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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coccosiffredi su Novembre 29, 2005, 12:11:32 pm



Titolo: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: coccosiffredi su Novembre 29, 2005, 12:11:32 pm
come mai le macchine sportive inglesi, intendo quelle artigianali, tipo TVR,Lotus,Noble, ecc ecc...
pesano cosi poco??? cioe..1000/1100kg...sono impressionanti..rispetto ad altre...tipo la f430 che ne pesa 1400....
la lotus elise...va beh...escludiamola...è un giocattolino lungo 3,7 m con sedili spessi quanto fazzoletti...ma una TVR sagaris, che ha un aspetto...massiccio...come fa a pesare cosi poco???sono tutti gli elementi elettronici che non mettono che pesano?

e poi...qualcuno sa dividere in percentuali il peso di un auto, tipo: quanto influisce il telaio, la carrozzeria, gli elementi ellettronici (sistemi di sicurezza ecc), gli elementi meccanici (sospensioni,cambio....) il motore, i gadgets...

e poi...dove bisogna "andare a colpire" x ridurre il peso di un auto notevolmente...non intendo le fighettate tipo tetto di carbonio (M6) ma cose piu concrete...che devi inserire fin dalla progettazzione dell auto....
insomma è una domanda a 360° sulla leggerezza delle auto...perchè sono rimasto shokkato dopo che ho visto il peso della 159! io che speravo in un auto seppur massiccia, con un peso minore...speriamo che la prossima abbia TP e pesi 1500kg il motore piu pesante!


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 12:21:23 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Phormula su Novembre 29, 2005, 12:48:10 pm
Citato da: Losna su Novembre 29, 2005, 12:21:23 pm
Io ritengo che sia una questione di cultura motoristica.

Gli Inglesi non hanno mai prodotto grandi motori, ed hanno sempre puntato sulla telaistica, "inventando" ad esempio il motore posteriore per le f1, mentre italiani e tedeschi hanno storicamente privilegiato la ricerca motoristica, sottovalutando l'importanza delle doti dinamiche.

E, comunque, il target dei clienti delle sportive inglesi, in pratica delle vere artigianali (lunica realtà vagamente industriale è Aston Martina), è diverso dal terget delle tedesche (MOLTO industriali) e delle italiane (ferrari ha di recente sfondato le 5000 unità annuali), artigianali magari nelle finiture, ma non nei concetti.


Quoto, riquoto e straquoto.
E' la filosofia riassunta nella mitica frase "la perfezione si intende raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non resta più niente da togliere".
Il buon Enzo Ferrari era abbastanza scocciato con i "garagisti" inglesi, che si inventavano vetture spinte da motori poco potenti ma leggere e telaisticamente più valide.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: coccosiffredi su Novembre 29, 2005, 12:50:04 pm
ma come si divide il peso di una macchina nei suoi diversi componenti? cosa influisce di piu?


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 13:00:55 pm
nn so dirti i pesi ora, ma se inizia a tirar via l'abs, ( e qundi tutto il comando abs), niente clima (quindi pompa tubi e radiatori in meno), insonorizzazione, moquette interna (l'elise ad esempio dentro è nuda e cruda  :-* ), inizi ad usare ammortizzatori seri quindi più corti, con molle più strette, trapezi fatti in lega di alluminio, telai fatti ad hoc e poi rivestiti sopra con una carrozzeria in compositi, vedi che il peso diminuisce un nel po'..
anche il peso del motore conta molto...la ferrari monta un V8, inglesi con i V8 ci sono, ma puntano soprattutto sul 4 in linea, le più leggere sui motori motociclistici che come cavalleria/peso nn hanno paragoni....ora anche V8 motociclistici, avevo letto avevano iniziato a costruirli utilizzando il più possibile pezzi originali di nn mi ricordo + che marca di moto, ricostruendo da zero basamento e albero motore...si parlava di 300 e passa hp con un peso molto contenuto...


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 13:07:14 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 13:12:06 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 13:13:31 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Claudio53 su Novembre 29, 2005, 13:22:51 pm
Poi come durata dei motori e sicurezza delle scocche nei crash non so come va a finire. Io non mi fido.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Homer su Novembre 29, 2005, 13:31:06 pm
Anche la Radical SR8 ha un 2.6 V8 nato dalla fusione di due 4L del GSXR 1300 ;)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Cordy su Novembre 29, 2005, 13:32:19 pm
....perchè la cucina britannica fa schifo!!!

ahhh..non si parlava di questo???

scusate  ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: &re@ su Novembre 29, 2005, 13:33:36 pm
Citato da: Cordy su Novembre 29, 2005, 13:32:19 pm
....perchè la cucina britannica fa schifo!!!

ahhh..non si parlava di questo???

scusate ;D

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Novembre 29, 2005, 13:34:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: seth1974 su Novembre 29, 2005, 13:36:27 pm
bhe la radikal sr4 è spinta da un v8 che ruota a 10.000 rpm e sputa fuori circa 360 hp. non a caso detiene il record al ring con 6 minuti e 49 sec .


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Cordy su Novembre 29, 2005, 13:37:10 pm
Citato da: Losna su Novembre 29, 2005, 13:34:25 pm
la cucina britannica NON fa schifo, fa schifo la cucina dei fast food americani e dei ristoranti italiani in Inghilterra....  prova ad andare nei pub, nelle steak house, e vedrai che si mangia bene.


marìììì losnin l'era una battutina!!!!!! ma c'hai una quota di qualche ristorante british????? ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Homer su Novembre 29, 2005, 13:43:02 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 29, 2005, 13:36:27 pm
bhe la radikal sr4 è spinta da un v8 che ruota a 10.000 rpm e sputa fuori circa 360 hp. non a caso detiene il record al ring con 6 minuti e 49 sec .


Occhio Fabri, la SR4 ha un 4 cilindri da 205CV, la SR8 è quella col V8 da 360CV

http://www.radicalextremesportscars.com/


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: &re@ su Novembre 29, 2005, 14:23:41 pm
La disquisizione sulla cucina inglese è stata spostata qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23994.0


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Miki Biasion su Novembre 29, 2005, 15:25:29 pm
Citato da: Homer su Novembre 29, 2005, 13:43:02 pm
http://www.radicalextremesportscars.com/


Fantastico sto sito! :o


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Nickee su Novembre 29, 2005, 15:28:01 pm
vacca con 10.000 stelline ti prendi un bel mezzo per divertirti in pista....ma sono omologate anche per circolazione su strada?


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Miki Biasion su Novembre 29, 2005, 15:46:42 pm
Citato da: Nickee su Novembre 29, 2005, 15:28:01 pm
vacca con 10.000 stelline ti prendi un bel mezzo per divertirti in pista....ma sono omologate anche per circolazione su strada?


Ti riferisci alle Radical? Beh magari usate non costano molto ma i costi di gestione dubito seriamente siano particolarmente economici :-\


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Cizu su Novembre 29, 2005, 16:02:15 pm
e poi non e' che sono le inglesi che pesano poco, sono le altre che pesano troppo


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: oscar su Novembre 29, 2005, 16:55:09 pm
gli inglesi non hanno mezze misure, guarda le vere aston fino alla vantage: una macchina con quasi 600 cv che pesava 2 tonnellate :o co la plancia che stava bene su uno yacht ;D ;D. all'estremo opposto le vetture artigianali con carrozzerie che pesano 20kg.
io però sono anche abbastanza scettico sui pesi dichiarati per le sportive inglesi, una volta parlando con il proprietario di una e 4.2 è saltato fuori che il felino supera allegramente la stazza dichiarata 8) :)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:17:55 pm
la radical (però nn mi ricordo + il modello) so che è omologato x uso stradale anche in italia, so che 3 anni fa circa ce n'era una che girava in zona milano

quello sono auto da divertimento puro..se interessa il comfort allora nn fanno il caso (parlando di radical, birkin, cateram seven, e poi ce n'era una che nn mi ricordo il nome....tipo 450 kg, 350 hp...commento su evo....guidare un F40 sul bagnato è meno terrorizzante di questa sull'asciutto...praticamente inguidabile)


gli inglesi sono telaisti da na vita..mentre in italia facevan girare motori a 10.000 giri loro se ne fregavano (oddio, in parte visto che c'è la cosworth li..) e sono diventati maghi dei telai....nn a caso i maggiori telaisti mondiali sono inglesi (se nn ricordo male anche in F1...adrian newey è un esempio)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:25:37 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 29, 2005, 13:22:51 pm
Poi come durata dei motori e sicurezza delle scocche nei crash non so come va a finire. Io non mi fido.


dipende da quali intendi...
motori moto...nessun con quelle auto (vedi radical ecc) si fa 30.000 km l'anno...quindi vai tranquillo che penso prima di rompere ed aprire il motore ne hai da divertirti...
elise...ha il motore rover serie k, oppure il toyota...quindi nn han problemi
crash...io ho visto due elise..quella di un amico che ha picchiato al nurburgring, facendo muso e culo a destra e sinistra x i guard rail...l'auto da buttare...ma lui è ancora qui, e sicuramente nn era a 100 kmh
l'altra nn so a quanto ha battuto, ma x distruggere cerchio, disco freno, ammortizzatore, staccare il supporto dell'ammortizzatore, demolire metà muso e anche il pezzo in carbonio sotto (l'elise sotto ha uno scatolato in carbonio che funge da supporto/convogliatore aria x il radiatore e da antintrusione) , piano nn andava neanche quella...


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:28:39 pm
www.ukgarage.it (http://www.ukgarage.it)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:36:46 pm
(http://www.ukgarage.it/downtipo.php?blobId=163)


iniziano le pippe mentali  ;D


TVR TYPHON

4000cc Supercharger 605cv
3,3 sec. 0-100 km/h
7,1 sec. 0-160 km/h
335 km/h vel. max

cambio sequenziale
scocca in carbonio
direttamente derivata dalla versione racing della 24 ore di LeMans

Disponibile in versione guida a destra e sinistra.

SERIE LIMITATA a SOLO 500 ESEMPLARI PRODOTTI.

Prezzo di listino 145.000 euro, Iva compresa.



(http://www.ukgarage.it/downtipo.php?blobId=1042)


TVR SAGARIS

Il Diavolo sceso in terra.
Ecco l'ultimissima interpretazione TVR presentata di recente al salone di Birmingham. Semplicemnete unica, cattivissima, velocissima, contro ogni regola. Il punto di partenza per un nuovo campionato monomarca che partirà nel 2005 in Inghilterra.

Motore: Speedsix 4000cc 6L da 400cv
Vel.max: 310 Km/h
0-100km/h: 3,7 sec.
Peso: 1000kg

Di serie

- Differenziale autobloccante
- Cerchi 18"
- Scarichi sportivi in Inox
- Pedaliera regolabile
- Riscaldamento
- Volante sportivo in pelle
- Moquette
- Vetri elettrici
- Chiusura centralizzata
- Indicatore temperatura esterna
- Specchi elettrici riscaldati
- Sedili in pelle
- Vetri azzurrati
- Radio CD
- Kit in alluminio
- Avvisatore di cambiata
- Rilevatore di ghiaccio
- Servosterzo
- Allarme
- Aria condizionata
- Rivestimento bagagliaio in tinta


Optionals:

- Vernice Reflex
- Cambio ravvicinato
- Interni in pelle totale
- Fari BI-Xenon
- Vernice Perliscente
- Vernice Camaleont
- Vernice Starmist
- Vernice Cascade
- Differenziale Hydratrack
- Sistema NAVIGATORE
- Tappetini di scorta
- Cerchi 19"

Disponibile con guida a destra o sinistra.

SERIE LIMITATA a SOLO 500 ESEMPLARI PRODOTTI.

Prezzo di listino di 94.400 euro, Iva compresa.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: am1 su Novembre 29, 2005, 21:38:17 pm
la vernice reflex sarebbe quella anti autovelox? ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:46:11 pm
radical SR3 in vendita  ;D

http://www.ukgarage.it/visualf.php?hidden=147


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:49:22 pm
jag nn lo so, ma anche se me la danno senza vernicie mi va bene lo stesso!!  ;D


(http://www.ukgarage.it/downtipo.php?blobId=29)

DAX RUSH

La DAX Rush è la più potente e prestazionale Seven Type mai prodotta al mondo ed una delle più performanti auto sportive al mondo. Assolutamente eccezzionali i tempi fatti registrare in Inghilterra dalla versione Turbo 4x4 da 380cv: da 0 a 160km/h a 0 in soli 12,01 secondi, meglio della McLaren F1, e i 3,15 sec. da 0 a 100km/h, il tutto con equipaggiamento stradale, ovvero pneumatici e freni standard! Uniche anche le sensazioni offerte dai possenti V8 su un mezzo da soli 700kg che permettono, grazie alla devastante coppia, riprese da moto in qualsiasi marcia. Per i veri amanti dell'eccesso, della guida ultrasportiva e che pensano alle Supermoto ma a 4 ruote!!

Tutti quelli che l'hanno provata hanno detto:" mai provato nulla di tanto veloce!!!!"


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:54:58 pm
(http://www.ukgarage.it/downtipo.php?blobId=14)

ULTIMA GTR



Nata negli anni '80 dal progetto di Lee Noble, la ULTIMA è un costruttore artigianale di vere supercars ispirate alle migliori sport prototipo di Classe C come la Porsche 962.
Senza volerne riprendere le sofisticazioni e soprattutto i costi, oggi la ULTIMA propone nel suo listino delle Sport molto molto prestazionali ed esclusive.
Tutte realizzate a mano su commissione, le ULTIMA sanno regalare emozioni di guida ormai dimenticate anche dalle più moderne e costose ENZO e CARRERA GT.

Non bisogna scordarsi poi che 2 ULTIMA hanno fatto da test car per la meccanica dell'auto più veloce della storia, la McLaren F1 stradale!

Insomma, una garanzia. Un auto da Corsa con le targhe.

DENTENTRICE NUOVO RECORD MONDIALE 0-160km/h-0 in soli 10,3 secondi!!!!


Dimensioni

Lunghezza: 3950mm
Larghezza: 1920mm
Altezza: 1070mm
Peso: 920kg

Versioni

Motore: Chevrolet V8 5700cc o 6300cc
Cavalli: 440cv, 540cv, step su richiesta
Vel.max: > 300km/h
0-100km/h: 3 > 3,9 sec.

Caratteristiche

- Telai: Space frame multitubolare in acciaio
- Cerchi: GTR 18"
- Carrozzeria : Composito GRP
- Freni: 4 dischi autoventilanti

Di serie

- Scarichi sportivi in inox
- Sedili sportivi in pelle o alcantara
- Volante sportivo in pelle
- Interni in alluminio
- Assetto regolabile
- Cinture a 4 punti
- Plancia in alcantara
- Spoiler posteriore
- Specchi elettrici

Optionals

- Allarme
- Radio-CD
- Traction control
- Cambio a 6 marce Porsche
- Corpo in Carbonio e Kevlar
- Strumentazione Stack F1
- Impianto freni a 6 pompanti
- Aria condizionata
- Cerchi 18" K Design
- Kit compressore volumetrico

Disponibile con guida a destra o sinistra. Consegna 6 mesi.

Prezzo di listino da 110.000 euro, Iva compresa.

Anche usate da 70.000 euro a salire.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2005, 00:40:13 am
Citato da: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:17:55 pm
e poi ce n'era una che nn mi ricordo il nome....tipo 450 kg, 350 hp...commento su evo....guidare un F40 sul bagnato è meno terrorizzante di questa sull'asciutto...praticamente inguidabile)



Era la DAX RUSH MC, una sportiva stile Seven con motore da moto molto turbizzato, 350cv e trazione posteriore :o :o :o


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: seth1974 su Novembre 30, 2005, 12:01:23 pm
sto sbavando......le inglesine mi fan impazzire. la ariel atom turbo deve essere un ottimo generatore di adrenalina immagino.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2005, 13:11:17 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2005, 12:01:23 pm
sto sbavando......le inglesine mi fan impazzire. la ariel atom turbo deve essere un ottimo generatore di adrenalina immagino.



Si Evo UK l'ha provata in tutte le sue evoluzioni e, sebbene spesso ne critichi qualche aspetto riguardo l'handling, quando ad adrenalina l'ha sempre elogiata al massimo ;D ;D ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Cizu su Novembre 30, 2005, 15:42:04 pm
sapete che di vasce da bagno ne abbiamo pure una italiana?

http://www.motorsportcars.it/


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Emi su Novembre 30, 2005, 16:55:05 pm
io per una ultima darei un rene...l'altro per una radikal! 8)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Claudio53 su Dicembre 01, 2005, 10:10:54 am
Citato da: Emi su Novembre 30, 2005, 16:55:05 pm
io per una ultima darei un rene...l'altro per una radikal! 8)


... peccato che poi viaggi in Mercedes, sai quelle SW nere allungate  ::) :'( 8)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Cizu su Dicembre 01, 2005, 11:43:56 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 01, 2005, 10:10:54 am
... peccato che poi viaggi in Mercedes, sai quelle SW nere allungate  ::) :'( 8)


io queste cose non le capisco, perche' uno che si compra una macchina con le palle deve per forza ammazzarsi?


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: am1 su Dicembre 01, 2005, 13:00:00 pm
Citato da: Cizu su Dicembre 01, 2005, 11:43:56 am
io queste cose non le capisco, perche' uno che si compra una macchina con le palle deve per forza ammazzarsi?


forse per la mancanza dei due reni


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Claudio53 su Dicembre 01, 2005, 15:50:57 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 01, 2005, 13:00:00 pm
forse per la mancanza dei due reni


Perspicace  8)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:09:23 pm
Citato da: _GABBER su Novembre 29, 2005, 21:17:55 pm
la radical (però nn mi ricordo + il modello) so che è omologato x uso stradale anche in italia, so che 3 anni fa circa ce n'era una che girava in zona milano

quello sono auto da divertimento puro..se interessa il comfort allora nn fanno il caso (parlando di radical, birkin, cateram seven, e poi ce n'era una che nn mi ricordo il nome....tipo 450 kg, 350 hp...commento su evo....guidare un F40 sul bagnato è meno terrorizzante di questa sull'asciutto...praticamente inguidabile)


gli inglesi sono telaisti da na vita..mentre in italia facevan girare motori a 10.000 giri loro se ne fregavano (oddio, in parte visto che c'è la cosworth li..) e sono diventati maghi dei telai....nn a caso i maggiori telaisti mondiali sono inglesi (se nn ricordo male anche in F1...adrian newey è un esempio)


gli inglesi hanno portato avanti per quasi 20 anni il cosworth v8,quando era in notevole debito di potenza rispetto ai 12 cilindri....ma grazie ai telai le lotus sono sempre state grandi auto,basti pensare che furono loro a inventare telai monoscocca,effetto suolo e altre cose che ora non mi vengono in mente


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Dicembre 01, 2005, 16:15:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:20:08 pm
Citato da: Losna su Dicembre 01, 2005, 16:15:15 pm
furono anche i primi ad usare il motore posteriore in F1, e ad usare gli alettoni (sempre in F1), nonchè, se non erro, a fare le scocche in materiali compositi.


con gli alettoni ricordavo fosse stata la ferrari nel 68...mi sbaglio?


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 16:30:23 pm
sono anche famosi " bucatori " di telai per abbassare il peso sempre al limite dei regolamenti ( williams ne sa qualcosa come purtroppo anche senna......)


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:34:32 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 16:30:23 pm
sono anche famosi " bucatori " di telai per abbassare il peso sempre al limite dei regolamenti ( williams ne sa qualcosa come purtroppo anche senna......)



beh,un buon telaista non bucherebbe mai un telaio... ;)

nel caso di senna fu il piantone dello sterzo,ancora non mi spiego come nessuno abbia potuto pagar le conseguenze di quell'omicidio colposo...


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 16:40:53 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:34:32 pm
beh,un buon telaista non bucherebbe mai un telaio... ;)

nel caso di senna fu il piantone dello sterzo,ancora non mi spiego come nessuno abbia potuto pagar le conseguenze di quell'omicidio colposo...


vata negli anni 60 tyrrel , toleman  , lotus etc etc erano tutte un buco , idem negli anni 70 , idem negli ann 80 , la situazione si è calmierata con l'acuirsi dei controlli , ma gli inglesi i telai li han sempre bucati ed i piloti lo sapevano e correvano lo stesso.  non dimentichiamo brabham  , williams , tutti gran maestri dell'alleggerimento ......
è una caratteristica delle auto e dei garagisti inglesi , che così sopperivano alla mancanza di Cv dei loro motori rispoetto alla concorrenza europea.


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:53:33 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 16:40:53 pm
vata negli anni 60 tyrrel , toleman  , lotus etc etc erano tutte un buco , idem negli anni 70 , idem negli ann 80 , la situazione si è calmierata con l'acuirsi dei controlli , ma gli inglesi i telai li han sempre bucati ed i piloti lo sapevano e correvano lo stesso.  non dimentichiamo brabham  , williams , tutti gran maestri dell'alleggerimento ......
è una caratteristica delle auto e dei garagisti inglesi , che così sopperivano alla mancanza di Cv dei loro motori rispoetto alla concorrenza europea.



ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 17:01:59 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 01, 2005, 16:53:33 pm
ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....


non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 17:08:33 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 17:01:59 pm
non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....



allora capivano un cazzo.... ;D


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: _GABBER su Dicembre 01, 2005, 18:02:17 pm
che intendi con forare il telaio? cioè i tubi (o quadri) venivano forati sulle facce x alleggerirli? ho visto anche il telaio di una 037 ed è tutto un foro, nn so però se sia così dalla nascita, visto che proviene da UK mi sembra, e girava integrale con il motore della RS200 da 620 hp, x 670 kg di peso
avevo visto cmq delle simulazioni di telaio di F1 senza e con foro del pilota, e  la rigidità diminuiva un disastro con l'apertura


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Dicembre 01, 2005, 19:07:55 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: Losna su Dicembre 01, 2005, 19:13:38 pm
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Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: oscar su Dicembre 01, 2005, 19:41:17 pm
gli inglesi risparmiavano peso sulle sospensioni, infatti qualcuno diceva che si poteva riconoscere una lotus da quante ruote perdeva ;D :o


Titolo: Re: xche le inglesi sono sottopeso???
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2005, 19:45:43 pm
Citato da: Losna su Dicembre 01, 2005, 19:13:38 pm
I telai NON si forano.  Sono GIA' progettati con il minimo del peso.

Chiariamo:

I telai in tubi NON ahnno fori, io di telai in tubi ne ho visti tanti, ed ho visto magari triangolare o pannellare, ma MAI forare.

Telaio monoscocca in alluminio: in questo caso possono essere utilizzati pannelli privi della parte centrale (in pratica si vede un grosso foro "imbutito" al centro del pannello), specialmente per il pannello che anteriore superiore che copre scatola guida ed ammortizzatori e barre antirollio.  In questo caso il foro è necessario (e presente anche in alcune costruzioni attuali in carbonio, altrimenti per cambiare il set up o la scatola guida bisogna metter mano prima al flessibile e poi alla saldatrice.  Che sarebbe da coglioni.
In altre zone questi pannelli prii della parte centrale sono meno diffusi, ma ricordo di averli visti.
Questi "fori" erano ovviamente prebvisti in fase di progetto, e non praticati alla casso...


ok,così fila...io mi immaginavo un meccanico col trapano che forava la scocca ai pit e il pilota schivava la punta... ;D


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