'000 km rischi di doverlo sostituire), ma almeno non ha, come i primi filtri montati da Peugeot, l'additivo da aggiungere ... il serbatoio di questo additivo doveva essere riempito al momento del tagliando degli 80'000 km e multipli ...

Il sistema CRT non ha bisogno di additivi, domanda solamente carburante desolforizzato (ovvero meno di 10 ppm di zolfo) ... questo diesel, ormai, lo si trova dappertutto.

Che sia vera la storia che ci sono nazioni più o meno sensibili all'ecologia e che se "anticipi" le norme antiinquinamento sei "premiato" è vero ...

Tra l'altro, io l'ho preso come opzione ... senza essere premiato, ma sembra che alcuni Cantoni premino queste scelte ... al massimo abbandonerò le targhe ticinesi ... visto che il Ticino è più simile alla mentalità italiana che a quella del nord europa ... :-\


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: baranzo su Novembre 28, 2005, 13:54:38 pm
Citato da: ChB su Novembre 28, 2005, 13:38:29 pm
Tra l'altro, io l'ho preso come opzione ... senza essere premiato, ma sembra che alcuni Cantoni premino queste scelte ... al massimo abbandonerò le targhe ticinesi ... visto che il Ticino è più simile alla mentalità italiana che a quella del nord europa ... :-\


mah, il progetto vel è stato preso ad esempio, e i soldi versati come incentivo per l'acquisto di auto a basse emissioni sono maggiori che nella maggioranza dei cantoni!


Titolo: Re: Filtri antiparticolato - VW
Post di: ChB su Novembre 28, 2005, 14:01:30 pm
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2005, 13:54:38 pm
mah, il progetto vel è stato preso ad esempio, e i soldi versati come incentivo per l'acquisto di auto a basse emissioni sono maggiori che nella maggioranza dei cantoni!


Vero, ma se fai altre cose "ecologiche" non sei considerato ... e le auto non-elettriche sovvenzionate dal VEL II erano pochine e comunque con la metà dell'incentivo rispetto ad auto totalmente elettriche ... giustamente, direi.

Visto che da noi si sta parlando di introduzione obbligatoria del filtro per i veicoli diesel (discussione federale) ci son già dei Cantoni che ti fan pagare (o prevedono di pagare) una parte, comunque un "grosso" sconto, se hai l'auto diesel con il filtro.


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