ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: rokkstar su Dicembre 03, 2005, 14:23:42 pm



Titolo: caschi in carbonio
Post di: rokkstar su Dicembre 03, 2005, 14:23:42 pm
voi sapete che differenze ci sono tra un casco in carbonio e gli altri?
voi ne comprereste mai uno?
a parità di prezzo quale prendereste e perkè?


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Nickee su Dicembre 03, 2005, 14:34:12 pm
Citato da: cielo87 su Dicembre 03, 2005, 14:23:42 pm
voi sapete che differenze ci sono tra un casco in carbonio e gli altri?
voi ne comprereste mai uno?
a parità di prezzo quale prendereste e perkè?


se c'è il temporale il carbonio attira i fulmini ;D ;D


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 03, 2005, 14:43:44 pm
Beh, si tratta sempre di "fibre" di carbonio, nella cui composizione il carbonio non è certo l'unico elemento. Se ha buone caratteristiche, perché non comprarlo?
Non so se sia meglio o peggio, e in cosa differisca, dai normali caschi a base di fibre di vetro.


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: vatanen su Dicembre 03, 2005, 14:44:58 pm
Citato da: cielo87 su Dicembre 03, 2005, 14:23:42 pm
voi sapete che differenze ci sono tra un casco in carbonio e gli altri?
voi ne comprereste mai uno?
a parità di prezzo quale prendereste e perkè?


il mio è in carbonio,ormai lo sono quasi tutti quelli un pò bellini....sono decisamente migliori rispetto a quelli normali in policarbonato,più leggeri,robusti e duraturi....inoltre quelli in policarbonato se ti cadono(anche solo dallo specchietto),sentivo dire che è meglio cambiarli,potrebbero incrinarsi internamente!!

io fossi in te lo prenderei al volo,shoei,arai,suomy o anche altri un pelo più economici... ;)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: . su Dicembre 03, 2005, 15:14:11 pm
quelli più belli sono tutti in kevlar o varie fibre di carbonio.

Io, questa primavera, ho preso questo.
(http://img460.imageshack.us/img460/4655/nava4vx.jpg)

Dal sito nava, le caratteristiche sono queste:

Calotta: n°4 calotte in Composite Ti nelle se- guenti misure (XXS-XS)-(S-M)-(L-XL)-(2XL-3XL).

Aereazione: presa d'aria mentoniera, presa d'aria frontale e presa d'aria top tutte con estrattori incorporati per garantire e mantenere insieme al sistema di canalizzazione dell'aria all'interno del casco il microclima ideale in ogni condizione atmosferica esterna.

Visiera: "A filo" in policarbonato stampata con spessore 3mm, antigraffio, fog resistant, e con Tear off System.

Meccanismo visiera: Nuovo integrato nella ca- lotta, con apertura one button e microapertura.

Interni: Interamente removibile e lavabile antiallergico in DRYLEX.

Sottogola: Sistema a DD in Ti.


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: rokkstar su Dicembre 03, 2005, 19:11:57 pm
si am quello che ho visto io pesa molto meno di un rx7


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: rokkstar su Dicembre 03, 2005, 19:18:50 pm
(http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/g21612.jpg)
questo qui ho visto


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 08:50:59 am
Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2005, 14:44:58 pm
il mio è in carbonio,ormai lo sono quasi tutti quelli un pò bellini....sono decisamente migliori rispetto a quelli normali in policarbonato,più leggeri,robusti e duraturi....inoltre quelli in policarbonato se ti cadono(anche solo dallo specchietto),sentivo dire che è meglio cambiarli,potrebbero incrinarsi internamente!!

io fossi in te lo prenderei al volo,shoei,arai,suomy o anche altri un pelo più economici... ;)

Il dubbio (penso) era fra carbonio e fibre di vetro, non fra carbonio e policarbonato.
Il policarbonato non è da considerare comunque IMHO.


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 09:14:50 am
Io ho usato per anni, quando correvo, un Arai in kevlar/carbonio (modello GPK, studiato appositamente per kart / auto scoperte) I caschi in kevlar/carbonio sono molto più resistenti e molto più leggeri di quelli di policarbonato, e da un certo livello di dicurezza in su si è obbligati a usare il kevlar/carbonio per ottenere una resistenza sufficiente.

Piccola nota: i caschi automobilistici sono molto differenti dai caschi motociclistici, e molto più pesanti. I caschi motociclistici vendono verificati solo sulla cupola, quindi questa ha uno spessore maggiore, mentre i lati sono più fragili. I caschi automobilistici vengone verificati su tutta la superficie, sul frontale e sulla visiera, quindi sono molto più rinforzati (infatti non si usa mai solo carbonio, ma anche kevlar, he resiste di più agli urti) e quindi molto più pesanti.


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 09:17:49 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 09:14:50 am
Piccola nota: i caschi automobilistici sono molto differenti dai caschi motociclistici, e molto più pesanti. I caschi motociclistici vendono verificati solo sulla cupola, quindi questa ha uno spessore maggiore, mentre i lati sono più fragili. I caschi automobilistici vengone verificati su tutta la superficie, sul frontale e sulla visiera, quindi sono molto più rinforzati (infatti non si usa mai solo carbonio, ma anche kevlar, he resiste di più agli urti) e quindi molto più pesanti.

Che storia, non lo sapevo ;)
Però è strano, tutto sommato è molto probable andare a sbattere fianchi e mento anche in moto, se si cade (e io ne so qualcosa... per fortuna che il casco ha tenuto botta! :-\ )
Forse lo fanno per non renderli troppo pesanti?


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 09:28:56 am
Citato da: &re@ su Dicembre 05, 2005, 09:17:49 am
Che storia, non lo sapevo ;)
Però è strano, tutto sommato è molto probable andare a sbattere fianchi e mento anche in moto, se si cade (e io ne so qualcosa... per fortuna che il casco ha tenuto botta! :-\ )
Forse lo fanno per non renderli troppo pesanti?


Credo di si... comunque anche a me ha sempre fatto strano.  :o

Per questo motivo la prima regola è di non correre MAI in kart a certi livelli con caschi motociclistici (che costano molto meno), a causa degli urti che si possono subire... io stesso ho visto gente a cui il casco (da moto) si è letterelmente aperto  :o a causa di un utro con un altro kart che gli è volato sopra. Anche a me è successo, ma grazie a mamma Arai non mi sono aperto la testa  8) .... anche se ci ho rimesso una spalla (questo incidente è stata una delle cause del mio mancato passaggio all'automobilismo serio)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 09:41:20 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 09:28:56 am
Credo di si... comunque anche a me ha sempre fatto strano. :o

Per questo motivo la prima regola è di non correre MAI in kart a certi livelli con caschi motociclistici (che costano molto meno), a causa degli urti che si possono subire... io stesso ho visto gente a cui il casco (da moto) si è letterelmente aperto :o a causa di un utro con un altro kart che gli è volato sopra. Anche a me è successo, ma grazie a mamma Arai non mi sono aperto la testa 8) .... anche se ci ho rimesso una spalla (questo incidente è stata una delle cause del mio mancato passaggio all'automobilismo serio)


Dai 1 occhiata alle condizioni del mio Shoei in questo thread:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=13930.0
Quando sono caduto, la mentoniera ha sbattuto contro lo spigolo dello spartitraffico... bisogna ammettere che li fanno davvero bene 'sti caschi... :o


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 10:04:29 am
Citato da: &re@ su Dicembre 05, 2005, 09:41:20 am
Dai 1 occhiata alle condizioni del mio Shoei in questo thread:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=13930.0
Quando sono caduto, la mentoniera ha sbattuto contro lo spigolo dello spartitraffico... bisogna ammettere che li fanno davvero bene 'sti caschi... :o


CVD  ::)

p.s. nei caschi automobilistici (omologa FIA) la visiera deve resitere alla penetrazione di un propettile .22... infatti la visiera del mio caco è spessa 4mm  :o


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: rokkstar su Dicembre 05, 2005, 17:38:09 pm
si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato.
il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 17:41:07 pm
Citato da: cielo87 su Dicembre 05, 2005, 17:38:09 pm
si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato.
il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..


che il carbonio ha molta più resistenza della fibra, e pesa meno.... ma meglio di tutto il kevlar/carbonio  ;)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 17:41:25 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 10:04:29 am
CVD ::)

Mi accorgo solo ora del CVD :-[
Io volevo proprio dire che il casco ha retto bene (benché fosse "solo" un casco motociclistico, in una zona meno resistente come la mentoniera).
Lui si è rotto, ma il suo lavoro di protezione l'ha svolto.


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 17:42:27 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 05, 2005, 17:41:25 pm
Mi accorgo solo ora del CVD :-[
Io volevo proprio dire che il casco ha retto bene (benché fosse "solo" un casco motociclistico, in una zona meno resistente come la mentoniera).
Lui si è rotto, ma il suo lavoro di protezione l'ha svolto.


Lui si è rotto, non è che si sia scriostato, il che è di persè un difetto


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: rokkstar su Dicembre 05, 2005, 17:44:35 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 17:41:07 pm
che il carbonio ha molta più resistenza della fibra, e pesa meno.... ma meglio di tutto il kevlar/carbonio  ;)


ok...grazie  ;)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 17:48:57 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 17:42:27 pm
Lui si è rotto, non è che si sia scriostato, il che è di persè un difetto

Ma stai scherzando? :o
Il casco è fatto apposta per collassare in caso di urto, per distribuire l'energia dell'impatto. Ovviamente non deve aprirsi come un uovo di pasqua...
È finito contro uno spigolo vivo di cemento, a una velocità approssimativa di 50km/h, in una zona alta 10-12 centimetri, e la mia faccia (per brutta che sia) è ancora tutta intera. E tu me lo chiami un difetto?
Se non collassasse, rimbalzerebbe provocando lesioni al collo che dovrebbe sopportare le oscillazioni del capoccione...


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: flower su Dicembre 05, 2005, 18:02:02 pm
...cavoli...nn sapevo che ti eri sdraiato,&re@...e anche bello deciso.

....diciamo che ti è andata bene e che avresti dovuto comprare Shoei per tutta la vita.  ;)

...se il casco non si fosse rotto a quest'ora avevamo un moderatore in meno.  :P


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 05, 2005, 18:06:20 pm
Citato da: flower su Dicembre 05, 2005, 18:02:02 pm
....diciamo che ti è andata bene e che avresti dovuto comprare Shoei per tutta la vita. ;)

Infatti dopo quello ne ho avuti altri due, di SHOEI.
Quello aveva un paio di mesi, non di più :'(
Il successivo mi è durato 10 anni, ce l'ho ancora ma ho preferito sostituirlo perché la calotta tende a degradarsi col tempo, inoltre l'imbottitura era ormai rovinata (lo usavo senza sottocasco).
L'attuale ce l'ho da circa 5 anni, è ancora in ottime condizioni anche internamente (questo lo uso sempre col sottocasco).


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 18:23:55 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 05, 2005, 17:48:57 pm
Ma stai scherzando? :o
Il casco è fatto apposta per collassare in caso di urto, per distribuire l'energia dell'impatto. Ovviamente non deve aprirsi come un uovo di pasqua...
È finito contro uno spigolo vivo di cemento, a una velocità approssimativa di 50km/h, in una zona alta 10-12 centimetri, e la mia faccia (per brutta che sia) è ancora tutta intera. E tu me lo chiami un difetto?
Se non collassasse, rimbalzerebbe provocando lesioni al collo che dovrebbe sopportare le oscillazioni del capoccione...


Dalle foto che ho visto siera bello e aperto il casco... se al posto di 50 eri a 90 si apriva del tutto e ciao... quindi IMHO non è che sia stato poi molto resistente..... è vero che deve collassare, ma entro un certo limite dovrebbe assorbire l'urto senza spaccarsi a quel livello (fermo restando che dopo lo si cambia lo stesso per il collassamento delle fibre)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 02:00:44 am
Citato da: cielo87 su Dicembre 05, 2005, 17:38:09 pm
si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato.
il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..


la domanda è ambigua...il carbonio in se non è materiale adatto,si usano le sue fibre!!il casco comunemente chiamato in carbonio,è un casco in fibra di carbonio!!quello che hai psotato tu ha come particolarità quella di non essere verniciato!!il mio è in fibra di carbonio ma stuccato e verniciato...


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 08:40:54 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 05, 2005, 18:23:55 pm
Dalle foto che ho visto siera bello e aperto il casco... se al posto di 50 eri a 90 si apriva del tutto e ciao... quindi IMHO non è che sia stato poi molto resistente..... è vero che deve collassare, ma entro un certo limite dovrebbe assorbire l'urto senza spaccarsi a quel livello (fermo restando che dopo lo si cambia lo stesso per il collassamento delle fibre)

Forse la foto non l'hai guardata bene...
Il casco non si è aperto, ha solo fatto una crepa sulla mentoniera. Se si fosse aperto avrei probabilmente subito qualche lesione anche io.
Per quanto riguarda l'urto ai 90... vatti a vedere i crash test ENCAP e leggi la velocità ai quali vengono effettuati... per uscire indenni da un urto ai ai 90 ci vuole un carro armato...


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 09:22:17 am
Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2005, 08:40:54 am
Forse la foto non l'hai guardata bene...
Il casco non si è aperto, ha solo fatto una crepa sulla mentoniera. Se si fosse aperto avrei probabilmente subito qualche lesione anche io.
Per quanto riguarda l'urto ai 90... vatti a vedere i crash test ENCAP e leggi la velocità ai quali vengono effettuati... per uscire indenni da un urto ai ai 90 ci vuole un carro armato...


Incidente tipo di karting: un mezzo si aggancia alla tua ruota posteriore in fondo al dritto (120 / 130 km/h) mantre stai staccando, decolla e ti centra in pieno casco, con impatto di 140kg a 100km/h in pieno casco

Incidente tipo di formula: tamponi la macchina che ti sta davanti a 180km/h, pezzi vari si staccano e ti centrano in pieno frontale a XXX km/h

Per questo intendo che un casco motociclistico non resiste come uno automobilistico.


Piccolo esempio:
Durante una gara un tizio che vaeva uno Shoei motociclistico (quindi no merda in plastica) è stato colpito al casco da un'altro kart (situazione sopra) al alto dx del casco... che si è aperto come un pomodoro marcio... solo per culo non si è fatto niente.
Stessa situazione è capitata anche a me con Arai automobilistico. L'urto è stato abbastanza violento da, nell'ordine: Spezzare il collettore di scarico, crepare il sedile in VTR e piegare i supporti del sedile stesso, lussarmi una spalla, procurarmi una microfrattura, colpire in pieno il casco con il cerchio posteriore, divelgere il piantone dello sterzo dal telaio.
Il casco non ha subito danni visibili a parte lo scorstamento della vernice, nonstante l'impatto violentissimo a ben più di 90 km/h


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 09:26:50 am
Io non ho mica detto che resiste di più di un casco automobilistico... ;)
Volevo dire che si comporta come deve comportarsi per i tipi di urto per i quali deve fornire protezione, e il mio casco è prova evidente che il suo lavoro lo sa svolgere bene...


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 11:22:30 am
Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2005, 09:26:50 am
Io non ho mica detto che resiste di più di un casco automobilistico... ;)
Volevo dire che si comporta come deve comportarsi per i tipi di urto per i quali deve fornire protezione, e il mio casco è prova evidente che il suo lavoro lo sa svolgere bene...


Ma certo, nemmeno io volevo fare confronti. Era solo per dimostrare l'esattezza del CVD che avevo scritto sopra  ;)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 11:48:55 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 09:22:17 am
Incidente tipo di karting: un mezzo si aggancia alla tua ruota posteriore in fondo al dritto (120 / 130 km/h) mantre stai staccando, decolla e ti centra in pieno casco, con impatto di 140kg a 100km/h in pieno casco

Incidente tipo di formula: tamponi la macchina che ti sta davanti a 180km/h, pezzi vari si staccano e ti centrano in pieno frontale a XXX km/h

Per questo intendo che un casco motociclistico non resiste come uno automobilistico.


Piccolo esempio:
Durante una gara un tizio che vaeva uno Shoei motociclistico (quindi no merda in plastica) è stato colpito al casco da un'altro kart (situazione sopra) al alto dx del casco... che si è aperto come un pomodoro marcio... solo per culo non si è fatto niente.
Stessa situazione è capitata anche a me con Arai automobilistico. L'urto è stato abbastanza violento da, nell'ordine: Spezzare il collettore di scarico, crepare il sedile in VTR e piegare i supporti del sedile stesso, lussarmi una spalla, procurarmi una microfrattura, colpire in pieno il casco con il cerchio posteriore, divelgere il piantone dello sterzo dal telaio.
Il casco non ha subito danni visibili a parte lo scorstamento della vernice, nonstante l'impatto violentissimo a ben più di 90 km/h


sono molto diversi come caschi e sarebbe meglio non invertire i loro compiti!!un casco da auto è troppo pesante,la visiera è troppo piccola e la parte posteriore è conformata per tenere la testa dritta,non piegata all'indietro!!!in caso di incidente in moto,dove il corpo e la testa sono liberi di muoversi,trovo sia pericoloso che la testa sia pesante...il peso da inerzia e questa può rovinare i muscoli del collo o accentuare eventuali botte!!!

il casco da moto è probabilmente poco sicuro per le auto,ma per le ragioni di sopra non può assomigliare a un elmo da guerra... ;)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 11:54:17 am
Citato da: vatanen su Dicembre 06, 2005, 11:48:55 am
sono molto diversi come caschi e sarebbe meglio non invertire i loro compiti!!un casco da auto è troppo pesante,la visiera è troppo piccola e la parte posteriore è conformata per tenere la testa dritta,non piegata all'indietro!!!in caso di incidente in moto,dove il corpo e la testa sono liberi di muoversi,trovo sia pericoloso che la testa sia pesante...il peso da inerzia e questa può rovinare i muscoli del collo o accentuare eventuali botte!!!

il casco da moto è probabilmente poco sicuro per le auto,ma per le ragioni di sopra non può assomigliare a un elmo da guerra... ;)


A parte la visiera e la distribuzione dei pesi, che non pregiudicano più di tanto la robustezza del casco, sono d'accordo con te sul fatto che i caschi da moto debbano necessariamente più leggeri dei caschi da macchina...

Ma toglimi una curiosità, tu che hai di sicuro un casco motociclistico in kevlar/carbonio... quanto pesa? Il mio Arai pesa 1.050 grammi


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 12:24:43 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 11:54:17 am
Ma toglimi una curiosità, tu che hai di sicuro un casco motociclistico in kevlar/carbonio... quanto pesa? Il mio Arai pesa 1.050 grammi

Il mio SHOEI pesa molto di più, credo 1300-1400g. Ce ne sono anche di più leggeri comunque...
Credo non dipenda solo dalla calotta, ma anche dall'imbottitura e forse altri accorgimenti che su un casco da auto sono meno necessari perché lo si indossa per meno tempo... boh...
Ma un casco da auto come il tuo quanto costa?


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:26:49 pm
il mio 1350....cazzo se è leggero il tuo....non è che magari ha più polistirolo internamente ma meno carbonio di spessore???


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 12:31:59 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2005, 12:24:43 pm
Il mio SHOEI pesa molto di più, credo 1300-1400g. Ce ne sono anche di più leggeri comunque...
Credo non dipenda solo dalla calotta, ma anche dall'imbottitura e forse altri accorgimenti che su un casco da auto sono meno necessari perché lo si indossa per meno tempo... boh...
Ma un casco da auto come il tuo quanto costa?

Citato da: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:26:49 pm
il mio 1350....cazzo se è leggero il tuo....non è che magari ha più polistirolo internamente ma meno carbonio di spessore???


Il mio casco pesa poco perchè è in kevlar... magari il vostro è in carbonio e basta  ;)

Come spessore sono più che sicuro della robustezza, vista l'omolga FIA e l'incidente che mi è capitato  8)

Sul peso mi fate venire un dubbio... a mezzogiorno lo peso e poi vi dico, comunque a me è costato 1.250.000 lire, però senza vernice e con visiara trasparente. Per la vernice erano altri 450.000, per la visiera scura altri 250.000


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 12:36:15 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 12:31:59 pm
Il mio casco pesa poco perchè è in kevlar... magari il vostro è in carbonio e basta ;)

Come spessore sono più che sicuro della robustezza, vista l'omolga FIA e l'incidente che mi è capitato 8)

Sul peso mi fate venire un dubbio... a mezzogiorno lo peso e poi vi dico, comunque a me è costato 1.250.000 lire, però senza vernice e con visiara trasparente. Per la vernice erano altri 450.000, per la visiera scura altri 250.000

I prezzi sono abbastanza diversi... uno Shoei di buon livello lo paghi anche meno di 500?, già verniciato (con sola visiera neutra).
Il mio è in kevlar cmq, ma può anche darsi che ci sia in mezzo del carbonio nel pastone ;D

Comunque, credo che per il peso incidano anche imbottitura e sistemi di ventilazione (che probabilmente sono diversi da quelli di un casco da auto, per il fatto che magari in moto lo si porta per diverse ore...).


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:38:53 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 12:31:59 pm
Il mio casco pesa poco perchè è in kevlar... magari il vostro è in carbonio e basta  ;)

Come spessore sono più che sicuro della robustezza, vista l'omolga FIA e l'incidente che mi è capitato  8)

Sul peso mi fate venire un dubbio... a mezzogiorno lo peso e poi vi dico, comunque a me è costato 1.250.000 lire, però senza vernice e con visiara trasparente. Per la vernice erano altri 450.000, per la visiera scura altri 250.000


il mio senza omologazioni fia ladre,è costato 450 euro(600 a listino)....kevlar e carbonio dovrebbero avere pesi analoghi,il kevlar è però meno resiliente e assorbe meglio gli urti(non per niente i giubbotti antiproiettile sono in kevlar)....


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 17:58:25 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:38:53 pm
il mio senza omologazioni fia ladre,è costato 450 euro(600 a listino)....kevlar e carbonio dovrebbero avere pesi analoghi,il kevlar è però meno resiliente e assorbe meglio gli urti(non per niente i giubbotti antiproiettile sono in kevlar)....



Ho fatto bene a farmi venire un dubbio.... infatti mi ricordavo male il peso  :-[

Allora il casco pesa 1.550g, è in kevlar e carbonio, risponde alle omologhe FIA per tutte le formule. I prezzi me li ricordavo bene  ;)

Questo è il casco:

(http://img234.imageshack.us/img234/375/anto14015qc.th.jpg) (http://img234.imageshack.us/my.php?image=anto14015qc.jpg)


Titolo: Re: caschi in carbonio
Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 17:59:19 pm
P.S. il kevlar pesa meno del carbonio


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.