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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Novembre 30, 2005, 08:29:28 am



Titolo: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: Raven su Novembre 30, 2005, 08:29:28 am
...quando hai una mezza giornata di ferie.....

- come gira il mercato dell'usato negli USA?
- si compra un'auto nuova con la preoccupazione di rivenderla?
- chi deve vendere è sempre e comunque penalizzato?
- esiste una ristretta cerchia di vendibili e tutte le altre sono ossi o vi è un maggiore equilibrio?
- comprando una tedesca e spendendo x in più, questo x viene recuperato o perso alla rivendita?
- quanto contano la (presunta) affidabilità e quanto la moda di un modello nel piazzarlo?
- esiste una sorta di eurotax? se si quanto è seguito e affidabile?



Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 08:58:58 am
Le valutazioni ufficiali o meglio ufficiose si rifanno ad una rivista o meglio un libretto chiamato Blue Book....o Lemon Aid in Canada.
L'usato in teoria e' relativamente penalizzato in USA dalla facile accessibilita' al nuovo ed hai finanziamenti molto basi delle case praticamente concessi a tutti.
Inoltre la formula del leasing per i privati e' diffusissima.
Gli ossi piu' duri sono sicuramente le Americane, tranne qualche eccezione tipo Mustang o Corvette...alcune subiscono proprio un tracollo in parte per la brutta fama spesso meritata di cadere a pezzi dopo il quarto o quinto anno di vita.

Sicuramente devi mercanteggiare parecchio con il concessionario per avere una buona valutazione qualsiasi modello tu abbia....

Sicuramente le Jap sono tra le piu' favorite nella vendita (Civic, Corolla, Camry, Accord sono assegni circolari)
Ottima la tenuta delle BMW che hanno un fascino molto particolare per gli Americani.
Molto sotto tono le MB specie negli ultimi tempi.
molto piu' dure da piazzare le Audi (vanno un tantino meglio le VW) perche' il pubblico teme orrendi costi di riparazione se le vetture sono fuori garanzia.

Per aiutare il mercato dell'usato sono ormai da parecchio tempo disponibili garanzie aggiuntive per l'usato che il cliente puo' acquistare indipendentemente anche se l'acquisto dell'auto avviene da un privato.
Si paga in base al kilometraggio e l'eta' (oltre un certo limite non e' possibile aquistare alcuna polizza e certi modelli non vengono coperti)
Pero' molte si rivelano delle trappole perche' quando si verifica una riparazione ogni scusa e' buona per non pagare e devi a volte lottare parecchio...inoltre le compagnie che offrono tali polizze sorgono come i funghi e spariscono altrettanto facilmente (falliscono) lasciandoti con una polizza di copertura in mano che non vale nulla.

La moda influisce sicuramente sulla piazzabilita' di un modello ma l'affidabilita' conta piu' di tutto..se c'e' una cosa che l'Americano odia e' restare a piedi....ad es. i parecchi inconvenienti sulle ultime MB hanno seriemente intaccato l'immagine della casa in USA, atto ufficialmente riconosciuto dalla dirigenza della casa di Stoccarda.

Se debbo citare proprio un paio di modelli piu' vendibili in assoluto sicuramente menzionrei Toyota Camry e Honda Accord.

le supersportive poi sono un caso a se (penso pure in Italia).

Una cosa interessante che ho notato rispetto all'Italia e' che in alcuni casi certi modelli presenti in entrambi i paesi (es. alcuni modelli a benzina BMW, Mercedes o Audi) sono paradossalmente piu' a buon mercato usati in Italia che in USA.....ad es. una 530 di 4-5 anni probabilmente la prendi a meno in Italia, ritengo che la cosa sia dovuta al fatto che i costi di manutenzione e gestione in USA sono piu' contenuti che in Italia e quindi permettano a gente anche in fasce di reddito non elevate di poter mantenere un usato "prestigioso" quindi tali modelli hanno piu' mercato in USA e di conseguenza le valutazioni si mantengono piu' alte.
In poche parole "l'operaio" Italiano magari puo' acquistare una 530 usata di 5 anni ma poi non la puo' mantenere quindi non la compra...e chi viceversa nel bel paese puo' permettersi gli onerosissimi costi di gestione di un modello del genere non ci pensa piu' di tanto e la compra nuova IMHO....ecco che il mercato per certi modelli in Italia magari crolla rispetto agli USA IMHO


Spero di essere stato esaustivo!!!

Saluti


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: Raven su Novembre 30, 2005, 09:08:48 am
assolutamente si, solo una cosa: lo statunitense quando compra si preoccupa di dover poi rivendere?
Che peso ha questo fattore nella scelta rispetto a fascino, convenienza ed affidabilità?
...a volte pare che in Italia la rivenbilità pesi più delle altre 3 messe insieme...


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: . su Novembre 30, 2005, 09:15:12 am
Citato da: saturno_v su Novembre 30, 2005, 08:58:58 am
Le valutazioni ufficiali o meglio ufficiose si rifanno ad una rivista o meglio un libretto chiamato Blue Book....o Lemon Aid in Canada.


io pensavo che facessero fede le guida NADA..


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 09:20:05 am

In genere l'Americano medio "padre di famiglia" quando acquista un'auto si preoccupa prima dell'affidabilita' e subito dietro il fascino e la linea...il pubblico piu' giovane e' piu' influenzato dalla linea....la rivendibilita' va sicuramente in secondo piano...

Ti faccio un'esempio....l'Americano che compra una Pontiac Gran Prix GXP, si porta a casa un V-8 d 345 CV con cambio sequenziale ed una linea molto aggressiva ed affascinante per meno di 25.000-28.000 dollari full optional, pero' sa gia' che prendera' una legnata della madonna a rivenderla....se spende 10.000 dollari in piu' per una Jap o una BMW magari non avra' le stesse prestazioni cosi' "brutali" (dovrebbe spendere ancora di piu') ma poi si ritrova proporzionalmente la cifra in piu' all'atto della rivendita (oltre che la rivendita stessa e' molto piu' facile!!!).
Quindi si tratta di decidere se pagare prima o dopo.....


Se capisco il senso della tua domanda, qui non ci sono "ossi" che costano quanto gli assegni circolari...se un'auto e' difficile da rivendere normalmente la compri molto meno da nuova (trra sconti e controsconti)

Diverso il discorso Audi ed un po' meno MB..costano (comunque il buono sconto lo spunti sempre) ma poi sono un po' ossi (ultimamente)....


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 09:44:23 am

Dimenticavo di aggiungere...ci sono le Giapponesi "Ossi"......Mitsubishi e Suzuki (oltre che ovviamente alcuni modelli particolari un po' in tutte le case)...non godono di ottima fama per quanto riguarda l'affidabilita', anche se la Mitsuishi Eclipse e' un best seller tra i giovani.
ovviamente e' esclusa la Lancer Evo...eheheh ;D ;D ;D ;D ;D


Ossissime le vecchie Coreane (Kia e Hyundai, Daewoo non esiste piu') ..praticamente invendibili....ora la situazione e' migliorata tantissimo, grazie a modelli piu' attraenti e prestanti, affidabilita' enormemente migliore e supergaranzia di 10 anni!!!


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: . su Novembre 30, 2005, 13:04:33 pm
Perdonami se vado un filo ot..ma negli usa esiste, vero, un qualcosa di simile al certificato di proprietà? come si chiama?


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: Raven su Novembre 30, 2005, 13:06:45 pm
Citato da: saturno_v su Novembre 30, 2005, 09:44:23 am
supergaranzia di 10 anni!!!


èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???????????????????????

10 anni??

....che coraggio....


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 16:25:14 pm
Citato da: Raven su Novembre 30, 2005, 13:06:45 pm
èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???????????????????????

10 anni??

....che coraggio....


Ma quale coraggio.....basta mettere un tagliando da 2000? ogni 5000km e poi la puoi garantire quanto vuoi :P ;) ::)


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 18:12:37 pm
Invece posso dirti che i tagliandi Kia costano molto poco...
Ad esempio il cambio dell'olio e filtro sono gratuiti a vita per il primo proprietario......

La garanzia Kia e' 5 anni/60.000 miglia omnicomprensiva e 10 anni/120.000 miglia sulla meccanica

Si esiste un certificato di proprieta', sono registri di immatricolazione, diversi da stato a stato.


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: . su Novembre 30, 2005, 19:32:38 pm
Citato da: saturno_v su Novembre 30, 2005, 18:12:37 pm
Si esiste un certificato di proprieta', sono registri di immatricolazione, diversi da stato a stato.


Ma in mano al proprietario, resta qualcosa?


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 19:35:19 pm

Si, un modulo stampato che attesta la proprieta' o meglio la registrazione a nome di chi....

Non esiste il libretto di circolazione, almeno nel mio stato.


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: . su Novembre 30, 2005, 19:53:20 pm
Citato da: saturno_v su Novembre 30, 2005, 19:35:19 pm
Si, un modulo stampato che attesta la proprieta' o meglio la registrazione a nome di chi....

Non esiste il libretto di circolazione, almeno nel mio stato.


Non hai idea di come funzioni in california vero?


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: saturn_v su Novembre 30, 2005, 19:58:09 pm

Dovrebbe essere come da me, posso chiedere...


Titolo: Re: x Saturno_V sul mercato USA: è l'usato?
Post di: . su Novembre 30, 2005, 20:13:30 pm
Citato da: saturno_v su Novembre 30, 2005, 19:58:09 pm
Dovrebbe essere come da me, posso chiedere...

Se non ti crea troppo sbattimento, te ne sarei grato!  :D


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