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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 09:26:25 am



Titolo: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 09:26:25 am
Sull'ultimo 4R nell'articolo sul futuro dell'auto, i costruttori tedeschi marchiano come gadget commerciale l'ibrido e dicono che sparirà presto. A parte che anche loro si sono buttati nel campo, con realizzazioni però zoppe per la mancanza dei brevetti Toyota, io penso che abbiano torto. Se i prezzi scendono, e le batterie migliorano ancora un pò, penso che sia una soluzione molto valida.
Voi che ne pensate?

Peccato che per ora una piccola ibrida sia ancora troppo cara, altrimenti ci farei veramente un pensiero. Ma la Prius è troppo grande, e io dopo anni di Volvo, adesso con la Panda passo dappertutto, faccio manovra dappertutto, insomma per ora mi trovo bene nel piccolo  8) Solo all'Ikea mi risovviene il defunto T5  ::) ;D


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2005, 09:31:00 am
i nazis.....ehm , simpatici tedeschi han puntato tutte le loro carte sull'idrogeno e sulle fuel cells , soluzione che se da un lato ha portato alla nascita del miglior sub non atomico del mondo ( l'U212 ) dall'altro prima che abbia delle ricadute commerciali sul mondo delle autovetture si dovranno attendere almeno una ventin di anni ( ad essere ottimisti )
I giapponesi con una spesa minima ( in relazione alle costosissime ricerche cricche ) han messo in strada 4 modelli funzionanti , vendibili e che negli Usa stravendono .
ovvio che i tedeschi schifino l'ibrido , sono indietro di anni nella realizzazione ed adesso fanno come la volpe e l'uva , ehhhh tanto scomparirà , ehhh tanto non funziona.
a volte si capisce perchè abbiano perso tutte , ma dico tutte le guerre a cui hanno partecipato.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: MRC su Dicembre 02, 2005, 09:59:09 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2005, 09:31:00 am
i nazis.....ehm , simpatici tedeschi han puntato tutte le loro carte sull'idrogeno e sulle fuel cells , soluzione che se da un lato ha portato alla nascita del miglior sub non atomico del mondo ( l'U212 ) dall'altro prima che abbia delle ricadute commerciali sul mondo delle autovetture si dovranno attendere almeno una ventin di anni ( ad essere ottimisti )
I giapponesi con una spesa minima ( in relazione alle costosissime ricerche cricche ) han messo in strada 4 modelli funzionanti , vendibili e che negli Usa stravendono .
ovvio che i tedeschi schifino l'ibrido , sono indietro di anni nella realizzazione ed adesso fanno come la volpe e l'uva , ehhhh tanto scomparirà , ehhh tanto non funziona.
a volte si capisce perchè abbiano perso tutte , ma dico tutte le guerre a cui hanno partecipato.



;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 10:17:05 am
Pur non essendo crucco, ritengo anch'io che l'ibrido sia un fuoco di paglia destinato a sparire.

Troppa complicazione per un veicolo che, in fondo, deve solo trasportare persone e cose su 4 ruote.

La Prius, guardata con occhi obbiettivi e' comica:

se prendi un'auto analoga col cambio automatico e l'impianto a gas, vai uguale, inquini uguale e spendi meno, con una semplicita' costruttiva 10 volte superiore.

E i grossi suv ibridi ? Peggio ancora.

Se poi pensiamo che il ciclo di vita delle auto, specie di quelle, si riduce sempre piu', tali soluzioni avveniristiche appaiono come altamente inquinanti: dopo pochi anni si deve buttare una enorme quantita' di tecnologia, materiali, centraline, motori, batterie e quant'altro. E come contropartita ? Consumare un po' meno ? Non conviene.

Per la citta' e' meglio l'elettrico puro, per il resto un motore normale. E l'ibrido ? Non serve a nessuno.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 11:55:27 am
Io invece ritengo la soluzione ibrida un ottimo compromesso tra varie esigenze, e visto che le code sono sempre più frequenti, è la macchina ideale per la città. Sia per comfort, sia per consumi ed inquinamento. Spero che si diffonda sempre più, mi piacerebbe proprio una ibrida per andare al lavoro. Ma Prius e RX 400 sono un pò troppo per questo uso. Sarei anche disposto a rimetterci economicamente, tenuto conto dei costi complessivi, pur di avere un'auto morbida, silenziosa, che al semaforo non inquina nè fa rumore. La prius in città fa 25 con un litro, un'automatica a gas se va bene fa i 5. Che alla fine magari costi di più lo concedo, ma che inquini lo stesso non mi pare possibile.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:01:19 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 11:55:27 am
Io invece ritengo la soluzione ibrida un ottimo compromesso tra varie esigenze, e visto che le code sono sempre più frequenti, è la macchina ideale per la città. Sia per comfort, sia per consumi ed inquinamento. Spero che si diffonda sempre più, mi piacerebbe proprio una ibrida per andare al lavoro. Ma Prius e RX 400 sono un pò troppo per questo uso. Sarei anche disposto a rimetterci economicamente, tenuto conto dei costi complessivi, pur di avere un'auto morbida, silenziosa, che al semaforo non inquina nè fa rumore. La prius in città fa 25 con un litro, un'automatica a gas se va bene fa i 5. Che alla fine magari costi di più lo concedo, ma che inquini lo stesso non mi pare possibile.


L'auto normale che ai semafori si spegne esiste da decenni e non ha mai decollato, ma si potrebbe rispolverare il progetto e con due lire si fa (regata citymatic).

I 5 Km/l in citta' non li fa nemmeno il Grand Cherokee 5.9. Un'auto paragonabile alla Prius puo' fare benissimo i 10Km/l, che a gpl fanno, in euro, piu' di 20 di sicuro, e a metano i 30.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2005, 12:05:30 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:01:19 pm
L'auto normale che ai semafori si spegne esiste da decenni e non ha mai decollato, ma si potrebbe rispolverare il progetto e con due lire si fa (regata citymatic).

Pure la Ritmo Energy Saving... non aveva quel dispositivo lì? Mi meraviglio che non sia venuta in mente proprio a te! :o


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 12:06:04 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:01:19 pm
L'auto normale che ai semafori si spegne esiste da decenni e non ha mai decollato, ma si potrebbe rispolverare il progetto e con due lire si fa (regata citymatic).

I 5 Km/l in citta' non li fa nemmeno il Grand Cherokee 5.9. Un'auto paragonabile alla Prius puo' fare benissimo i 10Km/l, che a gpl fanno, in euro, piu' di 20 di sicuro, e a metano i 30.


Le varie citimatic non funzionano, perchè sono soluzioni abborracciate, quella della Toyota sì. Ultimo esempio le Citroen C2 o C3, che mi sa che non fanno neppure più con lo start stop.
I consumi a GPL sono più alti che a benzina, i 10 km/litro in città te li sogni, tantopiù con una automatica.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:06:40 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2005, 12:05:30 pm
Pure la Ritmo Energy Saving... non aveva quel dispositivo lì? Mi meraviglio che non sia venuta in mente proprio a te! :o


No, non l'aveva. Aveva solo una migliore aerodinamica e il cut-off.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2005, 12:07:45 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:06:40 pm
No, non l'aveva. Aveva solo una migliore aerodinamica e il cut-off.

AAAhhh... ok ;) Sorry.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:08:26 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 12:06:04 pm
Le varie citimatic non funzionano, perchè sono soluzioni abborracciate, quella della Toyota sì. Ultimo esempio le Citroen C2 o C3, che mi sa che non fanno neppure più con lo start stop.
I consumi a GPL sono più alti che a benzina, i 10 km/litro in città te li sogni, tantopiù con una automatica.


Prendi la Prius, gli stacchi le batterie e la fai andare solo col termico, e li fa.

Scommettiamo ?


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: stella su Dicembre 02, 2005, 12:21:46 pm
Ne discutevo con mio fratello (che ancora non ha deciso che macchina comprarsi!!! :P :P :P Saran 2 anni fra poco che ci ragiona sù! :o :-X) sulle prestazioni eccellenti ma con consumi 'irrisori', proprio per le prestazioni fornite, della Lexus RX 400h e Gs 400h (con identico motore)!
Il motore è un 3.311 cc a benzina da 155 kW (211 cv) a cui vanno sommati 2 motori eletrici (1 anteriore da 123 kW e 1 posteriore da 50 kW).
Fate voi una somma di tutte e tre le potenze (328 kW) e poi mi dite se non è una cosa che può essere innovativa, e geniale!? :o :-* Tutto ciò, se non altro, per metterla nel culo agli arabi, cazzo!! :P :P >:(

Oh, va come una belva (0-100 in 7,6 sec.) e consuma come un normalissimo 1.6 cc a benzina (combinato 12,3 km/l!!!)!! :o :o :-* :-* Se pensiamo che pesa più di 20 qt!! :o ::)
E non costa moltissimo più della 300 (7-8.000 ?) che va assai più piano però (0-100 in 9,0 sec.) e consuma parecchio di più (combinato 8,2 km/l)! :-\


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 13:03:45 pm
Citato da: stella su Dicembre 02, 2005, 12:21:46 pm
E non costa moltissimo più della 300 (7-8.000 ?) che va assai più piano però (0-100 in 9,0 sec.) e consuma parecchio di più (combinato 8,2 km/l)! :-\


Hai calcolato il punto di pareggio ?  ::)

Credo sia intorno ai 160.000 km. Davvero conveniente !!!  :-X



Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: stella su Dicembre 02, 2005, 13:12:30 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 13:03:45 pm
Hai calcolato il punto di pareggio ?  ::)

Credo sia intorno ai 160.000 km. Davvero conveniente !!!  :-X




NON è esatto! :P  Ciò si può fare se andassero uguale.
Tu mi paragoni 2 auto completamente diverse sul piano delle prestazioni. O np?! ::)



Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:19:27 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:06:40 pm
No, non l'aveva. Aveva solo una migliore aerodinamica e il cut-off.


no no, sia lei che la regata avevano anche il sistema che al semaforo spegneva il motore...ma l'han ritirato quasi subito dal mercato perchè non funzionava un cass ovviamente...

http://motori.virgilio.it/Auto/Magazine/piccoleibride.html


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:20:01 pm
Citato da: stella su Dicembre 02, 2005, 13:12:30 pm
NON è esatto! :P  Ciò si può fare se andassero uguale.
Tu mi paragoni 2 auto completamente diverse sul piano delle prestazioni. O np?! ::)




e una viper costa pure meno :P :P :P


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2005, 13:25:21 pm
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:19:27 pm
no no, sia lei che la regata avevano anche il sistema che al semaforo spegneva il motore...ma l'han ritirato quasi subito dal mercato perchè non funzionava un cass ovviamente...

http://motori.virgilio.it/Auto/Magazine/piccoleibride.html



Nell'articolo non viene citata la Ritmo, ma solo la Regata.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:33:01 pm
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:19:27 pm
no no, sia lei che la regata avevano anche il sistema che al semaforo spegneva il motore...ma l'han ritirato quasi subito dal mercato perchè non funzionava un cass ovviamente...

http://motori.virgilio.it/Auto/Magazine/piccoleibride.html



Ma che dici, funzionava benissimo il sistema che spegneva il motore ;D
Spegnersi si spegneva...era di riaccendersi che non ne voleva proprio sapere ;D ::)

Cmq anche io mi ricordo che la Ritmo ce l'avesse...era la Uno ES a non averlo...


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:41:27 pm
Ha ragione il Mauring...solo la Regata ES aveva il Citymatic...

E va cosa vi ho trovato:

(http://img363.imageshack.us/img363/8752/fiates010gr.th.jpg) (http://img363.imageshack.us/my.php?image=fiates010gr.jpg)

(http://img363.imageshack.us/img363/4929/fiatregataes013ug.th.jpg) (http://img363.imageshack.us/my.php?image=fiatregataes013ug.jpg)

(http://img363.imageshack.us/img363/7371/fiatritmoes010ib.th.jpg) (http://img363.imageshack.us/my.php?image=fiatritmoes010ib.jpg)

(http://img363.imageshack.us/img363/2667/fiatunoes012kl.th.jpg) (http://img363.imageshack.us/my.php?image=fiatunoes012kl.jpg)

E guardate i consumi....oggi consumiamo uguale con auto più grandi, pesanti, sicure, comode e pure sprintose!
Alla faccia del presunto non-progresso ::)


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2005, 13:43:44 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:41:27 pm
E guardate i consumi....oggi consumiamo uguale con auto più grandi, pesanti, sicure, comode e pure sprintose!
Alla faccia del presunto non-progresso ::)

Ok, prendo i popcorn 8)
Cmq mi dici con quale macchina a benza fai 20km/l ...
Sempre che fossero veri i consumi dichiarati dalla Fiat, beninteso.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:44:23 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:33:01 pm
Ma che dici, funzionava benissimo il sistema che spegneva il motore ;D
Spegnersi si spegneva...era di riaccendersi che non ne voleva proprio sapere ;D ::)

Cmq anche io mi ricordo che la Ritmo ce l'avesse...era la Uno ES a non averlo...


esatto


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2005, 13:46:37 pm
Io credo che la soluzione ibrida sia parecchio interessante, ma la vedo meglio in applicazioni pubbliche piuttosto che private. Ci sta benissimo il SUV ibrido da 12km/l, la Prius... però non sarebbe una ottimissima cosa avere taxi ibridi? Sarebbe bello, ma immagino decisamente più complicato, anche avere dei bus ibridi, visto che i filobus sono intelligentemente spariti...  :-\


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:48:53 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2005, 13:43:44 pm
Ok, prendo i popcorn 8)
Cmq mi dici con quale macchina a benza fai 20km/l ...
Sempre che fossero veri i consumi dichiarati dalla Fiat, beninteso.


Ti risparmio la fatica ;)
Tanto ci sarà solo il Mauring a negare ciò ;D

Io con la Clio in città faccio 12km/l, in autostrada 15km/l e in extraurbano fino a 18-19km/l.

Il tutto documentato dalle schede carburante.

E rispetto alla Uno sono Euro3, ho un 1.4 da 98cv, peso 200kg in più che mi garantiscono comfort immesamente superiore (Clima e servosterzo) e sicurezza sia attiva, che passiva, non confrontabili.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: diabolik82 su Dicembre 02, 2005, 13:50:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 02, 2005, 13:46:37 pm
Io credo che la soluzione ibrida sia parecchio interessante, ma la vedo meglio in applicazioni pubbliche piuttosto che private. Ci sta benissimo il SUV ibrido da 12km/l, la Prius... però non sarebbe una ottimissima cosa avere taxi ibridi? Sarebbe bello, ma immagino decisamente più complicato, anche avere dei bus ibridi, visto che i filobus sono intelligentemente spariti...  :-\


Questa la quoto alla stragrande! :)

Visto che è in città che l'ibrido fa sentire i suoi maggiori vantaggi dovrebbero incentivarlo pesantemente per tutte quelle categorie che hanno nella città il loro regno.

Taxisti, piccoli fattorini, vigili ecc ecc


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 13:55:31 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2005, 12:08:26 pm
Prendi la Prius, gli stacchi le batterie e la fai andare solo col termico, e li fa.

Scommettiamo ?


La Prius non può funzionare con il solo motore termico, non ha cambio nè frizione. 10 km/l in città con motore a benzina li fai con macchine del segmento A o al massimo B, ma poche. A GPL ancora meno, litri naturalmente, non euri.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: stella su Dicembre 02, 2005, 18:34:58 pm
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2005, 13:20:01 pm
e una viper costa pure meno :P :P :P


Non sapevo facesse più di 12 km/l, oltre a non sapere che avesse 5 posti, 4x4, ecc. ecc...! :P

Siete incredibili, quella volta che parlo bene delle vostre beneamate giap... :P  Mah! ???


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Homer su Dicembre 02, 2005, 18:37:16 pm
Citato da: stella su Dicembre 02, 2005, 18:34:58 pm
Non sapevo facesse più di 12 km/l, oltre a non sapere che avesse 5 posti, 4x4, ecc. ecc...! :P

Siete incredibili, quella volta che parlo bene delle vostre beneamate giap... :P  Mah! ???


n'hai capito un cass (come al solito :P)... era una battuta riferita all'altro thread in cui mauring riesce a sostenere che una viper costa di gestione meno di uno scooter  ::)


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2005, 23:00:09 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 02, 2005, 13:55:31 pm
La Prius non può funzionare con il solo motore termico, non ha cambio nè frizione. 10 km/l in città con motore a benzina li fai con macchine del segmento A o al massimo B, ma poche. A GPL ancora meno, litri naturalmente, non euri.


Come non ha cambio? La Prius non ha una sorta di cvt evoluto?


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Nickee su Dicembre 03, 2005, 10:59:54 am
La strada che  sta seguendo Toyota sull'ibrido mi lascia contraddetto. Perche si dici che consuma meno il Lexus rx400h mi sta bene (fin qua nulla da eccepire) ma se poi con questa manovra di marketing convici colui che era interessato ad una Serie3 benzina a prendere l'rx400h perche "economico"...be non ci siamo...l'effetto perverso puo essere molto piu dannoso...

Un motivo ci sara secondo me se non metto l'ibrido sulla corolla, sulla yaris etc etc....


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: am1 su Dicembre 03, 2005, 16:59:18 pm
Citato da: Nickee su Dicembre 03, 2005, 10:59:54 am
mi lascia contraddetto.


dai, non esagerare. Quello lo sei sempre ;D


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Nickee su Dicembre 03, 2005, 17:00:03 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 03, 2005, 16:59:18 pm
dai, non esagerare. Quello lo sei sempre ;D


meglio contraddetto che interdetto, vero jag? ;D ;D


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: am1 su Dicembre 03, 2005, 17:08:52 pm
Citato da: Nickee su Dicembre 03, 2005, 17:00:03 pm
meglio contraddetto che interdetto, vero jag? ;D ;D


fin'ora l'unico interdetto sei stato tu per una settimana :P ;D ;D


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Nickee su Dicembre 03, 2005, 17:14:21 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 03, 2005, 17:08:52 pm
fin'ora l'unico interdetto sei stato tu per una settimana :P ;D ;D


c'è chi lo è "virtualmente" e chi mentalmente :P :P :P (io solo virtualmente naturalmente)


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 05, 2005, 09:15:49 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 02, 2005, 23:00:09 pm
Come non ha cambio? La Prius non ha una sorta di cvt evoluto?


Non ha cambio, la variazione di rapporti avviene facendo variare la velocità relativa tra motore elettrico e motore termico.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2005, 10:19:34 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 05, 2005, 09:15:49 am
Non ha cambio, la variazione di rapporti avviene facendo variare la velocità relativa tra motore elettrico e motore termico.


E quando il motore elettrico viene escluso, il motore termico va in presa diretta?


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 05, 2005, 10:21:59 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 05, 2005, 10:19:34 am
E quando il motore elettrico viene escluso, il motore termico va in presa diretta?


Non è mai escluso, può essere alimentato dal generatore solamente, cioè non dalle batterie, è tutto un gioco di ripartizione di corrente tra generatore e batterie, e di velocità relative di generatore, motore termico e motore elettrico.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2005, 10:25:35 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 05, 2005, 10:21:59 am
Non è mai escluso, può essere alimentato dal generatore solamente, cioè non dalle batterie, è tutto un gioco di ripartizione di corrente tra generatore e batterie, e di velocità relative di generatore, motore termico e motore elettrico.


Ah allora forse facevo confusione con l'esclusione del motore termico :-[


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Claudio53 su Dicembre 05, 2005, 10:27:19 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 05, 2005, 10:25:35 am
Ah allora forse facevo confusione con l'esclusione del motore termico :-[


Si, quando va elettrica solamente, si bloccano motore termico e generatore.


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: stella su Dicembre 05, 2005, 10:51:35 am
Citato da: Homer su Dicembre 02, 2005, 18:37:16 pm
n'hai capito un cass (come al solito :P)... era una battuta riferita all'altro thread in cui mauring riesce a sostenere che una viper costa di gestione meno di uno scooter  ::)


Sei te che fai le battutte del cass (come al solito :P)... Come si fa a mischiare thread diversi quando non si sa se l'altro thread è stato letto o meno (infatti non l'ho letto, l'ho visto solo adesso, appunto!) da chi tu rivolgi la battuta?!? :P

Comunque, adesso che ho letto i primi post dell'altro thread, ho capito la tua (geniale) battuta! :P ;)


Titolo: Re: Ibrido e costruttori tedeschi: nondum matura est?
Post di: Homer su Dicembre 05, 2005, 11:20:02 am
Citato da: stella su Dicembre 05, 2005, 10:51:35 am
Sei te che fai le battutte del cass (come al solito :P)... Come si fa a mischiare thread diversi quando non si sa se l'altro thread è stato letto o meno (infatti non l'ho letto, l'ho visto solo adesso, appunto!) da chi tu rivolgi la battuta?!? :P

Comunque, adesso che ho letto i primi post dell'altro thread, ho capito la tua (geniale) battuta! :P ;)


si hai ragione, ho dato per scontato che quelli che avevan "presenziato" anche all'altro thread l'avrebbero capita subito!


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