Titolo: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 10:50:26 am Ma nessuno che riporta la cosa?O forse è già stato detto ::) ::) ;D
Come si legge sul nuovo Evo, la porsche si è finalmente sbilanciata un po' riguardo alle notizie della nuova biturbo......ecco che si dice PORSCHE AL VTG "..la vettura, per la prima volta nella storia dell'automobile, sarà equipaggiata di turbocompressori a geometria variabile (Variable Turbine Geometry, da cui la sigla).Questo sistema è da tempo utilizzato per i diesel che, però, lavorano a temperature più basse, mentre i gas di scarico di un propulsore benzina posono raggiungere i 1.000 gradi.La porsche pare sia riuscita a risolvere il problema con l'aiuto di tecnologia aerospaziale fornita dalla Borg Waner Turbo System." :o :o :o :o :o Chissà quanti cavalli avrà...... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:54:33 am Wow, che notizione si leggono su Evo! :o :P
La domanda sorge spontanea: quindi? Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 10:55:41 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:54:33 am quindi? è il primo turbo di quel tipo nella storia per motori a benzina... è una notizia :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:59:24 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 10:55:41 am è il primo turbo di quel tipo nella storia per motori a benzina... è una notizia :P Wow!!! Grazie, ora potrò dormire sonni tranquilli, erano un paio di settimane che non chiudevo okkio ... :P A parte gle scherzi, la mia domanda è: a parte le soluzione Nasa's style, quanti cazzo di cavalli ha? Suvvia, no ndicono mica niente di che, la notizia sarà stata presa da qualche brochure pubblicitaria del costruttore di turbine, ma all'atto pratico, non mi dice niente. ;) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:04:06 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 10:55:41 am è il primo turbo di quel tipo nella storia per motori a benzina... è una notizia :P Stai un pò diventando l'Avvocato Porsche, attento che tra un pò diventi porscheitalia. Accattati la nuova Xk, la vedo più adatta a te (a me di sicuro). Comunque troppi cavalli troppo spesso, sia auto che moto, non è un bel trend, se tutti avessero testa non ci sarebbero problemi, ma visto che così non è, ho paura che molti si faranno prendere la mano. E' sempre più probabile che qualcuno si schianti prima di avere capito cosa sta succedendo. Le notizie di supercar in frantumi stanno diventando ahimè abbastanza frequenti. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:05:27 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:59:24 am Wow!!! Grazie, ora potrò dormire sonni tranquilli, erano un paio di settimane che non chiudevo okkio ... :P andiamo a bilanciare con la notiziona del prezzo della Yaris, che fa dormire assai :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 11:06:46 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:59:24 am Wow!!! Grazie, ora potrò dormire sonni tranquilli, erano un paio di settimane che non chiudevo okkio ... :P A parte gle scherzi, la mia domanda è: a parte le soluzione Nasa's style, quanti cazzo di cavalli ha? Suvvia, no ndicono mica niente di che, la notizia sarà stata presa da qualche brochure pubblicitaria del costruttore di turbine, ma all'atto pratico, non mi dice niente. ;) E da me che vuoi?Se questo è quanto è trapelato fino ad ora........vuoi che invento io? ok, avrà 550 cavalli......... proooooooooooooooooooottttttttttt....azz che scassa uallera che sei diventato pure tu oh.... :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:06:50 am Citato da: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:04:06 am Stai un pò diventando l'Avvocato Porsche, attento che tra un pò diventi porscheitalia. Accattati la nuova Xk, la vedo più adatta a te (a me di sicuro). Comunque troppi cavalli troppo spesso, sia auto che moto, non è un bel trend, se tutti avessero testa non ci sarebbero problemi, ma visto che così non è, ho paura che molti si faranno prendere la mano. E' sempre più probabile che qualcuno si schianti prima di avere capito cosa sta succedendo. Le notizie di supercar in frantumi stanno diventando ahimè abbastanza frequenti. bho, come ho detto sopra a me pare una notizia... non c'entra essere l'avvocato di questo o di quello... per i cavalli, porsche mi pare che sia sempre sotto alle altre, però com'è come non è va di più :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:07:26 am vabè per quello ne avrà 480, così poi mettono il kit per i 500 a 13.000 euro ::)
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:08:40 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 11:05:27 am andiamo a bilanciare con la notiziona del prezzo della Yaris, che fa dormire assai :P Dai antonio, la notizia della Yaris è ufficiale di una pubblicazione di un listino, delle versioni, dei motori, delle prestazioni e dei consumi. Questa che cappero di notizia è? Una volta appresa cosa mi dice in più? E' questo il discorso ... avessero almeno accennato alla pressione di alimentazione minima e massima, alla regime di rotazione delle turbine ed al loro diametro, allora almeno qualche dato l'avbrebbero dato (ma anche con questi, me ne facevo poco). ;) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: &re@ su Novembre 30, 2005, 11:11:13 am Dai, dal punto di vista tecnico è una notizia degna di considerazione. Il resto (caratteristiche, potenza, prezzo...) arriverà, ma non vedo perché non fornire questa notizia nel frattempo.
Quanto all'escalation di potenze, beh in effetti concordo abbastanza con Claudio... ::) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:11:29 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 11:06:50 am bho, come ho detto sopra a me pare una notizia... non c'entra essere l'avvocato di questo o di quello... per i cavalli, porsche mi pare che sia sempre sotto alle altre, però com'è come non è va di più :P Sì, è una notizia interessante dal punto di vista tecnico, è una vera innovazione, a dire il vero una delle poche in casa Porsche, senza voler fare polemiche. Porsche andrà anche di più, ma certo che come comfort una Xk credo sia un altro mondo, e visto che io vado a spasso non ho dubbi, a parte l'estetica, confronto impietoso per i miei gusti. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:12:10 am Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 11:06:46 am E da me che vuoi?Se questo è quanto è trapelato fino ad ora........vuoi che invento io? ok, avrà 550 cavalli......... proooooooooooooooooooottttttttttt....azz che scassa uallera che sei diventato pure tu oh.... :P Dopo che hai saputo questa notizia, ti sei fato un'idea più chiara della vettura o del motore? ??? Per quello io ho risposto "quindi?", nel senso, "ciò implica cosa?". ;) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:12:23 am ossignur! le notizie arrivano per gradi, sarà mica la prima volta....
ci facciamo seghe mentali sulla curva del polistirolo di una camuffatura e adesso che sappiamo qualcosa di certo non interessa... va bene, ma per me ci sono tante notizie, con diverso grado di interesse, meglio metterle tutte e poi ognuno commenta quella che preferisce.... ue, ci si lamente degli ot, ma poi rompi su ste cose? ;D guarda dalla domanda di zizzania-saturn ;D cosa ne è uscito... certo, il mio bellissmo thread sul V8 jaguar è andato deserto :P :P :P ;D ;D ;D forse perchè non c'era la solita battuta sulla ford da dire ::P :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 11:14:36 am Figa Albè se ti sembra una cazzata questa soluzione etcnica........vai a leggere il listino prezzi della nuova yaris, quello si che fa sbavare....
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:14:48 am Citato da: &re@ su Novembre 30, 2005, 11:11:13 am Dai, dal punto di vista tecnico è una notizia degna di considerazione. Più che degna di considerazione ;) Fin'ora sui benzina si poteva al massimo usare la VNT....poter usare la VGT è un grande vantaggio :) Addirittura al CRF di parla di usare la VGT anche sull'aspirazione :o Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:18:52 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 11:12:23 am ossignur! le notizie arrivano per gradi, sarà mica la prima volta.... ci facciamo seghe mentali sulla curva del polistirolo di una camuffatura e adesso che sappiamo qualcosa di certo non interessa... va bene, ma per me ci sono tante notizie, con diverso grado di interesse, meglio metterle tutte e poi ognuno commenta quella che preferisce.... ue, ci si lamente degli ot, ma poi rompi su ste cose? ;D guarda dalla domanda di zizzania-saturn ;D cosa ne è uscito... certo, il mio bellissmo thread sul V8 jaguar è andato deserto :P :P :P ;D ;D ;D forse perchè non c'era la solita battuta sulla ford da dire ::P :P Se dovessimo sorprenderci di ogn isingola innovazione di ogni vettura, credo che dovremmo scrivere 10.000 post al giorno. Se uno mi porta la notiza "sembra che la nuova XK avrà un telaio di nuova concezione completmaente in alluminio", per me è una cosa improtante e che mi dicono qualcosa in termini pratici; questa no (sia chiaro, non ce l'ho col buon Kaos); che poi l'abbian ostudiata con la Nasa o a Buona Domenica, non è che mi importi molto. Per esempio, altra notizia più importante è "BMW proporrà il suo 3.000cc diesel con uan sovralimentazione a doppio stadio, studiata con gli extraterresti"; ma anche quì direi: e quindi? Quali sono i risultati di questa soluzione? E nel caso particolare quali sono i dati caratteristici? Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 11:20:47 am Scusa Ablè, ti sei chiuso le balle nel cassetto stamattina mentre tiravi fuori le calze?
??? Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:20:59 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:18:52 am Se dovessimo sorprenderci di ogn isingola innovazione di ogni vettura, credo che dovremmo scrivere 10.000 post al giorno. innovazioni di questo tipo? va, chiudiamo il forum che prima che ne esce una..... e comunque: ma quando non ti interessa qualcosa rompi cosi tanto? ;D Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:21:19 am Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 11:20:47 am Scusa Ablè, ti sei chiuso le balle nel cassetto stamattina mentre tiarvi fuori le calze? ??? ROTFL! Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:21:27 am Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 11:14:36 am Figa Albè se ti sembra una cazzata questa soluzione etcnica........vai a leggere il listino prezzi della nuova yaris, quello si che fa sbavare.... Purtroppo le condizioni finanziarie mi portano a guardare più realisticamente ad una Yaris da 11.000 Euro che ad una Porsche da 150.000 Euro ... poi, ognuno ha il suo riferimento, spero anche io di poter guardare alle auto over 100.000 euro fra un pò di anni, ma ora mi devo accontentare. PS: sono in fase di collaudo finale le turbine a rotazione elettrica ... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: &re@ su Novembre 30, 2005, 11:27:23 am Nemmeno io posso guardare a macchine del genere (tant'è che molti di 'sti thread non li apro nemmeno) ma non capisco perché non dovrebbe parlarne chi vuole o può...
C'è posto per tutti no? Almeno non è uno dei soliti OT... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 11:28:40 am Citato da: &re@ su Novembre 30, 2005, 11:27:23 am Nemmeno io posso guardare a macchine del genere (tant'è che molti di 'sti thread non li apro nemmeno) ma non capisco perché non dovrebbe parlarne chi vuole o può... C'è posto per tutti no? Almeno non è uno dei soliti OT... oggi il Mad è in modalità Mi stan tutti sul culo, levatevi.... che vuoi farci? ::) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 11:28:41 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:21:27 am Purtroppo le condizioni finanziarie mi portano a guardare più realisticamente ad una Yaris da 11.000 Euro che ad una Porsche da 150.000 Euro ... poi, ognuno ha il suo riferimento, spero anche io di poter guardare alle auto over 100.000 euro fra un pò di anni, ma ora mi devo accontentare. PS: sono in fase di collaudo finale le turbine a rotazione elettrica ... nooo questo è un colpo bassissimo... ::) cos'è bisogna riattaccare coi discorsi sulla passione e robe varie? dai non facciamo i ragionieri, sennò possiamo aprire www.partitadoppia.it e morta li... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:29:26 am Credo poco alle turbine a rotazione elettrica (ce ne va di potenza per pompare aria, sia pure temporaneamnete e a bassi rpm), mi sembra molto meglio questa soluzione, forse riaprirà il discorso dei turbo sui motori a benzina, non solo per aumentare la potenza, ma anche per ridurre consumi e emissioni. Le soluzioni bistadio, sia turbo piccolo e grande, sia volumetrico più turbo, sono secondo me troppo macchinose. Onore a Porsche per avere aperto questa strada.
Teniamo conto che se il motore a benzina ha per la turbina lo svantaggio di temperature assai elevate, ha però il pregio di richiedere pressioni di sovralimentazione molto minori dei corrispondenti turbo diesel, vantaggio purtroppo controbilanciato dal fatto che arriva a rpm più elevati, e quindi la portata richiesta è notevole. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: baranzo su Novembre 30, 2005, 11:33:02 am facciamo il totocavalli? io dico 485.
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:35:05 am Almeno 500, ormai persino le berline sono a 500.
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 11:37:41 am Anche secondo me ne avrà più di 500.........non può permettersi di avere una potenza inferiore a Gallardo e F430 che otrletutto sono pure aspirate....
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:45:08 am Citato da: jagitalia su Novembre 30, 2005, 11:28:41 am nooo questo è un colpo bassissimo... ::) cos'è bisogna riattaccare coi discorsi sulla passione e robe varie? dai non facciamo i ragionieri, sennò possiamo aprire www.partitadoppia.it e morta li... Non sono stato io a dire che delle release ufficiali sono più inutili di una notizia di questo tipo; cmq, a prescindere da questo e da quest'altro: Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 11:28:40 am oggi il Mad è in modalità Mi stan tutti sul culo, levatevi.... che vuoi farci? ::) L'unico che mi ha risposto (quindi, a cosa serve? Nelle specifico a che potati porta? Quest'ultima era solo "supposizione" visto che non possiamo certo dare dati precisi da questo unico dato) è stato Claudio, voi siete paretiti per la vs. strada (quindi se volete far polemica rispondendo con post di bassa caratura, fate pure ;)): Citato da: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:29:26 am Credo poco alle turbine a rotazione elettrica (ce ne va di potenza per pompare aria, sia pure temporaneamnete e a bassi rpm), mi sembra molto meglio questa soluzione, forse riaprirà il discorso dei turbo sui motori a benzina, non solo per aumentare la potenza, ma anche per ridurre consumi e emissioni. Le soluzioni bistadio, sia turbo piccolo e grande, sia volumetrico più turbo, sono secondo me troppo macchinose. Onore a Porsche per avere aperto questa strada. Teniamo conto che se il motore a benzina ha per la turbina lo svantaggio di temperature assai elevate, ha però il pregio di richiedere pressioni di sovralimentazione molto minori dei corrispondenti turbo diesel, vantaggio purtroppo controbilanciato dal fatto che arriva a rpm più elevati, e quindi la portata richiesta è notevole. Occhio che nelle ultime evoluzioni delle turbine elettriche, si stanno sperimentando anche quelle in cui il motore elettrico serve solo da spunto ... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Homer su Novembre 30, 2005, 11:46:53 am Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 11:28:40 am oggi il Mad è in modalità Mi stan tutti sul culo, levatevi.... che vuoi farci? ::) meno male che non ha scritto "l'unica notizia degna di nota riguarda la nuova Evo" se no avrei scommesso 1000:1 che Emi gli aveva rubato la log in :P :P :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:47:09 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:45:08 am Occhio che nelle ultime evoluzioni delle turbine elettriche, si stanno sperimentando anche quelle in cui il motore elettrico serve solo da spunto ... Si certo, mi riferivo a quelle che usano il motore solo per lo spunto a bassi rpm, altrimenti ti servono decine di kW e sono improponibili. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:48:10 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:45:08 am Occhio che nelle ultime evoluzioni delle turbine elettriche, si stanno sperimentando anche quelle in cui il motore elettrico serve solo da spunto ... Solo per lo spunto? ??? ??? E il compressore da dove lo prende l'energia per comprimere? ??? Titolo: Re: 997 biturbo Post di: alberto su Novembre 30, 2005, 11:51:59 am Citato da: &re@ su Novembre 30, 2005, 11:11:13 am Dai, dal punto di vista tecnico è una notizia degna di considerazione. Il resto (caratteristiche, potenza, prezzo...) arriverà, ma non vedo perché non fornire questa notizia nel frattempo. Quanto all'escalation di potenze, beh in effetti concordo abbastanza con Claudio... ::) Quoto... anche il quoting... Le notizie tecniche sono sempre interessanti... Ci si è spippolati per anni con le "niuuuuuuusssss" sui C.R. sulle pressioni raggiunte nel flauto di la da venire (vedi forum 4R quando era ancora ItavsGer) etc. etc. etc. E mo? Ci lamentiamo delle "notiziucola"? Dai... questo forum a furia di sfornare avvocati, fra un po', richiederà Santilicheri in H.P. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:52:36 am Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:48:10 am Solo per lo spunto? ??? ??? E il compressore da dove lo prende l'energia per comprimere? ??? Credo che siano in parallelo motore e turbina, all'inizio il compressore lo muove il motore elettrico, poi la turbina appena ce la fa. Non so come gestiscono il motore che deve girare bello veloce :o mad, ha dei link, è la Garret no che sta portando avanti il discorso ??? Titolo: Re: 997 biturbo Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:53:56 am Citato da: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:52:36 am Credo che siano in parallelo motore e turbina, all'inizio il compressore lo muove il motore elettrico, poi la turbina appena ce la fa. Non so come gestiscono il motore che deve girare bello veloce :o mad, ha dei link, è la Garret no che sta portando avanti il discorso ??? Ma a quel punto non è meglio una VGT? una volta risolti i problemi dei materiali è molto più semplice da costruire e gestire... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:55:20 am Citato da: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:53:56 am Ma a quel punto non è meglio una VGT? una volta risolti i problemi dei materiali è molto più semplice da costruire e gestire... E' quello che dico anche io, certo che col motore hai un campo di utilizzo più ampio. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: diabolik82 su Novembre 30, 2005, 11:58:16 am Citato da: Claudio53 su Novembre 30, 2005, 11:55:20 am E' quello che dico anche io, certo che col motore hai un campo di utilizzo più ampio. Mah, gli ultimi turbo hanno già un campo di utilizzazione molto vasto, con turbolag molto ridotti...vedi i Turbo benza VAG o SAAB.. Con la VGT si riuscirà ad andare un pò più in alto (6000 giri e oltre) Ancora più vasto? che fanno? 200cv al minimo? ;D ;D Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2005, 12:43:30 pm Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 10:59:24 am Wow!!! Grazie, ora potrò dormire sonni tranquilli, erano un paio di settimane che non chiudevo okkio ... :P A parte gle scherzi, la mia domanda è: a parte le soluzione Nasa's style, quanti cazzo di cavalli ha? Suvvia, no ndicono mica niente di che, la notizia sarà stata presa da qualche brochure pubblicitaria del costruttore di turbine, ma all'atto pratico, non mi dice niente. ;) Ma piantala, stai sempre a riportare ogni minimo rumors sulle Alfa da quì al 2010, su motori che mai vedranno la luce, e fai di questi commenti? :P :P :P :P :P :P :P :P :P Comunque, non vorrei dire fesserie ma mi pare che la B.Engineering sperimentò sulla Edonis delle vtg, non so però con quali risultati :) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2005, 12:44:50 pm Citato da: Com.Winchester su Novembre 30, 2005, 11:51:59 am Dai... questo forum a furia di sfornare avvocati, fra un po', richiederà Santilicheri in H.P. Più che altro a volte si rischia di scadere parecchio anche in discussioni interessanti... imho nota legale: parlo in generale, senza riferimenti di alcun tipo Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 13:21:59 pm Citato da: Madbob su Novembre 30, 2005, 11:45:08 am Non sono stato io a dire che delle release ufficiali sono più inutili di una notizia di questo tipo; ... (quindi se volete far polemica rispondendo con post di bassa caratura, fate pure ;)): a parte che io non ho detto che il tuo post è inutile, se rileggi capisci il mio discorso... per il resto, sei tu che hai fatto polemica, prova dare un'occhiatina ai tuoi di carati ::) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Emi su Novembre 30, 2005, 13:55:46 pm se si spacca una girante di una turbina credo che si faccia prima e si risparmi a comprare un mezzo kg di uranio....
Titolo: Re: 997 biturbo Post di: vatanen su Novembre 30, 2005, 15:09:36 pm Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 10:50:26 am Ma nessuno che riporta la cosa?O forse è già stato detto ::) ::) ;D Come si legge sul nuovo Evo, la porsche si è finalmente sbilanciata un po' riguardo alle notizie della nuova biturbo......ecco che si dice PORSCHE AL VTG "..la vettura, per la prima volta nella storia dell'automobile, sarà equipaggiata di turbocompressori a geometria variabile (Variable Turbine Geometry, da cui la sigla).Questo sistema è da tempo utilizzato per i diesel che, però, lavorano a temperature più basse, mentre i gas di scarico di un propulsore benzina posono raggiungere i 1.000 gradi.La porsche pare sia riuscita a risolvere il problema con l'aiuto di tecnologia aerospaziale fornita dalla Borg Waner Turbo System." :o :o :o :o :o Chissà quanti cavalli avrà...... lo diceva ieri un mio amico,ma vista la non certezza della fonte non l'ho riportato...molto bene,è un bel passo avanti(chi è che sosteneva che la coupè 20v fosse a geometria variabile??? ::) )....è trapelato il nome del materiale??mi verrebbe da dire che è lo stesso usato sugli scarichi della DUCATI motogp,un materiale con scarsissima dilatazione,non mi sovviene il nome...Coroman o giù di li... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 15:19:46 pm thanks germanfancars
(http://www.germancarfans.com/news/2051115.002/2051115.002.1L.jpg) (http://www.germancarfans.com/news/2051115.002/2051115.002.Mini2L.jpg) 100 Years of Turbocharger ? Porsche, Driving Force in Development The very concept of turbocharger technology is linked inseparably with the name Porsche and the Porsche brand. It was back in October 1974 that the German sports car manufacturer from Stuttgart launched the world's first series production sports car with an exhaust gas turbocharger. And ever since, every new generation of the Porsche 911 Turbo has fascinated enthusiasts the world over with a special highlight in technology: the intercooler, bi-turbo, VarioCam Plus, as well as the title "Cleanest Car in the World" have all set the benchmark in turbocharger development. Now the highlight of the next generation of the Porsche Turbo is spelt out clearly in three powerful letters: VTG. Introducing the new model, Porsche will be presenting the world's first turbocharged gasoline engine with variable turbine geometry (VTG). This technology featured in turbocharged diesels since the '90s ensures a significant improvement of engine flexibility and acceleration particularly at low engine speeds. So far, however, much higher exhaust gas temperature of up to 1000° C in comparison with the turbocharged diesel has always proved to be an insurmountable barrier. But now Porsche has solved this problem in close cooperation with Borg Warner Turbo Systems by using high temperature-resistant materials from space technology wherever required. The core features of the VTG system are the variable turbine blades guiding the flow of exhaust gas from the engine in exactly the direction required on to the turbine wheel of the exhaust gas turbocharger. The principle of variable turbine geometry thus combines the benefits of a small and large exhaust gas turbocharger all in one ? a combination ensuring both very good response and high torque at low engine speeds as well as superior output and high performance at high speeds. And the supreme level of torque is now maintained consistently throughout a much wider speed range. Big Anniversary on 16 November The exhaust gas turbocharger was invented exactly 100 years ago: On 16 November 1905 Swiss engineer Dr. Alfred Büchi received patent No. 204630 from the Imperial Patent Office of the German Reich for a "combustion machine consisting of a compressor (turbine compressor), a piston engine, and a turbine in sequential arrangement". Born on 11 July 1879, Büchi, who died on 27 October 1959, worked as an engineer in the Swiss town of Winterthur. His idea was not just to pre-compress the air flowing into the engine, but also to use the kinetic energy coming out in the exhaust gas under high pressure, which otherwise was simply wasted. So he used the exhaust gas flowing out after the combustion process to drive a turbine serving, in turn, to drive a compressor pre-compressing the intake air and boosting the air charge in the engine. This marked the birth of the turbocharger. Büchi had to wait a long time until his invention was able to enter practical use. The first application of turbocharger technology was in large marine engines, with the German Ministry of Transport commissioning the construction of the "Danzig" and "Preussen" passenger liners in 1923. Each of these two passenger ships had twin ten-cylinder diesel engines with output boosted by turbocharger technology from 1750 to 2500 horsepower. The first attempts to use this technology in the automobile began in the late '50s, with the so-called "turbo gap" ? the delayed response of the engine to the throttle ? presenting development engineers with a challenge still insurmountable at the time. view larger 1973 Porsche 917/30 / © GCF In 1973 Porsche raced the 917/30 developing more than 1100 bhp as a spearhead in turbocharger technology in the US CanAM Series, this ultra-powerful racing car literally destroying its opponents on the track. The result was a modification of regulations in the CanAM Series sending the almighty 917/30 straight to the museum. First 911 with Turbocharger Technology Maximum output of 260 horsepower, top speed of 250 km/h (155 mph) plus, acceleration to 100 km/h in 5.5 seconds ? boasting supreme performance figures of this calibre, the first Porsche 911 Turbo made a proud appearance at the Paris Motor Show in 1974. This supersports developed its peak output at a low 5500 rpm, with torque peaking at 343 Newton-metres or 253 lb-ft at 4000 rpm. Back then this kind of torque achieved by Porsche was absolutely unheard of in a turbocharged power unit. Porsche's engineers were able to give the engine this relatively harmonious flow of power through the skilful use of a bypass valve. And to reduce the "turbo gap", Porsche's development engineers used a small turbocharger responding at an early point in time and reducing the lack of torque accordingly. Entering the market in 1977, the successor to the original Turbo developed an even more significant 300 horsepower from 3.3 litres. The increase in output was achieved at the time by a brand-new feature, an intercooler seen for the first time on a production car. Cooling the hot turbocharger air to less than 100°C, the intercooler was able to reduce turbocharger pressure without the engine losing any of its power. view larger 1975 Porsche 911 Turbo / © GCF The Porsche Turbo ? a Clean Performer in Every Respect In 1990 Porsche enlarged the top segment through the introduction of a new 911 Turbo. An intercooler now 50 per cent larger, a turbocharger also increased in size, and pressure-controlled mapped ignition served to boost maximum output to 320 horsepower. And at the same time the new car was also a very clean performer, advanced exhaust gas management featuring a fully controlled three-way catalytic converter in metal substrate technology fulfilling the strictest US emission standards. Even the emissions coming out through the bypass valve were cleaned by means of a separate catalyst. The fourth-generation 911 Turbo made its appearance in early 1995, based on the 3.6-litre power unit carried over from the 911 Carrera. The engine's performance figures, however, now entered a new dimension, with the new power unit featuring a twin turbocharger. So following the Porsche 959 technology spearhead boasting a second exhaust gas turbocharger for the first time in 1987, bi-turbocharger technology now made its way successfully into series production. Maximum output of the new 911 Turbo was a shattering 408 bhp at 5750 rpm, with peak torque of 540 Newton-metres or 398 lb-ft at 4500 revs. Clearly, this ensured truly sensational performance, the Turbo accelerating to 100 km/h in 4.5 seconds and continuing on consistently all the way to a top speed of 290 km/h or 180 mph. Once again, the entire process of developing power was even more harmonious, the two smaller turbines responding even more quickly to the flow of exhaust gas. Another masterpiece achieved by Porsche's engineers was the car's exhaust management system, sophisticated catalyst technology in conjunction with Porsche's new On-Board Diagnosis II (OBD II) making the new 911 Turbo the cleanest car in the world. Using the engine's electronic "brain", OBD II was able to detect possible deficiencies in the management of exhaust emissions and record up to 20 malfunctions for subsequent diagnosis. view larger Current Porsche 911 Turbo with VarioCam Plus / © GCF Two Engine Concepts in One The most outstanding technical highlight featured in the current 911 Turbo which entered the market in early 2000 is VarioCam Plus, an ingenious system reducing both fuel consumption and emissions and improving the engine's refinement at the same time. A further benefit of this superior technology is that it optimises both engine output and torque, the Turbo now developing 420 bhp at 6000 rpm and reaching a top speed of 305 km/h or 189 mph. Fuel consumption, in turn, is 18 per cent lower than on the former model. The great advantage of VarioCam Plus is that it combines two engine concepts in one, adjusting the camshaft on the intake side and varying the engine's valve stroke by means of Motronic engine management. This means even greater fuel economy and lower emissions both when idling and under part load, combined with high torque and maximum output at full load ensured by uncompromising cam contours with valve stroke of not more than 10 millimetres or 0.39". Titolo: Re: 997 biturbo Post di: am1 su Novembre 30, 2005, 15:21:29 pm azienda partner (BorgWarner)
http://www.borgwarner.com/media_room_image_gallery.html Titolo: Re: 997 biturbo Post di: kaos su Novembre 30, 2005, 16:21:03 pm Eh si, son proprio 2 cagatelle
::) ::) ::) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Madbob su Novembre 30, 2005, 16:53:26 pm Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 16:21:03 pm Eh si, son proprio 2 cagatelle ::) ::) ::) Tu che sei avvezzo, mi faresti la traduzione? Fenc iu very mach ;) Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2005, 01:34:35 am Citato da: Emi su Novembre 30, 2005, 13:55:46 pm se si spacca una girante di una turbina credo che si faccia prima e si risparmi a comprare un mezzo kg di uranio.... A parte che non è che si spacchino turbine ogni giorno su queste macchine, se anche fosse, non credo che in proporzione costituisca un problema maggiore rispetto alla rottura di una turbina su una Golf... :P Bah io ste risposte sinceramente non le capisco... secondo me, non voglio offendere nessuno eh, sono troppo di parte. Io parlerei allo stesso modo anche se non si trattasse di Porsche, è sempre una bella e interessante innovazione... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Emi su Dicembre 01, 2005, 16:29:19 pm si ok ma sono innovazioni che contribuiscono solo in parte a migliorera la tecnologia di un'auto...se lo stesso tipo di turbina me lo montano poi sulla golf gti o sull'alfa turbo va a finire che se rompi fai prima a cambiar macchina.....
se poi tu certe risposte non le capisci non è colpa mia.,.....lavati le orecchie! ;D ;D ;D Titolo: Re: 997 biturbo Post di: diabolik82 su Dicembre 01, 2005, 17:26:49 pm Citato da: Emi su Dicembre 01, 2005, 16:29:19 pm si ok ma sono innovazioni che contribuiscono solo in parte a migliorera la tecnologia di un'auto...se lo stesso tipo di turbina me lo montano poi sulla golf gti o sull'alfa turbo va a finire che se rompi fai prima a cambiar macchina..... Mica detto. Anzi, succederà come quasi tutte le innovazioni. Prima sulle vetture di lusso per motivi di costo, per poi estendersi verso il basso... Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Miki Biasion su Dicembre 01, 2005, 21:25:40 pm Citato da: Emi su Dicembre 01, 2005, 16:29:19 pm si ok ma sono innovazioni che contribuiscono solo in parte a migliorera la tecnologia di un'auto...se lo stesso tipo di turbina me lo montano poi sulla golf gti o sull'alfa turbo va a finire che se rompi fai prima a cambiar macchina..... se poi tu certe risposte non le capisci non è colpa mia.,.....lavati le orecchie! ;D ;D ;D Guarda che è lo stesso processo che avviene con qualsiasi cosa, prima i turbo a geometria variabile sui diesel mica erano la normalità, ora lo sono. Tanto per fare un esempio :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Emi su Dicembre 02, 2005, 15:02:59 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 01, 2005, 21:25:40 pm Guarda che è lo stesso processo che avviene con qualsiasi cosa, prima i turbo a geometria variabile sui diesel mica erano la normalità, ora lo sono. Tanto per fare un esempio :P e che ne so io dei diesel io parlo di motori di macchine non di trattori, Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2005, 22:35:35 pm Citato da: Emi su Dicembre 02, 2005, 15:02:59 pm e che ne so io dei diesel io parlo di motori di macchine non di trattori, E io che scrivo "per esempio", ma vabbè, qua una discussione seria mai eh :P :P :P Titolo: Re: 997 biturbo Post di: Kippur su Dicembre 03, 2005, 22:29:28 pm Citato da: kaos su Novembre 30, 2005, 10:50:26 am PORSCHE AL VTG "..la vettura, per la prima volta nella storia dell'automobile, sarà equipaggiata di turbocompressori a geometria variabile (Variable Turbine Geometry, da cui la sigla).Questo sistema è da tempo utilizzato per i diesel che, però, lavorano a temperature più basse, mentre i gas di scarico di un propulsore benzina posono raggiungere i 1.000 gradi.La porsche pare sia riuscita a risolvere il problema con l'aiuto di tecnologia aerospaziale fornita dalla Borg Waner Turbo System." Quindi la Porsche sarà la prima a comperare il vtg della Borg Warner, e ci credo la 997 sarà una delle turbo più care sul mercato, se non possono permettersi di spendere per la componentistica loro.. Poi fra 1-2 anni scenderenno i prezzi ed i turbo a geometria variabile li compreranno anche i costruttori di utilitarie. Non mi stupirei di trovarlo sulla Punto Gt o sul 1.4 turbo di stilo o sul prossimo 2.0 turbo vw. Mi ricorda quando Mercedes voleva far passare l'esp per una sua invenzione solo perchè è stata la prima ad approvvigionarsene alla Bosch. Titolo: Re: 997 biturbo Post di: vatanen su Dicembre 04, 2005, 02:51:01 am se non erro pure la classe A ha già il turbo a geometria variabile,lo lessi su qualche coupon...mi sbaglio???
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