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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: pg su Novembre 29, 2005, 09:51:03 am



Titolo: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 09:51:03 am
Allora, come annunciato, di ritorno dal mio viaggio nel Delfinato, vi posto un resoconto di come va la GT.
Prima di tutto, devo dire che non me l'aspettavo, ma forse sara per la posizione di guida più bassa e i sedili sportivi che sono rigidi e contenitivi quel tanto che basta, in ogni caso la GT è comoda, spanne sopra la 147, al punto che nel viaggio di ritorno, fatto tutto sotto la neve nel tratto francese e quindi durato più di 6 ore, mi sono fermato solo per pisciare....Non solo, ma anche l'insonorizzazione dell'abitacolo mi sembra molto buona, gli unici rumori un po' fastidiosi che arrivano sono quelli trasmessi dalle ruote sullo sconnesso. Assoluta (per il momento, spero di non venire smentito tra un po') l'assenza di vibrazioni o altri rumorini dall'interno, al punto che ho tolto la chiave dal portachiavi perchè sentivo sbattere il portachiavi sulla plancia....
Nel viaggio di ritorno ho fatto un po' il pirla in autostrada sulla Torino-Piacenza, vicino ad Asti dove ci sono un po' di colline, i 200 di tachimetro si raggiungono e si superano facilmente in 5^a sopra i 6000 giri. Forse la quinta è un po' lunga rispetto alle altre marce, è come se ci fosse un buco tra la quarta e la quinta, secondo me il motore meriterebbe un abbinamento con un cambio a sei marce. Il cambio è ottimo, la leva corta  è comodissima da usare, rapida negli innesti e molto precisa. Forse la frizione è un po' pesante ma la macchina è ancora molto legata ....

Unica nota negativa: un coglione mi ha lasciato un regalino sulla portiera lato guida, nulla di grave solo un graffio ma in ogni caso mi sono girate lo stessso le balle.....

Dimenticavo: consumo medio come da computer di bordo 9 l/100 km....


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Homer su Novembre 29, 2005, 10:05:02 am
fo-to fo-to fo-to :)


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: diabolik82 su Novembre 29, 2005, 10:06:55 am
Citato da: Homer su Novembre 29, 2005, 10:05:02 am
fo-to fo-to fo-to :)


E dai tempo alla stradale di sviluppare il rullino del velox! :P ;D
Citato da: pg su Novembre 29, 2005, 09:51:03 am
Nel viaggio di ritorno ho fatto un po' il pirla in autostrada sulla Torino-Piacenza, vicino ad Asti dove ci sono un po' di colline, i 200 di tachimetro si raggiungono e si superano facilmente in 5^a sopra i 6000 giri.



Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 10:08:40 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 29, 2005, 10:06:55 am
E dai tempo alla stradale di sviluppare il rullino del velox! :P ;D




:P :P :P :-[ :-[ :-[ :-[


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:10:57 am
Citato da: pg su Novembre 29, 2005, 09:51:03 am
Allora, come annunciato, di ritorno dal mio viaggio nel Delfinato, vi posto un resoconto di come va la GT.
Prima di tutto, devo dire che non me l'aspettavo, ma forse sara per la posizione di guida più bassa e i sedili sportivi che sono rigidi e contenitivi quel tanto che basta, in ogni caso la GT è comoda, spanne sopra la 147, al punto che nel viaggio di ritorno, fatto tutto sotto la neve nel tratto francese e quindi durato più di 6 ore, mi sono fermato solo per pisciare....Non solo, ma anche l'insonorizzazione dell'abitacolo mi sembra molto buona, gli unici rumori un po' fastidiosi che arrivano sono quelli trasmessi dalle ruote sullo sconnesso. Assoluta (per il momento, spero di non venire smentito tra un po') l'assenza di vibrazioni o altri rumorini dall'interno, al punto che ho tolto la chiave dal portachiavi perchè sentivo sbattere il portachiavi sulla plancia....
Nel viaggio di ritorno ho fatto un po' il pirla in autostrada sulla Torino-Piacenza, vicino ad Asti dove ci sono un po' di colline, i 200 di tachimetro si raggiungono e si superano facilmente in 5^a sopra i 6000 giri. Forse la quinta è un po' lunga rispetto alle altre marce, è come se ci fosse un buco tra la quarta e la quinta, secondo me il motore meriterebbe un abbinamento con un cambio a sei marce. Il cambio è ottimo, la leva corta  è comodissima da usare, rapida negli innesti e molto precisa. Forse la frizione è un po' pesante ma la macchina è ancora molto legata ....

Unica nota negativa: un coglione mi ha lasciato un regalino sulla portiera lato guida, nulla di grave solo un graffio ma in ogni caso mi sono girate lo stessso le balle.....

Dimenticavo: consumo medio come da computer di bordo 9 l/100 km....



Interessante, soprattutto in confronto alla 147 ... ottimo il consumo (la mia beve di più, SGRUNT!  >:(); che motorizzazione avevi su 147? Qaunto spinge in accelerazione il JTS?


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 10:15:44 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:10:57 am
Interessante, soprattutto in confronto alla 147 ... ottimo il consumo (la mia beve di più, SGRUNT!  >:(); che motorizzazione avevi su 147? Qaunto spinge in accelerazione il JTS?


Sulla 147 avevo il 1.6 da 120 cv ...

Il JTS spinge forte sopra i 3500 giri, ieri ho provato uno 0-100, è intervenuto l'antispin ma sotto i 9 s ci sono stato: ai 100 ero in terza...



Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:24:30 am
Citato da: pg su Novembre 29, 2005, 10:15:44 am
Sulla 147 avevo il 1.6 da 120 cv ...

Il JTS spinge forte sopra i 3500 giri, ieri ho provato uno 0-100, è intervenuto l'antispin ma sotto i 9 s ci sono stato: ai 100 ero in terza...


Anche io ho il 120 ... spinge di più? Consuma di più?


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 10:52:56 am
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 10:24:30 am
Anche io ho il 120 ... spinge di più? Consuma di più?


Sicuramente spinge di più! Sopra i 3500 giri ti senti quasi incollare ai sedili....
Chiaramente consuma anche di più: io con la 147 sullo stesso percorso facevo gli 8.2 l/100 km....


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:00:22 pm
Citato da: pg su Novembre 29, 2005, 10:52:56 am
Sicuramente spinge di più! Sopra i 3500 giri ti senti quasi incollare ai sedili....
Chiaramente consuma anche di più: io con la 147 sullo stesso percorso facevo gli 8.2 l/100 km....


Parli di 8,2 litri per 100km sulla 147 1.6 TS 120 cv,giusto?

Mad,tu invece che medie hai con la 147 (sempre 1.6 120cv)?
Ve lo chiedo perchè anche io ho quel motore (ricordate no?145 1.6 TS 120cv) e ci ho fatto ormai 6000 km circa (sono quasi a 97.000 km...).
Beh,consuma davvero troppo.Gli ultimi 30 euro (di blu super a 1,28...) sono volati in 215 km,dei quali quasi la metà in autostrada/statale.
Inoltre fino a 3000 giri è di una irregolarità disarmante..


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 14:09:26 pm
Citato da: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:00:22 pm
Parli di 8,2 litri per 100km sulla 147 1.6 TS 120 cv,giusto?

Mad,tu invece che medie hai con la 147 (sempre 1.6 120cv)?
Ve lo chiedo perchè anche io ho quel motore (ricordate no?145 1.6 TS 120cv) e ci ho fatto ormai 6000 km circa (sono quasi a 97.000 km...).
Beh,consuma davvero troppo.Gli ultimi 30 euro (di blu super a 1,28...) sono volati in 215 km,dei quali quasi la metà in autostrada/statale.
Inoltre fino a 3000 giri è di una irregolarità disarmante..



Un attimo, io parlavo di 8.2 l/100 km sulla 147 1.6 T.S. da 120 cv sul percorso tra Pavia e Grenoble e ritorno: è tutta autostrada ...


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 14:11:33 pm
Citato da: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:00:22 pm
Parli di 8,2 litri per 100km sulla 147 1.6 TS 120 cv,giusto?

Mad,tu invece che medie hai con la 147 (sempre 1.6 120cv)?
Ve lo chiedo perchè anche io ho quel motore (ricordate no?145 1.6 TS 120cv) e ci ho fatto ormai 6000 km circa (sono quasi a 97.000 km...).
Beh,consuma davvero troppo.Gli ultimi 30 euro (di blu super a 1,28...) sono volati in 215 km,dei quali quasi la metà in autostrada/statale.
Inoltre fino a 3000 giri è di una irregolarità disarmante..



Il computer di bordo segna 9,3 litri per 100 km ... effettivamente troppo. considera però che io faccio percorsi brevissimi nei quali il motore lavora con consumi più alti perchè arricchisce (o impoverisce?).

Quando la usava un pò di più mio papà per andare al lavoro (con miei intermezzi), faceva gli 8,2.

Cmq consumam olto, altroche. Il problema è che consuma tanto sia andado forte che andando piano ... ilcontrario del motore della Golf, che consuma poco se lo risparmi, mentre è un'iudrovora se schicci (ma tanto sei sempre fermo, quindi vai al risparmio).

Per la cronaca, sia per PG che per Blaze, a voi fa/faceva il rumore all'accensione "simil diesel" (che altro non è che i lvariatore di fase)?


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 14:14:52 pm
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 14:11:33 pm
Per la cronaca, sia per PG che per Blaze, a voi fa/faceva il rumore all'accensione "simil diesel" (che altro non è che i lvariatore di fase)?



no, mai sentito .....

In ogni caso anch'io ero sopra i 9 l/100 km su tratti brevi e soprattutto non a velocità costante: i T.S. credo che consumino molto soprattutto in accelerazione ....


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:37:51 pm
Si,il rumore da diesel (dovuto al variatore di fase) lo faceva sia la mia prima 1.4 (già dai 30.000 faceva rumore) che  quest'ultima.

Anche io faccio percorsi brevi,però la 145 è più leggera della 147.Nonostante questo i consumi sono superiori.Ci deve essere qualcosa che non va...
Sul forum alfasport parlano di possibili problemi al corpo farfallato (possibilmente sporco) o addirittura al termostato e alla valvola termostatica.Capita infatti che i valori letti dal bulbo siano sballati e che quindi la centralina arricchisca inutilmente la miscela,facendo consumare di più l'auto e facendola andare meno (e in effetti questa non va tanto di più della 1.4,quando invece dovrebbe essere una spanna sopra..).
In effetti noto che la temperatura non si stabilizza mai.In coda sale fino a 90,parte la ventola,poi si stacca.Su strada scorrevole,se in discesa sta sotto gli 80 (diciamo 70/72 gradi),in salita scorrevole più o meno a 80.
Quest'estate,con 45 gradi all'ombra,la temp è salita anche oltre i 90 e la ventola non si spegneva...


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: pg su Novembre 29, 2005, 14:42:29 pm
Citato da: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:37:51 pm
Si,il rumore da diesel (dovuto al variatore di fase) lo faceva sia la mia prima 1.4 (già dai 30.000 faceva rumore) che  quest'ultima.

Anche io faccio percorsi brevi,però la 145 è più leggera della 147.Nonostante questo i consumi sono superiori.Ci deve essere qualcosa che non va...
Sul forum alfasport parlano di possibili problemi al corpo farfallato (possibilmente sporco) o addirittura al termostato e alla valvola termostatica.Capita infatti che i valori letti dal bulbo siano sballati e che quindi la centralina arricchisca inutilmente la miscela,facendo consumare di più l'auto e facendola andare meno (e in effetti questa non va tanto di più della 1.4,quando invece dovrebbe essere una spanna sopra..).
In effetti noto che la temperatura non si stabilizza mai.In coda sale fino a 90,parte la ventola,poi si stacca.Su strada scorrevole,se in discesa sta sotto gli 80 (diciamo 70/72 gradi),in salita scorrevole più o meno a 80.
Quest'estate,con 45 gradi all'ombra,la temp è salita anche oltre i 90 e la ventola non si spegneva...



Allora devi avere qualche cosa che non va: la mia anche d'inverno con temperature molto rigide nel giro di 3-4 minuti aveva la temperatura dell'acqua a 90 °C e di lì non si schiodava mai ....


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Homer su Novembre 29, 2005, 15:56:38 pm
Cambia il termostato Domé!!! lo faceva anche la mia Bravo, è un difetto comune dei Pratola Serra... infatti il mio mecca me ne montò uno modificato (quello della Bravo seconda serie) e non ebbi più problemi...


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Madbob su Novembre 29, 2005, 16:08:10 pm
Citato da: Blaze su Novembre 29, 2005, 14:37:51 pm
Si,il rumore da diesel (dovuto al variatore di fase) lo faceva sia la mia prima 1.4 (già dai 30.000 faceva rumore) che  quest'ultima.

Anche io faccio percorsi brevi,però la 145 è più leggera della 147.Nonostante questo i consumi sono superiori.Ci deve essere qualcosa che non va...
Sul forum alfasport parlano di possibili problemi al corpo farfallato (possibilmente sporco) o addirittura al termostato e alla valvola termostatica.Capita infatti che i valori letti dal bulbo siano sballati e che quindi la centralina arricchisca inutilmente la miscela,facendo consumare di più l'auto e facendola andare meno (e in effetti questa non va tanto di più della 1.4,quando invece dovrebbe essere una spanna sopra..).
In effetti noto che la temperatura non si stabilizza mai.In coda sale fino a 90,parte la ventola,poi si stacca.Su strada scorrevole,se in discesa sta sotto gli 80 (diciamo 70/72 gradi),in salita scorrevole più o meno a 80.
Quest'estate,con 45 gradi all'ombra,la temp è salita anche oltre i 90 e la ventola non si spegneva...


Su Alfa Sport!? Nooo, allora ho capito chi sei, abbiamo postato incontemporanea o meglio, tu un paio di giorni dopo (io avevo scritto per il problema alla cinghia di distribuzione).

Cmq anche la mia da un annetto a sta parte ha il termostato che oscilla ... tra la'ltro prima era una cosa minima, ora comincia a scednere anche a 80° ...  :-\


Titolo: Re: GT, primi 2000 km
Post di: Blaze su Novembre 29, 2005, 16:56:56 pm
Citato da: Madbob su Novembre 29, 2005, 16:08:10 pm
Su Alfa Sport!? Nooo, allora ho capito chi sei, abbiamo postato incontemporanea o meglio, tu un paio di giorni dopo (io avevo scritto per il problema alla cinghia di distribuzione).

Cmq anche la mia da un annetto a sta parte ha il termostato che oscilla ... tra la'ltro prima era una cosa minima, ora comincia a scednere anche a 80° ...  :-\


Cacchio mad,non è che fosse così difficile capire chi fossi.Anche lì' mi chiamo Blaze (e di solito scrivo nel "ghetto" 145/146  :P ;D).

Oggi ho avuto l'incontro con il mecca e ha ipotizzato problemi alla sonda labda.Gli ho raccontato sia del corpo farfallato,sia del termostato.Lui tende a escludere,ma prima di sbilanciarsi vuole avere il responso della diagnostica.
Ha ipotizzato anche un problema alle candele:adesso ci sono quelle che c'erano sulla 1.4.Secondo lui potrebbe esserci incompatibilità..Oppure i cavi candela (che in effetti non sono messi benissimo...).-
Vedremo..


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