Titolo: il costo degli ottani.... Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 03:20:01 am non sono efferato nell'argomento chimica-carburanti,per cui vi chiedo di aver pazienza se scriverò cazzate... ;D
stavo facendo un ragionamento...perchè benzina consuma più del diesel??? -perdite di carico(farfalla) -rendimento del diesel dovuto al rapporto di compressione -minor numero di rpm che porta ad avere rapporti più lunghi mi chiedevo perchè nessuno cerca di portare il benzina indietro e indirizzarlo verso il diesel!! bmw col valvetronic ha risolto il primo problema....quello degli rpm è il più facile,basta fasare bassissimo un motore e mettere una turbina per aiutare i cavalli a venir fuori. rimane l'ultimo prob del rapporto di compressione...qui il limite è la benzina,perchè come ben sappiamo che il r.d.c. senza ottani non si può alzare!!è forse troppo costoso aumentare del 20-30 % il numero di ottani??porta ad effetti collaterali nella ricerca del risparmio energetico?? non si potrebbe altrimenti creare un dispositivo per auto bi-alimentate???gpl e metano hanno più ottani,non si potrebbe avere una centralina che toglie anticipo nei pochi km a benzina,per sfruttare al massimo elevati r.d.c. quando su usa il gpl??? chi mi scioglie questi dubbi?? Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: am1 su Dicembre 06, 2005, 08:04:35 am intanto che arrivano i tecnici ;D io dico che si arriverà al benzina che consuma "poco"... le ricerche sono già avviate (doppio turbo di cui uno elettrico?) ma finchè c'è la moda del diesel le case la sfruttano tenendo nel cassetto* altre idee ;)
* non perchè le vogliano tenere segrete o creare suspence, ma perchè il TOT di budget per la ricerca e lo sviluppo viene assorbito su cose che fanno guadagnare presto e prima Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: Anto14 su Dicembre 06, 2005, 08:37:20 am Il benza consuma di più perchè il ciclo Otto ha meno rendimento del ciclo Diesel
Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 08:47:41 am No, il rendimento del ciclo otto è superiore a quello del ciclo diesel, a parità di rapporto di compressione.
È il motore diesel che ha un rendimento superiore a quello a benzina perché può (deve) sfruttare un rapporto di compressione più elevato. Comunque, Vata, oltre un certo limite è difficile andare, come capacità antidetonante della benzina, il che limita il rapporto di compressione (e dunque il rendimento) del motore a ciclo otto. Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 09:30:59 am Vata, dai anche 1 occhiata qui:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=333 Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: Miki Biasion su Dicembre 06, 2005, 10:12:49 am Io però mi chiedo, che senso ha rendere troppo vicino il benzina al diesel? A che pro? Per avere un motore di pari (o quasi) caratteristiche ma che consuma meno? Alla fine si snaturerebbe troppo, per me non ha senso, va bene ottimizzare, ma fino a un certo punto...
Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: baranzo su Dicembre 06, 2005, 10:46:50 am uno dei motivi per i quali il diesel consuma "meno" è dovuto al fatto che la benzina viene venduta a litri, mentre in campo ingegneristico il consumo è espresso in unità di massa; se anziché esprimere il consumo in km/l lo esprimessimo (più correttamente) in km/kg, considerando il fatto che il diesel ha un peso specifico superiore del 20% rispetto alla benzina otterremmo delle differenze estremamente più ridotte.
Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:02:28 pm Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2005, 09:30:59 am Vata, dai anche 1 occhiata qui: http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=333 grazie mi ero giusto dimenticato di dire che il diesel funziona anche a miscela magrissima,il benza con iniezione diretta a carica stratificata però potrà far lo stesso!!! io non vorrei mai un benzina con tutti questi accorgimenti e che arrivi a 4000 rpm,però devo ammettere che piuttosto di un diesel... :-X x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... ;D p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre??? Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: &re@ su Dicembre 06, 2005, 12:27:02 pm Citato da: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:02:28 pm x phormula è vero quello che dici,ma il mio serbatoio ha una capienza in litri,la pompa benzina conta i litri che passano ecc non è mentalmente automatico ragionare in kg...è come se un medico mi dicesse di bere 2 kg di acqua al giorno... ;D p.s.in campo aeronautico si usano le masse per ragionare più facilmente a livello di zavorre??? Era Baranzo ;) Titolo: Re: il costo degli ottani.... Post di: vatanen su Dicembre 06, 2005, 12:28:38 pm Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2005, 12:27:02 pm Era Baranzo ;) cazzo,i colori dell'avatar e il modo di scrivere sono troppo simili,me li confondo sempre se non leggo il nick... ;D
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