ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: tappo su Novembre 30, 2005, 17:51:12 pm



Titolo: Tragedia mercedes classe S
Post di: tappo su Novembre 30, 2005, 17:51:12 pm
ieri, parlando a telefono col mio amico che vive a Stoccarda, mi raccontava del flop della M/B classe S e della figuraccia che hanno fatto nella loro nazione

adesso, girando sul web, ho trovato questo 3D

copio e incollo perche non mi va di raccontare quello che mi ha detto il mio amico :P :P :P

Iniziate a scaricare il video ( http://download.stern.de/_stream/NEBELCRASH_DSL.wmv 69,1 MB), potrebbe piacervi.
Premessa: DaimlerChrysler ha fatto debuttare sulla Mercedes-Benz "Classe S" la gestione avanzata del sistema "Distronic Plus", un sofisticato cruise control elevato all'ennesima potenza. Il sistema non solo è in grado di mantenere automaticamente la velocità di crociera impostata ma, grazie a due differenti tipi di radar, rende possibile il costante mantenimento delle distanze di sicurezza dai veicoli precedenti e, se necessario (ed è questa la funzionalità oggetto del misfatto), l'arresto completo della vettura.
Il dispositivo (comunque disattivabile) mette in relazione non solo la velocità del proprio veicolo e di quelli che precedono, ma anche la reazione del guidatore in funzione della corretta distanza di sicurezza, la qualità della sua azione sul pedale del freno e considera eventualmente il cambio di traiettoria come possibile reazione del conducente (sorpasso, rientro in corsia, evitamento di un ostacolo).
Poiché questo sistema funziona tramite radar, la "Classe S" è in grado di garantire la completa funzionalità anche in condizioni scarsissima visibilità. Per questo risultato, la casa di Stoccarda è stata insignita di un premio (Popular Science for the braking technology).
Di seguito, ecco la cronaca raccolta in giro per internet riguardo l'increscioso episodio occorso tra la rivista tedesca AutoBild e il colosso DaimlerChrysler, che ha dominato le cronache motoristiche internazionali della scorsa settimana. Chi capisse il tedesco potrebbe magari aiutarmi a verificare che le cose siano state raccontate così come da me descritte e aiutarci a maturare un'idea migliore dei possibili modi in cui si è svolta la vicenda.
Il video che vi propongo si riferisce all'intervento riparatore di DaimlerChrysler avvenuto durante una trasmissione televisiva tedesca.
Per dimostrare praticamente l'efficacia del Distronic Plus, la rivista AutoBild e DaimlerChrysler organizzano una dimostrazione. La sede scelta è un laboratorio Mercedes-Benz dotato di un tunnel nel quale viene simulato un tamponamento a catena tra alcuni veicoli. A rincarare la dose c'è il ghiaccio secco che ricrea l'effetto di una fittissima nebbia.
Al volante della nuova "Classe S" dotata del Distronic plus in funzione, siede il redattore di AutoBild Michael Specht (affiancato da un manichino simile a quello usato per i crash test). Accelerando da fermo in condizioni di visibilità ridottissima, deve raggiungere una certa velocità e lasciare che il sistema elettronico veda al suo posto la colonna di auto incidentate e decida per lui (teoricamente non in grado di vedere in tempo l'ostacolo e di agire in tempi sufficienti ad evitarlo) l'arresto totale del veicolo.
Al test assistono alcuni membri dello staff Mercedes-Benz, giornalisti di AutoBild e una troupe televisiva che s'incarica di riprendere audio e video della dimostrazione da diversi punti.
Arriva il momento della verità e il test ha inizio. Le immagini mostrano Specht che accelera rapidamente e si tuffa nella coltre di nebbia artificiale. In fondo al tunnel alcune auto sono pericolosamente e invisibilmente ferme. Il redattore si avvicina in velocità. Ad un certo punto l'auto inizia a frenare (si sentono le gomme stridere) ma, contrariamente a quanto preventivato, non si arresta in uno spazio sufficientemente ridotto e finisce contro l'ultima vettura incidentata, ora diventata penultima...
Specht impreca e si chiede perché non abbia funzionato.
Fin qui l'evidenza dell'accaduto. Ora in giro ci sono differenti versioni dei fatti e nel video ci sono molte altre immagini e alcune interviste, oltre al backstage della dimostrazione.
In un primo momento si è diffusa la versione che il Distronic Plus sia stato messo in crisi dalle pareti metalliche del laboratorio. La riflessione delle onde radar e il radiodisturbo apportato all'hardware che fà capo al sistema avrebbe così generato un errore di calcolo e condotto al tamponamento senza intervenire efficacemente.
In un secondo momento, però, è balzata la notizia che Michael Specht è stato licenziato in tronco da AutoBild e che il motivo è la sua simulazione di non funzionamento della macchina ai danni di DaimlerChrysler, forse perché in cerca di scoop.
Più in dettaglio (e qui le voci cominciano a divergere), pare che i tecnici di Stoccarda si fossero effettivamente accorti (o sapessero già da prima, come risultato sperimentale in fase di collaudo) di un possibile malfunzionamento del radar in quelle condizioni.
Dovendo condurre, però, una dimostrazione per il grande pubblico sul principio di funzionamento del Distronic Plus, accettano, in comune accordo col redattore di AutoBild, di disattivare il sistema e frenare manualmente. Si dice che sia stato lo stesso giornalista a suggerire lo stratagemma, fingendo di essere impaurito dalla rivelazione avuta dai tecnici riguardo la possibile cecità momentanea dei radar. In una parte del video, infatti, si sentono tecnici e giornalisti discutere dell'accortezza di assumere una posizione di guida molto arretrata, quasi come a prevenire danni più che probabili.
Per perpetrare l'inganno, ad un certo punto del tragitto compiuto dalla berlina tedesca, viene posta una tavola (di legno) in modo tale che la ruota anteriore destra ci passi sopra e dia un segnale a Specht sul momento in cui frenare a fondo.
Il redattore dà gas e raggiunge una certa velocità ma, ahimé, le sosfisticate molle ad aria del sistema Airmatic DC che sospende la "Classe S" è fin troppo abile ad assorbire il contraccolpo e Specht non sente il segnale.
Quando si accorge che qualcosa non è andata per il verso giusto, è troppo tardi.
Specht si difende, ma nelle immagini del backstage, però, si vede che il metodo della tavola in traiettoria era stato provato e aveva funzionato più volte. Specht dice che le prove erano avvenute con un esemplare diverso e che al momento di frenare, l'ABS avesse allungato oltremodo lo spazio di arresto o che, comunque, la frenata sia stata insufficiente a causa di un problema della macchina e non certamente suo.
Chissà come sono andate veramente le cose. Certo è che se la stampa tedesca spara a zero su un orgoglio nazionale che poche altre Nazioni possono vantare, siamo a posto. Di AutoBild parlano male tutti e io stesso sono molto infastidito dalle false anticipazioni che vengono date sui futuri modelli, delle cavolate immani che molti credono attendibili e che in realtà non stanno né in cielo nè in terra.
Io credo che la "Classe S" sia un'auto straordinaria e che il Distronic Plus sia un accessorio di notevole importanza. Ci mancava solo un episodio del genere ad instillare dubbi alla gente comune in un'epoca in cui la tecnologia riesce a concretizzare la vera essenza del progresso. Quel beneficio concreto che molti si impegnano ad osteggiare con ogni mezzo.



da "drivingitalia.net"


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Danny su Novembre 30, 2005, 17:55:21 pm
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... ;D


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Novembre 30, 2005, 17:58:25 pm
ne aveva parlato Mifune qualche giorno fa...vediamo se riesco a trovare il thread..


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: monnezza su Novembre 30, 2005, 18:01:55 pm
che casino...


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: mariner su Novembre 30, 2005, 18:11:59 pm
a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: oscar su Novembre 30, 2005, 18:24:57 pm
in effetti, con i problemi che l'elettronica può dare è da deficenti fidarsi della macchina che frena da sola. anche perchè magari dall'altra parte ti arriva un tir contromano e tu ci finisci dentro a 180 :o 8)


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: alberto su Dicembre 01, 2005, 09:54:10 am
Citato da: mariner su Novembre 30, 2005, 18:11:59 pm
a me non piace l'idea di base di questo distronic....mettiamo un cicalino che avverta...ma anche una scossa a 40 V nel sedere delpilota se non rallenta...ed una scatola nera che avvisa l'assicurazione...cosi avremo dozzine di idioti lanciati a 180 kmh nella nebbia perchè si sentono Top Gun col radar...


No aspè mo arriva quello che "è megli avecelo che non avercelo perchè bla bla bla..."
Io penso che ormai o si pone un limite, eventualmente anche legislativo oppure veramente ci troveremo con gli "autopiloti" che autorizzano l'infinito numero di pazzi che già circolano per le nostre stade a sentirsi degli Odino invincibili...


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Dicembre 01, 2005, 10:01:00 am
Citato da: Danny su Novembre 30, 2005, 17:55:21 pm
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... ;D


no è stato Hammond a dire "comunque si è fermata!!!" :P :P :P bellissima la presa per il culo  ;D ;D ;D

Il titolare di un'azienda dove lavora un mio amico l'ha ritirata l'altro giorno la nuova S350... sto aspettando i suoi commenti visti che ieri è andato a milano col suo capo :P lui ha preso una in arrivo xchè la voleva subito, cmq gli avevan detto in concessionaria che il Distronic Plus non era comunque ordinabile... ho mandato il link del video al mio amico, chissà se gliel'ha fatto vedere al boss  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Nickee su Dicembre 01, 2005, 10:56:21 am
Citato da: Danny su Novembre 30, 2005, 17:55:21 pm
l'hanno fatto vedere domenica a top gear quel filmato..corredato da risatona finale di clarckson....se non ricordo male diceva...beh...sì, in effetti si è fermata... ;D


mitico..io ho pianto dal ridere ;D ;D


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Phormula su Dicembre 01, 2005, 13:02:22 pm
Mi sono cappottato dalle risate.
Ancora post come questi e devo mettere cinture e airbag alla sedia dell'ufficio.

Domanda: ma un sistema del genere lo hanno sviluppato per gli utenti normali o per i collaudatori Mercedes, visto quello che era successo qualche anno fa, quando furono condannati per avere scaraventato fuori strada una poveraccia che aveva avuto la sfortuna di trovarsi sulla loro strada.
Anch'io a settembre ho avuto a che fare con alcune Mercedes in prova in Svizzera e sono stato io quello che si è preoccupato di dover frenare per evitare di essere scaraventato nella cunetta. 


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: lou su Dicembre 01, 2005, 13:03:40 pm
Secondo me oramai a questo punto con i gadgets elettronici si sta veramente esagerando. Le macchine avranno sempre più motori ed apparecchiarecchiature elettroniche con possibilità di panne che diventano preoccupanti.
Un po' va bene, ma il troppo stroppia veramente... :( :( :(


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Phormula su Dicembre 01, 2005, 13:07:13 pm
Citato da: lou su Dicembre 01, 2005, 13:03:40 pm
Secondo me oramai a questo punto con i gadgets elettronici si sta veramente esagerando. Le macchine avranno sempre più motori ed apparecchiarecchiature elettroniche con possibilità di panne che diventano preoccupanti.
Un po' va bene, ma il troppo stroppia veramente... :( :( :(


Ti immagini se un hacker scopre che con un telecomando di quelli che si usano per i modellini radiocomandati è possibile ingannare il sistema... ogni volta che devi passare una Classe S premi un pulsante e lo fai rallentrare a passo d'uomo per agevolarti il sorpasso.  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 13:07:34 pm
Anche sulla Thesis c'era la possibilità di avere quel sistema.... ma lo hanno tolto, non è più ordinabile 8)


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Sauron su Dicembre 01, 2005, 13:39:05 pm
oddio, dai, sembra quasi che le auto 10 anni fa fossero più affidabili... ci sono dei dati? perché a me non pare proprio...


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Dicembre 01, 2005, 14:12:53 pm
Citato da: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 13:07:34 pm
Anche sulla Thesis c'era la possibilità di avere quel sistema.... ma lo hanno tolto, non è più ordinabile 8)


ma dove?!


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 14:22:05 pm
Citato da: Homer su Dicembre 01, 2005, 14:12:53 pm
ma dove?!


O già....


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Dicembre 01, 2005, 14:23:03 pm
Citato da: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 14:22:05 pm
O già....


come si chiamava? quanto costava? ne son stati venduti? io non ne ho mai sentito parlare né ne ho letto in alcun depliant o servizio...


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 14:25:58 pm
mha , a me sembra che abbiano fatto bene a licenziare il giornalista , il sistema così come è descritto pare essere concepito per essere usato in condizioni di traffico e percorrenze normali , che senso ha provare sta cosa in un tunnel partendo oltretutto a razzo ? bho , mi sa di scoop artificialmente ideato .


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Dicembre 01, 2005, 14:28:02 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 14:25:58 pm
mha , a me sembra che abbiano fatto bene a licenziare il giornalista , il sistema così come è descritto pare essere concepito per essere usato in condizioni di traffico e percorrenze normali , che senso ha provare sta cosa in un tunnel partendo oltretutto a razzo ? bho , mi sa di scoop artificialmente ideato .



il giornalista ha fatto quello che gli han detto gli ingegneri MB... piuttosto a me pare che la macchina freni ma slitti sul fondo della galleria artificiale e allunghi la frenata per l'intervento dell'ABS  ::) ::) ::) non è che non avevan fatto i conti con il fondo viscido  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 14:36:04 pm
non so giò , sta csa non mi quadra , mi sa tanto di boutade tipica di certa stampa teutonica . se poi consideri che il sistema è stato già sviluppato da fiat anni addietro e con una tecnologia assai più arretrata funzionava alla grande ( l'avevano installato su una croma Id che poi aveva percoro qualcosa come 120.000 km sulle autostrade dell'europa centro settentrionale senza mai un minimo inghippo )


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 14:50:53 pm
Citato da: Homer su Dicembre 01, 2005, 14:23:03 pm
come si chiamava? quanto costava? ne son stati venduti? io non ne ho mai sentito parlare né ne ho letto in alcun depliant o servizio...


Non è stato neanche proposto nei depliant.... ma l'intenzione era quello di metterlo in produzione..... ma non funzionava tanto bene  ;)


Titolo: Re: Tragedia mercedes classe S
Post di: Homer su Dicembre 01, 2005, 15:00:37 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2005, 14:36:04 pm
non so giò , sta csa non mi quadra , mi sa tanto di boutade tipica di certa stampa teutonica . se poi consideri che il sistema è stato già sviluppato da fiat anni addietro e con una tecnologia assai più arretrata funzionava alla grande ( l'avevano installato su una croma Id che poi aveva percoro qualcosa come 120.000 km sulle autostrade dell'europa centro settentrionale senza mai un minimo inghippo )



si lo so, son anni che viene sviluppato questo sistema (anche se non in maniera così sofisticata come quello MB)...se ne parlava già in una visita al CRF che feci nel '93-'94... cmq la prima applicazione reale su un'auto in commercio è questa della Mercedes
Citato da: mtbsport su Dicembre 01, 2005, 14:50:53 pm
Non è stato neanche proposto nei depliant.... ma l'intenzione era quello di metterlo in produzione..... ma non funzionava tanto bene  ;)



ok, quindi non è vero che c'era la possibilità di averlo sulla Thesis...proprio come pensavo io...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.